Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   A chi è destinata la decima?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: A chi è destinata la decima?  (letto 6834 volte)
miks
Membro familiare
****




è più bella cosa dare che ricevere

   
WWW    E-Mail

Posts: 950
A chi è destinata la decima?
« Data del Post: 10.07.2009 alle ore 23:33:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[colorFischiareeal](spero di aver azzeccato la sezione giusta per postar questo argomento  Vago  Occhiolino
 
Come da titolo, non volgio sapere se è giusto o no dare la decima (io do per scontato che sia giusto  Sorridente  Occhiolino
Invece vorrei sapere...a chi dobbiamo dare la decima??
So che la decima è destinata a Dio...ma ovviamente non possiamo darla a Dio direttamente...
mi sembra pure di aver capito che è riservata ai poveri
 
Ora mi domando...se la mia decima la dessi ai poveri, sarebbe giusto??
Cioè..se invece di versarla tra le offerte in chiesa, la dessi, che so...ad un associazione umanitaria (magari cristiana) farei il giusto?? [/color] Hu?!
Loggato

Emporio Tabita... my blog
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #1 Data del Post: 11.07.2009 alle ore 09:25:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per quanto ne capisco io le decime sono per il sostentamento delle chiese locali, spese, eventuali stipendi per persone impiegate (compresi i pastori) e progetti.
L'ordine era per il popolo di Israele di portare le decime al tempio per il sostentamento dei leviti (sacerdoti) e le spese del tempio, e nell'obbedire a quell'ordine ci si attira la benedizione di Dio.
Quello che si offre oltre alla decima chiaramente si dà dove si viene ispirati e diretti da Dio e dai nostri desideri.
 
Questa è una mia opinione ma mi pare sia in linea con ciò che è insegnato nella Bibbia....
« Ultima modifica: 11.07.2009 alle ore 09:25:39 by Ddsound » Loggato

Il Signore è il mio pastore
solare
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #2 Data del Post: 11.07.2009 alle ore 11:01:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissima Miks, argomento ultradiscusso e particolarmente bollente, il forum ne è pieno personalmente sono contrario alla decima, lo sono sempre stato da quando il Signore ha voluto chiamarmi, sono per la libertà nel donare, anche di più della decima, comunque rimane sempre un mio pensiero personale. Sono per la trasparenza, purtroppo per vari motivi non sempre è auspicabile poter mettere in pratica la trasparenza, per trasparenza intendo far vedere eventuali ricevute, bollette, stipendio del pastore ed eventuale reso conto in banca appartenente alla comunità. Molto dipende anche dal numero delle comunità stesse, se una comunità di 40-50 membri e decide di avere un pastore a tempo pieno per la cura delle anime e ovvio che si accollerà  tutti gli oneri connessi, dall'affitto alla sopravvivenza del pastore e famiglia, tutto questo si fa nella trasparenza e alla luce del giorno.Diventa un pò ingarbugliato quando ci sono comunità  grandi da 250-400 membri sottomesse alle grandi denominazioni, diventa un business del tipo cattolico e della prosperità americanizzata, la dove si partecipa e non si sà il motivo del perchè entri  a far parte di quella comunità e la richiesta e pretesa della decima diventa quasi obbligatoria, (sistema da pizzo se non vuoi avere problemi paga) e lo Spirito Santo ? Questo è altro argomento.  
Tu hai posto una domanda, credo sia importante una valutazione tua personale, ci sono tante situazioni, ripeto una comunità che cresce nell'unità, nell' amore, in armonia, nella trasparenza, nel condividere tutto, non si pone il problema di fare una eventuale donazione ai poveri in unione e fede, ti dirò di più  sono proprio queste piccole comunità a fare molto e donare molto di più delle grandi (esperienze personali ), rispondo alla tua domanda, nulla toglie che se vuoi donare  perchè senti di farlo, fallo, però ricordati che c'è sempre prima la comunità (il pizzo che ho accennato prima)   Un mio pensiero
 
Matteo 10: 8 Guarite gli ammalati, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni; gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.
Loggato
proboque
Membro familiare
****



Video meliora proboque deteriora sequor!

   
WWW    E-Mail

Posts: 896
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #3 Data del Post: 11.07.2009 alle ore 15:28:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Calma, calma...
La decima nel N.T. è superata poiché il cristiano si muove con la regola dell'amore.
Rimane il principio della decima non la regola.
 
Va ricordato che noi evangelici sosteniamo di nostra volontà le comunità di cui facciamo parte, purtroppo, bisogna dirlo chiaramente, non possiamo far a meno dei soldi che servono appunto a sostenere tutte le spese e per far si che una comunità rimanga aperta.
 
La decima secondo l'A.T. era calcolata in base alle entrate, es: guadagni 1000 e devi dare 100.
 
Questo non può valere nemmeno secondo le regole della giustizia umana, poiché le 100 date da uno che guadagna 1000 non possono essere paragonate alle 1000 di chi guadagna 10000. Capirete la differenza di chi dovrà vivere con 9000 e chi con 900...
 
Ognuno donerà secondo quello che può e secondo il suo cuore...
Questo servirà esclusivamente per la chiesa... per i poveri si provederà sempre diversamente.
In altre parole, se diamo tutto ai poveri, chiudiamo le chiese... questo non deve escludere l'aiuto verso chi si trova nel bisogno...
 
Devo dire hce non è facile dare con cuore... e troverai sempre chi si opporrà alle offerte...
 
Se volete farvi una risata (c'è da piangere), spesso trovo nel vaso delle offerte bottoni, scontrini della spesa e ogetti vari... quelli si che li danno con il cuore  Ciao  
 
Loggato

1Pt 4,8
Avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #4 Data del Post: 11.07.2009 alle ore 15:38:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Avevamo parlato di quest'argomento un pò di tempo fa.
 
Nel NT non abbiamo alcuna regola apostolica concernente la decima, ma come ben dice Proboque, ne abbiamo il principio.
 
Sicuramnte il Signore ci invita a:
 
1) Donare generosamente
 
2) Donare allegramente
 
Secondo la prosperità di ciascuno.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #5 Data del Post: 11.07.2009 alle ore 15:50:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.07.2009 alle ore 15:28:41, proboque wrote:

 
Va ricordato che noi evangelici sosteniamo di nostra volontà le comunità di cui facciamo parte, purtroppo, bisogna dirlo chiaramente, non possiamo far a meno dei soldi che servono appunto a sostenere tutte le spese e per far si che una comunità rimanga aperta.
 
La decima secondo l'A.T. era calcolata in base alle entrate, es: guadagni 1000 e devi dare 100.
 
Questo non può valere nemmeno secondo le regole della giustizia umana, poiché le 100 date da uno che guadagna 1000 non possono essere paragonate alle 1000 di chi guadagna 10000. Capirete la differenza di chi dovrà vivere con 9000 e chi con 900...
 
Ognuno donerà secondo quello che può e secondo il suo cuore...
 

Concordo
Ad una vedova pensionata che vive con 500 euro al mese , oggigiorno cosa si vuole imporre?
 
Dio non impone, ci da scelta di operare secondo il nostro cuore.
Per evitare che si dia per dovere e non per gratitudine verso Dio.
E' giusto sostenere la propria comunità.
Ma che ognuno lo faccia secondo le sue possibilità e il suo cuore.
 
Sorrido (ora)quando penso ad una frase di una predica( di tempo fa e  non della comunità che frequento attualmente )che diceva:
le pecore al pastore devono dare il latte ,la lana , la carne e anche la pelle.
Se la pecora non ce la fa a vivere  , vuol dire che non ha fede.  
 
Comunque per stare aderente al tema del topic, che chiede se è giusto donare ai poveri, rispondo :
Se si conosce una persona o una famiglia che non ha neanche cosa mangiare , fra dare la decima o un'offerta in chiesa(magari per comprare il proiettore nuovo o un terzo pc, perchè quelli che ci sono sono obsoleti)io preferirei donare intanto alla famiglia.
Il proiettore puo' aspettare.
La famiglia puo' invece anche morire di fame e se sono un cristiano devo dare, nelle mie possibilità, da mangiare all'affamato.
E magari comunicare in chiesa la conoscenza di chi sta in estremo bisogno , per sensibilizzare la comunità intera  a provvedere.
 
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
miks
Membro familiare
****




è più bella cosa dare che ricevere

   
WWW    E-Mail

Posts: 950
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #6 Data del Post: 11.07.2009 alle ore 16:39:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[colorFischiareeal]So che nel nuovo testamente non vi è un riferimento preciso..anzi, in realtà Gesù dice chela decima è il minimo che bisogna dare.
 
Io "mi trovo bene" nel dare la decima, così evito di dare troppo poco...  Occhiolino
 
La decima la vedo in questo modo:
non siamo noi che stiamo dando il 10% a Dio, ma è Dio che da il 90% a noi
 
Se facessi i conti, son certa che non avrei mai nemmelo l'1% da donare a Dio...e siccome faccio un lavoro nel quale i soldi mi arrivano volta per volta, ogni volta che ricevo dei soldi, ne metto via subito il 10%...perchè son certa che se li dovessi tirar fuori a fine mese tutti assieme, di certo non li avrei
 
Credo anche al fatto che il Signore ci benedica se noi osserviamo i suoi comandamenti...se Lui, nella sua infinita saggezza ha stabilito che il 10% delle nostre entrate, le dobbiamo dare a Lui, son certa che ha fatto bene i conti e sa che se abbiamo fede, questo possiamo farlo...
perchè, umanamente sembra difficile pensare di dover torgliere la decima da un già misero stipendio...
Ma Dio benedice il gesto di fede e non fa mancar nulla a chi vuole seguire questo comandamento
 
però...come dicevo prima, non voglio discuttere se sia giusto o sbagliato....so che questo argomento è stato molto dibatuto sentra trovare un punto di incontro tra i tanti pensieri...
io son del parere che ognuna fa come si sente di fare...e se davanti a Dio si sente nel giusto...allora credo che faccia bene come fa (parlo della decima non di ogni cosa in generale)
Io mi sento di dover dare la decima e lo faccio...e mi sento in diffetto quando non lo faccio...ma allo stesso tempo, rispetto chi non la pensa come me....
 
....tornando alla mia domanda...credo che non avrò una risposta uguale da tutti finchè tutti non la penseranno allo stesso modo....
 
per rispondere a solare: non so in quale chiesa tu vada, ma in qiueòlla dove vado io, una volta all'anno si fa un resoconto dettagliato di tutte le entrate e tutte le uscite e per chi ne facesse richiesta, si fornisce estratto conto bancario con dettagli
 
per rispondere a noah: concordo in parte con ciò che dici
è vero che il pc nuovo è meno importane della famiglia nel bisogno...ma una chiesa non ha solo il pc da cambiare, ha affitto, luce, gas...e son tutte cose da pagare per poter tenere aperta una chiesa che serve il Signore...
In oltre...solitamente le chiese che cambiano pc son chiese "ricche" e solitamente le chiese "ricche" sostengono missionari e famiglie nel bisogno
quindi non è detto che la chiesa che cambia pc non aiuti allo stesso tempo anche la famiglia che è nel bisogno...
 
mmm...mi convinco sempre più di aver fatto una domanda troppo difficile  Sorridente
[/color]
« Ultima modifica: 11.07.2009 alle ore 16:41:58 by miks » Loggato

Emporio Tabita... my blog
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #7 Data del Post: 11.07.2009 alle ore 17:06:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.07.2009 alle ore 16:39:43, miks wrote:
[colorFischiareeal]
 
Credo anche al fatto che il Signore ci benedica se noi osserviamo i suoi comandamenti...se Lui, nella sua infinita saggezza ha stabilito che il 10% delle nostre entrate, le dobbiamo dare a Lui, son certa che ha fatto bene i conti e sa che se abbiamo fede, questo possiamo farlo...
perchè, umanamente sembra difficile pensare di dover torgliere la decima da un già misero stipendio...

 
Cara Miks, la decima è un precetto legale che faceva parte del corpus della Legge, esattamente come centinaia di altri precetti.
 
Non sono per nulla contrario alla decima, ma imporlo come regola equivarrebbe ad imporre come regola anche centinaia di altri precetti della Legge che non ci sogneremmo nemmeno di praticare. Perché la decima e non qualche altro comando della Legge?
 
Non a caso gli apostoli non impongono nessuna regola, ma esprimono dei principi guida che devono regolare anche le nostre "offerte".
 
Personalmente io estenderei il principio della decima non solo ad un valore economico, ma ad esempio anche ragionando su quanto tempo dedichiamo per il Signore.
 
In realtà Egli dovrebbe occupare tutte e 24 le ore...
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
proboque
Membro familiare
****



Video meliora proboque deteriora sequor!

   
WWW    E-Mail

Posts: 896
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #8 Data del Post: 11.07.2009 alle ore 17:20:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Personalmente io estenderei il principio della decima non solo ad un valore economico, ma ad esempio anche ragionando su quanto tempo dedichiamo per il Signore.  
 
In realtà Egli dovrebbe occupare tutte e 24 le ore...  

 Buono!
Soprattutto per i lavori più umili, come lavare i bagni e non solo predicare  Vago
Loggato

1Pt 4,8
Avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
miks
Membro familiare
****




è più bella cosa dare che ricevere

   
WWW    E-Mail

Posts: 950
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #9 Data del Post: 11.07.2009 alle ore 17:24:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[colorFischiareeal]però, facendo il tuo raggionamento, se nessuno si sente in dovere di dare la decima o comunque di dare un offerta, cosa accadrebbe se tutti, sullabase di ottime motivasione, non dessero l'offerta??
 
come andrebbe avandi una chiesa??
 
poni il caso di una chiesa, i quali membri hanno tutti difficoltà...chi perchè non ha lavoro...chi perchè ha appena comprato casa e ha un mutuo piuttosto alto..chi perchè ha 3 figli...tutti hanno un buon motivo per dire...io non posso permettermi di dare la decima...e l'offerta la do solo se a fine mese mi avanza qualcosa...tanto il Signore sa che io non posso
 
comepagheranno a fine mese l'affitto del locale??..e la luce??
 
Io rimango del parere che è giusto imporsi una tassa (non imporre..ma imporsi)
Se mi facessi due conti, non solo non darei la decima, ma avrei pure qualche debito a fine mese...e come me ci son moltissime altre famiglie...specie in questo periodo di crisi...
 
ripeto...io sento di far cosa giusta mettendo via la decima (oltre all'offerta)....ma allo stesso tempo non impongo a nessuno il mio pensiero...il tasto economico è molto personale e non nego che ci voglia un certo "coraggio" a mettere via dei soldi che, detta umanamente, farebbero comodo nel portafoglio.
 
Con questo non voglio dire che il Signore mi benedice di più rispetto a chi non la pensa come me...
Il Signore dice che non farà mai mancare nulla ai sui figli...ne a chi offre la decima ne a chi non la offre
 
però se nessuno la offrisse, con cosa pagherebbero l'affitto le chiese??
 
vabbè...mi sa che sono un tantino ot....[/color] Imbarazzato
Loggato

Emporio Tabita... my blog
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #10 Data del Post: 11.07.2009 alle ore 17:37:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.07.2009 alle ore 16:39:43, miks wrote:
[colorFischiareeal]
per rispondere a noah: concordo in parte con ciò che dici
è vero che il pc nuovo è meno importane della famiglia nel bisogno...ma una chiesa non ha solo il pc da cambiare, ha affitto, luce, gas...e son tutte cose da pagare per poter tenere aperta una chiesa che serve il Signore...
In oltre...solitamente le chiese che cambiano pc son chiese "ricche" e solitamente le chiese "ricche" sostengono missionari e famiglie nel bisogno
quindi non è detto che la chiesa che cambia pc non aiuti allo stesso tempo anche la famiglia che è nel bisogno...
 
[/color]

E' chiaro che io intendevo di optare per donare alle famiglie nel bisogno anzichè le spese extra
, di cui non fanno parte la luce il gas o l'affitto.
Per il resto evito di pronunciarmi ,perchè ci sono chiese che propinano dottrine prosperanti(in cui prospera solo il pastore) , onde per cui evito di toccare l'argomento che mi ha distrutto l'anima fino a quando, grazie a Dio  ho trovato una cominità dove il pastore non pretendeva la villa con piscina ma lavora per mantenersi per non pesare sulle tasche dei fedeli(lo faceva anche Paolo Occhiolino )
 

on 11.07.2009 alle ore 17:06:22, andreiu wrote:

 
Personalmente io estenderei il principio della decima non solo ad un valore economico, ma ad esempio anche ragionando su quanto tempo dedichiamo per il Signore.
 
In realtà Egli dovrebbe occupare tutte e 24 le ore...
 
 Sorriso
Buono!
 
Niente di personale naturalmente, ma dare la decima e mancare di misericordia verso il prossimo è come non dare niente.Troppe volte ho visto persone affermare che danno la decima , sono nella fede da quarant'anni e poi girano col machete distruggendo  e facendo a pezzi il cuore dei fratelli.
 
Luca 18:9-14 Occhiolino
 
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
proboque
Membro familiare
****



Video meliora proboque deteriora sequor!

   
WWW    E-Mail

Posts: 896
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #11 Data del Post: 11.07.2009 alle ore 17:38:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
però, facendo il tuo raggionamento, se nessuno si sente in dovere di dare la decima o comunque di dare un offerta, cosa accadrebbe se tutti, sullabase di ottime motivasione, non dessero l'offerta??  
 
come andrebbe avandi una chiesa??  
 
poni il caso di una chiesa, i quali membri hanno tutti difficoltà...chi perchè non ha lavoro...chi perchè ha appena comprato casa e ha un mutuo piuttosto alto..chi perchè ha 3 figli...tutti hanno un buon motivo per dire...io non posso permettermi di dare la decima...e l'offerta la do solo se a fine mese mi avanza qualcosa...tanto il Signore sa che io non posso  
 
comepagheranno a fine mese l'affitto del locale??..e la luce??

 
Mia cara, ti garantisco che la regola dell'amore supera di gran lunga la regola della decima.
 
In altri termini, chi ama non si pone tanti problemi, ma dà quanto più può dare, poichè, sa benissimo che i soldi dati vengono usati bene, e non solo per la comunità...
 
In pratica, la prima comunità metteva tutto in comune, quella dovrebbe essere una regola per misurarsi sull'amore... Ciao
 
P.S. E' buona regola fare tutto in massima trasparenza, per quanto riguarda la nostra comunità, oltre ad avere il cassiere e i revisori, il registro delle entrate ed uscite è a portata di tutti... bisogna operare nella Luce  Bacio
« Ultima modifica: 11.07.2009 alle ore 17:44:32 by proboque » Loggato

1Pt 4,8
Avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #12 Data del Post: 14.07.2009 alle ore 14:42:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Leggo solo ora questo topic e sono dell'idea che i cristiani debbano dare anche più della decima, ma lo devono fare spontaneamente e non per imposizione.
Il Signore non ha certo bisogno dei nostri soldi dati a malincuore o con retropensieri.  
Ritengo che quando le risorse sono gestite nella trasparenza non ci deve essere timore di donare per l'opera di Dio e nella comunità perchè Dio stesso ci farà sentire cosa fare.
Nella mia comunità da un pò di tempo pensavamo di fare un'offerta per qualche bisogno particolare: non abbiamo scopo di lucro e non siamo interessati ad avere rendite finanziarie.
Alla fine si è presentata una duplice occasione: abbiamo aiutato alcune famiglie di qui che si sono trovate nel bisogno ed abbiamo mandato un'offerta a nostri fratelli africani per contribuire a realizzare un piccolo ambulatorio medico.
Tutto è stato fatto alla luce del sole: devo dire che i fedeli si sono sentiti maggiormente motivati a donare di più.
Non conosco un metodo migliore della trasparenza nella gestione delle offerte raccolte.
« Ultima modifica: 14.07.2009 alle ore 14:43:46 by Joe75 » Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #13 Data del Post: 14.07.2009 alle ore 15:48:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi sono posto anche io la domanda di Miks, ne ho parlato di recente con una sorella che aveva deciso di versare la decima non direttamente (o meglio non del tutto) alla Chiesa ma di farne parte con missioni, associazioni, oppure facendo direttamente del bene. Io penso che abbia ragione se ha scelto di fare così, tutto ciò che viene destinato all'opera di Dio va bene, non penso sia doveroso destinare tutto alla propria chiesa locale.
Anche perché a volte ci si può trovare di fronte a spese non condivisivili, per esempio spese eccessive per locali di culto troppo grandi e costosi, che non penso proprio siamo costretti ad approvare e quindi a sostenere.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
proboque
Membro familiare
****



Video meliora proboque deteriora sequor!

   
WWW    E-Mail

Posts: 896
Re: A chi è destinata la decima?
« Rispondi #14 Data del Post: 14.07.2009 alle ore 20:07:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Anche perché a volte ci si può trovare di fronte a spese non condivisivili, per esempio spese eccessive per locali di culto troppo grandi e costosi, che non penso proprio siamo costretti ad approvare e quindi a sostenere.

 
Diciamo chiaramente che nessuno è o può essere costretto... Anzi, succede che quando non si è daccordo con la maggioranza, la prima cosa che fanno per protesta è quella di non dare più i soldi... o di assentarsi dalla comunità. Non penso che questo sia un modo corretto di agire responsabilmente, poi è ovvio che ognuno fa quello che crede, ma purtroppo siamo costretti ad avere a che fare con i soldi  Ciao
Loggato

1Pt 4,8
Avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
Pagine: 1 2 3  ...  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy