Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: CHI E' LO SPIRITO SANTO?  (letto 5316 volte)
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Data del Post: 19.06.2009 alle ore 11:16:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In questi giorni si parla spesso dello Spirito Santo, quindi ho provato il desiderio di aprire questo topic per condividere con voi il frutto di alcuni studi attuati su diversi testi.   Sorriso
 
Allora...chi è lo Spirito Santo?
 
Lo Spirito è l'Esecutore della Trinità, che agisce in ogni sfera sia fisica che morale.
Attraverso lo Spirito, DIO creò e preserva l'universo.
 
Lo Spirito Santo viene rivelato nel Vecchio Testamento in 3 modi:
 
1: Come lo Spirito Cosmico o creativo per la potenza del quale furono creati l'universo e tutte le creature viventi.
2: Come lo Spirito Dinamico elargitore di potenza.
3: Come lo Spirito rigeneratore per il quale viene cambiata la natura umana.
 
Lo Spirito Santo creò e sostiene l'uomo (Genesi 2:7; Giobbe 33:4).
 
Attraverso lo Spirito, "il Dito di DIO" (Luca 11:20) DIO opera nelle sfere spirituali, convertendo i peccatori e santificando e sostenendo i credenti.
 
Allo Spirito Santo vengono dati degli attributi Divini:
Egli è Eterno, Onnipresente, Onnipotente ed Onniscente (Ebrei 9:14; Salmo 139:7-10; Luca 1:35; 1 Corinzi 2:10-11).
Gli vengono attribuite opere divine, quali la creazione, la rigenerazione e la resurrezione (Genesi 1:2; Giobbe 33:4; Giovanni 3:5-8; Romani 8:11)
 
Egli viene posto in un rango coordinato con il Padre ed il Figliuolo (1 Corinti 12:4-6; 2 Corinti 13:14; Matteo 18:19; Apocalisse 1:4).
 
Ancora lo Spirito Santo viene spesso descritto in modo impersonale come: L'Alito che riempe, l'Unzione che unge, il Fuoco che illumina e riscalda, l'Acqua che viene sparsa, il Dono al quale tutti partecipano.
 
Qual è la Sua personalità?
 
Egli è:
 
Mente (Romani 8:27)
Volontà (1 Corinzi 12:11)
Sensibilità (Efesini 4:30)

 
Egli rivela (2 Pietro 1:21)  
Egli ammaestra (Giovanni 14:26)  
Egli testimonia (Galati 4:6; Giovanni 15:26)  
Egli intercede (Romani 8:26)  
Egli parla (Apocalisse 2:7)  
Egli comanda (Atti 16:6-7)  
 
Infine può essere contristato (efesi 4:30)

 
Lo Spirito Santo viene chiamato lo Spirito di Cristo, perchè la Sua speciale missione in questa era è di glorificare Cristo (Giovanni 16:14), la Sua Opera particolare è connessa con Colui che visse, morì, resuscitò ed ascese.
 
Egli rende reali nei credenti ciò che Cristo ha fatto per essi, perciò possiamo dire che il Cristo glorificato è presente nella chiesa e nei fedeli per lo Spirito Santo.
 
Si dice spesso che lo Spirito Santo è venuto a prendere il posto di Cristo, ma è più esatto dire che Egli è venuto per rendere Cristo reale.
Lo Spirito Santo rende possibile e reale l'Onnipresenza di Cristo nel mondo (Matteo 18:20)
 
Grazie allo Spirito Santo la vita di Cristo diviene la nostra vita in Cristo, Egli è il Consolatore, cioè uno chiamato al fianco di un altro allo scopo di aiutarlo; infatti Gesù confortò i Suoi discepoli addolorati dal pensiero della Sua morte con la promessa di un altro Consolatore che sarebbe stato loro difensore, aiuto e maestro durante la Sua assenza.
 
Perciò possiamo dire che lo Spirito è il Successore di Cristo ed anche la Sua presenza.
Lo Spirito Santo rende possibile la continua e reale presenza di Cristo nella Sua chiesa.
 
CONTINUA.....
 
Loggato

[Stefano]
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #1 Data del Post: 19.06.2009 alle ore 11:19:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Lo Spirito Santo è l'interprete di Gesù Cristo
Egli non impartisce una nuova o differente rivelazione, ma piuttosto apre la mente degli uomini per vedere il profondo significato della vita e delle Parole di Cristo.  Idea

 
Lo Spirito Santo si muove sulle rovine, perchè vuole ristoramento :"E la terra era diventata una cosa deserta e vacua e le tenebre erano sopra la faccia delle acque" (Genesi 1:2)
 
Dunque, dove c'è rovina, lo Spirito di DIO, fino a che non sia definitivamente rigettato (Peccato contro lo Spirito Santo) corre a preparare il ristoramento.
 
Egli insiste presso tutti gli uomini affinchè accettino DIO.
Infatti in Genesi 6:3 è scritto: "E il Signore disse: E lo Spirito Mio non contenderà in perpetuo con gli uomini."
Dunque vi è un tempo dove lo Spirito Santo insiste con ogni uomo; in Atti 7:51 Stefano rimproverò i Giudei che contrastavano lo Spirito Santo.
Alcuni resistono soltanto, altri passano dalla resistenza alla lotta e contrastano.
 
E' lo Spirito Santo che convince di peccato e poi addita il rimedio (Giovanni 16:8 )
 
In Israele lo Spirito di DIO veniva dato a certi conduttori scelti, ma la sua grande effusione avrebbe trovato il punto culminante con la morte di Cristo...  
 
Gesù con questi versi ha annunciato la venuta dello Spirito Santo e la Sua funzione:
 
Giovanni 16:7:"Tuttavia io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò"
 
Giovanni 14:26:"ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto."
 
Giovanni 16:13-14: "Ma quando verrà lui, lo Spirito di verità, egli vi guiderà in ogni verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutte le cose che ha udito e vi annunzierà le cose a venire
Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve lo annunzierà.  
Tutte le cose che il Padre ha sono mie, per questo ho detto che egli prenderà del mio e ve lo annunzierà.  
"

 
Quindi in conclusione volere scrivere dell'opera di Gesù e dello Spirito Santo adeguatamente è come provare a raccogliere l'oceano nel pugno.
 
Giovanni alla fine del Suo Vangelo ha detto: "Or vi sono ancora molte altre cose che Gesù fece, che se fossero scritte ad una ad una, io penso che non basterebbe il mondo intero a contenere i libri che si potrebbero scrivere. Amen."
 
Non si può mai sperare che si possa dire tutto dell'opera di Cristo e dello Spirito Santo se gli stessi apostoli non hanno potuto dire tutto, perchè  ciò che Egli ha fatto sfugge a qualunque esauriente descrizione!
 
Quindi lo Spirito Santo è Colui che alla fine rivela ogni cosa in maniera esauriente, anche ciò che non è scritto, perchè Egli è Spirito di Rivelazione, rivelazione che deve essere sempre in accordo con le Scritture!
« Ultima modifica: 19.06.2009 alle ore 12:20:04 by Ste412 » Loggato

[Stefano]
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #2 Data del Post: 19.06.2009 alle ore 13:08:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Bella discussione.
 
Anche se c'è già tanto in giro per il forum a riguardo.
 
Comunque è buona norma citare le fonti ....
 
http://www.artcurel.it/ARTCUREL/RUBRICHEAUTORI/padreclaudiotraverso/PCTfontisantitaSpiritoSanto.htm
Loggato
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #3 Data del Post: 19.06.2009 alle ore 13:17:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Allora, se dobbiamo citare le fonti dobbiamo citare quelle giuste, non quelle di Traverso, il quale ho già detto di non conoscere!
 
Parte di questo studio è ripreso nel libro:
 
Le dottrine della Bibbia, di Myer Pearlman.
 
La prima edizione del libro Le dottrine della Bibbia risale al 1956 e fu adottato subito dagli Evangelici Pentecostali d'Italia.
 
E' un libro apprezzato da pastori, anziani, monitori di scuole domenicali e credenti in genere.
 
Altre fonti sono alcuni scritti di Giuseppe Petrelli, Cristiano Evangelico Pentecostale.
 
Continuo comunque a notare un certo tono polemico...
 
Novello, il problema centrale di questo topic ti sembra quello delle fonti? O la veridicità di quanto scritto?
 
Se ciò che è scritto non è di tuo gradimento o non concordi con i suoi contenuti esponi i tuoi dubbi alla luce delle Scritture...evitando le polemiche se vi riesci.   Amici
« Ultima modifica: 19.06.2009 alle ore 13:22:33 by Ste412 » Loggato

[Stefano]
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #4 Data del Post: 19.06.2009 alle ore 13:50:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.06.2009 alle ore 13:17:22, Ste412 wrote:

Altre fonti sono alcuni scritti di Giuseppe Petrelli, Cristiano Evangelico Pentecostale.
 
Continuo comunque a notare un certo tono polemico...

il tono polemico forse è dovuto proprio a queste, difatti le sue affermazioni si distinguono subito da quelle del Pearlman, e sono state fonte di ispirazione per molte diatribe da chi ha voluto affermare che le rivelazioni dello Spirito non devono sottostare alla verifica della Parola di Dio, cioè il non contraddire in nulla ciò che è scritto....
Se vuoi ti mando in privato uno degli studi del Petrelli (almeno chi lo aveva pubblicato su un sito  sembra aver affermato che è suo) alla cui lettura c'è come minimo da mettersi le mani nei capelli......
 
P.S. rettifica successiva, il testo in questione non era di Petrelli ma è attribuito ad un certo Giuseppe Drago....
« Ultima modifica: 19.06.2009 alle ore 21:07:04 by Ddsound » Loggato

Il Signore è il mio pastore
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #5 Data del Post: 19.06.2009 alle ore 14:05:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.06.2009 alle ore 13:50:35, Ddsound wrote:

il tono polemico forse è dovuto proprio a queste, dato che dallo stesso autore ho letto riflessioni che non stanno nè in cielo nè in terra, difatti le sue affermazioni si distinguono subito da quelle del Pearlman, e sono state fonte di ispirazione per molte diatribe da chi ha voluto affermare che le rivelazioni dello Spirito non devono sottostare alla verifica della Parola di Dio, cioè il non contraddire in nulla ciò che è scritto....
Se vuoi ti mando in privato uno degli studi del Petrelli (almeno chi lo aveva pubblicato su un sito  sembra aver affermato che è suo) alla cui lettura c'è come minimo da mettersi le mani nei capelli......

 
Puoi anche mandarmi in privato gli studi  Occhiolino anche se comunque possiedo moltissimi libri di Petrelli!
 
Comunque verso la fine del post avevo scritto queste parole:
 
Quindi lo Spirito Santo è Colui che alla fine rivela ogni cosa in maniera esauriente, anche ciò che non è scritto, perchè Egli è Spirito di Rivelazione, rivelazione che deve essere sempre in accordo con le Scritture!  
 
Questo deve essere chiaro, ogni rivelazione deve essere sempre in accordo con le scritture, se ciò non fosse, vuol dire che la rivelazione non proviene da DIO.
 
Sorriso
 
Il mio intento è quello di capire come opera tutt'ora lo Spirito Santo, come si muove; perchè la Bibbia dice che "[..]ma non sai da dove viene né dove va, ". (Givoanni 3:8 )
"  
 
Spero in un dibattito costruttivo e sereno  Amici
 
« Ultima modifica: 19.06.2009 alle ore 14:30:19 by Ste412 » Loggato

[Stefano]
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #6 Data del Post: 19.06.2009 alle ore 14:47:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 19.06.2009 alle ore 13:17:22, Ste412 wrote:
Allora, se dobbiamo citare le fonti dobbiamo citare quelle giuste, non quelle di Traverso, il quale ho già detto di non conoscere!
 
Parte di questo studio è ripreso nel libro:
 
Le dottrine della Bibbia, di Myer Pearlman.
 
La prima edizione del libro Le dottrine della Bibbia risale al 1956 e fu adottato subito dagli Evangelici Pentecostali d'Italia.
 
E' un libro apprezzato da pastori, anziani, monitori di scuole domenicali e credenti in genere.
 
Altre fonti sono alcuni scritti di Giuseppe Petrelli, Cristiano Evangelico Pentecostale.
 
Continuo comunque a notare un certo tono polemico...
 
Novello, il problema centrale di questo topic ti sembra quello delle fonti? O la veridicità di quanto scritto?
 
Se ciò che è scritto non è di tuo gradimento o non concordi con i suoi contenuti esponi i tuoi dubbi alla luce delle Scritture...evitando le polemiche se vi riesci.   Amici

 
Perdonami Stefano. Non volevo sembrarti polemico.
Ho solo fatto una ricerca in rete perchè la tua suddivisione era molto schematica e precisa.
 
Ti posso assicurare che non ero polemico.
Avrei potuto esser polemico visto che il libro di cui tu parli, personalmente lo conosco quasi a memoria...e su alcune cose che hai scritto ho trovato stonature...
 
Ora capisco perchè... io non condivido molte delle visioni personali del Petrelli.
Perciò era come sentire una musica pop dove ogni tanto la batteria andava fuori tempo.
Però non l'ho detto. Adesso si... eheheh
 
Io ho scritto: bella discussione!
Vuol dire che mi piace... Sorridente
 
Per me il problema non è la fonte, per me non ci sono problemi. Solo che tu hai iniziato un discorso pen preciso... e mi è sembrato utile (e giusto visto che è buona norma citare le fonti) dire da dove proviene lo scritto.
 
Cosa c'è di polemico...?
Ti chiedo scusa se sono sembrato polemico.
 
Solo che non riesco a capire dove vuoi arrivare con lo studio della persona dello Spirito Santo...perciò...aspetto interventi più... interessanti dal mio punto di vista. Sorridente
Loggato
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #7 Data del Post: 19.06.2009 alle ore 14:52:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 19.06.2009 alle ore 14:05:28, Ste412 wrote:

 
Comunque verso la fine del post avevo scritto queste parole:
 
Quindi lo Spirito Santo è Colui che alla fine rivela ogni cosa in maniera esauriente, anche ciò che non è scritto, perchè Egli è Spirito di Rivelazione, rivelazione che deve essere sempre in accordo con le Scritture!  
 

Dai Stefano, iniziamo così.  
Questa ultima parte. Analizziamo la parola RIVELAZIONE.
Penso che potremo scoprire una cosa interessante che metterà a tacere Mr. Petrels.
Sorridente Sorridente
 
Chiederei ad Andreiu o ad Asaf, se mi potessero postare quale è la parola greca originari e cosa significa "rivelazione".
 
Poi dopo questo, andrei ad analizzare in quali contesti la Bibbia usa la parola rivelazione, cosa si intende per rivelazione nel Nuovo Testamento e che uso ne facevano discepoli, apostoli e pastori.
 
Aspetto il loro intervento...sicuramente molto più esplicativo del mio.  
 
Sorridente
Loggato
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #8 Data del Post: 19.06.2009 alle ore 15:16:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anch'io sono molto interessato a capire cosa significa "rivelazione" nelle Scritture ed a trattare qualcosa di interessante sul tema dello Spirito Santo perchè abbiamo sempre da imparare.
Di Petrelli ne sento parlare da una vita e per quel che mi ha insegnato mio padre (che pure possiede molti suoi libri) alcuni ne hanno fatto un idolo: i suoi epigoni lo definiscono ancora la S.M. (Santa Memoria).
Ho letto anch'io qualcosa ed ho deciso di usare la tecnica del "pesce": mangio la parte commestibile e getto via le spine per evitare di restare soffocato. Occhiolino
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #9 Data del Post: 19.06.2009 alle ore 15:23:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nell'interlineare del Nuovo Testamento che ho io , rivelazione è tradotto con apokalupsis.
Aspettiamo lumi dai grecisti. Sorriso
« Ultima modifica: 19.06.2009 alle ore 15:28:18 by Noah » Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #10 Data del Post: 19.06.2009 alle ore 17:34:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.06.2009 alle ore 14:47:12, Novello wrote:

 
Solo che non riesco a capire dove vuoi arrivare con lo studio della persona dello Spirito Santo...perciò...aspetto interventi più... interessanti dal mio punto di vista. Sorridente

 
Il mio intento è questo:
 
Esaminare con voi bene i versi di Giovanni 16:13-14:
 
"Ma quando verrà lui, lo Spirito di verità, egli vi guiderà in ogni verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutte le cose che ha udito e vi annunzierà le cose a venire  
Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve lo annunzierà.  
Tutte le cose che il Padre ha sono mie, per questo ho detto che egli prenderà del mio e ve lo annunzierà. "

 
Vorrei capire se il compito dello Spirito Santo è limitato solo al periodo subito dopo la morte di Gesù o continua anche adesso a svolgere quei compiti di cui parla Gesù: guidare in ogni verità, continuare a dire le cose che ode e annunziare le cose a venire... Sorriso
 
Vorrei capire se ancora oggi come al tempo di Paolo, lo Spirito Santo potrebbe vietare qualcosa..  
 
Atti 16:6-7: "Mentre attraversavano la Frigia e la regione della Galazia, furono impediti dallo Spirito Santo di annunziare la parola in Asia.  
Giunti ai confini della Misia, essi tentavano di andare in Bitinia, ma lo Spirito non lo permise loro"

 
Ancora oggi lo Spirito Santo si comporta così.. Vago o tutto questo fa parte di un passato che non ha niente a che fare con noi?  Confuso
 
Oltre a chiarire cosa significa rivelazione, chiariamo anche questo..che ne pensate fratelli? Sorriso
 
A me non interessa parlare degli scritti di Petrelli, ho solo preso degli spunti sia da lui che da Pearlman per elaborare un pensiero.
 
« Ultima modifica: 19.06.2009 alle ore 17:37:53 by Ste412 » Loggato

[Stefano]
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #11 Data del Post: 19.06.2009 alle ore 17:47:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Si...
 
una cosa per volta... inziamo con il termine rivelazione...  
 
Aspettiamo.
Loggato
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #12 Data del Post: 19.06.2009 alle ore 20:47:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.06.2009 alle ore 17:47:50, Novello wrote:
Si...
 
una cosa per volta... inziamo con il termine rivelazione...  
 
Aspettiamo.

 
Perdonami, ma il topic l'ho aperto io, potrei anche gradire i commenti di altri utenti prima di aspettare il parere di andreiu o Asaf, non ti pare?  Sorridente
 
Quindi si può anche andare avanti con la discussione, rispondendo anche magari alle mie domande in attesa del prezioso contributo di Andreiu ed Asaf!
 
« Ultima modifica: 19.06.2009 alle ore 20:55:35 by Ste412 » Loggato

[Stefano]
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #13 Data del Post: 19.06.2009 alle ore 20:56:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.06.2009 alle ore 17:34:11, Ste412 wrote:

 
Il mio intento è questo:
 
Esaminare con voi bene i versi di Giovanni 16:13-14:
 
"Ma quando verrà lui, lo Spirito di verità, egli vi guiderà in ogni verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutte le cose che ha udito e vi annunzierà le cose a venire  
Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve lo annunzierà.  
Tutte le cose che il Padre ha sono mie, per questo ho detto che egli prenderà del mio e ve lo annunzierà. "

 
Vorrei capire se il compito dello Spirito Santo è limitato solo al periodo subito dopo la morte di Gesù o continua anche adesso a svolgere quei compiti di cui parla Gesù: guidare in ogni verità, continuare a dire le cose che ode e annunziare le cose a venire... Sorriso
 
Vorrei capire se ancora oggi come al tempo di Paolo, lo Spirito Santo potrebbe vietare qualcosa..  
 
Atti 16:6-7: "Mentre attraversavano la Frigia e la regione della Galazia, furono impediti dallo Spirito Santo di annunziare la parola in Asia.  
Giunti ai confini della Misia, essi tentavano di andare in Bitinia, ma lo Spirito non lo permise loro"

 
Ancora oggi lo Spirito Santo si comporta così.. Vago o tutto questo fa parte di un passato che non ha niente a che fare con noi?  Confuso
 
Oltre a chiarire cosa significa rivelazione, chiariamo anche questo..che ne pensate fratelli? Sorriso
 
A me non interessa parlare degli scritti di Petrelli, ho solo preso degli spunti sia da lui che da Pearlman per elaborare un pensiero.
 

D'accordo, però che c'entra con la domanda "chi è lo Spirito Santo"?
Le domande poste in questo post sopra sono state risposte diverse volte in altri topic, almeno per quello che dai come primo argomento che vorresti trattare, e le hai già lette anche tu....
Certo che lo Spirito Santo può ancora vietare e consigliare, solo non può contraddire quello che ha già dichiarato e confermato, come hai anche affermato tu in precedenza.
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: CHI E' LO SPIRITO SANTO?
« Rispondi #14 Data del Post: 19.06.2009 alle ore 21:11:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.06.2009 alle ore 20:56:05, Ddsound wrote:

D'accordo, però che c'entra con la domanda "chi è lo Spirito Santo"?
Le domande poste in questo post sopra sono state risposte diverse volte in altri topic, almeno per quello che dai come primo argomento che vorresti trattare, e le hai già lette anche tu....
Certo che lo Spirito Santo può ancora vietare e consigliare, solo non può contraddire quello che ha già dichiarato e confermato, come hai anche affermato tu in precedenza.

 
Certo che lo Spirito Santo non può contraddire se stesso! Ma vorrei capire anche come si muoveva nel Vecchio, nel Nuovo Testamento e soprattuto come continua a muoversi oggi!
 
Le risposte alle domande che ho posto, penso potrebbero dare un valido contributo per approfondire l'argomento: Chi è lo Spirito Santo?
 
Loggato

[Stefano]
Pagine: 1 2 3  ...  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy