Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Perfezione e innocenza
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Perfezione e innocenza  (letto 2800 volte)
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Perfezione e innocenza
« Rispondi #45 Data del Post: 21.10.2009 alle ore 20:34:53 »


on 21.10.2009 alle ore 19:57:37, eliseob. wrote:

1 Corinti
7 ma esponiamo la sapienza di Dio misteriosa ed occulta che Dio avea innanzi i secoli predestinata a nostra gloria, 8 e che nessuno de' principi di questo mondo ha conosciuta; perché, se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signor della gloria. 9 Ma, com'è scritto: Le cose che occhio non ha vedute, e che orecchio non ha udite e che non son salite in cuor d'uomo, son quelle che Dio ha preparate per coloro che l'amano. 10 Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; perché lo spirito investiga ogni cosa, anche le cose profonde di Dio. 11 Infatti, chi, fra gli uomini, conosce le cose dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? E così nessuno conosce le cose di Dio, se non lo Spirito di Dio. 12 Or noi abbiam ricevuto non lo spirito del mondo, ma lo Spirito che vien da Dio, affinché conosciamo le cose che ci sono state donate da Dio; 13 e noi ne parliamo non con parole insegnate dalla sapienza umana, ma insegnate dallo Spirito, adattando parole spirituali a cose spirituali. 14 Or l'uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché gli sono pazzia; e non le può conoscere, perché le si giudicano spiritualmente.

 
Suppongo che tu, parlando di "Algebra", faccia come Paolo, e cioè adattare parole spirituali a cose spirituali"....
Peccato che Paolo di tutto parlava, tranne che di sapienza umana, e mai fece riferimento ad una qualche sapienza umana, ma solo allo Spirito.
"ma che Dio ha rivelato a noi per mezzo dello Spirito"
E noi che abbiamo ricevuto lo Spirito di Dio, lo abbiamo ricevuto [baffinchè ]conosciamo le cose che ci sono state donate da Dio[/b].
 
È lo Spirito dunque, che ci fa "accedere" alle cose che Dio ci ha rivelato.
È vero, ci sono delle "regole", santificazione, costanza, umiltà, sottomissione alla Parola e allo Spirito, e studio costante della Parola di Dio.
 
Ho paura però che il "fritto misto", consista nel miscuglio fra regole spirituali, e calcoli algebrici corretti, fin tanto si "accederà" alle Scritture come fossero logaritmi.
 
Ma mi sa che a questo punto, dato che la discussione si volge alle "regole e leggi bibliche", cose che io non conosco, sia già conclusa la mia partecipazione a questo "dialogo".  Sorriso
A quanto pare, le "regole grammaticali/letterali" disponibili in una qualunque scuola, servivano solo a presentare il piatto forte: l'Algebra.  
 
Come si dice, ritirarsi, è meglio che essere buttati fuori.
 
Ciao

 
Eliseo, se ne hai voglia possiamo provare a rispondere, ma devi essere disposto a "cedere", a cambiare opinione su alcune fondamenta che hai e che non vuoi cambiare.
 
Faccio mie le Parole ispirate di Paolo:
 
"Su questo argomento avremmo molte cose da dire, ma è difficile spiegarle a voi perché siete diventati lenti a comprendere. Infatti, dopo tanto tempo dovreste già essere maestri; invece avete di nuovo bisogno che vi siano insegnati i primi elementi degli oracoli di Dio; siete giunti al punto che avete bisogno di latte e non di cibo solido. Ora, chiunque usa il latte non ha esperienza della parola di giustizia, perché è bambino; ma il cibo solido è per gli adulti; per quelli, cioè, che per via dell'uso hanno le facoltà esercitate a discernere il bene e il male." - Ebrei 5:12-14
 
Questo ti fa capire che la Bibbia NON E' TUTTO LATTE. Sorriso
 
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Perfezione e innocenza
« Rispondi #46 Data del Post: 21.10.2009 alle ore 21:34:57 »


Quote:
Questo ti fa capire che la Bibbia NON E' TUTTO LATTE.

Mi fa anche capire che bastano "quattro" anni di studio sistematico e costante, a permetterti di poter fare tue le parole di Paolo, e dire:  
 "Su questo argomento avremmo molte cose da dire, ma è difficile spiegarle a voi perché siete diventati lenti a comprendere. Infatti, dopo tanto tempo dovreste già essere maestri; invece avete di nuovo bisogno che vi siano insegnati i primi elementi degli oracoli di Dio; siete giunti al punto che avete bisogno di latte e non di cibo solido. Ora, chiunque usa il latte non ha esperienza della parola di giustizia, perché è bambino; ma il cibo solido è per gli adulti;."  
 
Non riporto il verso, perchè appunto le hai "preso in prestito".  Sorriso
 
Bene, cedo alla violenza... Sorriso
Ora che so di essere giunto al punto di avere bisogno del latte, perchè bambino, "provate" pure a rispondere....
Io leggo, che è meglio.  Sorriso

Quote:
Ad un bambino di 5 anni puoi tu insegnargli l'algebra?  
No. Prima si spiegano le somme aritmetiche, poi le sottrazioni, poi le moltiplicazioni, poi le divisioni, poi gli insiemi, poi le frazioni, etc etc etc  
 
Fin quando tu rimarrai convinto che ti basta sapere le 4 operazioni fondamentali (+,-,*,/) e non vorrai crescere, rimarrai così, a cercare di capire l'algebra e a fare un miscuglio fritto di regole e leggi bibliche.  

Io sono rimasto indietro, con l'Algebra...
Potresti dunque cominciare dall'addizione?
 
 Ciao
Loggato
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Perfezione e innocenza
« Rispondi #47 Data del Post: 21.10.2009 alle ore 21:38:43 »


on 21.10.2009 alle ore 21:34:57, eliseob. wrote:

Mi fa anche capire che bastano "quattro" anni di studio sistematico e costante, a permetterti di poter fare tue le parole di Paolo, e dire...

Veramente sono almeno 9... però va beh. Trai le conclusioni che vuoi.
Non mi piace portare i discorsi sul personale.
Loggato
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Perfezione e innocenza
« Rispondi #48 Data del Post: 21.10.2009 alle ore 21:42:12 »

Ma è possibile che bisogna litigare anche parlando di "perfezione e innocenza"...  
 
Circa 36 anni fa, credo, era un accanito lettore del "Corriere dei Piccoli" e mi ricordo una striscia "Sorridenteel diario di Stefi", mitico fumetto educativo, oggi sostituito dai Manga, il cui tema era la solidarietà, e che terminava  con una battura della protagonista che calza a pennello... "La solidarietà non è... si fa".
 
Anche se siamo nella parte relativa alla dottrina, ogni tanto ricordiamoci, che lo scopo della vera conoscenza non è sapere, ma essere.
 
Chiudo in attesa che i moderatori della sessione, decidano quele epilogo dare al tutto.
 
Che nessuno si offenda.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Pagine: 1 2 3 4  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy