Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   ASPERSIONE CON IL SANGUE DI CRISTO
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: ASPERSIONE CON IL SANGUE DI CRISTO  (letto 2112 volte)
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
ASPERSIONE CON IL SANGUE DI CRISTO
« Data del Post: 17.05.2010 alle ore 15:25:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao,
chiedo un vostro parere dottrinale circa questo tema......
Specifico; NON sul fatto che noi siamo aspersi con il sangue di Gesù, questo è certo, per grazia, quanto sulla possibilità che ci è data o no di aspergere noi stessi, ovviamente nel nome di Gesù, altre persone.
Quindi si tratta essenzialmente di una questione circa l'AUTORITA' del cristiano.....dobbiamo chiedere a Dio di aspergere e poi LUI potrà farlo o no o possiamo farlo noi in forma quindi di "benedizione"?
Grazie.
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: ASPERSIONE CON IL SANGUE DI CRISTO
« Rispondi #1 Data del Post: 17.05.2010 alle ore 18:59:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Trovo alquanto strana, a dir poco, questa "questione".
Ma può darsi che sia soltanto una questione di "termini", anche se conservo i miei dubbi.
 
Non sapevo infatti, che noi potessimo "aspergere", non tanto per una questione di autorità, ma di "competenza".
E mi pare che questo spetti al Sommo Sacerdote.
 
Una cosa è benedire, un'altra è aspergere con il Sangue (di Gesù).
Loggato
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: ASPERSIONE CON IL SANGUE DI CRISTO
« Rispondi #2 Data del Post: 17.05.2010 alle ore 20:12:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se ho capito bene la domanda,  Sorriso
 
a mia volta chiedo perché invocare o benedire tramite una cosa (il sangue) quando come credenti possiamo invocare il Signore vivente?
 
Non mi risulta nessun brano biblico che avvalori questa pratica.  
 
Io direi che è una pratica che era comparsa vari decenni fa in ambito evangelico e derivava probabilmente da tradizioni dalle quali si proveniva e dalle quali ci si era convertiti, ma gradualmente andò (e va ancora) a decadere con l'accrescersi della conoscenza delle Scritture.
 
« Ultima modifica: 17.05.2010 alle ore 23:04:03 by alle » Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: ASPERSIONE CON IL SANGUE DI CRISTO
« Rispondi #3 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 08:04:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bhè, stando ai sostenitori di tale dottrina (io ancora non voglio prendere una posizione sinceramente) il passo biblico d'appoggio ci sarebbe e pure piuttosto importante, vedi Esodo 12:22 in cui il Signore ordina esplicitamente di aspergere le travi ed architravi delle case.....sappiamo che questa aspersione è simbolo e tipo di quella che avremmo ricevuto per i meriti di Cristo, ed era comandata al fine specifico di proteggere dalla morte. Da qui l'ipotesi che ci sia dato di fare la stessa cosa ancora oggi al fine di benedire......
Per quanto riguarda la "competenza" di cui parlava Eliseo vero è che, come sempre, è Gesù il mediatore di ogni grazia, ma a NOI sarebbe detto di operare con l'autorità dataci dopo la Sua resurrezione (Dio non disse anche a Mosè di ANDARE ED APRIRE le acque?)
Questa l'ipotesi. Vi allego anche un link che mi sono letto e su cui spero di avere la vostra opionione, fratelli e sorelle.
Mi spiace averlo preso da Facebook ma non trovo l'originale, in ogni caso l'autore è lo stimato Wilkerson.
http://www.facebook.com/note.php?note_id=234098334057
Loggato
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Re: ASPERSIONE CON IL SANGUE DI CRISTO
« Rispondi #4 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 09:01:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.05.2010 alle ore 08:04:23, Pixel wrote:
Vi allego anche un link che mi sono letto e su cui spero di avere la vostra opionione, fratelli e sorelle.
Mi spiace averlo preso da Facebook ma non trovo l'originale, in ogni caso l'autore è lo stimato Wilkerson.
http://www.facebook.com/note.php?note_id=234098334057

Forse questo http://www.tscpulpitseries.org/italian/ts960415.html
 
Pace
Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
fratello Sandro
Visitatore

E-Mail

Re: ASPERSIONE CON IL SANGUE DI CRISTO
« Rispondi #5 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 09:07:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Pixel scrive:

Quote:
il passo biblico d'appoggio ci sarebbe e pure piuttosto importante, vedi Esodo 12:22 in cui il Signore ordina esplicitamente di aspergere le travi ed architravi delle case

 
Pixel aggiunge:

Quote:
Mi spiace averlo preso da Facebook ma non trovo l'originale, in ogni caso l'autore è lo stimato Wilkerson.
http://www.facebook.com/note.php?note_id=234098334057  

 
http://www.facebook.com/note.php?note_id=234098334057
 
Questa dimensione di preghiera è conosciuta anche in ambito
cattolico-romano e non solo da Wilkerson: chiaramente ha un significato simbolico, basta che tu chieda  in preghiera al Signore Gesù Cristo, di versare il Suo (di Gesù) sangue su di di te, e Gesù perchè non dovrebbe ascoltare la tua preghiera. ? chiaramente
è una preghiera che attinge simbolicamente al Sangue di Gesù,  
sparso una sola volta per tutte; non è che ogni volta che dici la preghiera Gesù sanguina; è soltanto dire a Gesù che apprezzi il suo sacrificio per te , che  dici questa preghiera, implicitamente accetti Gesù Cristo come tuo personale Salvatore.
« Ultima modifica: 18.05.2010 alle ore 09:35:11 by Michele_48 » Loggato
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: ASPERSIONE CON IL SANGUE DI CRISTO
« Rispondi #6 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 09:30:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Più che d'accordo con Sandro,
riflettendo ancora sull'argomento ho infatti l'impressione che sia un problema di termini......essendo, come avrete capito, dottrina tipicamente pentecostale (e non lo dico con significato negativo essendo io stesso tale) probabilmente si "forzano" un pò i termini, tendenza non nuova.....ma il concetto rimane lo stesso, o almeno così inizia a parermi........
Loggato
fratello Sandro
Visitatore

E-Mail

Re: ASPERSIONE CON IL SANGUE DI CRISTO
« Rispondi #7 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 09:41:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

si siamo d'accordo Pixel
solo che

Quote:

essendo, come avrete capito, dottrina tipicamente pentecostale

 
io questa dottrina l'avevo appresa da un cattolico-romano.
 
La preghiera si esprime in questi termini:
tu  chiedi al Signore Gesù Cristo:  
"Signore Gesù Cristo, versa il tuo Sangue su di me , e
fammi guarire completamente".
e un'altra persona con cui tu sei in comunione con Cristo dice:
"E io ti benedico nel Nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito
Santo".
 
« Ultima modifica: 18.05.2010 alle ore 10:06:40 by Michele_48 » Loggato
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: ASPERSIONE CON IL SANGUE DI CRISTO
« Rispondi #8 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 10:04:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bhè, mi pare in ogni caso correttissima come preghiera, per quanto il sangue di Cristo sia già su di me per il perdono dei peccati il senso dell'invocazione è chiaro e condivisibile dla mio punto di vista......
Loggato
fratello Sandro
Visitatore

E-Mail

Re: ASPERSIONE CON IL SANGUE DI CRISTO
« Rispondi #9 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 10:13:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:

 chiaramente
è una preghiera che attinge simbolicamente al Sangue di Gesù,  
sparso una sola volta per tutte; non è che ogni volta che dici la preghiera Gesù sanguina; è soltanto dire a Gesù che apprezzi il suo sacrificio per te , che  dici questa preghiera, implicitamente accetti Gesù Cristo come tuo personale Salvatore.

 
Non c'è altro da aggiungere alla preghiera, chiarito il senso di quello che intendiamo dire.
« Ultima modifica: 18.05.2010 alle ore 10:14:45 by Michele_48 » Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: ASPERSIONE CON IL SANGUE DI CRISTO
« Rispondi #10 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 10:30:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ok, sicuramente non avevo compreso il termine nell'accezione "cattolica", non avendo mai avuto a che fare col cattolicesimo e le sue usanze, ma ti assicuro che avevo risposto avendo chiaramente in mente sia Es. 12:22 che Lev. 16:14.
 
Ora, l'aspersione di Es. 12:22 stava ad indicare la "proprietà" degli abitanti delle case in cui gli stipiti venivano segnati.  
Essi appartenevano a Dio, e non per loro meriti, ma in virtù della promessa fatta ad Abramo, dunque per "scelta di Dio", per la Fede di Abramo.
Dalla chiamata di Abramo in poi infatti, Israele è il Popolo di Dio, un Popolo Santo, santificato da Dio, in virtù di Sè stesso.
 
Quel sangue posto a segnale sugli stipiti delle case del Suo Popolo dunque, indicava agli Angeli "distruttori" che quel "luogo" apparteneva a Dio, o meglio al Suo popolo, ...e passavano oltre.
 
Lo stesso discorso nel Luogo Santissimo, infatti il Sommo Sacerdote "santificava" il Santuario (il luogo), che aveva per conseguenza la purificazione del popolo.
 
Tutto questo era figura dell'Opera di Cristo che ci purifica da ogni peccato, e ci fa entrare nel "Luogo Santissimo", anzi, diventiamo noi stessi il "Luogo Santissimo", in quanto "non sapete voi che siete il Tempio di Dio"?
 
Dunque quel Sangue versato, non solo ci purifica da ogni peccato, ma ci rende Santi in virtù del Cristo, "intoccabili" come gli abitanti delle case segnate in Es. 12:22.
 
Tutto questo naturalmente non è "scontato", in quanto quel "Tempio", lo dobbiamo mantenere "nel Sangue di Cristo", e dunque Santo, altrimenti quel "segno" agli stipiti delle porte, non è più visibile....
 
Tutto questo, con i discorsi fatti, non c'entra proprio nulla.
 
Il Sangue è già stato versato, ma prima di versare il Sangue, il Figlio di Dio ha "portato l'invito": "Venite, comprate senza danaro, vino e latte...."; E poi, Egli ha dato il Suo "vino".
Dunque, Egli aspetta solo che si accetti il Suo invito.
Noi, da "ambasciatori", possiamo portare il Suo invito (dobbiamo portare), ma devono essere gli invitati, ad "andare a quel Sangue", cioé accettare l'invito.
 
Mi domando effettivamente, da dove Wilkerson abbia "tirato fuori" quelle meditazioni (mi riferisco a quella su Facebook), almeno per ciò che riguarda il dargli un senso piuttosto equivoco, come si può vedere da questa discussione.
 
E se posso arrivarci io, che non ho fatto uno straccio di studio (biblico e correlati...), non vedo perchè non possano arrivarci gli altri...
 
E poi, non sono per niente d'accordo quando afferma che noi siamo "spruzzati" e non "coperti interamente" (immersi) nel/dal Sangue di Cristo.
Questo a mio avviso, non rende Perfetta la Grazia, in quanto lo "spruzzare" era ombra di ciò che aveva da venire, ed esso non era Perfetto.
Ciò che abbiamo in Cristo invece, è la Perfezione Assoluta della Grazia, che "cancella" definitivamente ogni peccato, e non con uno "spruzzo", ma con un "fiume"....
« Ultima modifica: 18.05.2010 alle ore 11:16:25 by eliseob. » Loggato
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: ASPERSIONE CON IL SANGUE DI CRISTO
« Rispondi #11 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 11:13:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Posso essere anche d'accordo circa l'essere "spruzzati" e non "ricoperti", credo però che, in questo senso, sia davvero una questione di termini più che concettuale o dottrinale, pur rimanendo giusta l'osservazione.
Però proprio le tue osservazioni, Eliseo, mi porterebbero a vedere come accettabile la pratica in questione, noi siamo proprietà di Dio, noi siamo il Tempio di Dio,....per cui non vedo il problema, forse mi sfugge......
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: ASPERSIONE CON IL SANGUE DI CRISTO
« Rispondi #12 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 11:20:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Rileggi, ho fatto una piccola aggiunta.  Occhiolino
 
Ti sfugge perchè noi non siamo Santi in virtù propria, e non possiamo "santificare" nessuno.
Dunque, noi portiamo l'invito, e se l'invito viene accettato, anche il l'ex invitato diventerà "Tempio" di Dio, santificato dal Sangue di Cristo.
Ma noi non "aspergiamo", non "portiamo" il Sangue di Cristo.
Loggato
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: ASPERSIONE CON IL SANGUE DI CRISTO
« Rispondi #13 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 11:39:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Su questo però non sono d'accordo...è vero che non siamo noi i salvatori e non siamo santi in virtù di noi stessi, ma sta ben scritto che siamo comunque un "sacedozio regale" come è anche scritto che siamo i ministri della nuova alleanza, per cui non vedo perchè non aspergere il sangue di Cristo, non certo aspergiamo il nostro.....questo non significa ceh questa aspersione possa avere effetto, ovviamente, come ogni persona è libera o no di accettare il Vangelo.....poi io intendevo aspergere FRATELLI CREDENTI, ma non l'avevo specificato......
L'espisodio di Esodo 12:22 non mi pare ancora "smontato", proprietà di Dio lo siamo, quindi perchè non aspergerci del Suo sangue? Come coniugare l'episodio con la tua GIUSTA osservazione circa il fatto che possiamo solo portare l'invito.....??
Non so, ammetto di non essere sicuro delle mie affermazioni, sono solo riflessioni, però circa il sacedozio regale dubbi non ne abbiamo, no ? Qualcosa vorrà pur dire.....
Loggato
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
ASPERSIONE CON IL SANGUE DI CRISTO
« Rispondi #14 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 11:54:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.05.2010 alle ore 11:39:55, Pixel wrote:
...L'espisodio di Esodo 12:22 non mi pare ancora "smontato", proprietà di Dio lo siamo, quindi perchè non aspergerci del Suo sangue?...

Pace Pixel
ti invito a riflettere su Ebrei 7:11-12
 
11 Ora, se la perfezione fosse stata possibile per mezzo del sacerdozio levitico (perché su quello è basata la legge data al popolo), che bisogno c’era ancora che sorgesse un altro sacerdote secondo l’ordine di Melchisedec e non scelto secondo l’ordine d’Aronne?
12 Poiché, mutato il sacerdozio, avviene per necessità anche un mutamento di legge.
 
Pace
Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy