Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   RELAZIONE TRA MALATTIA FISICA E PECCATO
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: RELAZIONE TRA MALATTIA FISICA E PECCATO  (letto 5953 volte)
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
RELAZIONE TRA MALATTIA FISICA E PECCATO
« Data del Post: 14.08.2009 alle ore 17:25:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vorrei trattare il tema della relazione che intercorre tra malattia fisica e peccato, servendomi di due narrazioni miracolose operate da Gesù, riportate dal Vangelo di Giovanni: 1) la guarigione del paralitico di Betesda e 2) la guarigione del cieco nato. Credo che su questi due testi c’è tanto materiale su cui riflettere per sviscerare l’argomento in questione.
Che ne pensate di quest'argomento?
Vale la pena trattarlo?
« Ultima modifica: 14.08.2009 alle ore 17:52:00 by Domenico » Loggato
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: RELAZIONE TRA MALATTIA FISICA E PECCATO
« Rispondi #1 Data del Post: 14.08.2009 alle ore 19:35:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sarei interessato alla questione anch'io. Anni addietro c'era un fratello che con sue certe idee molto personali ha fatto un gran danno dalle mie parti.
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: RELAZIONE TRA MALATTIA FISICA E PECCATO
« Rispondi #2 Data del Post: 14.08.2009 alle ore 21:22:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

volevo aggiungere: che ne pensano i moderatori Andreiu ed Asaf, l'argomento è stato trattato nel forum?
« Ultima modifica: 14.08.2009 alle ore 21:25:25 by Domenico » Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: RELAZIONE TRA MALATTIA FISICA E PECCATO
« Rispondi #3 Data del Post: 15.08.2009 alle ore 08:44:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.08.2009 alle ore 21:22:27, Domenico wrote:
volevo aggiungere: che ne pensano i moderatori Andreiu ed Asaf, l'argomento è stato trattato nel forum?

 
Ciao Domenico,  
 
si è un buon argomento, non trattato nello specifico dei testi da te citati.
 
Inizia pure, ... evidenziando una linea guida.
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
lucat1812
Visitatore

E-Mail

Re: RELAZIONE TRA MALATTIA FISICA E PECCATO
« Rispondi #4 Data del Post: 15.08.2009 alle ore 10:24:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

ma intendi dire se uno più è peccatore e più si ammala?
io non credo sia così,ci sono mafiosi in perfetta salute...ecc...
il mio pensiero sull'argomento è questo:
 
le malattie sono una delle cause del peccato originale.
poi semplicemente è pura casualità se uno viene colpito da  
questa o quella malattia,non credo che sia il Signore a dispensarle a destra e sinistra...c'è da dire che anche se  
poi ci convertiamo e "nasciamo" di nuovo non è che siamo
esenti da malattie.non so,forse a volte potrebbero essere
una prova che Dio "infligge"...come sappiamo i disegni del  
nostro Signore a volte sono misteriosi per noi.
la mia idea comunque resta che dal peccato originale in poi il corpo fisico resterà per sempre durante questa vita terrena sotto minaccia di malattie,che però saranno predisposizioni genetiche,casualità e a volte stili di vita sbagliati...un abbraccio a tutti i fratelli in Cristo.
questo post comunque mi suggerisce di pregare un attimo per tutte le persone nel mondo che soffrono a causa di malattie,invito tutti voi a fare altrettanto.
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: RELAZIONE TRA MALATTIA FISICA E PECCATO
« Rispondi #5 Data del Post: 15.08.2009 alle ore 11:11:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Pace,  
 
Vorrei solo dire che non è poi tutto così semplice.
E dunque, uno studio approfondito come quello proposto dal caro Domenico, potrebbe essere molto utile, e non solo ai fini di una "conoscenza intellettuale".
 
Dunque, credo sia una cosa buona, molto più che lecita, mettere la malattia fisica in relazione al peccato.
E più "buono ancora", ritengo uno studio approfondito sull'argomento specifico.
Perchè fa parte di noi per primi, e poi, soltanto poi, per il mondo, che è sotto la maledizione di Adamo.
 
Pace
Eliseo
« Ultima modifica: 15.08.2009 alle ore 11:13:28 by eliseob. » Loggato
lucat1812
Visitatore

E-Mail

Re: RELAZIONE TRA MALATTIA FISICA E PECCATO
« Rispondi #6 Data del Post: 15.08.2009 alle ore 12:15:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

scusa ma vorrei capire se tu ritieni che se pecchiamo allora  
siamo puniti con malattie?..vorrei capire se il tuo pensiero è questo.la Bibbia dice qualcosa in merito?..
 
una sorta di il male fatto ad altri ti ritorna magari come malattia?..se non sbaglio questo è un pensiero di qualche  
filosofia orientale.....ciao
« Ultima modifica: 15.08.2009 alle ore 12:17:57 by lucat1812 » Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: RELAZIONE TRA MALATTIA FISICA E PECCATO
« Rispondi #7 Data del Post: 15.08.2009 alle ore 12:33:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

La proposta del fratello Domenico, sarà utile proprio per capire tutte queste cose.  Sorriso
Dunque, consiglio di aspettare.
 
 Ciao
« Ultima modifica: 15.08.2009 alle ore 12:35:49 by eliseob. » Loggato
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: RELAZIONE TRA MALATTIA FISICA E PECCATO
« Rispondi #8 Data del Post: 15.08.2009 alle ore 15:05:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.08.2009 alle ore 12:15:51, lucat1812 wrote:
scusa ma vorrei capire se tu ritieni che se pecchiamo allora  
siamo puniti con malattie?..vorrei capire se il tuo pensiero è questo.la Bibbia dice qualcosa in merito?..
 
una sorta di il male fatto ad altri ti ritorna magari come malattia?..se non sbaglio questo è un pensiero di qualche  
filosofia orientale.....ciao

Intanto che aspettiamo nostro fratello Domenico vorrei esprimere il mio pensiero anche per tranquillizzare Lucat1812
 
In Giovanni 9:2 leggiamo:
 I suoi discepoli lo interrogarono, dicendo: «Maestro, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché sia nato cieco?»  
 
Bisogna considerare che, ai tempi,  imperava una forte credenza ebraica che adduceva tutte le sofferenze fisiche essere  la conseguenza immediata del peccato.  
Il dubbio era se il peccato riguardasse il cieco o i suoi genitori.
A questo dubbio Gesù risponde :verso 3)
 Gesù rispose: «Né lui ha peccato, né i suoi genitori; ma è così, affinché le opere di Dio siano manifestate in lui.  
Quindi un male puo' anche avere lo scopo di manifestare la gloria di Dio, o semplicemente testimoniare della forza che da il Signore nell'affontare con pazienza e fede la malattia.
 
Naturalmente questo è quello che capisco io anche in base al verso di Luca13:2
 Gesù rispose loro: «Pensate che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, perché hanno sofferto quelle cose?
 
Troppe dottrine in giro che sostengono che ad ogni malattia corrisponde un determinato peccato.
Questo fa si' che si appesantiscono gli animi .Per cui ritengo che sia un insegnamento poco caritatevole.
Ho detto solo la mia Pardon  
 
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: RELAZIONE TRA MALATTIA FISICA E PECCATO
« Rispondi #9 Data del Post: 15.08.2009 alle ore 16:06:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Scusate l'impazienza.  Bacio
 
Con la disubbidienza, la morte è entrata nel mondo, e con la morte, le malattie, le sofferenze, i dolori, etc.
Dunque, secondo questa "realtà", chiaramente, la morte e il resto, sono conseguenza del peccato.
 
Poi, c'è l'ubbidienza alla Parola di Dio, essa, rendendo l'uomo sottomesso a Dio, lo pone "sotto le Sue Ali", da qui, la guarigione e la protezione, in ogni tempo, indipendentemente dalla Legge o dalla Grazia, questo, credo sia per "principio".
 
Gesù, in quei discorsi, voleva mettere in risalto il cuore dell'uomo, che nella sua malvagità, si serviva delle sofferenze altrui, per praticare giudizio ingiusto, in quanto l'uomo, guarda alle apparenze.
E vedendo il "male" negli altri (naturalmente), allora doveva per forza aver peccato qualcuno...., quando invece, il peccato, era nel popolo, in tutto il popolo.  
In quanto le promesse, erano state fatte al popolo.  
 
Comunque, io mi fermo qui, e aspetto con ansia, che il caro Domenico fornisca delle linee guida da cui iniziare.
 
Pace
Eliseo
Loggato
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: RELAZIONE TRA MALATTIA FISICA E PECCATO
« Rispondi #10 Data del Post: 15.08.2009 alle ore 16:25:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:

La proposta del fratello Domenico, sarà utile proprio per capire tutte queste cose.    
Dunque, consiglio di aspettare.  
 
 

È proprio così!  
Aspettate che io esponga l'argomento e dopo si potrà discutere. Traccerò una linea guida, onde evitare possibili fraintendimenti, in modo che l'argomento sia facile da seguire e da capirsi. I due miracoli che ho menzionato, saranno trattati separatamente, uno alla volta. Poi, nella parte finale, esaminerò la "relazione che intercorre tra malattia fisica e peccato.
Vi assicuro che l'argomento servirà non solo ai fini di accrescere la nostra conoscenza, ma soprattutto per chiarire certe posizioni che vanno in giro che, invece di contribuire al chiarimento e all'edificazione, creano imbarazzo e disorientamenti.
Domani, nel pomerigio, posterò il primo miracolo, così nella giornata di lunedì, ognuno potrà esaminarlo.
Loggato
lucat1812
Visitatore

E-Mail

Re: RELAZIONE TRA MALATTIA FISICA E PECCATO
« Rispondi #11 Data del Post: 15.08.2009 alle ore 16:42:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

nel frattempo scusate se dico un mio pensiero.perchè mi sembra che si vuole iniziare a parlare di miracoli o guarigioni.
secondo me è un campo minato,da trattare con molta ma molta attenzione.la Bibbia ci dice che le malattie sono la conseguenza che tutti paghiamo per il peccato originale.
ma non dice che se ci convertiamo a Cristo automaticamente saremmo immuni da tutto o se abbiamo qualche brutta malattia tipo tumori,ecc basta avere fede ,chiedere e otteniamo la guarigione.inanzitutto perchè sarebbe come dare una sorta di "immortalità" già in questa vita,perchè tutti i veri credenti avrebbero diritto a questo dono.certo in campo religioso ci sono molti casi di guarigioni senza spiegazione scientifica ma attenzione che molti di questi vengono dal mondo cattolico,in particolare con le varie madonne e santi.poi ovviamente anche gli evangelici hanno i loro...personalmente ho visto sulla tbne i miracoli che sempre si verificavano alle riunioni di benny hinn e pastori vari.tralasciamo i vari aspetti economici che purtroppo legano questi pastori ai loro miracoli,io personalmente non ci credo ma non affermo certo che ho ragione,perchè sicuramente qualche guarigione vera di fede c'è stata e ci sarà,ma non spettacolarizzata,ma bensì personale,intima.magari non è quello che vuole proporre il caro Domenico,almeno lo spero,perchè sicuramente innescherebbe qualche polemica.ciao a tutti.
Loggato
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: RELAZIONE TRA MALATTIA FISICA E PECCATO
« Rispondi #12 Data del Post: 15.08.2009 alle ore 17:29:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
ma non dice che se ci convertiamo a Cristo automaticamente saremmo immuni da tutto o se abbiamo qualche brutta malattia tipo tumori,ecc basta avere fede ,chiedere e otteniamo la guarigione

 
Fratello qui c'è un topic dove abbiamo affrontato quell'argomento di cui hai accennato  
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=Dottrina;action=displa y;num=1227894115;start=0#0 intanto puoi leggere questo.
 
il discorso che vule affrontare  Domenico tratterà sicuramente d'altro.  Occhiolino
 
« Ultima modifica: 15.08.2009 alle ore 17:55:05 by Noah » Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: RELAZIONE TRA MALATTIA FISICA E PECCATO
« Rispondi #13 Data del Post: 15.08.2009 alle ore 19:07:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:

nel frattempo scusate se dico un mio pensiero.perchè mi sembra che si vuole iniziare a parlare di miracoli o guarigioni.  
secondo me è un campo minato,da trattare con molta ma molta attenzione.la Bibbia ci dice che le malattie sono la conseguenza che tutti paghiamo per il peccato originale.  
ma non dice che se ci convertiamo a Cristo automaticamente saremmo immuni da tutto o se abbiamo qualche brutta malattia tipo tumori,ecc basta avere fede ,chiedere e otteniamo la guarigione.inanzitutto perchè sarebbe come dare una sorta di "immortalità" già in questa vita,perchè tutti i veri credenti avrebbero diritto a questo dono.certo in campo religioso ci sono molti casi di guarigioni senza spiegazione scientifica ma attenzione che molti di questi vengono dal mondo cattolico,in particolare con le varie madonne e santi.poi ovviamente anche gli evangelici hanno i loro...personalmente ho visto sulla tbne i miracoli che sempre si verificavano alle riunioni di benny hinn e pastori vari.tralasciamo i vari aspetti economici che purtroppo legano questi pastori ai loro miracoli,io personalmente non ci credo ma non affermo certo che ho ragione,perchè sicuramente qualche guarigione vera di fede c'è stata e ci sarà,ma non spettacolarizzata,ma bensì personale,intima.magari non è quello che vuole proporre il caro Domenico,almeno lo spero,perchè sicuramente innescherebbe qualche polemica.ciao a tutti.
 

Se inizierò a parlare di miracoli, non lo farò in senso generale; ma mi riferirò a due di essi, per trattare l'argomento della relazione che intercorre tra malattia fisica e peccato. Sono, infatti, i due miracoli che ho accennato, che prospettano questa verità.  
Loggato
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: RELAZIONE TRA MALATTIA FISICA E PECCATO
« Rispondi #14 Data del Post: 15.08.2009 alle ore 19:57:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:

il discorso che vule affrontare  Domenico tratterà sicuramente d'altro.  
 

Ho letto alcune paggine del link che mi hai dato; ti posso assicurare, cara sorella, che parlerò d'altro.
 
« Ultima modifica: 15.08.2009 alle ore 19:59:18 by Domenico » Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy