Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   1° Concilio di Evangelici.net
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: 1° Concilio di Evangelici.net  (letto 2878 volte)
proboque
Membro familiare
****



Video meliora proboque deteriora sequor!

   
WWW    E-Mail

Posts: 896
Re: 1° Concilio di Evangelici.net
« Rispondi #30 Data del Post: 08.01.2009 alle ore 16:18:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.01.2009 alle ore 16:03:32, backer wrote:
Pace Antonio,
 
Ma sul serio o per scherzo?
E' vero che di solito metti le faccine, però ... Sorriso
Cioè, "ci ha dato un figlio", secondo te significa "ci ha dato progenie attraverso un figlio"?
Secondo me (penso ci sei arrivato anche tu), significa un insieme di "ci ha dato il Suo amato Figlio", "ci ha dato un esempio", "ci ha dato il fondamento, la Via, la Vita e la Verità" e "ci ha dato un Dono immenso".
Un cantico dice "son tuo, sei mio, Figliolo di Dio", e questo è qualcosa di straordinario da realizzare, poichè veramente, se vogliamo e se Lo stimiamo, Egli è nostro, chiaramente con l'unico fine della salvezza delle anime nostre.
Pace.

 
Mio caro, se leggi bene, la prima parte parla di "figlio" lettera minuscola, per cui vuol far irferimento al "Figliodell'uomo". Poi, la seconda parte parla di "Figlio" con la lettera maiuscola... vedi tu
Loggato

1Pt 4,8
Avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
backer
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 622
Re: 1° Concilio di Evangelici.net
« Rispondi #31 Data del Post: 09.01.2009 alle ore 11:46:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.01.2009 alle ore 16:18:15, proboque wrote:

 
Mio caro, se leggi bene, la prima parte parla di "figlio" lettera minuscola, per cui vuol far irferimento al "Figliodell'uomo". Poi, la seconda parte parla di "Figlio" con la lettera maiuscola... vedi tu

 
Certo che non hai un minimo di elasticità.  Sorriso
Può darsi che al caro Salvo sia scappata una minuscola non voluta.
Sulla mia tastiera devo schiacciare lo shift N volte prima che prenda la maiuscola  Sorriso
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: 1° Concilio di Evangelici.net
« Rispondi #32 Data del Post: 09.01.2009 alle ore 13:22:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.01.2009 alle ore 15:44:28, proboque wrote:
A dir la verità, caro salvo, il tuo ragionamento è un po' contorto, anche se ho capito quello che vorresti dire.
Il punto, secondo me (non per polemizzare), non chiaro è questo:

Lo so, che i miei ragionamenti sono contorti;   Sicuro?  anche una mia vecchia conoscenza ha detto la stessa cosa, se non ricordo male si chiama fighter/libero; mi fa piacere che tu dica di aver capito.

Quote:

Scusa, ma la prima parte mi fa capire che Gesù non è più mio fratello, ma mio figlio...

Se leggo quanto sopra, mi sa proprio che non hai capito; mi dici come fai a comprendere quello che hai compreso, visto che sei anche ministro di culto?
 
A parte il discorso di fratello, di cui anche è scritto "Perchè coloro che egli ha innanzi conosciuti, li ha anche predestinati ad esser conformi all'immagine del suo Figliuolo; affinchè egli sia il primogenito fra molti fratelli." Rom 8/29
 
Io non avevo almeno in quella sede ipotizzato la relazione di fratello, ma solo di Uomo, perchè su quello stiamo ragionando.
Salvo
« Ultima modifica: 09.01.2009 alle ore 13:26:20 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: 1° Concilio di Evangelici.net
« Rispondi #33 Data del Post: 09.01.2009 alle ore 13:36:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.01.2009 alle ore 16:18:15, proboque wrote:

 
Mio caro, se leggi bene, la prima parte parla di "figlio" lettera minuscola, per cui vuol far irferimento al "Figliodell'uomo". Poi, la seconda parte parla di "Figlio" con la lettera maiuscola... vedi tu

Credo che backer abbia ragione; se osservi bene la cura che ho posto nell'evidenziare l'Uomo, da solo puoi anche capire che se ho scritto con la f minuscola una volta sola credo, figliuolo, poteva essere errore di battuta.
 
Credimi, anche se non mi dispiace che tu mi abbia fatto osservare un errore di battuta che ha il suo valore e che vado a correggere per chi leggerà ancora, credimi dico, è meglio che proponi argomenti utili alla discussione e non attaccarti agli specchi.
Ci sono sul tavolo cose molto pregnanti e di vitale importanza.
Salvo
« Ultima modifica: 09.01.2009 alle ore 13:41:24 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: 1° Concilio di Evangelici.net
« Rispondi #34 Data del Post: 09.01.2009 alle ore 14:07:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.01.2009 alle ore 16:03:32, backer wrote:
Pace Antonio,
 
Ma sul serio o per scherzo?
E' vero che di solito metti le faccine, però ... Sorriso
Cioè, "ci ha dato un figlio", secondo te significa "ci ha dato progenie attraverso un figlio"?
Secondo me (penso ci sei arrivato anche tu), significa un insieme di "ci ha dato il Suo amato Figlio", "ci ha dato un esempio", "ci ha dato il fondamento, la Via, la Vita e la Verità" e "ci ha dato un Dono immenso".
Un cantico dice "son tuo, sei mio, Figliolo di Dio", e questo è qualcosa di straordinario da realizzare, poichè veramente, se vogliamo e se Lo stimiamo, Egli è nostro, chiaramente con l'unico fine della salvezza delle anime nostre.
Pace.

Uso il commento di backer in risposta a provoque per aggiungere ancora un pensiero su cui ho notato si fa fatica ad entrare.
 
Lo faccio partendo da una domanda, questa: "Perchè Iddio ha ritenuto necessario che l'Agnello sacrificale fosse anche uomo?"
La mia risposta ovviamente succinta, ma che neccessita di essere approfondita è questa: "Perchè colui che ha peccato è degno di morte, e può espiare le proprire colpe solo con la vita."
 
L'agnello sacrificale doveva essere dunque per forza un uomo come noi; siccome l'uomo non aveva nessuno che potesse offrire a Dio un ascrificio di giustizia che potesse tenere in vita il peccatore, allora Iddio gli ha dato un uomo che morendo al posto del peccatore, desse al peccatore stesso la speranza della vita.
 
C'è una frase in Isaia 38/18, spesso male usata, ma che nel contesto che trattiamo torna utile, che recità così: "Perchè il sepolcro non ti celebrerà, la morte non ti loderà; quelli che scendono nella fossa non spereranno nella tua verità."
 
Così sarebbe stato per l'uomo nel caso in cui fosse defintivamente morto, in quanto egli stesso peccatore, la morte lo avrebbe trattenuto fra le sue braccia.  
Non così con Cristo Uomo immacolato; la morte non ha potuto trattenerlo ed essendo stato risuscitato, è diventato per noi via di speranza e di salvezza.
Quando dico dunque che Iddio ha donato all'uomo un Figlio, dico che Iddio gli ha provveduto di un uomo come lui, in quanto nato da donna, diventato tale secondo i fini della provvidenza, per dare speranza al suo popolo.
 
Lo so che non è facile per la nostra limitatezza, di comprendere certe cose, ma figlio per me significa figlio, Figlio dell'Uomo.
Un figlio, parla sempre di una vita nuova, parla di un rinnovamento dell'esistenza, ma sopratutto parla di una nuova creazione, in quanto Cristo è Figlio di Dio oltre che essere Figlio dell'uomo.
Spesso si parla di nuova nascita a sproposito, proprio perchè l'identificazione di tale nascita è subordinata ad un cambiamento di vita ma non di natura; la vita può essere modificata con sforzi umani, la natura invece resta sempre la stessa se Cristo non abita risorto dentro di noi.
Ho detto risorto a proposito, perchè molti albergano nel cuore Cristo morto, bambino, troppo elevato, irraggiungibile, etc.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
ZioFrank
Membro familiare
****




Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 524
Re: 1° Concilio di Evangelici.net
« Rispondi #35 Data del Post: 09.01.2009 alle ore 15:09:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorriso
 
La nascita di un bambino non è mai un inizio assoluto;
è piuttosto il seguito o, meglio, la conclusione di un evento.
Prima della sua "venuta alla luce" c'è la sua "venuta all'essere" che si compie nell'istante intimo e sacro del suo concepimento.
Così è anche del natale di Cristo: esso non è che la manifestazione di un mistero molto più grande compiutosi prima nel seno di Maria: il mistero dell'Incarnazione del Verbo.
Un mistero tanto grande da coinvolgere l'intera Trinità:
il Padre, mediante la Sua potenza che è lo Spirito Santo, genera nuovamente, nel tempo e nella carne, il Figlio Suo.
Nel Verbo fattosi carne si è realizzata tra Dio e l'uomo un'unione così intima e profonda da costituire dei due un solo essere: Gesù Cristo.
Colui che prima parlava agli uomini per mezzo dei profeti -cioè da lontano o, comunque, da fuori l'umanità- ora ci parla nel Figlio, cioè da dentro l'umanità (cfr. Ebr. 1, 1ss.).
Dio si è "annidato" in seno all'umanità per generarvi una nuova vita.
Questo fa sì che nel mondo ci sia in atto un dialogo stabile tra Dio e l'uomo; un dialogo ravvicinato ed intimo perchè l"io" e il "tu" sono qui la medesima persona.
Non più: Così dice Dio, ma: Io vi dico.
E la cosa meravigliosa è che tutti possono entrare in quel dialogo; tutti possono farlo proprio nella preghiera; tutti possiamo rivolgerci a Dio come figli nel Figlio.
 
Il Verbo si è fatto carne significa anche che Dio si è calato in tutta intera la realtà umana e terrena. Dio ha così fatto Suo nuovamente questo  mondo uscito dalle Sue mani; ha fatto Sua la vita, la sofferenza, il dolore, il lavoro, il sudore della fronte e il nutrimento.
 
Ebrei 10:5 Ecco perché Cristo, entrando nel mondo, disse:
«Tu non hai voluto né sacrificio né offerta
ma mi hai preparato un corpo".

 
Il "corpo" che Egli ha assunto quando si è fatto uomo è stato lo strumento o, meglio, il "segno" visibile del Suo totale affidamento al Padre, della Sua docilità radicale espressa in ogni momento della Sua vita e specialmente nella Sua morte di croce.
Paolo fa vedere come Cristo abbia realizzato alla perfezione l'ideale del sacrificio, che consiste nell'offerta costante a Dio della propria "volontà".
 
Un santo abbraccio.  Sorriso
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: 1° Concilio di Evangelici.net
« Rispondi #36 Data del Post: 09.01.2009 alle ore 15:52:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.01.2009 alle ore 15:09:14, ZioFrank wrote:
Sorriso
 
La nascita di un bambino non è mai un inizio assoluto;
è piuttosto il seguito o, meglio, la conclusione di un evento.
Prima della sua "venuta alla luce" c'è la sua "venuta all'essere" che si compie nell'istante intimo e sacro del suo concepimento.
Così è anche del natale di Cristo: esso non è che la manifestazione di un mistero molto più grande compiutosi prima nel seno di Maria: il mistero dell'Incarnazione del Verbo.

Quoto solo questa parte, non perchè il resto non sia interessante, ma perchè per me, apre ad un pensiero ancor più grande, dove il termine è "Il Principio".
E aggiungo un frase scritta in Eccl. 3/15 "Ciò che è stato era già prima, e ciò che ha da essere già è stato; e Iddio ricerca quello che è passato."
 
Si può dire che "Ogni cosa esiste in Dio, è sempre esistita in Dio e sempre esisterà in Dio."
 
Ciò che Iddio fa è per sempre, ma quando lo fa noi non possiamo sapere; solo possiamo dire che ha fatto ogni cosa per amore di se stesso, perchè solo l'amore vero genera e da la vita.
 
Pure un interrogativo circa quella frase a mio modo di vedere "nascosta nel suo fine ultimo", cioè "facciamo l'uomo a nostra immangine  somiglianza", dobbiamo farcela, altrimenti tutto si arena nei valori di questa terra.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
proboque
Membro familiare
****



Video meliora proboque deteriora sequor!

   
WWW    E-Mail

Posts: 896
Re: 1° Concilio di Evangelici.net
« Rispondi #37 Data del Post: 10.01.2009 alle ore 20:19:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.01.2009 alle ore 13:22:37, salvo wrote:

Lo so, che i miei ragionamenti sono contorti;   Sicuro?  anche una mia vecchia conoscenza ha detto la stessa cosa, se non ricordo male si chiama fighter/libero; mi fa piacere che tu dica di aver capito.
Se leggo quanto sopra, mi sa proprio che non hai capito; mi dici come fai a comprendere quello che hai compreso, visto che sei anche ministro di culto?
 
A parte il discorso di fratello, di cui anche è scritto "Perchè coloro che egli ha innanzi conosciuti, li ha anche predestinati ad esser conformi all'immagine del suo Figliuolo; affinchè egli sia il primogenito fra molti fratelli." Rom 8/29
 
Io non avevo almeno in quella sede ipotizzato la relazione di fratello, ma solo di Uomo, perchè su quello stiamo ragionando.
Salvo
 

Caro Salvo, te lo dico in altri termini: il tuo discorso è solamente confusionale punto.
Tu sei libero di dire quello che vuoi, ma a mio avviso tu stai saltando da un punto all'altro non chiarendo proprio niente...  
Se vuoi ritrattare la "Cristologia" fai pure...
Se invece, vorresti condividere qualche argomento o versetto sarebbe meglio.
Ti consiglio, almeno di dare un titolo a quello che vuoi trattare di volta in volta. Questa è solamente una critica costruttiva, non altro.
Poi, hai chiesto tu l'intervento di persone competenti...non ho visto un gran ché, forse mi sbaglio, sarà l'età?  
Loggato

1Pt 4,8
Avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: 1° Concilio di Evangelici.net
« Rispondi #38 Data del Post: 10.01.2009 alle ore 21:30:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.01.2009 alle ore 20:19:05, proboque wrote:

Caro Salvo, te lo dico in altri termini: il tuo discorso è solamente confusionale punto.
Tu sei libero di dire quello che vuoi, ma a mio avviso tu stai saltando da un punto all'altro non chiarendo proprio niente...  
Se vuoi ritrattare la "Cristologia" fai pure...
Se invece, vorresti condividere qualche argomento o versetto sarebbe meglio.
Ti consiglio, almeno di dare un titolo a quello che vuoi trattare di volta in volta. Questa è solamente una critica costruttiva, non altro.
Poi, hai chiesto tu l'intervento di persone competenti...non ho visto un gran ché, forse mi sbaglio, sarà l'età?  

Secondo me stai solo divagando, perchè non hai nulla da aggiungere di tuo, e poi dici di avere capito; e poi dici che sono confusionale; ma che hai capito!
E' il classico sistema per rimanere a galla nonstante tutto.
Facevano così anche con Gesù, non potendo affrontarlo davanti lo spiavano e gli tendevano dei tranelli.
 
Ti ringrazio per la critica "costruttiva"; tu dici che ciò che scrivo è confuso; la verità è che io non sto trattando l'argomento come vorresti tu, ma secondo che mi si presentano le cose durante lo sviluppo degli argomenti.
Poi, vorrei vedere se tu pretenderesti altrettanta chiarezza in poche pagine dai migliori teologi che scrivono interi tomi spesso indecifrabili.
Poi, forse per te ciò che scrivono tanti teologi è chiaro, per me invece che sono un semplice credente non hanno chiarito tutto; ci hanno provato e a te va bene così. L'ignorante sono solo io, mentre quelli che la pensano come te hanno capito tutto.
Ma tu sei in diritto di avere il tuo parere.
Io ho visto 3d infiniti dove no si è arrivati a capo di nulla, nonostante ci sia stata partecipazione di tante persone.
 
Siccome io non sono un teologo ma un semplice credente, anche se sono "confuso" per te, importante è che non lo sia per me, dove l'argomento è sufficientemente chiaro se pure con molti punti interrogativi.
 
Un'altra persona ha usato il tuo stesso metro qui sul forum, in quanto si faceva forte dello scarso seguito che ho "parole sue", come se a me interessasse avere un seguito.
 
In quanto a coloro che non sono intervenuti, si potrebbero dire tante cose; ma io non sarei così poco avveduto, come che questo costituisse un demerito nei confronti miei e dell'argomento in oggetto.
 
Forse mi sono sbagliato, non credi?
Noto con non poca amarezza che qui sul forum ogni tanto arriva qualcuno che ha nelle scarpe qualche sassolino.  
Ma se vi fa così piacere fate pure, così conoscerò ciò che è bene e ciò che non lo è.
 
In ogni caso, ti chiedo scusa per lo sfogo pur contenuto, ma se tu credi di poter trattare l'argomento in maniera organica, accomodati pure.
Salvo
« Ultima modifica: 10.01.2009 alle ore 22:01:37 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: 1° Concilio di Evangelici.net
« Rispondi #39 Data del Post: 10.01.2009 alle ore 23:53:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sinceramente pure io faccio fatica a seguire questa discussione.
Credo pure che il modo di parlare che usiamo sia differente.
 
Frase per frase, presa singolarmente si capisce. Ma messe in fila una con l'altra...non si capisce il discorso. Ci credete che io non ho ancora capito come volete fare queste riflessioni?
 
A meno che...la discussione non sia.. privata. Sorridente
Loggato
mikel
Membro familiare
****



Gesù Cristo è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 344
Re: 1° Concilio di Evangelici.net
« Rispondi #40 Data del Post: 10.01.2009 alle ore 23:59:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.12.2008 alle ore 12:45:17, salvo wrote:
Perdonerete il titolo del 3d che sta fra il serio e il faceto........
Salvo

 
Qui è detto tutto ed il contrario di tutto.
Il thread è serio o faceto?
« Ultima modifica: 11.01.2009 alle ore 00:13:09 by mikel » Loggato

Mikel
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: 1° Concilio di Evangelici.net
« Rispondi #41 Data del Post: 11.01.2009 alle ore 15:08:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Arrivati a questo punto, credo sia utile per non perdere altro tempo sapere se a qualcuno interessa l'argomento.
Diversamente, se come mi pare capire, abbiamo sicuramente metodi diversi di guardare le cose, conviene ovviare e chiudere.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: 1° Concilio di Evangelici.net
« Rispondi #42 Data del Post: 11.01.2009 alle ore 18:28:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Allora io ti rispondo a livello personale.
Non si capisce cosa vuoi sapere.
 
Che Gesù fosse vero Dio e vero uomo è risaputo. L'uomo morto sulla croce non era un eone, come sosteneva una corrente di pensiero cristiana dei primi secoli. Questi partiano dal presupposto che la carne fosse peccato e per tanto Dio in terra non avrebbe mai avuto un corpo di carne. Perciò quel corpo sulla croce era un corpo illusorio...finto. Che non soffriva realmente, che non perdeva sangue realmente. Era un corpo divino. Ma la Scrittura, pone così tanta enfasi al fatto che l'uomo Gesù ha sofferto per noi, lividure e patimenti, al posto nostro è morto... che pensare che sia stata tutta una messa in scena... annullerebbe la nostra fede. Inoltre annullerebbe il sacrificio di Cristo e la nostra giustificazione. Perchè se il peccato produce la morte, e se il peccato deve ricevere una condanna, secondo la legge di Dio... Qualcuno doveva pagare quella condanna. Io dovevo pagarla. Con la mia vita. E a niente sarebbe valso che qualcun'altro si fosse dato al mio posto. Ci voleva un uomo privo di peccato.
Perchè la giustizia di Dio era questa. Se quell'uomo sulla croce non avesse sofferto la vera morte...i veri patimenti e dolori miei...la giustizia di Dio non sarebbe stata soddisfatta.
 
Riguardo al corpo, era un corpo vero. Si è formato in nove mesi (credo) dentro Maria. E' nato. Mangiava, dormiva, rideva, piangeva. Era un corpo vero. Sentiva odori, parlava, sentiva. Tutto quel che un uomo fa, Egli faceva. Filippesi ci dice che Egli spogliò se stesso, per venire qui sulla terra. Non reputò come qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente la Sua gloria, ma si fece alla nostra statura e visse quello che viviamo noi, senza però peccare mai.
 
Era un uomo.
Queste sono cose risapute e chiare nella Scrittura.
Perciò, vorrei capire, cosa vuoi capire di più?
Certo non tutto ormai ci è chiaro come ogni altra verità. Ma non credo che un forum possa esser utile a scoprire nuove realtà dottrinali ignorate fino ad oggi. Almeno sulla natura di Cristo vero uomo e vero Dio.
 
Per esser più chiaro ti dico alcune mie perplessità che ho avuto leggendo questo post.
Inizi con:
 

Quote:

Creatore - Creazione - Creatura
Un Creatore, due creazioni? Ovvero una creazione, ma mostrata nella sua evoluzione?  

E io già qui non ho capito. Chi è la creatura? a che ti riferisci? Che c'entra l'evoluzione?
 

Quote:

Ciò che ci proponiamo è di valorizzare la natura del figliuolo dell'Uomo, ovvero, ci proponiamo di comprendere l'amore di Dio attraverso il suo figliuolo Gesù Cristo.  

Ci proponiamo...chi?
E poi natura del figlio dell'Uomo significa comprendere l'amore di Dio?
Mboh...davvero a prima vista i nessi non sembrano esserci.
 

Quote:

La verità è che spesso negli anni la dottrina, come è giusto che sia, ha cercato di comprendere il mistero della pietà (Iddio manifestato in carne), e lo ha fatto secondo la luce che ha ricevuto.  

Allora, iniziamo dal fatto che per dottrina si intende l'insegnamento della Bibbia. Almeno in ambienti teologici. La dottrina è una sola. Poi quanto noi abbiamo capito della dottrina...è un altro conto.
Se tu stai parlando di mistero della pietà rifernedoti all'incarnazione, allora vuol dire che vuoi approfondire la parte di dottrina biblica chiamata cristologia.
Lo so che ti sembrano sciocchezze queste, puntualizzazioni inutili. Ma se tu vuoi approfondire temi importanti per quanto profondi, devi prenderti la responsabilità di usare altrettanti termini corretti, precisi e profondi. Altrimenti rischi solo di generare confusione.
Se io per dottrina intendo A e tu B, ogni volta che dirai questa parola io capirò una cosa diversa da quella che mi vuoi dire...capisci?
Così se vuoi approfondire la natura di Cristo, ci saranno alcune citazioni piuttosto che altre, in base a cosa dicono i testi biblici a riguardo.
 

Quote:

Sebbene tutti affermiamo in coro che Gesù Cristo è il figlio di Dio (quanto ne abbiamo compreso, solo Iddio lo sa), allo stesso modo tutti in coro affermiamo che Gesù Cristo è il figlio dell'uomo (anche qui la domanda è la stessa, cioè, quanto abbiamo compreso?), resta però latente nei cuori di molti un dubbio inconfessato, cioè il dubbio che Gesù abbia vinto la sua battaglia perchè figlio di Dio.

A me dispiace che ci sia questo dubbio in alcuni credenti.
E' il dubbio degli gnostici appunto. Se Gesù era il figlio di Dio e perciò divino...allora è normale che ha potuto compiere quanto ha compiuto!
Ma non è questo che dice la Scrittura.
 

Quote:

L'umanità del Signore Gesù è assolutamente reale, ma da qui a dire che Egli  dal punto di vista umano è una creatura, mi pare una forzatura. Infatti per creatura, per essere umano si intende che lo spirito, anima e corpo ha avuto un inizio.

Io non so quando la Bibbia intenda che creatura, o essere umano siano un essere il quale spirito, anima e corpo hanno avuto inizio.
Non l'ho mai letto.
So però che Adamo, il "tratto dalla terra" letteralmente rappresenta la razza umana. E che Gesù viene chiamato il nuovo, secondo Adamo.
So che il corpo di Gesù si è creato in Maria.
So che l'anima e lo Spirito erano e sono eterni.
Perciò, l'uomo Gesù inteso come essere terreno, si potrebbe dire creato. Non mi sembra di vedere stranezze intorno a questa realtà.
Se non fosse mai nato, non sarebbe stato uomo.
 
Comunque condivido quanto dice Andreiu, e viene detto in tanti corsi teologici. Possiamo muoverci all'interno di quanto la Bibbia ci dice, oltre ciò...andiamo oltre ciò che è scritto.
Sindacare come è possibile che Cristo avesse come uomo una natura divina per anima e spirito...è impossibile per noi.
La Bibbia non ne parla...perciò saremmo nel campo della fantasia.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: 1° Concilio di Evangelici.net
« Rispondi #43 Data del Post: 11.01.2009 alle ore 20:48:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.01.2009 alle ore 18:28:25, Novello wrote:

 
E io già qui non ho capito. Chi è la creatura? a che ti riferisci? Che c'entra l'evoluzione?

Non rispondo alla prima parte perchè è scontata, quindi pienamente condivisa.
Qui correggo una tua espressione usata più in basso, dove dici che Gesù è il secondo Adamo, per dirti che Gesù è l'ultimo Adamo e non il secondo. (Qui sarebbe utile ma O.T. fare una riflessione)
Cosa c'entra l'evoluzione? Conosci tu l'opera di Dio, in senso compiuto? Io no; per questa ragione, quando parlo di evoluzione intendo il cammino dell'uomo che partendo dalla mente di Dio, ritorna a Colui che ha creato ogni cosa. Gesù è l'uomo perfetto, colui che ha saputo essere a immagine e somiglianza di Dio, pienamente.
Ciò che noi osserviamo è solo ciò che si vede, la l'opera di Dio era già tale avanti la fondazione del mondo.
Siccome noto una certa rigidità, non aggiungo altro.

Quote:

Ci proponiamo...chi?
E poi natura del figlio dell'Uomo significa comprendere l'amore di Dio?
Mboh...davvero a prima vista i nessi non sembrano esserci.

Già; che ne dici di osservare che avendoci Iddio dato un uomo, il quale si  è fatto simile a noi, in Lui dico, vediamo l'amore di Dio?
Mah, veramente mi rendo conto che la rigidità cresce sempre più.

Quote:

Allora, iniziamo dal fatto che per dottrina si intende l'insegnamento della Bibbia. Almeno in ambienti teologici. La dottrina è una sola. Poi quanto noi abbiamo capito della dottrina...è un altro conto.
Se tu stai parlando di mistero della pietà rifernedoti all'incarnazione, allora vuol dire che vuoi approfondire la parte di dottrina biblica chiamata cristologia.
Lo so che ti sembrano sciocchezze queste, puntualizzazioni inutili. Ma se tu vuoi approfondire temi importanti per quanto profondi, devi prenderti la responsabilità di usare altrettanti termini corretti, precisi e profondi. Altrimenti rischi solo di generare confusione.

Sebbene io sappia che fra voi ci siano persone che usano termini (profondi? Mah....), io essendo un semplice credente, perchè tale mi considero, userò i termini che conosco; in genere si dice che i grandi debbono abbassarsi ai più piccoli e non il contrario.

Quote:

Se io per dottrina intendo A e tu B, ogni volta che dirai questa parola io capirò una cosa diversa da quella che mi vuoi dire...capisci?
Così se vuoi approfondire la natura di Cristo, ci saranno alcune citazioni piuttosto che altre, in base a cosa dicono i testi biblici a riguardo.

Non sto usando il Corano, ma i testi bibblici; la differenza è che io li uso diversamente da come li usi tu; questo evidentemente ti crea qualche problema., perchè sono anticonformista.

Quote:

A me dispiace che ci sia questo dubbio in alcuni credenti.
E' il dubbio degli gnostici appunto. Se Gesù era il figlio di Dio e perciò divino...allora è normale che ha potuto compiere quanto ha compiuto!
Ma non è questo che dice la Scrittura.

In alcuni?

Quote:

Io non so quando la Bibbia intenda che creatura, o essere umano siano un essere il quale spirito, anima e corpo hanno avuto inizio.
Non l'ho mai letto.

Non lo hai mai letto? Ma da dove credi venga l'uomo? Solo dalla terra?

Quote:

So però che Adamo, il "tratto dalla terra" letteralmente rappresenta la razza umana. E che Gesù viene chiamato il nuovo, secondo Adamo.

Se non erro Adamo, come tu hai evidenziato significa "trato dalla terra"; perchè Gesù viene chiamato ultimo Adamo? Ti prego se rispondi, di non banalizzare la risposta.

Quote:

So che il corpo di Gesù si è creato in Maria.
So che l'anima e lo Spirito erano e sono eterni.

anche lo spirito dell'uomo è eterno, perchè viene da Dio che lo ha dato; non morirà in senso finito ma resterà per sempre.

Quote:

Perciò, l'uomo Gesù inteso come essere terreno, si potrebbe dire creato. Non mi sembra di vedere stranezze intorno a questa realtà.
Se non fosse mai nato, non sarebbe stato uomo.

Se è creato, allora è creatura?

Quote:

Comunque condivido quanto dice Andreiu, e viene detto in tanti corsi teologici. Possiamo muoverci all'interno di quanto la Bibbia ci dice, oltre ciò...andiamo oltre ciò che è scritto.

Co stiamo muovendo dentro le scritture; dove vedi che siamo andati fuori?

Quote:

Sindacare come è possibile che Cristo avesse come uomo una natura divina per anima e spirito...è impossibile per noi.
La Bibbia non ne parla...perciò saremmo nel campo della fantasia.

Qui non si tratta di sindacare, ma di riflettere circa le cose scritte che sono sempre la per ogni generazione.
Ora a chiusa di questo mio intervento, noto purtroppo che il chiuso non sono io, almeno credo.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: 1° Concilio di Evangelici.net
« Rispondi #44 Data del Post: 11.01.2009 alle ore 20:52:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.01.2009 alle ore 23:59:27, mikel wrote:

 
Qui è detto tutto ed il contrario di tutto.
Il thread è serio o faceto?

Fai tu.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy