Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Prepararsi per il ritorno del Signore?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Prepararsi per il ritorno del Signore?  (letto 1384 volte)
Mars Hill
Visitatore

E-Mail

Prepararsi per il ritorno del Signore?
« Data del Post: 04.07.2009 alle ore 09:29:39 »

Salve a tutti!
 
Sento spesso parlare in certi ambienti di "prepararsi per il ritorno del Signore" o "di essere pronti per il ritorno del Signore", ma non mi é chiaro cosa si intenda con questa espressione.
 
Se noi siamo credenti nel Signore Gesú, siamo giá pronti giusto?
 
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Prepararsi per il ritorno del Signore?
« Rispondi #1 Data del Post: 04.07.2009 alle ore 10:23:12 »

Pace  Sorriso

Quote:
Se noi siamo credenti nel Signore Gesú, siamo giá pronti giusto?  

Si, se Gesù torna, o ce ne andiamo subito dopo aver creduto.
Però se Gesù "ritarda" a tornare, o noi viviamo per molto tempo dopo aver creduto, le cose cambiano.
Non perchè la Fede in Cristo non sia sufficiente da sola alla Salvezza, ma perchè quella Fede ha da essere mantenuta viva.
 
Luca 12
35 I vostri fianchi siano cinti, e le vostre lampade accese; 36 e voi siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando tornerà dalle nozze, per aprirgli appena giungerà e picchierà. 37 Beati que' servitori che il padrone, arrivando, troverà vigilanti!....
 
Può capitare che nella veglia dell'attesa ci si addormenti..., in quel caso:
 
Matteo 25
1 Allora il regno de' cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono a incontrar lo sposo. 2 Or cinque d'esse erano stolte e cinque avvedute; 3 le stolte, nel prendere le loro lampade, non avean preso seco dell'olio; 4 mentre le avvedute, insieme con le loro lampade, avean preso dell'olio ne' vasi. 5 Or tardando lo sposo, tutte divennero sonnacchiose e si addormentarono. 6 E sulla mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, uscitegli incontro! 7 Allora tutte quelle vergini si destarono e acconciaron le loro lampade.....
 
E sappiamo che solo le vergini avvedute avevano preso, preparato dell'olio per le loro lampade, ed esse erano pronte, ed incontrarono lo Sposo.
 
Questo ci fa comprendere che non basta l'aver creduto, tanto tempo fa..., ma è necessario, dal momento in cui si è creduto, aspettare lo Sposo!
Sempre pronti ad incontrarlo!  
E per questo, è indispensabile avere sempre la lampada accesa, con Olio a sufficienza.
Ora, l'Olio è simbolo dello Spirito di Dio, ed è questo che tiene accese le nostre lampade.
Non viene chiesto altro alle Vergini, se non di aver con se dell'Olio!
Noi a volte, spesso invece, ci portiamo appresso tanti di quei bagagli, che non solo ci stanchiamo a portarceli dietro, ma anche ci distraggono nell'attesa!
Certo, spesso sono "bagagli" buoni, necessari, ma se ci distraggono dallo Sposo, e ci affaticano, ci addormenteremo più in fretta, e nella distrazione, potremmo tralasciare l'Olio, che è la cosa più importante.
 
Inoltre, è scritto che tutte le cose passeranno, tutte, tranne la Fede, la Speranza, e la Carità.
Quelle soltanto, dovrebbero riempire le nostre valigie, e l'Olio, sempre in abbondanza, giorno e notte.
 
 Ciao
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Prepararsi per il ritorno del Signore?
« Rispondi #2 Data del Post: 05.07.2009 alle ore 10:47:46 »

Ecco una parte dell'insegnamento di Paolo:

Quote:
1Tessalonicesi 5:1 Quanto poi ai tempi e ai momenti, fratelli, non avete bisogno che ve ne scriva; 2 perché voi stessi sapete molto bene che il giorno del Signore verrà come viene un ladro nella notte. 3 Quando diranno: «Pace e sicurezza», allora una rovina improvvisa verrà loro addosso, come le doglie alla donna incinta; e non scamperanno.
4 Ma voi, fratelli, non siete nelle tenebre, così che quel giorno abbia a sorprendervi come un ladro; 5 perché voi tutti siete figli di luce e figli del giorno; noi non siamo della notte né delle tenebre. 6 Non dormiamo dunque come gli altri, ma vegliamo e siamo sobri; 7 poiché quelli che dormono, dormono di notte, e quelli che si ubriacano, lo fanno di notte. 8 Ma noi, che siamo del giorno, siamo sobri, avendo rivestito la corazza della fede e dell'amore e preso per elmo la speranza della salvezza. 9 Dio infatti non ci ha destinati a ira, ma ad ottenere salvezza per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo, 10 il quale è morto per noi affinché, sia che vegliamo sia che dormiamo, viviamo insieme con lui. 11 Perciò, consolatevi a vicenda ed edificatevi gli uni gli altri, come d'altronde già fate.


Quote:
2Tessalonicesi 2:1 Ora, fratelli, circa la venuta del Signore nostro Gesù Cristo e il nostro incontro con lui, vi preghiamo 2 di non lasciarvi così presto sconvolgere la mente, né turbare sia da pretese ispirazioni, sia da discorsi, sia da qualche lettera data come nostra, come se il giorno del Signore fosse già presente.
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Mars Hill
Visitatore

E-Mail

Re: Prepararsi per il ritorno del Signore?
« Rispondi #3 Data del Post: 05.07.2009 alle ore 10:58:03 »

Faccio un esempio pratico....
 
Mettiamo caso che in un determinato momento della mia vita la mia fede vacilli, che io sia preso da dubbi, o magari lotto con qualche peccato. Magari in quei momenti il mio rapporto con il Signore non é il massimo.
 
Non é che se il Signore torna, io non vado con lui, perché non "ero pronto" al 100%?
 
 Confuso
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Prepararsi per il ritorno del Signore?
« Rispondi #4 Data del Post: 05.07.2009 alle ore 12:14:29 »

Quello lo lascio giudicare a Dio stesso, ci sono vari topic in cui si discute se è possibile e quando perdere la salvezza, e  credo che la lettura ti può dare una panoramica sui vari pensieri che si incontrano qui sul forum su questo soggetto...
Loggato

Il Signore è il mio pastore
backer
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 622
Re: Prepararsi per il ritorno del Signore?
« Rispondi #5 Data del Post: 06.07.2009 alle ore 16:24:21 »


Quote:
Mettiamo caso che in un determinato momento della mia vita la mia fede vacilli, che io sia preso da dubbi, o magari lotto con qualche peccato. Magari in quei momenti il mio rapporto con il Signore non é il massimo.
 
Non é che se il Signore torna, io non vado con lui, perché non "ero pronto" al 100%?

Effettivamente il problema non è da porsi riguardo alla salvezza, ma alla perseveranza nella salvezza.
Gesù è stato chiaro quando ha parlato di quel giorno come "un ladro di notte".
Gesù ha evidenziato il fatto che, se il padrone di casa conosce l'ora, non lascia la casa in balia del ladro, ma dato che non conosce l'ora: "Quel che dico a voi, lo dico a tutti: Vegliate!".
L'avvertimento di vegliare l'ha usato riguardo al padrone di casa, riguardo ai servitori, riguardo a quelli che ricevono i talenti ed infine riguardo alle 10 vergini.
In particolare, mi risulta che le 5 vergini disavvedute non abbiano vissuto procacciando la fede, anche semplicemente preoccupandosi dell'Olio da mettere nella lampada.
Insomma, se sei in uno di questi casi, conviene preoccuparsi.
D'altra parte, ci si preoccupa delle ferie e delle vacanze estive ed invernali, e non ci si scorda di organizzarle, nè tantomeno della data della partenza.
Chi si trova impreparato nella data in cui deve partire per le ferie?
Chi si dimentica degli appuntamenti a cui tiene?
Se ci si dimentica del ritorno del Signore, non è un fatto positivo, anche perchè, quando teniamo a qualcosa, difficilmente ce ne dimentichiamo.
Sono scelte di vita, e ciascuno risponderà per le proprie scelte e priorità vitali.
Pace.
Loggato
Mars Hill
Visitatore

E-Mail

Re: Prepararsi per il ritorno del Signore?
« Rispondi #6 Data del Post: 06.07.2009 alle ore 18:16:57 »

Quindi il ritorno del Signore é strettamente collegato alla salvezza...se quel giorno che il Signore torna, io magari non sono in perfetta forma spirituale, che succede, Lui non mi prende? Perdo la salvezza?
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Prepararsi per il ritorno del Signore?
« Rispondi #7 Data del Post: 06.07.2009 alle ore 19:07:28 »

Il Signore ritorna per venirci a prendere!  
Certo dunque che è collegato alla Salvezza.  Sorriso
 
E se uno non è pronto, rimane.
Mi sembra semplice.
 
Ascolta, anche se il Signore non torna, potrei morire io, per esempio. Noi non sappiamo ciò che accadrà nell'ora avvenire, dunque, dovremo sempre essere pronti ad incontrare il Signore, indipendentemente dalla promessa del Suo ritorno.
 
Come già detto da altri però, il "giudicare" se ti prende o no, o la "perfetta forma spirituale", quello non sta a noi.
Personalmente, credo che se uno non è in "forma", ma "lotta" con il peccato, per ottenere vittoria, quello è già un segnale di vita, e non di sonnolenza, di assopimento. Dunque, un fatto sempre positivo.
 
Per il resto, Dio conosce i Suoi, e se li viene a prendere.  Sorriso
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Prepararsi per il ritorno del Signore?
« Rispondi #8 Data del Post: 06.07.2009 alle ore 19:32:29 »


on 06.07.2009 alle ore 19:07:28, eliseob. wrote:
Il Signore ritorna per venirci a prendere!  
Certo dunque che è collegato alla Salvezza.  Sorriso
 
E se uno non è pronto, rimane.
Mi sembra semplice.
 
Ascolta, anche se il Signore non torna, potrei morire io, per esempio. Noi non sappiamo ciò che accadrà nell'ora avvenire, dunque, dovremo sempre essere pronti ad incontrare il Signore, indipendentemente dalla promessa del Suo ritorno.
 
Come già detto da altri però, il "giudicare" se ti prende o no, o la "perfetta forma spirituale", quello non sta a noi.
Personalmente, credo che se uno non è in "forma", ma "lotta" con il peccato, per ottenere vittoria, quello è già un segnale di vita, e non di sonnolenza, di assopimento. Dunque, un fatto sempre positivo.
 
Per il resto, Dio conosce i Suoi, e se li viene a prendere.  Sorriso

 Buono! Buono!
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Mars Hill
Visitatore

E-Mail

Re: Prepararsi per il ritorno del Signore?
« Rispondi #9 Data del Post: 07.07.2009 alle ore 09:32:40 »

Avete illustrato bene ció che temevo...
 
Ringrazio il Signore che la Sua Parola insegna tutt'altro.
 
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Prepararsi per il ritorno del Signore?
« Rispondi #10 Data del Post: 07.07.2009 alle ore 09:40:51 »

Indeciso
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Prepararsi per il ritorno del Signore?
« Rispondi #11 Data del Post: 07.07.2009 alle ore 22:11:37 »


on 07.07.2009 alle ore 09:32:40, Mars Hill wrote:
Avete illustrato bene ció che temevo...
 
Ringrazio il Signore che la Sua Parola insegna tutt'altro.
 

Condivideresti con noi ciò che la Sua Parola insegna?
Grazie
Loggato

Il Signore è il mio pastore
backer
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 622
Re: Prepararsi per il ritorno del Signore?
« Rispondi #12 Data del Post: 08.07.2009 alle ore 07:53:14 »


on 07.07.2009 alle ore 09:32:40, Mars Hill wrote:
Avete illustrato bene ció che temevo...
 
Ringrazio il Signore che la Sua Parola insegna tutt'altro.
 

 
Scusa, quale Signore?
Quale Parola insegna tutt'altro?
Io ti ho scritto quello che è scritto e che quel Signore che ringrazi ha detto.
Comunque, fare domande avendo già la risposta e sapendo già che è quella giusta, non è che ti faccia proprio onore.
Pace.
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Prepararsi per il ritorno del Signore?
« Rispondi #13 Data del Post: 08.07.2009 alle ore 08:21:34 »


on 07.07.2009 alle ore 09:32:40, Mars Hill wrote:
Avete illustrato bene ció che temevo...
 
Ringrazio il Signore che la Sua Parola insegna tutt'altro.
 

 
Personalmente non sono del tutto concorde con quanto è stato detto fino ad ora nel topic.
 
Tuttavia, caro/a Mars, un forum è costruito sul dialogo reciproco e sullo scambio di reciproche opinioni.
 
Perciò se tu non sei concorde con quanto ti è stato risposto, puoi benissimo condividere con noi le tue riflessioni.
 
Sonceramente anche io credo che fare delle domande mossi solo da curiosità e poi alla fine dire "state sbagliando" senza spiegare la tua constatazione, non porta alcun beneficio.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Mars Hill
Visitatore

E-Mail

Re: Prepararsi per il ritorno del Signore?
« Rispondi #14 Data del Post: 08.07.2009 alle ore 09:59:10 »

Volevo cercare di capire in che modo alcuni credenti di stampo pentecostale e arminiano (io sono calvinista) intendono il ritorno del SIgnore.
 
E mi sembra chiaro che molti pensano che la dottrina del ritorno del SIgnore non é per grazia, ma in base a ció che noi facciamo. Se il Signore torna e quel giorno io non sono in forma spirituale perfetta, il Signore non mi prende perché "non sono pronto".  
 
La cosa é strettamente collegata alla falsa dottrina della perdita della salvezza. É interessante notare le applicazioni con quella del ritorno del Signore.  
 
Ringrazio il Signore che la Sua Parola non insegna questo. La nostra salvezza é eterna e sicura, e non dipende da ció che io faccio o no. Finché saremo su questa terra cadremo mille volte al giorno, ma ci rialzeremo. COloro che vivono una vita di peccato, senza ravvedimento, dimostrano di non essere mai stati salvati.  
 
Certo, chi persevera sará salvato. Chi é veramente di Cristo arriverá fino alla fine, non in virtú delle sue opere, ma in virtú della grazia di Cristo, che porta a compimento l'opera che ha iniziato in ognuno di noi.
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy