Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   A chi è destinata la decima?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: A chi è destinata la decima?  (letto 6829 volte)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #15 Data del Post: 14.07.2009 alle ore 20:39:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.07.2009 alle ore 20:07:13, proboque wrote:

 
Diciamo chiaramente che nessuno è o può essere costretto... Anzi, succede che quando non si è daccordo con la maggioranza, la prima cosa che fanno per protesta è quella di non dare più i soldi... o di assentarsi dalla comunità. Non penso che questo sia un modo corretto di agire responsabilmente, poi è ovvio che ognuno fa quello che crede, ma purtroppo siamo costretti ad avere a che fare con i soldi  Ciao

 
Stiamo parlando di due cose diverse però: sfruttare l'occasione di un disaccordo per non mettere più soldi è una cosa, darli altrove è un'altra. In un caso si viene meno ad un preciso dovere cristiano, nell'altro caso no, anzi lo si assolve in modo migliore perché non viene fatto controvoglia. Faccio un esempio a caso di pura fantasia: se nella chiesa X decidono di rifare il pavimento in costosissimo marmo di Carrara, e il fratello Y non approva questa decisione per i più svariati motivi, io non credo che il fratello Y sarebbe scorretto se decidesse di destinare le sue offerte ad una missione che si occupa di ragazze madri per esempio, piuttosto che finanziare controvoglia un'opera che non condivide.
« Ultima modifica: 27.07.2009 alle ore 11:37:27 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
ebenezer08
Visitatore

E-Mail

Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #16 Data del Post: 26.07.2009 alle ore 19:27:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

[quote author=miks l Indecisoink=board=Dottrina;num=1247261628;start=0#0 date=07/10/09 alle ore 23:33:48][colorFischiareeal](spero di aver azzeccato la sezione giusta per postar questo argomento  Vago  )
 
Come da titolo, non volgio sapere se è giusto o no dare la decima (io do per scontato che sia giusto  Sorridente  )
Invece vorrei sapere...a chi dobbiamo dare la decima??
So che la decima è destinata a Dio...ma ovviamente non possiamo darla a Dio direttamente...
mi sembra pure di aver capito che è riservata ai poveri
 
Ora mi domando...se la mia decima la dessi ai poveri, sarebbe giusto??
Cioè..se invece di versarla tra le offerte in chiesa, la dessi, che so...ad un associazione umanitaria (magari cristiana) farei il giusto?? [/color] Hu?! [/quote]
[color=Red][/color]
Loggato
ebenezer08
Visitatore

E-Mail

Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #17 Data del Post: 26.07.2009 alle ore 19:53:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

deuter.12:16'17'18 dice chiaramente, a chi è destinata la decima!sono nuovo in questo,forum e vi voglio raccontare una,delle mie testimonianze,avevo acettato Gesù da poco,e il secondo giorno che andai in chiesa,dissi in me quando vidi passare x le offerte,(anche qui e questione di soldi!):bene dopo un mese mi trovai in una riunione di preghiera,tra fratelli in Cristo.il responsabile alla fine della preghiera disse che chi voleva,partecipare con (offer.e decime)x affittare un locale x tenere i culti(xche le riunioni erano tenute in casa del responsabile.)bene io non avevo,soldi e non avevo possibilita allora stetti cosi male, che scoppiai in lacrime piansi xtutta la notte e capi,che avevo giudicato cio che appartiene a DIO (LA DECIMA)!!!L'italia credenti o non credenti credo che stanno x conoscere le parole di Gesù. (da a cesare cio che di cesare,e a DIO cio che di DIO)malchia (3:6-15) pace
Loggato
Cesqo86
Simpatizzante
**



Soldier of Yeshua's Army

   
WWW    E-Mail

Posts: 36
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #18 Data del Post: 28.08.2009 alle ore 12:25:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti.
 
Così come ai tempi biblici la decima era per il tempio e per i leviti che prestavano li il loro servizio, credo che la nostra decima sia da dare alla comunità nella quale serviamo il Signore. E serve per sostenere le spese e i progetti della chiesa. Eventuali donazioni (come sostenere un bimbo a distanza) secondo me vanno fatte al di fuori della decima.
 
Per quanto riguarda l'attualità e l'obbligo della decima, credo sia qualcosa di assolutamente valido pure oggi. Innanzitutto perchè la decima non viene introdotta dalla Legge. Ma già Abramo offrì a Melchisedec la decima di tutti i suoi avere. DIo conseguenza, non è paragonabile ad uno qualsiasi dei precetti legali del levitico.
 
Pace
Loggato

Noi predichiamo Gesù Cristo crocifisso potenza di Dio.
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #19 Data del Post: 28.08.2009 alle ore 14:19:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2009 alle ore 12:25:06, Cesqo86 wrote:

Per quanto riguarda l'attualità e l'obbligo della decima, credo sia qualcosa di assolutamente valido pure oggi.

Penso che la parola "obbligo" non sia contemplata , visto che il Signore ama chi da con il cuore e non per obbligo.
Dare per obbligo esclude la partecipazione del cuore al gesto che si sta facendo, relegandolo solo a un dovere e basta.
Ho visto troppe persone " marinare" anche i culti e andare a passeggio  sentendosi a posto solo perchè davano la decima.
Già bastava quello per toglier loro il peso dalla coscienza.Magra figura di cristiano.
Sono d'accordo sull'aiutare , in base alle proprie possibilità ,la comunità che si frequenta e dare anche al di fuori se si sente in cuore di fare qualcosa per qualcuno nel bisogno.
 
Cerchiamo comunque  di dedicare non la decima , ma di piu' ,del nostro tempo con Dio ed espletare quello che vuole per la nostra vita.
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #20 Data del Post: 28.08.2009 alle ore 15:50:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sull'argomento decima ci siamo già confrontati nel passato. Occhiolino
A mio modesto avviso noi che siamo nella grazia e non più sotto la legge, dovremmo dare anche più della decima che sarebbe il minimo legale.
Ma resta per me imprenscindibile che ognuno dia liberamente e senza costrizioni perchè Dio ama un donatore allegro.
E poi quale che sia la somma che si dà, sappiate che Dio non resta debitore nei confronti di nessuno come diceva un caro servo di Dio.
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Cesqo86
Simpatizzante
**



Soldier of Yeshua's Army

   
WWW    E-Mail

Posts: 36
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #21 Data del Post: 29.08.2009 alle ore 09:50:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Noah, secondo me la decima rimane un obbligo. Come l'amore gli uni per gli altri. Secondo me lo status di obbligo non esclude il cuore. Cioè ci sono delle cose che il Signore comanda di fare, e che un cristiano nato di nuovo mette in pratica sia per ottemperare all'obbligo ma sopratutto perchè essendo nato di nuovo, lo Spirito Santo mette nel suo cuore il desiderio ardente di servire Dio, facendo della sua Parola una regola di vita da mettere in pratica volenterosamente e con gioia. Almeno che il pastore o chi per lui non insegni a questo cristiano che alcune cose sono passate "di moda".
Forse mi ripeto, ma la decima è precedente alla legge, pertanto dire che non siamo più sotto la legge ma sotto la grazia, non è un buon motivo per non donare più al Signore la decima, in nome di una liberalità deleteria (Noah, non mi riferisco a te, davvero) giacchè ho visto cristiani vantarsi della loro offerta di 10 euro a settimana come se avessero offerto chissà che.
La decima va data, come ricorda anche il profeta Malachia. Poi è chiaro che un credente nato di nuovo doni anche più della decima, che come dice Joe75 rimane il minimo legale.
Sono cresciuto per 15 in una chiesa dove la decima non si predicava. Non posso dirvi le difficoltà, non c'erano mai abbastanza soldi per far si che il servizio al Nostro Signore Gesù Cristo fosse completo, e si ricorreva sempre a fastidiosissime raccolte di soldi speciali per l'impianto audio, per i condizionatori, per questo e per quell'altro che mettevano di malumore i membri.
Da 6 mesi frequento un'altra chiesa dove la decima viene insegnata ma non imposta, e la gente è felice di donare al Signore, nonostante la chiesa si trovi in un quartiere molto povero e degradato.
Loggato

Noi predichiamo Gesù Cristo crocifisso potenza di Dio.
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #22 Data del Post: 29.08.2009 alle ore 10:18:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ci tengo a precisare cosa intendo per "obbligo":
Se io mi sento obbligata (il mio stesso cuore mi obbliga ) è un conto.
Se ad obbligarmi è il pastore  urlando dal pulpito che chi non da la decima è un ladro, allora la cosa non va bene secondo me (al contrario della tua situazione io purtroppo prima ho frequentato una chiesa dove predicavano solo la  decima,e guai a chi non la dava ( e i soldi sparivano )adesso ne frequento una dove la decima non viene predicata e i soldi non mancano mai e tutti danno col cuore.
Ma sulla decima se ne è parlato fino alla nausea.(io addirittura pure il corso biblico dovetti fare  Linguaccia  e ti posso citare a memoria tutti i versetti a cominciare da Melchisedek  come stai facendo tu)
Questo topic chiedeva a chi fosse destinata , se solo alla chiesa o si potessero fare anche delle donazioni a chi è nel bisogno.
 Ciao
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
Cesqo86
Simpatizzante
**



Soldier of Yeshua's Army

   
WWW    E-Mail

Posts: 36
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #23 Data del Post: 29.08.2009 alle ore 10:50:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ah beh siamo perfettamente d'accordo allora. L'obbligo derivante dall'autorità della parola in effetti è l'unico che si può accettare con il cuore. QUello di uomini avari di certo sono pesi indigeribili.
Per il resto, chiedo scusa per l'OT.
Ritornando IT, ribadisco che a mio parere la decima come minimo legale (citando Joe75) sia da destinare alla chiesa di cui si è membri. Il di più si può dare o alla stessa chiesa o ad altre opere umanitarie, filantropiche, sociali.
 
Dio ci benedica
Loggato

Noi predichiamo Gesù Cristo crocifisso potenza di Dio.
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #24 Data del Post: 29.08.2009 alle ore 11:20:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sulla destinanzione dei soldi che diamo al Signore (compresa la decima) credo che la cosa più importante è che siano usati per l'opera di Dio e non per far arricchire qualcuno.
Non v'è dubbio che la comunità locale resta uno tra i destinatari fondamentali delle offerte anche perchè se facciamo parte di una comunità, quella è la nostra famiglia ed in famiglia tutti si deve contribuire.
Nulla toglie, però, che uno possa destinarli anche una parte delle proprie risorse a missioni, associazioni ed altre realtà senza per questo far mancare il sostegno alla comunità locale.
Il cristiano è un uomo equilibrato.
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #25 Data del Post: 29.08.2009 alle ore 13:13:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Pace a tutti.

Quote:
Sono cresciuto per 15 in una chiesa dove la decima non si predicava. Non posso dirvi le difficoltà, non c'erano mai abbastanza soldi per far si che il servizio al Nostro Signore Gesù Cristo fosse completo, e si ricorreva sempre a fastidiosissime raccolte di soldi speciali per l'impianto audio, per i condizionatori, per questo e per quell'altro che mettevano di malumore i membri.  
Da 6 mesi frequento un'altra chiesa dove la decima viene insegnata ma non imposta, e la gente è felice di donare al Signore, nonostante la chiesa si trovi in un quartiere molto povero e degradato.

Io credo che sarebbe il caso chiedersi cos'è, cos'era la Decima, a cosa serviva, a chi era destinata.
 
Si è parlato di Malachia.
Ma in quell'occasione l'Eterno, stava contendendo con un popolo che aveva completamente perso la "ragione", che di "Popolo di Dio", aveva ormai solo il nome.
E quello della "Sorridenteecima", è il penultimo punto toccato dall'Eterno. Dopo di quello, non restò che dire: " Voi avete detto: È vano servire Iddio....! "
E di tutto un "popolo", solo alcuni, quelli che temevano l'Eterno, si sono parlati l'un l'altro, etc...
 
Ritengo dunque alquanto inopportuno, citare Malachia a "favore" di una decima che serva a procurarci un locale più grande e più bello, le sedie nuove, l'insegna "In", il condizionatore, l'impianto audio, etc.....
 
Nell'occasione della ricostruzione del Tempio, tutto il popolo diede tutto ciò che aveva, non la "decima". Esso fu costruito con le loro risorse, sia in manodopera, che in oro e argento.
La decima, in tutto questo, non c'entrava affatto.
 
La decima, era destinata ai Leviti, in quanto loro non avevano ricevuto "proprietà", e non avevano alcun reddito, in quanto la loro vita era consacrata al Servizio all'Eterno.
E infatti, fra l'altro, Malachia si riferiva proprio a questo, in quanto il popolo negava ai Leviti ciò che gli spettava di diritto. Diritto datogli dall'Eterno.
 
Oggi, non abbiamo più la "casta Sacerdotale", e se vogliamo sostenere i Ministri di Dio, non lo faremo certo con la "Sorridenteecima", in quanto Paolo per primo, si vantava di lavorare con le proprie mani, e di non essere "di peso" a nessuno.
Dunque, il "sostentamento" dei Ministri, è una questione volontaria, un "dovere" che nulla ha a che fare con la Decima.
 
Oggi, non esiste più la casta Sacerdotale, perchè tutti siamo "sacerdoti".
A questo punto mi chiedo: A chi spetta la "Sorridenteecima"?

Quote:
Da 6 mesi frequento un'altra chiesa dove la decima viene insegnata ma non imposta, e la gente è felice di donare al Signore, nonostante la chiesa si trovi in un quartiere molto povero e degradato.

 Indeciso
Chiaramente, i "fedeli", essendo parte di quella "miseria", saranno anch'essi molto "poveri"...
Però, nel "locale di Culto", hanno il "condizionatore"....
E i vicini di casa, vivono nella miseria e nel degrado....
 
Credo che questo, descriva abbondantemente l'idea che abbiamo sia della "Sorridenteecima", che dell'offerta a Dio, come pure del "popolo di Dio".
 
Eppure Gesù diceva:  
Matteo 23:23
Guai a voi, scribi e Farisei ipocriti, perché pagate la decima della menta e dell'aneto e del comino, e trascurate le cose più gravi della legge: il giudicio, e la misericordia, e la fede. Queste son le cose che bisognava fare, senza tralasciar le altre.

 
Mi si dirà: L'evangelizzazione, "l'opera di Dio", e tutto il resto...?
Tutto questo, è la "nostra fatica", non la "nostra offerta" a Dio.
 
La "nostra offerta" a Dio, sembra invece essere questa:
Matteo 25
34 Allora il Re dirà a quelli della sua destra: Venite, voi, i benedetti del Padre mio; eredate il regno che v'è stato preparato sin dalla fondazione del mondo. 35 Perché ebbi fame, e mi deste da mangiare; ebbi sete, e mi deste da bere; fui forestiere e m'accoglieste; 36 fui ignudo, e mi rivestiste; fui infermo, e mi visitaste; fui in prigione, e veniste a trovarmi. 37 Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai t'abbiam veduto aver fame e t'abbiam dato da mangiare? o aver sete e t'abbiam dato da bere? 38 Quando mai t'abbiam veduto forestiere e t'abbiamo accolto? o ignudo e t'abbiam rivestito? 39 Quando mai t'abbiam veduto infermo o in prigione e siam venuti a trovarti? 40 E il Re, rispondendo, dirà loro: In verità vi dico che in quanto l'avete fatto ad uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a me.

 
E questo, lo faremo con...
Deuteronomio 14:23
Mangerai, nel cospetto dell'Eterno, del tuo Dio, nel luogo ch'egli avrà scelto per dimora del suo nome, la decima del tuo frumento, del tuo mosto, del tuo olio, e i primi parti de' tuoi armenti e de' tuoi greggi, affinché tu impari a temer sempre l'Eterno, l'Iddio tuo.

 
Quel "luogo", è oggi la Chiesa. E la "Chiesa", non è il "locale di Culto".  Sorriso
Per non parlare poi dei "vicini di casa" nella miseria e nel degrado.
 
Pace
Eliseo
Loggato
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #26 Data del Post: 29.08.2009 alle ore 17:41:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2009 alle ore 12:25:06, Cesqo86 wrote:

Per quanto riguarda l'attualità e l'obbligo della decima, credo sia qualcosa di assolutamente valido pure oggi.

riprendo questa frase a proposito di obbligo
 e aggiungo uno schemino che una volta fece Marmar per chiarire come era combinata la decima

 
e alcuni passi che parlano della decima:
 
"Ogni decima della terra, sia delle raccolte del suolo, sia dei frutti degli alberi, appartiene al SIGNORE; è cosa consacrata al SIGNORE." (Le 27:30)  
 
"I figli d'Israele e di Giuda che abitavano nelle città di Giuda portarono anch'essi la decima degli armenti e delle greggi, e la decima delle cose sante che erano consacrate al SIGNORE, al loro Dio, e delle quali si fecero tanti ammassi." (2 Cr 31:6)  
 
"Sorridenteeuteronomio 14:22 Avrete cura di prelevare la decima da tutto quello che produrrà la tua semenza, da quello che ti frutterà il campo ogni anno.".  
 
 nel NT non vi è nessun obbligo a pagare la decima, ma è e rimane una scelta volontaria.
 
 Ciao
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #27 Data del Post: 29.08.2009 alle ore 18:08:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.08.2009 alle ore 17:41:18, Noah wrote:

 nel NT non vi è nessun obbligo a pagare la decima, ma è e rimane una scelta volontaria.

 
Sono d'accordo che il NT non insegna che il pagamento della decima è dovuto.
 
Sono felice che si utilizzi il termine pagamento perchè secondo me quello che si deve ricordare è che la decima si paga, le offerte invece si offrono liberamente.
 
Comunque essendo convinto che le promesse fatte da Dio nell'antico testamento sono valide per noi, e non volendo rischiare di essere disubbidiente ad un comando che non sono sicuro che non sia più valido io cerco di essere sempre sicuro di aver come minimo pagato la decima alla mia comunità, e poi ogni offerta aggiuntiva si fa secondo la guida del Signore e del proprio cuore.
 
Riporto anche un testo dove c'è una promessa condizionale di Dio, insieme ad una ammonizione a non derubarlo.....
 

Quote:
Malachia 3:8 L'uomo può forse derubare Dio? Eppure voi mi derubate.
Ma voi dite: "In che cosa ti abbiamo derubato?"
Nelle decime e nelle offerte.
9 Voi siete colpiti da maledizione,
perché mi derubate, voi,
tutta quanta la nazione!
10 Portate tutte le decime alla casa del tesoro,
perché ci sia cibo nella mia casa;
poi mettetemi alla prova in questo»,
dice il SIGNORE degli eserciti;
«vedrete se io non vi aprirò le cateratte del cielo
e non riverserò su di voi tanta benedizione che non vi sia più dove riporla.
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #28 Data del Post: 29.08.2009 alle ore 18:16:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Malachia 3:9 Voi siete colpiti da maledizione,....

eh , le conosco bene ste maledizioni, me ne hanno lanciate a non finire.
Il Signore guarda al cuore, sa in che situazione siamo ognuno di noi, e sa anche che :se facciamo un'offerta che non sia "decima"  , ma la stiamo facendo col cuore e per fare un'azione buona , non maledice affatto.
Scrolliamola sta teoria che da il permesso ai conduttori(di alcune chiese) di maledire i figlioli di Dio se non riempiono le loro tasche.
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #29 Data del Post: 29.08.2009 alle ore 18:24:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.08.2009 alle ore 18:16:46, Noah wrote:

eh , le conosco bene ste maledizioni, me ne hanno lanciate a non finire.
Il Signore guarda al cuore, sa in che situazione siamo ognuno di noi, e sa anche che :se facciamo un'offerta che non sia "decima"  , ma la stiamo facendo col cuore e per fare un'azione buona , non maledice affatto.
Scrolliamola sta teoria che da il permesso ai conduttori(di alcune chiese) di maledire i figlioli di Dio se non riempiono le loro tasche.

Hey, io stavo dicendo che questo lo applico a me, non che pretendo che altri facciano lo stesso, queste maledizioni erano quelle che il popolo di Israele si attirava per disobbedienza, ed ho proprio iniziato scrivendo che nel NT non si trovano ordini rispetto alla decima...... Sorridente
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Pagine: 1 2 3 4  ...  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy