Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   giustificati per sola fede o (anche) per opere ?"
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: giustificati per sola fede o (anche) per opere ?"  (letto 3872 volte)
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: giustificati per sola fede o (anche) per opere
« Rispondi #45 Data del Post: 14.11.2009 alle ore 15:03:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.11.2009 alle ore 12:17:36, fra Sandro Savonarola wrote:

 Effettivamente ,da un punto di vista della Teologia Sistematica,  Prima si studia la dottrina della Trinità, poi si studia la dottrina della persona di Cristo- poi successivamente si studia :
Fede e Storia: si riapre il problema cristologico.
Superati questi 2 scogli si affronta finalmente la dottrina della Salvezza in Cristo.

 
Non si tratta tanto di seguire corsi di teologia sistematica quanto credo di buon senso. Se voglio comprendere chè il mio Salvatore e Signore non posso fare altro che andare alla rivelazione biblica. Perciò non posso disgiungere il Signore Gesù dal concetto della Sua figliolanza divina.
 
 :-)
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: giustificati per sola fede o (anche) per opere
« Rispondi #46 Data del Post: 17.11.2009 alle ore 09:01:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.11.2009 alle ore 06:55:08, andreiu wrote:

 
Caro Lorenzo, non si tratta di credere o no ad una dottrina piuttosto che ad un'altra ma ad avere la giusta concezione di chi è realmente il Signore Gesù.
 
Se non si crede nella Trinità, in Dio Padre, Figlio e Spirito, allora di quale Gesù stiamo parlando?
 
Il Gesù che salva è Dio che si è manifestato al mondo, che si è incarnato per sacrificarsi per l'umanità intera. Credere che ad esempio lui sia semplicemente un uomo o altro, ma non il Figlio di Dio nel senso che Egli possiede tutta la natura divina, sminuisce di grande lunga finanche ad annullare il messaggio della salvezza.
 
 Amici

mi permetto di aggiungere:"Giov. 8:24...se non credete che io sono, morirete nei vostri peccati."
 
Gesù è Dio!! Lo Spirito Santo è Dio!! Il Padre è Dio!
 
Questo lo si deve obbligatoriamente accettare se vogliamo dirci cristiani!!
 
Poi, si può anche dire:" non so come ciò sia possibile (nel senso di comprendere Dio e non nel senso di come venga tale rivelazione dalla bibbia"! ma io credo che è così!
La Parola di Dio mi dice che è così e lo Spirito Santo lo attesta!
 Amici
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
u08038
Membro
***



Il giusto per fede vivrà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: giustificati per sola fede o (anche) per opere
« Rispondi #47 Data del Post: 17.11.2009 alle ore 18:01:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.11.2009 alle ore 06:55:08, andreiu wrote:

 
Caro Lorenzo, non si tratta di credere o no ad una dottrina piuttosto che ad un'altra ma ad avere la giusta concezione di chi è realmente il Signore Gesù.
 
Se non si crede nella Trinità, in Dio Padre, Figlio e Spirito, allora di quale Gesù stiamo parlando?
 
Il Gesù che salva è Dio che si è manifestato al mondo, che si è incarnato per sacrificarsi per l'umanità intera. Credere che ad esempio lui sia semplicemente un uomo o altro, ma non il Figlio di Dio nel senso che Egli possiede tutta la natura divina, sminuisce di grande lunga finanche ad annullare il messaggio della salvezza.
 
 Amici

Io non ho detto che non si crede alla Trinità, ma che non si creda correttamente. Intendo dire corretta dottrina. Quella dottrina che riempie il forum di commenti. Non credo esistano cattolici che ritengono Gesù un semplice uomo. Quindi, anche se con difficoltà, dovremmo rispondere alla domanda iniziale: un cattolico possiede la fede che salva? ( ovviamente la risposta è SI)
Vorrei conferme. Grazie.
shalom
Loggato

BARUC HABA BESHEM ADONAI (Benedetto Colui che viene nel nome del Signore)
u08038
Membro
***



Il giusto per fede vivrà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: giustificati per sola fede o (anche) per opere
« Rispondi #48 Data del Post: 17.11.2009 alle ore 18:04:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.11.2009 alle ore 09:01:38, serg68 wrote:

mi permetto di aggiungere:"Giov. 8:24...se non credete che io sono, morirete nei vostri peccati."
 
Gesù è Dio!! Lo Spirito Santo è Dio!! Il Padre è Dio!
 
Questo lo si deve obbligatoriamente accettare se vogliamo dirci cristiani!!
 
Poi, si può anche dire:" non so come ciò sia possibile (nel senso di comprendere Dio e non nel senso di come venga tale rivelazione dalla bibbia"! ma io credo che è così!
La Parola di Dio mi dice che è così e lo Spirito Santo lo attesta!
 Amici

Esatto Serg68
Quindi anche tu confermi che chiunque crede in questo modo possiede una fede salvifica.
Chi mai non accetterebbe questa fede? Nessuno che si definisca cristiano.
In altre parole tu hai detto la stessa cosa che insinuavo io.
grazie
Shalom
Loggato

BARUC HABA BESHEM ADONAI (Benedetto Colui che viene nel nome del Signore)
u08038
Membro
***



Il giusto per fede vivrà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: giustificati per sola fede o (anche) per opere
« Rispondi #49 Data del Post: 17.11.2009 alle ore 18:10:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.11.2009 alle ore 15:03:21, andreiu wrote:

 
Non si tratta tanto di seguire corsi di teologia sistematica quanto credo di buon senso. Se voglio comprendere chè il mio Salvatore e Signore non posso fare altro che andare alla rivelazione biblica. Perciò non posso disgiungere il Signore Gesù dal concetto della Sua figliolanza divina.
 
 :-)

Pienamente d'accordo. Il punto è: la fede. E la domanda è: la fede di un cattolico che non frequenta un corso di teologia sistematica, che non è in grado di esporre in senso teologico il mistero della Trinità, ma crede nel Padre, Figlio e Spirito Santo e riconosce il Figlio come suo Signore, ha la fede che salva?
Possibile che non si riesce a strappare un SI?
O un no, qualora ci fosse qualcosa di errato?
Perchè presupporre che un eventuale fedele non crede nella Trinità e non pone Gesù come suo Signore e Salvatore?
La mia doanda sembrava molto più lineare. La risposta, al contrario ( non la tua Andreiu) molto più arzigogolata.
Aspetto un cenno da voi fratelli.
shalom
Loggato

BARUC HABA BESHEM ADONAI (Benedetto Colui che viene nel nome del Signore)
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: giustificati per sola fede o (anche) per opere
« Rispondi #50 Data del Post: 17.11.2009 alle ore 19:59:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 17.11.2009 alle ore 18:10:25, u08038 wrote:

Pienamente d'accordo. Il punto è: la fede. E la domanda è: la fede di un cattolico che non frequenta un corso di teologia sistematica, che non è in grado di esporre in senso teologico il mistero della Trinità, ma crede nel Padre, Figlio e Spirito Santo e riconosce il Figlio come suo Signore, ha la fede che salva?
Possibile che non si riesce a strappare un SI?
O un no, qualora ci fosse qualcosa di errato?
Perchè presupporre che un eventuale fedele non crede nella Trinità e non pone Gesù come suo Signore e Salvatore?
La mia doanda sembrava molto più lineare. La risposta, al contrario ( non la tua Andreiu) molto più arzigogolata.
Aspetto un cenno da voi fratelli.
shalom

Io credo che si ritorni semplicemente al discorso delle opere.  Sorriso
 
Tu vuoi sapere "se il cattolico...."
Personalmente, non credo faccia alcuna differenza, la "religione".
Abbiamo detto che "è la Fede", ok..., ma la Fede opera. E dunque, chiunque ha quella Fede che opera, indipendentemente se ha frequentato un corso di Teologia sistematica o meno, che sappia spiegare/spiegarsi le dottrine (anche la Trinità), avrà una Fede "salvifica".
Anche a un "evangelico", se non ha le opere della Fede, quella sua Fede non gli servirà a nulla.
 
Il "cattolico", come pure altri, hanno qualche svantaggio in più, nel senso che hanno ricevuto insegnamenti errati e fuorvianti, e di norma, non conoscono nemmeno La Parola, dunque, è chiaro che non sanno quale sia la Volontà di Dio, e dunque le "opere della Fede".
Di conseguenza, sincero per quanto possa essere, per quanto creda alla Trinità, abbia "Fede"..., vive una vita al di fuori di ciò che è la Volontà di Dio, fosse anche per il semplice fatto che la sconosce, e questa sua "Fede" dunque, non credo si possa definire "salvifica".
Lo stesso vale anche per chi invece conosce, ma accetta o tollera tutti quegli insegnamenti/dogmi contrari alla Parola.
 
Non si può credere in Cristo, e avere una Fede "salvifica", se accanto al Cristo c'è per esempio Maria, tutti i santi, il papa, etc. etc. etc....
Nomino questi, perchè ci si chiedeva : "Se il cattolico...."....
 
Chi "possiede" quella Fede salvifica, la prima "opera di Fede" che compirà, sarà quella di allontanarsi dall'idolatria, e comunque da ogni forma di peccato.
Naturalmente questa "regola" vale per tutti, cattolici e non.
Loggato
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: giustificati per sola fede o (anche) per opere
« Rispondi #51 Data del Post: 18.11.2009 alle ore 15:47:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.11.2009 alle ore 18:10:25, u08038 wrote:

Pienamente d'accordo. Il punto è: la fede. E la domanda è: la fede di un cattolico che non frequenta un corso di teologia sistematica, che non è in grado di esporre in senso teologico il mistero della Trinità, ma crede nel Padre, Figlio e Spirito Santo e riconosce il Figlio come suo Signore, ha la fede che salva?
Possibile che non si riesce a strappare un SI?

Il si non può essere un si che viene da un uomo!!! secondo la Parola di Dio chi confessa con la bocca e crede col cuore che Gesù è il Signore sarà salvato! Quindi volendo rispondere in modo secco "io" ti direi SI!  
Ora, però, diciamo anche: che senso ha la mia risposta???
Può la mia risposta dare la pace che scaturisce da una fede pura e sincera?? "Io" credo di no!
Il "SI" che cerchi deve venire direttamente da DIO per mezzo dello Spirito Santo nella fede in Cristo!
 
Detto questo, bisogna aggiungere che ci sono diversi gradi di comprensione!
Un bambino ha un grado di comprensione della sua posizione nell'eredità del padre diversa da quella che avrà da adulto, pur restando sempre figlio.  
Allo stesso modo la comprensione e la rivelazione di Cristo, cresce in noi e ci dà la maturità di poter affrontare argomenti più complessi, quali: dogmi, dottrine, idolatria ecc..ecc...  
 ;-)  :friends:
« Ultima modifica: 18.11.2009 alle ore 15:49:18 by serg68 » Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
Ettore
Membro
***



Mi diletterò nei tuoi comandamenti, perché li amo.

   
WWW    E-Mail

Posts: 255
Re: giustificati per sola fede o (anche) per opere
« Rispondi #52 Data del Post: 18.11.2009 alle ore 16:00:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La fede salvifica è aver fiducia in Gesù come proprio Signore e Salvatore. E' un rapporto personale con Gesù, che dà la certezza della salvezza e produce sottomissione a Lui.
 
Poiché se confessi con la tua bocca il Signore Gesù, e credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato. (Romani 10:9)
 
Loggato

Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
u08038
Membro
***



Il giusto per fede vivrà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: giustificati per sola fede o (anche) per opere
« Rispondi #53 Data del Post: 18.11.2009 alle ore 16:29:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.11.2009 alle ore 16:00:24, Ettore wrote:
La fede salvifica è aver fiducia in Gesù come proprio Signore e Salvatore. E' un rapporto personale con Gesù, che dà la certezza della salvezza e produce sottomissione a Lui.
 
Poiché se confessi con la tua bocca il Signore Gesù, e credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato. (Romani 10:9)
 
Con questo mi dici che non c'è greco nè giudeo, uomo nè donna, schiavo nè libero, evangelico nè cattolico....
ma tutti sono in Cristo. grazie
shalom

Loggato

BARUC HABA BESHEM ADONAI (Benedetto Colui che viene nel nome del Signore)
u08038
Membro
***



Il giusto per fede vivrà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: giustificati per sola fede o (anche) per opere
« Rispondi #54 Data del Post: 18.11.2009 alle ore 16:51:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.11.2009 alle ore 19:59:22, eliseob. wrote:

Io credo che si ritorni semplicemente al discorso delle opere.  Sorriso
 
Tu vuoi sapere "se il cattolico...."
Personalmente, non credo faccia alcuna differenza, la "religione".
Abbiamo detto che "è la Fede", ok..., ma la Fede opera. E dunque, chiunque ha quella Fede che opera, indipendentemente se ha frequentato un corso di Teologia sistematica o meno, che sappia spiegare/spiegarsi le dottrine (anche la Trinità), avrà una Fede "salvifica".
Anche a un "evangelico", se non ha le opere della Fede, quella sua Fede non gli servirà a nulla.
 
Il "cattolico", come pure altri, hanno qualche svantaggio in più, nel senso che hanno ricevuto insegnamenti errati e fuorvianti, e di norma, non conoscono nemmeno La Parola, dunque, è chiaro che non sanno quale sia la Volontà di Dio, e dunque le "opere della Fede".
Di conseguenza, sincero per quanto possa essere, per quanto creda alla Trinità, abbia "Fede"..., vive una vita al di fuori di ciò che è la Volontà di Dio, fosse anche per il semplice fatto che la sconosce, e questa sua "Fede" dunque, non credo si possa definire "salvifica".
Lo stesso vale anche per chi invece conosce, ma accetta o tollera tutti quegli insegnamenti/dogmi contrari alla Parola.
 
Non si può credere in Cristo, e avere una Fede "salvifica", se accanto al Cristo c'è per esempio Maria, tutti i santi, il papa, etc. etc. etc....
Nomino questi, perchè ci si chiedeva : "Se il cattolico...."....
 
Chi "possiede" quella Fede salvifica, la prima "opera di Fede" che compirà, sarà quella di allontanarsi dall'idolatria, e comunque da ogni forma di peccato.
Naturalmente questa "regola" vale per tutti, cattolici e non.

 
Mi chiedo fino a che punto la fede rivolta a Dio con accanto Maria o il papa non sia salvifica. Non lo sappiamo. Certamente è difficoltosa. Ma questo sarebbe a vantaggio di quel poveretto ( così voglio definirlo) che è cresciuto in mezzo ad una cultura cattolica fuorviante. ma pensare che perda la Salvezza.....mah non ci giurerei. Allontanarsi dall'idolatria è una prerogativa anche dei cattolici. Ovviamente diventa un controsenso, ma come tu sai, vengono usati diversi livelli di "latria" e "dulia".
Dulia per i santi, iperdulia per Maria e Latria per Dio.
Questa distinzione, sebbene a mio parere ridicola e falsa, è comunque una distinzione, ed in buona fede, assegna un primato esclusivo a Dio.  
Non è una mia opinione, ma voglio fare ( brutto termine ma non ne trovo altri di simili) l'avvocato del diavolo..... Furioso(
E' invece mia opinione che il cattolico può, per Grazia, essere vicino alla vera fede, cocciando comunque molto spesso contro il sistema cattolicesimo che contrasta la fede stessa. Un percorso contorto e ardito. Una serie infinita di incertezze e di dubbi. Ma possedere la fede salvifica.
Io personalmente mi sono trovato in questa situazione.
Poi ho optato per l'abbandono del sistema e la libertà dei figli di Dio. per la fedeltà alla Parola, non al papa.
Ma a chi non ha la possibilità di conoscere la Bibbia là dove condanna le pratiche errate ed il sistema idolatrico e di tradizioni..... che colpa dare? Dio vede i cuori. Dio provvede. Dio aprirà una via. In fondo l'ha fatto con me..........!!!!!
shalom  
 
Loggato

BARUC HABA BESHEM ADONAI (Benedetto Colui che viene nel nome del Signore)
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: giustificati per sola fede o (anche) per opere
« Rispondi #55 Data del Post: 18.11.2009 alle ore 22:04:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.11.2009 alle ore 16:51:46, u08038 wrote:

Io personalmente mi sono trovato in questa situazione.
Poi ho optato per l'abbandono del sistema e la libertà dei figli di Dio. per la fedeltà alla Parola, non al papa.
Ma a chi non ha la possibilità di conoscere la Bibbia là dove condanna le pratiche errate ed il sistema idolatrico e di tradizioni..... che colpa dare? Dio vede i cuori. Dio provvede. Dio aprirà una via. In fondo l'ha fatto con me..........!!!!!
shalom  
 

 
Il punto è proprio questo: chi cerca Dio con cuore umile e sincero lo trova  (Geremia 29:13)
L'aspetto curioso è che man mano che si legge la Parola di Dio si viene trasformati e si giungie ad avere più o meno una stessa "forma mentis"!
Questa constatazione prescinde le denominazioni! Anche all'interno dello stesso mondo evangelico si nota la differenza tra chi legge e medita la Parola di Dio e chi no! Ciao
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy