Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Scuola Biblica
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Scuola Biblica  (letto 1613 volte)
Joshua
Membro
***



vorrei conoscerti veramente HaShem mio D-o!

   
WWW    E-Mail

Posts: 119
Scuola Biblica
« Data del Post: 21.02.2010 alle ore 11:21:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve, potreste darmi informazioni sulle scuole bibliche presenti in Italia, almeno le più importanti, e informazioni su quale secondo voi è la più qualificante dal punto di vista formativo?
grazie e che Dio vi benedica
Loggato

Il Signore, Colui che ti fortifica e ti rende santo
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Scuola Biblica
« Rispondi #1 Data del Post: 21.02.2010 alle ore 14:24:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Premesso che questa forse non è la sezione più adatta al tema, vorrei farti io una domanda: qual'è la tua impostazione dottrinale?
Ci sono tante buone realtà formative, ma è ovvio che molto dipende da quello che si crede.
Faccio un esempio: non penso che un pentecostale accetterebbe di studiare la dottrina dello Spirito Santo dando per scontato che i fenomeni carismatici eranon solo per il tempo della chiesa apostolica.
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Scuola Biblica
« Rispondi #2 Data del Post: 21.02.2010 alle ore 15:59:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ci sono informazioni qui: Corso biblico
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Joshua
Membro
***



vorrei conoscerti veramente HaShem mio D-o!

   
WWW    E-Mail

Posts: 119
Re: Scuola Biblica
« Rispondi #3 Data del Post: 21.02.2010 alle ore 22:09:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

a me sembrava la giusta sezione, cmq anche se sono pentecostale credo che qualsiasi scuola biblica che basi il suo corso di studi sulla sana dottrina sia da prendere in cosiderazione, le dottrine sull'azione dei doni e del battesimo dello S.S. sono importanti ma possono essere anche approfondite in ul atro contesto non obbligatoriamente scolastico, cmq senza uscire off topic mi aspetto numeroso le vostre risposte
Loggato

Il Signore, Colui che ti fortifica e ti rende santo
Joshua
Membro
***



vorrei conoscerti veramente HaShem mio D-o!

   
WWW    E-Mail

Posts: 119
Re: Scuola Biblica
« Rispondi #4 Data del Post: 23.02.2010 alle ore 21:02:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

non ci sono scuole bibbliche in italia? grazie a tutti per la NON collaborazione  Applauso
Loggato

Il Signore, Colui che ti fortifica e ti rende santo
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Scuola Biblica
« Rispondi #5 Data del Post: 23.02.2010 alle ore 21:22:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.02.2010 alle ore 21:02:13, Joshua wrote:
non ci sono scuole bibbliche in italia? grazie a tutti per la NON collaborazione  Applauso

 
Se aprivi il link che ti avevo riportato precedentemente:
 

Quote:
Ci sono informazioni qui: Corso biblico

 


Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Joshua
Membro
***



vorrei conoscerti veramente HaShem mio D-o!

   
WWW    E-Mail

Posts: 119
Re: Scuola Biblica
« Rispondi #6 Data del Post: 08.03.2010 alle ore 20:18:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ho dato un occhiata a tutti i corsi , quello più interessante sembra dell'ibei, solo una curiosità l'ibei è un struttura riformata giusto?
Loggato

Il Signore, Colui che ti fortifica e ti rende santo
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Scuola Biblica
« Rispondi #7 Data del Post: 09.03.2010 alle ore 03:13:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.03.2010 alle ore 20:18:27, Joshua wrote:
ho dato un occhiata a tutti i corsi , quello più interessante sembra dell'ibei, solo una curiosità l'ibei è un struttura riformata giusto?

 
No, non sono riformati
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
fra Sandro Savonarola
Visitatore

E-Mail

Re: Scuola Biblica
« Rispondi #8 Data del Post: 09.03.2010 alle ore 12:43:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

www.facoltavaldese.org Facoltà Evangelica di Teologia Riformata
 
conferisce la Laurea breve Triennale in Scienze Bibliche e Teologiche : è possibile conseguire la laurea studiando a distanza. Permette di diventare Predicatori Locali nelle chiese Battiste, Metodiste e Valdesi. (chiese Riformate). Se dopo il conseguimento della Laurea breve a distanza  si è disponibili a fare 1 anno di tirocinio all'estero, pare che  ci si possa candidare al pastorato.
Invece Per l'esercizio del Pastorato è obbligatoria la frequenza  
quadriennale  + 2 anni di tirocinio all'estero. (Così è sempre stato per i Pastori Riformati).
Per gli studenti a distanza, che non ambiscono la laurea breve,  è possibile conseguire alla fine del Secondo Anno un Certificato in Teologia, mentre per quelli che al terzo anno di studi non se la sentono di finire tutti gli esami previsti per la laurea breve è possibile conseguire il Diploma Universitario Di Teologia Triennale con 4 esami in meno della Laurea Breve e con una Tesi finale meno impegnativa. Essendo la facoltà Universitaria Valdese riconosciuta come Laurea italiana a tutti gli effetti dal Ministero per L'Università, le sue tasse accademiche sono completamente deducibili dalla dichiarazione dei redditi. (Sia per il Certificato che per il Diploma, che la Laurea Breve) già dal 1° anno.
                       e
 
www.facoltapentecostale.net Facoltà Evangelica di Teologia
 Non Riformata
 
Sito internet della nuova Facoltà di Teologia Pentecostale. Sono possibili corsi a Distanza, in Italiano, inglese, spagnolo.
A differenza della Facoltà Valdese che ha un prezzo unico,
la Facoltà Pentecostale offre per gli Studenti a Distanza la possibilità economica di iscrizione "part- time" a metà prezzo.
Dopo il 1° anno si consegue un Certificato
dopo il 2° anno si consegue il Diploma in Teologia
dopo il 3° anno si consegue la Laurea breve in Teologia
« Ultima modifica: 09.03.2010 alle ore 14:19:32 by Sandro » Loggato
solare
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Scuola Biblica
« Rispondi #9 Data del Post: 10.03.2010 alle ore 15:16:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.03.2010 alle ore 12:43:30, fra Sandro Savonarola wrote:
www.facoltavaldese.org Facoltà Evangelica di Teologia Riformata
 
conferisce la Laurea breve Triennale in Scienze Bibliche e Teologiche : è possibile conseguire la laurea studiando a distanza. Permette di diventare Predicatori Locali nelle chiese Battiste, Metodiste e Valdesi. (chiese Riformate). Se dopo il conseguimento della Laurea breve a distanza  si è disponibili a fare 1 anno di tirocinio all'estero, pare che  ci si possa candidare al pastorato.
Invece Per l'esercizio del Pastorato è obbligatoria la frequenza  
quadriennale  + 2 anni di tirocinio all'estero. (Così è sempre stato per i Pastori Riformati).
Per gli studenti a distanza, che non ambiscono la laurea breve,  è possibile conseguire alla fine del Secondo Anno un Certificato in Teologia, mentre per quelli che al terzo anno di studi non se la sentono di finire tutti gli esami previsti per la laurea breve è possibile conseguire il Diploma Universitario Di Teologia Triennale con 4 esami in meno della Laurea Breve e con una Tesi finale meno impegnativa. Essendo la facoltà Universitaria Valdese riconosciuta come Laurea italiana a tutti gli effetti dal Ministero per L'Università, le sue tasse accademiche sono completamente deducibili dalla dichiarazione dei redditi. (Sia per il Certificato che per il Diploma, che la Laurea Breve) già dal 1° anno.
                       e
 
www.facoltapentecostale.net Facoltà Evangelica di Teologia
 Non Riformata
 
Sito internet della nuova Facoltà di Teologia Pentecostale. Sono possibili corsi a Distanza, in Italiano, inglese, spagnolo.
A differenza della Facoltà Valdese che ha un prezzo unico,
la Facoltà Pentecostale offre per gli Studenti a Distanza la possibilità economica di iscrizione "part- time" a metà prezzo.
Dopo il 1° anno si consegue un Certificato
dopo il 2° anno si consegue il Diploma in Teologia
dopo il 3° anno si consegue la Laurea breve in Teologia

 
Perdonami Sandro, non capisco molto di scuola e derivati, ho frequentato e ottenuto la quinta elementare, grandioso. In queste scuole insegnano ad imporre le mani, come ricevere lo Spirito Santo, ascoltare la voce del Padre, pregare per una guarigione, come santificarsi ? O semplicemente il famoso pezzo di carta per essere approvato e riconosciuto dagli uomini ? Un'altra domanda: una volta conseguito il diploma o la laurea sei un libero professionista a ore e sei costretto a far parte del calderone ? Sono interessato, sai a una certa età bisogna pensare al futuro per non oziare, perchè nò, una bella laurea breve ingrandita appesa dietro il pulpito, qualche diploma in teologia sotto l'orologio per non far raffrddare la lasagna,  qualche certificato all'ingresso della chiesa, meraviglioso, stupendo, perchè non ho riflettuto prima, accettano i matusalemme ? Un abbaccio sai che ti voglio bene, sei un simpaticone.
Loggato
fra Sandro Savonarola
Visitatore

E-Mail

Re: Scuola Biblica
« Rispondi #10 Data del Post: 10.03.2010 alle ore 15:31:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 10.03.2010 alle ore 15:16:15, solare wrote:

 
Perdonami Sandro, non capisco molto di scuola e derivati, ho frequentato e ottenuto la quinta elementare, grandioso. In queste scuole insegnano ad imporre le mani, come ricevere lo Spirito Santo, ascoltare la voce del Padre, pregare per una guarigione, come santificarsi ? O semplicemente il famoso pezzo di carta per essere approvato e riconosciuto dagli uomini ? Un'altra domanda: una volta conseguito il diploma o la laurea sei un libero professionista a ore e sei costretto a far parte del calderone ? Sono interessato, sai a una certa età bisogna pensare al futuro per non oziare, perchè nò, una bella laurea breve ingrandita appesa dietro il pulpito, qualche diploma in teologia sotto l'orologio per non far raffrddare la lasagna,  qualche certificato all'ingresso della chiesa, meraviglioso, stupendo, perchè non ho riflettuto prima, accettano i matusalemme ? Un abbaccio sai che ti voglio bene, sei un simpaticone.

Se hai solo il diploma di 5 elementare , benchè presso la Facoltà valdese non esistano limiti di età alla iscrizione, presso la Facoltà Valdese potresti chiedere di essere ammesso al corso a distanza di ATTESTATO di 1° livello . Però tu mi parli di imparare a imporre le mani e cosi via: questo sicuramente non lo impari alla Facoltà valdese; forse piuttosto alla Facoltà pentecostale(sottolineo forse); per non sbattere via soldi , io fossi in te farei il corso che ha Fatto Il Moderatore Marmar e terrei lui come punto di riferimento. Secondo me ti mancano le conoscenze scolastiche per accedere con profitto
alla Facoltà valdese; in alternativa potresti provare con L'IBEI e chiedere il parere di Asaf e di Andreiu.
Comunque ti ho risposto di fretta: l'essenziale è che tu chieda il parere di un Moderatore a tua scelta.
o http://www.cstitalia.net/bi_1.html
oppure
http://www.ibei.it/index.html
l'altra scuola citata da Asaf io non la conosco e non so dirti nulla
Caro solare , mi sembra comunque evidente , che , date le tue richieste, sbaglieresti se ti affidassi a una Scuola riformata, che non ti soddisferebbe.
Per convincerti, ti propongo il seguente Test: vai nella Sezione
"Storia" della chiesa e scegli "Zwingli Teologo dello Spirito Santo" : Zwingli è un Teologo Riformato: se riesci a leggere tutti e tre i post tutti d'un fiato, con comprensione immediata,
potresti essere adatto a studiare la Teologia Riformata; se invece non ti riesce, e devi riposarti dopo ciascuno dei tre post, è la prova che la dottrina Riformata non fa per te.
« Ultima modifica: 12.03.2010 alle ore 01:15:52 by Sandro » Loggato
Joshua
Membro
***



vorrei conoscerti veramente HaShem mio D-o!

   
WWW    E-Mail

Posts: 119
Re: Scuola Biblica
« Rispondi #11 Data del Post: 15.03.2010 alle ore 00:11:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.03.2010 alle ore 03:13:48, andreiu wrote:

 
No, non sono riformati

 
quindi loro insegnano anche intorno allo Spirito santo, i doni e i ministeri?
Loggato

Il Signore, Colui che ti fortifica e ti rende santo
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Scuola Biblica
« Rispondi #12 Data del Post: 15.03.2010 alle ore 10:41:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.03.2010 alle ore 00:11:20, Joshua wrote:

 
quindi loro insegnano anche intorno allo Spirito santo, i doni e i ministeri?

 
Credo di si.
Comunque se vai nel loro sito:
 
www.ibei.it, trovi tutto il necessario
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
fratello Sandro
Visitatore

E-Mail

Re: Scuola Biblica
« Rispondi #13 Data del Post: 05.07.2010 alle ore 21:29:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Apprendo solo ora i nuovi prezzi ridottissimi per l'iscrizione al primo Biennio
della Facoltà di Teologia Valdese, a Distanza.Vi lascio il seguente link
http://www.facoltavaldese.org/03_allegati/Certificati/Certificati%20-%20 piani%20di%20studio%20-%20percorso%20uditori%2010-11.pdf  
e vi ricordo che io prima mi iscrissi al primo biennio come "Uditore", per prendere contatto col materiale di studio, per passare solo successivamente, quando mi sentii pronto, alla fase di "Certificato". Ciò vale soprattutto per chi ha gravi problemi di lavoro o di studio e ha bisogno di prendersi del tempo...perchè non può impegnarsi subito a studiare.
fratello Sandro
Per l'iscrizione e le informazioni telefoniche e via web dovete aspettare il 6 di settembre perchè dal 1 luglio al 31 agosto di ogni anno la facoltà è chiusa.
 
fratello Sandro
« Ultima modifica: 31.08.2010 alle ore 10:46:07 by Michele_48 » Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy