Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11  (letto 3101 volte)
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #30 Data del Post: 11.02.2012 alle ore 13:19:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

è anche bello non uscire fuori tema, GRAZIE!!!
Loggato

Dio è amore
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #31 Data del Post: 03.03.2012 alle ore 15:33:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.02.2012 alle ore 22:46:16, keith wrote:

 
Hai detto bene andreiu, ma in questo testo non lo riesco a filtrare...intendo dire in questo testo non viene chiaramente esplicato
 
Shalom

 
infatti l´ inizio del cap. 6 parla proprio di non giudicare...proprio non capisco...
Loggato

Dio è amore
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #32 Data del Post: 09.03.2012 alle ore 12:07:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.03.2012 alle ore 15:33:05, keith wrote:

 
infatti l´ inizio del cap. 6 parla proprio di non giudicare...proprio non capisco...

 
Ormai siamo volati fuori tema di brutto, non riesco nemmeno più a raccapezzarmi tra i vecchi post. Per favore, me lo fai un riassunto dei tuoi dubbi?
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
nomeutente
Membro
***




un arco, un patto perpetuo tra Dio e la terra

   
WWW    E-Mail

Posts: 204
Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #33 Data del Post: 09.03.2012 alle ore 16:50:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.12.2011 alle ore 23:31:51, keith wrote:
chi è senza peccato? Ma insomma siamo tutti dei peccatori?! ....o no?

 
Non vedo quali dubbi particolari debbano esserci riguardo allo stato d'errore in cui l'uomo, colpito a morte, è caduto.  
 
Non conta il rimedio "salvifico" che, a suo parere, possa ritenere più o meno giusto a mutare o coprire questa sua condizione.
 
Il peccato è nell'uomo, variamente manifestato nella corruzione e contaminazione del suo spirito, della sua anima e del suo corpo; insieme al peccato, nell'uomo, è entrata la signoria della morte.
 
« Ultima modifica: 09.03.2012 alle ore 16:51:21 by nomeutente » Loggato

Proverbi 9:1-2 La somma Sapienza ha edificata la sua casa, Ella ha tagliate le sue colonne in numero di sette; Ella ha ammazzati i suoi animali, ha temperato il suo vino, ed anche ha apparecchiata la sua mensa.
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #34 Data del Post: 10.03.2012 alle ore 13:57:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.03.2012 alle ore 12:07:59, Caste wrote:

 
Ormai siamo volati fuori tema di brutto, non riesco nemmeno più a raccapezzarmi tra i vecchi post. Per favore, me lo fai un riassunto dei tuoi dubbi?

 
Il riassunto è questo:
Paolo dice che i peccatori non erederanno il regno di Dio.
La mia domanda era: ma non siamo tutti peccatori?
Poi c´ éra qualcuno che se mi ricordo bene ha espresso la tematica non biblica: "Una volta salvati per sempre salvati"
Poi Andreiu ha detto giustamente: Paolo si rivolge non ai peccatori credenti che di per sè anche se peccano odiano il peccato, ma a quei credenti che peccano e chiamano il peccato "buono" è per quei credenti a cui Paolo si rivolge. Solo che io non lo riscontravo al 100 %
 
Shalom
Loggato

Dio è amore
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #35 Data del Post: 10.03.2012 alle ore 14:03:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

e poi perchè non mangiare con tali persone?
Non è forse una chance per  portarli di nuovo alla fede?
Loggato

Dio è amore
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #36 Data del Post: 12.03.2012 alle ore 10:57:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh, riprendendo il discorso, credo che Paolo insista sulla necessità di separarsi da i portatori di "cattive abitudini". Non dimenticare mai a chi è indirizzata la lettera: si tratta di una chiesa grande, che era in rapido sviluppo e che aveva avuto notevoli problemi disciplinari dovuti all'eccessiva tolleranza di pratiche totalmente contrarie alla parola di Dio. Importa rammentare che la chiesa di Corinto era composta più da ex-pagani che da ex-ebrei. In questo caso Paolo ha sentito la necessità di rimarcare l'importanza di mantenersi puri dalle deviazioni, per altro gravi, che si stavano verificando.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #37 Data del Post: 12.03.2012 alle ore 15:29:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.03.2012 alle ore 10:57:05, Caste wrote:
Beh, riprendendo il discorso, credo che Paolo insista sulla necessità di separarsi da i portatori di "cattive abitudini". Non dimenticare mai a chi è indirizzata la lettera: si tratta di una chiesa grande, che era in rapido sviluppo e che aveva avuto notevoli problemi disciplinari dovuti all'eccessiva tolleranza di pratiche totalmente contrarie alla parola di Dio. Importa rammentare che la chiesa di Corinto era composta più da ex-pagani che da ex-ebrei. In questo caso Paolo ha sentito la necessità di rimarcare l'importanza di mantenersi puri dalle deviazioni, per altro gravi, che si stavano verificando.

 
Io credo che nelle affermazioni di Paolo vi sia la ferma volontà di manifestare non solo a parole, ma anche con azioni la propria disapprovazione quando si esce dai binari della Parola di Dio.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #38 Data del Post: 12.03.2012 alle ore 17:23:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.03.2012 alle ore 15:29:24, andreiu wrote:

 
Io credo che nelle affermazioni di Paolo vi sia la ferma volontà di manifestare non solo a parole, ma anche con azioni la propria disapprovazione quando si esce dai binari della Parola di Dio.
 
 Sorriso

 
acc... sì, in effetti... così sembra più leggibile... grazie mille!  Linguaccia
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #39 Data del Post: 17.03.2012 alle ore 00:31:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.03.2012 alle ore 17:23:40, Caste wrote:

 
acc... sì, in effetti... così sembra più leggibile... grazie mille!  Linguaccia

 
vabbè ma lasciare un credente nei suoi peccati non è un rischio di lasciarlo in balìa di se stesso e di Satana?
Loggato

Dio è amore
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #40 Data del Post: 19.03.2012 alle ore 11:06:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2012 alle ore 00:31:38, keith wrote:

 
vabbè ma lasciare un credente nei suoi peccati non è un rischio di lasciarlo in balìa di se stesso e di Satana?

 
Dipende, io ho riscontrato che, nella maggior parte dei casi, è molto più produttivo dare una "scossa" alle persone, piuttosto che insistere con il tipico atteggiamento del "ma sì, dai, va tutto bene". Ovviamente, in ogni situazione bisogna comprendere bene come agire. E' anche per questo che esiste lo Spirito Santo oltre agli insegnamenti, se non sbaglio...
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #41 Data del Post: 24.03.2012 alle ore 17:46:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.03.2012 alle ore 11:06:06, Caste wrote:

 
Dipende, io ho riscontrato che, nella maggior parte dei casi, è molto più produttivo dare una "scossa" alle persone, piuttosto che insistere con il tipico atteggiamento del "ma sì, dai, va tutto bene". Ovviamente, in ogni situazione bisogna comprendere bene come agire. E' anche per questo che esiste lo Spirito Santo oltre agli insegnamenti, se non sbaglio...

 
certo, ma lo Spirito Santo non è andato mai contro gli insegnamenti della Bibbia.
E poi io non parlo di "ma si, va tutto bene". Sto parlando del fatto di rendersi conto di chiamare il peccato col prorpio nome ma non di lasciare il peccatore in balìa di se stesso.
Per non fraintenderci: io so che la Bibbia ha sempre ragione.
Ma in questo caso mi chiedo perchè non bisogna frequentare più il fratello o la sorella...
Loggato

Dio è amore
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy