Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   La vera rivoluzione di Gesù
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: La vera rivoluzione di Gesù  (letto 927 volte)
Ewigen
Membro familiare
****




Lutheran

   
WWW    E-Mail

Posts: 1005
La vera rivoluzione di Gesù
« Data del Post: 01.07.2009 alle ore 21:45:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non è raro che spesso (tra cui pure in questo forum) i non cristiani dicano che il Nuovo Testamento è in contrasto con l'Antico arrivando pure a dire che ci sono due dei diversi (calunnia assurda,dato che il cristianesimo (e l'ebraismo) è la religione monoteista!).
 
Tuttavia capendo veramente la Parola di Dio si osserva che:
-le affermazioni etiche pronunciate da Gesù e dai suoi apostoli non sono per nulla nuove,bensì riportate o su un libro o su un altro dell'AT.Non hanno inventato nulla di nuovo  in conclusione
-Gesù e gliapostoli ogni volta che parlavano citavano fatti (pure quelli,alla luce del politically correct,duri e crudi da digerire) e versi proprio dell'AT come difesa del loro pensiero e affermazioni.
-le figure d Mosè ed Elia (per nulla amate dai detrattori dell'Antico Testamento) ricorrono o in un modo o nell'altro nel Nuovo Testamento come legittimazione dell'operato dei propri "successori" (la Trasfigrazione,la figura di Giovanni Battista,il discordo apologetico di Stefano,il discorso di Abramo ad epulone...)
-gli increduli sono sempre destinati,anche se alla fine,alla morte  
-l'AT fin dalle prime comunità cristane era il testo d meditazione d'eccelenza
 
Dove sta veramente il nuovo nel NT?
Semplice:le persone di Dio,ma in particolar modo Gesù:
-il fatto che Gesù non ha chiesto ai suoi apostoli non su cosa pensava dei suoi discorsi etici,bensì sulla sua persona ("Ma voi chi credete che io sia?"Occhiolino
-il fatto che Gesù si sia dichiarato se stesso facente parte delle tre persone di Dio (""Lo dite voi stessi: io lo sono[il Figli di Dio].""... battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo","Io e il Padre siamo una cosa sola",....)
-i fatto che lui si dichiari la via affinchè chi crede nel nome suo e dlle altre due persone di Dio diventi Figlio di Dio e purificato dal peccato.Cosa che nessun esempio di fede dell'AT è (giustamente) arrivato ad affermare.
 
Non è un caso che i Padri stessi nel definire la "divisione" in sue sezioni della parola di Dio non siano basati su messaggi etico-morali bensì sulla persona di Gesù.
« Ultima modifica: 01.07.2009 alle ore 21:48:08 by Ewigen » Loggato

Meglio Figli di Dio che Pro-Choice,Pro-Gay,discendenti di scimmie,blasfemi e liberal.Con il male assoluto non si dialoga!
u08038
Membro
***



Il giusto per fede vivrà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: La vera rivoluzione di Gesù
« Rispondi #1 Data del Post: 22.09.2009 alle ore 16:08:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo sia difficile anche per molti cristiani capire che ciò in cui devono credere è una persona e non una serie di norme religiose. Parlo da cattolico/uscente. Questo accade persino tra gli evangelici, quindi credo sia l'errore più comune. Infatti una volta "vinti" le devozioni ai santi, le opere buone, Maria, S.Gennaro ed altro, ci si trova a confidare nella fede. Come se questa fosse causa della nostra salvezza. Anzichè strumento. E' cosa da pocoHu?! La grande rivoluzione di Dio è stata proprio Gesù fatto uomo. L'Incarnazione un evento strabiliante ed unico. La salvezza col sacrificio di Cristo in espiazione...un evento incredibile (non letteralmente).
Sai che è una grande gioia capire e credere la Persona di Gesù Cristo?? Sai che è un erompere di felicità capire e credere la frase: il giusto per fede vivrà. Hu?!??
Lode al Signore per questa rivoluzione avvenuta in Gesù. Che Gloria!
Shalom
Loggato

BARUC HABA BESHEM ADONAI (Benedetto Colui che viene nel nome del Signore)
Willie
Membro
***



Il Signore è il mio Pastore, nulla mi manca...

   
WWW    E-Mail

Posts: 163
Re: La vera rivoluzione di Gesù
« Rispondi #2 Data del Post: 22.09.2009 alle ore 18:11:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.09.2009 alle ore 16:08:14, u08038 wrote:
Credo sia difficile anche per molti cristiani capire che ciò in cui devono credere è una persona e non una serie di norme religiose. Parlo da cattolico/uscente. Questo accade persino tra gli evangelici, quindi credo sia l'errore più comune. Infatti una volta "vinti" le devozioni ai santi, le opere buone, Maria, S.Gennaro ed altro, ci si trova a confidare nella fede. Come se questa fosse causa della nostra salvezza. Anzichè strumento. E' cosa da pocoHu?! La grande rivoluzione di Dio è stata proprio Gesù fatto uomo. L'Incarnazione un evento strabiliante ed unico. La salvezza col sacrificio di Cristo in espiazione...un evento incredibile (non letteralmente).
Sai che è una grande gioia capire e credere la Persona di Gesù Cristo?? Sai che è un erompere di felicità capire e credere la frase: il giusto per fede vivrà. Hu?!??
Lode al Signore per questa rivoluzione avvenuta in Gesù. Che Gloria!
Shalom

 
Quoto!
 
L'apostolo Paolo disse "so in  CHI ho creduto", non in "cosa"...
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: La vera rivoluzione di Gesù
« Rispondi #3 Data del Post: 12.01.2010 alle ore 15:29:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


La rivoluzione che vuole da noi il Signore è prima di tutto rivoluzionare noi stessi, perché siamo proprio noi  l'ostacolo maggiore a farci guidare dallo Spirito Santo:
 
«Se uno viene a me e non odia suo padre e sua madre, moglie e figli, fratelli e sorelle e perfino la sua propria vita, non può essere mio discepolo. - Luca 14:26
 
La rivoluzione va fatta cambiando il nostro modo di pensare, rifiutando tutto ciò che è religioso e ribaltando tutte le nostre priorità che mettono al primo posto le cose del mondo a cui ci siamo affezionati perché queste cose passeranno tutte (vedi 1Cor.7:31), la rivoluzione va fatta decidendoci di guardare prima di tutto alle cose che durano in eterno (2Corinzi 4:18).
 
Il buon rivoluzionario è un disciplinato, uno che si è sottomesso alla Parola di Dio e che ha sottomesso la sua carne.
Io sono persuaso che potremo ritenerci dei buoni rivoluzionari per Gesù solo quando ci accorgeremo di non agire più d'impulso di testa nostra, ma cercando invece di capire quale sia la volontà di Dio su ogni cosa:

Perciò non agite con leggerezza, ma cercate di ben capire quale sia la volontà del Signore.
- Efesini 5:17
 
« Ultima modifica: 12.01.2010 alle ore 16:08:20 by New » Loggato
fra Sandro Savonarola
Visitatore

E-Mail

Re: La vera rivoluzione di Gesù
« Rispondi #4 Data del Post: 01.02.2010 alle ore 22:02:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ti ricordo caro Ewigen, che Michele Serveto,intorno al 1500, mise in dubbio quanto hai affermato tu, da buon Luterano, e che in nome della libertà di religione, che allora non esisteva ,e del pluralismo religioso, che pure non era ancora nato, i suoi contemporanei gli appiccarono il fuoco. Mi rendo conto che purtroppo   Lutero, ragionava come oggi ragiona Ratzinger: come può un Ebreo accettare la dottrina della Trinità ?
Serveto, da buon ebreo, leggeva la Bibbia Ebraica , secondo
un'esegesi ebraica,ed un ermeneutica Ebraica, in cui la  
dottrina della Trinità non trova posto.
 

on 01.07.2009 alle ore 21:45:04, Ewigen wrote:
Non è raro che spesso (tra cui pure in questo forum) i non cristiani dicano che il Nuovo Testamento è in contrasto con l'Antico arrivando pure a dire che ci sono due dei diversi (calunnia assurda,dato che il cristianesimo (e l'ebraismo) è la religione monoteista!).

 
fra Sandro Savonarola
« Ultima modifica: 01.02.2010 alle ore 22:43:58 by Sandro » Loggato
solare
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: La vera rivoluzione di Gesù
« Rispondi #5 Data del Post: 12.02.2010 alle ore 18:42:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Espongo un mio semplice e personale pensiero. Non posso che confermare quanto è stato detto in questi pochi post e nei secoli da grandi uomini di fede e credo si continuerà a parlarne per un bel pò fino all'ora stabilita, della grande opera di Dio padre, l'Onnipotente ed Eterno Signore. Ogni qualvolta che mi soffermo su questo evento Dio-uomo in Cristo Gesù e qualcosa di eccezionale, di meraviglioso, di stupendo, di grandioso, Dio-Gesù ha veramente stravolto tutti i piani umani  tutto quanto l'uomo si era costruito, non ha mai potuto e voluto conformarsi al sistema, ha cercato di far comprendere e nello stesso tempo cercava di sbarazzarsi di quel sistema ripieno di ipocrisia religiosa, stagnante, clericale, radicato e consolidato nell'ego, possiamo paragonarlo un pò ai paraocchi del cavallo e diciamolo pure  riprende un pò i nostri tempi e quello che stà accadendo. Denominazioni a iosa, dottrina della decima, dottrina della copertura spirituale, dottrine personalizzate per propri scopi, dottrina della prosperità, dottrina settaria, dottrina della maledizione, dottrina dei dodici, dottrina piramidale, dottrina del pastore donna, queste sono alcune delle situazioni e il motivo del perchè Dio-Cristo Gesù ha voluto personalmente e cercato in tutti i modi possibili di far comprendere al mondo quali erano i veri motivi e come il  mondo potrebbe uscirne fuori da tutto questo. Purtroppo, sembra che la comprensione non è per tutti ( non parlo di salvezza ) anche se a mio modo di vedere e come stanno andando le cose mi son fatto una mia opinione sulla salvezza, questo è altro argomento. Un versetto che mi ha colpito molto e credo sia la chiave di tutta la Parola e della vera rivoluzione di Gesù e in..  
Giovanni 8:36   <  Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi >. Questo versetto è strettamente personale e ognuno di noi ne è l'artefice, bisogna meditarlo notte e giorno, crediamo di conoscerlo,  molto è stato detto, molti uomini nel corso dei secoli ne hanno detto di tutti i colori, ma pochi sanno veramente cosa vuol dire "  essere liberi ",   siamo molto lontani, ci vorrà ancora un pochino.  
 Nostro Signore Gesù Cristo possa chiarire le nostre idee e farci comprendere sempre di più e in profondità quello che noi non riusciamo per la nostra durezza e limitata conoscenza perchè c'è molto di più. Liberaci dalle mensogne del nemico che continua a confondere ciò che Tu vuoi donarci e permetti nel rispetto della Tua parola e dello Spirito Santo di conoscerti in profondità e di amarti sempre di più. Amen
Loggato
u08038
Membro
***



Il giusto per fede vivrà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: La vera rivoluzione di Gesù
« Rispondi #6 Data del Post: 06.09.2010 alle ore 18:51:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.02.2010 alle ore 18:42:34, solare wrote:
Espongo un mio semplice e personale pensiero. Non posso che confermare quanto è stato detto in questi pochi post e nei secoli da grandi uomini di fede e credo si continuerà a parlarne per un bel pò fino all'ora stabilita, della grande opera di Dio padre, l'Onnipotente ed Eterno Signore. Ogni qualvolta che mi soffermo su questo evento Dio-uomo in Cristo Gesù e qualcosa di eccezionale, di meraviglioso, di stupendo, di grandioso, Dio-Gesù ha veramente stravolto tutti i piani umani  tutto quanto l'uomo si era costruito, non ha mai potuto e voluto conformarsi al sistema, ha cercato di far comprendere e nello stesso tempo cercava di sbarazzarsi di quel sistema ripieno di ipocrisia religiosa, stagnante, clericale, radicato e consolidato nell'ego, possiamo paragonarlo un pò ai paraocchi del cavallo e diciamolo pure  riprende un pò i nostri tempi e quello che stà accadendo. Denominazioni a iosa, dottrina della decima, dottrina della copertura spirituale, dottrine personalizzate per propri scopi, dottrina della prosperità, dottrina settaria, dottrina della maledizione, dottrina dei dodici, dottrina piramidale, dottrina del pastore donna, queste sono alcune delle situazioni e il motivo del perchè Dio-Cristo Gesù ha voluto personalmente e cercato in tutti i modi possibili di far comprendere al mondo quali erano i veri motivi e come il  mondo potrebbe uscirne fuori da tutto questo. Purtroppo, sembra che la comprensione non è per tutti ( non parlo di salvezza ) anche se a mio modo di vedere e come stanno andando le cose mi son fatto una mia opinione sulla salvezza, questo è altro argomento. Un versetto che mi ha colpito molto e credo sia la chiave di tutta la Parola e della vera rivoluzione di Gesù e in..  
Giovanni 8:36   <  Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi >. Questo versetto è strettamente personale e ognuno di noi ne è l'artefice, bisogna meditarlo notte e giorno, crediamo di conoscerlo,  molto è stato detto, molti uomini nel corso dei secoli ne hanno detto di tutti i colori, ma pochi sanno veramente cosa vuol dire "  essere liberi ",   siamo molto lontani, ci vorrà ancora un pochino.  
 Nostro Signore Gesù Cristo possa chiarire le nostre idee e farci comprendere sempre di più e in profondità quello che noi non riusciamo per la nostra durezza e limitata conoscenza perchè c'è molto di più. Liberaci dalle mensogne del nemico che continua a confondere ciò che Tu vuoi donarci e permetti nel rispetto della Tua parola e dello Spirito Santo di conoscerti in profondità e di amarti sempre di più. Amen

 
Sono d'accordo.
Vedi, seguire una dottrina, seguire più dottrine, è difficile e molte volte fuorviante e pericoloso. Nella sua infinita sapienza, Dio ha saputo porre rimedio a questo: non dobbiamo seguire una dottrina ma una Persona. E' facile smarrirsi nelle dottrine (da studioso di teologia posso testimoniarlo). Non è possibile smarrirsi seguendo la Persona di Gesù Cristo, vivente.
Infine, credo non sia stato detto, la rivoluzione consiste anche nella......Vita Nuova. Qui non si tratta di rifare o di ripartire. Qui si tratta di morire e rinascere. Morire all'uomo vecchio e rinascere a vita nuova. Solo così entreremo nel Regno.
Non dobbiamo migliorare il nostro cuore, ma dobbiamo accettare un cuore nuovo, dona to da Dio.
oh, questa è rivoluzione! Altrimenti è restauro. Altrimenti sono toppe nuove su vestiti vecchi. altrimenti è vino nuovo in otri vecchi.
shalom
Loggato

BARUC HABA BESHEM ADONAI (Benedetto Colui che viene nel nome del Signore)
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: La vera rivoluzione di Gesù
« Rispondi #7 Data del Post: 07.09.2010 alle ore 17:18:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La mia personale e piccola testimonianza conferma proprio quello che avete detto un pò tutti voi.....io ci ho messo secoli a rendermi conto che il cristianesimo non è una religione bensì una Persona, e l'ho capito proprio quando ho iniziato a chiedermi "ma allora, questo cristianesimo, cosa ha più degli altri?"
Avevo talmente studiato, letto, Bibbia ed altri libri di altre religioni da non capire più nulla, e trovavo sempre le stesse parole...siate bravi, non rubate, fate del bene.....poi, per farla breve e grazie a Dio, mi sono reso conto della forza e della potenza che erano in Cristo...Lui le cose le aveva fatte, dette, vissute......NESSUNO ERA E MAI SARA' COME LUI......un equilibrio perfetto, santo, tra amore e giustizia, umanità e divinità, chi mai potrà eguagliare la sua consacrazione, la sua santità, la sua....in fondo....BELLEZZA !!!! Ecco cosa ha il cristianesimo....Clui che ha saputo essere santo senza essere "moralista", che ha perdonato senza cadere nell'ingiustizia, Colui le cui ultime parole sono uniche, e ci sarebbe da spendere una vita per capirle fino in fondo....Colui che E' VIVO E REGNA.
Loggato
fratello Sandro
Visitatore

E-Mail

Re: La vera rivoluzione di Gesù
« Rispondi #8 Data del Post: 26.09.2010 alle ore 21:50:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 01.07.2009 alle ore 21:45:04, Ewigen wrote:
Non è raro che spesso (tra cui pure in questo forum) i non cristiani dicano che il Nuovo Testamento è in contrasto con l'Antico arrivando pure a dire che ci sono due dei diversi (calunnia assurda,dato che il cristianesimo (e l'ebraismo) è la religione monoteista!).
 
Tuttavia capendo veramente la Parola di Dio si osserva che:
-le affermazioni etiche pronunciate da Gesù e dai suoi apostoli non sono per nulla nuove,bensì riportate o su un libro o su un altro dell'AT.Non hanno inventato nulla di nuovo  in conclusione
-Gesù e gliapostoli ogni volta che parlavano citavano fatti (pure quelli,alla luce del politically correct,duri e crudi da digerire) e versi proprio dell'AT come difesa del loro pensiero e affermazioni.
-le figure d Mosè ed Elia (per nulla amate dai detrattori dell'Antico Testamento) ricorrono o in un modo o nell'altro nel Nuovo Testamento come legittimazione dell'operato dei propri "successori" (la Trasfigrazione,la figura di Giovanni Battista,il discordo apologetico di Stefano,il discorso di Abramo ad epulone...)
-gli increduli sono sempre destinati,anche se alla fine,alla morte  
-l'AT fin dalle prime comunità cristane era il testo d meditazione d'eccelenza
 
Dove sta veramente il nuovo nel NT?
Semplice:le persone di Dio,ma in particolar modo Gesù:
-il fatto che Gesù non ha chiesto ai suoi apostoli non su cosa pensava dei suoi discorsi etici,bensì sulla sua persona ("Ma voi chi credete che io sia?")
-il fatto che Gesù si sia dichiarato se stesso facente parte delle tre persone di Dio (""Lo dite voi stessi: io lo sono[il Figli di Dio].""... battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo","Io e il Padre siamo una cosa sola",....)
-i fatto che lui si dichiari la via affinchè chi crede nel nome suo e dlle altre due persone di Dio diventi Figlio di Dio e purificato dal peccato.Cosa che nessun esempio di fede dell'AT è (giustamente) arrivato ad affermare.
 
Non è un caso che i Padri stessi nel definire la "divisione" in sue sezioni della parola di Dio non siano basati su messaggi etico-morali bensì sulla persona di Gesù.

Caro Ewigen fra Sandro Savonarola aveva le idee confuse
mentre fratello Sandro, che sono sempre io ma con "l'abito degli invitati a nozze " secondo la nota parabola evangelica
dico che hai centrato il problema ."chi dice la gente che io sia ?" Credo che nella risposta individuale e personale a questa domanda, stia tutto il segreto del Nuovo Testamento.
fratello Sandro
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy