Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   gli avventisti del settimo giorno
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  12 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: gli avventisti del settimo giorno  (letto 16979 volte)
Beppe_Torino
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 47
gli avventisti del settimo giorno
« Data del Post: 03.08.2011 alle ore 17:03:20 »

Salve a tutti,
tra evangelici noto una forte chiusura verso gli avventisti.
Ma una domanda che vorrei fare è questa: a parte il discorso del giorno da festeggiare (sabato o domenica), mi pare che tutta la teologia avventista sia molto biblica, in quanto l'attesa imminente di Gesù è tra le argomentazioni più bibliche che ci siano, e il voler rispettare i dieci comandamenti, oltre alla grazia che ci giunge per fede, non mi pare che sia in contrasto con la Bibbia. Anzi, anche noi evangelici non consideriamo salvata una persona che uccide, ruba, non rispetta i genitori, desidera ciò che non è suo, e così via, a meno che non si penta e chieda perdono cambiando modo di fare. Forse è facile fare ragionamenti molto filosofici, ma nella pratica non mi pare che (a parte il discorso del sabato) ci siano effettive differenze con tali fratelli da giustificare una chiusura così forte nei loro confronti.
« Ultima modifica: 03.08.2011 alle ore 17:03:49 by Beppe_Torino » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: gli avventisti del settimo giorno
« Rispondi #1 Data del Post: 03.08.2011 alle ore 17:56:25 »

Non so molto della dottrina avventista, penso che ti potrebbe essere utile per le tue ricerche quest'articolo:
 
http://camcris.altervista.org/butavvent.html
« Ultima modifica: 03.08.2011 alle ore 17:57:39 by New » Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: gli avventisti del settimo giorno
« Rispondi #2 Data del Post: 10.11.2012 alle ore 00:30:52 »

beh io non vedo una chiusura verso gli Avventisti. A parte quelle ...intervento del moderatore che vogliono essere chiusi verso gli Avventisti non capendo nemmeno il perché lo fanno o se lo fanno allora soltanto per sentito dire.
Perchè vedo incontri Evangelici Ecumenici dove gli Avventisti sono sempre partecipanti e sempre attivi e sempre accettati dagli altri. Quindi io personalmente il problema non lo vedo.
 
Shalom
« Ultima modifica: 10.11.2012 alle ore 07:51:38 by andreiu » Loggato

Dio è amore
zapatero8
Membro
***




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 72
Re: gli avventisti del settimo giorno
« Rispondi #3 Data del Post: 14.06.2014 alle ore 11:19:05 »

Il cristiano non ha preconcetti verso nessuno, tuttavia se non erro, nel passato gli Avventisti hanno posto una data ben precisa per la Venuta del Signore il 1844, quando questa data non ha realizzato le loro aspettative celesti, buona parte delle loro dottrine sono state riviste e a quella data si è dato un interpretazione molto simbolica. Gesù disse che in quanto ai tempi non è dato saperlo... il cristiano vive il ritorno del Signore con aspettazione ogni giorno, senza riporre fiducia in una particolare data..ma essendo ben consapevole che viviamo comunque negli ultimi tempi... aspetta  con gioia e fiducia il suo ritorno. Porre una data ...provoca al credente un falso senso di speranza e disillusione...Gesù non vuole questo ,   Sorriso pace.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: gli avventisti del settimo giorno
« Rispondi #4 Data del Post: 16.06.2014 alle ore 11:36:54 »

Ho avuto pochi contatti con gli avventisti, ma ultimamente ne ho conosciuti alcuni ed ho potuto vedere dei documentari in cui alcuni di loro sono stati coinvolti ed addirittura ho scoperto dei loro approfondimenti biblici interessanti.
 
Le loro linee dottrinali fondamentali mi piacciono moltissimo, mentre per alcuni potrebbero sembrare fondamentaliste.  
Ad esempio ammiro moltissimo l'interesse che hanno sempre avuto nel cercare reperti storici che dessero ragione a quanto raccontato dalla Bibbia. Questa loro convinzione ha portato alla luce interessanti scoperte, donando così alla Bibbia una migliore credibilità sui contenuti storici che spesso vengono messi in dubbio dalla scienza secolare.
La loro metodologia interpretativa, l'approccio che usano per affrontare le Scritture, è del tutto coerente a quello che viene usato da movimenti evangelici più classici e storici. Quindi del tutto condivisibile.
 
Si è anche vero che in alcune posizioni, utilizzano una rigidità notevole, come ad esempio la questione del giorno di riposo. Ma qui si entrerebbe in una questione leggermente diversa, ossia l'applicabilità del cristianesimo e delle sue leggi etiche e morali, nel contesto cittadino/statale/sociale/civile in cui ogni credente si trova.
 
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: gli avventisti del settimo giorno
« Rispondi #5 Data del Post: 16.06.2014 alle ore 13:55:58 »


on 16.06.2014 alle ore 11:36:54, Stefanotus wrote:

Si è anche vero che in alcune posizioni, utilizzano una rigidità notevole, come ad esempio la questione del giorno di riposo. Ma qui si entrerebbe in una questione leggermente diversa, ossia l'applicabilità del cristianesimo e delle sue leggi etiche e morali, nel contesto cittadino/statale/sociale/civile in cui ogni credente si trova.
 

Quando Gesù si trovava fra farisei scribi e sadducei non ha mediato, ha detto solo che ciò che gli era stato detto di dire.
Le nostre paure, le nostre psicosi, sono le stesse che ebbero quelli che avevano deciso di costruire la torre di Babele. Essi motivarono quella decisione, affinchè i posteri si ricordassero di loro. Quegli uomini che allora dovettero separarsi per incomprensione di linguaggio, oggi si sta riavvicinando e stanno già ricostruendo quella torre. Qualcuno se ne è accorto? L'unica cosa che li accomuna è la vanità e l'emancipazione da Dio.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: gli avventisti del settimo giorno
« Rispondi #6 Data del Post: 16.06.2014 alle ore 14:46:59 »

Non credo di aver capito dove volevi arrivare.
Ma mi soffermo sul concetto di mediazione.
 
Concordo, Gesù Cristo, grande e perfetto uomo sulla terra nonostante la sua natura umana non mediò, disse ciò che Dio gli aveva detto di dire. E Lui, Parola incarnata, sapeva bene quale fosse il pensiero di Dio, Egli ERA il pensiero di Dio incarnato.
 
Ma sia gli ebrei prima, che i cristiani oggi, hanno dimostrato con le loro limitatezze di non esser capaci di essere come Dio.
Nella cultura ebraica vi è una profonda umiltà, quando Dio, un essere soprannaturale si espresse con Mosè o Giacobbe, loro non avevano la certezza di aver capito ciò che un essere infinito e universale avesse detto.
Può la Parola dell'infinito esser compresa da un finito?
Quindi era usanza tra gli ebrei dire che Dio avvesse donato loro "le parole" e stava a loro capirle (eccezionale concetto che spiega il perché dei commenti rabbinici intorno alla Scrittura sacra).
Così come molti cristiani ed evangelici dopo nel TOGLIERE qualsiasi mediazione, si sono auto proclamati come gli unici a detenere la rivelazione... e questo estremismo li ha allontanati dalla Verità.
 
Oggi abbiamo lo Spirito Santo e questo ci aiuta ad andare avanti e comprendere la Verità per ottenere la salvezza. Ma la nostra natura peccaminosa non ci permette di comprendere ogni cosa di Dio e del Suo messaggio. Siamo in una continua ricerca e nessuno può dirsi arrivato. Questo ci obbliga a "mediare" tra di noi.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: gli avventisti del settimo giorno
« Rispondi #7 Data del Post: 16.06.2014 alle ore 16:29:49 »

Caro stefano, il parallelismo che ho usato circa la torre di Babele (se rileggi completamente la vicenda lo vedrai) serve ad evidenziare come quando si lascia l'Oriente, sinonimo di luce e rivelazione, si finisce per dover mediare onde trovare una intesa, un linguaggio comune comprensibile a tutti, accettabile a tutti, che faccia meno danni possibile.
Ora intorno a Cristo sono state dette tante cose, belle, meno belle e decisamente brutte, il tutto per cercare un uditorio, per edificare qualcosa usando come collante quello che può dare l'immagine del bitume.
Senza inutili giri di parole puoi dirmi quanto ci sia di sano, divino, legittimo, usare metodi umani e sovente anche mondani per attirare le persone?
Se la chiesa oggi si trova nelle condizioni in cui si trova è semplicemente perchè, anche se su piani diversi sta usando il metodo della chiesa cattolica, il compromesso, un colpo al cerchio e uno alla botte. Bisogna riempire le chiese perchè più siamo e più siamo forti. Bella teoria, peccato che sia solo umana. Per amore di questa teoria anche la chiesa di oggi comporta cose che sono inaccettabili. So bene che le vie del Signore sono infinite e che Lui non è certo condizionato dai nostri errori; sta di fatto che l'immagine che ne esce è assimilabile a questa conclusione: "Siete tutti uguali!". Bello è?
Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: gli avventisti del settimo giorno
« Rispondi #8 Data del Post: 20.06.2014 alle ore 08:01:57 »

Aggiungo a quanto sopra, visto che non è stato detto altro, che ogni figlio di Dio è chiamato ad essere fedele nella propria generazione. Mediare può diventare un sentiero dannoso la dove mancano certezze e si media per averne.
Si dice che lo Spirito Santo è Colui che ci guida e poi mediamo la nostra luce con ciò che può non esserlo?.
E' scritto: Meglio un pezzo di pane malfermo e in pace che abbondanza con turbamento.
Nel deserto Gesù fu tentato a trasformare le pietre in pane ma Lui rispose che l'uomo non vive di pane solo ma di ogni parola che procede da Dio. Tutto ciò che non procede da Dio e che in odore di emancipazione da Lui è assimilabile alle pietre. Se Gesù avesse accettato di trasformare le pietre in pane, cosa che poteva benissimo fare, si sarebbe reso indipendente da Suo Padre.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: gli avventisti del settimo giorno
« Rispondi #9 Data del Post: 21.06.2014 alle ore 16:46:10 »

Scusate, ma se non leggo male mi pare che state approcciandovi a due cose diverse: Stefano tu parlavi della mediazione tra le varie confessioni cristiane, mentre tu Salvo ti riferisci alla mediazione tra cristianesimo e "mondo". O sbaglio?
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: gli avventisti del settimo giorno
« Rispondi #10 Data del Post: 23.06.2014 alle ore 08:32:28 »


on 21.06.2014 alle ore 16:46:10, Caste wrote:
Scusate, ma se non leggo male mi pare che state approcciandovi a due cose diverse: Stefano tu parlavi della mediazione tra le varie confessioni cristiane, mentre tu Salvo ti riferisci alla mediazione tra cristianesimo e "mondo". O sbaglio?

E dov'è la differenza? Non è forse ancora il mondo nelle chiese? Non è forse sovente il mondo con la sua arte oratoria nelle chiese? Chi pensi che gestisca queste controversie, la gente semplice o quelli che dicono di vedere? Se fossero presenti, di sicuro gli apostoli non condividerebbero queste meline ecclesiali. Noi, disse Pietro abbiamo la testimonianza più autorevole, perchè siamo stati testimoni della sua celeste apparizione sul monte santo.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: gli avventisti del settimo giorno
« Rispondi #11 Data del Post: 23.06.2014 alle ore 09:42:52 »


on 23.06.2014 alle ore 08:32:28, salvo wrote:

E dov'è la differenza? Non è forse ancora il mondo nelle chiese? Non è forse sovente il mondo con la sua arte oratoria nelle chiese?  

 
Certo che sì, e proprio per questo bisogna saper distinguere quando stai discutendo su caratteri dottrinali in cui non si riesce a vederla nella stessa maniera, cosa assolutamente accettabile in ambito biblico, e quando si stanno combattendo le contaminazioni mondane che agiscono negativamente sulla realtà della chiesa di Cristo.
 

on 23.06.2014 alle ore 08:32:28, salvo wrote:

Chi pensi che gestisca queste controversie, la gente semplice o quelli che dicono di vedere? Se fossero presenti, di sicuro gli apostoli non condividerebbero queste meline ecclesiali.  

 
Certamente non le condividerebbero, proprio perché anche loro hanno dovuto affrontarle.
 

on 23.06.2014 alle ore 08:32:28, salvo wrote:

Noi, disse Pietro abbiamo la testimonianza più autorevole, perchè siamo stati testimoni della sua celeste apparizione sul monte santo.

E infatti questo noi non possiamo dirlo.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: gli avventisti del settimo giorno
« Rispondi #12 Data del Post: 23.06.2014 alle ore 15:19:54 »


on 23.06.2014 alle ore 09:42:52, Caste wrote:

 
Certo che sì, e proprio per questo bisogna saper distinguere quando stai discutendo su caratteri dottrinali in cui non si riesce a vederla nella stessa maniera, cosa assolutamente accettabile in ambito biblico, e quando si stanno combattendo le contaminazioni mondane che agiscono negativamente sulla realtà della chiesa di Cristo.
 
Certamente non le condividerebbero, proprio perché anche loro hanno dovuto affrontarle.
 
E infatti questo noi non possiamo dirlo.

Allora l'unica cosa che ci resta da fare sarebbe quella di discutere all'infinito?
Se non abbiamo in noi ciò che Paolo dice ai Romani 8.16, ciò che ci resta è percorrere le strada assieme alla folla con le relative conseguenze.
Loggato

Nick skype Ristoramento
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: gli avventisti del settimo giorno
« Rispondi #13 Data del Post: 28.06.2014 alle ore 18:05:13 »


on 14.06.2014 alle ore 11:19:05, zapatero8 wrote:
Il cristiano non ha preconcetti verso nessuno, tuttavia se non erro, nel passato gli Avventisti hanno posto una data ben precisa per la Venuta del Signore il 1844, quando questa data non ha realizzato le loro aspettative celesti, buona parte delle loro dottrine sono state riviste e a quella data si è dato un interpretazione molto simbolica.

 
certo, questo è stato un errore fatale. Motivo in più per la gente ad imparare a dar retta alla Bibbia piuttosto che alle persone  
 Sorridente Tornando alla domanda di Beppe: tra gli Avventisti e gli Evangelici ci sono si differenze ma son comunque nostri e miei fratelli e parlarne così male come fanno certi non mi sembra costruttivo
« Ultima modifica: 28.06.2014 alle ore 18:09:15 by keith » Loggato

Dio è amore
cristiano2014
Membro
***




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 278
Re: gli avventisti del settimo giorno
« Rispondi #14 Data del Post: 14.07.2014 alle ore 16:35:23 »

Sui loro siti e video gli avventisti promuovono il veganismo Indeciso Sapete da quanto tempo hanno scoperto che Dio ci vuole vegani?
Loggato

Giov.1(4,18)Nell'amore non c'è timore, al contrario l'amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell'amore.
Pagine: 1 2 3  ...  12 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy