Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Nuove rivelazioni
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Nuove rivelazioni  (letto 1977 volte)
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Nuove rivelazioni
« Data del Post: 05.07.2010 alle ore 17:51:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti  Sorriso
 
circa due settimane fa ho sentito questa affermazione:  "Se Adamo non avesse peccato Dio avrebbe potuto ristabilire Eva", con "ristabilire" si intende che Eva non sarebbe stata allontanata dal paradiso terrestre
 
la mia domanda è: “come porci di fronte a qualcosa dicasi di rivelato ma che non è esplicitamente esposto nella Bibbia?"
 
Non ho avuto modo di approfondire il perché ed il percome questa cosa avrebbe potuto accadere (secondo chi l'ha detta) perché mi sono limitato a dire che non ero d'accordo che si presentasse qualcosa che non è palese nelle intenzioni di Dio (perlomeno io non lo trovo scritto che Dio avrebbe voluto o potuto…) e non ero d'accordo in funzione di almeno due versi:
 
1°Corinzi 4: 6 “Or, fratelli, queste cose le ho per amor vostro applicate a me stesso e ad Apollo, onde per nostro mezzo impariate a praticare il "non oltre quel che è scritto"; affinché non vi gonfiate d’orgoglio esaltando l’uno a danno dell’altro.”
 
e per me il grassettato può riferirsi anche all'insegnamento..
 
2°Timoteo 3:16Ogni scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,”
 
"Ogni Scrittura.." non "ogni rivelazione"
 
come rapportarci dunque con quanto ci viene dato se non è palesemente contrario alla Scrittura? (anche se in questo caso l'ipotesi che mi ha dato spunto per aprire questa discussione è tuttora oggetto di indagine e perciò potrebbe anche in seguito risultare che sia contraria alla Scrittura)
 
ripeto la domanda: “come porci di fronte a qualcosa dicasi di rivelato ma che non è esplicitamente esposto nella Bibbia?"
 
Grazie
 
Pace
Roberto
« Ultima modifica: 05.07.2010 alle ore 18:54:55 by ROBY66 » Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Nuove rivelazioni
« Rispondi #1 Data del Post: 05.07.2010 alle ore 19:30:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

… scusate se faccio un'aggiunta in un'altro post, è solo perché ho visto che qualcuno ha già letto il primo e così lo porto a conoscenza che ho aggiunto delle informazioni…
 
Alcuni versi che vengono presi a sostegno del sentirsi autorizzati ad "impartire" qualcosa di nuovo (versi che ovviamente li portano a fare un certo tipo di ragionamento) sono questi:
 
2°Corinzi 12:2-4 “2 Io conosco un uomo in Cristo, che quattordici anni fa (se fu col corpo non so, né so se fu senza il corpo; Iddio lo sa), fu rapito fino al terzo cielo. 3 E so che quel tale (se fu col corpo o senza il corpo non so; 4 Iddio lo sa) fu rapito in paradiso, e udì parole ineffabili che non è lecito all’uomo di proferire.”
 
Con questi versi si vuole intendere che c'è chi può ricevere qualcosa che non è alla portata di tutti, però, anche se non è alla portata di tutti con qualcuno è possibile condividere queste parole ineffabili (rivelazioni) che non è lecito all'uomo di proferire, chi o chi sono questi "qualcuno"?
 
Sono coloro che fanno parte di quella categoria espressa in quest'altro verso:
 
1°Corinzi 2:6a “Nondimeno fra quelli che son maturi noi esponiamo una sapienza..”
 
ma viene affiancato anche quest'altro verso:
 
1°Corinzi 3:2V’ho nutriti di latte, non di cibo solido, perché non eravate ancora da tanto; anzi, non lo siete neppure adesso, perché siete ancora carnali.”
 
con il quale si intende che si può capire che certe rivelazioni sono state date dall'alto nel momento che siamo idonei e pronti per il "cibo solido"
 
Una cosa a cui penso è che queste nuove "rivelazioni" siano qualcosa che viene dato per poter distogliere il cristiano dalla Verità, ovvero dal ricercarla e dal perseguirla, come direIndeciso.. "un distoglimento bello e buono" (senza nulla togliere a Paolo nel quale credo fermamente che lui abbia ricevuto quello che troviamo scritto)
 
Sapete...si dice che Adamo volava...che il sangue di Gesù non era umano..(cose dette non dalla stessa persona), ed io temo che tutto questo possa rientrare in quella che viene dalla Bibbia definita come "seduzione" e che tale seduzione sarebbe abbondata.
 
Di fatto c'è (questo almeno è il mio punto di vista ad oggi) e non possiamo ignorarla:
 
1° per salvaguardarci noi
2° per aiutare gli altri
 
se volete...ne parliamo
 
Pace
Roberto
« Ultima modifica: 05.07.2010 alle ore 22:36:59 by ROBY66 » Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Nuove rivelazioni
« Rispondi #2 Data del Post: 05.07.2010 alle ore 23:18:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
la mia domanda è: “come porci di fronte a qualcosa dicasi di rivelato ma che non è esplicitamente esposto nella Bibbia?"

Direi che il miglior modo di porsi, è quello di prendere la Bibbia, e leggere cosa c'è scritto.
 
È ciò che è scritto che è atto ed utile ad insegnare, ed allo stesso tempo è Parola di Dio, non i forse e i se...
 
E la Parola di Dio ci dice come sono andate le cose.
Ora, la Bibbia non è un "rebus", o un "saggio letterario" nel quale ognuno, partendo da ciò che "è scritto", comincia con i "ma se fosse andata diversamente?", con il pretesto poi di ricavarne degli "insegnamenti", o addirittura di ritenere poi le conclusioni alle quali si arriva delle "rivelazioni"...
 
Mi sa proprio che la confusione regni, intorno al tanto proclamato "cibo solido".  
Infatti, si è proprio sicuri di avere "i denti" per masticare il "cibo solido", e poi ci si immerge in ragionamenti vani nel senso più vero del termine. Aria fritta, insomma...
 
Ecco, Iddio ha creato l'uomo, e l'uomo ha peccato!
E che fa chi dice di cibarsi di "cibo solido", rivede e corregge (ipoteticamente) la storia, e prende di mira ("investigando le Scritture"Occhiolino Adamo, e l'eventualità che egli non avesse "mangiato la mela"...
 
Ma dico, a cosa dovrebbe servire una "rivelazione" fondata su un qualcosa che non è accaduto, oltre al "non essere scritto"?
 
E poi, si "prendono a calci" così tante verità scritturali, presi come si è nel "rivelare" un'eventualità mai avvenuta, e comunque parte di una realtà invece più che "reale" e tangibile.
Ci si dimentica infatti, che "la donna" non era "a sè stante", ma era "carne della mia carne, ossa delle mie ossa", e dunque "una sola cosa" con Adamo; Ci si dimentica che Adamo era stato posto nel giardino per custodirlo.
 
Adamo dunque era responsabile prima per il Giardino, perchè già prima di Eva egli era stato posto in esso per coltivarlo e custodirlo, e poi anche di Eva, visto che era stata "tratta" da lui, ed era "uno" con lui.
 
Adamo dunque, era comunque già colpevole, perchè la "sua metà" aveva preso del frutto dall'albero proibito e ne aveva mangiato, mentre lui era là, a custodire che cosa?
Aveva già dunque mancato nel suo compito di "custode" del giardino; Inoltre, a "violare" il giardino, era stata la "carne della sua carne" (la donna), che come detto, non era "indipendente", ma "apparteneva" ad Adamo.
Per questo infatti lui "ne prese e ne mangiò" senza porre alcuna resistenza, perchè già la "sua metà" ne aveva mangiato, e lo aveva come dire "contaminato".
 
Ipotizzare altre "varianti" a quanto già avvenuto, è segno chiaro di un'aver perso di vista la "natura" della Parola di Dio, che è quella di "Pane di Vita", e che è atto a nutrire, e non a fantasticarci sopra....

Quote:
2°Corinzi 12:2-4 “2 Io conosco un uomo in Cristo, che quattordici anni fa (se fu col corpo non so, né so se fu senza il corpo; Iddio lo sa), fu rapito fino al terzo cielo. 3 E so che quel tale (se fu col corpo o senza il corpo non so; 4 Iddio lo sa) fu rapito in paradiso, e udì parole ineffabili che non è lecito all’uomo di proferire.”
 
Con questi versi si vuole intendere che c'è chi può ricevere qualcosa che non è alla portata di tutti, però, anche se non è alla portata di tutti con qualcuno è possibile condividere queste parole ineffabili (rivelazioni) che non è lecito all'uomo di proferire, chi o chi sono questi "qualcuno"?

Nessuno.
Infatti, Paolo non "proferì" quelle parole ineffabili che aveva udito.
Invece, "proferì" moltitudini di insegnamenti, ed è su quelli che ci dovremmo concentrare, e non sulle "eccellenti rivelazioni" che fra l'altro, ricevono gli uomini timorati di Dio e della Sua Parola, non certo chi corre dietro alle favole.
Infatti "quel tale" (Paolo), non si dilunga nel descrivere la "gloria di quel tale che aveva ricevuto delle eccellenti rivelazioni", ma piuttosto si dilunga nel descrivere il suo gloriarsi nella debolezza, nella fame, nell'ingiuria, etc..., mettendo dunque in rilievo la Rivelazione del Cristo e la Sua Potenza, e non le "proprie rivelazioni", quelle che aveva ricevuto per sè stesso e che con era lecito all'uomo di proferire.
 
Ma qui, si parte dall'aria fritta, e se ne traggono poi delle "rivelazioni"....

Quote:
2° per aiutare gli altri

Purtroppo, "gli altri" credo dovranno aiutarsi da soli...
Dopotutto, se è vero che "studiano le Scritture", sapranno che è a motivo del "prurito d'udire", che si corre dietro alle fantasie, perdendo di vista la Parola della Vita.
Loggato
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Nuove rivelazioni
« Rispondi #3 Data del Post: 06.07.2010 alle ore 09:51:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Farsi delle domande e costruirsi delle ipotesi, e' una dinamica importante di qualsiasi processo cognitivo, sottointende al ragionamento, e alla necessaria riflessione, anche interiore, di chi si avvicina alla Sacra Scrittura.  
 
Molte di quelle che chiamiamo "nuove rivelazioni", sono spesso un ragionare a "voce alta", e sono delle tappe intermedie di un percorso teologico, non siamo tutti uguali, e non tutti utilizziamo gli stessi percorso cognitivi, e non bisogna dare molto credito "teologico", a tutto quanto viene detto dagli altri, in particolare quando si muovono su un terreno non di loro competenza....
 
... perche' come succede in questo caso, anche noi corriamo il rischio di parlare di cio' che non esiste, e di fatti stiamo speculando attorno alla possibilita' che qualcuno lo faccia...  
  Sorriso
 
e questa e' la dimostrazione piu' lampante che anche da processi speculativi, si puo' arrivare a trarre degli insegnamenti bilbici.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Nuove rivelazioni
« Rispondi #4 Data del Post: 06.07.2010 alle ore 14:20:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma la rivelazione biblica non è completa? Hu?!
Cosa potremmo aggiungervi?
C'è progresso nella conoscenza di Dio che possa andare oltre la rivelazione fornitaci dalle Scritture?
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Nuove rivelazioni
« Rispondi #5 Data del Post: 06.07.2010 alle ore 15:51:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perche' tu conosci tutto?
Non hai nulla da aggiungere alla tua conoscenza?
Non devi aggiungere nulla al progresso della tua conoscenza fornita dalle Scritture?
 
La Rivelazione biblica e' completa e sufficiente, ma siamo noi a difettare in essa.
« Ultima modifica: 06.07.2010 alle ore 16:28:54 by ilcuorebatte » Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Nuove rivelazioni
« Rispondi #6 Data del Post: 06.07.2010 alle ore 20:45:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.07.2010 alle ore 15:51:44, ilcuorebatte wrote:
Perche' tu conosci tutto?
Non hai nulla da aggiungere alla tua conoscenza?
Non devi aggiungere nulla al progresso della tua conoscenza fornita dalle Scritture?
 
La Rivelazione biblica e' completa e sufficiente, ma siamo noi a difettare in essa.

 
Una sola cosa so: di non sapere. Sorriso
Se noi ci muoviamo nel solco delle Scritture saremo arricchiti, ma se pensiamo di andare oltre ho paura che finiremo nei guai... Triste
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Nuove rivelazioni
« Rispondi #7 Data del Post: 06.07.2010 alle ore 20:57:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.07.2010 alle ore 09:51:23, ilcuorebatte wrote:
Farsi delle domande e costruirsi delle ipotesi, e' una dinamica importante di qualsiasi processo cognitivo, sottointende al ragionamento, e alla necessaria riflessione, anche interiore, di chi si avvicina alla Sacra Scrittura.  
Le domande ce le facciamo da sempre (il forum ne è un’esempio) e ben vengano anche...
[quote author=ilcuorebatte link=board=Dottrina;num=1278345108;start=0#3 date=07/06/10 alle ore 09:51:23]
Molte di quelle che chiamiamo "nuove rivelazioni", sono spesso un ragionare a "voce alta", e sono delle tappe intermedie di un percorso teologico, non siamo tutti uguali, e non tutti utilizziamo gli stessi percorso cognitivi, e non bisogna dare molto credito "teologico", a tutto quanto viene detto dagli altri, in particolare quando si muovono su un terreno non di loro competenza....

Ecco...quando invece si assume una posizione non di uditore ma da “portavoce” delle cose di Dio e si dice che quella tal cosa glielà rivelata il Signore ed è perciò “verità” allora non è più un ragionare a voce alta ma un proferire qualcosa che sottintende il “Così dice il Signore..”

on 06.07.2010 alle ore 09:51:23, ilcuorebatte wrote:

... perche' come succede in questo caso, anche noi corriamo il rischio di parlare di cio' che non esiste, e di fatti stiamo speculando attorno alla possibilita' che qualcuno lo faccia...

Purtroppo qualcosa che esiste c’è! ed è quel qualcosa che qualcuno lo divulga come Verità al punto che se questo qualcuno non è condiviso c’è la possibilità (è successo!) di dire una profezia (non inerente all’argomento Adamo ed Eva) affinchè con l’adempiersi della stessa possa ottenere la credibilità che fino a quel momento non li è stata data (non da tutti), e poi, come possiamo confutare o meno se Dio non si è espresso a riguardo?
 
Noi sappiamo che Dio ha preordinato prima della fondazione del mondo il sacrificio di Cristo per riscattarci, Dio poteva con Adamo ristabilire Eva senza il sacrificio di Cristo? sacrificio che era stato “preordinato”? le domande se ne possono fare tante ma vanno considerate non durante una predicazione ma durante uno studio, un approfondimento e comunque poi le risposte le andiamo a cercare nella Bibbia non nel “siccome Dio me lo ha rivelato questa è la “verità”
 

on 06.07.2010 alle ore 15:51:44, ilcuorebatte wrote:

Non devi aggiungere nulla al progresso della tua conoscenza fornita dalle Scritture?
La Rivelazione biblica e' completa e sufficiente, ma siamo noi a difettare in essa.

La domanda è: perché Dio ci ha lasciato quello che abbiamo e non ci ha dato di più? 70 libri invece di 66, oppure una Bibbia più corposa, voluminosa almeno il doppio con dovizia di particolari?
 
Io penso che ci ha dato “tutto” quello che ci necessita, ed è in questo “tutto”che  dobbiamo muoverci ed essere, del resto questo “tutto” altro non è che la Parola, Cristo

on 05.07.2010 alle ore 23:18:14, eliseob. wrote:

Ma dico, a cosa dovrebbe servire una "rivelazione" fondata su un qualcosa che non è accaduto, oltre al "non essere scritto"?

Speravo di poterlo capire appunto, ed ho anche supposto qualcosa a riguardo quando ho parlato di possibile seduzione, e se vi ricordate non moltissimo tempo fa si parlava di voci paradisiache o grida infernali, c’è qualcosa che vuole portare la nostra attenzione “a debita distanza” dalla Parola?
 
Noto però, almeno fino ad adesso che nessuno a toccato la possibilità di una seduzione, cosa di cui Cristo ci ha ben messo in guardia, forse non tutti sanno che oggi anno 2010 ci sono diversi che dicono di essere il Cristo morto, risorto, e che sono reincarnati, qualcuno potrà dire che questi sanno che quello che dicono non è vero, io dico che per alcuni di costoro è così, ma penso che qualcuno convinto di esserlo ci sia  

on 05.07.2010 alle ore 23:18:14, eliseob. wrote:

Per questo infatti lui "ne prese e ne mangiò" senza porre alcuna resistenza, perchè già la "sua metà" ne aveva mangiato, e lo aveva come dire "contaminato".

Per favore non ho tempo adesso di controllare, c’è qualcosa di aperto riguardo la “contaminazione”? questo anche è un aspetto che mi interessa, oltre che per la questione di Adamo ed Eva anche per quelli che possono essere i risvolti in una coppia oggi.
 
Io ho scritto:
Quote:
2°Corinzi 12:2-4 “2 Io conosco un uomo in Cristo, che quattordici anni fa (se fu col corpo non so, né so se fu senza il corpo; Iddio lo sa), fu rapito fino al terzo cielo. 3 E so che quel tale (se fu col corpo o senza il corpo non so; 4 Iddio lo sa) fu rapito in paradiso, e udì parole ineffabili che non è lecito all’uomo di proferire.”  
 
Con questi versi si vuole intendere che c'è chi può ricevere qualcosa che non è alla portata di tutti, però, anche se non è alla portata di tutti con qualcuno è possibile condividere queste parole ineffabili (rivelazioni) che non è lecito all'uomo di proferire, chi o chi sono questi "qualcuno"?

Eliseo risponde:
Quote:
Nessuno.
Infatti, Paolo non "proferì" quelle parole ineffabili che aveva udito.[/b]

E’ vero, Paolo non le proferì, ma per qualcuno questo non è motivo sufficiente per non dire niente di ciò che lui ritenga li sia rivelato, e questo perché il passo in questione lo conosce, e siccome prima si è accennato ad un ragionare, ad un fare domande, ne lancio io un’altre paio (chi le accoglie?)
 
Nel caso ci venga risposto che Paolo è andato al 3° cielo, ma lui (colui al quale mi stò riferendo) è andato “solo” al 2° o al 1° di cielo e dunque tutto più “accessibile” o comunque “lecito” da poter condividere ciò che riceve, che si fa? capite che se questa cosa prende piede...!
 
Attenzione poi!...io ho parlato nell’altro post di Adamo che volava e del sangue di Gesù che non era umano, ma queste sono bazzeccole in confronto alla rivelazione avuta da César Castellanos che poi ha fondato il G12, perciò non sottovaluterei la cosa

on 05.07.2010 alle ore 23:18:14, eliseob. wrote:

Purtroppo, "gli altri" credo dovranno aiutarsi da soli...
Dopotutto, se è vero che "studiano le Scritture", sapranno che è a motivo del "prurito d'udire", che si corre dietro alle fantasie, perdendo di vista la Parola della Vita.

Con “gli altri” intendo coloro che non hanno abbastanza preparazione e conoscenza della Scrittura, che non corrono dietro ai dottori che si scelgono, ma che ricevono quello che li è dato, e dunque avendo capito noi...
 
(ho visto circa due mesi fa in una comunità fare l’offerta mettendo la busta che la conteneva dentro un’arca del patto costruita per l’apposito, tutti erano in fila indiana e questa fila scorreva davanti l’arca, finita l’offerta rivedo ricrearsi la fila indiana che ripassava davanti all’arca, questa volta non per fare l’offerta ma solamente per...toccarla!!!)
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Nuove rivelazioni
« Rispondi #8 Data del Post: 07.07.2010 alle ore 00:37:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 06.07.2010 alle ore 09:51:23, ilcuorebatte wrote:
Farsi delle domande e costruirsi delle ipotesi, e' una dinamica importante di qualsiasi processo cognitivo, sottointende al ragionamento, e alla necessaria riflessione, anche interiore, di chi si avvicina alla Sacra Scrittura.  
 

Caro Maurizio, il problema è "come ci si avvicina alle Scritture".
 
Il "ragionare" e il "farsi delle domande" è un conto, il fantasticare è tutta un'altra cosa.
 
Pensavo a Tito 3:9, e mi chiedo: Se già nel "ragionare" tra di noi dobbiamo evitare le "questioni stolte" (chissà quali saranno mai queste "questioni stolte"...), le "genealogie", le "dispute intorno alla Legge" (la "Legge" è il Pentateuco, in fondo...), perchè sono inutili e vani, perchè mai dovrebbe essere "costruttivo" il ragionare " inteso come processo cognitivo (riflessione interiore) sulle medesime cose?
 
Mi domando poi nello specifico sul discorso in questione (Adamo), quale sarebbe "l'insegnamento" ricavato...

Quote:
in particolare quando si muovono su un terreno non di loro competenza....

Caro Maurizio, si era detto che il formulare delle ipotesi, il farsi delle domande, è un "processo naturale" e "necessario" alla riflessione di chi si avvicina alle Scritture.
 
Ora tutti ci "avviciniamo" alle Scritture, anzi è il Comandamento, meditare notte e giorno sulle Scritture, e qui, non ci sono "competenze" che tengono...
 
I "Re" d'Israele, non erano nè Sacerdoti, nè Profeti, nè "maestri", eppure dovevano avere una copia della Legge "personale" (per Legge), per uso "strettamente personale", e sulla quale dovevano studiare tutti i giorni della loro vita (Deut. 17:18-19); Quali "competenze" particolari avevano essi?
Nessuna, a parte l'essere stati "costituiti" Re.
E anche noi, siamo stati fatti non solo Sacerdoti, ma anche Re, e anche noi dunque (tutti), mediteremo tutti i giorni sulla "copia" della Sua Legge, "per imparare a temere il SIGNORE, il suo Dio, a mettere diligentemente in pratica tutte le parole di questa legge e tutte queste prescrizioni, ...".
 
Ci "muoviamo" dunque tutti in un terreno di nostra competenza, lo Studio della Parola di Dio.
 
Il problema è, come detto, "l'approccio" a questa Parola di Dio, come pure i "fini" di questo approccio, cioè cosa vogliamo ottenere, da questo avvicinarci alle Scritture.
 
Gli "scribi" in Israele, volevano "spiegarla" al popolo, ed ecco che alla fine, finirono per "falsarne il senso", con i loro "ragionamenti a voce alta...."...  
Geremia 8:8
Come potete voi dire: 'Noi siam savi e la legge dell'Eterno è con noi!' Sì certo, ma la penna bugiarda degli scribi ne ha falsato il senso.

 
Eppure, erano ritenuti "competenti"...
 
Purtroppo però, è molto facile lasciarsi correre dietro ai "propri ragionamenti ad alta voce", e di conseguenza andare dietro alle "favole" (giudaiche, romane, americane...). E se uno non è esercitato nella Conoscenza del Libro della Legge, farà affidamento alla "penna degli scribi" che avrà ritenuto per "competenti", e se quelli ne falsano il senso, o corrono dietro alle favole, anche chi non ha Conoscenza, gli correrà dietro.
 
Questo valeva per Israele, e vale pure per noi.
 
2 Timoteo 4
3 Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d'udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie 4 e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.

 
Caro Roberto, avere "conoscenza" è responsabilità nostra; Se noi ci applichiamo allo Studio della Parola, avremo conoscenza, ma se noi ci applichiamo allo studio della conoscenza degli altri, saremo sballottati a destra e a manca, a seconda da dove tira il vento del momento, e questo, nonostante la "conoscenza delle Scritture", perchè le abbiamo "conosciuto" sotto la supervisione degli "scribi", ma non l'abbiamo mai fatta nostra, "mangiata" da noi (o divorata...).
Loggato
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Nuove rivelazioni
« Rispondi #9 Data del Post: 07.07.2010 alle ore 01:39:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.07.2010 alle ore 00:37:27, eliseob. wrote:

Caro Roberto, avere "conoscenza" è responsabilità nostra; Se noi ci applichiamo allo Studio della Parola, avremo conoscenza, ma se noi ci applichiamo allo studio della conoscenza degli altri, saremo sballottati a destra e a manca, a seconda da dove tira il vento del momento, e questo, nonostante la "conoscenza delle Scritture", perchè le abbiamo "conosciuto" sotto la supervisione degli "scribi", ma non l'abbiamo mai fatta nostra, "mangiata" da noi (o divorata...).

Condivido pienamente Eliseo..
 
è buono però che chiarisca due cose:
 
1° La discussione l’ho aperta perché la cosa mi riguarda da vicino, ovvero questo episodio si è verificato lì dove sono io (ed ho avuto modo di chiarire o perlomeno di dire cosa penso, con la Bibbia alla mano ovviamente, su altre questioni)
2° La comunità dell’arca al quale mia moglie partecipò a qualche riunione perché invitata (ed in seguito anche io), fa anche altre cose tipo:
 
- ammaestrare a dare la decima: ovvero chi avrebbe voluto ma non ha potuto dare la decima o l’offerta viene invitato ad andare avanti, costoro si mettono in fila, e chi ha la busta contenente la decima o l’offerta invece di metterla nel raccoglitore è invitato a darla ad uno\a di coloro che sono in fila e che non hanno potuto dare niente, cosicchè anche costoro “imparano a dare” perché...mica vorrai derubare Dio, vero?
 
- poi c’è la traversata del Giordano, ovvero dei veli a terra un po’ ammontinati che farebbero da montagne intorno alla carta stagnola colorata di metri 3x1 circa che rappresenterebbe il Giordano, e poi alla fine di questi 3 metri di stagnola\Giordano viene versato per terra su un cartone dell’olio, vero olio per intenderci, così uno attraversa il Giordano ed alla fine “ha” la benedizione
 
mi fermo qui..
 
ora..alcune di queste persone hanno telefonato a mia moglie (e poi le ho parlato anch’io) chiedendole perché non fosse più andata e, credimi, non basta dirgli di leggere la Bibbia, bisogna “mostrargli la Via” cosa che non si fa in cinque minuti perché la Bibbia la citano in questi posti, ma solo per sostenere il loro credo che comunque ha la preminenza, della serie che la “la decima, le offerte, le primizie” vengono ricordate ad ogni riunione riguardo al darle perchè è scritto nella Bibbia, la circoncisione che anch’essa è scritta nella Bibbia quella non è più in vigore, e così per molte altre cose che ho tralasciato, comunque ritengo che abbiano bisogno di un input di qualcosa che le porti a "prendere la Bibbia in mano come punto di riferimento assoluto"
 
Concludo ribadendo che condivido quello che hai scritto, anche se al termine divorata di Geremia io preferisco “assimilata” in Ebrei ( questione di gusti Vago...o di stomaco Sorridente )
 
Pace
Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Nuove rivelazioni
« Rispondi #10 Data del Post: 07.07.2010 alle ore 11:29:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.07.2010 alle ore 20:45:37, Joe75 wrote:

 
Una sola cosa so: di non sapere. Sorriso
Se noi ci muoviamo nel solco delle Scritture saremo arricchiti, ma se pensiamo di andare oltre ho paura che finiremo nei guai... Triste

 
Sono d'accordo, come sono d'accordo che bisogna anche stabile cosa sia l'andare "oltre".
Il mio era un discorso a livello metodologico.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Nuove rivelazioni
« Rispondi #11 Data del Post: 07.07.2010 alle ore 11:49:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.07.2010 alle ore 20:57:44, ROBY66 wrote:

Ecco...quando invece si assume una posizione non di uditore ma da “portavoce” delle cose di Dio e si dice che quella tal cosa glielà rivelata il Signore ed è perciò “verità” allora non è più un ragionare a voce alta ma un proferire qualcosa che sottintende il “Così dice il Signore..”

 
Sono d'accordo, ma anche questo modo di fare, risponde ad un criterio di "presunta verita'", quindi rivelata dalla Scritture, che molti pentecostali hanno spesso adottato, per questo la questione e' primariamente metodologica, perche' chi lo fa, spesso e' convinto di muoversi nel solco delle rivelazione bilbica.  Non e' quindi un problema di nuove rivelazioni, ma di conclusioni sbagliate.
 

Quote:

Purtroppo qualcosa che esiste c’è! ed è quel qualcosa che qualcuno lo divulga come Verità al punto che se questo qualcuno non è condiviso c’è la possibilità (è successo!) di dire una profezia (non inerente all’argomento Adamo ed Eva) affinchè con l’adempiersi della stessa possa ottenere la credibilità che fino a quel momento non li è stata data (non da tutti), e poi, come possiamo confutare o meno se Dio non si è espresso a riguardo?

 
Tutti possono dire tutto, ma non tutto quello che uno dice ha molta rilevanza. I contesti hanno importanza e le cose devono essere prese in base al peso specifico che quel singolo ha nella nella cosa in essere. Nello specifico, confutarla o meno ha molta importanza? Tu stesso dai una risposta gia' nella tua affermazione/domanda: "Sorridenteio non si e' espresso a riguardo"... anche confutarla allora e' un prendere posizione su cio' che Dio non ha riferito chiaramente. Ma permettimi di dire che in questo caso la questione e' soprattutto teologica, e quindi presuppone gia' andare oltre cio' che e' scritto in modo lineare. La teologia nasce proprio attorno a cio' che scritto, per dare spesso forma a cio' che nella Scrittura viene sviluppato progressivamente.  
 
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Nuove rivelazioni
« Rispondi #12 Data del Post: 07.07.2010 alle ore 11:56:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Eliseo solo una precisazione, dice in gran parte le stesse cose che ho detto anche io, come se io avessi detto altro.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Nuove rivelazioni
« Rispondi #13 Data del Post: 07.07.2010 alle ore 12:36:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Certamente è una questione metodologica come suggerito da maurizio perchè un metodo sbagliato ci può portare a deragliare.
Il metodo storico-critico ha inaridito il messaggio biblico portandoci perfino a dubitare dell'autenticità delle Scritture.
Il metodo "spirituale" ci può far sbandare dall'altro versante fino a quegli episodi descritti da roberto che sono fuori da ogni logica.
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Nuove rivelazioni
« Rispondi #14 Data del Post: 07.07.2010 alle ore 12:41:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 07.07.2010 alle ore 11:56:22, ilcuorebatte wrote:
Eliseo solo una precisazione, dice in gran parte le stesse cose che ho detto anche io, come se io avessi detto altro.

Scusami caro Maurizio se è così.
 
Purtroppo io (evidentemente) ho non poche difficoltà nel "seguire e capire" il tuo modo di esprimerti. Non so, sarà la tua esposizione dei concetti, la terminologia e la "sintassi" usata, sta di fatto che spesso non ti "capisco", mi dispiace; E può verificarsi, come dici tu, che tu hai detto le stesse cose, solo, in un "modo" a me evidentemente "incomprensibile". E non è la prima volta..., eppure, io mi sforzo di "capire" quanto scrivi, con risultati deludenti, a quanto pare.
 
Mi dispiace.  Amici
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy