Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Amartiologia - Cosa è il peccato?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  10 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Amartiologia - Cosa è il peccato?  (letto 8951 volte)
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Amartiologia - Cosa è il peccato?
« Rispondi #60 Data del Post: 04.07.2009 alle ore 09:12:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Adamo non ha padre e non ha madre.
Adamo è stato creato da Dio, in questo senso è nato da Dio. E come tutte le cose di Dio era cosa buona.  
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Amartiologia - Cosa è il peccato?
« Rispondi #61 Data del Post: 04.07.2009 alle ore 09:20:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Dunque il termine "nato da Dio" è  una "forzatura"...
Perchè tutto ciò che nasce da Dio, non pecca, dicono le Scritture.
Se dunque Adamo ha peccato, pur essendo stato creato "buono", vuol dire appunto che non era "nato da Dio".  
E questo dipende secondo me dalla sua natura, e cioè la polvere, o la carne.
Infatti, Dio aveva già fatto in modo da preordinare l'Agnello, che avrebbe reso possibile questa "nascita da Dio". E questo, già prima della caduta di Adamo.
Loggato
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Amartiologia - Cosa è il peccato?
« Rispondi #62 Data del Post: 04.07.2009 alle ore 10:34:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Eliseo, si il termine nato da Dio è riferito ai salvati, coloro che hanno creduto a Cristo e lo hanno accettato come personale salvatore.
 
Poi il verso che citi, ha un altro significato, ed è stato già ampiamente discusso. Purtroppo come ti ho già anticipato sencondo me è sbagliato citare versetti presi qui e là senza ordine...per studiare il peccato.
Le cose si fanno con ordine.
 
Perciò se ti ho chiarito e siamo d'accordo sulle differenze dell'uomo tra il prima e il dopo la caduta...possiamo andare avanti.
Altrimenti esponi ancora altri quesiti.
Io sono rimasto all'elenco di punti che ho scritto che credo corretto scritturalmente.
 
Lo riporto per comodità:
Riassumendo, credo che tutti sono concordi nel dire che:  
1) Il peccato è un azione compiuta contro la Verità/volontà di Dio;  
 
2) Gesù amplia il concetto dicendo che "il male", il peccato, nasce dal cuore dell'uomo, dal momento che desidera peccare.  
 
3) Il peccato non è una malattia genetica o qualcosa presente nell'uomo come un virus. Non ce lo abbiamo dalla nascita. L'uomo, dopo aver peccato ha dato in eredità ai suoi figli "la capacità" di concepire il peccato.  
 
4) Il peccato è il risultato dell'agire male ed ha perciò delle conseguenze negative.
 
5) Adamo ed Eva erano liberi di mangiare tutto ciò che volevano meno il frutto di un determinato albero.  
6) Adamo ed Eva non erano nati con il peccato perchè erano da Dio ed erano cosa buona.  
7) Adamo ed Eva disubbidirono (per diversi motivi) e COMMISERO il peccato.  
Commetere peccato significa "compiere" un azione CONTRO la volontà di DIo.  
8) Il peccato ha introdotto la morte FISICA.  
9) Il peccato ha prodotto dolore nel parto.  
10) Il peccato ha prodotto sofferenza nel produrre "il cibo", sopravvivere, perchè la terra è stata maledetta con l'uomo.  
« Ultima modifica: 04.07.2009 alle ore 10:37:19 by Novello » Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Amartiologia - Cosa è il peccato?
« Rispondi #63 Data del Post: 04.07.2009 alle ore 10:54:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Scusa Novello, non vorrei sembrare insistente o scortese, ma ci sono cose che non capisco...
 
Dunque, se Adamo ha peccato, non vuol dire che la "sua natura" era "peccaminosa"? ...cioè "soggetta" al peccato?
In quanto non appena si presentò la "tentazione", peccò!
O mi sbaglio?
Ti fermeresti per favore un momento a questo?
Grazie.

Quote:
Purtroppo come ti ho già anticipato sencondo me è sbagliato citare versetti presi qui e là senza ordine...

Si! Questo l'ho capito!
Ma secondo me, quel verso esprime una Veritá che è valida sempre, e non lo trovo fuori luogo.  
Chiariscimi comunque il punto, indipendentemente dal "versetto".  Sorriso
Loggato
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Amartiologia - Cosa è il peccato?
« Rispondi #64 Data del Post: 04.07.2009 alle ore 14:11:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Per spiegarti quel versetto fai una ricerca sul forum e trovi un post apposito. Oppure ti basterebbe leggerlo dalla nuova riveduta.
 
Per quel che riguarda adamo invece fu creato SENZA peccato e la sua natura non era peccaminosa.
Era perfetto, come tutte le cose che Dio fa. Perfetto ma limitato chiaramente.
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Amartiologia - Cosa è il peccato?
« Rispondi #65 Data del Post: 04.07.2009 alle ore 14:56:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ascolta Novello, forse non capisco....
Dunque, Dio è perfetto, e non può peccare!
L'uomo è stato creato perfetto, e invece ha peccato!
Che intendi, dicendo che quella perfezione era "limitata"?
O si è perfetti, oppure non lo si è, o sbaglio!
Per quel che riguarda Adamo, certo, è stato creato senza peccato, ma egli ha peccato con quella natura che aveva! Se non era "peccaminosa" (forse è il termine sbagliato"Occhiolino, come ha potuto peccare?
 
Grazie per la pazienza.
 
P.S.: io non ho chiesto spiegazioni per il versetto!
Loggato
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Amartiologia - Cosa è il peccato?
« Rispondi #66 Data del Post: 04.07.2009 alle ore 17:11:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Pace Eliseo.
Dio è perfetto. Si.
L'uomo è stato creato perfetto pure si. Ogni cosa che Dio fa è perfetta.
 
Quando dico che l'uomo è limitato, intendo dire che è una creatura di Dio, inferiore a Dio. L'uomo non vola. L'uomo non legge nel pensiero. Etc etc. L'uomo era (ed è) limitato ma era perfetto, adesso non lo è più.
 
Adamo ha peccato perchè ha scelto. Ha creduto al serpente ed ha scelto di disobbedire a Dio.  
Se ci pensi era perfetta anche la sua scelta, in quanto non ebbe nessuna limitazione nel poter scegliere "il male".
Perfettamente libero e perfettamente nella cognizione di scegliere.
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Amartiologia - Cosa è il peccato?
« Rispondi #67 Data del Post: 04.07.2009 alle ore 18:33:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Pace Novello

Quote:
Se ci pensi era perfetta anche la sua scelta, in quanto non ebbe nessuna limitazione nel poter scegliere "il male".  
Perfettamente libero e perfettamente nella cognizione di scegliere.  

Adamo non aveva "conoscenza", per questo non poteva distinguere il bene dal male.
Egli aveva la Parola di Dio, fino a quando a "parlare", non é stato un'altro!
Quando ha udito altre parole, parole "allettanti", liberamente ha scelto.  
Che questa poi sia un "perfetta" libera scelta, non so..., e dubito anche della "perfetta" cognizione di quella scelta.
Adamo non aveva lo Spirito di Dio, Adamo aveva soltanto il Suo Soffio, e la Sua Parola, che avrebbe dovuto ascoltare.
Ma nell'era della Grazia, siamo venuti a conoscenza che è lo Spirito che ci fa comprendere la Sua Parola.
Inoltre, Adamo non aveva "armi" contro il Serpente, non lo conosceva nemmeno!
La Libertà, è solo nello Spirito di Dio.
 
Comunque, se ti va, io ho aperto un Topic dove potremmo discuterne...
Loggato
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Amartiologia - Cosa è il peccato?
« Rispondi #68 Data del Post: 04.07.2009 alle ore 19:35:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Attendo perciò che qualcun'altro dica la sua riguardo Adamo prima e dopo la caduta.
 
Adamo aveva conoscenza.
Adamo aveva conoscenza del bene, perchè fin quando rimase ubbidiente a Dio, conosceva il bene che Dio aveva preparato per lui.
 
Adamo aveva lo Spirito come ogni uomo, perchè l'uomo è composto da anima, spirito e corpo.
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Amartiologia - Cosa è il peccato?
« Rispondi #69 Data del Post: 05.07.2009 alle ore 10:39:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.07.2009 alle ore 18:33:11, eliseob. wrote:
Pace Novello
Adamo non aveva "conoscenza", per questo non poteva distinguere il bene dal male.
Egli aveva la Parola di Dio, fino a quando a "parlare", non é stato un'altro!
Quando ha udito altre parole, parole "allettanti", liberamente ha scelto.  
Che questa poi sia un "perfetta" libera scelta, non so..., e dubito anche della "perfetta" cognizione di quella scelta.
Adamo non aveva lo Spirito di Dio, Adamo aveva soltanto il Suo Soffio, e la Sua Parola, che avrebbe dovuto ascoltare.
Ma nell'era della Grazia, siamo venuti a conoscenza che è lo Spirito che ci fa comprendere la Sua Parola.
Inoltre, Adamo non aveva "armi" contro il Serpente, non lo conosceva nemmeno!
La Libertà, è solo nello Spirito di Dio.
 
Comunque, se ti va, io ho aperto un Topic dove potremmo discuterne...

 
Ma quello che è stato scritto nelle prime pagine del topic è stato letto?
 
La decisione di non obbedire a Dio chi la ha presa? questo è lo stesso metro di giudicare il peccato ora, quindi Adamo poteva decidere che era giusto obbedire a Dio, ma non lo ha fatto.
 
Se Adamo avesse potuto dare la colpa alla "polvere" per il suo peccato non avrebbe avuto colpa.
 
Lo spirito di Adamo da dove era venuto?  E' stato scritto chiaramente che Dio ha soffiato il Suo spirito, cosa fa supporre che si sia traformato in qualcosa d'altro?
 
Le premesse poste negli ultimi post renderebbero nullo il peccato di Adamo, mi pare, e quindi toglierebbero ogni senso alla punizione ricevuta da Adamo ed Eva....
Loggato

Il Signore è il mio pastore
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Amartiologia - Cosa è il peccato?
« Rispondi #70 Data del Post: 05.07.2009 alle ore 11:32:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
Ma quello che è stato scritto nelle prime pagine del topic è stato letto?  

Si, è stato letto.

Quote:
La decisione di non obbedire a Dio chi la ha presa? questo è lo stesso metro di giudicare il peccato ora, quindi Adamo poteva decidere che era giusto obbedire a Dio, ma non lo ha fatto.  

Si, lui avrebbe potuto scegliere di credere alla Parola di Dio, invece che alle parole del Serpente.
In quanto al decidere ciò che era giusto, ho i miei dubbi!
 
Perchè mai dirà Dio poi, ecco, l'uomo è divenuto come uno di noi, quanto a conoscenza del bene e del male?
 
Vuol dire che prima non poteva discernerlo. Ma poteva decidere liberamente a chi credere.
 
Tu ti sei domandato, cosa sarebbe successo se Adamo non avesse disubbidito.
Cosa credi che fosse successo?
Lucifero, ha disubbidito prima di lui!
E dunque, il Cristo avrebbe comunque dovuto sconfiggere la Morte!

Quote:
Se Adamo avesse potuto dare la colpa alla "polvere" per il suo peccato non avrebbe avuto colpa.

Lui infatti ha cercato di incolpare qualcuno!....prima la donna, poi il Serpente! ....nella sua confusione...
 
Ti sei mai chiesto perchè mai l'Onnipotente, si sia "messo a discutere" con Adamo ed Eva, riguardo alla loro disubbidienza?
 
Ha fatto per caso lo stesso con Lucifero?
No, perchè Lucifero era Perfetto, Splendido, Potente!
Egli si, poteva capire, scegliere, decidere! E lo ha fatto!
Ed è stato scacciato senza la minima discussione dalla presenza di Dio.  
E inoltre, per lui non potrà esserci giustificazione!
 
Per la polvere però è diverso!
Essa, può essere Giustificata!
Ci sarà un duro prezzo da pagare, Egli dovrà dare Se Stesso, ma potrà giustificarlo!

Quote:
Lo spirito di Adamo da dove era venuto?  E' stato scritto chiaramente che Dio ha soffiato il Suo spirito, cosa fa supporre che si sia traformato in qualcosa d'altro?  

È scritto che ha soffiato il lui il Suo Spirito vitale, non il Suo Spirito Santo.
Lo Spirito Santo, soffierà più avanti.

Quote:
Le premesse poste negli ultimi post renderebbero nullo il peccato di Adamo, mi pare, e quindi toglierebbero ogni senso alla punizione ricevuta da Adamo ed Eva....

Assolutamente no, esse danno soltanto delle "priorità" di giudizio.
Tutto il Topic invece, ho la sensazione che tenda ad esaltare la "perfezione" della polvere.  
Questo si che secondo me è grave, perchè risalta l'accusa all'uomo, alla polvere, ma tralascia il Serpente, e l'Agnello che già stava aspettando di essere immolato!
 
Pace a tutti,
Eliseo
Loggato
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Amartiologia - Cosa è il peccato?
« Rispondi #71 Data del Post: 05.07.2009 alle ore 13:14:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Eliseo, per cortesia modera un attimo le tue affermazioni.
 

on 05.07.2009 alle ore 11:32:25, eliseob. wrote:

Perchè mai dirà Dio poi, ecco, l'uomo è divenuto come uno di noi, quanto a conoscenza del bene e del male?

Noi qui crediamo di saperlo... tu lo sai?
 

Quote:

Vuol dire che prima non poteva discernerlo. Ma poteva decidere liberamente a chi credere.

questa è una tua opinione .
 

Quote:

Tu ti sei domandato, cosa sarebbe successo se Adamo non avesse disubbidito.
Cosa credi che fosse successo?
Lucifero, ha disubbidito prima di lui!
E dunque, il Cristo avrebbe comunque dovuto sconfiggere la Morte!

Queste sono sempre SOLO tue supposizioni su cosa sarebbe stato se.
Non c'è scritto nella Bibbia e non si fa insegnamento sui ma e sui se quello che non c'è scritto.
 

Quote:

Ti sei mai chiesto perchè mai l'Onnipotente, si sia "messo a discutere" con Adamo ed Eva, riguardo alla loro disubbidienza?
Ha fatto per caso lo stesso con Lucifero?
No, perchè Lucifero era Perfetto, Splendido, Potente!

Questa è un altra tua opinione, non c'è scritto nella Bibbia.
 

Quote:
Lo Spirito Santo, soffierà più avanti.

Anche qui stai mischiando un pò di versetti senza rispettarne il contesto.
Se ti trovo un solo versetto di Davide che parla dello Spirito di Dio in lui cosa fai?
Come ti ho detto già l'uomo è stato creato ANIMA, SPIRITO e CORPO.
 

Quote:

Tutto il Topic invece, ho la sensazione che tenda ad esaltare la "perfezione" della polvere.  

Questa è sempre una tua sensazione e non ti giustifica un atteggiamento "superiore" nei nostri confronti. Laddove due o tre ti contraddicono, prestagli ascolto invece di continuare a contraddire. Non è edificante discutere così.
Il tuo modo di discutere è contenzioso. Mi somiglia più ad una lite che ad una discussione.
Poi vedi te.
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Amartiologia - Cosa è il peccato?
« Rispondi #72 Data del Post: 05.07.2009 alle ore 13:56:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
Eliseo, per cortesia modera un attimo le tue affermazioni.  

 Hu?!

Quote:
Noi qui crediamo di saperlo... tu lo sai?  

 Hu?!

Quote:
Queste sono sempre SOLO tue supposizioni su cosa sarebbe stato se.  
Non c'è scritto nella Bibbia e non si fa insegnamento sui ma e sui se quello che non c'è scritto.  

Non sono stato io a fare quella domanda!
E non sto facendo nessun insegnamento!
 
Lo stai facendo notare a me, ma non lo hai fatto notare a chi ne ha parlato.

Quote:
Anche qui stai mischiando un pò di versetti senza rispettarne il contesto.  
Se ti trovo un solo versetto di Davide che parla dello Spirito di Dio in lui cosa fai?  
Come ti ho detto già l'uomo è stato creato ANIMA, SPIRITO e CORPO.  

Cominci ad essere ripetitivo.
Conosco già quei versi, perciò non faccio niente!
Davide infatti aveva già il "suo" spirito, ma veniva investito dallo Spirto di Dio.
Perciò, lo spirto che fa parte dell'uomo, non è lo Spirito di Dio, ma il Soffio Vitale!

Quote:
Questa è sempre una tua sensazione e non ti giustifica un atteggiamento "superiore" nei nostri confronti. Laddove due o tre ti contraddicono, prestagli ascolto invece di continuare a contraddire. Non è edificante discutere così.  

Di che cosa stai parlando?

Quote:
Il tuo modo di discutere è contenzioso. Mi somiglia più ad una lite che ad una discussione.  
Poi vedi te.  

Io sarei "contenzioso"?
Ma ti leggi?
 
È solo grazie a risposte come quelle tue, che da una discussione ne viene fuori una lite!
 
E per favore, non darmi del "contenzioso"!
Tu non mi conosci!
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Amartiologia - Cosa è il peccato?
« Rispondi #73 Data del Post: 05.07.2009 alle ore 14:36:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.07.2009 alle ore 11:32:25, eliseob. wrote:

 
Tu ti sei domandato, cosa sarebbe successo se Adamo non avesse disubbidito.
Cosa credi che fosse successo?
Lucifero, ha disubbidito prima di lui!
E dunque, il Cristo avrebbe comunque dovuto sconfiggere la Morte!
 

Se me lo sono domandato?  La domanda, molto simile, era nelle pagine precedenti di questo topic che hai letto.
 
Per la tua affermazione qui hai preso una cantonata, perchè con il peccato di Lucifero il sacrificio di Cristo non c'entra mica, oppure vorrsti dire che c'è una redenzione anche per gli angeli caduti (leggi demoni)?
 

Quote:
Io sarei "contenzioso"?  
Ma ti leggi?  
 
È solo grazie a risposte come quelle tue, che da una discussione ne viene fuori una lite!

Segui anche tu il consiglio che dai agli altri!!!!!  Credo tutti possano vedere quando le "liti" iniziano e chi non accetta di essere contraddetto.
Loggato

Il Signore è il mio pastore
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Amartiologia - Cosa è il peccato?
« Rispondi #74 Data del Post: 05.07.2009 alle ore 14:58:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
Se me lo sono domandato?  La domanda, molto simile, era nelle pagine precedenti di questo topic che hai letto.  

Hai capito male!
Io non ho fatto una domanda!
Io, proprio perchè avevo letto le pagine precedenti, ho scritto: Tu ti sei domandato......!  
Senza punto interrogativo, non era una domanda, era una citazione!

Quote:
Per la tua affermazione qui hai preso una cantonata, perchè con il peccato di Lucifero il sacrificio di Cristo non c'entra mica, oppure vorrsti dire che c'è una redenzione anche per gli angeli caduti (leggi demoni)?  

Davvero?
È stato già detto, che sulla Croce è stato Redento l'uomo, e sconfitta la Morte, il nemico!

Quote:
Segui anche tu il consiglio che dai agli altri!!!!!  Credo tutti possano vedere quando le "liti" iniziano e chi non accetta di essere contraddetto.

Io "valuto" sempre, almeno, il consiglio degli altri, e se ritengo, lo seguo!
Hai sempre ragione!
Tutti possono vedere benissimo quando iniziano le liti!
Io, sono arrivato dopo 4 pagine, e dopo che decine di Posts sono stati cancellati, e dopo la messa in atto di provvedimenti!
Possono vederlo tutti, lo so!
Tu lo sai?
Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  10 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy