Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Vogliamo domandarci cosa sia la preghiera?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  6 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Vogliamo domandarci cosa sia la preghiera?  (letto 4541 volte)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Vogliamo domandarci cosa sia la preghiera?
« Data del Post: 30.03.2009 alle ore 17:06:03 »

Siccome la preghiera è una necessità e non uno spettacolo esibizionistico, credo sia utile rifletterci su, per chi vuole capire l'origine di essa.
Qualcuno vuole partecipare?
« Ultima modifica: 30.03.2009 alle ore 17:06:56 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Giuseppe ex gagi
Membro
***




...!

   
WWW    E-Mail

Posts: 283
Re: Vogliamo domandarci cosa sia la preghiera?
« Rispondi #1 Data del Post: 31.03.2009 alle ore 08:18:36 »

Dimmi Salvo... sono pronto.
Hai un'altra illuminazione?
 
 Vai vai!
Loggato

Siamo tutti Fratelli e Sorelle...
NoNick
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 51
Re: Vogliamo domandarci cosa sia la preghiera?
« Rispondi #2 Data del Post: 31.03.2009 alle ore 08:57:21 »

Ciao! Io lo so cosa è la preghiera. E' l'invocazione, il dialogare con Dio! Cosa c'è di più "semplice"? Tutti sanno cosa vuol dire pregare e tutti sentono il desiderio di pregare.E anche se alcune persone respingono questo desiderio convincendosi che non esiste un Dio capace di ascoltarli...la preghiera rimane parte dell'uomo.
Leggendo meglio il tuo internvento fratello Salvo però tu parli di spettacolo esibizionistico. Se si parla di spettacolo vuol dire che c'è un pubblico che assiste. Parli allora della preghiera comunitaria? Allora forse potremmo dividere la preghiera in quanto dialogo con Dio dalla preghiera intesa come manifestazione di un rapporto con Dio. Io penso che la manifestazione di una preghiera può essere diversa. Posso farla in silenzio...come Anna al tempio, quando fu sgridata perchè creduta ubriaca. Posso farla da solo a casa parlando ad alta voce. Oppure posso farla in chiesa ad alta voce per coinvolgere i fratelli intorno a me. In questo caso penso che è giusto pregare non per farsi vedere quanto si è bravi...ma perchè si è spinti da uno stesso spirito, quello dell'assemblea (se si è pari con sentimento) e si parla a nome dell'assemblea.  
Buone preghiere a tutti!
Loggato
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Vogliamo domandarci cosa sia la preghiera?
« Rispondi #3 Data del Post: 31.03.2009 alle ore 12:30:17 »

La preghiera è per me un rapporto personale con Dio.
Un dialogo tra me e Lui, innanzitutto, per essere seguito dalla preghiera comunitaria coi  fratelli nell'assemblea.
 
Matteo 6:6
 
Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Vogliamo domandarci cosa sia la preghiera?
« Rispondi #4 Data del Post: 31.03.2009 alle ore 18:02:56 »

Tutto quello che avete espresso è vero, e io non intento certo scoprire l'acqua calda, ma.....
 
Prendiamo per ora il ragionamento da un poco più distante di noi, perchè la preghiera è diventata una necessità dal momento in cui l'uomo ha peccato.
 
Ma in questo contesto, tutte le creature della terra pregano; sia il lombrico che sta sotto il sasso, come il leone della savana, come tutte le creature della terra pregano, perchè c'è una sofferenza dovuta al peccato.
 
Iddio disse ad Adamo: "Tutta la terra sarà maledetta a causa tua......."
 
Pregano dunque tutte le creature della terra, ciascuna a modo loro, ma l'uomo, colui che è la causa di tutto questo soffrire, per il quale è stato creata ogni cosa sulla terra, che genere di preghiera fa?
 
Per comprendere la preghiera dergli esseri umani, occorre rifarsi alla concezione di cosa sia peccato, perchè altrimenti la preghiera si focalizza sui bisogni visibili, immediati, religiosi.
 
Nel capo 4 di Giov, la donna samaritana riconosce di avere un grande problema, cioè quello di non sapere dove pregare; molti hanno oggi questo problema, perchè non sanno pregare.
 
Ovvero sanno dove pregare ma sono insoddisfatti, l'anima loro è insoddisfatta, perchè il cielo diventa sempre più lontano; e sebbene ricevano qualche conforto, pure ancora non sanno pregare, perchè intendono la preghiera come una preghiera a cui occorre dare una forma che sia ordinata, corretta, etc......
 
Gesù pose il fondamento della preghiera dicendo alla donna samaritana che c'è un tempo per ogni cosa, ma deve venire il tempo in cui l'adoratore capirà come adorare, ma solo quando avrà veramente incontrato Cristo Gesù, il quale deve essere accettato come Colui che sa ogni cosa della nostra vita, ma che vuole darci ciò che ha in serbo per noi.
 
Magari poi entreremo nel merito se volete.
 
Nel capo 8 dei Romani, l'apostolo Paolo dice: "Parimente ancora lo Spirito solleva le nostre debolezze; perciocchè noi non sappiamo ciò che dobbiam pregare, come si conviene; ma lo Spirito interviene egli stesso per noi con sospiri ineffabili.  E colui che investiga i cuori conosce qual sia il sentimento, e l'affetto dello Spirito; poichè esso interviene per li santi, secondo Iddio."
 
Per quanto tempo la nostra preghiera non porta i connotati di un vero penitente, ma quelli di un credente?
 
Ora mi fermo e poi vedremo.
Salvo
 
Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Vogliamo domandarci cosa sia la preghiera?
« Rispondi #5 Data del Post: 02.04.2009 alle ore 11:05:49 »

Se qualcuno vuole addentrasi nel tema, voglio qui ricordare che l'uomo è "trino", ovvero ha un corpo, un'anima e uno spirito.
 
Credo che molto si potrebeb dire sul genere di preghiera che può venire fuori da una creatura come l'uomo.
 
Siamo sicuri che la nostra preghiera trae origine da un bisogno creato dal lavoro dello Spirito Santo?
Molte preghiere sono solo preghiere dell'anima, intesa qui come "psiche", ovvero volontà d'uomo.
 
L'anima tende a soddisfare i bisogni del corpo, e sopratutto quelli dell'ego, mentre la preghiera che è indirizzata a Dio, "deve" credere che Iddio è, ed è premiatore di coloro che gli si accostano con fede.
 
Essendo la preghiera una necessità tendente alla vera vita, e non una espressione di bisogni generici, essa è sostenuta dal bisogno di riconoscere in Dio l'aiuto unico, e anche che Iddio non è nè sordo nè cieco che noi gli dobbiamo dire o mostrare che cosa deve fare, basta aprire il cuore davanti a Lui con sincerità di spirito.
 
Gridare? Perchè? A  cosa serve? La preghiera è un rapporto unico fra Dio e il credente che gli si affida.
 
La preghiera comunitaria? Certo è necessaria, ma l'edificazione sta nel poter constatare l'opera di Dio in chi prega, non sta nell'ascoltare ciò che dice chi prega; quando la preghiera è sostenuta dallo Spirito Santo, l'orecchio di chi ama il Signore non può fare a meno di lodare Iddio all'opera.
 
Se per preghiera comunitaria intendiamo invece pregare per tutti, come spesso avviene senza tenere conto che ogni cosa deve essere motivata dallo Spirito Santo, il qual solo sa chi ha in quell'ora bisogno di essere sostenuto dalla preghiera.
 
Infine anche la preghiera deve seguire le stesse regole dell'adorazione, ovvero deve risultare alla gloria di Dio e non della carne sotto tutti gli aspetti.
 
Salvo
« Ultima modifica: 02.04.2009 alle ore 11:11:19 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Vogliamo domandarci cosa sia la preghiera?
« Rispondi #6 Data del Post: 02.04.2009 alle ore 11:10:12 »

Ieri riflettevo che ci possono essere preghiere dettate dalla carne ,  e preghiere dettate dallo Spirito.
A seconda della fase che si attraversa , nella crescita verso la santificazione, le preghiere possono diventare piu' spirituali e lasciare  quello che è il bisogno carnale ma anche naturale, visto che di carne siamo fatti.
 
Faccio un esempio terra terra per farmi comprendere.
 
1)Sono da poco convertita, scopro la preghiera e comincio a chiedere questo e quello in base ai miei miseri bisogni su questa terra( scagli una pietra chi non lo ha fatto, io sono la prima).
 
2) Man mano che cresco nella fede subentra una accettazione della condizione umana su questa terra coi suoi inevitabili bisogni.  
La preghiera comincia ad assumere un tono diverso, di accettazione e di ringraziamento per quello che il Signore mi da , e che sara' sempre per il mio bene, anche se io ancora  non lo intendo.
 
3) Superata la necessità di voler esauditi i bisogni  naturali, si comincia a proiettarsi su cio' che di spirituale ci puo' dare il Signore.
Per esempio: Chi ha  sapienza e discernimento conduce la sua vita in modo diverso , avendo sapienza penso che non si facciano gli errori che si fanno prima , quando si è ancora all'inizio, e già parecchi "guai" ( magari causati da noi stessi) non sono piu' , quindi non diventano oggetto di preghiera.
 
Quindi penso che la preghiera cambi insieme al nostro cambiare durante il cammino che facciamo verso Cristo.
 
Fermo restando che , come ho detto sopra, sempre di carne siamo fatti, non lesiniamo di chiedere a Dio cio' che concerne la guarigione o il giusto  vivere in questo mondo
 
Ho provato a esprimere un pensiero, spero non sia un mammozzone Pardon
 
P.S. salvo mentre postavi io ancora stavo scrivendo, non ho visto il tuo intervento Pardon
« Ultima modifica: 02.04.2009 alle ore 11:11:27 by Noah » Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
NoNick
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 51
Re: Vogliamo domandarci cosa sia la preghiera?
« Rispondi #7 Data del Post: 02.04.2009 alle ore 15:42:22 »


on 31.03.2009 alle ore 18:02:56, salvo wrote:

Ma in questo contesto, tutte le creature della terra pregano; sia il lombrico che sta sotto il sasso, come il leone della savana, come tutte le creature della terra pregano, perchè c'è una sofferenza dovuta al peccato.

Davvero?? ?? Hu?! Io a casa mia ho avuto dei gatti ma non li ho mai visti pregare. Dei lombrichi invece non mi voglio esprimere perchè non si capisce quando pregano o no cioè io non riesco a capirlo se pregano. Invece quando mi hai detto del leone che prega mi hai ricordato la barzelletta di quel cacciatore che sparava agli animali e all'improvviso viene inseguito da un leone. Si mette a correre lontano ma il leone è veloce allora il cacciatore dice, Dio se esisti fa che io corra velocissimo, e così miracolosamente il cacciatore inizia a correre veloce veloce. Ma il leone è più veloce e lo prende così il cacciatore dice Signore fa che il leone si converta a te. E il leone che stava per azzannarlo si ferma. Guarda negli occhi il cacciatore e poi esclama: Signore grazie per questo cibo e si pappa il cacciatore!
 

Quote:
 
Pregano dunque tutte le creature della terra, ciascuna a modo loro, ma l'uomo, colui che è la causa di tutto questo soffrire, per il quale è stato creata ogni cosa sulla terra, che genere di preghiera fa?

Ma davvero pensi che gli animali pregano?
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Vogliamo domandarci cosa sia la preghiera?
« Rispondi #8 Data del Post: 02.04.2009 alle ore 16:32:37 »


on 02.04.2009 alle ore 15:42:22, NoNick wrote:

Davvero?? ?? Hu?! Io a casa mia ho avuto dei gatti ma non li ho mai visti pregare. Dei lombrichi invece non mi voglio esprimere perchè non si capisce quando pregano o no cioè io non riesco a capirlo se pregano. Invece quando mi hai detto del leone che prega mi hai ricordato la barzelletta di quel cacciatore che sparava agli animali e all'improvviso viene inseguito da un leone. Si mette a correre lontano ma il leone è veloce allora il cacciatore dice, Dio se esisti fa che io corra velocissimo, e così miracolosamente il cacciatore inizia a correre veloce veloce. Ma il leone è più veloce e lo prende così il cacciatore dice Signore fa che il leone si converta a te. E il leone che stava per azzannarlo si ferma. Guarda negli occhi il cacciatore e poi esclama: Signore grazie per questo cibo e si pappa il cacciatore!
 
Ma davvero pensi che gli animali pregano?

Mentre non so in che tono hai scritto ciò che hai scritto, magari ti leggi Giobbe 39, forse cambierai parere.
Io ho solo usato il povero lombrico che non ti dice niente, ma che cosa mai dovrebbe dire a te che non sai nemmeno di cosa hai tu bisogno? (senza il suo aiuto)
Visto che la terra è stata maledetta a causa dell'uomo, potrà mai l'uomo capire, mentre si nasconde egli stesso da Dio?
 
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
NoNick
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 51
Re: Vogliamo domandarci cosa sia la preghiera?
« Rispondi #9 Data del Post: 02.04.2009 alle ore 17:13:04 »


on 02.04.2009 alle ore 16:32:37, salvo wrote:

Mentre non so in che tono hai scritto ciò che hai scritto, magari ti leggi Giobbe 39, forse cambierai parere.
Io ho solo usato il povero lombrico che non ti dice niente, ma che cosa mai dovrebbe dire a te che non sai nemmeno di cosa hai tu bisogno? (senza il suo aiuto)
Visto che la terra è stata maledetta a causa dell'uomo, potrà mai l'uomo capire, mentre si nasconde egli stesso da Dio?
Salvo

Non so che tono ho usato veramente non ci ho fatto molto caso, ero un pochettino come si dice, incuriosito dal fatto che tu creda che gli animali pregano. A tal proposito ho letto anche giobbe 39 che non mi pare che dica che gli animali pregano. Mi dici perchè mi hai detto di leggere giobbe 39? Ho cercato di capire meglio la tua risposta con la domanda che mi fai dicendo che il lombrico non mi può dire niente a me che non so di cosa ho bisogno. Io non chiedo aiuto al lombrico, lo chiedo a Dio. Cosa c'entra il lombrico, che poi a sua volta se prega pure lui con me non ha tanto da spartire poveretto. Giusto ?
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Vogliamo domandarci cosa sia la preghiera?
« Rispondi #10 Data del Post: 02.04.2009 alle ore 17:56:42 »


on 02.04.2009 alle ore 17:13:04, NoNick wrote:

Non so che tono ho usato veramente non ci ho fatto molto caso, ero un pochettino come si dice, incuriosito dal fatto che tu creda che gli animali pregano. A tal proposito ho letto anche giobbe 39 che non mi pare che dica che gli animali pregano. Mi dici perchè mi hai detto di leggere giobbe 39? Ho cercato di capire meglio la tua risposta con la domanda che mi fai dicendo che il lombrico non mi può dire niente a me che non so di cosa ho bisogno. Io non chiedo aiuto al lombrico, lo chiedo a Dio. Cosa c'entra il lombrico, che poi a sua volta se prega pure lui con me non ha tanto da spartire poveretto. Giusto ?

Prima di risponderti ho voluto verificare quale fosse il tono delle tue parole; girano canzonatori.........
 
Capisco perchè a te non dice nulla Giob 39, perchè io uso la traduzione Diodati che recità così " Andrai tu a cacciar preda per il leone? E satollerai tu la brama de' leoncelli?  Quando si appiattano ne' lor ricetti, E giaccion nelle lor caverne, stando in agguato.  Chi apparecchia al corvo il suo pasto, Quando i suoi figli gridano a Dio, e vagano per mancamento di cibo?"
 
Certo ne tu ne io possiamo udire i gemiti della creazione e nemmeno le loro preghiere, perchè le parole di Paolo in Romani 8/22 evidenziano la sofferenza del creato, quindi come ci domanderebbero aiuto?
Povero lombrico se si affidasse a noi.....!
Pure mi sono trovato in una situazione molto strana vedendo un animale avere fiducia di me e lasciandosi accarezzare; coloro che dipendono non vogliono essere vessati ma ascoltati; tu che fai....sai ascoltare?
salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
backer
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 622
Re: Vogliamo domandarci cosa sia la preghiera?
« Rispondi #11 Data del Post: 03.04.2009 alle ore 08:37:20 »


Quote:
Perchè la Parola di Dio ci evidenzia le cose per cui pregare, ed in questo lo Spirito Santo ci sovviene alla nostra debolezza; sarà la rivelazione che riceviamo quella che dobbiamo tenere conto, imparando così ad ascoltarlo, a seguirlo, ed a pregare come si conviene

 
Pace Salvo e Roby (pace anche agli altri, ma la risposta è in base a quello che ha scritto Roby e sottolineato da Salvo).
Non so se quello che dirò era già contenuto e considerato "tra le righe" del pezzo quotato, ma vale la pena sottolinearlo, perchè dovrebbe essere il fondamento di ogni preghiera.
La preghiera dovrebbe essere sempre la conseguenza di un bisogno e dovrebbe esprimere, a parole o con pensieri rivolti a Dio, esclusivamente ciò che vogliamo.
Infatti Dio non ascolta uomini che chiedono ciò che è giusto chiedere, ma solo coloro che chiedono ciò che veramente vogliono e di cui hanno e sentono bisogno.
Ho sottolineato questo aspetto in relazione alla frase di Roby quotata.
Se io mi "accosto" alla Parola per sapere cosa chiedere senza prima sapere ciò che voglio, è perfettamente inutile pregare per ciò che la Parola evidenzia.
Se io chiedo ciò che è giusto e che la Parola evidenzia come "cose grate a Dio", non per questo Dio ascolterà, poichè Egli ascolta le richieste di chi vuole veramente ciò che sta chiedendo.
Non bisogna chiedere a Dio ciò che è giusto ma solo ciò di cui si ha bisogno e ciò che si vuole.
L'accostarmi alla Parola è efficace quando si confronta la richiesta del proprio cuore con la Parola, al fine di essere sostenuti e condotti dallo Spirito Santo nelle richieste che appartengono a Dio, ma che appartengono anche a noi.
Così, verificando nella Parola che le richieste del nostro cuore non sono conformi a Dio, butteremo nella spazzatura le nostre richieste, vivendo la sofferenza che appartiene ai pentiti e ravveduti di cuore.
E se la Parola dice di pregare secondo richieste che non sono nel cuore, che non si vogliono veramente?
Bene, è lo stesso: sarà l'occasione per soffrire della mancanza e cominciare a desiderare le cose "nuove", con l'aiuto di Dio e la richiesta a Dio per questo.
Pace a tutti  
 
Loggato
NoNick
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 51
Re: Vogliamo domandarci cosa sia la preghiera?
« Rispondi #12 Data del Post: 03.04.2009 alle ore 09:19:36 »

Ciao Salvo, io ho letto ancora il Giobbe 39 e non perchè sono canzonatore ma perchè mi hai sorpreso quando pensavi al lombrico e al leone che prega. Io penso che questo non è vero e che la tua riflessione è una riflessione basata solo su un aspetto ma che non corrisponde alla realtà. Credo che lo stesso giobbe 39 di Diodati dovrebbe farti riflettere sul fatto che non è vero che gli animali pregano ma è una tua personale invenzione se mi permetti di dirlo infatti io leggo al verso 20: "Perciocchè Iddio l'ha privo di senno, E non l'ha fatto partecipe d'intendimento. "
Se lo leggo poi dalla riveduta leggo nel verso 17:"ché Iddio l'ha privato di sapienza, e non gli ha impartito intelligenza."  
Che corrisponde al 17 della riveduta:"perché Dio l'ha privato di saggezza, non gli ha impartito intelligenza"
Insomma un essere senza saggezza e senza intelligenza secondo me non sa nemmeno cosa vuol dire pregare giusto o sbaglio?
Loggato
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Vogliamo domandarci cosa sia la preghiera?
« Rispondi #13 Data del Post: 03.04.2009 alle ore 17:44:44 »


on 03.04.2009 alle ore 08:37:20, backer wrote:

E se la Parola dice di pregare secondo richieste che non sono nel cuore, che non si vogliono veramente?
Bene, è lo stesso: sarà l'occasione per soffrire della mancanza e cominciare a desiderare le cose "nuove", con l'aiuto di Dio e la richiesta a Dio per questo.
Pace a tutti

Il punto che intendevo è proprio questo, le cose scritte precedentemente a questo punto lasciano a l'uomo stabilire di cosa ha bisogno, ma dal suo punto di vista (dell'uomo); e l'uomo si stabilisce le sue priorità con una scala che spesso si differenzia da quella di Dio ( e Salvo ne ha dato una introduzione, ecco perchè avevo risposto)
 
Il mio riferimento è basato sul fatto che:
 
1) Dio sà di cosa abbiamo bisogno prima che glielo chiediamo; ed il giusto vivrà con questa fede
2) Quello che Dio ci mostra è sempre buono, sia che corrisponda o meno a quanto noi vogliamo chiedere in quel momento
 
Potremmo non capire al momento una indicazione da parte di Dio che non riteniamo che "faccia al caso nostro", non dimentichiamo però che: "Come i cieli sono alti al di sopra della terra, così son le mie vie più alte delle vostre vie, e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri." (Isaia 55:9)
 
se prendendo la Bibbia in qualche modo vado a finire a quel passo che mi parla dei deportati in Babilonia, probabilmente penserei che non c'entra niente con le mie richieste, ma noi non apparteniamo più a noi stessi (1°Corinzi 6:19) ed essendo sacerdoti (Apocalisse 1:6; 5:10) noi ci atterremo alla Sua Volontà; probabilmente siamo chiamati a pregare per la Chiesa perseguitata
 
purtroppo succede sovente che la preghiera è vista come un ripiegare su sè stessi ed i propri bisogni, le proprie richieste, non che non dobbiamo farle, ma è prioritario quanto detto fino adesso
 
Pace
Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Vogliamo domandarci cosa sia la preghiera?
« Rispondi #14 Data del Post: 03.04.2009 alle ore 20:34:17 »


on 03.04.2009 alle ore 09:19:36, NoNick wrote:
Ciao Salvo, io ho letto ancora il Giobbe 39 e non perchè sono canzonatore ma perchè mi hai sorpreso quando pensavi al lombrico e al leone che prega. Io penso che questo non è vero e che la tua riflessione è una riflessione basata solo su un aspetto ma che non corrisponde alla realtà. Credo che lo stesso giobbe 39 di Diodati dovrebbe farti riflettere sul fatto che non è vero che gli animali pregano ma è una tua personale invenzione se mi permetti di dirlo infatti io leggo al verso 20: "Perciocchè Iddio l'ha privo di senno, E non l'ha fatto partecipe d'intendimento. "
Se lo leggo poi dalla riveduta leggo nel verso 17:"ché Iddio l'ha privato di sapienza, e non gli ha impartito intelligenza."  
Che corrisponde al 17 della riveduta:"perché Dio l'ha privato di saggezza, non gli ha impartito intelligenza"
Insomma un essere senza saggezza e senza intelligenza secondo me non sa nemmeno cosa vuol dire pregare giusto o sbaglio?

Beh, questo è ovviamente il tuo parere, in quanto al dire che è una mia invenzione ci andrei cauto.
Ti spiego perchè, ma già lo avevo sottolineato, tutta la creazione prega e aspetta con pazienza di poter vedere finalmente la manfestazione ei filgi di Dio.
 
Certo è che la preghiera dei figli di Dio è diversa da quella della creazione in senso generale.
Non credi tu che la terra soffra della maledizione ricevuta per causa di Adamo?
 
Ora io non vorrei fermarmi troppo su queste cose che poi alla fine non possiamo "comprendere", perchè abbiamo già una enorme difficoltà soggettiva a trovare nel nostro cuore le parole che piacciono al Signore per la nostra vita, anche se a te forse non sembra.
 
Prova ad immaginare se la tua e non solo, ma anche la mia preghiera sono coerenti ad esempio col Padre nostro insegnato da Gesù.
 
Io credo che non basta la vita che abbiamo per realizzare quella preghiera, perchè quella preghiera ha un solo, unico obiettivo, cioè che il nome di DIo sia onorato ad ogni età della nostra vita cristina.
 
Personalmente non credo che ci sia preghiera più grande di quella, non tanto per le parole che si possono ripetere meccanicamente e quindi renderle inutili, quanto per la realtà che essa espone.
 
Ogni peghiera deve rendere onore  a Dio per essere condivisa da Lui, e Gesù è esempio anche in questo, in quanto mai ha cercato per se qualche cosa, ma sempre ha onorato suo Padre.
 
Gesù si ritirava in disparte per pregare e i discepoli notarono quella che era la sua attitudine nella preghiera e ne sono rimasti meravigliati.
 
Ci sono preghiera che meravigliano della meraviglia del cielo e preghiera che hanno un sapore inconsistente, sanno praticamente di vanità.
 
Quindi dalle belle parole ci guardi il Signore, perchè Lui abita con colui che stando nella sua presenza sente il timore di Dio quando prega, e sente anche il calore dello Spirito Santo.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
Pagine: 1 2 3  ...  6 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy