Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Marco Luca e Matteo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Marco Luca e Matteo  (letto 2900 volte)
nomeutente
Membro
***




un arco, un patto perpetuo tra Dio e la terra

   
WWW    E-Mail

Posts: 204
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #15 Data del Post: 27.06.2011 alle ore 22:44:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cogliendo lo spunto dalla riflessione in thread e da una nota riportata dall'utente new, ho dato una lettura al modo in cui i vangeli di Matteo, Marco e Luca sono stati aperti, di cui riporto soltanto il primo verso.
 
Matteo 1:1 LIBRO della generazione di Gesù Cristo, figliuolo di Davide, figliuolo di Abrahamo.
 
Marco 1:1 IL principio dell'evangelo di Gesù Cristo, Figliuol di Dio.
 
Luca 1:1 POICHÈ molti hanno impreso d'ordinare la narrazion delle cose, delle quali siamo stati appieno accertati;  
 
Non credo sia difficile notare che, seppure si volesse parlare di studio e metodo narrativo, tra i tre, Luca dichiara apertamente di essersi dedicato maggiormente in tal senso.
 
Ciò vuol dire che nella ricerca dell'ordine temporale degli eventi e/o nel disegno della mappa dei movimenti di Gesù in quel fazzoleto di terra ed in quei pochi giorni di missione, la traccia indicata dallo stesso Luca dovrebbe essere tenuta in buona considerazione.
 
« Ultima modifica: 27.06.2011 alle ore 23:09:25 by nomeutente » Loggato

Proverbi 9:1-2 La somma Sapienza ha edificata la sua casa, Ella ha tagliate le sue colonne in numero di sette; Ella ha ammazzati i suoi animali, ha temperato il suo vino, ed anche ha apparecchiata la sua mensa.
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #16 Data del Post: 02.07.2011 alle ore 20:24:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

1. con tutto rispetto per Luca credo che proprio nel 1. verso del suo Vangelo menzioni poco della ispirazione divina "dopo esserMI accuratamente informato" (certamente non da Dio
2. Luca dice che sono più che 3 i Vangeli che a noi non sono stati pervenuti
3. dell´  ispirazione della Bibbia non dubito ma anche bisogna considerare quando gli scrittori stessi dicono: "Parlo del mio" come anche Paolo a volte ha fatto
 
Per quello che ho sentito fino adesso sono soltanto frasi fatte.
Si, lo so che la Bibbia è ispirata, è verità, ecc., ecc. ma sta di fatto che nei passi citati c´ è una divergenza che non ne fa della Bibbia un libro non credibile.
La mia domanda che non so perchè vi ha spinti ad andare fuori tema, era il perchè uno degli evangelisti ha datato un evento a rispetto degli altri due...da notare bene all´ ipotesi che si trattassero di due eventi differenti (quest´ ipotesi mi sembra MOOOLLLTO azzardata) non è così, perchè viene descritta tale e quale.
Loggato

Dio è amore
nomeutente
Membro
***




un arco, un patto perpetuo tra Dio e la terra

   
WWW    E-Mail

Posts: 204
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #17 Data del Post: 03.07.2011 alle ore 09:23:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.07.2011 alle ore 20:24:06, keith wrote:
1. con tutto rispetto per Luca credo che proprio nel 1. verso del suo Vangelo menzioni poco della ispirazione divina "dopo esserMI accuratamente informato" (certamente non da Dio
2. Luca dice che sono più che 3 i Vangeli che a noi non sono stati pervenuti
3. dell´  ispirazione della Bibbia non dubito ma anche bisogna considerare quando gli scrittori stessi dicono: "Parlo del mio" come anche Paolo a volte ha fatto
 
Per quello che ho sentito fino adesso sono soltanto frasi fatte.
Si, lo so che la Bibbia è ispirata, è verità, ecc., ecc. ma sta di fatto che nei passi citati c´ è una divergenza che non ne fa della Bibbia un libro non credibile.
La mia domanda che non so perchè vi ha spinti ad andare fuori tema, era il perchè uno degli evangelisti ha datato un evento a rispetto degli altri due...da notare bene all´ ipotesi che si trattassero di due eventi differenti (quest´ ipotesi mi sembra MOOOLLLTO azzardata) non è così, perchè viene descritta tale e quale.

 
Intanto stia pur quieto rispetto al fatto che, con certezza di grazia, si può affermare che il lavoro di Luca è stato compiuto nel timore di Dio; un lavoro di riordino riguardante la vita dell'uomo Gesù, il Cristo, senz'altro ispirato da Dio.
 
Lo stesso circa la narrazione impressa da Matteo e Marco.  
 
Non è chiaro, invece, in base a quale ispirazione e/o interpretazione Lei afferma che ci sono altri Vangeli a noi non pervenuti.
 
Più grave, però, è questo Suo lasciare intendere che, in fin dei conti, a Suo parere, l'unzione di Dio a nulla vale per guidarci nella lettura della testimonianza del Cristo essendo la nostra logica o la nostra mente, sola, capace di intraprenderne l'impresa.
 
Sappia dunque, se ancora non Le è chiaro, che La mente instabile e corrotta dell'uomo, da sè, avrà sempre difficoltà ad intendere e realizzare le cose appartenenti al Regno di Dio.
 
Tale è la volontà del Padre.
 
Matteo 13:11 Ed egli, rispondendo, disse loro: Perciocchè a voi è dato di conoscere i misteri del regno de' cieli, ma a loro non è dato.
 
Matteo 11:25 IN quel tempo Gesù prese a dire: Io ti rendo gloria e lode, o Padre, Signor del cielo e della terra, che tu hai nascoste queste cose a' savi e intendenti, e le hai rivelate a' piccoli fanciulli.
 
E' facile, infatti, perdersi in quelle tante e svariate contraddizioni che, in generale, secondo l'uomo, sono presenti non soltanto nei Vangeli, ma in ogni altra sezione delle Sacre Scritture e negli stessi insegnamenti espliciti di Gesù.
 
La contraddizione, tra l'altro, è proprio uno dei segni che testimoniano del Figliuolo dell'Uomo, Figliuolo di Dio.
 
Gli scribi, letteralisti, furono tra i primi a muovere insidie alle parole del Cristo.
 
Luca 2:34 E Simeone li benedisse, e disse a Maria, madre di esso: Ecco, costui è posto per la ruina, e per lo rilevamento di molti in Israele; e per segno al quale sarà contradetto
 
Ebrei 12:3 Perciocchè, considerate attentamente chi è colui che sostenne una tal contradizione de' peccatori contro a sè; acciocchè, venendo meno nell'animo, non siate sopraffatti.  
« Ultima modifica: 03.07.2011 alle ore 09:28:14 by nomeutente » Loggato

Proverbi 9:1-2 La somma Sapienza ha edificata la sua casa, Ella ha tagliate le sue colonne in numero di sette; Ella ha ammazzati i suoi animali, ha temperato il suo vino, ed anche ha apparecchiata la sua mensa.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #18 Data del Post: 03.07.2011 alle ore 14:11:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.07.2011 alle ore 20:24:06, keith wrote:
ma anche bisogna considerare quando gli scrittori stessi dicono: "Parlo del mio" come anche Paolo a volte ha fatto

Caro keith,
 
prendiamo per esempio questo passo:
 
Ma agli altri dico io, non il Signore: se un fratello ha una moglie non credente ed ella acconsente ad abitare con lui, non la mandi via; - 1Corinzi 7:12
 
L'espressione "Ma agli altri dico io, non il Signore" è Parola di Dio, quindi è ispirata e vuol indicare che ciò che è scritto subito dopo va inteso come un consiglio e non come un ordine, come è invece ciò che è scritto nel versetto 10 che dice:
 
Ai coniugi poi ordino, non io ma il Signore, che la moglie non si separi dal marito - 1Corinzi 7:10  
 
La Bibbia dice:
 
Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia, - 2Timoteo 3:16
 
"Tutta la Scrittura" è scritto! E tutta vuol dire tutta. Nella Bibbia non ci sono contraddizioni, quelle che possono sembrare tali sono solo apparenti e spariscono con la preghiera, con lo studio e rimanendo nella Chiesa.
 
SHALOM
« Ultima modifica: 03.07.2011 alle ore 14:31:00 by New » Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #19 Data del Post: 16.07.2011 alle ore 01:37:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

grazie Domenico e grazie nomeutente per la vostra obiettiva spiegazione.
 
Tuttavia cosa ne pensate personalmente e/o teologicamente parlando di questo cambiamento di tempi tra il vangelo di Matteo con gli altri due sinottici?
 
Shalom
Loggato

Dio è amore
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #20 Data del Post: 16.07.2011 alle ore 01:48:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.07.2011 alle ore 09:23:12, nomeutente wrote:

Intanto stia pur quieto rispetto al fatto che, con certezza di grazia, si può affermare che il lavoro di Luca è stato compiuto nel timore di Dio; un lavoro di riordino riguardante la vita dell'uomo Gesù, il Cristo, senz'altro ispirato da Dio.

 
beh dovremmo allora chiarire prima di tutto cosa s´ intende per "ispirazione da Dio"
 

on 03.07.2011 alle ore 09:23:12, nomeutente wrote:

Non è chiaro, invece, in base a quale ispirazione e/o interpretazione Lei afferma che ci sono altri Vangeli a noi non pervenuti.

 
l´ ho detto già, in base a quello che dice Luca nel vers. 2: "secondo che ce li hanno tramandati quelli che da principio ne furono testimoni oculari"; e mi sembra che testimoni oculari ce ne siano stati più di 2 o 3 (Marco non fu "da principio" testimone oculare).
 

on 03.07.2011 alle ore 09:23:12, nomeutente wrote:

Più grave, però, è questo Suo lasciare intendere che, in fin dei conti, a Suo parere, l'unzione di Dio a nulla vale per guidarci nella lettura della testimonianza del Cristo essendo la nostra logica o la nostra mente, sola, capace di intraprenderne l'impresa.

 
si può esprimere in parole più a mio livello, chè non ho capito cosa vuol comunicarmi?
 
Per non fraintenderci, io non voglio mettere in discussione la veracità della Parola di Dio, perchè essa È verace come Dio è verace. Volevo soltanto chiedervi se qualcuno sa il perchè della mia domanda iniziale?
 
Shalom
Loggato

Dio è amore
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #21 Data del Post: 16.07.2011 alle ore 01:50:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.07.2011 alle ore 14:11:41, New wrote:

Caro keith,
prendiamo per esempio questo passo:
Ma agli altri dico io, non il Signore: se un fratello ha una moglie non credente ed ella acconsente ad abitare con lui, non la mandi via; - 1Corinzi 7:12
L'espressione "Ma agli altri dico io, non il Signore" è Parola di Dio, quindi è ispirata e vuol indicare che ciò che è scritto subito dopo va inteso come un consiglio e non come un ordine, come è invece ciò che è scritto nel versetto 10 che dice:
 
Ai coniugi poi ordino, non io ma il Signore, che la moglie non si separi dal marito - 1Corinzi 7:10  
 
La Bibbia dice:
 
Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia, - 2Timoteo 3:16
 
"Tutta la Scrittura" è scritto! E tutta vuol dire tutta. Nella Bibbia non ci sono contraddizioni, quelle che possono sembrare tali sono solo apparenti e spariscono con la preghiera, con lo studio e rimanendo nella Chiesa.
 
SHALOM

 
non sono d´ accordo. Se un uomo parla e dice che quella che dice non è Parola di Dio, essa resta, per quanto autoritativa quale data da un uomo di Dio, parola umana.
Loggato

Dio è amore
nomeutente
Membro
***




un arco, un patto perpetuo tra Dio e la terra

   
WWW    E-Mail

Posts: 204
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #22 Data del Post: 16.07.2011 alle ore 20:50:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.07.2011 alle ore 01:48:29, keith wrote:

 
beh dovremmo allora chiarire prima di tutto cosa s´ intende per "ispirazione da Dio"
 
l´ ho detto già, in base a quello che dice Luca nel vers. 2: "secondo che ce li hanno tramandati quelli che da principio ne furono testimoni oculari"; e mi sembra che testimoni oculari ce ne siano stati più di 2 o 3 (Marco non fu "da principio" testimone oculare).
 
si può esprimere in parole più a mio livello, chè non ho capito cosa vuol comunicarmi?
 
Per non fraintenderci, io non voglio mettere in discussione la veracità della Parola di Dio, perchè essa È verace come Dio è verace. Volevo soltanto chiedervi se qualcuno sa il perchè della mia domanda iniziale?
 
Shalom

 
Scrivere, muoversi, parlare nell'ispirazione e nell'unzione di Dio significa scrivere, muoversi, parlare nell'impulso dello Spirito di Dio, nella volontà di Dio, come Suoi servitori.
 
Va da sè che per muoversi e vivere in Dio, per ottemperare a certi compiti, è necessario quanto meno conoscerLo ed amarLo, conoscere la Sua voce, la Sua guida.
 
Bene.
 
Luca, a differenza di Marco, dichiara che, in questo suo servizio, ha prestato molta cura ed attenzione, verificando ora dai diretti interessati, ora da quei testimoni e conservi ordinati per il servizio della Parola, tali e tante cose.
 
Insomma, una sorta di narratore neutrale, consapevole, interessato a presentare la verità della vita di Gesù, il Cristo.
 
Marco credo possa ritenersi il tipico evangelista, anch'egli fedele servitore nella sua parte, ottimo narratore dei fatti e delle opere compiute dal Cristo.
 
Il dono di Luca credo si stendesse dall'evangelista verso il dottore.
 
Permetta dunque, keith, ma ho ritenuto opportuno fare qualche precisazione.
 
Continuando e riprendendo la Sua domanda, vorrei dunque dire altro.
 
Non so se sono recuperabili degli studi analitici utili a dar traccia sommaria, in un qualche modo, agli spostamenti fatti da Gesù durante la Sua missione dei tre anni.
 
Ad esempio, l'episodio della figlia di Iairo è stato collocato da tutti e tre gli evangelisti dopo l'episodio della tempesta.
 
Questo incrocio dovrebbe risultare, anche ai più dubbiosi, una buona conferma riguardo al fatto che, con alte probabilità, l'episodio di cui discutiamo, deve essere collocato nei mesi precedenti.
 
Pace, Vito.
 
« Ultima modifica: 16.07.2011 alle ore 20:52:03 by nomeutente » Loggato

Proverbi 9:1-2 La somma Sapienza ha edificata la sua casa, Ella ha tagliate le sue colonne in numero di sette; Ella ha ammazzati i suoi animali, ha temperato il suo vino, ed anche ha apparecchiata la sua mensa.
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #23 Data del Post: 19.07.2011 alle ore 01:00:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:

beh dovremmo allora chiarire prima di tutto cosa s´ intende per "ispirazione da Dio"
 

L'ispirazione (nel senso stretto della parola) è l'influenza determinante esercitata dallo Spirito Santo sugli scrittori dell'Antico e del Nuovo Testamento, che fa sì che essi annunzino e redigano in maniera esatta e con autorità il messaggio ricevuto da Dio. Quest'influenza si è estesa fino all'uso delle parole per preservarle da qualsiasi errore ed omissione. Una tale ispirazione è stata accordata agli scrittori sacri anche per quanto riguarda avvenimenti o fatti da essi già conosciuti, senza l'aiuto di una particolare rivelazione, affinché riferissero tutto, esattamente come Dio ha voluto.
 
L'ispirazione biblica è l'azione dello Spirito Santo per mezzo della quale Egli ha misteriosamente influenzato e riempito lo spirito degli scrittori umani, guidandoli e dirigendoli in modo da produrre uno scritto ispirato ed infallibile, un testo sacro, un libro divino, con il quale lo Spirito di Dio dimora per sempre organicamente unito.
 
« Ultima modifica: 21.07.2011 alle ore 13:33:22 by Domenico » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #24 Data del Post: 21.07.2011 alle ore 11:13:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.07.2011 alle ore 01:00:32, Domenico wrote:

L'ispirazione (nel senso stretto della parola) è linfluenza determinante esercitata dallo Spirito Santo sugli scrittori dell'Antico e del Nuovo Testamento, che fa sì che essi annunzino e redigano in maniera esatta e con autorità il messaggio ricevuto da Dio. Quest'influenza si è estesa fino all'uso delle parole per preservarle da qualsiasi errore ed omissione. Una tale ispirazione è stata accordata agli scrittori sacri anche per quanto riguarda avvenimenti o fatti da essi già conosciuti, senza l'aiuto di una particolare rivelazione, affinché riferissero tutto, esattamente come Dio ha voluto.
 
L'ispirazione biblica è l'azione dello Spirito Santo per mezzo della quale Egli ha misteriosamente influenzato e riempito lo spirito degli scrittori umani, guidandoli e dirigendoli in modo da produrre uno scritto ispirato ed infallibile, un testo sacro, un libro divino, con il quale lo Spirito di Dio dimora per sempre organicamente unito.
 

 
Appunto questa si chiama ispirazione verbale o plenaria della Scrittura.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
nomeutente
Membro
***




un arco, un patto perpetuo tra Dio e la terra

   
WWW    E-Mail

Posts: 204
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #25 Data del Post: 21.07.2011 alle ore 15:57:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Proprio nella riunione di culto di ieri sera si è letto e meditato il passo di cui si discute in questo thread.
 
Credo sia chiaro a tutti che, seppure l'ordine puntuale degli eventi della vita di Gesù non risulta perfettamente combaciante nei tre vangeli sinottici, se tali vangeli volessero leggersi a periodi (la prima parte del Ministerio del Cristo, la seconda parte .....) allora è certamente più semplice armonizzare tra loro i vari episodi.
 
Proprio ieri, dunque, durante la predicazione è stato richiamato un altro particolare, ciò ad ulteriore conferma profetica del fatto che l'episodio della tempesta acquietata si è di certo verificato.
 
Salmo 107:23-30
Così dicano quelli che scendono nel mare sopra navi, Che fanno traffico su per le grandi acque. Essi veggono le opere del Signore, E le sue maraviglie nel profondo mare.  Perciocchè, alla sua parola, egli fa levare il vento di tempesta, Il quale alza le onde di esso.  Salgono al cielo, poi scendono agli abissi; L’anima loro si strugge di male.  Saltano, e traballano come un ebbro; E perdono tutto il lor senno.  Ma, gridando al Signore, mentre sono in distretta, Egli li trae fuor delle loro angosce.  Egli acqueta la tempesta, E le onde loro si fermano. Ed essi si rallegrano che sono acquetate; Ed egli li conduce al porto da loro desiderato.
Loggato

Proverbi 9:1-2 La somma Sapienza ha edificata la sua casa, Ella ha tagliate le sue colonne in numero di sette; Ella ha ammazzati i suoi animali, ha temperato il suo vino, ed anche ha apparecchiata la sua mensa.
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #26 Data del Post: 20.08.2011 alle ore 00:42:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

che i uno dei Vangeli riporta un passo in un altro periodo lo conosco da me. La domanda è, e la pongo di nuovo, c´ è qualcuno che ne sa il motivo?
Loggato

Dio è amore
nomeutente
Membro
***




un arco, un patto perpetuo tra Dio e la terra

   
WWW    E-Mail

Posts: 204
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #27 Data del Post: 20.08.2011 alle ore 10:33:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'episodio è di certo collocabile nel primo periodo del ministerio del Cristo.
 
A questo punto, però, ribaltando la domanda di apertura del thread, mi viene da chiedere per quale motivo gli evangelisti avrebbero dovuto posizionare i vari fatti della vita di Gesù in maniera perfettamente accademica e sequenzialmente ordinata?
 
Salmo 40:5 Signore Iddio mio, tu fai grandi le tue maraviglie; E i tuoi pensieri inverso noi non ponno per alcuna maniera esserti spiegati per ordine; se io imprendo di narrarli e di parlarne, son tanti che io non posso annoverarli.
Loggato

Proverbi 9:1-2 La somma Sapienza ha edificata la sua casa, Ella ha tagliate le sue colonne in numero di sette; Ella ha ammazzati i suoi animali, ha temperato il suo vino, ed anche ha apparecchiata la sua mensa.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #28 Data del Post: 20.08.2011 alle ore 11:32:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

I Vangeli non si pongono come motivo importante la sequenza temporale dei racconti, poiché sono scritti che hanno principalmente uno scopo teologico.
 
Gli autori raccontano i fatti nell'ordine ritenuto più valido per scopo, appunto, teologico, seguendo un metodo non temporale, ma legato alla dimostrazione cui vogliono arrivare. Per questo lo stesso avvenimento può essere situato in contesti diversi, perché diverso è lo scopo per cui viene usato.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
nomeutente
Membro
***




un arco, un patto perpetuo tra Dio e la terra

   
WWW    E-Mail

Posts: 204
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #29 Data del Post: 20.08.2011 alle ore 14:35:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per meglio definire tali motivi teologici credo sia bene riportare qualche passo evangelistico scritto da Giovanni.
 
Tale discepolo, infatti, in merito a tali e tante altre cose, di cui è stato diretto spettatore, sembra abbia proprio deciso di sorvolare come indossando, nella libertà dello Spirito di Dio, ali d'aquila.
 
Giovanni 20:31 Ma queste cose sono scritte, acciocchè voi crediate che Gesù è il Cristo, il Figliuol di Dio; ed acciocchè, credendo, abbiate vita nel nome suo.  
 
Giovanni 21:25 Or vi sono ancora molte altre cose, che Gesù ha fatte, le quali, se fossero scritte ad una ad una, io non penso che nel mondo stesso capissero i libri che se ne scriverebbero. Amen.
Loggato

Proverbi 9:1-2 La somma Sapienza ha edificata la sua casa, Ella ha tagliate le sue colonne in numero di sette; Ella ha ammazzati i suoi animali, ha temperato il suo vino, ed anche ha apparecchiata la sua mensa.
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy