Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Ultimi tempi
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  9 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ultimi tempi  (letto 8054 volte)
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #30 Data del Post: 10.02.2010 alle ore 16:06:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sì, è vero! Ma per rispetto di Marmar, dato che è stato lui a presentare i quattro testi, che sia lui a iniziare il discorso per quanto riguarda il "personaggio". Questo perché, non vorrei apparire presuntuoso, come se io ne sapessi più degli altrii.
« Ultima modifica: 11.02.2010 alle ore 12:24:48 by Domenico » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #31 Data del Post: 10.02.2010 alle ore 18:55:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sarei  felicissimo di conoscere il tuo punto di vista, siamo qui per parlare, e questo è un argomento che mi piace molto.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #32 Data del Post: 11.02.2010 alle ore 16:38:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

alloraHu?! Pensare
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #33 Data del Post: 11.02.2010 alle ore 17:29:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
 
lalloraHu?!  
 

Visto che sono stato sollecitato a esporre il mio punto di vista, abbiate pazienza! Lo farò presto
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #34 Data del Post: 11.02.2010 alle ore 17:33:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo che la cosa migliore sia fare un esegesi di ciascun passo preso in modo individuale e poi unire i punti comuni che ne vengono fuori.
 
Una cosa è certa, un nome proprio a questo personaggio non possiamo darlo.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #35 Data del Post: 11.02.2010 alle ore 19:54:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non ho nientre in contrario che si faccia quello che suggerisce Andrea.  
 
Ecco di seguito quello che ho scritto
Loggato
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #36 Data del Post: 11.02.2010 alle ore 19:56:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:

Prima di tutto direi di vedere se siamo d'accordo sul dire che la persona di cui si parla in questi quattro passi è la stessa.
 
Sarei felicissimo di conoscere il tuo punto di vista, siamo qui per parlare, e questo è un argomento che mi piace molto.
 
In effetti quel "un capo che verrà" è il capo dell'impero romano risorto, un alleato dell'anticristo.
 

Avrei preferito, prima di intervenire per esporre il mio punto di vista, che Marmar avesse cominciato il discorso; però, siccome egli non l’ha fatto, anzi mi ha sollecitato ad agire io, mi accingo ad esporre quello che penso che i quattro testi citati, cioè Daniele 7:23-28; 9:27; 2Tessalonicesi 2:1-4 e Apocalisse 13:1-9, per sapere se la “persona cui si parla in questi quattro passi è la stessa”.
 
Secondo me, la “persona” cui si parla nei quattro passi in questione non è la stessa; quello che riferisce Daniele è una, mentre negli altri due passi, è un’altra. Anche se nei quattro testi in questione non è menzionato il nome della persona cui si fa riferimento, non è difficile individuarla, soprattutto pensando a quello che opererà.  
 
Come ho detto in un mio precedente intervento, i quattro imperi presentati con in quattro animali, è un dato acquisito universalmente, cioè ci parlano degli imperi: Babilonese, Medio Persiano, Greco e Romano. Mentre per quanto riguardo al personaggio con i suoi dati particolari, riguardante la sua attività, (specialmente nei passi di Daniele) non c’è unanimità d’interpretazione. Per il testo paolino e quello dell’Apocalisse, il discorso è diverso per il semplice motivo che c’è quasi unanimità, nell’ammettere che si tratti dell’ultimo Anticristo, sebbene non possa essere chiamato per nome.
 
Per quanto riguarda i due testi di Daniele, con i dati della storia alle mani, si può affermare che si tratta di Antioco IV Epifane. Quello che egli fece, durante il suo regno, nei confronti del popolo ebraico, della profanazione del tempio di Gerusalemme, della persecuzione che sferrò contro gli Ebrei, combacia perfettamente con la descrizione che ne fa Daniele. Per dare forza a questa mia convinzione, si può vedere il primo capitolo di (1Maccabei, anche se questo libro è apocrifo, è sempre un libro storico, cioè racconta eventi che si sono verificati). C’è poi quello che ha scritto Giuseppe Flavio, storico ebreo, del quale riporto il testo.
 
«Questo scrive Daniele, è quanto vide sulla pianura di Susa, e aggiunge che Dio gli interpretò la visione come segue: il montone, spiegò, rappresenta i regni dei Medi e dei Persiani e le corna quelli che avrebbero regnato (dopo di loro), l’ultimo corno rappresentava l’ultimo re, il quale avrebbe sorpassato tutti gli altri per prosperità e gloria. Il caprone, spiegò, indica che ci sarebbe stato un re dei Greci che avrebbe attaccato per due volte il re dei Persiani, l’avrebbe vinto e spogliato di tutto il suo regno. Il grande corno in fronte al caprone indica il primo re, e le quattro corna, cresciute dopo la caduta del primo corno, e la loro direzione verso i quattro venti della terra, indica i successori del primo re, dopo la sua morte e la divisione del regno tra loro, e costoro che non erano né suoi figli né suoi parenti, avrebbero regnato sul mondo per molti anni.
 
Da costoro verrà un re che farà guerra alla nazione dei Giudei e alle loro leggi, li priverà della forma di governo basato su queste leggi, spoglierà il tempio e per tre anni impedirà l’offerta dei sacrifici. La nostra nazione ebbe a sperimentare questi sfortunati eventi sotto Antioco Epifane, proprio come vide Daniele, molti anni prima che avvenissero» [G. Flavio, Antichità Giudaiche, libro X, 272-276].
 
« Ultima modifica: 11.02.2010 alle ore 21:16:04 by Domenico » Loggato
vivaslan
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 164
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #37 Data del Post: 11.02.2010 alle ore 20:16:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Grazie Domenico per il tuo contributo,  
vorrei però capire di più riguardo ad Antioco IV Epifanie (215 a.C – 164 a.C.).
 
Secondo te, Antioco IV compie le settanta settimane?  
Loggato

Il passato è storia, il futuro è speranza ma il presente è un dono.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #38 Data del Post: 11.02.2010 alle ore 20:46:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono riuscito a rifare il file delle 70 settimane in Flash, ora, anche se non è ancora perfetto, si divrebbe vedere e sentire da tutti.
 
http://www.chiesa-apostolica-pistoia.net/escatologia/70/dan9-70sett.html
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Ultimi tempi
« Rispondi #39 Data del Post: 11.02.2010 alle ore 21:39:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Pace.
 
Secondo me, i parallelismi fra Daniele 7 e Apocalisse 13 sono abbastanza evidenti, per far pensare allo stesso personaggio.
 
Daniele 7
- Egli proferirà parole contro l'Altissimo    
Apocalisse 13
- E le fu data una bocca che proferiva cose grandi e bestemmie  
Daniele
- perseguiterà i santi dell'Altissimo con l'intento di sterminarli
Apocalisse
- E le fu dato di far guerra ai santi  
Daniele
- i santi saranno dati nelle sue mani  
Apocalisse
- e di vincerli
Daniele
- e penserà di mutare i tempi e la legge
Apocalisse
- aperse la sua bocca per bestemmiare contro Dio, per bestemmiare il suo nome, il suo tabernacolo e quelli che abitano nel cielo
Daniele
- i santi saranno dati nelle sue mani per un tempo, dei tempi e la metà di un tempo
Apocalisse
- e le fu data potestà di operare per quarantadue mesi
 
Volevo chiedere una cosa: Ma l'espressione "i santi dell'Altissimo", è ricorrente nel "linguaggio" del Vecchio Testamento?  
Intendo, gli "uomini di Dio", venivano chiamati, annoverati fra i "santi"? Non è più un "linguaggio" neotestamentario?  (riferito ai credenti, ai fedeli, e non ad un "popolo", che è "santo" si per "definizione", per "eredità", ma non lo è per mezzo della "santificazione in Cristo"Occhiolino
 
Inoltre, ho le mie "difficoltà", ad accettare le interpretazioni di "radice" ebraiche. Basti pensare alle profezie riguardo il Servo dell'Eterno, per rendersi conto di come spesso, i "libri di storia", sono un'intoppo (più che per gli Ebrei, per noi, in questo caso).
Certo, per noi è "scontato" che in quel caso si trattasse di Gesù, ma in fondo, se proprio vogliamo "leggere la storia", essa darebbe ragione a loro.  Occhiolino
 
La questione poi del "...penserà di mutare i tempi e la legge", a me dà un sapore del tutto "attuale", e non per niente di un "fatto storico".
Mai come oggi infatti, si "spostano tutti i confini", di "tempo e di spazio", e mai come oggi, si pensa e si cerca di "mutare la legge" (tutte le leggi, in verità...).
 
E infatti, è proprio quest'espressione, secondo me, che rivela prepotentemente che quel personaggio di Daniele 7, è identico a quello che si andrà a sedere nel Tempio di Dio.
 
Naturalmente però, io non ho per questo pensiero, nessun "supporto teologico".
Loggato
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #40 Data del Post: 11.02.2010 alle ore 22:31:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:

Secondo te, Antioco IV compie le settanta settimane?  
 

Secondo i dati più accreditati, no!
Loggato
vivaslan
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 164
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #41 Data del Post: 12.02.2010 alle ore 19:51:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.02.2010 alle ore 21:39:28, eliseob. wrote:

 
[quote]La questione poi del "...penserà di mutare i tempi e la legge", a me dà un sapore del tutto "attuale", e non per niente di un "fatto storico".
Mai come oggi infatti, si "spostano tutti i confini", di "tempo e di spazio", e mai come oggi, si pensa e si cerca di "mutare la legge" (tutte le leggi, in verità...).

 
Ciao Eliseo,  
volevo chiederti tu cosa intendi per “…penserà di mutare i tempi e la legge…”, di quale legge sta parlando, di quella ordinaria per capirsi del codice civile, penale ecc. o della legge divina, in altre parole vorrà cambiare i comandamenti di Dio?  
Io sono orientato più per la seconda…
 


 
La parte della discussione che m’interessa di più, è cercare di capire i tempi attuali e quando inizierà la gran tribolazione (ultima settimana di Daniele) e di avere uno scambio d’idee se c’è il rischio per la Chiesa a prenderne parte…  
 
In teoria, se domani mattina c’è un accordo sulla città di Gerusalemme, da domani inizia la tribolazione…  
 
« Ultima modifica: 12.02.2010 alle ore 20:09:58 by Asaf » Loggato

Il passato è storia, il futuro è speranza ma il presente è un dono.
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Ultimi tempi
« Rispondi #42 Data del Post: 13.02.2010 alle ore 10:01:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Pace Vivaslan,
Io sono certo che parli della Legge di Dio, che non circoscrivo solo nei Comandamenti, nella Legge di Mosè o della Legge di Gesù, ma allargo a tutte le leggi naturali, fisiche, biologiche, chimiche, etc..., perchè anche quelle sono leggi stabilite in perpetuo da Dio.
 
Non so esattamente cosa si intenda per "cambiare i tempi", ma è evidente che è strettamente correlato al "cambiare la legge". Forse s'intendono i "termini", le "modalità"...

Quote:
In teoria, se domani mattina c’è un accordo sulla città di Gerusalemme, da domani inizia la tribolazione…

Non credo, nei primi tre anni e mezzo ci sarà pace, mi pare.
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #43 Data del Post: 13.02.2010 alle ore 10:24:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo che prima di arrivare a vedere la teoria pretribolazionista e quella post, sia necessario stare ancora su questo personaggio o due personaggi.
 
Personalmente sono anche io convinto che il personaggio di Daniele 7 sia Antioco Epifane, ma come ho detto, questo è un caso di "profezia multipla", ovvero Antioco, a sua insaputa, adempie parzialente la profezia di Daniele, ma visto che ci troviamo nel contesto relativo al quarto regno che ci proietta inevitabilmente in una prospettiva escatologica, credo che l'adempimento pieno di quelle parole la si avrà per mezzo del "figlio del peccato" della fine dei tempi.
 
E' infatti interessante il parallelo evidenziato da Eliseo nei due testi...
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Ultimi tempi
« Rispondi #44 Data del Post: 13.02.2010 alle ore 11:43:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ovviamente Antioco è un "tipo" di colui che verrà.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  9 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy