Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   PREGARE LO SPIRITO SANTO
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: PREGARE LO SPIRITO SANTO  (letto 8665 volte)
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
PREGARE LO SPIRITO SANTO
« Data del Post: 06.08.2010 alle ore 15:02:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Chiedo a tutti voi lumi sulla questione in oggetto....è lecito PREGARE lo Spirito Santo ??
In vari momenti mi sono state offerte risposte opposte a lor, dicendomi l'uno che NOn esitono esempi biblici circa questa pratica, per cui potremmo pregare Gesù ed il Padre ma non lo Spirito (che sarebbe mandato dal Padre), l'altro che invece è cosa giusta in quanto essendo Egli stesso Dio non si vede perchè non rivolgersi a Lui. Io propendo per questa seconda ipotesi, ma non ho un sostegno biblico.....
 
Grazie.
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
« Rispondi #1 Data del Post: 06.08.2010 alle ore 17:16:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 06.08.2010 alle ore 15:02:45, Pixel wrote:
Chiedo a tutti voi lumi sulla questione in oggetto....è lecito PREGARE lo Spirito Santo ??
In vari momenti mi sono state offerte risposte opposte a lor, dicendomi l'uno che NOn esitono esempi biblici circa questa pratica, per cui potremmo pregare Gesù ed il Padre ma non lo Spirito (che sarebbe mandato dal Padre), l'altro che invece è cosa giusta in quanto essendo Egli stesso Dio non si vede perchè non rivolgersi a Lui. Io propendo per questa seconda ipotesi, ma non ho un sostegno biblico.....
 
Grazie.

Pace Pixel,
trovo interessante un "piccolo dettaglio": "Io propendo per questa seconda ipotesi, ma non ho un sostegno biblico...
 
Non sarebbe dunque più "lecito" propendere per ciò che ha un sostegno biblico, piuttosto per ciò che non lo ha?
 
Inoltre, se io "propendo" per una cosa, vuol dire che io sono "venuto a conoscenza" di quella cosa. Trattandosi della Parola di Dio dunque, io leggo un qualcosa nella Bibbia, e "propendo" per quella, e nel caso su quell'argomento che ha il sostegno biblico ci siano opinioni differenti, ognuno "propenderà" per quello che crede, sempre basandosi su quel "sostegno biblico".
 
Ma se nella Bibbia non c'è nessuna "traccia" di una simile preghiera, come ne sono venuto a conoscenza? E ancora, perchè "propendo" per un qualcosa che non ho letto nella Bibbia?
 
Penso che spesso, molto spesso, gli uomini prima "propendono" per una qualche cosa, e poi cercano "il sostegno biblico", e si sa, in questo modo, è possibile far dire di tutto, alla Bibbia.
 
Pace
Loggato
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
« Rispondi #2 Data del Post: 06.08.2010 alle ore 17:33:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sempre cerebrotico il caro Eliseo....Risata2)
Intendevo semplicemente dire che, al di là dei versetti specifici, nella parola troviamo anche dei concetti, delle "linee guida" che, forse pericolosamente, possiamo tentare di individuare.....entrando nel merito, intendevo dire che mi pare coerente con la "logica" di un Trinità PERSONALE (con personalità) che sia lecito rivolgersi allo Spirito, ma riconoscendo la debolezza delle mie argomentazioni sono a chiedere lumi.....
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
« Rispondi #3 Data del Post: 06.08.2010 alle ore 18:53:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sorridente
 
Io penso che tanto più, se si intende essere coerenti con la logica di una Trinità "personale", allora si dovrà tenere conto dei ruoli specifici delle "tre persone", e "agire" appunto di conseguenza.
E se "esaminiamo" i ruoli, vediamo che lo Spirito non "è incaricato" nè di rispondere alle preghiere nè di esaudirle, anzi uno dei Suoi incarichi, è quello di intercedere per noi presso Dio, e questo, per le cose delle quali non siamo "coscienti".
 
Ora, mi sembra persino un po' contraddittorio; noi che non sappiamo pregare, anzi lo Spirito ci viene in soccorso in questo, e "traduce" le nostre preghiere al Padre, adesso vorremmo pregare "direttamente" lo Spirito Santo per le nostre necessità (che spesso neppure conosciamo...).
 
Il "tono" della mia risposta di prima, è dovuto ai "dubbi" che mi vengono sulle motivazioni che spingono a "tirar fuori" certi insegnamenti, e "invitare" a pregare lo Spirito Santo (o "anche"Occhiolino. Mi chiedo, non basta a questi di pregare il Padre, secondo quanto è scritto?
Non basta loro chiedere a Gesù (pregare Gesù), secondo quanto è scritto? Nei Vangeli, tutti si rivolgevano a Gesù per i loro bisogni, e Gesù li esaudiva.
Inoltre, Gesù insegnava che "tutte le cose che chiederete al Padre (nel nome Mio)", dunque in fondo, le preghiere vanno fatte al Padre, ma il Figlio pure, esaudisce e accoglie le richieste.
E tutte le preghiere comunque, vanno fatte nel nome di Gesù, perchè appunto, proprio tenendo conto dei "ruoli" nella Trinità, è stato dato solo un Nome agli uomini per cui abbiano ad essere salvati, etc...
Dunque, le richieste "passano" per il Nome di Gesù e vanno al Padre, e lo Spirito le "codifica", se così si può dire.
 
Lo Spirito, ha tutto un altro "ruolo", nella Trinità. Infatti, prima Egli ci compunge, ci guida, ci "illumina", ci fa vedere, e poi noi grazie alla Sua "luce", ci rivolgiamo al Padre.
 
Il "fanciullo", si rivolge al Padre, sempre (nel nome di Gesù). Solo se il "fanciullo" lascia la semplicità e si lascia "prendere la mano" dalle dottrine, comincia a farsi delle domande "strane", a chi pregare?, Dio, Gesù, lo Spirito Santo?
 
Mentre invece, la cosa più scontata e semplice per un figlio, è rivolgersi al Padre. Gesù stesso si rivolgeva al Padre per ogni cosa, eppure, aveva la pienezza dello Spirito Santo.
 
Per essere "pignoli" dunque, proprio a motivo della Trinità, l'unico a dover essere pregato è il Padre, nel Nome del Figlio. Ma siccome io non sono "pignolo"  Sorridente, credo che si possa pregare anche il Figlio (perchè le cose del Padre sono Sue, e le cose Sue sono del Padre...), sempre nel nome di Gesù Cristo Uomo, mentre lo Spirito Santo, che "attualmente" diciamo, è in "missione", non rientra nelle "persone" della Trinità alle quali rivolgere le nostre preghiere.
 
Scusa la mancanza di citazioni bibliche.
 
Pace.
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
« Rispondi #4 Data del Post: 10.08.2010 alle ore 06:34:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho cancellato gli ultimi due post in quanto il primo era chiaramente contro i punti di fede di evangelici.net ed il secondo non perché non fosse corretto, ma perché era inutile lasciarlo avendo cancellato l'altro.
 
Mi preme di ricordare che non si può postare nell'area "esegesi" se non si è concordi con i punti d fede che si possono trovare al seguente link:
 
http://www.evangelici.net/contatti.html#contatti
 
Grazie
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
« Rispondi #5 Data del Post: 21.08.2010 alle ore 09:01:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.08.2010 alle ore 15:02:45, Pixel wrote:
....è lecito PREGARE lo Spirito Santo ??

Sì certo, lo SPIRITO SANTO è infatti una Persona e possiamo quindi rivolgerci direttamente a LUI:
 
Allora egli mi disse: «Profetizza allo Spirito, profetizza figlio d'uomo, e di' allo Spirito: Così parla il Signore, DIO: "Vieni dai quattro venti, o Spirito, soffia su questi uccisi, e fa' che rivivano!"». - Ezechiele 37:9
 
Con la nuova nascita siamo in comunione con lo SPIRITO SANTO (2Corinzi 13:13) e di conseguenza possiamo rivolgerci a LUI e chiedere, pregare, ascoltare, ecc.
« Ultima modifica: 21.08.2010 alle ore 09:30:39 by New » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
« Rispondi #6 Data del Post: 21.08.2010 alle ore 10:05:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.08.2010 alle ore 09:01:44, New wrote:

Sì certo, lo SPIRITO SANTO è infatti una Persona e possiamo quindi rivolgerci direttamente a LUI:
 
Allora egli mi disse: «Profetizza allo Spirito, profetizza figlio d'uomo, e di' allo Spirito: Così parla il Signore, DIO: "Vieni dai quattro venti, o Spirito, soffia su questi uccisi, e fa' che rivivano!"». - Ezechiele 37:9
 
Con la nuova nascita siamo in comunione con lo SPIRITO SANTO (2Corinzi 13:13) e di conseguenza possiamo rivolgerci a LUI e chiedere, pregare, ascoltare, ecc.

 
Vorrei farti notare New che il passo da te citato identifica un ordine da parte del Signore al profeta Ezechiele di ordinare qualcosa di specifico allo Spirito. Ovvero si tratta di una situazione contingente e specifica.
 
Nel NT non abbiamo una sola indicazione a pregare lo Spirito, ma Egli è visto in una funzione specifica quale Intercessore delle nostre stesse preghiere. In altre parole si prega "per mezzo dello Spirito" a Dio Padre ed al Signore Gesù.
 
Questo non significa che lo Spirito non sia una Persona, anzi...
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
« Rispondi #7 Data del Post: 21.08.2010 alle ore 10:24:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Andreiu,
proprio perché l'ha detto il Signore noi dobbiamo sentirci autorizzati a pregare lo SPIRITO SANTO.
 
Io per esempio prego DIO PADRE, DIO FIGLIO e DIO SPIRITO SANTO e sono certo che è buono e giusto.
 
Nel N.T. troviamo sempre preghiere allo SPIRITO SANTO ed è lo SPIRITO SANTO che guida (Romani 8:14).
 
La preghiera allo SPIRITO SANTO è il nostro spirito che parla allo SPIRITO SANTO e va anche di là delle parole normali o in lingue; come per esempio un’attitudine, un pensiero, il riposarsi, stare alla Sua presenza in silenzio, inchinarsi, una lacrima, un sentimento, un’esclamazione, ogni cosa può essere una forma di preghiera, perché abbiamo un rapporto intimo con DIO PADRE, con Dio FIGLIO, con DIO SPIRITO SANTO.
 
Il velo del Tempio è stato squarciato e adesso siamo noi il Tempio e abbiamo in noi lo SPIRITO SANTO (1Corinzi 3:16-17).
 
SHALOM

 
« Ultima modifica: 23.08.2010 alle ore 15:59:43 by New » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
« Rispondi #8 Data del Post: 21.08.2010 alle ore 11:46:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.08.2010 alle ore 10:24:50, New wrote:
Caro Anreiu,
proprio perché l'ha detto il Signore noi dobbiamo sentirci autorizzati a pregare lo SPIRITO SANTO.  

 
Se ti riferisci ancora al testo di Ezechiele, in quel caso il profeta deve dire allo Spirito "Così dice il Signore". Tu comandi allo Spirito nel Nome del Signore cosa deve fare?
 

Quote:
Io per esempio prego DIO PADRE, DIO FIGLIO e DIO SPIRITO SANTO e sono certo che è buono e giusto.
.
 
Ecco cosa dice Paolo > "Efesini 6:17 Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio; Efesini 6:18 pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi", vedi anche Fl 3:3. Esplicitamente è scritto che siamo chiamati a pregare Dio per mezzo dello Spirito.
 

Quote:
Nel N.T. troviamo sempre preghiere allo SPIRITO SANTO ed è lo SPIRITO SANTO che guida (Romani 8:14). [quote]
 
Ro 8:14 > " infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, sono figli di Dio". Dov'è la preghiera allo Spirito?
 
[quote] Il velo del Tempio è stato squarciato e adesso siamo noi il Tempio e abbiamo in noi lo SPIRITO SANTO (1Corinzi 3:16-17).
 
SHALOM

 
Assolutamente vero, ciò non contraddice ciò che ho espresso prima.
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
« Rispondi #9 Data del Post: 21.08.2010 alle ore 11:50:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.08.2010 alle ore 11:46:24, andreiu wrote:
Se ti riferisci ancora al testo di Ezechiele, in quel caso il profeta deve dire allo Spirito "Così dice il Signore". Tu comandi allo Spirito nel Nome del Signore cosa deve fare?

Caro Andreiu,
ti assicuro che quando prego DIO non mi permetto di comandare, è preghiera, non comando.
 
P.S. In Lode, Musica e Arte cristiana ho inserito il link di un cantico d'invocazione allo SPIRITO SANTO, se hai tempo puoi ascoltarne la dolcezza, desidererei un tuo parere.
Grazie  
 
SHALOM

« Ultima modifica: 21.08.2010 alle ore 12:31:39 by New » Loggato
haevi76
Membro
***



Non temete ,perchè io so che cercate Gesù.

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
« Rispondi #10 Data del Post: 21.08.2010 alle ore 12:15:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anch'io sono d'accordo con te carissimo Andrea ,scusa ma ho una domanda cosa significa questo versetto?
"Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!»"
Luca 11:13
Vuol dire che dobbiamo chiedere a Dio lo Spirito Santo perché ci guidi nella preghiera?
 Sorridenteio ti benedica
Loggato

pace tutti voi
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
« Rispondi #11 Data del Post: 21.08.2010 alle ore 12:44:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
P.S. In Lode, Musica e Arte cristiana ho inserito il link di un cantico d'invocazione allo SPIRITO SANTO....

Pace New, i "canti" non fanno "dottrina", essi esprimono solo i "nostri sentimenti", ciò che è nel "nostro cuore", e tutto questo viene espresso alla maniera dell'autore.
 
E quant'anche un canto sia "ispirato" dallo Spirito, esso non fa "dottrina", in quanto ognuno si "esprime" secondo la propria conoscenza, e resta lo stesso Spirito, a "decodificare" la preghiera o l'invocazione espressa anche attraverso un canto.
Può capitare dunque, che un canto sembri invocare lo Spirito Santo, in quanto in effetti, lo Spirito è stato mandato da Dio proprio per "venire, soffiare, riempirci", è questo il Suo "compito".
Dunque non lo stiamo "invocando" noi, ma ci è stato mandato.
 
Un canto del genere dunque, è da "essere interpretato" non come una "invocazione", ma come un cedere allo Spirito, sottomettersi allo Spirito, accettarne la Guida etc..., insomma, come un "rendersi disponibile" all'Opera dello Spirito.
 
Se Dio ce lo ha mandato, che bisogno abbiamo noi di "pregare" extra lo Spirito affinchè "venga" e "soffi" su di noi?  Occhiolino
 
Non diciamo sempre che Dio ci ha provvisto anche di quei famosi "neuroni"?  Sorriso
 
 Ciao
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
« Rispondi #12 Data del Post: 21.08.2010 alle ore 14:11:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.08.2010 alle ore 12:44:28, eliseob. wrote:

Pace New, i "canti" non fanno "dottrina"

Sì, ma io l'ho citato non per farne una dottrina, ma per dare un esempio di qual è l'attitudine di chi prega lo Spirito Santo, cioè che non è un dare ordini.  
« Ultima modifica: 25.08.2010 alle ore 13:17:29 by New » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
« Rispondi #13 Data del Post: 21.08.2010 alle ore 14:43:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.08.2010 alle ore 12:15:08, haevi76 wrote:
Anch'io sono d'accordo con te carissimo Andrea ,scusa ma ho una domanda cosa significa questo versetto?
"Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!»"
Luca 11:13
.
 
Caro Haevi, dobbiamo considerare che il tempo nel quale vivevano Gesù e gli apostoli era per così dire "di transizione" intorno al passaggio tra il periodo della Legge e quello della Chiesa. Nell'AT come testimoniano tanti testi, lo Spirito poteva essere rimosso, e soprattutto non tutti Lo possedevano.
 
Oggi non è più così. Nello stesso tempo un individuo che sta facendo il passo della conversione, può benissimo chiedere al Signore di donargli Lo Spirito, richiesta che verrà esaudita nel momento in cui si chiederà perdono per i propri peccati e ci si convertirà al Signore.
 
Ma non si tratta di una preghiera allo Spirito, ma al Signore affinché lo Spirito venga donato.
 
Inoltre un'ultima nota: nel greco "hagios pneuma" non è accompagnato dall'articolo, perciò in questo caso non si tratterebbe in senso esegetico della Persona dello Spirito, ma della Sua azione.
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
haevi76
Membro
***



Non temete ,perchè io so che cercate Gesù.

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
« Rispondi #14 Data del Post: 21.08.2010 alle ore 20:18:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro andreiu
Grazie per la risposta  Amici
 Buono!
Loggato

pace tutti voi
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy