Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?  (letto 2863 volte)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Data del Post: 26.03.2009 alle ore 22:13:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questo pensiero ha preso forma in questi ultimi giorni e vorrei proporvelo per un approfondimento sul forum. Che ne dite?
Spero che nonsi debba leggere risposte scontate.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
sarah
Visitatore

E-Mail

Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #1 Data del Post: 26.03.2009 alle ore 22:59:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 26.03.2009 alle ore 22:13:50, salvo wrote:
Questo pensiero ha preso forma in questi ultimi giorni e vorrei proporvelo per un approfondimento sul forum. Che ne dite?
Spero che nonsi debba leggere risposte scontate.
Salvo

il dizionario de Agostini definisce così la parola credere:
 
Avere fede in qualcuno,nel senso di essere convinti della sua esistenza o della sua verità,avere fiducia nell' opporunità ed efficacia di qualcosa.
 
Ho creduto,perciò ho parlato salmo 116:10
 
L'uomo che crede in Dio,loda Dio.
 
D'altronde se l'uomo avesse creduto,avuto fiducia,saremmo in regime di teocrazia e non guidati da uomini...la domanda è di certo ardua, e la Bibbia da una risposta che riguarda i solo i credenti...
 
Dal mio punto di vista se come uomo guardiamo "Adamo",e vediamo che disubbidisce,che mangia il frutto della conoscenza,nonostante Dio lo avesse vietato,e ribadendo che credere significa:
Avere fede in qualcuno,nel senso di essere convinti ... della sua verità,avere fiducia nell' opporunità ed efficacia di qualcosa...
 
mi viene da rispondere che no,l'uomo non ha creduto in Dio. Idea
 
Il credente crede per mezzo di Gesù Cristo solamente,e ciò sottolinea che si è in grado di credere,nel significato puro della parola,solo perchè la Rigenerazione Spirituale,operata con la nuova nascita,ci riporta alla condizione precedente alla perdita di fiducia di adamo.Indi e per questo non è per le capacità dell'uomo che si crede,ma per mezzo di quelle di Cristo.
 
Onde per cui,ancora una volta,no,l'uomo non ha creduto in Dio. Idea
 
fiuuuuuuuu.....che fatica.... Mamma mia
 
spero di non essere stata scontata.
 
saluti Ciao
« Ultima modifica: 26.03.2009 alle ore 23:02:27 by sarah » Loggato
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #2 Data del Post: 26.03.2009 alle ore 23:03:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

scusate il doppio post ma ad un primo avvio sembrava che il computer si fosse bloccato, allora ho ricaricato la pagina ed ho reinviato..
« Ultima modifica: 26.03.2009 alle ore 23:10:29 by ROBY66 » Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #3 Data del Post: 26.03.2009 alle ore 23:06:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.03.2009 alle ore 22:13:50, salvo wrote:
Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
 
Questo pensiero ha preso forma in questi ultimi giorni e vorrei proporvelo per un approfondimento sul forum. Che ne dite?  
Spero che non si debba leggere risposte scontate.  
Salvo

 
Questa può senz'altro essere una risposta scontata
 
Romani 3:11 Non v'è alcuno che abbia intendimento, non v'è alcuno che ricerchi Dio.
 
ma è anche quella corretta perchè tenebre e peccato non hanno niente di Dio e perciò la risposta in questo caso è "no"
 
.
Presumo che l'approfondimento sia rivolto al nato di nuovo, ma bisognerebbe stabilire cosa intendiamo per credere, cosa vuol dire credere?
 
Io penso che il credere è quell'opera che il Signore fà in noi nel momento che glielo permettiamo, quando cioè gli diamo libero accesso mettendo l'IO da parte
 
allora realizzeremo qualcosa che facente parte di noi saremo in quella posizione che è il credere, non qualcosa di mentale, ma io credo nella misura che sono, e perciò per il fatto che io sono allora credo (secondo come Dio intende il credere)
 
o pensiamo che Dio ha la nostra stessa ottica che rapporta il credere ad un livello puramente mentale? piuttosto diremo che si crede con il nostro essere
 
.
Pace
Roberto
« Ultima modifica: 26.03.2009 alle ore 23:12:46 by ROBY66 » Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #4 Data del Post: 26.03.2009 alle ore 23:14:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.03.2009 alle ore 22:59:05, sarah wrote:

il dizionario de Agostini definisce così la parola credere:
 
Avere fede in qualcuno,nel senso di essere convinti della sua esistenza o della sua verità,avere fiducia nell' opporunità ed efficacia di qualcosa.

 
Anche il diavolo crede, e trema
 

Quote:
D'altronde se l'uomo avesse creduto,avuto fiducia,saremmo in regime di teocrazia e non guidati da uomini...

Dio ha istituito anche le autorità
 
Romani 13:1-2
Ogni persona stia sottomessa alle autorità superiori; perché non vi è autorità se non da Dio; e le autorità che esistono, sono stabilite da Dio.
 
Perciò chi resiste all'autorità si oppone all'ordine di Dio; quelli che vi si oppongono si attireranno addosso una condanna;
 
Per tornare in tema
 

on 26.03.2009 alle ore 22:13:50, salvo wrote:
Questo pensiero ha preso forma in questi ultimi giorni e vorrei proporvelo per un approfondimento sul forum. Che ne dite?
Spero che nonsi debba leggere risposte scontate.
Salvo

E' facile dire io credo.
Ma credere deve implicare la fiducia .
Il dubbio ,come il lamento, sono espressioni di mancanza di fiducia in Dio.
Davanti ad un'avversità , lamentarsi e cominciare a costernarsi per come si fara' , implica che il credere non è totale.
D'altronde chi puo' ammettere che davanti ad una difficoltà non si è mai minimamente lamentato ?
 
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #5 Data del Post: 26.03.2009 alle ore 23:27:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.03.2009 alle ore 23:14:36, Noah wrote:

E' facile dire io credo.

Infatti a volte diciamo di credere, ma io penso che lo facciamo per:
 
- non avere quel senso di colpa nel negare ciò che Dio dice di se stesso
- riaffermare un pensiero della mente, un pò come dire "io tifo per..."; ma se poi non c'è coerenza! è questo il credere di Dio? e come può esserci coerenza?
- potrebbe divenire un'abitudine il dire di credere, anche se privato della sua forza intrinseca
 
Pace
Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
sarah
Visitatore

E-Mail

Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #6 Data del Post: 26.03.2009 alle ore 23:39:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 26.03.2009 alle ore 23:14:36, Noah wrote:

 
Dio ha istituito anche le autorità
 
Romani 13:1-2
Ogni persona stia sottomessa alle autorità superiori; perché non vi è autorità se non da Dio; e le autorità che esistono, sono stabilite da Dio.
 
Perciò chi resiste all'autorità si oppone all'ordine di Dio; quelli che vi si oppongono si attireranno addosso una condanna;
 

 
allora il signore disse a samueleIndeciso..essi non hanno respinto te ma me I sam 8
 
IL re esiste perchè il popolo non ebbe fiducia,respinse DIO.
 
Il re è frutto dell'uomo che non crede.
 
SILVIO BERLUSCONI(con tutto il rispetto) me lo ha mandato Dio?
 
ho qualcosa da dirti in off topic
 
Loggato
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #7 Data del Post: 26.03.2009 alle ore 23:40:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.03.2009 alle ore 23:27:18, ROBY66 wrote:

 
- potrebbe divenire un'abitudine il dire di credere, anche se privato della sua forza intrinseca

L'abitudine penso sia molto pericolosa per la vita del credente.
Quando "ci si abitua" a qualcosa, si comincia a perdere il vero senso di quello che si dice o si fa.
Le cose si dicono e si fanno in "automatico", togliendo il valore effettivo e reale di quella determinata azione.
Quindi l'abitudine puo' benissimo scadere in "falsità".
 Un falso credere accompagnato il piu' delle volte da un falso comportamento cristiano.
Ne abbiamo strada da fare...
 
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #8 Data del Post: 26.03.2009 alle ore 23:42:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.03.2009 alle ore 23:39:24, sarah wrote:

 
allora il signore disse a samueleIndeciso..essi non hanno respinto te ma me I sam 8
 
IL re esiste perchè il popolo non ebbe fiducia,respinse DIO.
 
Il re è frutto dell'uomo che non crede.
 
SILVIO BERLUSCONI(con tutto il rispetto) me lo ha mandato Dio?
 
ho qualcosa da dirti in off topic
 

 
qui siamo in dottrina e Silvio Berlusconi non fa parte della dottrina
 
E stiamo parlando sul  credere in Dio, non di autorità
 
Ti prego di stare attenta ai tuoi impulsi, per favore
« Ultima modifica: 26.03.2009 alle ore 23:47:15 by Noah » Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #9 Data del Post: 27.03.2009 alle ore 06:51:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.03.2009 alle ore 23:39:24, sarah wrote:

 
SILVIO BERLUSCONI(con tutto il rispetto) me lo ha mandato Dio?
 

 
Scusa Sara, che c'entra Silvio Berlusconi in questa discussione?
 
 Sorriso
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
backer
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 622
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #10 Data del Post: 27.03.2009 alle ore 09:26:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.03.2009 alle ore 22:13:50, salvo wrote:
Questo pensiero ha preso forma in questi ultimi giorni e vorrei proporvelo per un approfondimento sul forum. Che ne dite?
Spero che nonsi debba leggere risposte scontate.
Salvo

L'uomo ha libertà di scelta e l'uomo ha libertà di credere in ciò che vuole.
Non esiste uomo che non crede, esistono uomini che credono in ciò che credono.
Tendenzialmente l'uomo crede in sè stesso e difficilmente si fida dell'altrui, a meno di sincerarsi, fidandosi esclusivamente di sè stesso, che l'altro è degno di fiducia.
Così è anche per Dio, e fin dal primo uomo Adamo (Eva) l'uomo ha creduto più a sè stesso che a Dio.
E' scontato dire che l'uomo ha creduto più a Satana che a Dio, ma in realtà ha creduto a Satana perchè si è fidato più di quello che voleva credere.
L'uomo, fidandosi di sè stesso, si è affidato alla menzogna di Satana e non ha creduto a Dio.
Quindi l'uomo crede, crede in assoluto, ed in assoluto crede più in sè stesso che nell'altrui, Dio compreso.
E' però da notare che, se l'uomo sceglie, ed è libero di farlo, ha facoltà di fidarsi di Dio, anche più di sè stesso.
Questa è la perfezione che ci è stata donata, poterci anche ravvedere della nostra fede, pentendoci di aver creduto più in noi stessi che in Dio.
Non è vero che credere in Dio è possibile solo ai "nati di nuovo", perchè per nascere di nuovo bisogna credere in Dio e nel Sacrificio che ha offerto Gesù il Cristo di Dio.
L'uomo è libero di credere ciò che vuole, quindi anche in Dio.
Questo non significa credere che esiste, ma fidersi più di Dio che di sè stesso, ed è possibile, è una scelta libera.
La nuova nascita, lo Spirito Santo, la Parola di Dio e la giustificazione permettono di credere in novità di vita e di conduzione, potendo dare efficacia assoluta al credere, efficacia a vita eterna in comunione con Dio.
Ma per nascere bisogna credere a Dio che ci dimostra che siamo morti.
Per ricevere conduzione di un Nuovo Spirito occorre credere a Dio che ci dimostra che la nostra conduzione è un "panno sporco".
Per essere condotti dalla Parola occorre credere a Dio che ci dimostra quanto la nostra parola è mortale per l'anima nostra.
Per essere giustificati bisogna credere a Dio che ci dimostra che siamo ingiusti.
Il credere è a nostra disposizione, ed il ravvedimento parte proprio da ciò in cui crediamo veramente, cioè noi stessi.
Pace a tutti.
Loggato
Giuseppe ex gagi
Membro
***




...!

   
WWW    E-Mail

Posts: 283
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #11 Data del Post: 27.03.2009 alle ore 10:50:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dio ha creduto nell'uomo!
 
Mi ha fatto effeto questa frase, non me la ero mai posta questa prospettiva. Dio ha creduto in me a tal punto da crearmi...  
Questo mi incute grande responsabilità!
- Responsabilità di non deluderlo.
 
L'uomo crede in Dio?
Ho letto le vostre risposte, e penso che ripeterei molto di quello che é già stato detto.
 
In tanti confessano d'essere credenti, pochi ma non rari dicono di essere atei.
Di questi molti credenti però, vi é un immenso calderone in cui ci si costruisce una propria immagine di Dio, e quindi si crede al dio costruito su misura che si adegua al mio credo.
 
Chi realmente crede a Dio, é chi si impegna a conoscerlo e a non cambiare niente di quello che Lui racconta di se.
Loggato

Siamo tutti Fratelli e Sorelle...
sarah
Visitatore

E-Mail

Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #12 Data del Post: 27.03.2009 alle ore 11:23:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 27.03.2009 alle ore 06:51:32, andreiu wrote:

 
Scusa Sara, che c'entra Silvio Berlusconi in questa discussione?
 
 Sorriso
 

 
Ho scrittoSorridente'altronde se l'uomo avesse creduto,avuto fiducia,saremmo in regime di teocrazia e non guidati da uomini...
 
stiamo parlando,a mio avviso di uomini,e non nello specifico di credenti,per cui in questo passo mi riferisco alle personalità preposte al "tirare avanti la baracca",nel senso di Tutti gli uomini,non solo dei credenti.
 Ciao
 
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #13 Data del Post: 27.03.2009 alle ore 12:43:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo che il commento di backer sia quello che ha meglio centrato il pensiero di fondo.
Sono anche contento che Giuseppe abbia trovato nella domanda del 3d un argomento su cui riflettere.
Dio ha creduto nell'uomo.
Vuol dire che Iddio sapeva ciò che faceva e quale sarebbe stato il risultato della sua fatica (molto sinteticamente).
L'uomo crede in Dio?
E' una domanda che non va nella direzione teologica del credere, ma entra nell'anima di ciascuno di noi per scroprire come noi accettiamo la fatica di Dio.
Iddio ha creato l'uomo, per farlo; vorrei che notaste questo particolare che i più lasciano in balia della storia, la dove questa informazione è l'obiettivo del lavoro del Signore.
 
A sua immagine e somiglianza. Ecco, crediamo a tal punto da condividere questo obiettivo, ovvero crediamo e basta?
E poi ci si domanda del perchè il deserto.........
Il sapore religioso della fede spesso insegnata, è una sapore che impedisce di assaporare la verità che viene da Dio, perchè crediamo di sapere.
 
Nelle parole di Gesù rivolte ai capi religiosi del suo tempo, e nello specifico nell'occasione del cieco nato furono: "Io sono venuto per fare un giusto giudizio, affinchè quelli che sono ciechi, vedano, e quelli che dicono di vedere, diventino ciechi."
 
In riferimento al tema, l'obiettivo del Signore è dare la vista a coloro che riconoscono di non vedere e accecare coloro che presumo di vedere (credere).
 
Vi sto dando solo spunti su cui riflettere, ma per coloro che lo vogliono il tema può essere allargato.
Salvo
« Ultima modifica: 27.03.2009 alle ore 12:45:50 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Dio ha creduto nell'uomo. L'uomo crede in Dio?
« Rispondi #14 Data del Post: 27.03.2009 alle ore 12:57:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.03.2009 alle ore 22:59:05, sarah wrote:

il dizionario de Agostini definisce così la parola credere:
 
Avere fede in qualcuno,nel senso di essere convinti della sua esistenza o della sua verità,avere fiducia nell' opporunità ed efficacia di qualcosa.

Mia cara sorella, che vuoi che ne sappia il dizionario di cosa sia la fede in Dio?
Ne sa molto di più chi ha creduto veramente che non chi vuole spiegare cosa sia la fede.
 
Credere in Dio?
Beh, uno potrebbe dire: "A cosa serve?" E sono in tanti a dire certe cose, quando si aderisce ad una dottrina, ma non ci si mette nelle mani del Fattore, noi uomini peccatori, fiduciosi che Lui possa redimerci dalla schiavitù del peccato e creare in noi un uomo a sua immagine e somiglianza.
 
Il vaso si è rotto? Sono cose che succedono normalmente durante la lavorazione; ma ecco che Iddio si presenta e prende le vesti di un vasaio, rimpasta l'argilla e ne fa un vaso secondo che a Lui pare bene.
 
Credi tu questo? Il tempo lo dimostrerà, le parole lasciano il tempo che trovano.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy