Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Nozze di Cana
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Nozze di Cana  (letto 1463 volte)
natodinuovo
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Nozze di Cana
« Data del Post: 03.01.2011 alle ore 21:56:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Molti cattolici portano l'esempio delle nozze di Cana in cui, a loro dire, il miracolo sarebbe avvenuto grazie all'intercessione di Maria. Quale risposta dare a questi cattolici che così vorrebbero giustificare la cosiddetta comunione dei santi ?
« Ultima modifica: 04.01.2011 alle ore 15:33:49 by natodinuovo » Loggato
Heaven
Membro familiare
****




Proverbi 4: 23

   
WWW    E-Mail

Posts: 970
Re: Nozze di Canaan
« Rispondi #1 Data del Post: 03.01.2011 alle ore 23:34:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Molti cattolici portano l'esempio delle nozze di Canaan in cui, a loro dire, il miracolo sarebbe avvenuto grazie all'intercessione di Maria. Quale risposta dare a questi cattolici che così vorrebbero giustificare la cosiddetta comunione dei santi ?

 
Credo che si sia trattato delle nozze di Cana, e non Canaan.  
 
A mio umile parere, non avverto in questo racconto nessun invito a venerare o rendere un culto a Maria, anzi, vedo proprio l'opposto nel senso che Maria non ha fatto altro che dire ai servi di dare retta a Gesù. Punto. Proprio come fecero gli apostoli e gli evangelisti scrivendo il Vangelo e le epistole, e cioè invitarci a tutti di dare retta a Gesù e al Suo insegnamento, visto che solo Lui è il Dio dei miracoli che fa grazia, e non Maria o chissà quale altro santo.  
 
Del resto, alla comunione dei Santi siamo entrati a far parte anche noi perchè per il sangue versato sul legno della croce, ogni anima riscattata è santificata da Cristo Gesù. Se da credente santificato per grazia, io non posso fare nulla per il mio prossimo (cioè concedergli una grazia, un miracolo), non lo può neanche Maria.  
 
Possiamo intercedere, cioè pregare rivolgendoci a Dio (e soltanto a Lui) nel chiederGli di rispondere ad una nostra richiesta, sia per noi che per un altra persona, nel nome di Gesù e solo per i Suoi meriti.  
"Tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, io ve lo concederò", disse Gesù.  
 
Non esiste in nessun passo della Scrittura una preghiera rivolta a Maria o a qualsiasi altro santo, ne morto e ne vivo, ma ogni orazione viene rivolta a Dio Padre.  
 
Loggato

Custodisci il tuo cuore con ogni cura, perché da esso sgorgano le sorgenti della vita.
(Proverbi 4:23)
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Nozze di Canaan
« Rispondi #2 Data del Post: 04.01.2011 alle ore 08:22:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.01.2011 alle ore 21:56:48, natodinuovo wrote:
Quale risposta dare a questi cattolici che così vorrebbero giustificare la cosiddetta comunione dei santi ?

Gli puoi dire che Maria stessa ha detto:
 
Sua madre disse ai servi: «Fate tutto quello che egli vi dirà». - Giovanni 2:5
 
Quindi gli dici di fare quello che dice la Bibbia, infatti Gesù è la Parola di Dio incarnata. E poi gli fai vedere i vari passi dove è scritto di non contattare i defunti.
 
SHALOM  
« Ultima modifica: 04.01.2011 alle ore 08:24:10 by New » Loggato
Heaven
Membro familiare
****




Proverbi 4: 23

   
WWW    E-Mail

Posts: 970
Re: Nozze di Canaan
« Rispondi #3 Data del Post: 04.01.2011 alle ore 10:02:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Infatti, e se possibile, lasciare che siano loro stessi a leggere i passi in merito:
 
"Non si trovi in mezzo a te chi faccia passare il proprio figlio o la propria figlia per il fuoco, né chi pratichi la divinazione, né indovino, né chi interpreta presagi, né chi pratica la magia, né chi usa incantesimi, né un medium che consulta spiriti, né uno stregone, né chi evoca i morti, perché tutti quelli che fanno queste cose sono in abominio all'Eterno.."
 
(Deuteronomio, capitolo 18: 10 a 12)
 
Puoi anche far leggere il racconto quando Saulo andò a consultare la veggente nella speranza di mettersi in contatto con i morti, e in questo caso con il profeta Samuele.  
 
D'altro canto, nel raccontarci la parabola del ricco e del povero Lazzaro, Gesù ci fa chiaramente capire che tra il mondo dei viventi e il mondo dei defunti, c'è un abisso che ci separa, e il contatto non è possibile. Per cui, quando un cattolico romano si indirizza in preghiera a Maria, lei non lo può udire, figuriamoci rispondere.  
Ed è proprio lì il pericolo. Chi cerca di consultare i defunti e rivolgere a loro delle preghiere corre il rischio di trovarsi a parlare con gli spiriti.. Bisogna fare molto attenzione. Non a caso Dio esprime in merito un interdetto tramite la rivelazione biblica, facendo capire che ha in abominio tali pratiche.  
 
Al di là del fatto che tali pratiche non trovano nessun riscontro nella Scrittura, puoi anche precisare a livello storico che nella Chiesa sono apparse molto tempo dopo l'era apostolica, dopo l'era della Chiesa primitiva.
 
Ad esempio, nella liturgia cattolica, il culto dei Santi (defunti) e degli angeli è apparso nel Quarto secolo dopo Cristo attorno all'anno 350. Il culto della vergine Maria attorno all'anno 360 dopo Cristo. Vennero adirittura ufficialmente introdotti molto tempo dopo, senza che la Scrittura lo autorizzasse..  
 
Ma il vero problema con un cattolico praticante è di fargli capire che l'autorevolezza della Bibbia è ben al di sopra della "Tradizione", visto che il clero le
considera ambedue al pari..  Indeciso
« Ultima modifica: 04.01.2011 alle ore 10:30:22 by Heaven » Loggato

Custodisci il tuo cuore con ogni cura, perché da esso sgorgano le sorgenti della vita.
(Proverbi 4:23)
natodinuovo
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Nozze di Canaan
« Rispondi #4 Data del Post: 04.01.2011 alle ore 14:50:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie mille per le vostre utilissime risposte !
Il culto di Maria e dei "santi" può essere assimilato ai tanti culti praticati dall'induismo, dal buddhismo e via discorrendo. Quindi si tratta di qualcosa che ci allontana dalla Parola di Dio per avvicinarci al paganesimo.
« Ultima modifica: 04.01.2011 alle ore 14:50:43 by natodinuovo » Loggato
natodinuovo
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Nozze di Canaan
« Rispondi #5 Data del Post: 04.01.2011 alle ore 15:33:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.01.2011 alle ore 23:34:32, Heaven wrote:

 
Credo che si sia trattato delle nozze di Cana, e non Canaan.  
 

 
Ti ringrazio per l'osservazione. Ho provveduto a cambiare il titolo del 3d.
Loggato
Heaven
Membro familiare
****




Proverbi 4: 23

   
WWW    E-Mail

Posts: 970
Re: Nozze di Cana
« Rispondi #6 Data del Post: 05.01.2011 alle ore 14:35:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Prego, caro natodinuovo  Occhiolino
 

Quote:
Il culto di Maria e dei "santi" può essere assimilato ai tanti culti praticati dall'induismo, dal buddhismo e via discorrendo. Quindi si tratta di qualcosa che ci allontana dalla Parola di Dio per avvicinarci al paganesimo.

 
Affermativo.
 
Ed è proprio questo il problema che 'discredita' il cristianesimo (cattolico) visto dall'esterno e sopratutto da persone colte che conoscono la storia degli altri culti, altre credenze pagane. Pensano che tutto il cristianesimo sia soltanto una emanazione dell'induismo o altre credenze pagane antiche con reminiscenze dello stesso culto devoto ad una dea madre della fertilità e altre divinità come Mitra ecc..
L'infiltrazione di alcune figure/credenze pagane durante i secoli all'interno della liturgia cattolica allontana tante persone da Cristo. Purtroppo. Forse è anche uno dei motivi per cui ho scelto personalmente di non festeggiare il Natale o altre feste di origine pagane, proprio perchè non quadrano con l'insegnamento biblico. Forse sono radicale, ma io ho bisogno di essere coerente con me stesso e con la fede che professo. Babbo Natale o le celebrazioni pagane del solstizio d'inverno con Gesù non c'entrano proprio nulla. Anzi, sono più opposte di quanto sembrino. Questa è la mia convinzione. Non vorrei sembrare presuntuoso, ma non credo che gli apostoli festeggerebbero oggi una festa di origine pagana con la scusa di non scomodare troppo le abitudini e le credenze della gente. Se ne dissocierebbero. Ma forse sbaglio.  
 
A maggior ragione dobbiamo e dovremmo impegnarci tutti a presentare al mondo il messaggio della salvezza in Cristo sempre più vicino e in simbiosi con la rivelazione biblica, senza aggiunte e fioriture, senza alterarlo con credenze e filosofie umane.  
Un bel bicchiere d'acqua fresca e limpida da voglia di essere bevuto dall'anima assetata. Ma se prendi lo stesso bicchiere e metti dentro una singola goccia di arsenico o di sianure, non credo che quell'anima si azzarderà a berlo.. pur essendo assetata.. Indeciso
 
Così è quando presentiamo al mondo Gesù. PresentiamoLo tale e quale Egli è, e non andiamo oltre a quanto Egli ha insegnato.
 
Calogero <><
« Ultima modifica: 05.01.2011 alle ore 14:42:26 by Heaven » Loggato

Custodisci il tuo cuore con ogni cura, perché da esso sgorgano le sorgenti della vita.
(Proverbi 4:23)
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy