Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   A chi è destinata la decima?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5 6  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: A chi è destinata la decima?  (letto 6830 volte)
backer
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 622
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #45 Data del Post: 19.10.2009 alle ore 10:05:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.10.2009 alle ore 08:32:27, Novello wrote:
Così devo fare per tutta la Bibbia giusto?
Se voglio sacrificare un montone (perchè è nell'Antico Testamento il passo) per Dio lo posso fare... se no non lo faccio. Grazie. Sorriso

Dai Novello,
fa no 'l fiulet!
Sarai mica di quelli che dice: è scritto nel VT ed oggi non vale più, vero?
Se Dio non è mai cambiato e nulla di ciò che è stato scritto nel VT (o AT) è stato scritto senza Gesù, mi spieghi perchè non considerare anche il VT parola di Dio?
Quindi, se Dio ha ordinato la decima, un motivo c'era, o pensi che il popolo di Dio del VT fosse diverso dagli uomini del 2000?
Se ha ordinato la decima (anche se poi il popolo di Dio l'ha data solo all'inizio e poi la dava solo quelche timotoso), significa che è certamente un bene per l'uomo "considerare che ciò che ha gli è stato dato", e che, forse, renderne una parte per sostenere chi non ne aveva per dedicarsi a Dio, non era proprio una brutta cosa.
Ora, la decima è un concetto da non prendere letteralmente come 10%, e nemmeno farne una legge, ma il Nuovo Testamento mostra anche delle misure più ampie, per esempio nelle parole "buona misura, premuta, scossa e traboccante", oppure nell'elogio di una devota che donava "tutta la sua sostanza".
Per non parlare di ciò che insegnava Paolo, che non parlava certo del 10%, ma parlava comunque di un'offerta dovuta.
In ogni caso, Dio ha comandato al Suo popolo la decima: se lo fai con il cuore non sbagli, se lo fai per legge, sbagli comunque.
Se tutta la teologia che si studia, arriva ad oscurare queste cose, dimmi tu ...
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #46 Data del Post: 19.10.2009 alle ore 10:28:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.10.2009 alle ore 10:05:15, backer wrote:

Dai Novello,
fa no 'l fiulet!
Sarai mica di quelli che dice: è scritto nel VT ed oggi non vale più, vero?
Se Dio non è mai cambiato e nulla di ciò che è stato scritto nel VT (o AT) è stato scritto senza Gesù, mi spieghi perchè non considerare anche il VT parola di Dio?
Quindi, se Dio ha ordinato la decima, un motivo c'era, o pensi che il popolo di Dio del VT fosse diverso dagli uomini del 2000?
Se ha ordinato la decima (anche se poi il popolo di Dio l'ha data solo all'inizio e poi la dava solo quelche timotoso), significa che è certamente un bene per l'uomo "considerare che ciò che ha gli è stato dato", e che, forse, renderne una parte per sostenere chi non ne aveva per dedicarsi a Dio, non era proprio una brutta cosa.
Ora, la decima è un concetto da non prendere letteralmente come 10%, e nemmeno farne una legge, ma il Nuovo Testamento mostra anche delle misure più ampie, per esempio nelle parole "buona misura, premuta, scossa e traboccante", oppure nell'elogio di una devota che donava "tutta la sua sostanza".
Per non parlare di ciò che insegnava Paolo, che non parlava certo del 10%, ma parlava comunque di un'offerta dovuta.
In ogni caso, Dio ha comandato al Suo popolo la decima: se lo fai con il cuore non sbagli, se lo fai per legge, sbagli comunque.
Se tutta la teologia che si studia, arriva ad oscurare queste cose, dimmi tu ...
 

 
D'accordo con Backer.... Ciao
Loggato

l'AMORE edifica!
u08038
Membro
***



Il giusto per fede vivrà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #47 Data del Post: 19.10.2009 alle ore 13:12:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.10.2009 alle ore 18:07:06, Novello wrote:
Non lo so.
Prima di tutto Malachia è nel vecchio testamento...
 
Poi c'è da dire che quel passo era per quel popolo... non è scritto che dobbiamo applicarlo a noi oggi...

 
Vorresti dire che nella Bibbia c'è un passo per noi italiani del 2009? fantastico.
Altrimenti, per noi non c'è nulla. Malachia è nell'AT. Anche Mosè, Davide, Abramo, Isacco, Giacobbe, persino Giovanni il battista, secondo quanto ci ricorda Gesù.....
Io personalmente non credo ci sia discontinuità tra VT e Nt se non la Incarnazione di Gesù Cristo.
Egli stesso non venne per annullare ma per completare.
Tornando alla decima, Gesù non ha annullato Malachia.
Nè Mosè. Nè Isaia (anzi).
Il popolo a cui è rivolto il messaggio biblico è.......chi lo ascolta e lo mette in pratica.
o no?
shalom
Loggato

BARUC HABA BESHEM ADONAI (Benedetto Colui che viene nel nome del Signore)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #48 Data del Post: 20.10.2009 alle ore 15:27:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.10.2009 alle ore 13:12:31, u08038 wrote:

 
Vorresti dire che nella Bibbia c'è un passo per noi italiani del 2009? fantastico.
Altrimenti, per noi non c'è nulla. Malachia è nell'AT. Anche Mosè, Davide, Abramo, Isacco, Giacobbe, persino Giovanni il battista, secondo quanto ci ricorda Gesù.....
Io personalmente non credo ci sia discontinuità tra VT e Nt se non la Incarnazione di Gesù Cristo.
Egli stesso non venne per annullare ma per completare.
Tornando alla decima, Gesù non ha annullato Malachia.
Nè Mosè. Nè Isaia (anzi).
Il popolo a cui è rivolto il messaggio biblico è.......chi lo ascolta e lo mette in pratica.
o no?
shalom

 
Quindi tu non mangi carne di maiale? Partecipi alla "festa dei tabernacoli"? Non usi abiti fatti con due tessuti differenti? Ma al di là di questo, ricordo che l'oggetto del topic non è "decima si decima no" ma "a chi è destinata la decima". Partendo ovviamente dal presupposto che sia un comandamento attuale.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
u08038
Membro
***



Il giusto per fede vivrà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #49 Data del Post: 20.10.2009 alle ore 16:20:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.10.2009 alle ore 15:27:55, Giamba wrote:

 
Quindi tu non mangi carne di maiale? Partecipi alla "festa dei tabernacoli"? Non usi abiti fatti con due tessuti differenti? Ma al di là di questo, ricordo che l'oggetto del topic non è "decima si decima no" ma "a chi è destinata la decima". Partendo ovviamente dal presupposto che sia un comandamento attuale.

 
Se queste cose le scrive backer hanno senso. se le scrivo io si travisa? E' lo spirito della decima che è vivo. Non la legge della decima. La carne di maiale fa male e cerco di evitarla. Ma non per legge, ovviamente. leggendoti mi sembra di incontrare i miei ex amici cattolici. Quando parlo di sola scriptura mi attaccano con queste frasi rivolte agli integralisti e fondamentalisti.
Gesù non ha sospeso la decima, ne ha parlato ed espressamente non l'ha abolita. Quindi secondo me è un bene.
Tornando a bomba, secondo me Malachia non parla solo dell'obbligo, quanto alla decima, ma anche alla destinazione. Mi ha stupito che nessuno l'abbia citato, come passo. Nella mia ignoranza abissale è il primo passo che mi è venuto in mente sulla decima.  
Inoltre si è sempre tenuta distinta la decima dall'elemosina e dall'offerta. Non sono la stessa cosa. Nè sono intercambiabili. L'elemosina va ai poveri. la decima a Dio. Alla domanda: come fa ad andare a Dio, la risposta è evangelizzazione, annuncio; non manutenzione di stabili adibiti a culto o sostegno ai ministri. Per quello c'è l'offerta. Che non esclude la decima. nè esclude l'elemosina.
p.s.= guarda che scherzo e sorrido quando ti rispondo; non prenderla come una risposta polemica.
shalom a te.
Loggato

BARUC HABA BESHEM ADONAI (Benedetto Colui che viene nel nome del Signore)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #50 Data del Post: 21.10.2009 alle ore 10:35:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.10.2009 alle ore 16:20:11, u08038 wrote:

 
Se queste cose le scrive backer hanno senso. se le scrivo io si travisa? E' lo spirito della decima che è vivo. Non la legge della decima. La carne di maiale fa male e cerco di evitarla. Ma non per legge, ovviamente. leggendoti mi sembra di incontrare i miei ex amici cattolici. Quando parlo di sola scriptura mi attaccano con queste frasi rivolte agli integralisti e fondamentalisti.
Gesù non ha sospeso la decima, ne ha parlato ed espressamente non l'ha abolita. Quindi secondo me è un bene.
Tornando a bomba, secondo me Malachia non parla solo dell'obbligo, quanto alla decima, ma anche alla destinazione. Mi ha stupito che nessuno l'abbia citato, come passo. Nella mia ignoranza abissale è il primo passo che mi è venuto in mente sulla decima.  
Inoltre si è sempre tenuta distinta la decima dall'elemosina e dall'offerta. Non sono la stessa cosa. Nè sono intercambiabili. L'elemosina va ai poveri. la decima a Dio. Alla domanda: come fa ad andare a Dio, la risposta è evangelizzazione, annuncio; non manutenzione di stabili adibiti a culto o sostegno ai ministri. Per quello c'è l'offerta. Che non esclude la decima. nè esclude l'elemosina.
p.s.= guarda che scherzo e sorrido quando ti rispondo; non prenderla come una risposta polemica.
shalom a te.

 
Non ti preoccupare  Occhiolino
 
Quindi se ho capito bene secondo te ci sono tre "voci di spesa"?
Decima a Dio per l'avanzamento del Suo regno
Elemosine ai poveri
Offerte per la manutenzione dei locali di culto e le spese "amministrative".
 
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
u08038
Membro
***



Il giusto per fede vivrà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #51 Data del Post: 21.10.2009 alle ore 12:32:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.10.2009 alle ore 10:35:56, Giamba wrote:

 
Non ti preoccupare  Occhiolino
 
Quindi se ho capito bene secondo te ci sono tre "voci di spesa"?
Decima a Dio per l'avanzamento del Suo regno
Elemosine ai poveri
Offerte per la manutenzione dei locali di culto e le spese "amministrative".
 

Si. Ho fatto uno studio approfondito su queste verità.
La decima non è un'elemosina. L'elemosina c'era anche ai tempi di Gesù, no? Era una donazione per i poveri, le vedove, gli orfani. Non escludeva la decima sulla menta, il cumino, e ogni altra entrata. Ma a parte i tecnicismi, alcune considerazioni.
La decima, come l'elemosina e l'offerta ( al tempio per esempio, presente Gesù) Non sono voci di spesa ma voce del cuore. Sono da intendere nell'ordine dello spirito, non della Legge. Dio gradisce chi dona con cuore allegro, felice di farlo, libero, non triste. Non deve essere la risposta ad una o più imposizioni, il rispetto delle regole, ma un'azione libera: dare come un figlio di Re.  
E' per questo che è importante non mischiare le cose.  
Ma ogni cosa è "dovuta"! Non posso fare un'offerta ai poveri e tralasciare la Casa del Padre Nostro! Questa preminenza sociale ce l'hanno i non credenti. Noi crediamo che i soldi dati a Dio per la Sua opera siano i meglio spesi, anche per i poveri. E l'offerta alla chiesa per la gestione è un impegno dal quale non posso esimermi, facendone parte.
Spesa implicherebbe costo e quindi uscita di denaro.
Dono a Dio implica ritorno 100 x tanto. Per promessa.
Mi sono incartato? Ti ho confuso le carte?
dimmelo.
shalom
p.s.= per esperienza, è così difficile dare il 10% al Signore!!!! Veniamo toccati nel vivo. E troviamo migliaia di scuse e di giri contabili. eh eh eh
Loggato

BARUC HABA BESHEM ADONAI (Benedetto Colui che viene nel nome del Signore)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #52 Data del Post: 21.10.2009 alle ore 13:37:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.10.2009 alle ore 12:32:26, u08038 wrote:

Mi sono incartato? Ti ho confuso le carte?
dimmelo.
shalom

 
No, per nulla  Sorriso anche perché per me la questione è regolata in materia molto semplice:
"Sorridenteia ciascuno come ha deliberato in cuor suo; non di mala voglia, né per forza, perché Dio ama un donatore gioioso"  (2 Corinzi 9:7).
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
u08038
Membro
***



Il giusto per fede vivrà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #53 Data del Post: 22.10.2009 alle ore 12:46:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Condivido. Anche se questo si riferisce a donazioni libere. Il principio della decima non è liberale. E' un dovere. Il principio di restituire a Dio quanto Lui ci ha concesso sulla terra, proprio come ringraziamento, come gratitudine, non è un option. Se sei grato hai l'obbligo morale/spirituale.  
Per le donazioni dai come "un figlio di Re".
D'altronde non ci si può basare su quello che piace di più, tipo: se mi sento contento e felice e gioioso, allora dono!....conforme a 2 Cor. 9:7.
Un cuore puro e grato ha deliberato che Dio è il procacciatore di tutti i suoi beni. E' la fonte della sua prosperità, o anche della sua piccola disponibilità. Di conseguenza dona. Come può un cuore grato, chiudersi al dono? Deliberare di trattenersi per sè quanto considera provveduto da Dio?
Quindi Paolo non annulla Malachia. Lo spiega.
shalom
Loggato

BARUC HABA BESHEM ADONAI (Benedetto Colui che viene nel nome del Signore)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #54 Data del Post: 22.10.2009 alle ore 14:19:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Condivido. Anche se questo si riferisce a donazioni libere. Il principio della decima non è liberale. E' un dovere. Il principio di restituire a Dio quanto Lui ci ha concesso sulla terra, proprio come ringraziamento, come gratitudine, non è un option. Se sei grato hai l'obbligo morale/spirituale.  

 
Sarebbe più bello se aggiungessi un "secondo me"  Sorridente
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #55 Data del Post: 22.10.2009 alle ore 14:56:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 19.10.2009 alle ore 10:05:15, backer wrote:

In ogni caso, Dio ha comandato al Suo popolo la decima: se lo fai con il cuore non sbagli, se lo fai per legge, sbagli comunque.
 

Secondo me infatti, non è questione di "doveri, obblighi, leggi"...
 
Già Abele, e altri uomini di Dio prima della Legge, offrivano spontaneamente più della decima stabilita poi "legalmente" nella Legge.
E nella Legge, furono anche spiegati i motivi e il perchè di quella decima, che diventò fra l'altro "quantificata", cioè, la decima parte di ogni cosa.
E la decima era dell'Eterno.
Ma Dio, non ha certo bisogno di nulla, dunque, la decima andava ai Leviti, che invece avevano bisogno di tutto, non avendo ricevuto nulla in eredità, se non il Servizio all'Eterno.
Per questo, era stato necessario stabilirla per Legge.
 
E nonostante questo, non veniva data nemmeno quando era Legge.
 
Ora, oggi la Legge è scritta nei nostri cuori (teoricamente...), e dunque, "più facile" da osservare.
Ma  non essendoci più i Leviti, ecco che "scade" quel tipo di decima, e si ritorna nuovamente a com'era prima della Legge.
Abele, offriva infatti ogni primizia, pur non avendolo per iscritto, per Legge.
 
Ma a quanto pare, oggi, quell'offerta scarseggia, e dunque, pensando comunque di "dover" contraccambiare Dio, in un qualche modo, ecco che a volte, siamo persino più ubbidienti degli Ebrei di allora, e ce la facciamo nostra, la Legge della decima, nonostante fossimo stati affrancati per essere liberi (Galati 5:1), ciò che appunto non facciamo in "libertà", ce lo imponiamo come giogo.
 
E non solo con la "decima", ma con tutto quello che facciamo, tenendo sempre a "sottolineare", che quello che facciamo, lo facciamo per il Signore.
 
Eppure, se non facciamo l'offerta, siamo noi a restare senza "locale di Culto", non Dio.  Sorriso
E se non evangelizziamo, siamo noi a "non portare frutto", non Dio.
E se non offriamo a Dio con il cuore tutto ciò che abbiamo, siamo noi a sentirci dire:
Luca 11:42
Ma guai a voi, Farisei, poiché pagate la decima della menta, della ruta e d'ogni erba, e trascurate la giustizia e l'amor di Dio! Queste son le cose che bisognava fare, senza tralasciar le altre.

 
A chi è destinata dunque la decima?
A Dio, come lo è sempre stata destinata, praticando giustizia e amore.
Senza tralasciare le altre cose... Sorriso
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #56 Data del Post: 22.10.2009 alle ore 15:50:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La decima come usanza era preesistente alla legge ebraica ed era un segno tangibile di sottomissione di chi la dava verso chi la riceveva.  La Bibbia ce lo riporta chiaramente.
 
Se anche nella nostra gestione finanziaria noi abbiamo una provvigione tangibile che diamo a Dio per la Sua opera in segno di sottomissione a Lui penso che questo possa avere il valore della decima come comandata agli israeliti.  
 
Poi il fatto che la nostra sottomissione a Dio dovrebbe essere motivata dall'amore e dalla riconoscenza per ciò che Lui ha fatto per noi ci dovrebbe spingere a dare, se possiamo anche di più del 10% che ad Israele era richiesto anche a titolo di tassazione.
 
Chi si riconosce nel comando (con promessa annessa) di Malachia non mi pare proprio che vada contro l'insegnamento biblico, come chi dà senza fare conti particolari ma con tutto il cuore per l'opera del Signore, in fondo credo che l'importante sia che tutti noi contribuiamo nel modo in cui abbiamo le possibilità al mantenimento e progresso dell'opera del Signore.
 
Nel verso in Luca Gesù non ha assolutamente sgridato i Farisei perchè davano le loro decime, anzi ha incoraggiato a non tralasciare queste cose, ma a non trascurare la giustizia e l'amore di Dio.  Credo sia un ottimo comandamento per tutti noi.
 
Se poi pastori iniziano ad imporre la decima perchè in qualche modo ne ricevono un vantaggio personale (auto, casa o simili forniti dalla chiesa) in quel caso non mi pare che quei soldi vengano utilizzati per il progresso del regno di Dio, quindi se mi trovassi in una situazione simile credo che perferirei cambiare comunità io non condividendo più quale deve essere lo scopo della comunità stessa......
 
P.S. Una comunità numerosa e sana dovrebbe avere la possibilità di offrire il sostentamento ad almeno un pastore a tempo pieno, non sono contrario a questo, divento contrario quando diventa evidente che questo pastore desidera raggiungere uno stile di vita più magnificente del resto dei suoi fedeli.
Loggato

Il Signore è il mio pastore
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #57 Data del Post: 22.10.2009 alle ore 16:02:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 22.10.2009 alle ore 15:50:41, Ddsound wrote:
La decima come usanza era preesistente alla legge ebraica ed era un segno tangibile di sottomissione di chi la dava verso chi la riceveva.  La Bibbia ce lo riporta chiaramente.
  

Scusa, potresti chiarire questo concetto?
Usanza?
Di chi?
Il popolo di Dio come "nazione" non c'era, c'erano solo "uomini di Dio".
 
"un segno di sottomissione di chi la dava verso chi la riceveva"
 
Che vuoi dire?
C'era l'usanza che uomini dessero la decima ad altri uomini, in segno di sottomissione?
 
Non capisco...
Mi pare che sia Abele, che altri uomini di Dio offrissero con spirito di gratitudine, e non di sottomissione, e comunque, in ogni caso, offrivano a Dio.
Loggato
u08038
Membro
***



Il giusto per fede vivrà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #58 Data del Post: 22.10.2009 alle ore 16:53:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.10.2009 alle ore 14:19:27, Marmar wrote:

 
Sarebbe più bello se aggiungessi un "secondo me"  Sorridente

 
Fuori dalla Parola rivelata è tutto un "secondo me". Non trovo necessario precisarlo nè pretenderlo da altri.
ma se è più bello lo faccio:  
secondo me
shalom
 
la decima è una dimostrazione di gratitudine. Sentirla come un giogo è non riconoscerne la ricchezza spirituale.
"Io sono l'Eterno, non muto".
e poi......."mettetemi alla prova in questo...." Malachia 3,6-8
 
ri - shalom
Loggato

BARUC HABA BESHEM ADONAI (Benedetto Colui che viene nel nome del Signore)
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #59 Data del Post: 22.10.2009 alle ore 16:54:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gen 14:18 Melchisedec, re di Salem, fece portare del pane e del vino. Egli era sacerdote del Dio altissimo. 19 Egli benedisse Abramo, dicendo: «Benedetto sia Abramo dal Dio altissimo, padrone dei cieli e della terra! 20 Benedetto sia il Dio altissimo, che t'ha dato in mano i tuoi nemici!» E Abramo gli diede la decima di ogni cosa.
 
Gen 28:20 Giacobbe fece un voto, dicendo: «Se Dio è con me, se mi protegge durante questo viaggio che sto facendo, se mi dà pane da mangiare e vesti da coprirmi, 21 e se ritorno sano e salvo alla casa di mio padre, il SIGNORE sarà il mio Dio 22 e questa pietra, che ho eretta come monumento, sarà la casa di Dio; di tutto quello che tu mi darai, io certamente ti darò la decima».
 
Oltre a quello che ci è riferito dalla Bibbia (Abramo e Giacobbe sono decisamente vissuti molto prima della legge del Sinai) anche la storia e lo studio degli usi e costumi confermano che la decima era quasi come una tassa data in segno di sottomissione a chi aveva l'autorità sul territorio.
 
Nel caso di Abramo, dato che il vincitore della battaglia appena finita in effetti era stato lui, c'è stato il riconoscimento di un'autorità superiore, in effetti si sostiene che Mechisedec altri non fosse che una manifestazione della seconda persona della trinità pre-incarnazione come Gesù......
« Ultima modifica: 22.10.2009 alle ore 17:19:09 by Ddsound » Loggato

Il Signore è il mio pastore
Pagine: 1 2 3 4 5 6  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy