Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   E' stato fatto peccato......
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: E' stato fatto peccato......  (letto 2815 volte)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #15 Data del Post: 21.04.2009 alle ore 13:30:21 »


on 21.04.2009 alle ore 13:14:33, Ddsound wrote:

E questa è una citazione del vangelo secondo Salvatore?
Salvo, mi pare che la Bibbia dice che Gesù ha sconfitto il peccato ed anche che Gesù ha preso su di sè i nostri peccati, ma non insegna che Gesù ha preso su di sè "la radice del male".
Poi non mi pare tu ti sia interessato a descrivere cosa è il peccato, che da quanto ci è insegnato nella Bibbia consiste nel "non raggiungere l'obiettivo" (basta fare una ricerca sul significato delle parole, alla portata di tutti..) e questo con il tuo ragionamento di cui sopra non c'azzecca un gran che....
 

Rimane sempre un tuo pensiero; libero di vedere le cose come vuoi tu, ma credimi non è una citazione dal vangelo secondo Salvatore; mi dispiace.........
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #16 Data del Post: 21.04.2009 alle ore 13:40:57 »


on 21.04.2009 alle ore 13:30:21, salvo wrote:

Rimane sempre un tuo pensiero; libero di vedere le cose come vuoi tu, ma credimi non è una citazione dal vangelo secondo Salvatore; mi dispiace.........
Salvo

Allora mostrami i versi biblici dove questo è affermato, perchè quella la accetto come autorità, ma le tue parole in contrasto con la Bibbia no......
« Ultima modifica: 21.04.2009 alle ore 13:41:38 by Ddsound » Loggato

Il Signore è il mio pastore
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #17 Data del Post: 21.04.2009 alle ore 13:51:16 »


on 21.04.2009 alle ore 13:40:57, Ddsound wrote:

Allora mostrami i versi biblici dove questo è affermato, perchè quella la accetto come autorità, ma le tue parole in contrasto con la Bibbia no......

Sarà per mia deformazione personale, e quindi è incompatibile con la tua formazione, ma io sono abituato a leggere le cose in modo diverso da te, perchè non mi fermo alla lettera e quindi cerco di capire, anche se questo a te può risultare incomprensibile.
Infatti io non ti chiedo di credere alle mie parole ma se mai lo ritieni utile rifletterci su.
Per me, dire che Gesù è stato fatto peccato, equivale a dire che ogni radice di peccato è stata caricata su di Lui, affinchè l'universo non sia mai più contaminato ab eterno.
Ma per te può significar altro. Se poi magari anzichè limitarti a contraddire semplicemente portassi un tuo personale contributo, sarebbe meglio. Nessuno è maestro e nessuno ha la scienza infusa, quindi anche le tue rifelssioni, per quanto possano essere corrette letteralmente, si possono scontrare con la luce che Iddio da a coloro che davanti alla lettera non si fermano.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #18 Data del Post: 21.04.2009 alle ore 14:23:31 »


on 21.04.2009 alle ore 13:51:16, salvo wrote:

Sarà per mia deformazione personale, e quindi è incompatibile con la tua formazione, ma io sono abituato a leggere le cose in modo diverso da te, perchè non mi fermo alla lettera e quindi cerco di capire, anche se questo a te può risultare incomprensibile.
Infatti io non ti chiedo di credere alle mie parole ma se mai lo ritieni utile rifletterci su.
Per me, dire che Gesù è stato fatto peccato, equivale a dire che ogni radice di peccato è stata caricata su di Lui, affinchè l'universo non sia mai più contaminato ab eterno.
Ma per te può significar altro. Se poi magari anzichè limitarti a contraddire semplicemente portassi un tuo personale contributo, sarebbe meglio. Nessuno è maestro e nessuno ha la scienza infusa, quindi anche le tue rifelssioni, per quanto possano essere corrette letteralmente, si possono scontrare con la luce che Iddio da a coloro che davanti alla lettera non si fermano.
Salvo

Carissimo Salvo, a me pare che questo commento sia contrario alle richieste del sito di Evangelici, dove si rinnegano chiaramente
Quote:
in particolare quando promuovano dottrine non comprovate dalla Bibbia, in base al "non oltre ciò che è scritto".

Queste parole sono scritte qui:http://www.evangelici.net/contatti.html#fede
Voglio credere nella tua buona fede, ma con le affermazioni di cui sopra sembri affermare che le tue illuminazioni personali sono la luce data da Iddio a chi non compie l'errore di limitarsi all'insegnamento della Parola di Dio.....
Se tu postassi queste cose come tue riflessioni e pensieri personali non mi disturberebbero, ma metterle qui come dottrine e per di più offendere quando io cerco di metterle a confronto con gli insegnamenti chiari della Bibbia non lo trovo accettabile.
Le premesse su cui basi i tuoi ragionamenti sono tue personali e non insegnate dalla Bibbia, e se solo tu accettassi questo senza cercare di farlo passare per la luce che ti è stata data dall'alto allora accetteresti anche il confronto che hai rifiutato in altri topic alla pari con le idee degli altri.  
Il mio personale contributo l'ho portato in vari topic, cercando di mettere idee personali ed a volte abbastanza balzane a confronto con insegnamenti chiari della Bibbia, ed anche qui non puoi proprio dire che non ho contribuito.  Se contribuire significa accettare la validità di qualcosa basato su premesse che sono solo opinioni personali allora devi gestirti un blog tuo dove puoi accettare o rifiutare qualsiasi commento non vada nella direzione voluta da te.
E comunque come già successo quando ti chiedo di dare riferimenti biblici per le tue affermazioni tu fai l'offeso o l'ingenuo ed eviti accuratamente di provare a farlo....
Spero che tu possa capire che è proprio per quanto amo e rispetto la Parola di Dio che ti faccio questi commenti, e spero che tu possa meglio distinguere fra quello che è la sana dottrina e le tue riflessioni personali, in fondo in fondo anche Paolo a volte si è abbassato a scrivere "e questo sono io che ve lo dico, non il Signore".....
Loggato

Il Signore è il mio pastore
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #19 Data del Post: 21.04.2009 alle ore 14:38:53 »


on 21.04.2009 alle ore 14:23:31, Ddsound wrote:

Carissimo Salvo, a me pare che questo commento sia contrario alle richieste del sito di Evangelici, dove si rinnegano chiaramente  
Queste parole sono scritte qui:http://www.evangelici.net/contatti.html#fede
Voglio credere nella tua buona fede, ma con le affermazioni di cui sopra sembri affermare che le tue illuminazioni personali sono la luce data da Iddio a chi non compie l'errore di limitarsi all'insegnamento della Parola di Dio.....
Se tu postassi queste cose come tue riflessioni e pensieri personali non mi disturberebbero, ma metterle qui come dottrine e per di più offendere quando io cerco di metterle a confronto con gli insegnamenti chiari della Bibbia non lo trovo accettabile.
Le premesse su cui basi i tuoi ragionamenti sono tue personali e non insegnate dalla Bibbia, e se solo tu accettassi questo senza cercare di farlo passare per la luce che ti è stata data dall'alto allora accetteresti anche il confronto che hai rifiutato in altri topic alla pari con le idee degli altri.  
Il mio personale contributo l'ho portato in vari topic, cercando di mettere idee personali ed a volte abbastanza balzane a confronto con insegnamenti chiari della Bibbia, ed anche qui non puoi proprio dire che non ho contribuito.  Se contribuire significa accettare la validità di qualcosa basato su premesse che sono solo opinioni personali allora devi gestirti un blog tuo dove puoi accettare o rifiutare qualsiasi commento non vada nella direzione voluta da te.
E comunque come già successo quando ti chiedo di dare riferimenti biblici per le tue affermazioni tu fai l'offeso o l'ingenuo ed eviti accuratamente di provare a farlo....
Spero che tu possa capire che è proprio per quanto amo e rispetto la Parola di Dio che ti faccio questi commenti, e spero che tu possa meglio distinguere fra quello che è la sana dottrina e le tue riflessioni personali, in fondo in fondo anche Paolo a volte si è abbassato a scrivere "e questo sono io che ve lo dico, non il Signore".....

Vuol dire che, visto che secondo te, tutto si deve fermare a ciò che è letterale, e quindi non è data sul forum a la possibilità di esprimere concetti particolare perchè siamo su dottrina, allora d'ora in poi proverò a scrivere altrove, se non addirittura farò altro. Grazie lo stesso.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
E' stato fatto peccato......
« Rispondi #20 Data del Post: 21.04.2009 alle ore 17:14:33 »


on 21.04.2009 alle ore 14:38:53, salvo wrote:

Vuol dire che, visto che secondo te, tutto si deve fermare a ciò che è letterale, e quindi non è data sul forum a la possibilità di esprimere concetti particolare perchè siamo su dottrina, allora d'ora in poi proverò a scrivere altrove, se non addirittura farò altro. Grazie lo stesso.
Salvo

Caro Salvo, condivido con te che è un grosso errore rimanere nel letterale, quando succede, succede questo:
 
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=Dottrina;action=displa y;num=1192186116;start=121#121

on 21.04.2009 alle ore 13:03:23, salvo wrote:
Il sacrifico di Cristo è dunque perfetto proprio perchè è stato fatto peccato per noi, affinchè il peccato non abbia più a signoreggiare la nostra vita, avendolo Lui ucciso alla croce.

Anche per me è così, e lo ritrovo in
 
Galati 3:13 Cristo ci ha riscattati dalla maledizione della legge, essendo divenuto maledizione per noi (poiché sta scritto: Maledetto chiunque è appeso al legno),

on 21.04.2009 alle ore 14:23:31, Ddsound wrote:
in particolare quando promuovano dottrine non comprovate dalla Bibbia, in base al "non oltre ciò che è scritto".

Anche  il "ciò che è scritto" può essere motivo di eresia se sostenuto da logica e ragionamento umano e non l'illuminazione da Alto, perciò il "ciò che è scritto" può venire citato, dopodichè, secondo la Luce ricevuta si contribuisce per l'edificazione comune
 
la moltitudine di denominazioni che pullulano sono l'esempio lampante di quante eresie circolano senza l'illuminazione da Alto
 
Dottrina e riflessioni bibliche
Spazio alle riflessioni basate sulla Scrittura e anche a discussioni sulle dottrine bibliche: teologia, cristologia e soteriologia, pneumatologia, ecclesiologia, escatologia...
 
Pace
Roberto
« Ultima modifica: 21.04.2009 alle ore 17:46:41 by ROBY66 » Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #21 Data del Post: 21.04.2009 alle ore 17:45:09 »

E' un peccato anche far notare gli errori passati dei fratelli che fanno parte della fazione contraria.
Parlo di fazioni perchè è questo che si sta facendo.
Io parlo da neutrale, voglio bene e stimo tutti quanti.
La cosa che mi ferisce il cuore è vedere i miei fratelli litigare e dare cattiva testimonianza.
Che i moderatori eliminino tranquillamente questo mio post, visto che è fuori luogo per il titolo del topic.
 
voglio solo ricordare questo verso  
 
Isaia 53:7
 
Maltrattato, si lasciò umiliare
e non aprì la bocca.

Come l'agnello condotto al mattatoio,
come la pecora muta davanti a chi la tosa,
egli non aprì la bocca.
 
cerchiamo di non essere credenti col fucile in bocca
pace a tutti , se è possibile
 Addio
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #22 Data del Post: 21.04.2009 alle ore 17:48:03 »

Solo per sapere, se Gesù ha ucciso il peccato alla croce (cosa che la Bibbia non sostiene) come mai è ancora vivo oggi?
Quello che citi evidenziando lasciamelo ricitare evidenziando anche io......

Quote:
Spazio alle riflessioni basate sulla Scrittura e anche a discussioni sulle dottrine bibliche: teologia, cristologia e soteriologia, pneumatologia, ecclesiologia, escatologia...

Facendo notare che il soggetto di questo topic è incluso nella soteriologia......
« Ultima modifica: 21.04.2009 alle ore 18:41:24 by Ddsound » Loggato

Il Signore è il mio pastore
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #23 Data del Post: 21.04.2009 alle ore 18:48:25 »

Caro Ddsound

Quote:
Salvo, mi pare che la Bibbia dice che Gesù ha sconfitto il peccato ed anche che Gesù ha preso su di sè i nostri peccati, ma non insegna che Gesù ha preso su di sè "la radice del male".  

Sembra che tu, nel tuo discorso, parli di 2 "tipi" di peccato, dicendo: Gesù ha sconfitto il peccato, e che Gesù ha preso su di sè i nostri peccati.
Dici che la Bibbia afferma queste cose.
E dici anche:

Quote:
Nel verso che hai citato peccato si riferisce ai falli degli uomini ed alla soluzione provveduta da Dio,

e poi:

Quote:
....non vedo dove applicare questo ragionamento...

Dunque, tu hai detto che Paolo nel verso in questione si riferiva "ai falli degli uomini ed alla soluzione provveduta da Dio,, dunque quel "quel Gesù ha preso su di se i nostri peccati", si riferisce chiaramente soltanto ai nostri peccati, ai peccati dell'uomo.  
Ma l'uomo non è il solo, ad aver peccato!
A dire il vero, anzi, dice la Bibbia, che il padre della menzogna è il maligno, Satana, Lucifero.
Egli, ha peccato per primo!
E sappiamo tutti, anche senza fare una ricerca sul significato delle parole, che a causa di Lucifero, la creazione, la terra, è stata maledetta, con tutte le consequenze che questo porta. E sappiamo anche infatti, che tutta la creazione geme, insieme a noi, aspettando il giorno della Redenzione.
 
Ora, se Gesù, su quel legno sul Golgota, avesse portato soltanto i peccati dell'uomo, Gesù avrebbe riscattato solo l'uomo, e non tutto il creato, che sarebbe restato sotto maledizione.
Gesù, pur essendo morto per i peccati dell'uomo, non avrebbe potuto dire:Tutto è compiuto!
Per fare ciò invece, avrebbe dovuto " compiere tutto , e tutto, comprende anche la creazione, e il peccato che aveva causato questa maledizione, che esula dalle responsabilità dell'uomo!
Mi perdonerai, se non cito alcun versetto, confido che tu, sappia dove sono, e di che cosa sto parlando.  Sorriso
Dunque, parlavamo di peccato, non del peccato dell'uomo, perchè quello sarebbe stato lavato col Sangue dell'Agnello, ma del peccato perpetrato dall'Angelo Lucifero, da Satana, peccato sul quale, è stata emessa una maledizione perpetua, ai danni di tutta la creazione.
 
Anche senza aver citato un solo versetto, sfido chiunque a citarmene uno solo, che contraddica le mie parole.
 
Ora caro il mio Ddsound, dovrebbe essere più chiaro, ciò a cui il nostro fratello in Cristo, Salvo, volesse riferirsi, ció di cui confidava di parlare con i suoi fratelli, qui sul Forum.
E cioé, che Paolo, nel verso da lui postato, il termine peccato, non si riferisse al "peccato" considerato come "i falli degli uomini", bensì al ben più "grande" problema del peccato commesso da Lucifero.
Non dimentichiamo, che Lucifero, quando peccó di superbia, era un Angelo di Luce, il più potente tra tutti gli Angeli, e cosa ancora più importante  Lucifero si trovava alla presenza di Dio, nei Cieli.
Se apriamo, almeno per un'attimo la nostra piccola mente, e consideriamo ciò, possiamo sicuramente pensare che questo peccato, è "nato da Lucifero, dalla sua mente; In quanto nei Cieli, alla presenza di Dio, non c'era peccato, e prima che Lucifero peccasse di superbia, non c'era peccato, alla presenza di Dio, il quale riempiva lo spazio, illuminandolo con la Sua Luce.
Dunque, la domanda di Salvo, caro il mio Ddsound, non soltanto è più che fondata, ma è anche Biblica e Spirituale.
Di che peccato sta dunque parlando Paolo, in 2° Cor 5/21 ?
Certo, una domanda non facile da rispondere, ma non per questo antibiblica, fuori Dottrina; Una domanda, che non doveva per forza ricevere una risposta, o se vogliamo chiamarlo "contributo", da chi non "vede un nesso", da chi ha le idee già chiare, o da chi qualunque sia il motivo, non è in grado di rispondere o di seguire il discorso.
I Temi qui, sono liberi. E se "strutturati" secondo Dottrina, come in questo caso, non solo leciti, ma benvenuti. E io credo possa dirlo in nome di tanti
 
Torniamo ora a 2° Corinti 5: 21
Dunque, Iddio l'ha fatto essere peccato, Colui che non conosceva peccato, affinchè noi fossimo fatti giustizia di Dio, in Lui.Paolo non dice, "affinchè fossimo giustificati, lavati, perchè per questo, bastava il Sangue dell'Agnello, ma Paolo dice: "affinchè fossimo fatti Giustizia di Dio, non "giustificati da Dio", questo indica che Paolo stesse parlando, si riferisse a qualcos'altro, qualcosa che va al di sopra, della giustificazione del peccato di Adamo.
E questo "qualcosa" è il peccato in sè, nella sua forma "originaria", completa, compiuta. E tutto questo, è da "ritrovarsi" in Lucifero, l'Angelo ribelle.
La considerazione, il quesito di Salvo (posso supporre, e ne sono sicuro), era rivolto a cercare di capire, insieme, il significato di tutto questo.
Cosa vuol dire, essere stato fatto peccato!!!
E io aggiungo, cosa vuol dire, essere fatti Giustizia di Dio! , perchè è questo, che dice Paolo. La questione della "giustificazione per Fede mediante il Sangue", era già stata chiarita (come ben dici), dunque anche qui, è di un'altra "Giustizia", che si parla, non della  "giustificazione", ma della Giustizia di Dio, in Cristo.
Questo, sarebbe stato possibile, soltanto se Colui che non aveva conosciuto peccato, ( e Gesù, La Parola, La Sapienza, non ebbe mai, a conoscere peccato, quand'anche Egli fosse già là, alla presenza di Dio, prima che il mondo fosse! ), fosse stato fatto, Lui stesso, peccato.
Comprendo che non è un concetto semplice, ma non comprendo assolutamente il tuo atteggiamento, caro Ddsound, sia nei confronti dell'amata Parola di Dio, che nei confronti del tuo, del mio, del nostro fratello Salvo, il quale, non stava compiendo " voli pindarici", come qualcuno balbetta, ma stava riflettendo insieme ai suoi fratelli, sui "misteri del piano di Redenzione", sui modi e sul significato di quell'atto sulla Croce.
Dunque, Colui che non conosceva peccato, è stato fatto essere peccato; cioè, Egli stesso, è stato reso peccato ; Egli stesso, si è caricato della colpa commessa da Lucifero , che includeva anche la caduta di Adamo (in quanto è stato lui, a tentarlo), e l'ha trascinata sul Golgota; L'ha portata sulla Croce, e morendo poi, l'ha sconfitta.
Questo Atto d'Amore, e di Potenza, ha fatto si che l'uomo fosse giustificato attraverso il Suo Sangue, e che Satana, fosse condannato per l'eternità. Infatti, Egli ha potuto dire: Tutto è compiuto!
La terra tremò! Il cielo si oscurò! I morti, risuscitarono!
Alleluia!, dovremmo gridare, sempre. (non così troppo facilmente allo scandalo!!!,da insensati.)
Questo Atto, è costato al Cristo, la Sua "Giustizia"!
Con questo Atto, il Cristo, ci ha fatto essere Giustizia di Dio, attraverso di Lui!
Anche se questo essere Giustizia, non è ancora stato manifestato, in quanto noi, ora, siamo Figliuoli di Dio, ma non è ancora appunto stato manifesto, quello che saremo, come dice Giovanni; E Giovanni dice che saremo simili a Lui, Giustizia.
 
Caro Ddsound, mi astengo naturalmente, a commentare il tuo ultimo Post, che si commenta da solo, e che oltretutto, ha convinto a quanto pare, il fratello Salvo a lasciare questo Forum.
Per il resto:
No Comment!
 
Eliseo
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #24 Data del Post: 21.04.2009 alle ore 19:28:18 »

Eliseo:
Quote:
Dunque, Colui che non conosceva peccato, è stato fatto essere peccato; cioè, Egli stesso, è stato reso peccato ; Egli stesso, si è caricato della colpa commessa da Lucifero (..) L'ha portata sulla Croce, e morendo poi, l'ha sconfitta.

Che Gesù si sia caricato della colpa commessa da Lucifero sono parole tue, ma non hanno riscontro in quello che la Bibbia insegna.
Eliseo:
Quote:
Ora, se Gesù, su quel legno sul Golgota, avesse portato soltanto i peccati dell'uomo, Gesù avrebbe riscattato solo l'uomo, e non tutto il creato, che sarebbe restato sotto maledizione.  
Gesù, pur essendo morto per i peccati dell'uomo, non avrebbe potuto direFischiareutto è compiuto!  
Per fare ciò invece, avrebbe dovuto " compiere tutto , e tutto, comprende anche la creazione, e il peccato che aveva causato questa maledizione, che esula dalle responsabilità dell'uomo!

Questo mi pare una tua opinione che però non trova riscontro nella Bibbia stessa.
 
Per il resto ti stai avventurando in cose che sono opinioni strettamente personali tue, e mi pare che la mole di uomini di Dio che hanno studiato e commentato la Bibbia non siano giunti a queste conclusioni, ti offendi se mi fido più di loro?
Loggato

Il Signore è il mio pastore
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
E' stato fatto peccato......
« Rispondi #25 Data del Post: 21.04.2009 alle ore 20:20:52 »


on 12.04.2009 alle ore 20:50:39, salvo wrote:
Vi propongo la riflessione che segue,

Salvo da subito ha proposto, non imposto...........che cosa?
una riflessione, e la riflessione presuppone un approccio diverso

on 12.04.2009 alle ore 20:50:39, salvo wrote:
Vi propongo la riflessione che segue,
nella speranza di trovare nel forum interesse pe quanto segue:

lui sperava di trovare interesse, non alunni...è un pò diverso

on 12.04.2009 alle ore 20:50:39, salvo wrote:
Vi propongo la riflessione che segue,
Perchè egli ha fatto essere peccato per noi colui che non ha conosciuto peccato; affinchè noi fossimo fatti giustizia di Dio in lui. 2° Cor 5/21
Salvo

e ognuno poteva dire cosa ne traeva da questo verso...cosa che Eliseo ha fatto egregiamente, senza dimenticare che lo Spirito attesta quando l'ispirazione proviene da lui...sennò come guiderebbe "in tutta la Verità"?
 

on 21.04.2009 alle ore 17:48:03, Ddsound wrote:
Facendo notare che il soggetto di questo topic è incluso nella soteriologia......

perciò questa catalogazione del soggetto non ha senso per ciò che Salvo avrebbe voluto fare, visto che ha detto di voler fare una riflessione su un determinato soggetto..
 
..un soggetto può essere trattato in almeno due modi:
 
1) o cercando i vari riferimenti biblici per esporlo
2) oppure ricevere una rivelazione su tale soggetto, esporla, condividerla, ed insieme trovare un riscontro biblico con chi ha interesse a farlo
 
non serve girarci troppo intorno
 
Pace
Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #26 Data del Post: 21.04.2009 alle ore 21:41:20 »


on 21.04.2009 alle ore 20:20:52, ROBY66 wrote:

Salvo da subito ha proposto, non imposto...........che cosa?
una riflessione, e la riflessione presuppone un approccio diverso
lui sperava di trovare interesse, non alunni...è un pò diverso
e ognuno poteva dire cosa ne traeva da questo verso...cosa che Eliseo ha fatto egregiamente, senza dimenticare che lo Spirito attesta quando l'ispirazione proviene da lui...sennò come guiderebbe "in tutta la Verità"?
 
perciò questa catalogazione del soggetto non ha senso per ciò che Salvo avrebbe voluto fare, visto che ha detto di voler fare una riflessione su un determinato soggetto..
 
..un soggetto può essere trattato in almeno due modi:
 
1) o cercando i vari riferimenti biblici per esporlo
2) oppure ricevere una rivelazione su tale soggetto, esporla, condividerla, ed insieme trovare un riscontro biblico con chi ha interesse a farlo
 
non serve girarci troppo intorno
 
Pace
Roberto

E se il riscontro biblico è invece contrario a quello che si propone?
Io ho semplicemente controbattuto ad affermazioni che contraddicono l'insegnamento biblico, e non era la prima volta che l'utente aveva rifiutato di confrontare le sue teorie con la Bibbia.
La prima regola per sapere se qualcosa è ispirato dallo Spirito di Dio è di metterlo a confronto con la Bibbia, se non vado errato.
Una riflessione che non cerca il vero significato del verso che dovrebbe essere oggetto di riflessione mi pare un semplice pretesto pseudobiblico per dire quello di cui ci si è convinti.
Se invece si cerca di capire il vero significato e non di mettere il significato che vorremmo noi allora si potrebbe consultare un qualsiasi commentario che ti confermerà che la frase "ha fatto essere peccato" significa che Dio lo ha trasformato nel sacrificio per il peccato, secondo la liturgia del tempio, quello che viene ucciso e bruciato davanti a Dio per il perdono dei peccati.....
Loggato

Il Signore è il mio pastore
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
E' stato fatto peccato......
« Rispondi #27 Data del Post: 21.04.2009 alle ore 22:57:39 »


on 21.04.2009 alle ore 21:41:20, Ddsound wrote:
E se il riscontro biblico è invece contrario a quello che si propone?

Nella fretta di dire la tua...non hai considerato questo:

on 20.04.2009 alle ore 18:10:47, salvo wrote:
..ciò che vorrei conoscere

Salvo vorrebbe conoscere...non è venuto come luminare

on 20.04.2009 alle ore 18:10:47, salvo wrote:
è ciò che avete in cuore in merito,

Lui vuole sapere cosa gli altri pensano, non ha detto: "ascoltate me che sono la verità"

on 20.04.2009 alle ore 18:10:47, salvo wrote:
perchè a me pare che se ben esaminato potrebbe illuminarci circa il sacrificio di Cristo utile a tutta la creazione.

Salvo ha dettoIndeciso..a me pare, cioè, a lui sembra, e diceIndeciso...potrebbe illuminarci, potrebbe (condizionale), non è venuto a propinarci niente, ma a dialogare

on 21.04.2009 alle ore 21:41:20, Ddsound wrote:
Io ho semplicemente controbattuto ad affermazioni che contraddicono l'insegnamento biblico, e non era la prima volta che l'utente aveva rifiutato di confrontare le sue teorie con la Bibbia.

Tu hai controbattuto perchè scambi la riflessione con la letteratura

on 21.04.2009 alle ore 21:41:20, Ddsound wrote:
La prima regola per sapere se qualcosa è ispirato dallo Spirito di Dio è di metterlo a confronto con la Bibbia, se non vado errato.

Gesù parlava come avente autorità, il Suo parlare quando è da Lui ha autorità, e chi riceve il parlare ha chiarezza delle cose rivelate, come Pietro in Matteo 16:17-18, poi, si porta la Verità ad altri, che ancora non la posseggono e non la comprendono, e durante l'esposizione, passo passo, quello che è da Dio, Dio lo confermerà,

on 21.04.2009 alle ore 21:41:20, Ddsound wrote:

Una riflessione che non cerca il vero significato del verso che dovrebbe essere oggetto di riflessione mi pare un semplice pretesto pseudobiblico per dire quello di cui ci si è convinti.

Il vero significato lo dà lo Spirito Santo, perchè la Parola è Spirito e Vita, non mente, carta e inchiostro, ma rivelazione, Spirito e Vita
quando si parla di autorità della Bibbia in realtà è come dire (per i cristiani nati da Alto): autorità dello Spirito Santo (consolatore , insegnante, guida) perchè è LUI che l'ha ispirata e se non ce la spiega LUI ci creeremo la propria verità...fatta di commentari, libri, e scuole bibliche
 
Pace
Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #28 Data del Post: 22.04.2009 alle ore 08:34:04 »


on 21.04.2009 alle ore 22:57:39, ROBY66 wrote:

Il vero significato lo dà lo Spirito Santo, perchè la Parola è Spirito e Vita, non mente, carta e inchiostro, ma rivelazione, Spirito e Vita
quando si parla di autorità della Bibbia in realtà è come dire (per i cristiani nati da Alto): autorità dello Spirito Santo (consolatore , insegnante, guida) perchè è LUI che l'ha ispirata e se non ce la spiega LUI ci creeremo la propria verità...fatta di commentari, libri, e scuole bibliche
 
Pace
Roberto

Sai, preferisco la verità confermata da commentari, libri e scuole bibliche e sottomessa all'insegnamento della Bibbia che le cose fantasiose che vengono fatte passare per nuove illuminazioni dello Spirito ma che vengono negate quello che è stato scritto e confermato nella Bibbia....
 
Per quanto riguarda il fattore personale, se voleva sapere cosa pensano gli altri avrei dovuto tacere e non fargli sapere che secondo quello che conosco della Bibbia era errato?  E se ci fosse stata l'intenzione di confrontarsi veramente con la Bibbia ci sarebba stata la risposta ai miei commenti, e non attacchi personali ed accuse di oscurantismo, non ti pare?
 
Per esempio ora tu ed almeno un altro utente mi state attaccando PERSONALMENTE in modo molto più violento di quanto io possa aver fatto con le TEORIE (e non con la persona, al contrario vostro) dell'utente che si è cancellato, e mi pare che sto cercando di rispondervi educatamente e di rispiegare le basi delle mie affermazioni che sono concordi con lo spirito ed il regolamento di questo forum.  Non sono così sicuro che lo siano le vostre accuse ed affermazioni, ma lascio agli altri di giudicare.
 
Intanto, mi fate sapere da dove arriva questa affermazione che Gesù ha preso su di sè ed annientato la colpa di Lucifero?  Mi pare evidente che basta aprire gli occhi e quardarsi intorno per scoprire che non è vero....
Loggato

Il Signore è il mio pastore
proboque
Membro familiare
****



Video meliora proboque deteriora sequor!

   
WWW    E-Mail

Posts: 896
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #29 Data del Post: 22.04.2009 alle ore 09:50:10 »


Quote:
 
Intanto, mi fate sapere da dove arriva questa affermazione che Gesù ha preso su di sè ed annientato la colpa di Lucifero?  Mi pare evidente che basta aprire gli occhi e quardarsi intorno per scoprire che non è vero....  
 

 
Se Gesù Cristo avesse preso su di sé la colpa di Lucifero, egli (Lucifero) sarebbe salvo...
La Bibbia dice il contrario...
 Ciao
Loggato

1Pt 4,8
Avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
Pagine: 1 2 3 4  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy