Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Marco Luca e Matteo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Marco Luca e Matteo  (letto 2901 volte)
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #30 Data del Post: 20.08.2011 alle ore 16:08:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.08.2011 alle ore 11:32:42, Marmar wrote:
I Vangeli non si pongono come motivo importante la sequenza temporale dei racconti, poiché sono scritti che hanno principalmente uno scopo teologico.
 
Gli autori raccontano i fatti nell'ordine ritenuto più valido per scopo, appunto, teologico, seguendo un metodo non temporale, ma legato alla dimostrazione cui vogliono arrivare. Per questo lo stesso avvenimento può essere situato in contesti diversi, perché diverso è lo scopo per cui viene usato.

 
è questa la tua convinzione o è l´ unica tesi possibile da dare?
Loggato

Dio è amore
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #31 Data del Post: 20.08.2011 alle ore 17:32:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo sia universalmente riconosciuta.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
nomeutente
Membro
***




un arco, un patto perpetuo tra Dio e la terra

   
WWW    E-Mail

Posts: 204
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #32 Data del Post: 20.08.2011 alle ore 20:06:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Certo, la motivazione "teologica" del perchè gli scritti si sono sviluppati in un certo modo, potrebbe ben collocarsi nell'ambito di quelle posizioni di carattere cattolico ed universale.
 
Sta di fatto, però, che tali ragioni "teologiche" per non dimostrarsi essere una sorta di copertura misteriosa, un tipico paravento ecclesiastico, una diluizione priva di sostanza, dovrebbero quantomento essere discusse in maniera approfondita seppur semplice e chiara.
 
Non evito, a questo punto, di evidenziare che quanto da me appena affermato non vuole senz'altro mettere in dubbio il fatto che l'obiettivo e lo scopo degli scritti evangelici rappresenta anche a mio parere, una delle chiavi utili ad intenderne i metodi, i modi e le scelte narrative.
 
Loggato

Proverbi 9:1-2 La somma Sapienza ha edificata la sua casa, Ella ha tagliate le sue colonne in numero di sette; Ella ha ammazzati i suoi animali, ha temperato il suo vino, ed anche ha apparecchiata la sua mensa.
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #33 Data del Post: 30.08.2011 alle ore 11:24:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Direi che, leggendo con attenzione tutti e tre i vangeli, si può notare come, effettivamente, l'ordine temporale non possa essere considerato fondamentale.  
Prova a contare, partendo dall'inizio, quante volte, nei vangeli di Luca e Marco è possibile leggere "un giorno", "poi... poi... poi" "un altro giorno" "un sabato".
D'altro canto, Marco occupa praticamente la metà dei primi 4-5 capitoli del suo vangelo ad illustrare il sermone sul monte.  
Sottolineo che questa è soltanto una mia considerazione, passibile di critica come ogni altra, però mi sembra utile ad avvallare il fatto che l'importanza è, davvero, più teologica che temporale.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #34 Data del Post: 10.09.2011 alle ore 14:05:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

e nel caso in questione quale sarebbe il motivo teologico?
Loggato

Dio è amore
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy