Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?  (letto 2865 volte)
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #15 Data del Post: 27.03.2009 alle ore 13:03:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.03.2009 alle ore 09:26:50, backer wrote:

Non è vero che credere in Dio è possibile solo ai "nati di nuovo", perchè per nascere di nuovo bisogna credere in Dio e nel Sacrificio che ha offerto Gesù il Cristo di Dio.

E come può un uomo (donna) credere in qualcosa se non gli si è mai manifestata? non può!
 
anche il non-nato di nuovo può credere, ma solo dopo che li si è chiaramente palesato per mezzo della natura l'eterna potenza e perfezione di Dio, questo intendevo
 
ma senza nessuna manifestazione rimangono solo tenebre e peccato, ovvero buio e allontanamento
 
nel nato di nuovo, prima di essere tale, deve avvenire qualcosa, ed a quel punto abbiamo la scelta
 
senza nessuna manifestazione è un credere, ovvero ritenere, un proprio pensiero, perchè alla domanda: "ma sei sicuro che esiste quello che credi?" la risposta può solo essere un no, non c'è sicurezza ma auto-convincimento
 
Pace
Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #16 Data del Post: 27.03.2009 alle ore 13:53:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.03.2009 alle ore 11:23:51, sarah wrote:

stiamo parlando,a mio avviso di uomini,e non nello specifico di credenti,

Permettimi di ricordare che stiamo parlando dell'uomo; in questo uomo siamo tutti compresi, ma in modo particolare i credenti.
Quindi quando parliamo dell'uomo, dobbiamo pensare a noi stessi e non al'umanità in generale, perchè il mio problema è solo e unicamente mio, il tuo è solo e unicamente tuo, il nostro problema è uno solo, crediamo noi in Colui che ci ha chiamati per fare la sua volontà?
 
Non dobbiamo inoltre dimenticare le parole di Gesù ai suoi discepoli: "Non siete voi che avete eletto me, ma sono io che ho eletto voi......" Giov. 15
 
In Giov. 6/70 è scritto: "Non ho io eletti voi dodici? e pure un di voi è diavolo."
 
Salvo
« Ultima modifica: 27.03.2009 alle ore 13:58:12 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
ZioFrank
Membro familiare
****




Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 524
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #17 Data del Post: 27.03.2009 alle ore 14:34:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.03.2009 alle ore 13:53:48, salvo wrote:

 
... il nostro problema è uno solo, crediamo noi in Colui che ci ha chiamati per fare la sua volontà?
 
Salvo

 
Credere, per noi, significa sperimentare Dio come la roccia della propria esistenza:
"Dio è la roccia del mio cuore " (Sal. 73,26)
che ti fa gridare:
"Io ti amo, o SIGNORE, mia forza!
mia roccia, mia fortezza, mio liberatore; mio Dio, mia rupe, in cui mi rifugio,
il mio scudo, il mio potente salvatore
"
. (Sal. 18, 1-2).
 
Dio ha creduto in noi, si è fidato di noi;
creandoci liberi, ha fatto questo.
Noi crediamo in Dio se la fede crea nel nostro cuore una "compattezza" tale da renderlo imprendibile da parte di tutte le aggressioni della malvagità, della violenza e perfino alle seduzioni del comodo, dell'opportunistico, di quello che si vede e si tocca con mano.
 
Tutto il problema è di dar credito alla Parola:
se l'uomo è capace di "scommettersi" con Dio (Pascal).
L'uomo, dnque, deve abbandonarsi alla pura gratuità del regno, mettendosi lui stesso in atteggiamento di gratuità.Altrimenti, è sicuro che egli "soccomberà" spiritualmente, moralmente e anche fisicamente.    
 
Un santo abbraccio.  Sorriso
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #18 Data del Post: 27.03.2009 alle ore 19:20:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.03.2009 alle ore 14:34:09, ZioFrank wrote:

Tutto il problema è di dar credito alla Parola:
se l'uomo è capace di "scommettersi" con Dio (Pascal).
L'uomo, dnque, deve abbandonarsi alla pura gratuità del regno, mettendosi lui stesso in atteggiamento di gratuità.Altrimenti, è sicuro che egli "soccomberà" spiritualmente, moralmente e anche fisicamente.    
 

Ottimo intervento.
Vorrei qui evidenziare per chi si vuol soffermare, la frase di Zio frank: "Tutto il problema è di dar credito alla Parola:" , tenendo conto di quali furono le parole di apertura della 1° Giov. 1, dove l'apostolo ha evidenziato che la "Parola" era abitata fra loro, e di quella parola si sono cibati, saziati, tanto che quella parola aveva toccato tutti i loro sensi; il tutto collegato a Giov. 6/27, dove leggiamo: "...esso (il pane, la parola), è un pane suggellato dal Padre, il quale si riserva di darne e a chi glierlo chiede."
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
ZioFrank
Membro familiare
****




Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 524
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #19 Data del Post: 28.03.2009 alle ore 00:53:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.03.2009 alle ore 19:20:36, salvo wrote:

 
... la "Parola" era abitata fra loro, e di quella parola si sono cibati, saziati, tanto che quella parola aveva toccato tutti i loro sensi; il tutto collegato a Giov. 6/27, dove leggiamo: "...esso (il pane, la parola), è un pane suggellato dal Padre, il quale si riserva di darne e a chi glierlo chiede."
Salvo

 
Accettare, dunque, l'opera di Dio in noi che ci indica Cristo come il Suo "inviato", Colui nel quale Egli offre la salvezza agli uomini:
come davanti al "cibo" non occorre altro che mangiarlo,
così davanti a Cristo non c'è da fare altro che "accettarLo" come "l'inviato" del Padre.
Però questa è "opera" talmente alta che solo Dio può compierla in noi: ed Egli la compie in chiunque è disponibile alle Sue iniziative e docile alle  Sue indicazioni.
Perciò siamo invitati a "credere" in Dio:
questo, peraltro, è l'unico modo di procurarsi
"non il cibo che perisce, ma quello che dura per la vita eterna".
Prioritaria su tutto, però, è la capacità di accettarLo già come "dono di vita" in se stesso.
Chi è capace di questo è già "l'uomo nuovo":
credere in Dio e "aderire" a Cristo non può che spronare a cambiare la struttura stessa del nostro essere e del nostro vivere!
Un profumo non si sprigiona se non s'infrange l'ampolla che lo contiene; ma ciò che piace non è l'ampolla rotta,
è il profumo che c'è dentro...
L'umanità che Cristo ha in comune con noi ci permette di entrare in contatto con la divinità che Egli ha in comune con il Padre.
In questo senso profondo Egli è il mediatore tra noi e Dio.
Fratelli, siamo invitati ad offrirci al Padre in obbedienza, come fece Gesù.
Obbedire al Padre significa avere in noi "gli stessi sentimenti"che furono in Cristo Gesù.
In tal modo non può che venirci spontaneo dire le parole che Gesù pronunciò entrando nel mondo:
"Ecco, io vengo per fare, o Dio, La tua volontà" (Ebr. 10,7).
Ecco io vengo: alla fatica, allo studio, ai contrasti,al servizio dei fratelli.  
Il corpo, cioè la vita con tutte le sue risorse e in primo luogo la salute, ci appare un mezzo per fare la volontà del Padre, per aprire davanti a Lui il vaso della nostra vita e farne uscire profumo di amore e di obbedienza.
 
Un santo abbraccio.  Sorriso
 
Loggato
proboque
Membro familiare
****



Video meliora proboque deteriora sequor!

   
WWW    E-Mail

Posts: 896
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #20 Data del Post: 28.03.2009 alle ore 07:10:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dio ha creduto nell'uomo.
 
Questa frase mi ha fatto riflettere molto e a dir la verità incontra una grande resistenza da parte mia.
Io non l'avrei mai proposta, poiché implica una serie di cose discutibili, non ultima la questione della fiducia e della fedeltà, le quali, sono caratteristiche che appartengono solo a Dio.
Non vorrei rompere le "uova nel paniere", ma avrei inquadrato la riflessione sull'amore:
Dio ha amato l'uomo, l'uomo ama Dio?
Dico questo perché la discussione potrebbe anche allargarsi su tutto ciò che Dio ha creato, compreso satana, allora il discorso diventerebbe più difficile da "gestire".
Faccio una provocazione:
Dio ha creduto in satana, satana ha creduto in Dio?
Questo per farvi capire le mie resistenze al titolo del post.
Mentre, se ci moviamo nella categoria dell'amore, diventa tutto più "gestibile": "Sorridenteio ha amato tutto ciò che ha creato!
Inutile dire che questo è un mio punto di vista, dettato dalla preoccupazione di "salvaguardare" la supremazia di Dio, l'unico in cui si può credere...
In altre parole, solo Dio può credere in se stesso e non sbagliare.
Pace e benignità. Antonio
Loggato

1Pt 4,8
Avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
Giuseppe ex gagi
Membro
***




...!

   
WWW    E-Mail

Posts: 283
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #21 Data del Post: 28.03.2009 alle ore 09:16:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma.... credo che sia limitativo quello che dici.
 
Se Dio ci ha creato senza crederci... vedrei un Dio al quanto strano.
A me l'avermi proposto questa prospettiva di Dio mi ha molto incoraggiato. Non solo mi ama, ma crede in me a tal punto d'avermi creato.
 
Il discorso su satana vale per qualsiasi altro essere umano. Ha creduto di creare ciò che é buono, ma lasciando il libero arbitrio, ad ognuno scegliere se ricambiare la fiducia o se tradirlo. Poi ci saranno le ovvie conseguenze.
Loggato

Siamo tutti Fratelli e Sorelle...
proboque
Membro familiare
****



Video meliora proboque deteriora sequor!

   
WWW    E-Mail

Posts: 896
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #22 Data del Post: 28.03.2009 alle ore 09:35:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Se Dio ci ha creato senza crederci... vedrei un Dio al quanto strano.

Se rifletti bene non ho detto questo, anzi, Dio crede fermamente in quello che ha creato.
Il discorso è più "sottile", ma non pretendo di essere capito.
Fa niente, lo so che sono complicato...scusatemi.
Loggato

1Pt 4,8
Avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #23 Data del Post: 28.03.2009 alle ore 11:08:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2009 alle ore 07:10:47, proboque wrote:
Dio ha creduto nell'uomo.
 
Questa frase mi ha fatto riflettere molto e a dir la verità incontra una grande resistenza da parte mia.
Io non l'avrei mai proposta, poiché implica una serie di cose discutibili, non ultima la questione della fiducia e della fedeltà, le quali, sono caratteristiche che appartengono solo a Dio.
Non vorrei rompere le "uova nel paniere", ma avrei inquadrato la riflessione sull'amore:
Dio ha amato l'uomo, l'uomo ama Dio?
Dico questo perché la discussione potrebbe anche allargarsi su tutto ciò che Dio ha creato, compreso satana, allora il discorso diventerebbe più difficile da "gestire".
Faccio una provocazione:
Dio ha creduto in satana, satana ha creduto in Dio?
Questo per farvi capire le mie resistenze al titolo del post.
Mentre, se ci moviamo nella categoria dell'amore, diventa tutto più "gestibile": "Sorridenteio ha amato tutto ciò che ha creato!
Inutile dire che questo è un mio punto di vista, dettato dalla preoccupazione di "salvaguardare" la supremazia di Dio, l'unico in cui si può credere...
In altre parole, solo Dio può credere in se stesso e non sbagliare.
Pace e benignità. Antonio

 
Capisco il malessere di proboque.
 
Io direi che dopo la caduta ed il tradimento che il vecchio
Adamo ha fatto nei confronti di Dio, Dio ha creduto
nel Nuovo Adamo (Gesu') per ristabilire i rapporti.
 
Percio':
 
Dio crede nell'uomo, se l'uomo crede in Dio.
 
Io ci vedo un filo logico. Non so voi!  Bacio
Loggato

l'AMORE edifica!
proboque
Membro familiare
****



Video meliora proboque deteriora sequor!

   
WWW    E-Mail

Posts: 896
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #24 Data del Post: 28.03.2009 alle ore 11:45:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
 
Io direi che dopo la caduta ed il tradimento che il vecchio  
Adamo ha fatto nei confronti di Dio, Dio ha creduto  
nel Nuovo Adamo (Gesu') per ristabilire i rapporti.  
 

 
Perfetto, come al solito mi stupisci per la tua saggezza  Applauso
Dio può credere solo nel suo amato Figlio, e noi, in Cristo riceviamo "credito"
Loggato

1Pt 4,8
Avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #25 Data del Post: 28.03.2009 alle ore 12:23:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2009 alle ore 11:08:37, linchen wrote:

 
Capisco il malessere di proboque.

 
Malessere? Perchè mai? Iddio ha creato goni cosa, cosciente di ciò che stava facendo.

Quote:

Io direi che dopo la caduta ed il tradimento che il vecchio
Adamo ha fatto nei confronti di Dio, Dio ha creduto
nel Nuovo Adamo (Gesu') per ristabilire i rapporti.

E prima? Non ti sembra riduttivo del Creatore? Non sapeva forse ciò che stava facendo?
 

Quote:

Dio crede nell'uomo, se l'uomo crede in Dio.

Anche qui, mi pare un modo  strano di guardare le cose.
 
E' da tempo che sto provando a portarvi nella direzione di questi pensieri, ma cosa strana, quando si parla di Gesù, entrano in gioco troppe teorie prive di verità divina, ma ricche di teologia.
Non ha Gesù sovente ricordato di essere figlio dell'uomo? Ha detto Figlio dell'uomo!!!!
 
Quando noi poggiamo i nostri discorsi solo sulle cose che il nostro raziocinio può accettare, rendiamo l'opera di Dio un diversivo, ma se riconosciamo che Iddio ci ha amati avanti la fondazione del mondo, allora è meglio che ci inchiniamo davanti a Colui che ha creduto nella sua opera. l'uomo
 
Iddio ha talmente amato che ha avendo considerato che tutto ciò che Lui aveva fatto, era molto buono, si riposò dalle sue fatiche, stabilendo un giorno in cui tutto sarebbe arrivato a compimento che si chiama RIPOSO.
 
Iddio ha creduto nell'uomo. Certo; ci ha creduto che gli ha  dato un figlio, affinchè attraverso la nuova creazione, quella vecchia venisse assorbita, inglobata, riportata al principio di ogni cosa.
Salvo
« Ultima modifica: 28.03.2009 alle ore 12:25:38 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #26 Data del Post: 28.03.2009 alle ore 12:35:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2009 alle ore 11:45:57, proboque wrote:

 
Perfetto, come al solito mi stupisci per la tua saggezza  Applauso
Dio può credere solo nel suo amato Figlio, e noi, in Cristo riceviamo "credito"

Credo che qui ci stiamo dimenticando una cosa, ovvero siamo come dire strani nel nostro credere.
 
Credo ci stiamo dimenticando che nell'uomo abita l'alito della vita che appartiene a Dio e con esso e in esso tutto il progetto divino.
Iddio non crede certo nella carne dell'uomo, nell'uomo sottoposto al peccato, ma in quel seme santo che Lui ha seminato in ciascuno di noi, e che noi possiamo far crescere o far morire.
 
Io mi domando come si possa applaudire delle inesattezze.
 
Anche qui debbo ricordare che Gesù è anche figlio dell'uomo; ma noto con dispiacere che certe verità pur evidenziate nelle scritture non trovano nel cuore quella tenerezza, gratitudine che gli dobbiamo per averci dato un figlio, attraverso il quale la nostra redenzione era ed è possibile.
 
Avevo provato a dare cenni in merito nel 3d "sacrifici di animali", ma stranamente (?) è stato messo in disparte, solo perchè certe cose sono dure da accettare, e poi stranamente diciamo di credere.
 
In quale Dio?
 
Conosciamo noi l'opera di Dio? Giov. 6/27
salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
proboque
Membro familiare
****



Video meliora proboque deteriora sequor!

   
WWW    E-Mail

Posts: 896
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #27 Data del Post: 28.03.2009 alle ore 12:39:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
 
Quando noi poggiamo i nostri discorsi solo sulle cose che il nostro raziocinio può accettare, rendiamo l'opera di Dio un diversivo, ma se riconosciamo che Iddio ci ha amati avanti la fondazione del mondo, allora è meglio che ci inchiniamo davanti a Colui che ha creduto nella sua opera. l'uomo  
 
Iddio ha talmente amato che ha avendo considerato che tutto ciò che Lui aveva fatto, era molto buono, si riposò dalle sue fatiche, stabilendo un giorno in cui tutto sarebbe arrivato a compimento che si chiama RIPOSO.

 
Caro Salvo,ti invito a riflettere...
Tu stai dicendo che Dio crede nella Sua opera. Amen!
Nessuno osa metterlo in dubbio.
 
Diverso è dire credere nell'uomo...  
Se non condividi nessuno te lo impone, ognuno è libero di fare le sue riflessioni e non dobbiamo per forza seguire le tue direttive.
Lo dico con molta pagatezza
Pace, Antonio
Loggato

1Pt 4,8
Avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #28 Data del Post: 28.03.2009 alle ore 12:47:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2009 alle ore 12:39:20, proboque wrote:

 
Caro Salvo,ti invito a riflettere...
Tu stai dicendo che Dio crede nella Sua opera. Amen!
Nessuno osa metterlo in dubbio.
 
Diverso è dire credere nell'uomo...  
Se non condividi nessuno te lo impone, ognuno è libero di fare le sue riflessioni e non dobbiamo per forza seguire le tue direttive.
Lo dico con molta pagatezza
Pace, Antonio

 
Riprendiamo le fila.
Iddio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza. Così sta scritto, credo.
Quando lo ha creato lo ha chiamato Adamo o uomo che dir si voglia.
Quando la sua creatura (è una espressione dolcissima) si è ribellata, non l'ha distrutta, ma ha ucciso degli animali per far loro dei vestimenti.
Quando ha deciso di annientare l'umanità col diluvio ne ha preservato una famiglia, etc.........
 
Ora io mi domando, se quella creatura che si chiama uomo è stata creata a immagine e somiglianza di Dio e non è stata distrutta, una ragione ci deve pur essere.
 
Iddio si è scelto un popolo che ha amato nonostante il peccato, lo ha fatto perchè fra di loro Lui sapeva che avrebbe trovato uomini di valore che avrebbero creduto in Lui, non certo ha amato Israele perchè un popolo speciale, ma lo ha fatto, ed è scritto a chiare lettere, per amore del suo Nome, ovvero di se stesso, ovvero del suo progetto, etc.......
 
Anche adesso Iddio sta facendo la stessa cosa, e  Lui sarà manifesto in coloro che gli avranno creduto; coloro che avranno creduto in Lui riceveranno da Lui un nuovo nome, non più un nome di terra, ma un Nome divino confacente alla sua imamgine e somiglianza.
 
Ma noto che non ti sei nemmeno occupato di leggere fino in fondo ciò che ho scritto, quindi soprassiedo, sperando che lo farai e con attenzione.
Salvo
« Ultima modifica: 28.03.2009 alle ore 12:53:25 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Giuseppe ex gagi
Membro
***




...!

   
WWW    E-Mail

Posts: 283
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #29 Data del Post: 28.03.2009 alle ore 12:56:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

È sbagliato se ora io mi metto nei panni di Dio e guardo ai miei figli come genitore?
 
Ho creduto nella famiglia e mi sono sposato, ho messo al mondo dei figli... questi... proprio adesso mi stanno facendo arrabbiare, perché stanno strillando mentre scrivo... pur con tutti i capricci che fanno, non mi hanno mai fatto ricredere sulla scelta, non ho mai smesso quindi di credere nella famiglia.
 
È sbagliata la similitudine?
Loggato

Siamo tutti Fratelli e Sorelle...
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy