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   Autore  Topic: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11  (letto 3103 volte)
keith
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Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #15 Data del Post: 20.01.2012 alle ore 23:15:41 »
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on 14.01.2012 alle ore 20:50:06, Domenico wrote:

Esprimersi con un linguagio diverso, farebbe piacere a chi legge (almeno è quello che penso io)

 
scacciare l´ uomo non dà nemmeno una bella idea di quel Dio buono di cui tutti vorrebbero avere al giorno d´ oggi. Certo non li ha mandati a calci nel sedere, ma lo scacciarli via non è nemmeno da meno, per lo più quando ha messo dei cherubini davanti al giardino come per dire: le jeux sont fait, rien va plus.
E ripeto: il fatto che si sono visti nudi non è uguale al fatto che si sono visti peccatori. Perché pentiti non erano. E Dio sapeva bene che non lo erano e che erano anche pronti a mangiare il frutto dell´ albero della vita, questa era l´ unica ragione per cui furono cacciati via: non erano pentiti, anzi erano pronti a fare di peggio.
Guardiamo ch'egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell'albero della vita, e ne mangi, e viva in perpetuo'. [Genesi 3:22]
« Ultima modifica: 20.01.2012 alle ore 23:17:20 by keith » Loggato

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Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #16 Data del Post: 21.01.2012 alle ore 16:08:07 »
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on 13.01.2012 alle ore 23:46:59, keith wrote:
Dio non ha avuto compassione

Caro Keith,
aver dato l'Amato Suo Unigenito per la loro e nostra salvezza (Giovanni 3:16) non è compassione?
Aver annunciato subito il piano di redenzione (Genesi 3:15) non è compassione?
Aver rivestito la loro nudità con delle tuniche di pelle (Genesi 3:21) simbolo del sacrificio dell'Amato Suo Figlio che si è spogliato (Filippesi 2:7) per rivestirci della Sua Giustizia (2Corinzi 5:21), non è compassione?
Quando il Signore Gesù ha accettato di bere il calice di Luca 22:42 con tutti i nostri peccati, le nostre malattie, le nostre pazzie, le nostre miserie non è compassione?
 
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« Ultima modifica: 21.01.2012 alle ore 16:21:57 by New » Loggato
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Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #17 Data del Post: 21.01.2012 alle ore 17:52:14 »
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on 20.01.2012 alle ore 23:15:41, keith wrote:

 
scacciare l´ uomo non dà nemmeno una bella idea di quel Dio buono di cui tutti vorrebbero avere al giorno d´ oggi. Certo non li ha mandati a calci nel sedere, ma lo scacciarli via non è nemmeno da meno, per lo più quando ha messo dei cherubini davanti al giardino come per dire: le jeux sont fait, rien va plus.
E ripeto: il fatto che si sono visti nudi non è uguale al fatto che si sono visti peccatori. Perché pentiti non erano. E Dio sapeva bene che non lo erano e che erano anche pronti a mangiare il frutto dell´ albero della vita, questa era l´ unica ragione per cui furono cacciati via: non erano pentiti, anzi erano pronti a fare di peggio.
Guardiamo ch'egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell'albero della vita, e ne mangi, e viva in perpetuo'. [Genesi 3:22]

 
Al di là di quale forma di "pentimento inconscio" avessero potuto realizzare l'adamo e l'eva, con la loro disubbidienza era entrata in loro la morte.
 
Impossibile potessero riscattarsi da sè, tentando di azzannare dell'altro.
 
Necessaria la giusta decisione di riordino e riscatto in Dio.
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Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #18 Data del Post: 23.01.2012 alle ore 12:05:39 »
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on 09.12.2011 alle ore 23:36:01, keith wrote:
Virus, quoto pienamente con te.
 
Però adesso vorrei trattare il tema che in fondo volevo trattare:
Non sapete voi che gli ingiusti non erederanno il regno di Dio? Non v'illudete; né i fornicatori, né gl'idolatri, né gli adulteri, né gli effeminati, né i sodomiti, 1 Corinzi 6:9
 
1Corinzi 5:7-9,11
7 Purificatevi dal vecchio lievito, affinché siate una nuova pasta, come già siete senza lievito. Poiché anche la nostra pasqua, cioè Cristo, è stata immolata. 8 Celebriamo dunque la festa, non con vecchio lievito, né con lievito di malizia e di malvagità, ma con gli azzimi della sincerità e della verità. 9 V'ho scritto nella mia epistola di non mischiarvi coi fornicatori;
11
ma quel che v'ho scritto è di non mischiarvi con alcuno che, chiamandosi fratello, sia un fornicatore, o un avaro, o un idolatra, o un oltraggiatore, o un ubriacone, o un rapace; con un tale non dovete neppur mangiare.

 
non ha per caso Gesù detto di non giudicare gli altri?
Certo, questi peccati sono molto forti rispetto agli altri ma dovremmo davvero evitare i ...fratelli "peccatori"?

 
Quello che diceva Gesù era riferito ad un altro contesto  
In questo caso Paolo sta scrivendo relativamente a degli scandali avvenuti nella chiesa dicendo che è necessario che i facenti parte della chiesa agissero per contrastare le cattive abitudini che si stavano infiltrando. Se tu, come persona ti metti a dire "quello lì ha fatto questo ecc... ecc..." e spettegoli su quelli che possono essere gli errori di qualcuno o eviti una persona a causa di azioni da essa compiute, in quel caso, sicuramente, rientri nell'ambito di persone a cui si riferisce il "non giudicare" di Gesù. Questo perché agisci secondo un preGiudizio che può inficiare la tua capacità di comportarti giustamente. In questo caso l'atto del giudicare si oppone alla capacità di agire con giustizia.
Nel caso esposto da Paolo abbiamo l'esempio di un gruppo di credenti che era perfettamente conscio che dei fratelli stavano agendo in maniera totalmente contraria all'insegnamento cristiano, in un punto asserisce che alcuni di loro si comportavano perfino peggio dei pagani, creando scandalo dentro e fuori dalla comunità. In questo caso è ovvio che la comunità dei credenti, ovvero la chiesa, ovvero le singole persone che ne fanno parte, agiscano estromettendo il personaggio preso in esame da Paolo in 1Corinzi 5:2  
Vediamo come un giudizio sia qui necessario per agire con giustizia. La cosa notevole è che la Bibbia è in grado di completare la storia, facendoci vedere che tutto si può e si deve concludere nell'amore di Cristo 2Corinzi 2:5-11
 
Spero di avere colto nel segno il senso della tua domanda e di essere riuscito a fornire una risposta pertinente!
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Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #19 Data del Post: 27.01.2012 alle ore 21:43:38 »
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on 21.01.2012 alle ore 16:08:07, New wrote:

Caro Keith,
aver dato l'Amato Suo Unigenito per la loro e nostra salvezza (Giovanni 3:16) non è compassione?
Aver annunciato subito il piano di redenzione (Genesi 3:15) non è compassione?
Aver rivestito la loro nudità con delle tuniche di pelle (Genesi 3:21) simbolo del sacrificio dell'Amato Suo Figlio che si è spogliato (Filippesi 2:7) per rivestirci della Sua Giustizia (2Corinzi 5:21), non è compassione?
Quando il Signore Gesù ha accettato di bere il calice di Luca 22:42 con tutti i nostri peccati, le nostre malattie, le nostre pazzie, le nostre miserie non è compassione?
 
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certo che è compassione. ma non devi dimenticare che Dio è buono e non stupido. Se uno fa un errore lo si deve chiamare per nome (l´ errore intendo) e non dire: Tanto Dio ha compassione.
Perchè Dio è compassionevole per chi si pente. MA ADAMO ED EVA NON ERANO AFFATTO PENTITI. Dio ha preparato il piano di redenzione per chi vuole tornare a Lui dai suoi peccati e non per chi cerca scuse...
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« Rispondi #20 Data del Post: 27.01.2012 alle ore 21:47:56 »
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l´ averli rivestiti di tuniche di pelle non era un atto compassionevole (non era inverno che avevano bisogno di qualcosa di + caldo).
Essi si erano rivestiti di "materiale verde", senza sangue. Ma Dio ha ucciso degli animali rivestendo Adamo ed Eva della conseguenza del loro atto, rivestendoli di morte.......altro che compassione.....Dio era di un piuttosto cattivo umore
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« Rispondi #21 Data del Post: 27.01.2012 alle ore 22:00:39 »
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on 23.01.2012 alle ore 12:05:39, Caste wrote:
In questo caso è ovvio che la comunità dei credenti, ovvero la chiesa, ovvero le singole persone che ne fanno parte, agiscano estromettendo il personaggio preso in esame da Paolo in 1Corinzi 5:2

 
è proprio questo quello che non riesco a capire. Com´ è che non devo frequentare peccatori se io stesso sono peccatore?
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Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #22 Data del Post: 28.01.2012 alle ore 08:33:13 »
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Che tutti noi siamo peccatori è un dato di fatto, anche se per chi ha posto fede in Cristo Gesù è perdonato per Grazia.
 
Tuttavia questo non significa che il Signore passa sopra il male senza che esso sia stato confessato e abbandonato.  
Infatti un conto è cadere nel peccato ed un'altra situazione è vivere nel peccato. Prendo come esempio il peccato di adulterio.  
 
Se un coniuge tradisce l'altro (atto gravissimo che non dovrebbe mai accadere) ma il coniuge colpevole si pente, chiede perdono a Dio, all'altro coniuge e alla chiesa, allora egli viene reintegrato in seno alla comunità.
 
Ma se questo coniuge VIVE nell'adulterio, 24 ore su 24, allora si è chiamati ad agire come Paolo dichiara in 1 Corinzi.
 
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Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #23 Data del Post: 29.01.2012 alle ore 15:47:19 »
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on 27.01.2012 alle ore 21:47:56, keith wrote:
l´ averli rivestiti di tuniche di pelle non era un atto compassionevole (non era inverno che avevano bisogno di qualcosa di + caldo).
Essi si erano rivestiti di "materiale verde", senza sangue. Ma Dio ha ucciso degli animali rivestendo Adamo ed Eva della conseguenza del loro atto, rivestendoli di morte.......altro che compassione.....Dio era di un piuttosto cattivo umore

 
Se si esclude che in quelle pelli ci fosse del sintetico allora quel sacrificio non può che non richiamare altri sacrifici, altro Sacrificio.
 
In questa lettura, così come nel fatto che Dio non ha distrutto ed annullato per sempre la Sua creatura errante, seppur molto buona, è possibile ben vedere l'opera di misericordia e giustizia di Dio.
 
« Ultima modifica: 29.01.2012 alle ore 15:48:58 by nomeutente » Loggato

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« Rispondi #24 Data del Post: 30.01.2012 alle ore 12:20:42 »
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on 27.01.2012 alle ore 22:00:39, keith wrote:

 
è proprio questo quello che non riesco a capire. Com´ è che non devo frequentare peccatori se io stesso sono peccatore?

 
Come ha ben illustrato Andreiu c'è una netta differenza tra il peccatore che cade in errore ed il peccatore che persevera credendosi giusto. Tutti noi facciamo parte della prima categoria, però mi auguro che nessuno faccia parte della seconda! Linguaccia
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« Rispondi #25 Data del Post: 03.02.2012 alle ore 22:43:08 »
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on 29.01.2012 alle ore 15:47:19, nomeutente wrote:

 
Se si esclude che in quelle pelli ci fosse del sintetico allora quel sacrificio non può che non richiamare altri sacrifici, altro Sacrificio.
 
In questa lettura, così come nel fatto che Dio non ha distrutto ed annullato per sempre la Sua creatura errante, seppur molto buona, è possibile ben vedere l'opera di misericordia e giustizia di Dio.
 

 
La cosa + grave: essi non se ne rendevano conto, cercando scuse e togliendosi la responsabilità di dosso.
E a quanto pare non avevano fatto raggiungere a Dio il livello "adesso basta" così come hanno fatto la generazione di Noè.
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Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #26 Data del Post: 03.02.2012 alle ore 22:46:16 »
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on 28.01.2012 alle ore 08:33:13, andreiu wrote:
Che tutti noi siamo peccatori è un dato di fatto, anche se per chi ha posto fede in Cristo Gesù è perdonato per Grazia.
 
Tuttavia questo non significa che il Signore passa sopra il male senza che esso sia stato confessato e abbandonato.  
Infatti un conto è cadere nel peccato ed un'altra situazione è vivere nel peccato. Prendo come esempio il peccato di adulterio.  
 
Se un coniuge tradisce l'altro (atto gravissimo che non dovrebbe mai accadere) ma il coniuge colpevole si pente, chiede perdono a Dio, all'altro coniuge e alla chiesa, allora egli viene reintegrato in seno alla comunità.
 
Ma se questo coniuge VIVE nell'adulterio, 24 ore su 24, allora si è chiamati ad agire come Paolo dichiara in 1 Corinzi.
 

 
Hai detto bene andreiu, ma in questo testo non lo riesco a filtrare...intendo dire in questo testo non viene chiaramente esplicato
 
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Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #27 Data del Post: 04.02.2012 alle ore 14:24:10 »
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on 03.02.2012 alle ore 22:43:08, keith wrote:

 
La cosa + grave: essi non se ne rendevano conto, cercando scuse e togliendosi la responsabilità di dosso.
E a quanto pare non avevano fatto raggiungere a Dio il livello "adesso basta" così come hanno fatto la generazione di Noè.

 
Uno dei particolari che muove l'uomo verso la contemplazione di Dio, sta nella grandezza del Suo amore.
 
Amore che è nella stessa natura di Dio, inspiegabile con parole d'uomo; amore che Egli opera a dar vita all'intero creato in Cristo.
 
Lo fa con l'uomo, primo tra altre creature, e senz'altro prima che questi se ne accorga.
 
Benedetto Dio, Colui che nel principio era!
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« Rispondi #28 Data del Post: 04.02.2012 alle ore 14:44:49 »
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on 04.02.2012 alle ore 14:24:10, nomeutente wrote:

 
Uno dei particolari che muove l'uomo verso la contemplazione di Dio, sta nella grandezza del Suo amore.
 
Amore che è nella stessa natura di Dio, inspiegabile con parole d'uomo; amore che Egli opera a dar vita all'intero creato in Cristo.
 
Lo fa con l'uomo, primo tra altre creature, e senz'altro prima che questi se ne accorga.

 
e quindi?
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Re: 1 Corinzi 6:9 / 5:7,9-11
« Rispondi #29 Data del Post: 04.02.2012 alle ore 15:40:29 »
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on 04.02.2012 alle ore 14:44:49, keith wrote:

 
e quindi?

 
E' bello parlare dell'amore di Dio.
 
Considerare ad esempio, come quando ai tempi di Noè, pur di richiamare l'uomo al principio delle cose, invitandolo a ravvedimento ed a pentimento, Dio ha dichiarato finanche di essersi "pentito" anch'Egli per aver distrutto un'intera generazione.
 
Ciò nonostante il peccato sia nell'uomo, non certo in Dio.
« Ultima modifica: 04.02.2012 alle ore 15:42:59 by nomeutente » Loggato

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