Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Destino riservato a chi è nato prima di Cristo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Destino riservato a chi è nato prima di Cristo  (letto 976 volte)
natodinuovo
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Destino riservato a chi è nato prima di Cristo
« Data del Post: 02.01.2011 alle ore 18:52:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Desideravo sapere quale destino è stato riservato a chi è nato prima dell'avvento di Gesù Cristo. Sapevo che i giusti del VT sarebbero andati in paradiso.  
Quale sorte è spettata a personaggi come il Buddha e Zoroastro ?
Grazie mille per eventuali delucidazioni !
« Ultima modifica: 02.01.2011 alle ore 18:53:15 by natodinuovo » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Destino riservato a chi è nato prima di Cristo
« Rispondi #1 Data del Post: 02.01.2011 alle ore 20:24:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.01.2011 alle ore 18:52:37, natodinuovo wrote:
Desideravo sapere quale destino è stato riservato a chi è nato prima dell'avvento di Gesù Cristo. Sapevo che i giusti del VT sarebbero andati in paradiso.  
Quale sorte è spettata a personaggi come il Buddha e Zoroastro ?
Grazie mille per eventuali delucidazioni !

 
Nell' At si parla dello "Scheol" termine che molto presumibilmente significa "insaziabile", il quale descrive il soggiorno dei morti in generale. Rispondendo alla tua domanda specifica, i giusti, ovvero coloro che ponevano fede nel Dio d'Israele e nella promessa del Messia, andavano nel "seno d'Abraamo", un luogo di beatitudine straordinaria in cui si poteva godere della presenza del Signore. I reprobi, i ribelli, gli empi sperimentavano tutt'altra realtà, esattamente quella che sperimentò il ricco descritto in Luca 16: ovvero sofferenza, tormento in attesa del giudizio finale (Ap 20).  
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Destino riservato a chi è nato prima di Cristo
« Rispondi #2 Data del Post: 03.01.2011 alle ore 12:15:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.01.2011 alle ore 20:24:34, andreiu wrote:
i giusti, ovvero coloro che ponevano fede nel Dio d'Israele e nella promessa del Messia, andavano nel "seno d'Abraamo", un luogo di beatitudine straordinaria in cui si poteva godere della presenza del Signore.

Vorrei far presente che allora il sacrificio perfetto non era ancora stato compiuto e di conseguenza essere "giusto" non significava essere giusto davanti a Dio, ma solo davanti agli uomini perché la Giustificazione non era ancora stata compiuta.  
E dopo il sacrificio della croce il Signore ha portato quelle persone dal Seno di Abrahamo (luogo di consolazione) al Paradiso.
 
SHALOM
« Ultima modifica: 03.01.2011 alle ore 12:24:02 by New » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Destino riservato a chi è nato prima di Cristo
« Rispondi #3 Data del Post: 03.01.2011 alle ore 12:40:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Aldilà delle specupalzioni filosofico-dottrinali vorrei solo mettere un punto fermo su cui la parola è chiara: la salvezza è in Cristo solo. Questo vale per noi che abbiamo avuto una rivelazione completa, per chi è venuto prima, per chi non ha avuto la possibilità di conoscere la storia terrea di Cristo. Grazie a Dio il Signore ha previsto molti modi di rivelarsi a noi uomini e giudicherà ognuno in base alla rivelazione ricevuta.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Destino riservato a chi è nato prima di Cristo
« Rispondi #4 Data del Post: 03.01.2011 alle ore 13:53:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.01.2011 alle ore 12:15:22, New wrote:

Vorrei far presente che allora il sacrificio perfetto non era ancora stato compiuto e di conseguenza essere "giusto" non significava essere giusto davanti a Dio, ma solo davanti agli uomini perché la Giustificazione non era ancora stata compiuta.  
E dopo il sacrificio della croce il Signore ha portato quelle persone dal Seno di Abrahamo (luogo di consolazione) al Paradiso.
 
SHALOM

 
Che il sacrificio di Cristo non fosse ancora avvenuto è chiaro, ma non mi pare che si possa dire che essi erano giusti "davanti agli uomini". Di Noè ad esempio è scritto che era "giusto, integro e camminava con Dio". E' chiaro da quest'espressione che egli era giusto davanti a Dio ma non per meriti o opere, ma per la fede che egli dimostrava nel Signore. E' sempre il Signore che rende giusti o dichiara giusti sulla base della fede, ma anche e soprattutto sul valore eterno del sacrificio di Cristo che ha un valore atemporale (al di fuori del tempo).
 
Concordo certamente con Francesco nel dire che la salvezza è in Cristo solo.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
natodinuovo
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Destino riservato a chi è nato prima di Cristo
« Rispondi #5 Data del Post: 03.01.2011 alle ore 14:56:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vi ringrazio per le vostre risposte articolate.
 
Per quanto riguarda l'ultima domanda del mio 3d. Credete che i vari Buddha e Zoroastro ed i loro seguaci, non avendo conosciuto Cristo, siano dannati ?
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Destino riservato a chi è nato prima di Cristo
« Rispondi #6 Data del Post: 03.01.2011 alle ore 16:18:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.01.2011 alle ore 12:40:54, elovzu wrote:
per chi non ha avuto la possibilità di conoscere la storia terrea di Cristo.  

Anch'io avevo pensato così, però chi non ha mai potuto ascoltare il messaggio della Bibbia, come potrebbe aver ricevuto l'Annuncio Evangelico?
 
Come dunque invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno udito parlare? E come udiranno, se non c'è chi predichi? - Romani 10:14  
 
Anche se in ogni caso c'è Romani 1:20 e Romani 2:15-16
 
SHALOM
« Ultima modifica: 03.01.2011 alle ore 17:15:42 by New » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Destino riservato a chi è nato prima di Cristo
« Rispondi #7 Data del Post: 03.01.2011 alle ore 17:54:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo che il "succo" del Vangelo vada ben oltre la storia terrena di Gesù nel senso che ha una valenza eterna. Ebrei dice chiaramente che la salvezza era per fede ben prima di Gesù, che i profeti videro per fede la Sua opera. Anche Romani che citi parla di rivelazioni alternative nella creazione. Le storie dei tanti che hanno avuto rivelazioni "speciali" tramite apparizioni o sogni confermano questo e per questo credo anche che il Vangelo non debba necessariamente passare per il ragionamento (ma questa è una mia idea). Me lo indica il fatto che ci sono persone mentalmente menomate ma spiritualmente forti che lodano e ringraziano Dio.
Il Vangelo non è una formula matematica da sapere a memoria ma "potenza di Dio per chiunque crede".
Ma naturalmente, come dicevo prima, ognuno verrà giudicato in base alla "quantità" di rivelazione ricevuta e ognuno di noi è chiamato a portare agli altri la rivelazione che ha ricevuto.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy