Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: CHI E' LO SPIRITO SANTO?  (letto 5321 volte)
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #15 Data del Post: 19.06.2009 alle ore 21:26:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io direi che possono rispondere piuttosto a quale è il compito dello Spirito Santo, ma quanto a chi è mi pare c'azzecchino poco....
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #16 Data del Post: 19.06.2009 alle ore 21:33:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.06.2009 alle ore 21:11:22, Ste412 wrote:

 
 Chi è lo Spirito Santo?

Il Consolatore
è scritto qui Sorriso
 
Giovanni 14:16
e io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro consolatore, perché stia con voi per sempre,
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #17 Data del Post: 19.06.2009 alle ore 22:01:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.06.2009 alle ore 21:26:32, Ddsound wrote:
Io direi che possono rispondere piuttosto a quale è il compito dello Spirito Santo, ma quanto a chi è mi pare c'azzecchino poco....

 
Il titolo del topic dice: Chi è lo Spirito Santo?
 
Questo è un argomento vasto; secondo me per portare avanti questo topic, bisogna prima stabilire chi è lo Spirito Santo, qual è il Suo compito e come Lui ha operato nel passato e continua ad operare adesso.
 
Una buona partenza potrebbe essere oltre che chiarire cosa significa rivelazione, cercare di capire cosa significa che " non sai da dove viene né dove va[..]".... Sorriso
 
Inoltre cosa avvenne quando: "all'improvviso venne dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempí tutta la casa dove essi sedevano.  
E apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano, e andarono a posarsi su ciascuno di loro. (atti2:2-3)"
« Ultima modifica: 20.06.2009 alle ore 09:35:37 by Asaf » Loggato

[Stefano]
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #18 Data del Post: 19.06.2009 alle ore 22:13:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ddsound se mi è permesso vorrei aggiungere un'altra considerazione:
 
Secondo me per stabilire chi è una persona, bisogna capire anche il lavoro che svolge e come si presenta...
Penso che lo stesso concetto si possa applicare alla Persona dello Spirito Santo  Sorriso
 
Sono dettagli che ci indicano la Sua Personalità, il Suo modo di essere.
 
 Sorriso
Loggato

[Stefano]
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #19 Data del Post: 19.06.2009 alle ore 22:52:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Stefano io capisco il tuo topic....ma tu come ti ho già detto hai iniziato la discussione dando mille concetti come premessa.
Sotto tua stessa ammissione dici di aver mischiato un pò Pearlman e Mr. Petrels... tu pensi che senza ordinare un attimo le cose si capirà mai niente?
 
Potresti pure avere la pazienza di aspettare ...  
Ora capisco che non vuoi aspettare perchè vuoi sapere.  
 
Ma non capisco se le cose le vuoi sapere o le vuoi dire.
Perchè se le vuoi sapere...ti possono venire dette piano piano in modo che tu capisca.
Se ce le vuoi dire tu....allora dicci prima cosa pensi.
 
Perchè ti posso assicurare che oltre alle cose che ti hanno fatto notare ... hai detto diverse inesattezze.
Non credo sarebbe buono per te iniziare a dirti: questo è sbagliato, questo è giusto, questo è sbagliato e quello è giusto..
Penso che per aiutarti TUTTI dovremmo analizzare le cose piano piano.
« Ultima modifica: 20.06.2009 alle ore 09:31:21 by Asaf » Loggato
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #20 Data del Post: 20.06.2009 alle ore 00:15:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.06.2009 alle ore 22:52:20, Novello wrote:

 
Stefano io capisco il tuo topic....ma tu come ti ho già detto hai iniziato la discussione dando mille concetti come premessa.
Sotto tua stessa ammissione dici di aver mischiato un pò Pearlman e Mr. Petrels... tu pensi che senza ordinare un attimo le cose si capirà mai niente?

 
Va bene proviamo a dare un po' d'ordine!
Stai tranquillo sono armato di tanta pazienza. Consolare
Cominciamo però a chiamare Petrelli col suo nome...che ne pensi?  Sorridente
 

Quote:

Ma non capisco se le cose le vuoi sapere o le vuoi dire.
Perchè se le vuoi sapere...ti possono venire dette piano piano in modo che tu capisca.
Se ce le vuoi dire tu....allora dicci prima cosa pensi.

 
Tu non mi conosci, ma a me piace sapere le opinioni altrui,pero' per sapere devo porre domande, ne convieni?
 

Quote:

Perchè ti posso assicurare che oltre alle cose che ti hanno fatto notare ... hai detto diverse inesattezze.Non credo sarebbe buono per te iniziare a dirti: questo è sbagliato, questo è giusto, questo è sbagliato e quello è giusto..
Penso che per aiutarti TUTTI dovremmo analizzare le cose piano piano.

 
Per cortesia fammi notare queste inesattezze. Aspetto con ansia il tuo intervento.  Idea
Certo, hai ragione, è bene analizzare le cose piano, piano....
« Ultima modifica: 20.06.2009 alle ore 09:34:06 by Asaf » Loggato

[Stefano]
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #21 Data del Post: 20.06.2009 alle ore 18:11:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Si dice spesso che lo Spirito Santo è venuto a prendere il posto di Cristo, ma è più esatto dire che Egli è venuto per rendere Cristo reale.  
Lo Spirito Santo rende possibile e reale l'Onnipresenza di Cristo nel mondo (Matteo 18:20)

Mi spieghi cosa vuol dire questo?  Mi pare puntare in una direzione che non mi piace, ma non essendo chiaro aspetto spiegazioni.

Quote:
Lo Spirito Santo si muove sulle rovine, perchè vuole ristoramento :"E la terra era diventata una cosa deserta e vacua e le tenebre erano sopra la faccia delle acque" (Genesi 1:2)  
 
Dunque, dove c'è rovina, lo Spirito di DIO, fino a che non sia definitivamente rigettato (Peccato contro lo Spirito Santo) corre a preparare il ristoramento.

Qui, mi puoi dare la definizione del signficato della parola "ristoramento" per il Petrelli e per te, dato che non esiste nel vocabolario italiano?  Ho cercato il termine in tutti i dizionari online e in quelli che ho sul computer di scuola di mio figlio, ma non sembra proprio esistere, quindi per riuscire a capire cosa si sta cercando di esprimere mi devi dare una definzione del suo significato esatto....
« Ultima modifica: 20.06.2009 alle ore 18:12:42 by Ddsound » Loggato

Il Signore è il mio pastore
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #22 Data del Post: 20.06.2009 alle ore 18:45:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

N.B.: Il concetto di “rivelazione” all’interno della Bibbia è molto ampio, per cui limiterò al significato di base dello stesso, poi eventualmente si aggiungerà man mano, o se si vuole approfondire l'argomento si potrà aprire un topic a parte.
 
I verbi: greco “apokalypto” ebr. "galah" esprimono il concetto di rivelare, svelare, scoprire, rendere manifesto.  
Il sostantivo “apokalypsis” è “rivelazione, manifestazione”.
 
Generalmente la “rivelazione” nella storia biblica descrive l’atto o la manifestazione in cui Dio si fa conoscere dagli uomini.  
Lo scrittore agli Ebrei dice che Dio “in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio” (Eb.1:1-2), ebbene in Gesù Cristo si ha la piena rivelazione finale di Dio (Cl.1:19; 2:9).
 
Nel N.T. il concetto di "rivelazione" evolve, assumendo il più delle volte una connotazione escatologica.
 


 
Ciao Stefano,  
è chiaro che quello che hai postato (intendo i primi due post) come ti è stato fatto notare, non ultimo da Dd, hanno bisogno di chiarimenti,
per es. anche il finale del secondo post dice:
 
Quindi lo Spirito Santo è Colui che alla fine rivela ogni cosa in maniera esauriente, anche ciò che non è scritto, perchè Egli è Spirito di Rivelazione, rivelazione che deve essere sempre in accordo con le Scritture!  
 
Lo Spirito Santo rivela ogni cosa anche ciò che non è scritto, poi dici che deve essere sempre in accordo con le Scritture.
Chiedo come fa ad essere in accordo con le Scritture su qualcosa che Egli stesso ha rivelato e non è scritto?
 
Potresti essere più chiaro?
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #23 Data del Post: 20.06.2009 alle ore 19:33:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Correzione, ho finalmente trovato una definizione di "ristoramento" ma non mi pare ci azzecchi molto con il contesto in cui è stato utilizzato qui.
Proviene dal lemmario dell'accademia della crusca:

Quote:
Esito della ricerca nel lemmario  
 
Il lemma compare un' unica volta nel Vocabolario.  
RISTORAMENTO.  
 
Contraccambio, ricompensa. Lat. remuneratio.  
 Lib. Am. A femmina nobile, per cosa troppo vergognosa, e in gran dispregio le torna, volere amante dell' ordine minore, lasciando l' ordine maggiore, e 'l mezzano, se, nell' amante che vuole, non fa ristoramento, grandissima prodezza di costumi [cioè non ricompensa, non contrappesa]  
¶ Per lo rifare, ristaurare. L. instauratio.  
 Guid. G. Altro, che in ristoramento di sacrifici.  
 Cr. 2. 7. 9. Ancora le piante continovamente ringiovaniscono, per tagliamento, e per ristoramento delle parti organiche, cioè de' rami.
« Ultima modifica: 20.06.2009 alle ore 19:33:44 by Ddsound » Loggato

Il Signore è il mio pastore
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #24 Data del Post: 20.06.2009 alle ore 19:51:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Riporto la mia frase:
 
Si dice spesso che lo Spirito Santo è venuto a prendere il posto di Cristo, ma è più esatto dire che Egli è venuto per rendere Cristo reale.  
Lo Spirito Santo rende possibile e reale l'Onnipresenza di Cristo nel mondo (Matteo 18:20)
 
 

on 20.06.2009 alle ore 18:11:44, Ddsound wrote:

Mi spieghi cosa vuol dire questo?  Mi pare puntare in una direzione che non mi piace, ma non essendo chiaro aspetto spiegazioni.

 
Premetto che questa parte che tu mi citi l'ho ricavata dal libro le "dottrine della Bibbia" di Myer Pearlman, e non dal libro di Petrelli.
Questo libro, come ho già detto è un libro apprezzato da pastori, anziani, monitori di scuole domenicali e credenti in genere!
 
Pearlman arriva a dire ciò dopo una premessa che è questa:
 
Lo Spirito di Cristo (Romani 8:9):  
 
Pearlman: Non vi è distinzione essenziale tra lo Spirito di DIO, lo Spirito di Cristo e lo Spirito Santo.
Vi è un solo Spirito Santo come vi sono un solo DIO e un solo Figliuolo.
Ma quell'unico Spirito ha molti nomi che definiscono i suoi vari ministeri.
 
Perchè lo Spirito viene chiamato lo Spirito di Cristo?
 
1: Perchè viene inviato nel nome di Cristo (Giovanni 14:26)
 
2: Perchè Egli è lo Spirito mandato da Cristo.
 
Lo Spirito è il principio della vita spirituale attraverso il quale gli uomini vengono generati nel regno di DIO.
Questa vita nuova dello Spirito viene impartita e mantenuta da Cristo (Giovanni 1:12-13; 4:10; 7:38), che è anche il battezzatore nello Spirito Santo (Matteo 3:11)
 
3: Lo Spirito Santo viene chiamato lo Spirito di Cristo perchè la Sua speciale missione in questa era è di glorificare Cristo (Giovanni 16:14).
La Sua opera particolare è connessa con Colui che visse, morì, resuscitò ed ascese.
Egli rende reale nei credenti ciò che Cristo ha fatto per essi.
 
4: Il Cristo glorificato è presente nella chiesa e nei fedeli per lo Spirito Santo. Si dice spesso che lo Spirito è venuto a prendere il posto di Cristo, ma è più esatto dire che Egli è venuto per rendere Cristo reale
 
Lo Spirito Santo rende possibile e reale l'onnipresenza di Cristo nel mondo (Matteo 18:20) e la Sua dimora nei fedeli.
 
Queste sono le ESATTE parole di Pearlman, le quali, io per riportarle condivido appieno!  
 
A te le riflessioni!
 
Non vedo cosa ci sia di pericoloso in queste affermazioni  Confuso Perchè non ti piace questo concetto?
 

Quote:

Qui, mi puoi dare la definizione del signficato della parola "ristoramento" per il Petrelli e per te, dato che non esiste nel vocabolario italiano?  Ho cercato il termine in tutti i dizionari online e in quelli che ho sul computer di scuola di mio figlio, ma non sembra proprio esistere, quindi per riuscire a capire cosa si sta cercando di esprimere mi devi dare una definzione del suo significato esatto....

 
Non hai mai sentito parlare di ristoramento Cristiano?   Scioccato  Confuso
 
(Nuovo dizionario enciclopedico Sansoni)
 
Ristorare: Confortare, ricreare,  restaurare, rimettere in vigore, rinnovare, ricompensare, risarcire dei danni subiti.
 
Sostantivo ristoramento (maschile) ristorazione (femminile)
Lo Spirito Santo si muove sulle rovine, perchè vuole ristoramento :"E la terra era diventata una cosa deserta e vacua e le tenebre erano sopra la faccia delle acque" (Genesi 1:2)  . Dovunque è una rovina, lo Spirito di Dio fino a che non sia definitivamente rigettato, corre a preparare il ristoramento (cioè ristorare le rovine, restaurarle dai danni subiti)
 
Dovunque ci sono rovine, evidentemente anche nel cuore degli uomini, lo Spirito Santo si muove sulle rovine perchè vuole: Confortare, ricreare,  restaurare, rimettere in vigore, rinnovare, ricompensare..... Idea
 
« Ultima modifica: 20.06.2009 alle ore 20:17:57 by Ste412 » Loggato

[Stefano]
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #25 Data del Post: 20.06.2009 alle ore 19:57:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.06.2009 alle ore 18:45:41, Asaf wrote:
N.B.: Il concetto di “rivelazione” all’interno della Bibbia è molto ampio, per cui limiterò al significato di base dello stesso, poi eventualmente si aggiungerà man mano, o se si vuole approfondire l'argomento si potrà aprire un topic a parte.
 
I verbi: greco “apokalypto” ebr. "galah" esprimono il concetto di rivelare, svelare, scoprire, rendere manifesto.  
Il sostantivo “apokalypsis” è “rivelazione, manifestazione”.
 
Generalmente la “rivelazione” nella storia biblica descrive l’atto o la manifestazione in cui Dio si fa conoscere dagli uomini.  
Lo scrittore agli Ebrei dice che Dio “in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio” (Eb.1:1-2), ebbene in Gesù Cristo si ha la piena rivelazione finale di Dio (Cl.1:19; 2:9).
 
Nel N.T. il concetto di "rivelazione" evolve, assumendo il più delle volte una connotazione escatologica.
 


 
Ciao Stefano,  
è chiaro che quello che hai postato (intendo i primi due post) come ti è stato fatto notare, non ultimo da Dd, hanno bisogno di chiarimenti,
per es. anche il finale del secondo post dice:
 
Quindi lo Spirito Santo è Colui che alla fine rivela ogni cosa in maniera esauriente, anche ciò che non è scritto, perchè Egli è Spirito di Rivelazione, rivelazione che deve essere sempre in accordo con le Scritture!  
 
Lo Spirito Santo rivela ogni cosa anche ciò che non è scritto, poi dici che deve essere sempre in accordo con le Scritture.
Chiedo come fa ad essere in accordo con le Scritture su qualcosa che Egli stesso ha rivelato e non è scritto?
 
Potresti essere più chiaro?

 
Tutto ciò che lo Spirito Santo rivela deve essere assolutamente in accordo con le Scritture, ma se DIO rivela ad un suo profeta che un dato giorno ci sarà un determinato evento in una tale regione, o un particolare avvenimento, evidentemente ciò non è scritto nella Bibbia.
Allora si può affermare che lo Spirito Santo rivela e si muove come Egli vuole!, sempre in sintonia con ciò che è scritto con la Bibbia!  Idea
 
Loggato

[Stefano]
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #26 Data del Post: 20.06.2009 alle ore 20:33:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Queste sono le ESATTE parole di Pearlman, le quali, io per riportarle condivido appieno!  

Io ti avevo chiesto cosa significavano, non chi le ha scritte, e comunque le ESATTE parole del Pearlman te le posso scrivere io che ho il libro in  inglese.  Mi spieghi cosa SIGNIFCANO?

Quote:
Non hai mai sentito parlare di ristoramento Cristiano?      
 
(Nuovo dizionario enciclopedico Sansoni)  
 
Ristorare: Confortare, ricreare,  restaurare, rimettere in vigore, rinnovare, ricompensare, risarcire dei danni subiti.  
 
Sostantivo ristoramento (maschile) ristorazione (femminile)  
Lo Spirito Santo si muove sulle rovine, perchè vuole ristoramento :"E la terra era diventata una cosa deserta e vacua e le tenebre erano sopra la faccia delle acque" (Genesi 1:2)  . Dovunque è una rovina, lo Spirito di Dio fino a che non sia definitivamente rigettato, corre a preparare il ristoramento (cioè ristorare le rovine, restaurarle dai danni subiti)  
 
Dovunque ci sono rovine, evidentemente anche nel cuore degli uomini, lo Spirito Santo si muove sulle rovine perchè vuole: Confortare, ricreare,  restaurare, rimettere in vigore, rinnovare, ricompensare.....

Ne ho sentito parlare, normalmente usando i termini restaurazione o rinnovamento che sono corretti in italiano, e purtroppo questo "movimento" nelle persone di alcuni suoi propugnatori, ha spezzato diverse chiese e portato molte persone lontane dalla verità con la scusa di pseudo rivelazioni che non passavano il test della non contraddizione della verità biblica.  Lo scopo sembrava essere quello di andare a raccogliere credenti insoddisfatti in molte chiese e riunirli in una nuova comunità, il che non mi pare che sia evangelizzazione ma un certo tipo di parassitismo......
Comunque l'accezione in maschile è chiaramente arcaica e per di più ha sempre significato un compenso o remunerazione.  

Quote:
utto ciò che lo Spirito Santo rivela deve essere assolutamente in accordo con le Scritture, ma se DIO rivela ad un suo profeta che un dato giorno ci sarà un determinato evento in una tale regione, o un particolare avvenimento, evidentemente ciò non è scritto nella Bibbia.  
Allora si può affermare che lo Spirito Santo rivela e si muove come Egli vuole!, sempre in sintonia con ciò che è scritto con la Bibbia!  

E se quello non succede allora dobbiamo lapidare il profeta!!!!  Almeno questo è quello che la Bibbia insegna.
« Ultima modifica: 20.06.2009 alle ore 21:58:19 by Ddsound » Loggato

Il Signore è il mio pastore
ZioFrank
Membro familiare
****




Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 524
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #27 Data del Post: 21.06.2009 alle ore 01:43:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
 
 Sorriso
 
A questa domanda siamo abituati a rispondere :
E' la terza persona della Trinità.
Con ciò abbiamo detto tutto di Lui.
Egli, infatti, è davvero una persona. Non è semplicemente la forza impersonale di Dio o il Suo soffio creatore, come si pensava nell'A.T.
Non è alito dell'uomo, il principio divino in lui, e neppure "la materia di cui è fatto Dio", come pensavano i filosofi stoici della Grecia.
Cristo ci ha detto dello Spirito Santo che è mandato, che viene, che abita;  
Paolo ha precisato che Egli prega dentro di noi con gemiti ineffabili, che distribuisce i suoi doni alla Chiesa.
I teologi dicono che è l'amore del Padre e del Figlio, un amore così forte e reale da non esaurirsi in un "moto transitorio" dell'anima, ma da costituire un'entità, "un modo di essere" di Dio.
Questo è dunque lo Spirito in sè.
Ma se con ciò abbiamo detto tanto di Lui, abbiamo detto ancora poco o niente per noi.
Noi non possiamo ancora conoscere che cos'è Dio e lo Spirito di Dio in se stesso, ma possiamo conoscere che cos'è per noi.
E quello che lo Spirito Santo è per noi ce lo ha detto Gesù con una parola:
il Paraclito, cioè il Consolatore.
Per Giovanni questo è quasi il nome proprio dello Spirito Santo.
 
Spesso dello Spirito Santo si parla come di colui che dà luce, cioè sapienza, consiglio, intelligenza e scienza, e di colui che dà forza:
"Sarete rivestiti di potenza dall'alto" (Lc. 24, 48).
Ma l'uomo non ha bisogno solo di luce per vedere e di forza per operare: ha bisogno anche di consolazione per vivere.
Ai Suoi profeti Dio diceva: "Consolate, consolate il mio popolo" (Is. 40, 1).
Paolo dice: "Il nostro Dio è Padre di misericordia e Dio di consolazione". (2 Cor., 1, 3).
Questa consolazione di Dio si è come incarnata una prima volta in Gesù Cristo.
Egli passò consolando ogni sorta di sofferenze e predicando la consolazione:
"Beati quelli che piangono perchè saranno consolati" (Mt. 5, 5)
"Venite a me voi tutti che siete affaticati ed oppressi ed io vi consolerò" (Mt. 11, 28).
Prima di partire da questo mondo, Egli pregò il Padre perchè ci mandasse un altro Consolatore, il quale rimanesse con noi per sempre.
Questo è lo Spirito Santo: il Consolatore, colui che fino alla parusia sarà con noi per consolarci.
Rimarrà "con noi": cioè non ci consolerà dal di fuori, o da lontano, ma stando con noi, parlandoci dal di dentro, come nostro "dolce ospite"; "Egli dimorerà  presso di voi e sarà con voi", ha detto Gesù (Gv. 14, 17).
Paraclito indica, sì, colui che accorre in difesa, che consola; ma significa anche, al passivo, colui che è chiamato in difesa, colui dal quale si cerca consolazione.
Noi non ricorriamo abbastanza a questa fonte di consolazione. Mendichiamo un pò di conforto dagli uomini che conforto non possono dare, o almeno non possono darlo duraturo e non possono darlo sempre.
Destinatario della consolazione di Dio per mezzo dello Spirito Santo: così mi appare ogni credente in Cristo.
E noi che cosa facciamo?
Non si attende proprio nulla da noi per essere "degni" di ricevere questa consolazione?
Noi dobbiamo essere dei paracliti per i nostri fratelli, gente che sa scorgere dove c'è un'afflizione da alleviare, una tristezza da confortare, una paura da aiutare a superare, una solitudine da rompere!
Chiediamo, fratelli, al Padre nostro di darci la pienezza dello Spirito Santo ed Egli ci darà anche la pienezza della Sua consolazione.  
 
Perdonatemi se mi sono dilungato.
 
Un santo abbraccio.  Sorriso
« Ultima modifica: 21.06.2009 alle ore 01:49:57 by ZioFrank » Loggato
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #28 Data del Post: 21.06.2009 alle ore 02:46:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.06.2009 alle ore 20:33:18, Ddsound wrote:

Io ti avevo chiesto cosa significavano, non chi le ha scritte, e comunque le ESATTE parole del Pearlman te le posso scrivere io che ho il libro in  inglese.  Mi spieghi cosa SIGNIFCANO?
 

 
Io ti ho riportato le parole di Pearlman per informarti, NUOVAMENTE, che non mi sono documentato solo sugli scritti di Petrelli.
 
Se mi traduci le parole di Pearlman dall'inglese te ne sarei veramente grato. Vago
 
Il libro che ho io è stato tradotto da Eliana Rustici...spero tu non abbia dubbi sulla sua traduzione...
 
Inoltre già ti ho detto che sono d'accordo con le sue parole, egli ha descritto lo Spirito Santo nella giusta maniera...non ho nulla da spiegarti quello che è scritto è abbastanza chiaro...
 

Quote:

Ne ho sentito parlare, normalmente usando i termini restaurazione o rinnovamento che sono corretti in italiano, e purtroppo questo "movimento" nelle persone di alcuni suoi propugnatori, ha spezzato diverse chiese e portato molte persone lontane dalla verità con la scusa di pseudo rivelazioni che non passavano il test della non contraddizione della verità biblica.  Lo scopo sembrava essere quello di andare a raccogliere credenti insoddisfatti in molte chiese e riunirli in una nuova comunità, il che non mi pare che sia evangelizzazione ma un certo tipo di parassitismo......
Comunque l'accezione in maschile è chiaramente arcaica e per di più ha sempre significato un compenso o remunerazione.  

 
Io non conosco affatto il movimento di cui tu parli (ristoramento cristiano); ho scritto se avevi mai sentito parlare di ristoramento cristiano solo per indicare la funzione che ha lo Spirito Santo di consolazione.
 
Anche se il sostantivo ristoramento non è tanto usato, secondo me rende maggiormente l'idea riguardo la funzione di ristoro, consolazione, conforto ecc..., propria dello Spirito Santo.
 

Quote:

E se quello non succede allora dobbiamo lapidare il profeta!!!!  Almeno questo è quello che la Bibbia insegna.

 
 Sorriso Sorriso
 
Riguardo i falsi profeti, questi si lapidavano nel Vecchio Testamento; il Nuovo dice: "Non sprezzate le profezie, ma provate gli Spiriti".
 
Adesso non si giudica (nè si lapida) il profeta che parla, si giudica esclusivamente la profezia.
 
 Consolare
« Ultima modifica: 21.06.2009 alle ore 02:52:39 by Ste412 » Loggato

[Stefano]
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #29 Data del Post: 21.06.2009 alle ore 02:48:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.06.2009 alle ore 01:43:45, ZioFrank wrote:
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
 
 Sorriso
 
A questa domanda siamo abituati a rispondere :
E' la terza persona della Trinità.
Con ciò abbiamo detto tutto di Lui.
Egli, infatti, è davvero una persona. Non è semplicemente la forza impersonale di Dio o il Suo soffio creatore, come si pensava nell'A.T.
Non è alito dell'uomo, il principio divino in lui, e neppure "la materia di cui è fatto Dio", come pensavano i filosofi stoici della Grecia.
Cristo ci ha detto dello Spirito Santo che è mandato, che viene, che abita;  
Paolo ha precisato che Egli prega dentro di noi con gemiti ineffabili, che distribuisce i suoi doni alla Chiesa.
I teologi dicono che è l'amore del Padre e del Figlio, un amore così forte e reale da non esaurirsi in un "moto transitorio" dell'anima, ma da costituire un'entità, "un modo di essere" di Dio.
Questo è dunque lo Spirito in sè.
Ma se con ciò abbiamo detto tanto di Lui, abbiamo detto ancora poco o niente per noi.
Noi non possiamo ancora conoscere che cos'è Dio e lo Spirito di Dio in se stesso, ma possiamo conoscere che cos'è per noi.
E quello che lo Spirito Santo è per noi ce lo ha detto Gesù con una parola:
il Paraclito, cioè il Consolatore.
Per Giovanni questo è quasi il nome proprio dello Spirito Santo.
 
Spesso dello Spirito Santo si parla come di colui che dà luce, cioè sapienza, consiglio, intelligenza e scienza, e di colui che dà forza:
"Sarete rivestiti di potenza dall'alto" (Lc. 24, 48).
Ma l'uomo non ha bisogno solo di luce per vedere e di forza per operare: ha bisogno anche di consolazione per vivere.
Ai Suoi profeti Dio diceva: "Consolate, consolate il mio popolo" (Is. 40, 1).
Paolo dice: "Il nostro Dio è Padre di misericordia e Dio di consolazione". (2 Cor., 1, 3).
Questa consolazione di Dio si è come incarnata una prima volta in Gesù Cristo.
Egli passò consolando ogni sorta di sofferenze e predicando la consolazione:
"Beati quelli che piangono perchè saranno consolati" (Mt. 5, 5)
"Venite a me voi tutti che siete affaticati ed oppressi ed io vi consolerò" (Mt. 11, 28).
Prima di partire da questo mondo, Egli pregò il Padre perchè ci mandasse un altro Consolatore, il quale rimanesse con noi per sempre.
Questo è lo Spirito Santo: il Consolatore, colui che fino alla parusia sarà con noi per consolarci.
Rimarrà "con noi": cioè non ci consolerà dal di fuori, o da lontano, ma stando con noi, parlandoci dal di dentro, come nostro "dolce ospite"; "Egli dimorerà  presso di voi e sarà con voi", ha detto Gesù (Gv. 14, 17).
Paraclito indica, sì, colui che accorre in difesa, che consola; ma significa anche, al passivo, colui che è chiamato in difesa, colui dal quale si cerca consolazione.
Noi non ricorriamo abbastanza a questa fonte di consolazione. Mendichiamo un pò di conforto dagli uomini che conforto non possono dare, o almeno non possono darlo duraturo e non possono darlo sempre.
Destinatario della consolazione di Dio per mezzo dello Spirito Santo: così mi appare ogni credente in Cristo.
E noi che cosa facciamo?
Non si attende proprio nulla da noi per essere "degni" di ricevere questa consolazione?
Noi dobbiamo essere dei paracliti per i nostri fratelli, gente che sa scorgere dove c'è un'afflizione da alleviare, una tristezza da confortare, una paura da aiutare a superare, una solitudine da rompere!
Chiediamo, fratelli, al Padre nostro di darci la pienezza dello Spirito Santo ed Egli ci darà anche la pienezza della Sua consolazione.  
 
Perdonatemi se mi sono dilungato.
 
Un santo abbraccio.  Sorriso

 
Grazie fratello per la tua esposizione così dolce e delicata sulla persona dello Spirito Santo.
 
Mi sono veramente commosso perchè hai capito perfettamente quello che io voglio dire.
 
Riporto due versi da te citati:
 
"Beati quelli che piangono perchè saranno consolati" (Mt. 5, 5)  
"Venite a me voi tutti che siete affaticati ed oppressi ed io vi consolerò" (Mt. 11, 28).

 
Questo è il RISTORAMENTO di cui parlavo!  Amici
 
RISTORAMENTO=CONSOLAZIONE..
 
 Sorriso
 
Loggato

[Stefano]
Pagine: 1 2 3 4  ...  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy