Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Re: Autorità e Potenza
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Re: Autorità e Potenza  (letto 2623 volte)
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Autorità e Potenza
« Data del Post: 12.08.2008 alle ore 20:01:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il concetto di "autorità" comprende la legittimazione, la giustificazione ed il diritto di esercitare un potere (wikipedia).
Penso che qualche accenno a questo tema sia stato dato già in altri 3d.
Non voglio citare versi, ci sara' sicuramente qualcun altro al posto mio che lo fara' e abbondantemente
tutto sta nel non confondere l'autorità che ci da Dio
 con l'autorità che ci prendiamo noi .
 Per quanto riguarda il potere,
sono sempre del parere che non siamo onnipotenti, come alcuni credono di essere , ma dobbiamo avere l'umiltà di abbassarci al volere di Dio senza avere la pretesa di comandare su tutte le cose sgridando e ordinando( Piange )
e pretendendo
 un affettuoso abbraccio Ciao
« Ultima modifica: 16.08.2008 alle ore 12:52:23 by linchen » Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Autorità e Potenza
« Rispondi #1 Data del Post: 12.08.2008 alle ore 21:16:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Oggi pensavo a questo topic, credo che sia inevitabile che un credente non si sia mai domandato se è possibile vivere una vita cristiana come la Chiesa antica, anche se di antico ha ben poco, visto che facciamo parte tutti di uno stesso patto con uno stesso Dio, la differenza è solo il fattore "tempo" che è nella nostra mente..
 
..le differenze comunque ci sono, premesso che questo vuole essere uno spunto e non uno studio, sono pensieri che possono essere approfonditi, l'importante è che facciamo ogni cosa per l'edificazione, ben vengano perciò i vari commenti e in riferimento al tema del topic con l'introduzione io pensavo e mi chiedevo che uno dei motivi per cui non riusciamo ad esercitare l'Autorità e la Potenza che ci sono state date è perchè dedichiamo poco tempo al Signore..
 
..certamente i tempi sono frenetici ed è evidente che l'uomo si è notevolmente complicato la vita, il tempo non è mai abbastanza per un motivo o per l'altro bisogna correre a destra e a manca..
 
..certamente non è una regola per tutti, che anche chi vive in maniera "più tranquilla",...cosa voglio arrivare a dire?
 
Parlo di uno "stile" di vita, vediamo cosa riporta Atti 2:41-44
41 Quelli dunque i quali accettarono la sua parola, furon battezzati; e in quel giorno furono aggiunte a loro circa tremila persone. 2:42 Ed erano perseveranti nell'attendere all'insegnamento degli apostoli, nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere. 43 E ogni anima era presa da timore; e molti prodigi e segni eran fatti dagli apostoli. 44 E tutti quelli che credevano erano insieme, ed aveano ogni cosa in comune;
 
ed anche è scritto sempre in Atti 4:32-35
32 E la moltitudine di coloro che aveano creduto, era d'un sol cuore e d'un'anima sola; né v'era chi dicesse sua alcuna delle cose che possedeva, ma tutto era comune tra loro. 33 E gli apostoli con gran potenza rendevan testimonianza della risurrezione del Signor Gesù; e gran grazia era sopra tutti loro. 34 Poiché non v'era alcun bisognoso fra loro; perché tutti coloro che possedevan poderi o case li vendevano, portavano il prezzo delle cose vendute, 35 e lo mettevano ai piedi degli apostoli; poi, era distribuito a ciascuno, secondo il bisogno.
 
è bello leggere queste righe, vero? vediamo non solo un'unità nelle cose materiali, ma anche nello spirito.......e Dio approvava....e gran segni e prodigi eran fatti, e non c'era una fede, non c'era un credo, c'era "la" FEDE nell'IDDIO VIVENTE E VERO, in COLUI CHE OPERAVA...e possiamo tutti vedere che la Chiesa dapprima cresceva
 
Atti 2:41-43
41 Quelli dunque i quali accettarono la sua parola, furon battezzati; e in quel giorno furono aggiunte a loro circa tremila persone. 42 Ed erano perseveranti nell'attendere all'insegnamento degli apostoli, nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere. 43 E ogni anima era presa da timore; e molti prodigi e segni eran fatti dagli apostoli.
 
ed in seguito moltiplicava
 
"E la parola di Dio si diffondeva, e il numero dei discepoli si moltiplicava grandemente" (Atti 6:7)
"Così la Chiesa, per tutta la Giudea, la Galilea e la Samaria avea pace, essendo edificata; e camminando nel timor del Signore e nella consolazione dello Spirito Santo, moltiplicava. (Atti 9:31)
 
c'è molta differenza con lo "stile" cristiano di oggi, noi siamo presi la maggior parte del tempo negli affari "odierni" cercando di non mancare il giorno per lo studio biblico, il giorno per la preghiera, ed il culto domenicale, una vita cristiana "adattata" e "conforme" con il nostro tempo libero ed i nostri impegni
 
E adesso lancio la palla?
 
E se la Chiesa si proponesse di tornare al modello iniziale? (avete visto che non ho detto antico?), cosa potrebbe impedirlo?
 
Sarebbe stato meglio se si fosse mantenuto così com'era all'inizio, ma così non è stato, ed anche solo riflettendoci la cosa presenta le sue difficoltà:
 
- per esempio a molti tornerebbe utile aggregarsi con una comunità per farsi estinguere il mutuo, oppure, cercare di sfruttare la situazione, e chi se la sentirebbe di rischiare di riproporre un modello del genere? certo, i vantaggi ci sarebbero, poter stare con i fratelli, essendo "circondati da sì gran nuvolo di testimoni" è certamente di grande edificazione e benedizione, ma oggi come oggi è visto come un rischio, beh...
 
...voglio dirvi una cosa, i tempi saranno anche cambiati, ma la Parola di Dio no, e neanche lo Spirito Santo, anzi, è facile che il mondo abbia timore della Chiesa, ricordate chi provò ad agire disonestamente che fine fece?
 
Atti 5:1-13
1 Ma un certo uomo, chiamato Anania, con Saffira sua moglie, vendé un possesso, 2 e tenne per sé parte del prezzo, essendone consapevole anche la moglie; e portatane una parte, la pose ai piedi degli apostoli. 3 Ma Pietro disse: Anania, perché ha Satana così riempito il cuor tuo da farti mentire allo Spirito Santo e ritener parte del prezzo del podere? 4 Se questo restava invenduto, non restava tuo? E una volta venduto, non ne era il prezzo in tuo potere? Perché ti sei messa in cuore questa cosa? Tu non hai mentito agli uomini ma a Dio. 5 E Anania, udendo queste parole, cadde e spirò. E gran paura prese tutti coloro che udiron queste cose. 6 E i giovani, levatisi, avvolsero il corpo, e portatolo fuori, lo seppellirono. 7 Or avvenne, circa tre ore dopo, che la moglie di lui, non sapendo ciò che era avvenuto, entrò. 8 E Pietro, rivolgendosi a lei: Dimmi, le disse, avete voi venduto il podere per tanto? Ed ella rispose: Sì, per tanto. 9 Ma Pietro a lei: Perché vi siete accordati a tentare lo Spirito del Signore? Ecco, i piedi di quelli che hanno seppellito il tuo marito sono all'uscio e ti porteranno via. 10 Ed ella in quell'istante cadde ai suoi piedi, e spirò. E i giovani, entrati, la trovarono morta; e portatala via, la seppellirono presso al suo marito. 11 E gran paura ne venne alla chiesa intera e a tutti coloro che udivano queste cose. 12 E molti segni e prodigi eran fatti fra il popolo per le mani degli apostoli; e tutti di pari consentimento si ritrovavano sotto il portico di Salomone. 13 Ma, degli altri, nessuno ardiva unirsi a loro; il popolo però li magnificava.
 
Ecco...quello che volevo esporre era proprio lo "stile" di vita, con tutti gli annessi e connessi che esso comporta
 
Pace
Roberto
« Ultima modifica: 13.08.2008 alle ore 00:57:59 by ROBY66 » Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Autorità e Potenza
« Rispondi #2 Data del Post: 13.08.2008 alle ore 23:19:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.08.2008 alle ore 22:46:21, ROBY66 wrote:

 
...ho provato a fare una ricerca con la parola "potenza" e poi "autorità", ma non ho trovato molto, forse non sò usare la ricerca molto bene

    * In termini giuridici si potrebbe definire il potere come la capacità, la facoltà ovvero l'autorità di agire, esercitata per fini personali o collettivi.
    * Nelle altre accezioni il potere riguarda sostanzialmente la capacità di influenzare i comportamenti di gruppi umani.
 
la potenza è la possibilità di un essere umano di tradurre in atto le possibilità di realizzazione che in astratto possiede.
 
 
Quote:
         
..ora...in questo topic, io vorrei che si vedesse e affrontasse tutto in "chiave positiva", tralasciando le "giuste" osservazioni che fai, per soffermarci su qualcos'altro, qualcos'altro che possa edificarci invece che buttarci giù, la Parola di Dio è quella che fà per noi, sei giù? ti "vedi" a terra? (parlo genericamente a me, a te, a tutti) bene...Dio dice "..ma quelli che sperano nell'Eterno acquistan nuove forze, s'alzano a volo come aquile; corrono e non si stancano, camminano e non s'affaticano." (Isaia 40:31)

 
il problema è scindere la potenza nel senso di forza interiore che ci da' il Signore per affrontare le situazioni, dal potere autoritario che una persona si accampa pensando che tutto gli è sottoposto, anche una situazione che Dio ha gia' determinato in altro modo.
Ho purtroppo visto esempi di persone che sgridano anche il frigorifero che non funziona perchè Cristo è morto per loro e quindi non devono uscire i soldini per le riparazioni, (Dio ci  vuole prosperosi, è questa l'affermazione di queste persone).
Quindi un po' di discernimento da parte di noi credenti , non guasterebbe.
Se Dio permette una cosa un motivo c'è, chi siamo noi per "ordinare" a Dio che vogliamo a tutti costi una cosa solo perchè Dio ha fatto delle promesse.
 Che ne sappiamo cosa ha stabilito per noi come conseguenza di una determinata situazione?
Io,( ti parlo sulla mia pelle e ti sto parlando col cuore in mano), quando sono rimasta sola, potevo ordinare a Dio che ritornasse la situazione familiare di prima,; devo confessare che ci ho pregato, Dio non vuole che l'uomo sia solo(giusto?).
Ma se Dio ha permesso questo è perchè sicuramente voleva qualcosa di buono per la mia vita.
ad esempio che mi avvicinassi di piu' a Lui, che capissi la Sua misericordia e bontà anche nelle afflizioni.
Mi sono rafforzata a resistere alle intemperie.  
se la mia situazione si ristabiliva in un niente, avrei sicuramente dimenticato la grazia ricevuta per dedicarmi  ad altre cose, di mondo sicuramente.
quindi ci sono situazioni e situazioni.
 
noi preghiamo, poi il potere decisionale lasciamolo a Dio
 
 un abbraccio affettuoso Ciao Ciao
« Ultima modifica: 16.08.2008 alle ore 12:55:27 by linchen » Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Autorità e Potenza
« Rispondi #3 Data del Post: 14.08.2008 alle ore 01:41:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sorridente
 
Io credo che magari, Potenza e Autorità per come li intendeva Roberto ( cioè Potenza per lo Spirito di Dio, e autorità nel nome di Gesù ), andrebbero cercati, più che in wikipedia o in un dizionario di lingua italiana, nella Sacra Bibbia.
È la Parola di Dio che ci svela le "Parole" di Dio, ci rivela le cose dello Spirito, non il dizionario della lingua italiana.
 
Ora, se pure noi facciamo "un po' " di confusione, andando a cercare il "significato", il valore di questa Potenza e Autorità in wikipedia etc..., potremmo anche essere più tolleranti, benigni, comprensivi, nei riguardi di chi, esattamente come noi, fa un po' di confusione, ordinando questo e quest'altro, e sottomettendo l'uno o l'altro.  Sorriso
 
Se dico al mondo: L'Evangelo è Potenza di Dio!
.....porterò forse il riferimento a wikipedia?
Ecco, è di questa Potenza a cui Roberto si riferiva. E questa Potenza è dentro di noi, essendo noi il Tempio di Cristo, questa Potenza dimora in noi (.....dovrebbe...., ed è proprio questo credo, il discorso di Roberto ).
Nessun termine giuridico, è all'altezza di poter definire questa realtà! Solo La Parola di Dio, rivela e definisce questa Potenza.
 
Se dico al mondo: Che uomo è mai questo che anche i venti e il mare gli ubbidiscono?
Esso non sarà in grado di rispondere, perchè è per rivelazione, per lo Spirito di Dio, che noi sappiamo che quest'uomo fosse il Messia, il Cristo.  
E il Padre, ha dato ogni autorità al Figliuolo.
Ecco, noi abbiamo ogni autorità, noi che abbiamo (?) il figliuolo dimorante in noi.
 
Pace a voi,
Eliseo
« Ultima modifica: 16.08.2008 alle ore 12:56:15 by linchen » Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Autorità e Potenza
« Rispondi #4 Data del Post: 14.08.2008 alle ore 15:28:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.08.2008 alle ore 20:01:15, Noah wrote:

 Per quanto riguarda il potere,
sono sempre del parere che non siamo onnipotenti, come alcuni credono di essere , ma dobbiamo avere l'umiltà di abbassarci al volere di Dio senza avere la pretesa di comandare su tutte le cose sgridando e ordinando( Piange )
e pretendendo
 un affettuoso abbraccio Ciao

 
Considerazione molto vera; purtroppo lo spettacolo che viene proposto non ha nulla a che vedere con la'utorità che viene da Dio.
C'è troppa arroganza in mezzo a chi pratica questi atteggiamenti; nemmeno l'arcangelo Michele usò tale arroganza nei confronti di satana, ma gli disse: "Sgriditi Iddio......."
 
Autorità?
Come potrebbe il Signore aver donato la sua autorità a gente avida di gloria, senza carità, arrogante?
Il comportamento di Gesù, il quale dice che ogni autorità gli era stata data in cielo e in terra, non mostra nessuna di queste negatività; ma si sa chi è piccolo e vuole mostrarsi alla pari del grande deve digrignare i denti per spaventarlo.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Autorità e Potenza
« Rispondi #5 Data del Post: 14.08.2008 alle ore 15:50:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.08.2008 alle ore 21:16:03, ROBY66 wrote:

..le differenze comunque ci sono, premesso che questo vuole essere uno spunto e non uno studio, sono pensieri che possono essere approfonditi, l'importante è che facciamo ogni cosa per l'edificazione, ben vengano perciò i vari commenti e in riferimento al tema del topic con l'introduzione io pensavo e mi chiedevo che uno dei motivi per cui non riusciamo ad esercitare l'Autorità e la Potenza che ci sono state date è perchè dedichiamo poco tempo al Signore..

Scusa Roberto se quoto solo quest parte, ma non è perchè non condivido il resto, anzi.
Quoto questa parte perchè leggendo mi è parso chiaro un pensiero.
 
In Mat. 24/12 leggiamo:"E molti falsi profeti sorgeranno, e ne sedurranno molti. E poichè l'iniquità sarà moltiplicata, la carità di molti si raffredderà. Ma chi sarà perseverato infino al fine sarà salvato."
 
Trovo che sarebbe utile all'argomento considerare che significa iniquità, secondo le scritture, perchè quando si parla di iniquità, essa è rivolta, viene localizzata  nei pensieri. Isaia 55/7
 
C'è questa considerazione che pare fuori luogo ma identifica un tenore di vita stridente anche fra i cristiani;
ARDISCE alcun di voi, avendo qualche affare con un altro, chiamarlo in giudizio davanti agl'iniqui, e non davanti ai santi? 1Cor. 6/1
 
Una vita che non risponde all'autorità di Dio, non può esercitare alcuna autorità nei confronti di nessuno; sto parlando delle cose che sono inerenti alla vita cristiana; se esercita autorità lo fa nel suo proprio nome e si assume ogni responsabilità.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Autorità e Potenza
« Rispondi #6 Data del Post: 15.08.2008 alle ore 16:49:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.08.2008 alle ore 23:19:36, Noah wrote:

Ho purtroppo visto esempi di persone che sgridano anche il frigorifero che non funziona perchè Cristo è morto per loro e quindi non devono uscire i soldini per le riparazioni, (Dio ci  vuole prosperosi, è questa l'affermazione di queste persone).

Questa mi mancava,...la cosa mi fà ridere, ma anche mi trasmette tanta amarezza
 

on 14.08.2008 alle ore 01:41:17, eliseob. wrote:

Io credo che magari, Potenza e Autorità per come li intendeva Roberto ( cioè Potenza per lo Spirito di Dio, e autorità nel nome di Gesù )
...
Ecco, è di questa Potenza a cui Roberto si riferiva. E questa Potenza è dentro di noi, essendo noi il Tempio di Cristo, questa Potenza dimora
in noi (.....dovrebbe...., ed è proprio questo credo, il discorso di Roberto ).

Sì..era questo che intendevo, soffermarmi sulla Autorità e sulla Potenza che Dio ha dato alla Chiesa, oltre ad una descrizione, nel 1° post chiedo

on 12.08.2008 alle ore 13:58:05, ROBY66 wrote:

cosa dovrebbero comportare? (l'averle ricevute)

..ed anche..

on 12.08.2008 alle ore 13:58:05, ROBY66 wrote:

..non le facciamo nostre? e se abbiamo risposto "no", ne sentiamo la mancanza?

 
..devo allontanarmi, ma mi riprometto più tardi di tornare per proseguire con qualche altra osservazione..
 
ps non ho risposto a Salvo perchè devo rileggere il suo post (abbi pazienza)
 
Pace a tutti
Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Autorità e Potenza
« Rispondi #7 Data del Post: 16.08.2008 alle ore 13:02:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho dato una sfoltita a questo thread.
 
Ho cancellato alcuni posts e alcune frasi che mi sembrava avessero riferimenti troppo personali.
 
Spero che in questo modo la discussione possa andare avanti piu' tranquillamente.  Sorriso Ciao
Loggato

l'AMORE edifica!
ZioFrank
Membro familiare
****




Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 524
Re: Autorità e Potenza
« Rispondi #8 Data del Post: 25.08.2008 alle ore 16:20:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gesù ci ha dato potenza ed autorità sul male.
 
Egli continua ad agire per mezzo dei figlioli di Dio, quali continuatori della Sua opera.
 
Potenza ed autorità sul male significa soggiogare Satana.
 
Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e su tutta la potenza del nemico; nulla potrà farvi del male.
Tuttavia, non vi rallegrate perché gli spiriti vi sono sottoposti, ma rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nei cieli»
(Lc. 10, 19-20)
 
Sono immagini bellissime per dire che nel  nome di Gesù, in comunione con Lui, non solo possiamo vincere il male, ma anche rimanerne illesi.
Ciò non significa essere esentati dalla sofferenza o dalla persecuzione, ma solo essere liberi da Satana. E' logico gioire per questo.
Eppure Gesù indica qual è la vera gioia: "...rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nei cieli".
La vera gioia è data dall'appartenenza al regno, dal semplice e grandioso evento che si è cristiani e figli di Dio. (Scusate l'off-topic).
 
Un caro abbraccio.  Sorriso
Loggato
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Autorità e Potenza
« Rispondi #9 Data del Post: 13.09.2008 alle ore 11:59:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.08.2008 alle ore 03:02:28, ROBY66 wrote:
Pace a tutti  Sorriso, .................
 lascerò uno spunto che credo non debba essere sottovalutato..
 
citerò un passo:
 
II Corinzi 12:9
9 ed egli mi ha detto: La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza. Perciò molto volentieri mi glorierò piuttosto delle mie debolezze, onde la potenza di Cristo riposi su me.
 
dunque la potenza ha a che fare con la debolezza, e più siamo deboli più c'è potenza, sì ma...cos'è questa debolezza? e che vuol dire essere deboli?
 
lascio le domande per dare modo di riflettere e meditarci sù...  
 
Pace a tutti
Roberto

 
Credo che una lettura (o, per molti, una rilettura) dell'ultima parte della seconda lettera dell'apostolo Paolo ai Corinzi, possa dare risposte.
Magari dal capitolo 11 a fine lettera.    Sorriso
 
Buone riflessioni!
 
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Autorità e Potenza
« Rispondi #10 Data del Post: 16.09.2008 alle ore 11:24:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Personalmente concordo in pieno con le valutazioni di Noah, anche io putroppo assito a fenomeni che a volte mi lasciano allibito, e quando il Pastore della chiesa pentecostale che frequento mi invita a "dichiarare, proclamare ed usare autorità sulle cose, chiamandole" invece che pregando per riceverle, e mi ricorda che Dio non disse a Mosè "io aprirò il mare" ma "vai ed apri il mare", io gli rispondo che posso essere d'accordo, ma non conosco sempre la volontà di Dio per cui non me la sento di essere così imperativo...solo che lui dice che così butto via il dono di Dio.....non so se ha ragione, me lo chiedo sempre.....però a volte penso agli apostoli....Pietro nel nome di Gesù guarisce lo storipio, non prega Gesù di farlo......cosa vuol dire questo per voi ?
Loggato
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Autorità e Potenza
« Rispondi #11 Data del Post: 16.09.2008 alle ore 11:52:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.09.2008 alle ore 11:24:10, Pixel wrote:
Personalmente concordo in pieno con le valutazioni di Noah, anche io putroppo assito a fenomeni che a volte mi lasciano allibito, e quando il Pastore della chiesa pentecostale che frequento mi invita a "dichiarare, proclamare ed usare autorità sulle cose, chiamandole" invece che pregando per riceverle, e mi ricorda che Dio non disse a Mosè "io aprirò il mare" ma "vai ed apri il mare", io gli rispondo che posso essere d'accordo, ma non conosco sempre la volontà di Dio per cui non me la sento di essere così imperativo...solo che lui dice che così butto via il dono di Dio.....non so se ha ragione, me lo chiedo sempre.....però a volte penso agli apostoli....Pietro nel nome di Gesù guarisce lo storipio, non prega Gesù di farlo......cosa vuol dire questo per voi ?

 
Scusa se rispondo proprio velocemente,...a me piace quelle parole di Gesù: "Padre...io ben sapevo che Tu sempre mi esaudisci" recano nell'anima assetata ed alla ricerca di Dio una prospettiva, uno sprono, una edificazione che soprassa le incertezze, le titubanze, ma ci sono date in vista della loro piena attuazione...c'è da dire una cosa..
 
Gesù era uno con il Padre
Gesù non faceva la Sua volontà, ma quella del Padre
 
Pace
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Autorità e Potenza
« Rispondi #12 Data del Post: 16.09.2008 alle ore 12:56:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma non facciamo forse la Sua volontà anche quando intercediamo per un malato, per una liberazione, per....tante cose che sappiamo per certo essere nella Sua volontà, eppure.....dov'è quella potenza che vediamo ad esempio negli Atti degli apostoli....me lo sono sempre chiesto, rispondendomi che se mancava quella era perchè mancava vera consacrazione, ma a volte non riesco a farmi bastare questa risposta, voi che ne dite ?
Loggato
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Autorità e Potenza
« Rispondi #13 Data del Post: 16.09.2008 alle ore 13:57:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.09.2008 alle ore 12:56:10, Pixel wrote:
Ma non facciamo forse la Sua volontà anche quando intercediamo...

Hai già risposto!
 
Gli apostoli operavano così perchè erano all'unisono con Dio, ...il credente spesso vuole gestire lui la situazione, lui che intercede, lui che...etc; e si dimentica che è uno strumento, e lo strumento è guidato se completamente nelle mani di chi lo vuole usare, se non fà resistenze, se ha dato pieno accesso a Dio,...allora
 
Efesini 3:20
"Or a Colui che può, mediante la potenza che opera in noi, fare infinitamente al di là di quel che domandiamo o pensiamo,.."
 
ps c'è la possibilità che lo sguardo del credente non pienamente arreso torni a posarsi su lui, come vedendo lui fare e disfare, perciò...abbiamo bisogno di "realizzare" che noi falliamo, che siamo terra, un vaso, e che è Dio che fà ogni cosa e che ogni cosa buona procede da Lui...il "fare la Sua volontà" vuol significare "non fare la nostra" ma essere uno con Lui, e per essere uno è molto semplice  Sorridente basta ascoltare Lui e non noi
 
mi parli di intercedere per i malati, ma siamo sicuri che uno la vuole la guarigione?
 
- esiste anche la ricerca di compassione che l'ammalato esercità per circondarsi di attenzioni, e sotto sotto è questo che vuole (e allora dovrà veramente volerla la guarigione)
 
- esiste il malato che è tale perchè si è accostato alla Santa Cena in modo indegno (e allora dovrà rimediare prima di essere guarito)
 
- esiste il malato perchè è posseduto da uno spirito mutolo o sordo o epilettico...o che sò...
 
come vedi il campo si allarga, ma Dio sà ogni cosa e ogni cosa può essere rivelata e risolta
 
Pace
Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Autorità e Potenza
« Rispondi #14 Data del Post: 16.09.2008 alle ore 14:08:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.09.2008 alle ore 12:56:10, Pixel wrote:
....... per....tante cose che sappiamo per certo essere nella Sua volontà, eppure.....dov'è quella potenza che vediamo ad esempio negli Atti degli apostoli....me lo sono sempre chiesto, rispondendomi che se mancava quella era perchè mancava vera consacrazione, ma a volte non riesco a farmi bastare questa risposta, voi che ne dite ?

Si è vero che il signore  ci ha lasciato autorità, ma leggo qui :
1Corinzi 12:7 Or a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per l' utilità comune.  
 
1Corinzi 12:8 A uno infatti è data, per mezzo dello Spirito, parola di sapienza; a un altro, secondo il medesimo Spirito, parola di conoscenza;  
 
1Corinzi 12:9 a un altro fede, dal medesimo Spirito a un altro doni di guarigioni, per mezzo del medesimo Spirito; a un altro potere di compiere potenti operazioni; a un altro profezia; a un altro discernimento degli spiriti;  
 
1Corinzi 12:10 a un altro diversità di lingue, a un altro l' interpretazione delle lingue.  
 
 siamo certi di avere tutti i doni in noi, o solo qualcuno ?
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy