Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Ultimi tempi
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  9 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ultimi tempi  (letto 8060 volte)
vivaslan
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 164
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #60 Data del Post: 17.02.2010 alle ore 17:03:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Riguardo alla IV bestia alcuni studiosi si fanno alcune domande.  
Dal punto di vista biblico, l’Impero Romano è realmente estinto oppure soltanto apparentemente e momentaneamente nel V secolo d.C.?
 
 Gli imperi costituitisi sul suolo europeo, o comunque dei popoli originariamente parte dell’Impero, purché non soppiantati radicalmente e geneticamente da altri, sono da considerarsi romani?  
 
I nuovi continenti ed eventuali territori aggiuntivi, non facenti parte originariamente dei domini di Roma, ma attualmente sotto il controllo politico e culturale di popoli anticamente governati da Roma, sono eventualmente da considerarsi di fatto o potenzialmente parte dell’Impero, benché questi sia in apparenza in frammenti?
 
 Nell’ipotesi in cui si possa parlare d’Impero Romano di fatto o potenziale, includendo tutti i popoli i quali, geneticamente o soltanto culturalmente rappresentano uno sviluppo della romanità (benché ciò non implichi la generalità del ceppo latino, sia genetico che linguistico), è possibile che la nuova capitale possa essere diversa da quella antica e situarsi persino sul territorio di altri continenti o di nuove colonie emancipatesi?
 
 Sorridenteovremmo, prima di rispondere a tutti gli altri interrogativi, verificare la possibilità che l’antico Impero Romano non sia da considerarsi realmente estinto, ovvero che possa, dal punto di vista biblico, rinnovarsi e rifondersi più che ricostituirsi.  
 
Un possibile indizio di quest’ultima possibilità è rappresentato semplicemente dai versi 3, 12 e 14 del tredicesimo capitolo dell’Apocalisse di Giovanni  
 
“E vidi una delle sue teste come ferita a morte; ma la sua piaga mortale fu guarita; e tutta la terra, meravigliata, andò dietro alla bestia;  
 
“Essa esercitava tutto il potere della prima bestia in sua presenza, e faceva sì che tutti gli abitanti della terra adorassero la prima bestia la cui piaga mortale era stata guarita”.
 
“E seduceva gli abitanti della terra con i prodigi che le fu concesso di fare in presenza della bestia, dicendo agli abitanti della terra di erigere un'immagine della bestia che aveva ricevuto la ferita della spada ed era tornata in vita”.
 
Loggato

Il passato è storia, il futuro è speranza ma il presente è un dono.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #61 Data del Post: 17.02.2010 alle ore 17:56:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La bestia che Giovanni vide levarsi dal mare è l'impero romano (Apo 13:1-7).
Le 10 corna con corone sono le 10 corna della quarta bestia di Daniele. In Apocalisse 17:8 si parla della stessa bestia: "La bestia che hai visto era e non è, deve salire dall'abisso ed andare in perdizione" Ciò significa che l'impero romano fu e non è, perché cessò di esistere nel 476 d.C. ma tornerà ad esistere alla fine dei tempi dei gentili, negli ultimi sette anni. (cfr Dan 9).
 
L'impero romano sarà ricomposto all'inizio di questi sette anni. La bestia che esce dal mare di Giovanni, uscirà contemporaneamente anche al dragone che salirà dall'abisso, e che gli darà la sua potenza. E' quindi da lui che riceverà autorità. Dopo 1260 giorni tutta la potenza di Satana si manifesterà in quest'impero. Satana cacciato dal cielo (Apo 12) si manifesta in terra (Apo 13). La sua espulsione dal cielo sembra avvenire proprio alla metà degli ultimi sette anni, ovvero dopo 1260 giorni, si concentrerà sull'impero e precisamente nel personaggio che in Daniele è chiamato "il piccolo corno" fra le 10 corna.
 
L'impero romano, prima della sua fine ha cambiato faccia, da impero politico è diventato religioso, per dividersi poi in due rami (gambe) quello di occidente (cattolico) e quello d'oriente (ortodosso). E' tutt'ora in vita, ed è forse da quest'impero fortissimo, che ha potere anche sulla politica di mezzo mondo, che uscirà quello con i dieci re, che sono anche le 10 corna della bestia e le dieci dita dei piedi della statua.
 
Due testi che raccomando caldamente a tutti coloro che vogliono sapere qualcosa di più su questi argomenti sono:
Il tronfo del Cristo crocefisso - Erich Sauer - UCEB.
Il profeta Daniele - Arno C. Gaebelein - Edizioni Il Messaggero Cristiano.
 
Quest'ultimo autore, ebreo, ha scritto il libro nei primi anni del 1900 prevedendo la rinascita di Israele dalle profezie bibliche.
 
La statua di Daniele http://www.chiesa-apostolica-pistoia.net/escatologia/files/daniele/statu a-START.htm
« Ultima modifica: 17.02.2010 alle ore 18:18:19 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #62 Data del Post: 17.02.2010 alle ore 21:08:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono perfettamente d'accordo con la lettura di Marmar.
 
Il quarto regno si deve ricostituire per dare luogo ai sette anni di tribolazione che vedranno da una parte i giudizi del Signore e dall'altra il governo dell'Anticristo.
 
E' chiaro che seguendo questa lettura che credo sia più confacente al contesto degli ultimi tempi, Daniele 7 prevede un adempimento multiplo, come è già stato ampiamente spiegato.
 
Ora per procedere in modo ordinato credo che sarebbe meglio parlare del rapimento della Chiesa. Secondo le profezie è più corretta la tesi pretribolazionista o quella post?
 
Se ne era già parlato nel passato.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Rabbi_Kesef
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 96
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #63 Data del Post: 25.03.2010 alle ore 20:00:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il rapimento avverrà non prima della ricostruzione del terzo tempio
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #64 Data del Post: 25.03.2010 alle ore 22:44:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sarebbe interessantissimo sapere perché, io sono un "fanatico" del libro di Rivelazione, mi piace ascoltare quante più voci possibile.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Ultimi tempi
« Rispondi #65 Data del Post: 26.03.2010 alle ore 11:06:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Credo che si possa rilevare da:
 
Matteo 24:15
Quando dunque avrete veduta l'abominazione della desolazione, della quale ha parlato il profeta Daniele, posta in luogo santo (chi legge pongavi mente),

 
Perchè probabilmente, da un punto di vista "ebraico", il "luogo santo" è da riferirsi al luogo santo del Tempio.
 
C'è però Marco, che ribadisce... "là dove non si conviene (chi legge pongavi mente)".
E questo, non è "palesemente" riferito al "luogo santo" del Tempio.
 
Inoltre, entrambi mettono l'enfasi su " chi legge pongavi mente ", e questo suggerisce che non è poi così scontato, cosa sia quel "luogo santo".
 
E anche in Daniele, è scritto che la conoscenza aumenterà, così che chi studierà le sue parole, potrà capire, magari più di quanto non capisse lui stesso.
 
Qualcosa mi dice (piccola correzione) che non si tratta solo, del "luogo santo" del Tempio di Gerusalemme.  
 
Potrebbe trattarsi anche della Chiesa, in quanto è detto che se fosse possibile, anche gli eletti verrebbero sedotti; questo però, renderebbe "meno visibile", meno "ufficiale", quel luogo santo di cui si parla, e forse qui, potrebbe entrare in scena quel "chi legga pongavi mente", come pure Malachia 3:16-18 .
« Ultima modifica: 27.03.2010 alle ore 13:17:48 by eliseob. » Loggato
Rabbi_Kesef
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 96
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #66 Data del Post: 27.03.2010 alle ore 13:07:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il «luogo santo» (Mikdash) in cui ha luogo l’abominazione della desolazione è, naturalmente, il Tempio. Colui che compie l’abominazione della desolazione è l’«uomo spregevole» di cui parla Daniele, «l’uomo del peccato» di Paolo e la «bestia» di Giovanni. È ovvio che il Tempio deve essere ricostruito prima che possa aver luogo l’abominazione della desolazione, alla quale deve seguire un periodo di tribolazione. La grande tribolazione avviene prima che il sole e la luna siano oscurati (Mat.24:21,29). Il sole e la luna sono oscurati prima che il Messia appaia sulle nuvole. L’«adunamento» degli eletti ha luogo con l’apparizione di Gesù. Questa raccolta da parte degli angeli/messaggeri (Matteo 24:29-31) è l'unico atto a pro’ dei santi che Gesù menziona e deve essere uguale al «nostro adunamento con lui» citato da Paolo, il che significa che si sta parlando della risurrezione dei morti e del rapimento dei viventi. Dunque, Gesù conferma l’esistenza del Tempio prima del suo ritorno e prima della risurrezione e del rapimento.  
 
Che il rapimento non avviane prima della costruzione del Tempio è confermato anche da Paolo nella seconda lettera ai Tessalonicesi e da Giovanni nell'Apocalisse.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #67 Data del Post: 27.03.2010 alle ore 21:09:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Come dire che il tempio spirituale, che adesso è la chiesa, cederà il posto ad un altro tempio fisico, che sarà il terzo.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Rabbi_Kesef
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 96
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #68 Data del Post: 30.03.2010 alle ore 22:07:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Come dire che il tempio spirituale, che adesso è la chiesa, cederà il posto ad un altro tempio fisico, che sarà il terzo.

No. La chiesa è il tempio spirituale soltanto in senso metaforico. Non c'entra niente con il tempio fisico e non c'è alcuna sostituzione. Un conto è la metafora e altro conto è la realtà.  
 
2 Tessalonicesi 2:1-4:  
«Or fratelli, circa la venuta del Signor nostro Gesù Cristo e il nostro adunamento con lui, vi preghiamo di non lasciarvi così presto travolgere la mente, né turbare sia da ispirazioni, sia da discorsi, sia da qualche epistola data come nostra, quasi che il giorno del Signore fosse imminente. Nessuno vi tragga in errore in alcuna maniera; poiché quel giorno non verrà se prima non sia venuta l’apostasia e non sia stato manifestato l’uomo del peccato, il figliuolo della perdizione, l’avversario, colui che s’innalza sopra tutto quello che è chiamato Dio ed oggetto di culto; fino al punto da porsi a sedere nel tempio di Dio, mostrando sé stesso e dicendo ch’egli è Dio».
 
Paolo sta assicurando i santi che non devono essere turbati riguardo il loro adunamento per essere con il Messia. Egli li avverte di non essere tratti in errore. Gesù non ritornerà ed essi non si uniranno a lui se prima non viene l’apostasia (una caduta dalla verità che è iniziata già nel primo secolo) e non sia stato manifestato «l’uomo del peccato». Per non lasciare le cose in dubbio, Paolo ha dato un evento sicuro: la manifestazione di quest’uomo. In particolare, egli sarà colui che oserà «porsi a sedere nel tempio di Dio, mostrando sé stesso e dicendo ch’egli è Dio». Questo significa che «l’uomo del peccato» non può rivelarsi senza che il Tempio venga ricostruito. Inoltre, questo evento precede la venuta di Gesù e l’«adunamento» dei santi. Quindi, secondo l’apostolo Paolo, la fine non può venire fino a quando il Tempio di YHWH non è stato ricostruito. La ricostruzione del Tempio precede quello che chiamiamo «rapimento», cioè l’adunamento dei santi, sia morti che viventi.  
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #69 Data del Post: 31.03.2010 alle ore 13:31:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questo punto di vista deve essere inquadrato tra quelli che vedono il rapimento all'inizio, alla metà dei 7 anni, oppure alla fine di essi?
« Ultima modifica: 31.03.2010 alle ore 13:32:13 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Rabbi_Kesef
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 96
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #70 Data del Post: 01.04.2010 alle ore 23:06:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Questo punto di vista deve essere inquadrato tra quelli che vedono il rapimento all'inizio, alla metà dei 7 anni, oppure alla fine di essi?

Personalmente credo avvenga alla fine.  
 
Per quanto riguarda i sette anni non credo che l'ultima settimana di Daniele 9 si trovi nel futuro, o almeno che questa non sia l'unica interpretazione possibile dell'ultima settimana di Daniele. Secondo me si è già adempiuta con la prima venuta del Messia.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #71 Data del Post: 02.04.2010 alle ore 08:07:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Rabbi Kesef, sei un ebreo messianico?
« Ultima modifica: 02.04.2010 alle ore 08:07:42 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Rabbi_Kesef
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 96
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #72 Data del Post: 03.04.2010 alle ore 22:37:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Rabbi Kesef, sei un ebreo messianico?

Non sono ebreo
Loggato
fra Sandro Savonarola
Visitatore

E-Mail

Re: Ultimi tempi
« Rispondi #73 Data del Post: 04.04.2010 alle ore 00:09:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Perchè allora hai scelto il nome rabbi, che causa un sacco di malintesi?
Loggato
Rabbi_Kesef
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 96
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #74 Data del Post: 04.04.2010 alle ore 16:37:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Perchè allora hai scelto il nome rabbi, che causa un sacco di malintesi?

I malintesi li crea il fatto che si da al nick un'importanza più grande di quella che ha. Nel momento in cui si sceglie di mettersi una maschera (=il nick), e tutti sanno che è una maschera, non gli si deve dare importanza, a meno che non sia offensivo. Guardando i vari nick del forum, se volessi cercare dei malintesi e dei fraintendimenti non avrei che da scegliere. L'alternativa sarebbe di presentarsi con la carta d'identità.
 
Per rispondere alla tua domanda, il nick è un soprannome che mi è stato dato da un insegnante di un Istituto evangelico, che evidentemente non ha trovato in esso nulla di scandaloso. Mi è piaciuto e qualche volta lo uso.
 
Shalom
Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  9 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy