Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   I tre piani della vita cristiana
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: I tre piani della vita cristiana  (letto 2966 volte)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I tre piani della vita cristiana
« Rispondi #45 Data del Post: 20.01.2009 alle ore 17:25:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carà Noah,
l'ultima riga del tuo intervento è come una cornice che inquadra il soggetto che ci sta davanti.
 
A qualcuno potrà sembrare azzardato l'espressione secondo cui il peccato di Adamo sia stato collocato fra i peccati della carne, perchè qualcuno potrà dire che è stato fatto nel tempo in cui Adamo non aveva ancora peccato.
 
Ma ci siamo domandati che cosa è la volontà di uomo o dell'uomo? Quella libertà entro cui si annidano avviluppandosi tutti i nostri ragionamenti, conduzione della nostra vita?
 
La più grande opposizione a Cristo non è stata perpetuata dai peccatori, meretrici, micidiali, etc., ma proprio da coloro che avevano ridotto la Legge di Dio ad un cumulo di regole chiamate tradizioni.
L'osservazione che Gesù fece a  Nicodemo "Tu sei il dottore di Israele e non sai (capisci) queste cose", rende bene l'idea di quanto la psiche dell'uomo sia tremenda, sopratutto quando si veste di religione.
 
Così è anche oggi nella vita di tutti coloro che tengono più a mostrarsi che ad essere veri cristiani; il giudizio di ciò che si vede è nelle mani dei nostri simili che giudicano secondo il visibile.
Se temiamo il loro giudizio non usciremo mai fuori dalla prigione indorata che ci siamo costruiti, forti della nostra dottrina che non trasforma nessuno, come la legge d'altronde, e vivremo tutta la nostra vita fra la morte e  la vita; per coloro che vivono in queste condizioni, il sacrificio di Cristo non può nulla.
 
Ma se avremo il coraggio di uscire fuori (Ebr.13/12-13), allora ci sarà fatta grazia di incontrare il Signore, veramente.
Chi conosce bene l'organizzazione del popolo di Israele nel deserto sa cosa significa uscire fuori dall'accampamento per andare alla tenda della convenenza.  Esod. 33/7 è solo un anticipo, il resto, chi cerca trova.
salvo
« Ultima modifica: 20.01.2009 alle ore 17:26:47 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: I tre piani della vita cristiana
« Rispondi #46 Data del Post: 22.01.2009 alle ore 15:03:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.01.2009 alle ore 17:25:32, salvo wrote:

 
Ma se avremo il coraggio di uscire fuori (Ebr.13/12-13), allora ci sarà fatta grazia di incontrare il Signore, veramente.
Chi conosce bene l'organizzazione del popolo di Israele nel deserto sa cosa significa uscire fuori dall'accampamento per andare alla tenda della convenenza.  

Perdonami Salvo, come si collocano  questi versi che hai citato?
 
Ebrei 13:12-13
 
12 Perciò anche Gesù, per santificare il popolo con il proprio sangue, soffrì fuori della porta della città.  
13 Usciamo quindi fuori dall'accampamento e andiamo a lui portando il suo obbrobrio.

 
Uscire dall'accampamento significa uscire fuori da quel manto di santità che ci autoaffibiamo ma che magari non abbiamo?
Sto facendo uno studio su questo argomento e gradirei saperne di piu' Sorriso
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I tre piani della vita cristiana
« Rispondi #47 Data del Post: 22.01.2009 alle ore 23:48:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.01.2009 alle ore 15:03:16, Noah wrote:

Perdonami Salvo, come si collocano  questi versi che hai citato?
 
Ebrei 13:12-13
 
12 Perciò anche Gesù, per santificare il popolo con il proprio sangue, soffrì fuori della porta della città.  
13 Usciamo quindi fuori dall'accampamento e andiamo a lui portando il suo obbrobrio.

 
Uscire dall'accampamento significa uscire fuori da quel manto di santità che ci autoaffibiamo ma che magari non abbiamo?
Sto facendo uno studio su questo argomento e gradirei saperne di piu' Sorriso

 
Bisogna distinguere sempre fra popolo e popolo; il popolo di Dio ha al suo interno creature che vogliono santificarsi e servire il Signore, e per farlo devono uscire fuori dagli accampamenti (chiese), per camminare verso Colui che ci ha chiamati. Uscire fuori, sovente non significa andarsene via, ma significa servire il Signore veramente e non per consuetudine.
 
Noi siamo figli di Abrahamo, dissero i giudei che gli avevano creduto, e non siamo mai stati servi di nessuno.
Queste ultime parole portano nascoste tante verità che riguardano la condotta di mlti che si sono dimenticati di essere debitori  a Cristo Gesù per la grazia ricevuta, e credono di essere ormai santi, e non fanno la guardia al loro cuore, lasciando che in esso crescano strani pensieri.
 
Ogni cosa è utile, necessaria, ma poi viene il tempo in cui, se vogliamo servire veramente il Signore, dobbiamo fare i conti con la realtà che spesso porta con se delle sorprese.
 
Uscire fuori dal campo portando il suo vituperio.....; perchè si parla di vituperio? Perchè Cristo, per fare la volontà di suo padre, ha dovuto disattendere quella degli uomini di cui era circondato, discepoli compresi.
 
Molti suoi discepoli lo hanno lasciato, perchè il suo linguaggio era per loro inaccettabile; quelli che lo hanno seguitato per le cose visibili, alla fine hanno chiesto un micidiale al suo posto.
Seguitare Cristo costava e costa ancora oggi, ma per molti è diventato un diversivo, perchè vogliono andare in cielo in pantofole di argento, e se non trovano da comprarle se le fanno da se (fantasie religiose).
Vista l'ora, per ora mi fermo, ma se posso essere ancora utile, sai cosa fare.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: I tre piani della vita cristiana
« Rispondi #48 Data del Post: 23.01.2009 alle ore 00:07:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.01.2009 alle ore 23:48:06, salvo wrote:
Queste ultime parole portano nascoste tante verità che riguardano la condotta di mlti che si sono dimenticati di essere debitori  a Cristo Gesù per la grazia ricevuta, e credono di essere ormai santi, e non fanno la guardia al loro cuore, lasciando che in esso crescano strani pensieri.  
.....Seguitare Cristo costava e costa ancora oggi, ma per molti è diventato un diversivo, perchè vogliono andare in cielo in pantofole di argento, e se non trovano da comprarle se le fanno da se (fantasie religiose).

Stiamo parlando di religiosità?
 Cioè di quella fase in cui si sono abbandonati i peccati grossolani, quelli visibili cioè, e ci si ammanta di dogmi e regole senza avere fatto l' effettiva scelta di donare interamente il cuore a Cristo.
Stamo parlando di coloro che vivono unicamente nella propria periferia psicologica .
Il Paolo "spirituale", prima di essere tale era il Saulo religioso.
Solo quando gli cadde "il velo dagli occhi" capi' quale era il vero senso di come appartenere a Dio veramente
« Ultima modifica: 23.01.2009 alle ore 00:15:12 by Noah » Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
solare
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: I tre piani della vita cristiana
« Rispondi #49 Data del Post: 23.01.2009 alle ore 12:01:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bisogna distinguere sempre fra popolo e popolo; il popolo di Dio ha al suo interno creature che vogliono santificarsi e servire il Signore, e per farlo devono uscire fuori dagli accampamenti (chiese), per camminare verso Colui che ci ha chiamati. Uscire fuori, sovente non significa andarsene via, ma significa servire il Signore veramente e non per consuetudine.
 
Carissimo, Salvo mi soffermo nella prima parte del post un messaggio toccante e profondo.
“ fuori dagli accampamenti” “uscire fuori” frasi non per tutti, non perché altri non possono comprendere, sono messaggi a volte per pochi e mirati, Dio sà qual è la Sua volontà, oserei anche profetico, per coloro con un Spirito che và al di là della comprensione umana e terrena, la dove la stessa diventa cosi pulita, lineare, senza nessun’ombra e di facile adempimento. Non immagini  quanto fa il Signore nostro Gesù Cristo e di come si stà servendo di te anche nel forum. Un abbraccio fraterno in Cristo Gesù
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I tre piani della vita cristiana
« Rispondi #50 Data del Post: 23.01.2009 alle ore 18:57:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.01.2009 alle ore 00:07:29, Noah wrote:

Il Paolo "spirituale", prima di essere tale era il Saulo religioso.
Solo quando gli cadde "il velo dagli occhi" capi' quale era il vero senso di come appartenere a Dio veramente

 
Ottima considerazione, da tenere sul desktop per non dimenticare.
Ma è ancora presto per concludere. Ci sono ancora tante cose da esaminare.
 
C'è una considerazione che vorrei fare, un parallelo che vorrei far emergere.
 
Popolo di Dio uscito fuori dall'Egitto; quanti ne sono rimasti, dopo la traversata del deserto?
Popolo di Dio nella terra promessa; quanti sono morti senza ricevere la vita?
Senza dilungare possiamo dire le stesse cose del cristianesimo; tanti chiamati, quanti eletti?
Perchè?
 
Perchè allora non vollero comprendere lo spirito della legge; oggi non si vuole comprendere lo Spirito di Cristo.
Dove incontriamo Cristo Uomo fra gli uomini, figli dello stesso Padre?
 
Dove vediamo Cristo manifestato in carne?
E' chiaro che la presunzione è troppa, ma la realtà è ahimè amara, perchè a causa di tanti, il Nome del Signore è disprezzato.
 
Noi siamo sotto gli occhi di coloro che ci osservano per vedere come noi viviamo, e se trovano solo parole, non ci ascolteranno; e se pur ci ascolteranno, ascolteranno noi e da noi saranno convinti, ma non da Cristo, visto che lo Spirito di Cristo è assente.
Non lamentiamoci dunque visto che tanti frutti, sono frutti della sollecitudine, della religione, e non della volontà di Dio attraverso la nostra vita.
Salvo
« Ultima modifica: 23.01.2009 alle ore 19:00:16 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I tre piani della vita cristiana
« Rispondi #51 Data del Post: 23.01.2009 alle ore 19:05:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.01.2009 alle ore 12:01:04, solare wrote:

Carissimo, Salvo mi soffermo nella prima parte del post un messaggio toccante e profondo.
“ fuori dagli accampamenti” “uscire fuori” frasi non per tutti, non perché altri non possono comprendere, sono messaggi a volte per pochi e mirati, Dio sà qual è la Sua volontà, oserei anche profetico, per coloro con un Spirito che và al di là della comprensione umana e terrena, la dove la stessa diventa cosi pulita, lineare, senza nessun’ombra e di facile adempimento. Non immagini  quanto fa il Signore nostro Gesù Cristo e di come si stà servendo di te anche nel forum. Un abbraccio fraterno in Cristo Gesù

Dici bene caro solare,
colgo una espressione pulita in questa frase " la dove la stessa  (volontà di Dio), diventa cosi pulita, lineare, senza nessun’ombra e di facile adempimento."
E' a questo che spesso sono abituati molti credenti, ahimè.......
Manca una parola forte che tocca le viscere, ma c'è una parola che rimane sospesa fra la terra e il cielo.
Se non vengono scrollate le fondamenta della nostra vita, dove edificheremo l'uomo nuovo? Sulla sabbia?
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: I tre piani della vita cristiana
« Rispondi #52 Data del Post: 24.01.2009 alle ore 14:16:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.01.2009 alle ore 18:57:53, salvo wrote:

 
C'è una considerazione che vorrei fare, un parallelo che vorrei far emergere.
 
Popolo di Dio uscito fuori dall'Egitto; quanti ne sono rimasti, dopo la traversata del deserto?
Popolo di Dio nella terra promessa; quanti sono morti senza ricevere la vita?
Senza dilungare possiamo dire le stesse cose del cristianesimo; tanti chiamati, quanti eletti?
Perchè?

Mi sembra che qui parliamo di " Fedeltà"
 Ma per arrivare alla fedeltà completa bisogna abbandonare totalmente i legami con l'anima, il proprio IO.
Puoi ampliare questo pensiero?
 

Quote:

 
Dove vediamo Cristo manifestato in carne?
E' chiaro che la presunzione è troppa, ma la realtà è ahimè amara, perchè a causa di tanti, il Nome del Signore è disprezzato.
 
Noi siamo sotto gli occhi di coloro che ci osservano per vedere come noi viviamo, e se trovano solo parole, non ci ascolteranno; e se pur ci ascolteranno, ascolteranno noi e da noi saranno convinti, ma non da Cristo, visto che lo Spirito di Cristo è assente.
Non lamentiamoci dunque visto che tanti frutti, sono frutti della sollecitudine, della religione, e non della volontà di Dio attraverso la nostra vita.

Cristo in carne lo dovremmo vedere nel prossimo, e prima di tutto in noi stessi. L'autoanalisi non fa mai male.
E' vero che i chiamati sono tanti, e poi gli eletti pochi perchè non si sa uscire dagli impulsi dei nostri sentimenti e dei nostri desideri.
La parola IO,  MIO, tutto cio' che ci porta a convergere sempre verso noi stessi ,ci tiene lontani dal prendere ognuno  la nostra a croce e seguire Cristo.
Una "religione  a parole" non convince nessuno, meno che mai il nostro Creatore.
E' un inganno che facciamo a noi stessi, al nostro prossimo e soprattutto a Dio.
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I tre piani della vita cristiana
« Rispondi #53 Data del Post: 24.01.2009 alle ore 15:47:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.01.2009 alle ore 14:16:14, Noah wrote:

Mi sembra che qui parliamo di " Fedeltà"
Ma per arrivare alla fedeltà completa bisogna abbandonare totalmente i legami con l'anima, il proprio IO.
Puoi ampliare questo pensiero?

Credo che occorra andare per gradi, altrimenti ci soffochiamo; occorre crescere per avere accesso a certe cose, e di sicuro quando il tempo sarà maturo, ci sarà dato il nostro pane.
 
La vita dello spirito è quella in cui è il Signore a dirigere la nostra vita e non noi con la nostra sollecitudine.
Saul è l'esempio lampante ci cosa non si deve fare, cioè non si deve disobbedire al comandamento. (Ubbidienza val meglio che sacrificio, disse Samuele).
Il Signore aveva detto che ogni cosa doveva essere distrutta in modo interdetto, ma loro hanno voluto portare a casa qualcosa, una preda, un ricordo. Il Signore gli tolse il regno.
 
Spesso dietro l'elencazione dei comandamenti come Isaia 58/2 descrive, c'è solo il vuoto, la disobbedienza, la dove invece il Signore dice al singolo ciò che sta scritto in Michea 6/8. Al singolo, perchè il rapporto col Signore è personale e insito nel corpo, per cui ciò che farà la mano non è di competenza del piede, etc.....
 
Siamo troppo spesso occupati della volontà di Dio generale, che dimentichiamo di attendere a quella personale, e poi si va  a fare le pulci agli altri, perchè noi li riteniamo in errore.
 
La fedeltà altro non è che un cammino presi per la mano dal Signore (Mat. 11/28-30), dove il giogo è il mezzo che ci lega a Cristo per imparare a vivere seguendo le indicazioni del Padre.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
solare
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: I tre piani della vita cristiana
« Rispondi #54 Data del Post: 26.01.2009 alle ore 18:29:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Siamo troppo spesso occupati della volontà di Dio generale, che dimentichiamo di attendere a quella personale, e poi si va  a fare le pulci agli altri, perchè noi li riteniamo in errore.
 
Sembra quasi che tu voglia dare dei messaggi e molto forti,  
" siamo troppo spesso occupati della volontà di Dio generale "  
 
proprio cosi, caro Salvo, molto spesso dimentichiamo di cercare la Sua presenza, molto spesso dimentichiamo che Dio vuole intimità con i propri figli, molto spesso dimentichiamo che Lui vuole dialogare, molto spesso dimentichiamo che Lui ci brama fino alla gelosia e molto spesso Lui ci stà dicendo: vai nella tua stanzetta e rimani un'attimo in silenzio perchè devo parlare con te. Pace
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I tre piani della vita cristiana
« Rispondi #55 Data del Post: 27.01.2009 alle ore 17:21:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.01.2009 alle ore 18:29:15, solare wrote:

 
Sembra quasi che tu voglia dare dei messaggi e molto forti,  
" siamo troppo spesso occupati della volontà di Dio generale "  
 
proprio cosi, caro Salvo, molto spesso dimentichiamo di cercare la Sua presenza, molto spesso dimentichiamo che Dio vuole intimità con i propri figli, molto spesso dimentichiamo che Lui vuole dialogare, molto spesso dimentichiamo che Lui ci brama fino alla gelosia e molto spesso Lui ci stà dicendo: vai nella tua stanzetta e rimani un'attimo in silenzio perchè devo parlare con te. Pace

Certe cose non si possono dire, ma si possono sussurrare; beato è chi non è sordo.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: I tre piani della vita cristiana
« Rispondi #56 Data del Post: 03.02.2009 alle ore 22:58:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Altri aspetti del cristiano psicologico?
 mi sono arenata Triste
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I tre piani della vita cristiana
« Rispondi #57 Data del Post: 03.02.2009 alle ore 23:39:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.02.2009 alle ore 22:58:27, Noah wrote:
Altri aspetti del cristiano psicologico?
mi sono arenata Triste

Hai ragione, Noah; mi sto sempre più accorgendo che di aspetti ve ne sono molti, direi anche troppi.  
Leggendo in Giov. 8/30 e seguenti, mi sono reso conto di quanto sia vasto il problema, perchè si passa dall'aver creduto alle parole di Gesù, fino a dirgli che ad avere il diavolo è Lui.
Mi sono soffermato a lungo, considerando tutte le possibili implicazioni e ne sono rimasto sconvolto, perchè quella che dovrebbe essere una battaglia con Cristo, diventa una battaglia contro Cristo.
Ti spedirò, se vuoi, il file completo, troppo lungo da pubblicare sul forum, e se a qualcuno può interessare lo spedirò anche a loro.
 
Nel frattempo, male non sarebbe considerare personalmente tutto ciò che si può evincere dal dialogo/arringa fra Gesù e i giudei che gli avevano creduto.
Io credo personalmente che oggi, di giudei(cristiani che lodano il Signore) che gli hanno creduto, ve ne sono tanti, ma ve ne sono tanti anche di coloro che invece di cedere alla parola che prima va ascoltata e poi va guardata, scelgono liberamente di disonorare il Nome di Gesù.
 
Le parole che sto usando le trovate in Giov. 8/30 e seg.
 
Si parla di psiche, psicologia e quant'altro, perchè non siamo in grado di percepire chi è il suggeritore dei nostri pensieri come delle nostre azioni; sono tanto sottili e vengono da tanta profondità che crediamo ci appartengono, fino al punto che finiamo per condividerle pienamente come se fossero nostri.
 
Anche questo si legge nel succitato capitolo di Giovanni, quando Gesù dice: "Voi volete fare le opere del padre vostro".
 
Ora mi fermo, e più in la, se vedrò che ci sono interessi, proverò ad aggiungere altro.
salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy