Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Salvezza senza il Cristo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Salvezza senza il Cristo  (letto 2117 volte)
Novello
Visitatore

E-Mail

Salvezza senza il Cristo
« Data del Post: 24.09.2009 alle ore 13:59:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Non so se la riflessione vi è già stata posta.
Ho fatto una ricerca e purtroppo i risultati ottenuti sono troppi da non riuscire a capire se la discussione è stata già fatta o no.
 
La domanda che volevo porre è semplice quanto profonda la comprensione della risposta.
 
Si può essere salvati senza avere mai letto la Bibbia, senza aver nemmeno invocato Gesù?
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Salvezza senza il Cristo
« Rispondi #1 Data del Post: 24.09.2009 alle ore 14:16:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.09.2009 alle ore 13:59:04, Novello wrote:
Non so se la riflessione vi è già stata posta.
Ho fatto una ricerca e purtroppo i risultati ottenuti sono troppi da non riuscire a capire se la discussione è stata già fatta o no.
 
La domanda che volevo porre è semplice quanto profonda la comprensione della risposta.
 
Si può essere salvati senza avere mai letto la Bibbia, senza aver nemmeno invocato Gesù?

 
Credo che se ne sia già parlato, anche se non ricordo dove e quando. Ad ogni modo, la mia risposta a questa domanda è affermativa, ad alcune condizioni che espongo concisamente.
1) l'unico mezzo per cui l'uomo può essere salvato è il sacrificio di Cristo, su questo non ci possono essere dubbi.
2) Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati
3) se è vero che Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati, significa che ha fatto in modo che possano venire a conoscenza della salvezza in modo da poterla accettare
4) nel corso della storia dell'umanità non tutti gli uomini hanno avuto conoscenza della rivelazione divina delle Scritture e dell'opera di Cristo.
5) nei casi del punto 4 Dio si è rivelato in qualche altro modo agli uomini (so di testimonianze di sogni e visioni avuti da persone appartenenti a territori non raggiunti mai da nessun missionario) in modo da offrire loro l'opportunità di beneficiare della grazia, pur senza aver ricevuto una chiara rivelazione del sacrificio espiatorio di Cristo e della sua importanza ai fini della salvezza. In qualche modo queste persone possono essere coperte dal sangue di Cristo pur avendo una conoscenza parziale e limitata (o magari nessuna) della Sua opera, perché non hanno potuto beneficiare della rivelazione della Scrittura. Affermare che chi non ha mai letto (o ascoltato) la Bibbia non può essere salvato mi pare in contrasto con la volontà di Dio di salvare tutti gli uomini, visto che non tutti hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con quella rivelazione.  
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
settecase
Membro
***




Abacuc 3:17-19, Marco 11:23-24

   
WWW    E-Mail

Posts: 57
Re: Salvezza senza il Cristo
« Rispondi #2 Data del Post: 01.10.2009 alle ore 15:09:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ad ogni uomo è data la possibilità di salvarsi per mezzo il sacrificio di Gesù
« Ultima modifica: 01.10.2009 alle ore 15:10:30 by settecase » Loggato

Antonio Settecase
http://www.paroladellagrazia.it
http://www.uzziel.it
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Salvezza senza il Cristo
« Rispondi #3 Data del Post: 01.10.2009 alle ore 15:19:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 01.10.2009 alle ore 15:09:13, settecase wrote:
Ad ogni uomo è data la possibilità di salvarsi per mezzo il sacrificio di Gesù

Sei sicuro di questo?
Ne sei proprio sicuro?
Puoi darmi dei dati certi?
Loggato
settecase
Membro
***




Abacuc 3:17-19, Marco 11:23-24

   
WWW    E-Mail

Posts: 57
Re: Salvezza senza il Cristo
« Rispondi #4 Data del Post: 01.10.2009 alle ore 15:23:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.10.2009 alle ore 15:19:35, Novello wrote:

Sei sicuro di questo?
Ne sei proprio sicuro?
Puoi darmi dei dati certi?

è un mio pensiero, non credo che Dio non da la possibilità di farsi conoscere.Dico sempre è un mio pensiero
Loggato

Antonio Settecase
http://www.paroladellagrazia.it
http://www.uzziel.it
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Salvezza senza il Cristo
« Rispondi #5 Data del Post: 01.10.2009 alle ore 15:25:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 01.10.2009 alle ore 15:23:57, settecase wrote:

è un mio pensiero, non credo che Dio non da la possibilità di farsi conoscere.Dico sempre è un mio pensiero

Ah ecco, ora capisco meglio cosa volevi dire.
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Salvezza senza il Cristo
« Rispondi #6 Data del Post: 02.10.2009 alle ore 14:09:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.10.2009 alle ore 15:19:35, Novello wrote:

Sei sicuro di questo?
Ne sei proprio sicuro?
Puoi darmi dei dati certi?

 
Un verso fondamentale in questa discussione è il seguente:"Il quale (Dio) vuole che tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza della verità" (1 Tim 2:4). Se Dio non offrisse a tutti gli uomini la possibilità di essere salvati contraddirebbe se stesso, considerando quello che fa Dire a Paolo nel verso su citato, e questo sappiamo che è impossibile.  
Quella di Paolo mi sembra un'affermazione chiarissima, da cui non si può logicamente trarre una conclusione diversa dal dire che Dio offre a tutti la possibilità di salvarsi. Se si contesta questa affermazione l'unica possibilità che esclude una contraddizione di Dio è interpretare 1 Timoteo 2:4 "calvinisticamente".
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
solare
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Salvezza senza il Cristo
« Rispondi #7 Data del Post: 05.10.2009 alle ore 16:51:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Le Sacre Sritture vanno analizzate cosi come sono, non mi si venga a dire con la solita filastrocca noi non sappiamo quale sia la volontà di Dio, oppure Dio può cambiare e stravolgere i Suoi piani, oppure sento Lui solo sà, se cosi fosse e c'è qualcuno che conferma questo il sottoscritto chiude la bibbia e mi do all'ippica. Noi invece sappiamo qual è la Sua volontà e scritta, Giovanni non è stato rapito in estasi per poi raccontarci una storiella, Dio non mente e non cambia i Suoi piani, tutti possono gustare la salvezza ma, c’è un ma, solamente se c'è una vera convinzione una comprensione e conoscenza, una vera accettazione-conversione in Colui che può tutto. Dio compirà ogni cosa, Dio non commette errori, tutti conosceranno chi è Cristo Gesù, ma non tutti erediteranno la salvezza e tra questi ci saranno anche molti credenti, che ci piaccia o no questa e la realtà, dura da accettare.  
 
Aggiungo di meditare questi versetti in Apocalisse : 21-5,7  
 
5 E Colui che sedeva sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»; e soggiunse: «Scrivi, perché queste parole sono certe e veraci.
6 Ecco sono compiute!
Io sono l'Alfa e l'Omega,
il Principio e la Fine.
A colui che ha sete darò gratuitamente
acqua della fonte della vita.
7 Chi sarà vittorioso erediterà questi beni;
io sarò il suo Dio ed egli sarà mio figlio.
8 Ma per i vili e gl'increduli, gli abietti e gli omicidi, gl'immorali, i fattucchieri, gli idolàtri e per tutti i mentitori è riservato lo stagno ardente di fuoco e di zolfo. È questa la seconda morte».  
Un mio pensiero, pace.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Salvezza senza il Cristo
« Rispondi #8 Data del Post: 17.11.2009 alle ore 12:56:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.10.2009 alle ore 14:09:24, Giamba wrote:

 
Un verso fondamentale in questa discussione è il seguente:"Il quale (Dio) vuole che tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza della verità" (1 Tim 2:4). Se Dio non offrisse a tutti gli uomini la possibilità di essere salvati contraddirebbe se stesso, considerando quello che fa Dire a Paolo nel verso su citato, e questo sappiamo che è impossibile.  
 

 
Sì, certo, ma a questo punto, essendo fuori discussione che la salvezza è solo in Cristo, la domanda è allora questa:
 
"Possono aver conosciuto Cristo coloro che sono morti senza che nessuno gliene abbia potuto parlare?"; c'è infatti questo versetto che dice:  
 
.... E come crederanno in colui del quale non hanno udito parlare? E come udiranno, se non c'è chi predichi? - Romani 10:14  
 
A mio avviso per coloro che non hanno potuto ascoltare nessun annucio, la possibilità è l'ascolto attraverso la natura (animata ed inanimata) che non è certamente un annuncio completo, ma può essere la ricezione di qualcosa che porti la loro coscienza ad arrivare come a tastoni a Cristo:  
 
affinché cercassero il Signore, se mai riuscissero a trovarlo come a tastoni, benché egli non sia lontano da ognuno di noi. - Atti 17:27  
 
Ed egli, rispondendo, disse loro: «Io vi dico che se costoro tacessero, griderebbero le pietre». - Luca 19:40  
 
Infatti quando i gentili, che non hanno la legge, fanno per natura le cose della legge, essi, non avendo legge, sono legge a se stessi;  
questi dimostrano che l'opera della legge è scritta nei loro cuori per la testimonianza che rende la loro coscienza, e perché i loro pensieri si scusano o anche si accusano a vicenda, nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo, secondo il mio evangelo.
- Romani 2:14-16  
 
Siete d'accordo?
« Ultima modifica: 17.11.2009 alle ore 12:58:22 by New » Loggato
u08038
Membro
***



Il giusto per fede vivrà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: Salvezza senza il Cristo
« Rispondi #9 Data del Post: 17.11.2009 alle ore 18:17:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.11.2009 alle ore 12:56:01, New wrote:

 
Sì, certo, ma a questo punto, essendo fuori discussione che la salvezza è solo in Cristo, la domanda è allora questa:
 
"Possono aver conosciuto Cristo coloro che sono morti senza che nessuno gliene abbia potuto parlare?"; c'è infatti questo versetto che dice:  
 
.... E come crederanno in colui del quale non hanno udito parlare? E come udiranno, se non c'è chi predichi? - Romani 10:14  
 
A mio avviso per coloro che non hanno potuto ascoltare nessun annucio, la possibilità è l'ascolto attraverso la natura (animata ed inanimata) che non è certamente un annuncio completo, ma può essere la ricezione di qualcosa che porti la loro coscienza ad arrivare come a tastoni a Cristo:  
 
affinché cercassero il Signore, se mai riuscissero a trovarlo come a tastoni, benché egli non sia lontano da ognuno di noi. - Atti 17:27  
 
Ed egli, rispondendo, disse loro: «Io vi dico che se costoro tacessero, griderebbero le pietre». - Luca 19:40  
 
Infatti quando i gentili, che non hanno la legge, fanno per natura le cose della legge, essi, non avendo legge, sono legge a se stessi;  
questi dimostrano che l'opera della legge è scritta nei loro cuori per la testimonianza che rende la loro coscienza, e perché i loro pensieri si scusano o anche si accusano a vicenda, nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo, secondo il mio evangelo.
- Romani 2:14-16  
 
Siete d'accordo?

 
A me viene in mente: "venite a me, benedetti dal Padre mio, perchè avevo fame e mi avete dato da mangiare.......quando abbiamo fatto questo?....."
Questo giudizio è per i gentili. Per i non credenti. Le opere buone sono benedette dal Padre e dal Figlio. Quindi direi che non è esclusa la salvezza malgrado la non conoscenza di Cristo.
Ma è sempre Cristo che salva questi non credenti.
E' Lui la Salvezza.
Quindi: posso salvarmi senza conoscere Cristo. Ma non posso salvarmi senza Cristo.
Siete d'accordo?
shalom
Loggato

BARUC HABA BESHEM ADONAI (Benedetto Colui che viene nel nome del Signore)
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Salvezza senza il Cristo
« Rispondi #10 Data del Post: 18.11.2009 alle ore 11:28:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.11.2009 alle ore 18:17:37, u08038 wrote:

 
Quindi: posso salvarmi senza conoscere Cristo. Ma non posso salvarmi senza Cristo.
Siete d'accordo?
shalom

 
A mio avviso ci si può salvare senza sapere di conoscere di Cristo, cioè ci si può salvare con Cristo senza saperlo intellettualmente perché la nuova nascita avviene nel nostro spirito.
Ma la nuova nascita ci deve essere per forza (Giovanni 3:3).
 
Shalom
« Ultima modifica: 18.11.2009 alle ore 11:30:12 by New » Loggato
Ettore
Membro
***



Mi diletterò nei tuoi comandamenti, perché li amo.

   
WWW    E-Mail

Posts: 255
Re: Salvezza senza il Cristo
« Rispondi #11 Data del Post: 18.11.2009 alle ore 15:50:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La nuova nascità avviene nello spirito... ma chi nasce di nuovo è cosciente anche intellettualmente della sua nuova nascita. Come potrà se no il credente avere la sicurezza della propria salvezza?
 
La nuova nascita, la rigenerazione, è l'opera vivificante ed efficace della Parola di Dio: "Siete stati rigenerati non da seme corruttibile, ma incorruttibile, mediante la parola di Dio vivente e permanente" (1 Pie. 1:23)
 
I passi da fare sono:  
- riconoscere di aver peccato  
- pentirsi sinceramente dei propri peccati
- confessare a Dio i propri peccati, perché "Egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità" (1 Giov. 1:9) con la consapevolezza che "il sangue di Gesù ci purifica da ogni peccato".
- ravvedersi, avere un cambiamento di attitudine, di posizione, di mentalità riguardo a Dio e a Gesù come proprio Salvatore e Signore
- accettare la grazia e il perdono che possiamo ricevere solo confidando in Cristo Gesù.
 
Il miracolo della nuova nascita è umanamente inspiegabile, ma è la meravigliosa opera di Dio nella vita dell'uomo che potrà così affermare: "Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo" (Giov. 9:25)
 
« Ultima modifica: 18.11.2009 alle ore 15:51:34 by Ettore » Loggato

Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
u08038
Membro
***



Il giusto per fede vivrà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: Salvezza senza il Cristo
« Rispondi #12 Data del Post: 18.11.2009 alle ore 17:03:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.11.2009 alle ore 11:28:48, New wrote:

 
A mio avviso ci si può salvare senza sapere di conoscere di Cristo, cioè ci si può salvare con Cristo senza saperlo intellettualmente perché la nuova nascita avviene nel nostro spirito.
Ma la nuova nascita ci deve essere per forza (Giovanni 3:3).
 
Shalom

 
Oso ripetere: "quando il Figlio dell'uomo giudicherà i gentili (le genti, i non credenti), dividerà i capri dalle pecore, gli uni a destra e gli altri a sinistra. A taluni dirà : (ripeto ai non credenti) venite benedetti dal Padre mio. Avevo fame, avevo sete....Quando signore abbiamo fatto questo? (Domanda legittima per i non credenti, non conoscendo nulla di Gesù).
Quindi, questi non credenti, non rinati, non rigenerati, sono salvati da Cristo. Eppure non lo conoscono.  
Cristo giudica giusti coloro che pur non conoscendoLo operano il bene.
Concludo: è Cristo Gesù che salva, senza che nessuno di questi gentili lo conosca.
Loggato

BARUC HABA BESHEM ADONAI (Benedetto Colui che viene nel nome del Signore)
u08038
Membro
***



Il giusto per fede vivrà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: Salvezza senza il Cristo
« Rispondi #13 Data del Post: 18.11.2009 alle ore 17:06:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

......ovviamente io non posso basare la certezza della mia salvezza su un giudizio di opere buone. sarei condannato!!! Io posso confidare esclusivamente sulla misericordia divina. E vivo nella certezza di questa misericordia che mi ha salvato sulla croce.  
shalom
Loggato

BARUC HABA BESHEM ADONAI (Benedetto Colui che viene nel nome del Signore)
Ettore
Membro
***



Mi diletterò nei tuoi comandamenti, perché li amo.

   
WWW    E-Mail

Posts: 255
Re: Salvezza senza il Cristo
« Rispondi #14 Data del Post: 18.11.2009 alle ore 18:14:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bhe certo...è impensabile fondare la sicurezza della propria salvezza sulle nostre opere...non sapremmo mai se ne abbiamo fatte abbastanza... Ha già adempiuto completamente Gesù Cristo alla legge per noi Occhiolino se così non fosse saremmo già tutti belli fulminati...
Loggato

Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy