Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   L'anima è consciente o incosciente dopo la morte?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: L'anima è consciente o incosciente dopo la morte?  (letto 11660 volte)
osanna
Visitatore

E-Mail

Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #45 Data del Post: 02.06.2010 alle ore 21:13:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

1Pietro 1:9 ottenendo il fine della fede: la salvezza delle anime.
1Pietro 1:10 Questa salvezza è stata l'oggetto delle ricerche e delle investigazioni dei profeti che profetizzarono della grazia a voi destinata.
 
Solo Dio è immortale, in nessuna parte della bibbia sta scritto che l 'uomo abbia una anima immortale.
 
Giacomo 5:20 sappia colui che chi converte un peccatore dall'error della sua via salverà l'anima di lui dalla morte e coprirà moltitudine di peccati.
1Corinzi 15:45 Così anche sta scritto: Il primo uomo, Adamo, fu fatto anima vivente; l'ultimo Adamo è spirito vivificante.
 
Atti 3:23 E avverrà che ogni anima la quale non avrà ascoltato codesto profeta, sarà del tutto distrutta di fra il popolo.
Luca 2:35 (e a te stessa una spada trapasserà l'anima), affinché i pensieri di molti cuori siano rivelati.
 
Questa "anima" che voi dite "immortale" dove va?
Loggato
Lucio P.
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 680
Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #46 Data del Post: 02.06.2010 alle ore 23:00:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro amico osanna, citare dei versetti come sul dirsi "a pappagallo" senza dare un minimo di sostanza esegetica allo stesso, non serve a nulla. A quanto sembra, non prendi minimamente in considerazione quanto viene scritto. Mi dici dove può mai condurre un dialogo inesistente, visto che continui ormai a prendere versetti senza commentarne minimamente l'esegesi?
 
Questo modo di comportarsi è tipico dei testimoni della torre di guardia che, imparano versetti a memoria tralasciando la cosa più importante che è l'ermeneutica (in questo caso) biblica.
 
Un caro saluto, Lucio
 
Piccola rettifica a quanto sù detto:
 
Io non so se tu sei un TG ma, poichè la maggior parte di essi si comporta in questo modo è facile confondere e quindi aggregare le cose.  
 
V'è anche da dire che, la torre di guardia non è che non faccia ermeneutica, la fa semplicemente a modo suo!
« Ultima modifica: 03.06.2010 alle ore 00:29:03 by Lucio P. » Loggato

Lucio Peruggini

Ama il tuo prossimo come te stesso
osanna
Visitatore

E-Mail

Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #47 Data del Post: 03.06.2010 alle ore 21:48:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Amico, non sono religioso e non appartengo a nessuna denominazione.
Per favore, xxxxxxx (intervento dell'admin) , se poi questi versi non stanno nella bibbia, lasciamoci stare e non ne parliamo più.
Però, per il momento sei in difetto tu che non sai dire dove è scritto che l 'uomo abbia qualcosa di immortale.
Piuttosto, invece di farne un mazzo d ogni cosa e di tirare ad indovinare a quale denominazione appartengo, sii costruttivo, rispondi e spiega cosa ci fanno queste scritture che ho citato nella bibbia.
Appartengo a Cristo, mio Salvatore e Signore, e ho citato la Parola del mio Signore
Ciao
« Ultima modifica: 03.06.2010 alle ore 22:02:43 by andreiu » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #48 Data del Post: 03.06.2010 alle ore 22:05:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Chiedo ad Osanna, di evitare frasi pesanti come quelle che ho dovuto modificare.
 
Nello stesso tempo credo che anche tu dovresti rispondere alla spiegazione piuttosto dettagliata di Domenico ed altri post in cui sono stati citati diversi testi anche da un punto di vista esegetico.
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
osanna
Visitatore

E-Mail

Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #49 Data del Post: 03.06.2010 alle ore 22:18:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ciao
 
Ho citato la Scrittura e la Scrittura afferma che l 'anima di Cristo fu trafitta, quindi mortale.
Che l 'anima è mortale ecc. ecc.
Però aspetto citazioni precise e non argomenti personali dove si vuol fare quadrare per forza l 'immortalità dell'anima.
La Parola di Dio dice chiaramente che solo Lui è immortale.
Se poi bisogna studiare l 'aramaico, il greco, latino o altro per capire alcune cose...
Con il massimo rispetto per tutti.
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #50 Data del Post: 03.06.2010 alle ore 22:55:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
Ho citato la Scrittura e la Scrittura afferma che l 'anima di Cristo fu trafitta, quindi mortale.

Ma scusa, e quale "Scrittura" affermerebbe questo? Luca 2:35?  Indeciso
 
Ma guarda che questo si riferisce a Maria, e al dolore che avrebbe provato in quel giorno, ai piedi della Croce.
 
Ma come le interpreti le tue "citazioni"?

Quote:
La Parola di Dio dice chiaramente che solo Lui è immortale.

Scusa, ma evidentemente tu non conosci tutte le Scritture, e inoltre, le "interpreti" come Luca 2:35, probabilmente....
 
Gesù disse:
Giovanni 11
25 Gesù le disse: Io son la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muoia, vivrà; 26 e chiunque vive e crede in me, non morrà mai. Credi tu questo?
 
Dunque, Dio (Gesù) afferma che chiunque creda in Lui, è immortale, nonostante muoia.  
 
E come ti è stato detto prima, sempre secondo lo stesso principio, chiunque non crede in Lui, è già morto, sebbene viva; e quando morrà, morrà "due volte in una", sia materialmente che spiritualmente.
 
E io, non ho studiato nè l'aramaico nè il greco...., dunque, se l'ho capito io, non vedo perchè non riesci a capirlo tu.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #51 Data del Post: 03.06.2010 alle ore 23:01:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Oppure ti riferisci a:
 
Ezechiele 18:4
Ecco, tutte le anime sono mie; tanto l'anima del padre come l'anima del figlio sono mie. L'anima che pecca morirà.
 
Ezechiele 18:20
L'anima che pecca morirà, il figlio non porterà l'iniquità del padre e il padre non porterà l'iniquità del figlio; la giustizia del giusto sarà su di lui, l'empietà dell'empio sarà su di lui.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #52 Data del Post: 03.06.2010 alle ore 23:21:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Si, ma anche qui, la "morte" dell'anima si riferisce alla separazione eterna da Dio, e non certo alla "cessazione" della sua esistenza.
 
Anche noi, eravamo "morti" nei nostri peccati; Tutto il mondo, è morto, infatti, noi siamo stati tratti dalla morte alla vita.
 
L'affermazione poi, "tutte le anime sono mie", la dice lunga, molto lunga sulla vera essenza dell'anima!
 
Ciò che è di/da Dio, non può essere "mortale", può però essere "separato" da Dio, e questa è la "morte".
Loggato
calibro9
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #53 Data del Post: 04.06.2010 alle ore 00:04:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.05.2010 alle ore 22:38:22, serg68 wrote:
cari...grazie per le risposte chiare e veloci  Amici
 
Personalmente, anch'io ho la stessa opinione vostra riguardo l'argomento in questione.
 
Tuttavia non ho, forse, la vostra stessa certezza. Indeciso
 
Opinioni diverse da parte di altri fratelli che stimo moltissimo nella fede mi hanno fatto vedere le cose da un altra angolazione; non che questo sia stato sufficente perchè io cambi idea, però faccio mio il motto di Gaetano:" se si è predisposti a comprendere cose che non si conoscono, ben venga l’ignoranza, altrimenti l’ignoranza diventa arroganza.
 
nelle discussione cerco sempre di ascoltare cercando di toglire quanto più possibile le pregiudiziali.
 
Dopo questa premessa doverosa ne faccio ancora una e poi vengo al dunque:"essendo un argomento che va ben oltre la nostra sfera tangibile e su cui la scrittura non offre un'ampia informazione, si dovrebbero rispettare i pareri diversi fintanto che non contrastino palesemente le scritture".
 
Ora, proverò a sintetizzare le diverse opinioni:
  • L'anima è pienamente cosciente

  • L'anima continua ad esistere, ma in uno stato di riposo simile al sonno
  • L'anima muore con il corpo e risorge con la resurezzione del corpo

 
Tralasciando l'ultima ipotesi della quale ignoro la spiegazione, proverò a sintetizzare brevemente la spiegazione che mi è stata data a sostegno della seconda ipotesi.
Mi sarebbe piaciuto se fosse intervenuto qualcuno che è convinto di questo...
Vorrei focalizzare il discorso sul passaggio da questa a l'altra vita, perchè il discorso che fa Gaetano nel link non viene messo in discussione, ciò che viene messo in discussione è il "come".
Voglio dire che chi sostiene la seconda teoria annulla il fattore tempo....sempre se non ho capito male Mamma mia
 
per iniziare, loro dicono che  la visione del ricco e di Lazzaro è una "parabola".  
In Giov. 11:11,14 Gesù usa il termine "addormentato" per definire la morte di Lazzaro (che seppur morto da tre giorni non raccontò di esperienze dell'aldilà come chi è rimasto cosciente).
La bibbia usa spesso il termine "sonno" per definire lo stato del defunto.
Ancora in I Tess. 4:14 Paolo definisce lo stato di alcuni della chiesa a tessalonica i quali erano morti:"quelli che si sono addormentati" (sarebbe interessante chiarire il termine originale).
1Tess. 4:16"perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo;"
 
Resta poi il discorso sul giudizio finale di apocalisse 20, se già i morti vengono giudicati da subito il giudizio finale in realtà è un giudizio individuale ogni volta che uno muore??
 
Forse ho fatto un pò di confusione, perchè non è la mia convinzione personale, ma cercando di ricordare l'argomentazione che mi fu fatta a suo tempo devo dire che di argomenti da spulciare ce ne sono.
 Aiuto!

fratello caro se hai accetato gesu non sarai giudicato ..andate e predicate a a tutte le nazioni battezzate nel nome del padre figlio e spirito santo chi credera sara salvato chi non credera eccc...
Loggato
Lucio P.
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 680
Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #54 Data del Post: 04.06.2010 alle ore 00:09:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Piuttosto, invece di farne un mazzo d ogni cosa e di tirare ad indovinare a quale denominazione appartengo, sii costruttivo, rispondi e spiega cosa ci fanno queste scritture che ho citato nella bibbia.
Appartengo a Cristo, mio Salvatore e Signore, e ho citato la Parola del mio Signore
Ciao

 
osanna, non cercavo affatto di conoscere a quale denominazione appartieni, ho semplicemente affermato che il tuo modo d'agire è simile a quello dei TG.
Se dici di appartenere a Cristo, ti credo.  
Quindi siamo fratelli in Cristo Gesù, giusto? Allora, a maggior ragione dobbiamo amarci e confrontarci seriamente.
Ripeto solamente che, citare versetti così come tu fai, non serve a nulla. Ti è stato sufficientemente risposto ammesso che tu ne tenga conto.
 
Ciao fratello e che lo Spirito Santo possa guidarti sempre più verso quella méta che Gesù ci ha preparato.
Loggato

Lucio Peruggini

Ama il tuo prossimo come te stesso
Lucio P.
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 680
Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #55 Data del Post: 04.06.2010 alle ore 00:30:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Di insegnamenti biblici c'è ne sono moltissimi; ne cito solamente uno:
 
Mt 10:28 Far perire apoleia: perdita del proprio benessere non perdita della propria esistenza, distruzione, rovina, esistenza inutile. «Far perire e l’anima e il corpo nella geenna», non significa che una persona smette di esistere, ma che vivrà un’esistenza inutile. Indica la perdita del benessere di una persona, non della sua esistenza; significa che la persona soffrirà la distruzione e la rovina in eterno.  
 
Nemeno la parola "Trinità" troviamo scritta ma il suo concetto è intrinseco in tutta la Bibbia.  
 
Non trovi la parola "immortale" riferita all'anima ma anche qui, uno studio appropriato, ne rivela l'esistenza dopo la morte fisica.
 
Ciao osanna
Loggato

Lucio Peruggini

Ama il tuo prossimo come te stesso
osanna
Visitatore

E-Mail

Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #56 Data del Post: 06.06.2010 alle ore 08:35:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 03.06.2010 alle ore 22:55:20, eliseob. wrote:

Ma scusa, e quale "Scrittura" affermerebbe questo? Luca 2:35?  Indeciso
 
Ma guarda che questo si riferisce a Maria, e al dolore che avrebbe provato in quel giorno, ai piedi della Croce.
 
Ma come le interpreti le tue "citazioni"?
Scusa, ma evidentemente tu non conosci tutte le Scritture, e inoltre, le "interpreti" come Luca 2:35, probabilmente....
 
Gesù disse:
Giovanni 11
25 Gesù le disse: Io son la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muoia, vivrà; 26 e chiunque vive e crede in me, non morrà mai. Credi tu questo?
 
Dunque, Dio (Gesù) afferma che chiunque creda in Lui, è immortale, nonostante muoia.  
 
E come ti è stato detto prima, sempre secondo lo stesso principio, chiunque non crede in Lui, è già morto, sebbene viva; e quando morrà, morrà "due volte in una", sia materialmente che spiritualmente.
 
E io, non ho studiato nè l'aramaico nè il greco...., dunque, se l'ho capito io, non vedo perchè non riesci a capirlo tu.

 
Amico, leggi bene, anzi, se ti è possibile, rileggi molte volte  
 
Luca 2:34 E Simeone li benedisse, dicendo a Maria, madre di lui: «Ecco, egli è posto a caduta e a rialzamento di molti in Israele, come segno di contraddizione
Luca 2:35 (e a te stessa una spada trafiggerà l'anima), affinché i pensieri di molti cuori siano svelati».
 
"Egli è posto"Simeone sta parlando di Cristo.
La cosa più strana è che nessuno di quelli che ti sono accanto ti facciano notare l'errore.
 
E confondi sicuramente alcune cose.
Sono morto molti anni fa e non sono io che vivo, ma Cristo in me.
L'uomo Spirituale non pecca, e non deve morire, perchè è già morto
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #57 Data del Post: 06.06.2010 alle ore 08:51:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
"Egli è posto"Simeone sta parlando di Cristo.
La cosa più strana è che nessuno di quelli che ti sono accanto ti facciano notare l'errore.
 
E confondi sicuramente alcune cose.

Ascolta Osanna,
Si, sta parlando del Cristo, ma l'espressione in questione è "fra parentesi", ed è rivolta a Maria.
 
Detto fra noi, io non lo avevo mai letto da nessuna parte, in nessun commentario, nè nessuno me lo aveva mai "insegnato a scuola", ma semplicemente leggendo la Bibbia, a casa mia, ho capito.
 
Ma visto che tu mi parli in questo modo, ho appena controllato nell'unica Bibbia che ho "accanto" provvista di commentario, e ho potuto rilevare esattamente quanto ho detto sopra.
 
Sarà per questo forse, che "nessuno" mi abbia fatto notare "l'errore"?
 
Viene da chiedersi a questo punto, come mai nessuno lo ha mai fatto notare a te, o da dove prendi spunto per il tuo "studio" della Parola di Dio, e di conseguenza come la comprendi.
Loggato
osanna
Visitatore

E-Mail

Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #58 Data del Post: 06.06.2010 alle ore 09:16:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 04.06.2010 alle ore 00:09:06, Lucio wrote:

 
osanna, non cercavo affatto di conoscere a quale denominazione appartieni, ho semplicemente affermato che il tuo modo d'agire è simile a quello dei TG.
Se dici di appartenere a Cristo, ti credo.  
Quindi siamo fratelli in Cristo Gesù, giusto? Allora, a maggior ragione dobbiamo amarci e confrontarci seriamente.
Ripeto solamente che, citare versetti così come tu fai, non serve a nulla. Ti è stato sufficientemente risposto ammesso che tu ne tenga conto.
 
Ciao fratello e che lo Spirito Santo possa guidarti sempre più verso quella méta che Gesù ci ha preparato.

 
Ciao anche a te fratello, aspetto solo il ritorno di Cristo.
 
L'immortalità dell 'anima è una antica tradizione che conoscono tutti gli uomini, anche i più remoti.E' una tradizione che l 'antico Egitto esprimeva ad alti livelli.Chiunque ti dirà che alla morte si va all 'altro mondo, in cielo, in paradiso ecc.ecc. è una tradizione popolare.Non c'è bisogno di alti teologi per affermare questa tradizione che non è biblica.
In effetti Michele contendeva per il corpo di Mosè, che era morto, per il corpo e non per l'anima.
Giuseppe, l'asciò scritto che il suo corpo fosse portato nella terra promessa.
Mentre ancora non sapete e non potete spiegare dove vada questa vostra anima "immortale"
 
Non sono un ragazzino, ho molti anni di esperienza sulle spalle.
 
Vedi, per riconoscere una moneta falsa da una vera, bisogna riconoscere quelle vere.Ogni giorno devi toccare solo le monete vere, toccare, girare, ritoccare e rigirare sempre monete vere. Colore, riflessi, tatto.Devi riconoscerle anche al tatto, si anche al tatto, perchè le monete anno dei rilievi. E per giorni e giorni devi solo toccare monete vere, mai le false, perchè se studi le false, la mente viene deviata e si fa cofusione.
 
Ti dico questo per esperienza.
Cosi è per la parola di Dio.Prima devi studiare la verità, la Bibbia, senza andare ad altre fonti per essere contaminato, una volta che ha letto e riletto e sei sicuro della verità, riconosci subito la falsità.
 
Qulcuno cita la "trinità" che giustamente non è biblica.Chi ne parla dovrebbe sapere che è uscita fuori da un ragazzo sui 20 anni poco prima del novecento.
 
Nessuno degli apostoli ne ha mai parlato.
Eppure Dio ci ha lasciato esempi vividi.
 
Un uomo, Rossi Giovanni,genera figli che si chiameranno per forza Rossi, altrimenti non sono suoi figli.
 
Dio Padre, che è Padre, deve per forza generare figli che sono Dii, Egli ha generato Gesù,che è per forza Dio, non può essere diversamente.
Nella famiglia umana esiste il Padre, il Figlio e la Madre, le Madre rapresenta lo Spirito che genera o crea ogni cosa.
 
Vedi, per comprendere il Sacrificio di Cristo, Israele offriva sacrifici ogni giorno, i sacerdoti purificavano il popolo con il sangue.Tutto questo per migliaia di anni.Arrivati al momento stabilito e venuto Cristo, i sacerdoti, quelli che ammaestravano il popolo, non lo riconobbero.Essi, ancora oggi aspettano la prima venuta del messia promesso.
 
Ognuno è libero di credere quello e come vuole, ognuno può studiare l 'agire degli altri, ma la verità è difficile da accettare, questo porta ad andare contro corrente e a rimanere senza amici, una cosa che l'uomo, pur conoscendo la verità, preferisce seguire l 'andazzo di questo mondo, piuttosto che rimanere da solo.
 
Caro fratello, non sono qui per fare casino, ne per fare proselitismo, nemmeno per convincere, perchè lo può fare solo Dio, chi legge e conosce la verità, saprà che non è solo e non deve sentirsi solo.
La verità non consente sceltà
 
Buon lavoro e scusate se ho insistito.
Loggato
osanna
Visitatore

E-Mail

Re: L'anima è consciente o incosciente dopo la mor
« Rispondi #59 Data del Post: 06.06.2010 alle ore 09:24:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 06.06.2010 alle ore 08:51:26, eliseob. wrote:

Ascolta Osanna,
Si, sta parlando del Cristo, ma l'espressione in questione è "fra parentesi", ed è rivolta a Maria.
 
Detto fra noi, io non lo avevo mai letto da nessuna parte, in nessun commentario, nè nessuno me lo aveva mai "insegnato a scuola", ma semplicemente leggendo la Bibbia, a casa mia, ho capito.
 
Ma visto che tu mi parli in questo modo, ho appena controllato nell'unica Bibbia che ho "accanto" provvista di commentario, e ho potuto rilevare esattamente quanto ho detto sopra.
 
Sarà per questo forse, che "nessuno" mi abbia fatto notare "l'errore"?
 
Viene da chiedersi a questo punto, come mai nessuno lo ha mai fatto notare a te, o da dove prendi spunto per il tuo "studio" della Parola di Dio, e di conseguenza come la comprendi.

 
Scusa una attimo, amico, Maria è stata trafitta da una spada?Maria è stata uccisa?E' stata uccisa con una spada?dimmi è spiegami se Maria è stata trafitta.
Trafiggere, vuol dire da parte a parte.
 
Se poi vogliamo adattare la Parola di Dio per far combaciare quello che ci è stato inseganto erroneamente da piccoli, va bene anche.
 
Ciao e grazie
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy