Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   L'anima è consciente o incosciente dopo la morte?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 5 6 7 8  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: L'anima è consciente o incosciente dopo la morte?  (letto 11664 volte)
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #90 Data del Post: 01.10.2012 alle ore 17:52:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per anima si intende il nostro essere emozionale, il nostro pensiero. E' vero che quando saremo alla presenza del Signore tutto questo sarò passato, tuttavia diversi brani nel NT come Ap 6 nel quale si parla chiaramente di "anime" che ancora non sono state risuscitate, che parlano del loro "sangue" sparso. Ovviamente il contesto ci presenta un situazione di totale coscienza e consapevolezza.
 
Anche Paolo dirà "Assenti dal corpo e presenti con il Signore" e tale affermazione è inserita in un contesto nel quale si parla di una "tenda" che si va disfacendo e del nostro "uomo interiore" che si va rinnovando.  
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Giuseppe_VI
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 65
Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #91 Data del Post: 01.10.2012 alle ore 18:18:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bene, mi sembra proprio un ragionamento settario e intollerante. i Tdg escludono tutti, è vero, ma anche gli altri cristiani fanno altrettanto pensando che solo la loro dottrina è giusta (e poi quale dottrina con tutte le etichette evangeliche che ci sono)? Io dico solo che per certe cose i TdG sono più convincenti.
Loggato
Giuseppe_VI
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 65
Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #92 Data del Post: 01.10.2012 alle ore 18:40:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

"Sorridenteio è un Dio giusto. Quindi la retribuzione del tuo scegliere male deve essere equa, misurata alla grandezza del tuo peccato".
-Mah.... è come se volessimo bruciare qualcosa del quale rimane poi solo il fumo eterno, non la cosa stessa. Esiste l'inferno come sofferenza eterna? Allora le persone si comportavano/comportano bene per paura di quella punizione-.  
 
"Qui invece fai un discorso errato alla partenza.
"Avrebbe potuto scrivere.." o "avrebbe potuto dire". Il punto è che ha scritto e quindi detto così".  
- Sì, ho capito che ha detto e scritto così, ma mi sono espresso così, per dire che quel versetto di apocalisse è un'immagine retorica che va intesa non alla lettera. E il problema delle varie dottrine è che la bibbia, piaccia o no, purtroppo per noi imperfetti si presta a varie interpretazioni. Non rimane che l'amore fra gli uni e gli altri, il resto deve servire come arricchimento... culturale - spirituale. Sarà Dio a chiarire tutto.    
Infine hai detto di una conversione di cuore, anima e spirito: allora la parola di Dio forse non fa per me, perché in 8 anni di amore non ne ho visto.[/i] Pace, e pietà Signore.[i][i][/i]
« Ultima modifica: 01.10.2012 alle ore 18:42:11 by Giuseppe_VI » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #93 Data del Post: 01.10.2012 alle ore 20:10:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Giuseppe, sei libero di avere le tue opinioni ma visto che alcune di esse cozzano con la confessione di fede di evangelici.net ti chiedo secondo regolamento di cessare i postare in dottrina.  
 
Ovviamente sei libero di postare in tutte le altre sezioni.
 
Grazie per la collaborazione.
 
 Occhiolino
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #94 Data del Post: 01.10.2012 alle ore 20:52:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 01.10.2012 alle ore 18:40:00, Giuseppe_VI wrote:

Mah.... è come se volessimo bruciare qualcosa del quale rimane poi solo il fumo eterno, non la cosa stessa. Esiste l'inferno come sofferenza eterna? Allora le persone si comportavano/comportano bene per paura di quella punizione-.  

Concludo per amore della verità e darti (spero) motivo di riflessione.
Dio non ha scelto di comportarti secondo quello che per noi, dal nostro punto di vista sarebbe più logico.
Ha scelto quello che Lui (visto che è il Sovrano ed il Creatore del mondo) ha creduto più giusto. Se credi che Egli è l'Onnipotente, il Giusto ed il Buono per eccellenza, non puoi che sottometterti alla Sua volontà.
A seguito della tua risposta, ti posso garantire che non ho scelto Dio per paura della Sua punizione. Sono un tipo con i piedi piantati nel terreno... e ti posso garantire che se non credi in Dio non ti importa niente di inferno o paradiso. Se non credi sono tutte stupidaggini. Quindi non si sceglie Dio per paura dell'inferno. Come molti qui, ti posso garantire che ho scelto Cristo per bisogno. Avevo bisogno di Dio... E Dio mi ha salvato. Ho scelto Dio per amore, non per paura.
Come ti ho spiegato prima: l'esperienza con Dio si fa per esperienza pratica, non per teoria.  
 

Quote:

- Sì, ho capito che ha detto e scritto così, ma mi sono espresso così, per dire che quel versetto di apocalisse è un'immagine retorica che va intesa non alla lettera.

E come ti ho spiegato... chi decide che va inteso retoricamente o alla lettera?
Lo decide un "sovrano" terreno della chiesa? La consiglio della torre di guardia? Il Papa?
Noi evangelici crediamo nella guida dello Spirito Santo nell'interpretazione delle Scritture. Nessuno meglio del Suo Autore può spiegare bene la Scrittura.
 

Quote:

Infine hai detto di una conversione di cuore, anima e spirito: allora la parola di Dio forse non fa per me, perché in 8 anni di amore non ne ho visto.[/i] Pace, e pietà Signore.[i][i][/i]

Mi dispiace per quello che hai vissuto e non conoscendoti non posso giudicare la situazione.
Posso però pregare per te... affinché tu possa trovare l'amore che dci di non aver conosciuto.
Dio ti benedica.
 
Loggato
Giuseppe_VI
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 65
Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #95 Data del Post: 02.10.2012 alle ore 14:50:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Giuseppe, sei libero di avere le tue opinioni ma visto che alcune di esse cozzano con la confessione di fede di evangelici.net ti chiedo secondo regolamento di cessare i postare in dottrina.  
-----------------------------------------------------------
va bene, anche se i miei sono solo dubbi, dovuti dal confronto con altre fedi. D'altronde, gli evangelici hanno delle differenze sulla trinità o su quel che accade dopo la morte (gli avventisti mi pare).
 
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #96 Data del Post: 02.10.2012 alle ore 16:04:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.10.2012 alle ore 14:50:07, Giuseppe_VI wrote:
Caro Giuseppe, sei libero di avere le tue opinioni ma visto che alcune di esse cozzano con la confessione di fede di evangelici.net ti chiedo secondo regolamento di cessare i postare in dottrina.  
-----------------------------------------------------------
va bene, anche se i miei sono solo dubbi, dovuti dal confronto con altre fedi. D'altronde, gli evangelici hanno delle differenze sulla trinità o su quel che accade dopo la morte (gli avventisti mi pare).
 

 
Il problema è che il termine "evangelico" è diventato oggigiorno troppo generale ed include tutti coloro che non sono cattolici. In questo modo qualunque gruppo religioso non cattolico viene identificato con un gruppo "evangelico", quando in realtà così non è.
 
La confessione di fede che si trova in evangelici .net coinvolge tutti coloro che hanno posto fede nel Signore Gesù e che ritengono la Bibbia quale somma autorità. Non mi pare che ci siano distinzioni sulla trinità.
 
Comunque ti ringrazio per la tua collaborazione.
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Elisheva
Osservatore
*






   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #97 Data del Post: 15.01.2013 alle ore 21:28:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.10.2012 alle ore 14:50:07, Giuseppe_VI wrote:
Caro Giuseppe, sei libero di avere le tue opinioni ma visto che alcune di esse cozzano con la confessione di fede di evangelici.net ti chiedo secondo regolamento di cessare i postare in dottrina.  
-----------------------------------------------------------
va bene, anche se i miei sono solo dubbi, dovuti dal confronto con altre fedi. D'altronde, gli evangelici hanno delle differenze sulla trinità o su quel che accade dopo la morte (gli avventisti mi pare).
 

Ciao Giuseppe....Io credo che la sana dottrina é nella scrittura....la quale non viene da interpretazione umana.Lo Spirito Santo che é in noi ci preserva dall'errore e solo Gesù , come fece ai discepoli di Emmaus , apri' loro la mente per comprendere le scritture....Purtroppo Gesù profetizzo l'arrivo di falsi cristi e falsi profeti, e come dice la scrittura :" Il diavolo si maschera da angelo di luce e i suoi ministri si mascherano in ministri di giustizia" ....La regola fondamentale é :1 GV 2, 22 Chi è il menzognero se non colui che nega che Gesù è il Cristo? L'anticristo è colui che nega il Padre e il Figlio. 23 Chiunque nega il Figlio, non possiede nemmeno il Padre; chi professa la sua fede nel Figlio possiede anche il Padre."
Quando Giovanni parla di "Cristo" non intende semplicemente il messia promesso , ma anche e soprattutto l'identità del Messia : "Sorridenteai quali (dagli Israeliti) è venuto, secondo la carne, il Cristo, che è sopra tutte le cose Dio benedetto in eterno. Amen" (Rom. 9:5).....Se una persona si definisce cristiana , ma non accetta questa FONDAMENTALE realtà scritturale , non é da Dio.....
Per quanto riguarda " coloro che dormono" , nel contesto é chiaro che Paolo  parla dei loro corpi mortali( visto che si parla di resurrezione)....ma le loro anime sono già alla presenza del Signore ....e questo fatto fondamentale é in tutta la scrittura.....
« Ultima modifica: 15.01.2013 alle ore 21:29:08 by Elisheva » Loggato
Giuseppe_VI
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 65
Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #98 Data del Post: 15.01.2013 alle ore 22:23:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma allora, a cosa serve la risurrezione se questa anima è vivente e pure immortale (come Dio?)? Siete convinti che alla morte esce qualcosa dal corpo?? No, è solo un'immagine come quando diciamo "le forze mi abbandonano", ma la forza non è uno spirito che entra ed esce. L'interpretazione più giusta dovrebbe essere che l'anima (tutto il nostro essere psico fisico) alla morte muore e risorgerà con un corpo e una mente nuovi (spirituali) simile agli angeli ma non proprio materia come siamo ora. E satana ci marcia con questa anima "fantasma".
Loggato
Elisheva
Osservatore
*






   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #99 Data del Post: 15.01.2013 alle ore 22:54:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.01.2013 alle ore 22:23:50, Giuseppe_VI wrote:
Ma allora, a cosa serve la risurrezione se questa anima è vivente e pure immortale (come Dio?)? Siete convinti che alla morte esce qualcosa dal corpo?? No, è solo un'immagine come quando diciamo "le forze mi abbandonano", ma la forza non è uno spirito che entra ed esce. L'interpretazione più giusta dovrebbe essere che l'anima (tutto il nostro essere psico fisico) alla morte muore e risorgerà con un corpo e una mente nuovi (spirituali) simile agli angeli ma non proprio materia come siamo ora. E satana ci marcia con questa anima "fantasma".

Ti sbagli Giuseppe!! La resurrezione é la sconfitta della morte....Ma noi non siamo SOLO corpo biologico....Paolo afferma che noi siamo : ANIMA , CORPO e SPIRITO ....Il corpo é  la nostra condizione biologica , lo spirito é quello che Dio ci dà affinché questo corpo viva ....l'ANIMA invece é il nostro essere più profondo : é il nostro IO , é la parte di noi che ci fa interagire con Dio e con gli umani; é il nostro carattere.....Un corpo senza anima non é nulla!! sarebbe solo carne!....Quando si dice di amare Dio con tutta la nostra anima , non intende col nostro corpo o sangue.....Quando il Re Saul fece richiamare dall'oltre tomba Samuele (pur infrangendo un comandamento) non vide un corpo umano o un fantasma....vide esattamente l'anima di Samuele...Quando Mosé ed Elia apparvero insieme  alla trasfigurazione di Gesù , non erano fantasmi!! E loro in quel momento parlavano con Gesù.....
Loggato
Elisheva
Osservatore
*






   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #100 Data del Post: 15.01.2013 alle ore 23:04:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

I corpi dei risorti saranno simili a quello di Gesù glorificato....Anche perché la Parola dice :" ne carne ne sangue erediteranno il regno di Dio"
Solo con l'opera della redenzione e per la potenza dello Spirito Santo , noi verremo mutati ....ma sarà il NOSTRO corpo ad essere mutato ....La tomba di Gesù era vuota! Lui é risorto con il SUO corpo...Tommano ha toccato le ferite del Signore risorto!....Infatti Paolo diceva : " Se i morti non risuscitano, mangiamo e beviamo, perché domani morremo"1 Corinzi 15-32
Se uno non crede queste cose non puo' definirsi cristiano...
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #101 Data del Post: 14.09.2013 alle ore 20:47:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.05.2010 alle ore 16:22:05, serg68 wrote:
....so che ci sono diverse opinioni a riguardo....  potreste darmi le vostre?'

Certi sono morti e sono ritornati in vita ma hanno raccontato esperienze molto intense vissute di prima persona durante il periodo di morte.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Giuseppe_VI
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 65
Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #102 Data del Post: 27.09.2013 alle ore 10:33:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bene, ci siamo. Una cosa ancora: i risorti nel regno avranno un corpo spirituale; le anime di Samuele, Mosè ed Elia erano solo spiriti o avevano un corpo spirituale? Se erano solo spiriti allora capisco che con la risurrezione corpo e anima si riuniranno in una nuova forma, ma se fossero stati con un corpo spirituale, allora la separazione fra corpo e anima rimane strana. presumo che, non essendo ancora risorti, fossero solo anime spirituali (in paradiso), ma non ancora nel regno di Dio perché è nell'avvenire. Giusto??
 
-----------------------------------
Ti sbagli Giuseppe!! La resurrezione é la sconfitta della morte....Ma noi non siamo SOLO corpo biologico....Paolo afferma che noi siamo: ANIMA , CORPO e SPIRITO ....Il corpo é  la nostra condizione biologica , lo spirito é quello che Dio ci dà affinché questo corpo viva ....l'ANIMA invece é il nostro essere più profondo : é il nostro IO , é la parte di noi che ci fa interagire con Dio e con gli umani; é il nostro carattere.....Un corpo senza anima non é nulla!! sarebbe solo carne!....Quando si dice di amare Dio con tutta la nostra anima, non intende col nostro corpo o sangue.....Quando il Re Saul fece richiamare dall'oltre tomba Samuele (pur infrangendo un comandamento) non vide un corpo umano o un fantasma....vide esattamente l'anima di Samuele... Quando Mosé ed Elia apparvero insieme alla trasfigurazione di Gesù, non erano fantasmi!! E loro in quel momento parlavano con Gesù.....
[/quote]
------------------------
[u][/u][i][/i]
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
L'anima è consciente o incosciente dopo la morte?
« Rispondi #103 Data del Post: 27.09.2013 alle ore 11:50:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Stavo guardando un DVD sul PC.
 
Quel DVD ha un nome: "Concerto d'Inverno" si tratta di un concerto suonato da una banda. Non c'è dubbio, in quel DVD c'è proprio lui, è lì dentro, in qualche modo rinchiuso, invisibile ma c'è.
 
Lo tengo tra le mani ma non riesco a sentirlo nemmeno se lo accosto all'orecchio.
 
Se lo inserisco nel lettore incomincia a girare, qualcosa accade, prende una certa vita, ma ancora nulla, non riesco a sentirlo.
 
Solo quando clicco sul programma che mi permette di farlo girare riesco a dargli la vita di cui ha bisogno per essere visto.
 
Ora il disco può essere l'anima del concerto, il PC il suo corpo, e l'applicativo lo spirito.
 
Ecco che l'anima in un corpo diventa animata, ma ancora non è "vivente" come lo diventa con il Soffio dell'Onnipotente.
 
Ora quel disco posso riprodurlo anche con un altro PC, sarà ancora lui, non c'è dubbio, ma finché non arriverà lo spirito giusto non tornerà a vivere.
 
Quello che siamo lo scriviamo tutti i giorni in un "disco" ed aggiorniamo il suo contenuto con i progressi che facciamo nella giusta direzione. Possiamo farlo perché il nostro corpo ci permette d'interagire con l'ambiente.  
 
Questi progressi derivano dalla nostra volontà e dall'aiuto dell'Eterno che ci guida con il suo Spirito, nell'ambiente in cui viviamo, a maturare la disposizione alla vita nel mondo perfetto che sarà.
 
Una volta che il nostro corpo viene meno, s'interrompe "l'aggiornamento" del nostro "disco", che resta quel che è, scritto in un posto materialmente inaccessibile, ma reale.
 
Quando i tempi saranno maturi, quel disco tornerà in un corpo diverso, adatto alla vita in un ambiente diverso, dove non è possibile vivere con quello che abbiamo ora e che è per sua natura provvisorio.
 
Poi lo Spirito dell'Eterno compirà di nuovo il miracolo vivificandolo ancora.
 
Si potrebbero fare molti altri esempi presi dalla realtà che ci circonda, saranno tutti più o meno calzanti, ma quello che la Bibbia dice non è così lontano dalle nostre esperienze.
 
Del resto anche i TdG dicono che gli uomini dopo la morte sono ancora "presenti" nella mente di Geova. Ora tutti sanno che Dio non essendo un uomo non ha una mente come quella che abbiamo noi, quindi bisognerebbe sapere con più precisione a cosa allude la W.T.
 
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #104 Data del Post: 28.10.2013 alle ore 22:52:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma cosa intendete dicendo che l'anima è cosciente dopo la morte? che sà, capisce tutto ciò che le succede, anche il niente e l'attesa prima della resurrezione ed ha il pensiero dei suoi cari lasciati nel mondo?
 
Io sò che i morti non hanno consapevolezza alla morte; cessano i pensieri, gli affanni ed i sentimenti.
 
Ecclesiaste 9:6- i vivi sanno che moriranno, i morti non sanno nulla, non c'è più salario per loro perchè il loro ricordo svanisce.
Salmi 6:5 - nella morte non c'è ricordo di te, chi ti celebrerà nel soggiorno dei morti?
 
Di questi passi mi servii per sapere dalla Bibbia se i nostri cari potevano seguirci nella nostra vita ed aiutarci o parlarci... Mi risposi no!!  
Se fossero coscienti del loro stato,probabilmente lascerebbero il loro corpo morto e incomincerei a pensare che potrebbero essere davvero vicino a noi, anche se in un'altra dimensione, e comunicare con noi.
Il Signore ci dice di non farlo, di non cercarli, ci sarà un perchè!!forse xk quel che troveremo non viene e/o non può venire dal bene.
 
L'anima penso faccia riferimento al cammino dell'uomo nel mondo,
lo spirito che faccia riferimento al cammino dell'uomo con Dio.
 
E ancora L'UOMO NON E' SPIRITO MA HA UNO SPIRITO :Lo spirito è la parte immateriale di noi che ci permette di avere relazione con Dio.
L'UOMO invece è UN'ANIMA: unisce in sè sia la parte materiale che immateriale di noi.
Immateriale in quanto anima = a vita (che viene rimossa alla morte fisica- Genesi 35.18)( esalare l'ultimo respiro perchè si sta morendo)
 
E poi Giovanni 19:30 -Quando Gesù ebbe preso l'aceto disse " è compiuto" e chinato il capo rese lo spirito (vangelo dei gedeoni) o spirò (nella Bibbia CEI-UECI)
 
e poi  1PIETRO 3:18-19 - Cristo fu messo a morte quanto alla carne ma reso vivente quanto allo spirito, e in esso andò anche a predicare agli spiriti trattenuti in carcere-
 
Quindi , la confusione è tanta ma, tirando le somme, mi viene da dire che alla morte l'anima muore o dorme con  
il corpo ...mentre Lo spirito viene reso a Dio..(forse quello che si intende anche in FILIPPESI 1:23 - andare al Signore)... e risorge in toto alla resurrezione corpo, anima e spirito.
 Quindi l'anima dormiente non è cosciente del suo stato di morte! Forse sarà cosciente lo spirito che è con Dio.
Se ci sono diversi riferimenti riguardo al fatto che le anime parlano o gridano (esempio apocalisse)... non è che Dio gli abbia permesso di parlare solo in quell'occasione per la testimonianza e redazione della Parola xk noi credessimo o capissimo quel poco che ci viene concesso al riguardo? oppure che si trattasse degli spiriti che sono con il Signore?
 
Ciao a tutti e mi raccomando correggetemi se sbaglio.  Imbarazzato Imbarazzato Indeciso
 
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
Pagine: 1 ... 5 6 7 8  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy