Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 4 5 6  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: CHI E' LO SPIRITO SANTO?  (letto 5320 volte)
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #75 Data del Post: 03.03.2010 alle ore 16:42:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Noi di evangelici. net, accettiamo la dottrina della “Trinità”, nella specificazione di Padre, figlio e Spirito Santo, tre distinte persone e un solo Dio. Quando affermiamo che il Padre è Dio, il Figlio, Gesù Cristo è Dio e lo Spirito Santo è Dio, non intendiamo fare un’equazione (com'erroneamente è stato compreso) 1 + 1 + 1 =3 Dii. Dio è: Padre, Figlio e Spirito Santo; in loro, però, la deità è una; ma nell’unicità della deità, ci sono tre distinte persone.
 
In tutta la Bibbia, non c’è un solo testo che sostiene che il Padre è una “persona”; lo stesso vale per il Figlio e lo Spirito Santo. Ciò nonostante, noi accettiamo come verità ferma la personalità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. In base a quali elementi? La personalità si rivela nelle azioni che si compiono, nella volontà che si esprime e nella sensibilità che si palesa. Se questi elementi o segni caratteristici, sono chiaramente messi in evidenza dalle Scritture quando parlano del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, la loro personalità è provata. Inoltre, i pronomi personali riferiti al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, sono un’altra dimostrazione della loro personalità.
 
Poiché il discorso verte sulla personalità dello Spirito Santo, quest'argomento va affrontato con il testo biblico alla mano.  
 
Come ho detto in precedenza, nella Bibbia ci sono 94 testi in cui ricorre la frase “Spirito Santo”. Basterebbe l’esame di questi testi, per provare la personalità dello Spirito Santo, senza ricorrere ad altri passi. Tenuto conto che i testi summenzionati li ho esaminati in un mio libro, potrei farmi promotore per discutere su questi testi, non tutti in una volta, naturalmente, ma un po’ alla volta. Che ne pensate?
« Ultima modifica: 03.03.2010 alle ore 21:07:06 by Domenico » Loggato
Pagine: 1 ... 4 5 6  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy