Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   E' stato fatto peccato......
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: E' stato fatto peccato......  (letto 2813 volte)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
E' stato fatto peccato......
« Data del Post: 12.04.2009 alle ore 20:50:39 »

Vi propongo la riflessione che segue, nella speranza di trovare nel forum interesse pe quanto segue:
Perchè egli ha fatto essere peccato per noi colui che non ha conosciuto peccato; affinchè noi fossimo fatti giustizia di Dio in lui. 2° Cor 5/21
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
ZioFrank
Membro familiare
****




Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 524
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #1 Data del Post: 18.04.2009 alle ore 16:57:04 »


on 12.04.2009 alle ore 20:50:39, salvo wrote:
Vi propongo la riflessione che segue, nella speranza di trovare nel forum interesse pe quanto segue:
Perchè egli ha fatto essere peccato per noi colui che non ha conosciuto peccato; affinchè noi fossimo fatti giustizia di Dio in lui. 2° Cor 5/21
Salvo

 
 Sorriso
 
E' un abbraccio di Dio.
Una gioia che nasce dalla sofferenza e dal dramma:
ma appunto per questo è anche più grande, proprio perchè gioia sofferta, passando per la via della Croce al seguito di Cristo!
 
Mi sembra che il pensiero fondamentale sia che Dio continua a salvare gli uomini "riconciliandoli" a Sè in Cristo.
Un abbraccio di Dio!
E quest'abbraccio Gli è come "strappato" dal momento che Cristo è diventato nostro "fratello" e si è offerto al Padre sottomettendosi in tutto alla Sua volontà:
così Egli si è fatto come "portatore" di tutti i peccati degli uomini, bruciandoli nel Suo ardore di carità e di donazione.
 
Perchè egli ha fatto essere peccato per noi colui che non ha conosciuto peccato; affinchè noi fossimo fatti giustizia di Dio in lui.
Espressione fortissima dal significato profondo.
Noi diventiamo "giustizia di Dio",
cioè santità per mezzo di Cristo che si fa "peccato" per noi!
Il grande amore di Dio sa vincere tutte le ripulse, le... fughe, gli egoismi, le chiusure degli uomini ed anche le presunzioni stupide e glaciali di chi si presume migliore degli altri.
 
Un santo abbraccio.  Sorriso
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #2 Data del Post: 20.04.2009 alle ore 09:25:33 »

Posso consigliare, prima di intervenire su un argomento tanto profondo ed importante per la nostra vita Cristiana, di prenderci il tempo di rileggere completamente l'epistola agli Ebrei, che come argomento ha proprio questo e spiega sia il motivo (la necessità) che la modalità?
Loggato

Il Signore è il mio pastore
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #3 Data del Post: 20.04.2009 alle ore 11:39:49 »


on 20.04.2009 alle ore 09:25:33, Ddsound wrote:
Posso consigliare, prima di intervenire su un argomento tanto profondo ed importante per la nostra vita Cristiana, di prenderci il tempo di rileggere completamente l'epistola agli Ebrei, che come argomento ha proprio questo e spiega sia il motivo (la necessità) che la modalità?

Ben volentieri! Ma credo che la prima cosa da domandarsi, vista la domanda del topic, è, cosa sia "peccato", non ho detto il peccato, dove noi spesso e volentieri confondiamo causa ed effetto.
La maggioranza delle medicine cura solo i sintomi, mai il male alla sua radice; così che passato il dolore non siamo guariti ma ancora malati; ma nessuno se ne accorge perchè mancano i sintomi.
Gesù disse che la scure era ormai messa alla radice, ma c'è chi non si fa curare perchè non capisce di cosa ha bisogno, in quanto non sente dolore.
E pure sappiamo, perchè lo ha detto Gesù che uno dei compiti dello Spirito Santo è di generare penitenza, cioè convincere gli uomini di peccato.
La verità è che spesso la cura accettata è quella dei sintomi e non del male stesso; così passato il dolore inizale si grida "Io sono salvato", ma de che?
Salvo
« Ultima modifica: 20.04.2009 alle ore 11:45:08 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #4 Data del Post: 20.04.2009 alle ore 12:09:12 »


on 20.04.2009 alle ore 11:39:49, salvo wrote:

Ben volentieri! Ma credo che la prima cosa da domandarsi, vista la domanda del topic, è, cosa sia "peccato", non ho detto il peccato, dove noi spesso e volentieri confondiamo causa ed effetto.
La maggioranza delle medicine cura solo i sintomi, mai il male alla sua radice; così che passato il dolore non siamo guariti ma ancora malati; ma nessuno se ne accorge perchè mancano i sintomi.
Gesù disse che la scure era ormai messa alla radice, ma c'è chi non si fa curare perchè non capisce di cosa ha bisogno, in quanto non sente dolore.
E pure sappiamo, perchè lo ha detto Gesù che uno dei compiti dello Spirito Santo è di generare penitenza, cioè convincere gli uomini di peccato.
La verità è che spesso la cura accettata è quella dei sintomi e non del male stesso; così passato il dolore inizale si grida "Io sono salvato", ma de che?
Salvo

Tutte cose vere e che condivido, ma visto che il topic non presentava nessuna domanda ed il verso citato è chiaramente legato al sacrificio di sangue richiesto da Dio per il perdono dei peccati non vedo il nesso con l'argomento.
Se puoi specificare quello che vuoi che sia l'argomento della discussione credo sarà più facile per tutti.
Grazie
« Ultima modifica: 20.04.2009 alle ore 12:09:50 by Ddsound » Loggato

Il Signore è il mio pastore
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
E' stato fatto peccato......
« Rispondi #5 Data del Post: 20.04.2009 alle ore 12:52:44 »

Pace a tutti

on 20.04.2009 alle ore 11:39:49, salvo wrote:

Ben volentieri! Ma credo che la prima cosa da domandarsi, vista la domanda del topic, è, cosa sia "peccato" , non ho detto il peccato, dove noi spesso e volentieri confondiamo causa ed effetto.

..interessante Salvo, sono tutto orecchi..
 
Pace
Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #6 Data del Post: 20.04.2009 alle ore 17:09:51 »


on 20.04.2009 alle ore 11:39:49, salvo wrote:

la prima cosa da domandarsi, vista la domanda del topic, è, cosa sia "peccato", non ho detto il peccato, dove noi spesso e volentieri confondiamo causa ed effetto.

Il passo della lettera ai Corinzi parla dei peccati (i falli) degli uomini caricati da Dio sulle spalle di Gesù.
Quello che Paolo intende lì è questo, essendo la conclusione di tutto il discorso sulla riconciliazione.
Se comunque ci fai capire cosa intendi tu per causa ed effetto allora possiamo parlarne Sorriso
Loggato

Il Signore è il mio pastore
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #7 Data del Post: 20.04.2009 alle ore 18:10:47 »


on 20.04.2009 alle ore 12:09:12, Ddsound wrote:

Tutte cose vere e che condivido, ma visto che il topic non presentava nessuna domanda ed il verso citato è chiaramente legato al sacrificio di sangue richiesto da Dio per il perdono dei peccati non vedo il nesso con l'argomento.
Se puoi specificare quello che vuoi che sia l'argomento della discussione credo sarà più facile per tutti.
Grazie

Mi pareva che fosse già chiaro, ma comunque semplifico dicendo che siccome Gesù è stato fatto peccato, ciò che vorrei conoscere è ciò che avete in cuore in merito, perchè a me pare che se ben esaminato potrebbe illuminarci circa il sacrificio di Cristo utile a tutta la creazione.
Ecco perchè ho chiesto che si verificasse che cosa è "peccato".
Causa ed effetto sono da ricercarsi in ciò che è successo a Lucifero e che si è ripetuto nell'uomo, ma che non deve mai più essere possibile, quindi quel male doveve essere sanato.
 
Salvo
« Ultima modifica: 20.04.2009 alle ore 18:14:56 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #8 Data del Post: 20.04.2009 alle ore 18:31:52 »


on 20.04.2009 alle ore 18:10:47, salvo wrote:
Causa ed effetto sono da ricercarsi in ciò che è successo a Lucifero e che si è ripetuto nell'uomo, ma che non deve mai più essere possibile, quindi quel male doveve essere sanato.

Ti confesso che qui mi hai ancora più confuso le idee...... Imbarazzato
Nel verso che hai citato peccato si riferisce ai falli degli uomini ed alla soluzione provveduta da Dio, quindi non vedo dove applicare questo ragionamento...
Lo sai, ho l'abitudine di cercare di restare il più vicino possibile a quello che l'autore cercava di comunicare quando parlo di un verso biblico, e se invece si deve discutere di cosa è il peccato, o di differenza fra "peccato" e "il peccato", o di rapporti causa-effetto vorrei prima capire esattamente di cosa si parla....
Loggato

Il Signore è il mio pastore
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #9 Data del Post: 20.04.2009 alle ore 18:37:15 »


on 20.04.2009 alle ore 18:31:52, Ddsound wrote:

Ti confesso che qui mi hai ancora più confuso le idee...... Imbarazzato
Nel verso che hai citato peccato si riferisce ai falli degli uomini ed alla soluzione provveduta da Dio, quindi non vedo dove applicare questo ragionamento...
Lo sai, ho l'abitudine di cercare di restare il più vicino possibile a quello che l'autore cercava di comunicare quando parlo di un verso biblico, e se invece si deve discutere di cosa è il peccato, o di differenza fra "peccato" e "il peccato", o di rapporti causa-effetto vorrei prima capire esattamente di cosa si parla....

FAcciamo una cosa; esprimi il tuo parere incollato come tu dici a ciò che è scritto e poi vediamo l'evoluzione; ok?
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #10 Data del Post: 20.04.2009 alle ore 18:52:02 »

Per il mio parere basta leggere tutto il paragrafo dell'epistola ai corinzi da cui hai preso il verso e leggersi l'epistola agli ebrei se non si ha familiarità con il sistema sacrificale del tempio.
Se la discussione invece viene impostata su ragionamenti non strettamente legati a questo mi astengo, quindi siate liberi di fare come meglio credete, non intendo fare nessun ostacolo... Sorriso
Loggato

Il Signore è il mio pastore
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #11 Data del Post: 20.04.2009 alle ore 19:51:03 »


on 20.04.2009 alle ore 18:52:02, Ddsound wrote:
Per il mio parere basta leggere tutto il paragrafo dell'epistola ai corinzi da cui hai preso il verso e leggersi l'epistola agli ebrei se non si ha familiarità con il sistema sacrificale del tempio.
Se la discussione invece viene impostata su ragionamenti non strettamente legati a questo mi astengo, quindi siate liberi di fare come meglio credete, non intendo fare nessun ostacolo... Sorriso

Non ti preoccupare, quello l'ho già fatto, ma evidentemente siccome tu hai capito e io forse no, mi sarebbe stato utile sentire il tuo parere.
Ma va bene lo stesso. Grazie
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #12 Data del Post: 20.04.2009 alle ore 22:14:17 »


on 20.04.2009 alle ore 19:51:03, salvo wrote:

Non ti preoccupare, quello l'ho già fatto, ma evidentemente siccome tu hai capito e io forse no, mi sarebbe stato utile sentire il tuo parere.
Ma va bene lo stesso. Grazie
Salvo


Quote:
2 Cor 5:18 Ora tutte le cose sono da Dio, che ci ha riconciliati a sé per mezzo di Gesù Cristo e ha dato a noi il ministero della riconciliazione, 19 poiché Dio ha riconciliato il mondo con sé in Cristo, non imputando agli uomini i loro falli, ed ha posto in noi la parola della riconciliazione. 20 Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; e noi vi esortiamo per amore di Cristo: Siate riconciliati con Dio. 21 Poiché egli ha fatto essere peccato per noi colui che non ha conosciuto peccato, affinché noi potessimo diventare giustizia di Dio in lui.


Quote:
Egli ha portato i nostri peccati nel suo corpo, sul legno della croce, affinché, morti al peccato, vivessimo per la giustizia, e mediante le sue lividure siete stati guariti.  
1 PIETRO 2:24

Visto che si sta parlando di perdono dei peccati, e secondo la legge divina è necessario il sacrificio di sangue per il perdono dei peccati, ed il peccato viene pagato da questo sangue dove viene "trasferito", il confronto è chiaramente con Gesù come sacrificio senza macchia che esattamente come nei sacrifici dell'altare ebraico viene fatto peccato per pagare il debito degli uomini per rendere gli uomini che hanno accettato il suo sacrificio giusti davati a Dio.
« Ultima modifica: 21.04.2009 alle ore 08:18:06 by Ddsound » Loggato

Il Signore è il mio pastore
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #13 Data del Post: 21.04.2009 alle ore 13:03:23 »


on 20.04.2009 alle ore 12:52:44, ROBY66 wrote:
Pace a tutti
..interessante Salvo, sono tutto orecchi..
 
Pace
Roberto

Proverò a rispondere alla tua interrogazione, anche se pare non lo sia.
Ogni cosa che Iddio ha fatto è buona, quindi non si può pensare che Iddio abbia "creato il male", cioè il peccato in senso compiuto, o se si preferisce la radice del male.
Una cosa è l'Omniscenza, altro è la libertà in cui siamo stati messi, tutti, a cominciare dagli angeli che Iddio ha creato.
Il peccato dunque, prima ancora di essere conclamato, ovvero essere evidente, è nella possibilità di tutte le creature create.
Infatti leggiamo che senza concupiscenza non esiste il peccato, or la concupiscenza è frutto delle libere scelte fatte di fronte alle possibilità di scelta; se non ci fosse libertà di scegliere non ci sarebbe concupiscenza.
Essa è divenuta il tarlo dell'umanità, figlio della disobbedienza.
Ora siccome non dobbiamo parlare del peccato ma di Colui che è stato fatto peccato, occorre dire che:
Il fatto che il sangue di Gesù Cristo ci purifica da ogni peccato può essere letto sotto forme diverse.
Faccio un paragone; essere nettati, ovvero lavati, ci fa forse puri?
Spesso viene scambiato il purgamento dei peccati con la purezza, che sono due cose totalmente diverse, in quanto per la prima condizione basta essere lavati, mentre per la seconda occorre cambiare natura, ovvero essere nati di acqua e di spirito.
 
Non è raro, come avevo già espresso, che passati i sintoni crediamo di essere sanati, ma in realtà questo non è vero, perchè il corpo è debole e la prossima volta il male diventerà più forte, in quanto non c'è stata vittoria su di esso, ma solo una vittoria sintomatica.
Usando questo metro in realtà stiamo vanificando il sacrificio di Cristo il quale è stato fatto peccato per noi, ovvero ci ha offerto la cura del male, avendo Lui stesso preso su di se la radice del male, affinchè una volta sconfitto, sia inabissato e mai più ab eterno possa riemergere, così da dare finalmente pace a coloro che gli hanno creduto fino alla fine.
 
Il sacrifico di Cristo è dunque perfetto proprio perchè è stato fatto peccato per noi, affinchè il peccato non abbia più a signoreggiare la nostra vita, avendolo Lui ucciso alla croce.
 
Or a Colui che compie ogni cosa in tutti, vada la nostra adorazione, non solo per averci perdonati e col suo sangue lavati, ma anche perchè attraverso la sua morte noi possiamo entrare nella sua pace.
Salvo
« Ultima modifica: 21.04.2009 alle ore 13:07:02 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: E' stato fatto peccato......
« Rispondi #14 Data del Post: 21.04.2009 alle ore 13:14:33 »


on 21.04.2009 alle ore 13:03:23, salvo wrote:

avendo Lui stesso preso su di se la radice del male, affinchè una volta sconfitto, sia inabissato e mai più ab eterno possa riemergere, così da dare finalmente pace a coloro che gli hanno creduto fino alla fine.

E questa è una citazione del vangelo secondo Salvatore?
Salvo, mi pare che la Bibbia dice che Gesù ha sconfitto il peccato ed anche che Gesù ha preso su di sè i nostri peccati, ma non insegna che Gesù ha preso su di sè "la radice del male".
Poi non mi pare tu ti sia interessato a descrivere cosa è il peccato, che da quanto ci è insegnato nella Bibbia consiste nel "non raggiungere l'obiettivo" (basta fare una ricerca sul significato delle parole, alla portata di tutti..) e questo con il tuo ragionamento di cui sopra non c'azzecca un gran che....
 
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Pagine: 1 2 3  4 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy