Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   giustificati per sola fede o (anche) per opere ?"
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: giustificati per sola fede o (anche) per opere ?"  (letto 3871 volte)
fra Sandro Savonarola
Visitatore

E-Mail

giustificati per sola fede o (anche) per opere ?"
« Data del Post: 03.11.2009 alle ore 17:31:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

"giustificati per (sola) fede o (anche) per le opere ?"
 
ti confesso caro Lorenzo che ho avuto un attacco di panico prima di affrontare lo studio di un argomento, che sulle mie dispense, è difficilissimo.
Ve lo ricordate quello "sbrodolamento" di percorso che ho indicato nel topic "I Dicepoli di Emmaus"?  
Ebbene qui o è uguale o è peggio.
Invoco lo Spirito santo, che mi dia la Fortezza e il coraggio di affrontare in pubblico lo studio di tale argomento. vi ricordate il detto di alcuni teologi che dicono che la preghiera è una lotta con Dio e con noi stessi
e che la preghiera è un combattimento ?
Ebbene anche rispondere alle domande poste a titolo del post è sia lotta che combattimento, anche se seguirò  
la "griglia di lettura e di studio della Bibbia proposta dalla facoltà di Teologia
Valdese"
Siate magnanimi fratelli con me , povero servo del
SIGNORE, indegno di addentrarmi in simile compito.
 
Il titolo di questa griglia di studio e di lettura della Bibbia è
LA FIGURA DI ABRAMO IN GALATI 3 E IN GENESI 15.- confronto  
con Romani 4 e con Giacomo 2.
Vi avviso che ho un grande desiderio di fuga e di rintanarmi in tale studio nel mio blog, che peraltro è aperto a tutti gli evangelici , http://studiandolateologia.ning.com
ma tale blog ha il preciso scopo di preparare gli argomenti d'esame di teologia, e questo è appunto un argomento d'esame,
ANCHE SE NON E' QUESTA LA DOMANDA D'ESAME.
Ti inviterei pertanto Lorenzo a iscriverti in tale blog di studio
anche perchè www.evangelici.net è un forum di discussione e non un forum di studio.
 
fra Sandro Savonarola
« Ultima modifica: 06.11.2009 alle ore 21:11:16 by Sandro » Loggato
u08038
Membro
***



Il giusto per fede vivrà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: "giustificati per fede o (anche) per oper
« Rispondi #1 Data del Post: 03.11.2009 alle ore 19:08:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.11.2009 alle ore 17:31:33, fra Sandro Savonarola wrote:
"giustificati per (sola) fede o (anche) per le opere ?"
 
ti confesso caro Lorenzo che ho avuto un attacco di panico prima di affrontare lo studio di un argomento, che sulle mie dispense, è difficilissimo.
Ve lo ricordate quello "sbrodolamento" di percorso che ho indicato nel topic "I Dicepoli di Emmaus"?  
Ebbene qui o è uguale o è peggio.
Invoco lo Spirito santo, che mi dia la Fortezza e il coraggio di affrontare in pubblico lo studio di tale argomento. vi ricordate il detto di alcuni teologi che dicono che la preghiera è una lotta con Dio e con noi stessi
e che la preghiera è un combattimento ?
Ebbene anche rispondere alle domande poste a titolo del post è sia lotta che combattimento, anche se seguirò  
la "griglia di lettura e di studio della Bibbia proposta dalla facoltà di Teologia
Valdese"
Siate magnanimi fratelli con me , povero servo del
SIGNORE, indegno di addentrarmi in simile compito.
 
Il titolo di questa griglia di studio e di lettura della Bibbia è
LA FIGURA DI ABRAMO IN GALATI 3 E IN GENESI 15.- confronto  
con Romani 4 e con Giacomo 2.
Vi avviso che ho un grande desiderio di fuga e di rintanarmi in tale studio nel mio blog, che peraltro è aperto a tutti gli evangelici , http://studiandolateologia.ning.com
ma tale blog ha il preciso scopo di preparare gli argomenti d'esame di teologia, e questo è appunto un argomento d'esame,
ANCHE SE NON E' QUESTA LA DOMANDA D'ESAME.
Ti inviterei pertanto Lorenzo a iscriverti in tale blog di studio
anche perchè www.evangelici.net è un forum di discussione e non un forum di studio.
 
fra Sandro Savonarola

 
aò sei forte Sandro!!!
Verrò nel tuo blog. devo solo organizzarmi (nel tempo libero lavoro!!!!! :-D)
Mi piacerebbe però che tanta ardua domanda rimanesse nell'etere e fosse alla mercè di tutti gli evangelici. Tanto da sentire tante "campane".
La domanda precisa è:
se la fede di Lutero è simile alla fede di un bambino, non essendo essa stessa intellettuale ma del cuore; allora la fede di un cattolico è simile alla fede di Lutero e di un bambino?  
dai raga dite la vostra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
god bless you
u08038
Loggato

BARUC HABA BESHEM ADONAI (Benedetto Colui che viene nel nome del Signore)
fra Sandro Savonarola
Visitatore

E-Mail

Re: "giustificati per fede o (anche) per oper
« Rispondi #2 Data del Post: 03.11.2009 alle ore 19:21:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

...e io che volevo cancellare questo post
che mi ha fatto morire dalla vergogna !
...ormai non posso più...u08 ha impostato la sua domanda...
che ha trasformato il titolo del post in un nuovo argomento,senza andare off topic, perchè impostato in tutta buona fede...

 
u08 afferma:

Quote:

se la fede di Lutero è simile alla fede di un bambino, non essendo essa stessa intellettuale ma del cuore; allora la fede di un cattolico è simile alla fede di Lutero e di un bambino?

Caro Lorenzo io non ho affermato quello che dici tu: ho semplicemente detto che la fede evangelica spiegata a a un bambino evangelico (cioè figlio di genitori evangelici) ha di fronte a Dio da un punto di vista protestante lo stesso valore della fede elaborata e dotta di Lutero; invece la fede di un bambino cattolico, spiegatagli dai genitori cattolici, ha di fronte a Dio il medesimo valore della fede del bambino protestante; anche se la fede di un cattolico adulto ha un valore diverso di fronte a Dio della fede di un protestante adulto, in quanto le reciproche fedi hanno contenuti diversi tra di loro. E mi fermo qui. Infatti non ho ancora studiato Storia del pensiero protestante della Riforma, ma sono ancora impelagato -e ne avrò per diversi mesi-nell'esame generale di introduzione interdisciplinare al Nuovo Testamento, dopo aver ottenuto 4 crediti dl successo delle mie risposte all'esame di introduzione interdisciplinare all'Antico Testamento.
 
fra Sandro Savonarola.
« Ultima modifica: 03.11.2009 alle ore 19:56:00 by Sandro » Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: "giustificati per fede o (anche) per oper
« Rispondi #3 Data del Post: 03.11.2009 alle ore 19:27:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
...anche perchè www.evangelici.net è un forum di discussione e non un forum di studio.

Pace caro Sandro, e anche a tutti.... Sorriso
 
È vero, qui sul Forum non si fanno studi..., o almeno se si fanno, dovrebbero avere per scopo l'edificazione comune, e inseguire e proporre soprattutto un qualcosa che sia utile alla nostra vita anche quotidiana.
 
Ora, non vorrei sembrare aspro, ma non credo che tu ti ponga nella giusta maniera allo Studio della Parola di Dio, e questo, indipendentemente dalla tua partecipazione alla Facoltà di Teologia, e ai conseguenti esami...
 
Lo Studio della Parola di Dio, anche in una Facoltà di Teologia, dovrebbe avere per scopo l'approfondimento della Parola, e non "l'appagamento" delle proprie "ambizioni" o "desideri" di conoscenza.
 
Perchè non dimentichiamo, che la vera Intelligenza è conoscere il Santo, il quale esercita la Giustizia su tutta la terra.
 
Ora..., tornando alla "domanda" del Topic, all'argomento..."giustificati per fede o (anche) per opere ?"
 
Personalmente, trovo l'impostazione, la "domanda" del tutto sbagliata...
 
Abbiamo detto che è l'Eterno, il solo che esercita la Giustizia, ed Egli lo ha fatto sacrificando il Suo Unigenito Figliuolo.
Ecco, è Lui, il Cristo, la nostra Giustizia.
È Lui, la nostra giustificazione.
 
Forse, in termini accademici, una cosa è parlare di "giustificazione", "studiarla", etc..., e un'altra è parlare di "salvezza", "studiarla", etc...
Certo, in quel caso forse, si potrebbero "trattare" come argomenti separati, da "studiare" ognuno per se...
 
Ma non v'è Salvezza, senza Giustificazione...., e dunque, non è lecito separare i due argomenti.
 
Perciò, visto che la Giustificazione la abbiamo ricevuta in Dono, non è nemmeno lecito parlare di opere, in relazione alla Giustificazione.
 
L'unica condizione posta a questa Giustificazione che ci è stata donata, in Cristo, è quella di credere a Colui che Dio ha mandato, Gesù.
 
La Giustificazione dunque, si riceve per Fede, e non per opere.
Le opere sono solamente la manifestazione dell'avvenuta Giustificazione.

Quote:
ti confesso caro Lorenzo che ho avuto un attacco di panico prima di affrontare lo studio di un argomento, che sulle mie dispense, è difficilissimo.  

Ti assicuro, caro Sandro, che "difficilissimo" è solamente se ci si accosta alla Parola filosofeggiando, mettendola sul banco d'esami, per sezionarla....
Ma ti ricordo che il "bisturi", trattandosi della Parola di Dio, è nelle mani del Creatore, ed è dunque la Sua Parola, quella che dovrà, se glielo concediamo, sezionare noi.
 
Pace
Eliseo
Loggato
fra Sandro Savonarola
Visitatore

E-Mail

Re: "giustificati per fede o (anche) per oper
« Rispondi #4 Data del Post: 03.11.2009 alle ore 20:04:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Caro Eliseo
secondo un altro scrittore della Bibbia
Abramo fu considerato giusto perchè aveva compiuto o stava per compiere l'opera di sacrificare suo figlio Isacco.
 
Quindi secondo questa interpretazione Abramo fu considerato giusto per aver compiuto l'opera ordinatagli da Dio.  
 
fra Sandro Savonarola
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: "giustificati per fede o (anche) per oper
« Rispondi #5 Data del Post: 03.11.2009 alle ore 20:24:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 03.11.2009 alle ore 20:04:34, fra Sandro Savonarola wrote:
Caro Eliseo
secondo un altro scrittore della Bibbia
Abramo fu considerato giusto perchè aveva compiuto o stava per compiere l'opera di sacrificare suo figlio Isacco.
 
Quindi secondo questa interpretazione Abramo fu considerato giusto per aver compiuto l'opera ordinatagli da Dio.  
 
fra Sandro Savonarola

No, caro Sandro.
 
Genesi 15
5 Poi lo condusse fuori e gli disse: «Guarda il cielo e conta le stelle se le puoi contare». E soggiunse: «Tale sarà la tua discendenza». 6 Egli credette al SIGNORE, che gli contò questo come giustizia.

 
Ecco, Abramo credette al Signore.
Questo, la sua Fede, gli fu messa in conto di giustizia.  Sorriso
 
Isacco in quel tempo, non era ancora nemmeno nato, dunque, non v'era stata nessuna "opera", ma solo Fede nella Parola del Signore.
 
 Ciao
Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: "giustificati per fede o (anche) per oper
« Rispondi #6 Data del Post: 03.11.2009 alle ore 20:29:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Abramo fu considerato giusto perchè credette, ebbe fede, dice il testo: "Abraamo credette a Dio, e ciò gli fu messo in conto come giustizia" (Gc.2:23; Ro.4:3).
 
Prima credette e poi ci fu l'azione-operante.
 
P.S.: Eliseo mi ha anticipato. Sorriso
« Ultima modifica: 03.11.2009 alle ore 20:30:40 by Asaf » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: "giustificati per fede o (anche) per oper
« Rispondi #7 Data del Post: 03.11.2009 alle ore 20:33:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
Prima credette e poi ci fu l'azione-operante.  

 Sorridente
...e io stavo per aggiungere appunto che la sua azione-operante  (il sacrificio del figlio), era semplicemente il frutto/conseguenza della sua Fede nella Parola di Dio, il quale gli aveva fatto quella promessa di una discendenza.
Loggato
fra Sandro Savonarola
Visitatore

E-Mail

Re: "giustificati per fede o (anche) per oper
« Rispondi #8 Data del Post: 03.11.2009 alle ore 20:44:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Giacomo 2, 20-24
 

Quote:

20 Insensato! Vuoi renderti conto che la fede senza le opere non ha valore? 21 Abraamo, nostro padre, non fu forse giustificato per le opere quando offrì suo figlio Isacco sull'altare? 22 Tu vedi che la fede agiva insieme alle sue opere e che per le opere la fede fu resa completa; 23 così fu adempiuta la Scrittura che dice: «Abraamo credette a Dio, e ciò gli fu messo in conto come giustizia»; e fu chiamato amico di Dio. 24 Dunque vedete che l'uomo è giustificato per opere, e non per fede soltanto.

 
fra Sandro Savonarola
« Ultima modifica: 03.11.2009 alle ore 20:45:00 by Sandro » Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: "giustificati per fede o (anche) per oper
« Rispondi #9 Data del Post: 03.11.2009 alle ore 20:52:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sandro per l'interpretazione di Giacomo (testo e contesto), ti rimando al seguente link: Interpretazione di Giacomo  
dalla sezione "Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?".
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: "giustificati per fede o (anche) per oper
« Rispondi #10 Data del Post: 03.11.2009 alle ore 21:06:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Caro Sandro,
 
Giacomo 2
17 Così è della fede; se non ha opere, è per se stessa morta. 18 Anzi uno piuttosto dirà: Tu hai la fede, ed io ho le opere; mostrami la tua fede senza le tue opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede.

 
Il discorso di Giacomo, mostra e dimostra del come la Fede senza le opere non ha alcun valore.
Egli però non vuole favoreggiare l'una rispetto all'altra, ma tiene a precisare invece che l'una, è conseguenza dell'altra.
Le opere, sono e devono essere conseguenza della Fede, così come la Fede, deve essere necessariamente accompagnata dalle opere della Fede.
 
Ora, le "opere della Fede", consistono nel compiere la Volontà di Dio, in pratica, l'ubbidienza alla Sua Parola, in fatti, e non a parole.
 
Potrei azzardare un paragone: Gesù disse, "Tutto è compiuto", e rese lo spirito al Padre.
Dunque, a questo punto, noi non abbiamo null'altro da "compiere", per essere riconciliati al Padre, se non accettare il sacrificio di Cristo, per Fede.
In consequenza di questo poi, dovremo poter dire anche noi, come disse Paolo:  
2 Timoteo 4
7 Io ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho serbata la fede; 8 del rimanente mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti quelli che avranno amato la sua apparizione.

 
Ci sono dunque delle opere da compiere, una corsa da correre, in consequenza della Fede che abbiamo.
Loggato
fra Sandro Savonarola
Visitatore

E-Mail

Re: "giustificati per fede o (anche) per oper
« Rispondi #11 Data del Post: 03.11.2009 alle ore 21:07:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Grazie Caro Asaf,  
ringrazio e ne terrò conto per i miei studi. Avrei però ancora qualche dubbietto:
Genesi 22,15-18
"15 L'angelo del SIGNORE chiamò dal cielo Abraamo una seconda volta, e disse: 16 «Io giuro per me stesso, dice il SIGNORE, che, siccome tu hai fatto questo e non mi hai rifiutato tuo figlio, l'unico tuo, 17 io ti colmerò di benedizioni e moltiplicherò la tua discendenza come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; e la tua discendenza s'impadronirà delle città dei suoi nemici. 18 Tutte le nazioni della terra saranno benedette nella tua discendenza, perché tu hai ubbidito alla mia voce». e ancora
Genesi 26,3-5
"3 Soggiorna (Isacco) in questo paese e io sarò con te e ti benedirò, perché io darò a te e alla tua discendenza tutti questi paesi e manterrò il giuramento che feci ad Abraamo tuo padre. 4 Moltiplicherò la tua discendenza come le stelle del cielo e darò alla tua discendenza tutti questi paesi; tutte le nazioni della terra saranno benedette nella tua discendenza, 5 perché Abraamo ubbidì alla mia voce e osservò quello che gli avevo ordinato: i miei comandamenti, i miei statuti e le mie leggi».
 
Ma non preoccuparti di rispondermi subito, caro Asaf: ci ritorneremo con calma, quando avrò digerito un po' del vasto materiale Biblico che abbiamo affrontato. Sonni tranquilli !
Adesso capisci il mio attacco di panico di questa sera?!
Quante cose devo ancora assimilare: ho trovato davvero più facile l'introduzione all'A.T. che non al Nuovo. !
Buona notte .
fra Sandro Savonarola
« Ultima modifica: 03.11.2009 alle ore 21:38:13 by Sandro » Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: "giustificati per fede o (anche) per oper
« Rispondi #12 Data del Post: 03.11.2009 alle ore 21:42:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.11.2009 alle ore 21:07:32, fra Sandro Savonarola wrote:
Grazie Caro Asaf,  
ringrazio e ne terrò conto per i miei studi. Avrei però ancora qualche dubbietto:
Genesi 22,15-18

 
fase 1: Abramo crede a Dio (ciò è messo in conto come giustizia),  
fase 2: la sua fede è operante (l'azione del figlio, la prova è superata),
fase 3 (il dubbietto): Dio lo benedice (io ti colmerò di benedizioni e moltiplicherò la tua discendenza 22:17), ripetizione della promessa fatta in 12:2; 13:16; 15:5; 17:4-6; 18:18, sulla base dell'osservazione di 11:30 (Sara era sterile).
 
Tra l'altro in 15:18 c'è il "berit" (il patto), ergo la promessa di Dio che impegna se stesso verso Abramo e i suoi discendenti, come una sorta di giuramento.
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: "giustificati per fede o (anche) per oper
« Rispondi #13 Data del Post: 04.11.2009 alle ore 08:19:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questo passo di Giacomo ha fatto grattare in testa parecchi studiosi tra cui Lutero.
 
Per questo motivo egli chiamava quest'epistola "l'epistola di paglia".
 
Tuttavia è la parola "giustificazione" che in Giacomo assume un significato differente e nello stesso tempo complementare a quello di Paolo.
 
Infatti in Romani, essere giustificato significa "rendere giusto", mentre in Giacomo significa "dimostra, comprovare".
 
Abramo comprovò la sua fede essendo addirittura disposto ad offrire suo figlio. Perciò quando si dice di avere fede bisogna dimostrarlo con le opere.
 
Ma prima si ha la fede, poi le opere.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: "giustificati per fede o (anche) per oper
« Rispondi #14 Data del Post: 04.11.2009 alle ore 08:58:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Forse potrebbe anche essere il caso di dire che la chiesa non va in giudizio poiché è salvata per fede.
 
Il resto, però, alla fine dei tempi, quelli che non sono parte della chiesa che è con Cristo, subiranno un giudizio nel quale sarà tenuto conto delle loro opere; come scritto in Riv 20:11-15.
 
« Ultima modifica: 04.11.2009 alle ore 11:27:21 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy