Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Marco Luca e Matteo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Marco Luca e Matteo  (letto 2898 volte)
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Marco Luca e Matteo
« Data del Post: 18.06.2011 alle ore 16:54:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Solo Marco e Luca dicono che Gesù quieta la tempesta dopo aver guarito il paralitico di Capernaum, Matteo invece no...perchè?
Loggato

Dio è amore
nomeutente
Membro
***




un arco, un patto perpetuo tra Dio e la terra

   
WWW    E-Mail

Posts: 204
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #1 Data del Post: 18.06.2011 alle ore 18:18:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.06.2011 alle ore 16:54:13, keith wrote:
Solo Marco e Luca dicono che Gesù quieta la tempesta dopo aver guarito il paralitico di Capernaum, Matteo invece no...perchè?

 
Credo tu ti riferisca all'episodio della navicella barcollante, quando Gesù sgridò le forze avverse nascoste nella tempesta di cui in  luca 8:22 - matteo 8:18 - marco 4:35.
 
Sono molti altri i fatti scritti da un evangelista e non da un altro o, ancora, seppur riportati da tutti, collocati nella narrazione in posizione differente o, ancora, riportanti qualche particolare che da una parte compare ed in un'altra parte no.
 
In queste cose è possibile vedere, semplicemente, il metodo di Dio e la libertà che Lui ha operato attraverso il suo Spirito nei suoi santi chiamati a scrivere e testimoniare intorno al Cristo.
 
« Ultima modifica: 18.06.2011 alle ore 18:33:02 by nomeutente » Loggato

Proverbi 9:1-2 La somma Sapienza ha edificata la sua casa, Ella ha tagliate le sue colonne in numero di sette; Ella ha ammazzati i suoi animali, ha temperato il suo vino, ed anche ha apparecchiata la sua mensa.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #2 Data del Post: 21.06.2011 alle ore 10:26:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.06.2011 alle ore 16:54:13, keith wrote:
perchè?

Perché la Bibbia deve essere letta nell'insieme, considerando tutti i passi paralleli inerenti al contesto.
Nel Salmo 119:160 sta infatti scritto che "La somma della tua parola è verità", quindi bisogna fare una somma, ossia tenere conto di tutto.
 
In Matteo 8:23 Gesù acquieta la tempesta e poi in 9:2-7 guarisce il paralitico a Capernaum.
Invece in Marco e Luca la guarigione del paralitico è prima della tempesta calmata.
Quindi, poiché la Bibbia non sbaglia mai e non si contraddice mai, vuol dire che la tempesta non è stata calmata da Gesù una volta, ma due volte e quindi, poiché il nemico assale continuamente, bisogna sempre combatterlo.  
 
Solo leggendo tutti i passi paralleli si può capire bene il messaggio biblico.
Per esempio consideriamo i racconti dei ladroni in croce di Matteo e di Luca:
 
Anche i ladroni crocifissi con lui lo ingiuriavano allo stesso modo. - Matteo 27:44
 
Or uno dei malfattori appesi lo ingiuriava, dicendo: «Se tu sei il Cristo, salva te stesso e noi». Ma l'altro, rispondendo, lo sgridava dicendo: «Non hai neppure timore di Dio, trovandoti sotto la medesima condanna? - Luca 23:39-40
 
Solo leggendoli entrambi possiamo comprendere che inizialmente entrambi i ladroni ingiuriavano il Signore, ma poi uno di loro si è ravveduto e questo ci dimostra che anche in punto di morte uno può ravvedersi, proprio all'ultimo momento.
 
Quindi, se noi leggiamo assieme quei brani dei Vangeli, raccogliamo un nuovo potentissimo messaggio che le singole narrazioni prese da sole non ci danno, infatti, scopriamo che il "buon ladrone" dopo aver ingiuriato il Signore persino negli ultimi suoi istanti di vita, proprio alla soglia della morte e nel terribile dolore dell'agonia si è ravveduto!
E questo ci dimostra che, anche se un peccatore durante la sua agonia, continuasse a bestemmiare sul letto di morte, può ancora pentirsi ed il Signore è sempre pronto a perdonarlo e a dirgli:
 
.... oggi tu sarai con me in paradiso. - Luca 23:43  
 
SHALOM
« Ultima modifica: 22.06.2011 alle ore 16:07:56 by New » Loggato
nomeutente
Membro
***




un arco, un patto perpetuo tra Dio e la terra

   
WWW    E-Mail

Posts: 204
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #3 Data del Post: 21.06.2011 alle ore 15:17:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.06.2011 alle ore 10:26:06, New wrote:

Perché la Bibbia deve essere letta nell'insieme, considerando tutti i passi paralleli inerenti al contesto.
Nel Salmo 119:160 sta infatti scritto che "La somma della tua parola è verità", quindi bisogna fare una somma, ossia tenere conto di tutto.
 
In Matteo 8:23 Gesù acquieta la tempesta e poi in 9:23 guarisce il paralitico a Capernaum.
Invece in Marco e Luca la guarigione del paralitico è prima della tempesta calmata.
Quindi, poiché la Bibbia non sbaglia mai e non si contraddice mai, vuol dire che la tempesta non è stata calmata da Gesù una volta, ma due volte e quindi, poiché il nemico assale continuamente, bisogna sempre combatterlo.  
 
Solo leggendo tutti i passi paralleli si può capire bene il messaggio biblico.
Per esempio consideriamo i racconti dei ladroni in croce di Matteo e di Luca:
 
Anche i ladroni crocifissi con lui lo ingiuriavano allo stesso modo. - Matteo 27:44
 
Or uno dei malfattori appesi lo ingiuriava, dicendo: «Se tu sei il Cristo, salva te stesso e noi». Ma l'altro, rispondendo, lo sgridava dicendo: «Non hai neppure timore di Dio, trovandoti sotto la medesima condanna? - Luca 23:39-40
 
Solo leggendoli entrambi possiamo comprendere che inizialmente entrambi i ladroni ingiuriavano il Signore, ma poi uno di loro si è ravveduto e questo ci dimostra che anche in punto di morte uno può ravvedersi, proprio all'ultimo momento.
 
Quindi, se noi leggiamo assieme quei brani dei Vangeli, raccogliamo un nuovo potentissimo messaggio che le singole narrazioni prese da sole non ci danno, infatti, scopriamo che il "buon ladrone" dopo aver ingiuriato il Signore persino negli ultimi suoi istanti di vita, proprio alla soglia della morte e nel terribile dolore dell'agonia si è ravveduto!
E questo ci dimostra che, anche se un peccatore durante la sua agonia, continuasse a bestemmiare sul letto di morte, può ancora pentirsi ed il Signore è sempre pronto a perdonarlo e a dirgli:
 
.... oggi tu sarai con me in paradiso. - Luca 23:43  
 
SHALOM

 
Ritengo che nella Sua lettura dei brani ci sia qualche forzatura di ordine logico di non poco conto e, tra l'altro, di poca utilità.
 
Mi soffermo sul caso della barca in tempesta semplicemente per riportarLe una nota.
 
Invece di parlare delle due tempeste, infatti, ritengo sia meglio considerare il fatto che, nell'opinione comune e nella buona fede si possa senz'altro essere in grado di riconoscere, senza intoppo, come la stesura dei vangeli sia maturata senza una perfetta linearità sinottica o cronologica.
 
Il Suo versetto di aperturà mi è molto caro.
 
Lo contraccambio con uno simile.
 
Pace, Vito.
 
Proverbi 22:17-18 INCHINA il tuo orecchio, ed ascolta le parole de' Savi, E reca il tuo cuore alla dottrina. Perciocchè ti sarà cosa soave, se tu le guardi nel tuo cuore, E se tutte insieme sono adattate in su le tue labbra.
« Ultima modifica: 21.06.2011 alle ore 15:24:11 by nomeutente » Loggato

Proverbi 9:1-2 La somma Sapienza ha edificata la sua casa, Ella ha tagliate le sue colonne in numero di sette; Ella ha ammazzati i suoi animali, ha temperato il suo vino, ed anche ha apparecchiata la sua mensa.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #4 Data del Post: 21.06.2011 alle ore 15:43:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.06.2011 alle ore 15:17:45, nomeutente wrote:
essere in grado di riconoscere, senza intoppo, come la stesura dei vangeli sia maturata senza una perfetta linearità sinottica o cronologica.

La Parola di Dio vuole l'ordine e la perfezione:
 
Ma ogni cosa sia fatta con decoro e con ordine. - 1Corinzi 14:40
 
Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro, che è nei cieli». - Matteo 5:48
 
C'è scritto "ogni cosa" e c'è scritto "voi", quindi pure i futuri autori umani che ispirati, perciò la Bibbia è tutta ordinata e perfetta perché è opera dello Spirito Santo.
Ed è pure scritto che è sicurissima:
 
L'Eterno mi disse: "Hai visto bene, perché io vigilo sulla mia parola per mandarla ad effetto". - Geremia 1:12  
 
SHALOM
« Ultima modifica: 21.06.2011 alle ore 15:52:57 by New » Loggato
nomeutente
Membro
***




un arco, un patto perpetuo tra Dio e la terra

   
WWW    E-Mail

Posts: 204
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #5 Data del Post: 21.06.2011 alle ore 19:24:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.06.2011 alle ore 15:43:16, New wrote:

La Parola di Dio vuole l'ordine e la perfezione:
 
Ma ogni cosa sia fatta con decoro e con ordine. - 1Corinzi 14:40
 
Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro, che è nei cieli». - Matteo 5:48
 
C'è scritto "ogni cosa" e c'è scritto "voi", quindi pure i futuri autori umani che ispirati, perciò la Bibbia è tutta ordinata e perfetta perché è opera dello Spirito Santo.
Ed è pure scritto che è sicurissima:
 
L'Eterno mi disse: "Hai visto bene, perché io vigilo sulla mia parola per mandarla ad effetto". - Geremia 1:12  
 
SHALOM

 
Gentile utente, credo Lei, intanto, debba tenere in somma considerazione il fatto che i nostri algoritmi mentali ed i nostri schemi logici non possono essere usati per spiegare compiutamente la realtà della testimonianza e conoscenza dell'Iddio Padre, del Figliuolo e dello Spirito Santo, anche se scritta su tavole di pietra o pergamene.
 
Uno dei rischi che si corre è, infatti, quello di trovarsi a dover distorcere anche quelle cose scritte nell'ispirazione e nella libertà che è nello Spirito di Dio, con semplicità evangelica.
 
Devo credere Lei sia passato per una qualche formazione di indottrinamento abbastanza spinta.
 
Il fatto che ne sia sopravvissuto può bastare a renderLe l'onore dovuto ai tali chiamati e fatti Figliuoli di Dio perchè condotti dallo Spirito di Dio.
 
Le porgo dunque una domanda.
 
Questa perfezione logica ed ordinata a cui Lei allude è da estrapolare soltanto nei vangeli? Od anche in tutta la parola di Dio?
 
Mi spiego meglio.
 
Secondo Lei, ad esempio, il fatto che Isaia scrisse intorno alle sofferenze del Cristo mentre che Davide, prima di lui, ne vide già la Sua resurrezione non rappresenta un'imperfezione logica?
 
Giacomo 1:25 Ma chi avrà riguardato bene addentro nella legge perfetta, che è la legge della libertà, e sarà perseverato; esso, non essendo uditore dimentichevole, ma facitor dell'opera, sarà beato nel suo operare.  
 
2 A' Corinti 3:6 il quale ancora ci ha resi sufficienti ad esser ministri del nuovo patto, non di  lettera, ma di spirito; poichè la lettera uccide, ma lo spirito vivifica.  
 
Galati 3:3 Siete voi così insensati? Dopo aver cominciato con lo Spirito, volete ora raggiungere la perfezione con la carne?
 
« Ultima modifica: 21.06.2011 alle ore 19:28:56 by nomeutente » Loggato

Proverbi 9:1-2 La somma Sapienza ha edificata la sua casa, Ella ha tagliate le sue colonne in numero di sette; Ella ha ammazzati i suoi animali, ha temperato il suo vino, ed anche ha apparecchiata la sua mensa.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #6 Data del Post: 21.06.2011 alle ore 19:58:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.06.2011 alle ore 19:24:25, nomeutente wrote:
Questa perfezione logica ed ordinata a cui Lei allude è da estrapolare soltanto nei vangeli? Od anche in tutta la parola di Dio?

A tutta la Parola di DIO e qui c'è chairissimamente scritto "tutta":  
 
Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia, - 2Timoteo 3:16

 

on 21.06.2011 alle ore 19:24:25, nomeutente wrote:
Secondo Lei, ad esempio, il fatto che Isaia scrisse intorno alle sofferenze del Cristo mentre che Davide, prima di lui, ne vide già la Sua resurrezione non rappresenta un'imperfezione logica?

No perché DIO non fa mai le cose imperfette.
Il perché Isaia ha profetizzato degli eventi e Davide degli altri, DIO lo sa benissimo e questo ci deve bastare.
 
SHALOM

 
« Ultima modifica: 21.06.2011 alle ore 20:00:04 by New » Loggato
nomeutente
Membro
***




un arco, un patto perpetuo tra Dio e la terra

   
WWW    E-Mail

Posts: 204
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #7 Data del Post: 21.06.2011 alle ore 22:57:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.06.2011 alle ore 19:58:00, New wrote:

 
No perché DIO non fa mai le cose imperfette.
Il perché Isaia ha profetizzato degli eventi e Davide degli altri, DIO lo sa benissimo e questo ci deve bastare.
 
SHALOM
 

 
Devo constatare che la Sua conclusione è pertanto la seguente: "perchè Isaia ha profetizzato di alcuni eventi e Davide degli altri, Dio lo sa benissimo e questo ci deve bastare."
 
Ed il perchè Matteo ha scritto prima un episodio, poi un altro e poi quell'altro ancora, a differenza di Luca, lo è riuscito a scoprire?
 
Insomma, ritornando alla lettura in trattazione, la doppia tempesta acquietata La rasserena e ciò Le basta?  
Loggato

Proverbi 9:1-2 La somma Sapienza ha edificata la sua casa, Ella ha tagliate le sue colonne in numero di sette; Ella ha ammazzati i suoi animali, ha temperato il suo vino, ed anche ha apparecchiata la sua mensa.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #8 Data del Post: 22.06.2011 alle ore 10:31:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.06.2011 alle ore 22:57:10, nomeutente wrote:

Ed il perchè Matteo ha scritto prima un episodio, poi un altro e poi quell'altro ancora, a differenza di Luca, lo è riuscito a scoprire?

Il perché non è compito mio scoprirlo, il perché lo sa il Signore, l'importante è capire il messaggio che la Parola ci dà.

on 21.06.2011 alle ore 22:57:10, nomeutente wrote:

Insomma, ritornando alla lettura in trattazione, la doppia tempesta acquietata La rasserena e ciò Le basta?

Ho esposto la mia lettura per rispondere al fratello keith e non perché non mi sentivo sereno; è poi ovvio che è solo la mia interpretazione e l'ho scritta perché l'ho sentita nel cuore.  
 
SHALOM
« Ultima modifica: 22.06.2011 alle ore 11:49:53 by New » Loggato
nomeutente
Membro
***




un arco, un patto perpetuo tra Dio e la terra

   
WWW    E-Mail

Posts: 204
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #9 Data del Post: 22.06.2011 alle ore 14:59:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.06.2011 alle ore 10:31:05, New wrote:

Il perché non è compito mio scoprirlo, il perché lo sa il Signore, l'importante è capire il messaggio che la Parola ci dà.
Ho esposto la mia lettura per rispondere al fratello keith e non perché non mi sentivo sereno; è poi ovvio che è solo la mia interpretazione e l'ho scritta perché l'ho sentita nel cuore.  
 
SHALOM

 
Non sto mettendo in discussione la Sua buona fede ed il Suo desiderio di progredire sulla via della salvezza e della conoscenza del Cristo.
 
Per me, infatti, si può ben discorrere e camminare in compagnia da amici.
 
Talvolta, però, ad essere chiari, forse è meglio rimettere in discussione qualche nostra convinzione particolarmente acciaiosa.
 
Le vengo incontro ed illustro meglio.
 
E' facile notare, nella lettura degli scritti evangelici, come i miracoli compiuti dal nostro Signore Gesù Cristo, siano tutti differenti tra di loro.
 
Secondo quanto riportato dagli evangelisti, ad esempio, Gesù, il Cristo, ai suoi tempi nella carne ha ridato la vista a più ciechi.
 
Verso i tali, Egli non ha operato mai allo stesso modo.
 
L'uomo della terra, è cosa nota, vorrebbe schematizzare e sistematizzare finanche il movimento e l'opera dello Spirito Santo.
 
Gesù, però, non ha dato particolari occasioni in tal senso, compiendo le Sue opere fuori da ogni schema prevedibile, ripercorribile o fotocopiabile.
 
Egli è il nostro Signore ed il nostro Dio.
 
Provi dunque a rileggere tutti e tre i brani relativi alla barca in tempesta, si accorgerà da sè, nella sostanza e nel particolare, che si tratta dello stesso episodio.
« Ultima modifica: 22.06.2011 alle ore 15:46:14 by nomeutente » Loggato

Proverbi 9:1-2 La somma Sapienza ha edificata la sua casa, Ella ha tagliate le sue colonne in numero di sette; Ella ha ammazzati i suoi animali, ha temperato il suo vino, ed anche ha apparecchiata la sua mensa.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #10 Data del Post: 22.06.2011 alle ore 16:23:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.06.2011 alle ore 14:59:50, nomeutente wrote:

Secondo quanto riportato dagli evangelisti, ad esempio, Gesù, il Cristo, ai suoi tempi nella carne ha ridato la vista a più ciechi.
Verso i tali, Egli non ha operato mai allo stesso modo.

Sì, perché Lui è il Signore e non è mica legato a nessun schema.

on 22.06.2011 alle ore 14:59:50, nomeutente wrote:

Provi dunque a rileggere tutti e tre i brani relativi alla barca in tempesta, si accorgerà da sè, nella sostanza e nel particolare, che si tratta dello stesso episodio.

Sì, devo dire che effettivamente sembrano uno stesso episodio, potrebbe però trattarsi invece di paralitici diversi perché in Matteo non rompono il tetto.
 
Ricordiamo che è scritto che le narrazioni sono ordinate:
 
Poiché molti hanno intrapreso ad esporre ordinatamente la narrazione delle cose che si sono verificate in mezzo a noi, ..... è parso bene anche a me, dopo aver indagato ogni cosa accuratamente fin dall'inizio, di scrivertene per ordine, eccellentissimo Teofilo, - Luca 1:1,3
 
Lodiamo e ringraziamo il nostro Signore e nostro Dio Gesù che con la sua morte e risurrezione che ci ha redenti e salvati.
 
Gesù è il SIGNORE!
 
SHALOM
 
 
« Ultima modifica: 22.06.2011 alle ore 17:11:45 by New » Loggato
nomeutente
Membro
***




un arco, un patto perpetuo tra Dio e la terra

   
WWW    E-Mail

Posts: 204
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #11 Data del Post: 22.06.2011 alle ore 18:45:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.06.2011 alle ore 16:23:38, New wrote:

Sì, perché Lui è il Signore e non è mica legato a nessun schema.
Sì, devo dire che effettivamente sembrano uno stesso episodio, potrebbe però trattarsi invece di paralitici diversi perché in Matteo non rompono il tetto.
 
Ricordiamo che è scritto che le narrazioni sono ordinate:
 
Poiché molti hanno intrapreso ad esporre ordinatamente la narrazione delle cose che si sono verificate in mezzo a noi, ..... è parso bene anche a me, dopo aver indagato ogni cosa accuratamente fin dall'inizio, di scrivertene per ordine, eccellentissimo Teofilo, - Luca 1:1,3
 
Lodiamo e ringraziamo il nostro Signore e nostro Dio Gesù che con la sua morte e risurrezione che ci ha redenti e salvati.
 
Gesù è il SIGNORE!
 
SHALOM
 
 

 
Mi diletto nel vedere che riconosce qualcosa che, in un primo tempo, effettivamente, non aveva ben guardato e considerato.  
 
E' un buon segno di grazia.
 
In Gesù è la nostra perfezione ed il nostro premio.
 
Dio stesso, infatti, nella Sua perfezione, ha operato tra gli uomini, nel Cristo, Sua parte e Suo Figliuolo, uomo nato da donna per l'opera dello Spirito Santo, per darci esempio e testimonianza di salvezza.
 
Filippesi 2:5-6 Perciocchè conviene che in voi sia il medesimo sentimento, il quale ancora è stato in Cristo Gesù. Il quale, essendo in forma di Dio, non reputò rapina l'essere uguale a Dio.
 
Filippesi 3:12 Non già ch'io abbia ottenuto il premio, o che già sia pervenuto alla perfezione; anzi proseguo, per procacciar di ottenere il premio; per la qual cagione ancora  sono stato preso da Gesù Cristo.
 
Dio La benedica.
 
« Ultima modifica: 22.06.2011 alle ore 23:24:27 by nomeutente » Loggato

Proverbi 9:1-2 La somma Sapienza ha edificata la sua casa, Ella ha tagliate le sue colonne in numero di sette; Ella ha ammazzati i suoi animali, ha temperato il suo vino, ed anche ha apparecchiata la sua mensa.
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #12 Data del Post: 24.06.2011 alle ore 22:36:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:

Solo Marco e Luca dicono che Gesù quieta la tempesta dopo aver guarito il paralitico di Capernaum, Matteo invece no...perchè?
 

Non è solamente quest'episodio che viene omesso: ci sono tanti altri casi in cui vengono trascurati racconti e miracoli dai sinottici. Non sempre, quello che narra Matteo, si trova in Marco e in Luca; come anche quello che racconta Marco, si incontra in Matteo e Luca. Inoltre, in Luca, ci sono episodi e racconti di miracoli compiuti da Gesù, che non si trovano tracce in Matteo e Marco. Che dire di tutto questo?
 
Per rispondere alla domanda di Keith, la cosa importante da tener presente, consiste nel fatto che, i tre evangelisti, non indirizzarono i loro scritti allo stesso popolo, cioè agli Ebrei, per esempio. Si sa, per esempio, che Matteo, in modo particolare, scrisse il suo evangelo, pensando particolarmente ad Israele e adattandolo al modo di considerare di questo popolo. Infatti, il suo modo di raccontare gli eventi relativi a Gesù e al suo operare, mirano a tal fini. I tanti passi dell’A.T. che vengono riportati, è una prova di quest'obbiettivo, cosa che non fanno Marco e Luca, per il semplice fatto che i loro scritti avevano un altro scopo.
 
Nonostante che tra i sinottici c'è diversità d'impostazione e di raccontare le cose, (e a volte anche di omissioni), nell’insieme, si ha la completezza del messaggio divino, visto che tutti e tre (per rimanere nel campo dei sinottici) scrissero, non solo per ispirazione dello Spirito di Dio, ma anche pensando a chi lo scritto era indirizzato.
 
Tenendo presente quest’importante elemento, ogni altra spiegazione rischia di forzare il testo sacro con delle interpretazioni che, a volte, escono dal seminato.
Loggato
nomeutente
Membro
***




un arco, un patto perpetuo tra Dio e la terra

   
WWW    E-Mail

Posts: 204
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #13 Data del Post: 25.06.2011 alle ore 15:11:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.06.2011 alle ore 22:36:23, Domenico wrote:

Non è solamente quest'episodio che viene omesso: ci sono tanti altri casi in cui vengono trascurati racconti e miracoli dai sinottici. Non sempre, quello che narra Matteo, si trova in Marco e in Luca; come anche quello che racconta Marco, si incontra in Matteo e Luca. Inoltre, in Luca, ci sono episodi e racconti di miracoli compiuti da Gesù, che non si trovano tracce in Matteo e Marco. Che dire di tutto questo?
 
Per rispondere alla domanda di Keith, la cosa importante da tener presente, consiste nel fatto che, i tre evangelisti, non indirizzarono i loro scritti allo stesso popolo, cioè agli Ebrei, per esempio. Si sa, per esempio, che Matteo, in modo particolare, scrisse il suo evangelo, pensando particolarmente ad Israele e adattandolo al modo di considerare di questo popolo. Infatti, il suo modo di raccontare gli eventi relativi a Gesù e al suo operare, mirano a tal fini. I tanti passi dell’A.T. che vengono riportati, è una prova di quest'obbiettivo, cosa che non fanno Marco e Luca, per il semplice fatto che i loro scritti avevano un altro scopo.
 
Nonostante che tra i sinottici c'è diversità d'impostazione e di raccontare le cose, (e a volte anche di omissioni), nell’insieme, si ha la completezza del messaggio divino, visto che tutti e tre (per rimanere nel campo dei sinottici) scrissero, non solo per ispirazione dello Spirito di Dio, ma anche pensando a chi lo scritto era indirizzato.
 
Tenendo presente quest’importante elemento, ogni altra spiegazione rischia di forzare il testo sacro con delle interpretazioni che, a volte, escono dal seminato.

 
A mio parere, la Sua osservazione risulta molto pertinente.
 
La stessa, infatti, può anche essere ben confermata riportando qualche altra considerazione.
 
Lo stesso Gesù parlava in parabole e con esempi di pescatori, pastori, contadini o mercanti mirando a far sì che quello che diceva fosse ben inteso da coloro che Lo ascoltavano e Lo ricevevano.
 
O ancora, l'epistola agli Ebrei prende chiaramente in esame molti aspetti legati a quel popolo ed alle sue tradizioni e leggi.
 
Al pari l'epistola ai Romani o quella ai Corinti, ed altro.
 
Questo per dire che, sebbene l'annunzio della Parola della vita abbia una sua valenza universale, nella sua forma scritta è stato senz'altro rapportato a far fronte ad un interesse ed un bisogno più contestuale e diretto.
 
In conclusione, però, anche a riprendere la domanda di apertura del thread, mi preme farLe notare che la Sua utile indicazione circa il perchè della differenza di collocazione dell'episodio della tempesta, appare di rilievo piuttosto generale.
 
« Ultima modifica: 25.06.2011 alle ore 19:22:07 by nomeutente » Loggato

Proverbi 9:1-2 La somma Sapienza ha edificata la sua casa, Ella ha tagliate le sue colonne in numero di sette; Ella ha ammazzati i suoi animali, ha temperato il suo vino, ed anche ha apparecchiata la sua mensa.
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: Marco Luca e Matteo
« Rispondi #14 Data del Post: 27.06.2011 alle ore 16:41:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non nascondo che la mia considerazione è di carattere generale. Ho indicato una linea- principio, per guidarci in una interpretazione lineare e non farci uscire in quelle interpretazioni che non sono coerenti con il testo in esame e non appaiano inerenti con un'esegesi corretta.
« Ultima modifica: 27.06.2011 alle ore 22:15:04 by Domenico » Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy