Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   L'autorevolezza è data da...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5 6  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: L'autorevolezza è data da...  (letto 3897 volte)
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: L'autorevolezza è data da...
« Rispondi #60 Data del Post: 02.06.2009 alle ore 19:13:22 »

Per me no, cara Noah.
Loggato
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: L'autorevolezza è data da...
« Rispondi #61 Data del Post: 02.06.2009 alle ore 19:34:01 »


on 02.06.2009 alle ore 14:23:03, Noah wrote:

 
Se una persona ha un'illuminazione, che dice di aver avuto dallo Spirito, e questa non ha riscontri biblici, è da considerarsi come parola autorevole?
 

 
Se la presenta ad altri pretendendo che la accettino come proveniente da Dio, siamo passati dalla parola autorevole ad una parola autoritaria.
Non dovrebbe essere il nostro modello quello dei credenti di Berea che verificarono attentamente il messaggio di Paolo alla luce delle Scritture?
Non vi può essere autorità che non provenga e si iscriva nel solco tracciato dalla Scrittura.
Di pastori illuminati che hanno studi portentosi da ammannirci non ne abbiamo bisogno con grande dispiacere degli interessati.
Siamo un pò stanchi di questi maestri sapientoni: appetiamo al puro latte spirituale senza coloranti ed additivi aggiunti.
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: L'autorevolezza è data da...
« Rispondi #62 Data del Post: 02.06.2009 alle ore 22:36:57 »


on 26.02.2008 alle ore 16:26:35, Novello wrote:
Pace a tutti,
altra domandona tosta. Vi va?
 
Ma qual'è la vera autorità nel mondo cristiano?
 
Gesù ci ha dato la Sua Parola scritta quale unica autorità?
Oppure ci ha dato lo Spirito Santo come autorità?
 
Perchè se non vi è lo Spirito Santo che faccia intendere le Scritture, non vi può essere autorità nelle Scritture stesse.
 
Perciò le Scritture hanno autorità sufficente oppure le Scritture sono "sottomesse" allo Spirito Santo?

Vorrei inserire una citazione che mi pare molto bilanciata inserita da un gruppo di chiese battiste italiane nel loro "manifesto":

Quote:
la Scrittura è la Parola di Dio scritta, divinamente rivelata, ispirata agli scrittori sacri, non in maniera meccanica, ma nel rispetto della loro umanità rinnovata dallo Spirito, esprimendo in tal modo la loro competenza linguistica, la loro formazione culturale, la loro sensibilità sociale, storica e religiosa del loro tempo. Ma la Scrittura rimane sempre la sola autorevole Parola dell'Eterno Signore. Per Scrittura Sacra, normativa per i credenti, si intende la Scrittura del Vecchio e Nuovo Testamento. Il Vecchio Testamento è inteso quello ebraico privo dei libri e aggiunte apocrifi.(1Tim. 2:16).

Citato da qui: http://ubeic.org/index.php?option=com_content&view=article&id=46 &Itemid=53
Sul come avvicinarsi alla scrittura mi pare che nella sezione dove si spiega cosa è la fede evangelica qui sul sito di evangelici. net ci sia una gran bella spiegazione:
Quote:
Come credenti evangelici, siamo convinti che la Bibbia nella sua completezza sia Parola di Dio, ispirata e infallibile; per questo la accettiamo come unica base della nostra dottrina, e su questa basiamo la nostra regola di fede e di vita. Non ci sentiamo di accettare o di permettere la promozione attraverso il nostro portale di dottrine confliggenti con quanto insegnato nelle Sacre Scritture. Non riconosciamo come facenti parte dell'ecumene evangelico, e quindi autorizzate a promuovere il loro credo su Evangelici.net, le confessioni che accettino altre fonti (testi, insegnamenti, profezie) come equivalenti in autorità alla Bibbia stessa, o integrazioni alla stessa, in particolare quando promuovano dottrine non comprovate dalla Bibbia, in base al "non oltre ciò che è scritto".
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: L'autorevolezza è data da...
« Rispondi #63 Data del Post: 02.06.2009 alle ore 22:44:27 »

DDsound, sei stato un ottimo precursore.
Sarei solo alla fine (come ho già fatto in passato) ricorso al regolamento che spiega benissimo la posizione evangelica riguardo l'autorevolezza della Bibbia.
 
Sinceramente devo dirti la verità, volevo ci arrivassero loro. Però ho molto apprezzato il tuo intervento "intelligente".
Sorriso
 
Grazie.
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: L'autorevolezza è data da...
« Rispondi #64 Data del Post: 03.06.2009 alle ore 08:23:04 »

Chiedo scusa per aver in qualche modo modificato la tua presentazione delle verità, però sono felice che ci troviamo d'accordo su quelle che sono le basi della nostra fede!!! Sorridente
Per la parte della discussione che si era spostata sull'autorità o autorevolezza delle persone avevo già postato un commento che mi pareva abbastanza significativo in altro topic, lo copio qui sotto perchè mi pare che sia utile a bilanciare in parte alcune teorie che sono state esposte in questo:
 

Quote:
Luca 7:2 Ora il servo di un centurione, che gli era molto caro, era malato e stava per morire. 3 E il centurione, avendo sentito parlare di Gesù, gli mandò alcuni anziani dei Giudei, pregandolo di venire a guarire il suo servo. 4 Ed essi, giunti da Gesù, lo pregarono con insistenza dicendo: «Egli merita che tu gli conceda questo, 5 perché egli ama la nostra nazione, ed è stato lui a costruirci la sinagoga». 6 Allora Gesù andò con loro. Egli non era molto lontano dalla casa, quando il centurione gli mandò degli amici per dirgli: «Signore, non disturbarti, perché io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto. 7 Per questo neppure mi sono ritenuto degno di venire da te; ma di' una parola e il mio servo sarà guarito. 8 Poiché anch'io sono un uomo sottoposto all'autorità altrui e ho sotto di me dei soldati; e dico ad uno: "Va'", ed egli va; e a un altro: "Vieni", ed egli viene; e al mio servo: "Fa' questo", ed egli lo fa». 9 Quando Gesù udì queste cose, si meravigliò di lui e, rivolgendosi alla folla che lo seguiva, disse: «Io vi dico, che neppure in Israele ho trovato una fede così grande». 10 E, quando gli inviati fecero ritorno a casa, trovarono il servo, che era stato infermo, guarito.

Qui c'è una delle più grandi lezioni su autorità e potenza.
Il centurione era un comandantde che aveva diritto di vita o di morte sui suoi sottoposti, e sapeva molto bene cosa era l'autorità.
Lui sa benissimo che la sua autorità è semplicemente delegata, e la potenza di un qualsiasi suo ordine dipende solo da quanta è la potenza di chi gli ha delegato l'autorità E da quanto lui è obbediente all'autorità sopra di lui!!
Lui riconosce in Gesù tutta l'autorità della Potenza di Dio confermata dall'obbedienza totale a ciò che Dio voleva da Lui.  Questo gli dà la sicurezza che anche solo una sua parola avrebbe avuto la potenza di guarire il suo servo.
Chi dice che la nostra parola ha potenza ed autorità spesso si dimentica di specificare che questa è strettamente legata alla sottomissione alle autorità a noi preposte, e una posizione di disobbedienza ad una qualsiasi delle autorità su di noi mina in modo decisivo qualsiasi autorità noi pretendiamo di avere.
 
E qui vorrei ribadire che la prima sottomissione che secondo me dobbiamo avere è verso l'insegnamento chiaro della Parola di Dio scritta e tramandata fino a noi!!!!
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: L'autorevolezza è data da...
« Rispondi #65 Data del Post: 03.06.2009 alle ore 09:02:31 »


on 03.06.2009 alle ore 08:23:04, Ddsound wrote:
Chiedo scusa per aver in qualche modo modificato la tua presentazione delle verità, però sono felice che ci troviamo d'accordo su quelle che sono le basi della nostra fede!!! Sorridente

Non hai modificato niente... figurati.
Sai ognuno nell'esporre le cose che sa, ha degli schemi mentali... si fa delle idee. E semplicemente volevo solo sviscerare bene bene il perchè di certe convinzioni, ma sono molto più contento di sapere che ci sono altri fratelli che intervengono sostenendo la verità. Non mi piacciono molto i discorsi pubblici a 2 o 3.
 
Invece come vedo, Joe, Noah, io e te... già abbiamo la stessa percezione... Non voglio dire che si trovi la convinzione che si è nel giusto solo se c'è qualcuno che la pensa come te, ma quantomeno saperlo ti rasserena un pò. Perchè al contrario, cioè quando sei l'unico a sostenere certe realtà... ti trovi "spiazzato".
Grazie.
 

Quote:

Per la parte della discussione che si era spostata sull'autorità o autorevolezza delle persone avevo già postato un commento che mi pareva abbastanza significativo in altro topic, lo copio qui sotto perchè mi pare che sia utile a bilanciare in parte alcune teorie che sono state esposte in questo:

Credo sia utilissimo.
 

Quote:

Chi dice che la nostra parola ha potenza ed autorità spesso si dimentica di specificare che questa è strettamente legata alla sottomissione alle autorità a noi preposte, e una posizione di disobbedienza ad una qualsiasi delle autorità su di noi mina in modo decisivo qualsiasi autorità noi pretendiamo di avere.
 
E qui vorrei ribadire che la prima sottomissione che secondo me dobbiamo avere è verso l'insegnamento chiaro della Parola di Dio scritta e tramandata fino a noi!!!!

Esattamente.
Questo mi rallegra, sapere che esistono ancora fratelli che decidono umilmente di sottomettersi alla Parola di Dio con RAZIOCINIO e SPIRITUALITA'. Non solo il primo, non solo il secondo, ma il primo e il secondo.
 
Anche in questi discorsi che abbiamo comunque affrontato, c'è da dire una cosa. Io non credo che non esista la guida dello Spirito Santo nel credente etc etc come mi è stato detto.
Ma è giusto dare ad ogni cosa il giusto peso e il giusto posto, secondo quanto il Signore ci ha voluto rivelare.
Perciò anche questa "guida" spirituale, il Signore ci ha detto "come" funziona e perchè.
Loggato
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: L'autorevolezza è data da...
« Rispondi #66 Data del Post: 03.06.2009 alle ore 09:09:15 »


on 03.06.2009 alle ore 08:52:35, backer wrote:

 
Scusa Novello se non ci sono arrivato prima  Sorriso
Grazie da parte di tutti: penso che ora che ci siamo arrivati viviamo meglio  Sorriso
Grazie anche dell'involontario "imbecille" che ci hai rifilato  Sorridente
Diciamo che la stima per gli altri non è la tua dote migliore, però ti vogliamo bene lo stesso  Amici

Spero tu stia scherzando Backer.
 
Il mio "volevo che arrivassero loro" non era mica dispreggiativo!
Io non capisco per quale motivo si cerchi sempre di tirare il "nero" o il "marcio" dalle mie affermazioni.
 
Ho solo detto quello che ho detto: volevo che ci arrivassero loro.  
E penso che bastava leggere quanto ho scritto per capire che ho sempre riportato, rediretto ogni mia affermazione allo scritto biblico, in modo che chi leggesse la Bibbia, potesse CAPIRE che quanto dicevo non era mio pensiero.
 
E' stato chiaro come Eliseo, leggendo atti 15 abbia "involontariamente" confermato che il modo di fare dei fratelli che ci hanno preceduto era quello di usare la Parola. Non sono stato io ad imporgli quella Verità. Io ho solo indicato la Parola. Lui l'ha letta, l'ha capita ed ha detto come stavano le cose.
Questo secondo me è "volere che gli altri ci arrivino da soli". E non mi permetterei mai di dire che Eliseo è un imbecille. Nè tanto meno apprezzo che qualcuno lo insinui. Ma se è vero, ed è vero, che Eliseo ha detto: "Novello tu conosci la Scrittura meglio di me...", non vedo cosa ci sia di "imbecillità" nel leggere un passo che non si era valutato attentamente prima e capire meglio.
Gli ho dato dell'imbecille solo perchè gli ho fatto leggere un versetto?
 
Per cortesia...
Scherzare si, ma con pacatezza e con i giusti termini.
 
Per Eliseo, tu non ti sei offeso con me, vero?
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: L'autorevolezza è data da...
« Rispondi #67 Data del Post: 03.06.2009 alle ore 09:24:06 »


on 03.06.2009 alle ore 09:02:31, Novello wrote:

Anche in questi discorsi che abbiamo comunque affrontato, c'è da dire una cosa. Io non credo che non esista la guida dello Spirito Santo nel credente etc etc come mi è stato detto.
Ma è giusto dare ad ogni cosa il giusto peso e il giusto posto, secondo quanto il Signore ci ha voluto rivelare.
Perciò anche questa "guida" spirituale, il Signore ci ha detto "come" funziona e perchè.

 Buono! Buono!
Sono d'accordo, naturalmente.
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: L'autorevolezza è data da...
« Rispondi #68 Data del Post: 03.06.2009 alle ore 10:05:39 »

Se mi posso permettere, ho notato che spesso al verso :"la lettera uccide mentre lo spirito vivifica" viene  data un' interpretazione come a voler significare che la parola scritta passa in secondo piano rispetto allo Spirito.
Senza esser una dottorona , penso che il termine lettera fosse riferito alla legge che c'era nel Vecchio Testamento, una legge che condannava se si era nell'errore, senza lasciare spazio.
La legge ordinava di fare il bene ma nel frattempo lo rendeva umanamente difficile da compiere.
 
Col sacrificio di Gesù , questo concetto cambia , perchè l'uomo ha la possibilità di essere riscattato dal peccato(mentre prima era condannato a morte) credendo in  Gesù e nella grazia ricevuta per il Suo sacrificio.
Dare a tutta la Bibbia la definizione di lettera , penso sia eccessivo.
Forse da questa interpretazione viene fuori il concetto che le rivelazioni spirituali sono superiori alla Bibbia.
Non saprei.
Ho fatto solo un'ipotesi, personalissima
 
P.s. ho sentito purtroppo tante volte esclamare che la lettera uccide , quindi bisogna muoversi solo secondo lo Spirito e le visioni che ognuno ha , per luce divina.
Ma erano altre situazioni.
Adesso  preferisco camminare non secondo sogni o visioni, ma secondo la Parola di Dio
 
« Ultima modifica: 03.06.2009 alle ore 10:13:00 by Noah » Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
proboque
Membro familiare
****



Video meliora proboque deteriora sequor!

   
WWW    E-Mail

Posts: 896
Re: L'autorevolezza è data da...
« Rispondi #69 Data del Post: 03.06.2009 alle ore 10:29:36 »


Quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Pace a tutti,  
altra domandona tosta. Vi va?  
 
Ma qual'è la vera autorità nel mondo cristiano?  
 
Gesù ci ha dato la Sua Parola scritta quale unica autorità?  
Oppure ci ha dato lo Spirito Santo come autorità?  
 
Perchè se non vi è lo Spirito Santo che faccia intendere le Scritture, non vi può essere autorità nelle Scritture stesse.  
 
Perciò le Scritture hanno autorità sufficente oppure le Scritture sono "sottomesse" allo Spirito Santo?  
 

 
Caro Novello, dato per scontato, almeno da parte mia, che la Scrittura è per noi l'unica norma per la salvezza e che essa è per noi Parola di Dio ecc... l'ho anche detto:
 

Quote:
Le Scritture, o Parola di Dio, hanno autorità intrinseca, per cui quando è letta o predicata essa è di per sé autorevole, poiché è Dio (Padre, Figlio e Spirito Santo) che parla.  

 
Quello che mi ha "fuorviato" è stata la domanda: "L'autorevolezza è data da..."
 
Tu parli di autorevolezza e non di norma assoluta dove posiamo attingere la "Rivelazione o volontà" di Dio.
 
E' ovvio che se si parla di autorevolezza possiamo dire che essa ci viene data da Dio...
 
Alla fine, l'unica autorità su cui si può basare ogni cosa (l'unico metro di misura) è, e rimane la Parola di Dio (le Scritture)  Ciao
Loggato

1Pt 4,8
Avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: L'autorevolezza è data da...
« Rispondi #70 Data del Post: 03.06.2009 alle ore 11:01:41 »

Amen Proboque.
Allora adesso ci sei anche tu tra i "l'autorevolezza è nella Parola e non nello Spirito", parlando chiaramente di dottrina e volontà di Dio...
 
Noah, la tua interpretazione è in parte corretta.
 
Mi spiego.
Non vado molto lontano, leggo solo qualche versetto prima:
"Cominciamo forse di nuovo a raccomandare noi stessi? O abbiamo bisogno, come alcuni, di lettere di raccomandazione presso di voi o da voi? " - 2 Corinzi 3:1
 
"Non già che siamo da noi stessi capaci di pensare qualcosa come se venisse da noi; ma la nostra capacità viene da Dio. Egli ci ha anche resi idonei a essere ministri di un nuovo patto, non di lettera, ma di Spirito; perché la lettera uccide, ma lo Spirito vivifica." - 2 Corinzi 3:5,6
 
Si parla del servizio, del ministerio.
Paolo deve per l'ennesima volta sottolineare che il Suo ministerio è voluto da Dio. Che non ha bisogno di "esser raccomandato". Che il frutto del Suo ministerio, le chiese da lui fondate, sono la sua raccomandazione.
E poi sottolinea: non che questo venga da qualche mia capacità... quello che faccio, che facciamo tutti come cristiani, viene da Dio. Egli ci dà le capacità per svolgere il ministerio.
 
E in questo nuovo ministerio, c'è come base la carità. I ministri non sono GIUDICI, cioè che applicano una legge che se trasgredita porta alla morte.
Infatti poi il testo prosegue esaltanto come questo servizio, svolto nell'A.T. era basato sull'ordinanza a seguire la legge di Dio, oggi c'è un ministerio dello Spirito.
Che per cortesia, non prendiamolo come LIBERTINAGGIO, ma come una cosa diversa.
Con la legge, la tua azione poteva esser giusta o sbagliata. O dentro o fuori.
 
Con lo Spirito invece, siamo stati resi idonei a svolgere un ministerio diverso... abbiamo dei carismi, abbiamo delle capacità, dei doni che Dio ci ha fornito...
 
Di questo si parla quando c'è differenza tra lettera e Spirito. Un pastore tanto tempo fa mi disse:
"Quando mi iscrissi alla scuola biblica, fui contestato in malo modo da tanti fratelli. Ero il primo italiano a partire per un corso biblico. E tornato, prima di valutare il dono e le benedizioni che avevo ricevuto dal Signore in quegli anni di studi, mi dicevano: Il Signore non ama gli studi biblici o i corsi teologici. La lettera uccide, lo Spirito vivifica!".
 
Si parla dei lontani anni 50. Eppure quel ministro di Dio è stato tanto benedetto ed in Italia ha operato moltissimo. Mi meraviglia che oggi, a più di 50 anni da quelle situazioni ci sia qualcuno che allo stesso modo sia contrario agli studi biblici e insista con questo versetto...
« Ultima modifica: 03.06.2009 alle ore 11:03:10 by Novello » Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: L'autorevolezza è data da...
« Rispondi #71 Data del Post: 03.06.2009 alle ore 11:16:37 »

Pace a tutti.

Quote:
Per mettere ordine ai tuoi post precendenti perciò bisogna dire:  
1) il mandato di Cristo ai discepoli divenuti apostoli era la predicazione della Parola di Dio, del Vangelo.  
Loro infatti usavano le Scritture per predicare la resurrezione di Gesù, perchè in esse era preannunciata.  
 
2) Quando si riunivano per decidere qualcosa di INTERNO alla chiesa, pregavano. E chiedevano consiglio dall'alto. Ma nel discutere poi delle questioni, parlavano dei frutti che avevano portato nel servire Gesù.  
E cioè, predicando la Parola anche fuori dei giudei, e senza sottometterli alla religione giudaica, Dio operava con segni e prodigi.  
E questo era già stato PREDETTO, prescritto nella Parola.  
 
Ora capisci perchè non mi hai mai risposto?  
Perchè se volevi parlarmi di autorità non avresti dovuto mettere in gioco la potenza della Parola di Dio.  

E questo da dove lo avresti dedotto?
Io non ho mai messo in gioco la Potenza della Parola, essendo perfettamente cosciente che quella Parola, era già prima che il mondo fosse, prima di essere stata "scritta"!
Dunque, non mi permetterei mai nè di metterla in gioco, nè di "circoscriverla" in un libro, Sacro per quanto possa essere.

Quote:
Perciò fino ad ora posso assicurarti che tu hai aggirato il problema e hai posto questioni marginali.  
Il discorso che io ho fatto, le domande iniziali invece erano legate all'autorità nella chiesa, nel discutere in questioni come in atti 15.  
Dove come avrai visto e hai spiegato sommariamente NESSUNO si è permesso di dire: NOI SAPPIAMO CHE E' COSI' perchè Dio ci ha guidati.  
Un simile atteggiamento sarebbe davvero fuori da ogni logica.  
Nessuno ha detto: Dio vuole così e noi lo sappiamo perchè lo Spirito ci guida.  
Ho letto invece dei libri di un tizio che invece era convinto di esser guidato così. E sai come è finita? Che il tizio ha fondato pure 2 o 3 chiese (forse di più) togliendo credenti da chiese già formate. Poi quando è morto, la gente è rimasta con la sua foto in casa e i suoi libri, a dire: Che caro fratello che era...ma ora un altro come lui guidato non c'è...e sono rimasti senza "guida".  
Con poi tutta la fatica di reintegrarsi nelle chiese dove andavano i loro genitori.  
Questa non è opera di Dio.  
 
Nell'assemblea di atti 15 vi è un umiltà che oggi è difficile raggiungere. E' parso bene. Ci è sembrato di capire. Secondo noi, e secondo quanto sentiamo dello Spirito ... è così.  
E poi decisero.  
Ma decisero perchè a sostegno dei fatti vi era la Parola.  
La Parola viene predicata, e lo Spirito conferma con segni e prodigi.  
La Parola viene predicata, e lo Spirito tocca i cuori di chi ascolta "ed è sulla via della salvazione" diceva il buon Diodati.  
La Parola è pazzia per questo mondo, ma a Dio è piaciuto di salvare gli uomini con la Pazzia della predicazione.  
 
Queste sono le risposte a tutte le tue domande di prima.  

Ma tutte queste cose io le sapevo già, prima delle tue "risposte", infatti, questo è soltano ciò che tu hai "interpretato" dalle mie parole, che non corrisponde infatti a quello che ho detto, o che intendevo.
Hai detto questo, in un altro Topic:  
" Sai ognuno nell'esporre le cose che sa, ha degli schemi mentali... si fa delle idee.
E tu che fai, non "essendo d'accordo", ti "nascondi" proprio dietro questa "impostazione", questi "schemi mentali" che ritieni inadeguati, stancanti, e tutto il resto, dimenticando che quando uno "esprime ciò che sà", della Parola di Dio, che ha compreso e fatto suo, questo non potrà che farlo con "grazia", condito con sale, con mansuetudine e amore.
Il tuo "brandire" contro "l'inesatteza" dell'esposizione, del modo "poco scorrevole", e della "logica" assurda (...perchè non la comprendi ), lo trovo assolutamente fuori luogo, quanto più che si sta parlando delle "scoperte fatte nella propria vita".
Perchè ogni "scoperta" fatta, dovrebbe farci risplendere il volto, e non "sguainare" le spade, usando fra l'altro non gli "argomenti" postati, ma "la forma", a dimostrazione appunto della "scorrettezza" di tutto ciò che dici, e del tuo "atteggiamento" nei miei confronti.
 
Torniamo all'Assemblea di Atti 15
Bene, la Chiesa era appena nata, e c'erano delle "questioni" urgenti da risolvere, chiarire.
Ecco, tutte le "questioni urgenti", tutte le "cose fondamentali ed essenziali" riguardo la Chiesa, sono già state "chiarite" dagli Apostoli, e questo, per la Chiesa di ogni tempo.
Dunque, caro Novello, in nessuna Chiesa di dopo, come anche in quella di oggi, potranno mai esserci "questioni" paragonabili a quelle, perchè le Fondamenta sono già state postate, e sono irremovibili!
E per questo infatti, abbiamo le Scritture!
La Chiesa però, si riunisce sempre, lo ha fatto in ogni tempo, e continuerà a farlo, perchè si presenteranno sempre "questioni" da chiarire.  
Questo, dovrà farlo si attraverso le Scritture, ma non potrà "trovare chiarimenti" nelle Scritture, se non per rivelazione dello Spirito Santo.
Pensa ai Concili e a tutte le "riforme". Anche riguardo la "Trinità", ci si è "seduti a tavola", e si " ha deciso" un qualcosa! ......che sia stato un "Fondamento" del Corpo di Cristo? No! Perchè le Fondamenta erano già postati.
Dunque, tutto ciò che "verrà" dopo, sarà per la "Guida" dello Spirito Santo, altrimenti non sarebbe stato chiamato Guida, se le Scritture da sole, fossero sufficienti sia a "mostrare la strada", sia per "svelarne, rivelarne la Potenza".
Quello che dici di "aver scoperto" dunque, riguardo la "guida dello Spirito Santo", fa acqua da tutte le parti, a mio avviso, e il "modo" in cui ti poni, potrà solo confermarmelo (...a me, dico ).
Perchè affermi tante "assurdità" che nè io, nè Salvo, nè altri abbiamo mai detto, ma che sono solo frutto delle tue conclusioni, alla fine della lettura dei "papelli".
Le questioni che la Chiesa oggi deve "chiarire", dovrà farlo "ascoltando" l'Angelo delle Chiese, e certamente, avendo saldi i fianchi e i lombi della mente, con la Cintura della Verità. Ma questa Verità, non potrai "scoprirla" nella "scrittura", ma nella "Parola" rivelata dallo Spirito, che è appunto lo Spirito della Verità, oltre che alla Guida dataci, l'unica Guida, accanto alle Scritture.  
E non venirmi a dire di nuovo che ho "messo" le Scritture davanti alla Guida!
Perchè senza la Guida, non le trovi nemmeno, le Scritture!!!
Troverai soltanto i tanti "papelli" che prendono posto nelle librerie, e riempiono la testa di chiacchere, confondendo e allontanando dallo Spirito di Verità, il quale è l'unico che può "Guidarci" nella Scrittura, proprio come i due sulla strada di Emmaus! Perchè questo, non fa che confermare quanto lontano ti stai dirigendo, dalla Verità che invece vuoi trovare.
....e te la prendi con me, che scrivo "papelli", che non seguo la "logica", ....."...sfinendo la gente..."!
E contemporaneamente, mi "accusi" di furbizia....!.....quando invece sono più "stupido" di quanto tu ti possa immaginare...

Quote:
Comunque è scorretto, invece di discutere e venire incontro alla verità fai bandiera bianca e ti ritiri...uff.  

Non mi "ritiro" di fronte alla Verità, che sono "esercitato", costretto a guardarla in faccia, ogni mattina, mi "ritiro" di fronte al tuo atteggiamento, che come dici tu, infatti, a volte "ci si trova spiazzati", ritrovandosi ad essere l'unico, a sostenere certe realtà!
Ma siccome appunto, non ho le "eloquenze" adeguate, preferisco, di fronte a tanta "eloquenza", cedere il passo, per non rischiare di "cadere", e rendermi colpevole con le mie labbra.
Non è davanti alla "tua verità" dunque, che sventolo bandiera bianca, solo davanti alla tua "marcia".

Quote:
E' stato chiaro come Eliseo, leggendo atti 15 abbia "involontariamente" confermato che il modo di fare dei fratelli che ci hanno preceduto era quello di usare la Parola. Non sono stato io ad imporgli quella Verità. Io ho solo indicato la Parola. Lui l'ha letta, l'ha capita ed ha detto come stavano le cose.  
 
Questo, lo stai "confermando" tu, mai lo ha fatto Eliseo, nei "termini" da te proposti!
E infatti, vi state usando di questa "tua conferma", per giungere ad una assurdità dopo l'altra!
Sostenendo che chi ha "contraddetto" fin'ora, non ritiene la Parola di Dio come unica Autorità, sostenendo e "ricordando" i Punti di Fede del Regolamento, come se chi ha scritto non ne fosse al corrente, o addirittura non li riconoscesse!
Mi chiedo: Come siete arrivati a questo? In quale Post lo avete letto? Come lo avete dedotto?
....che ne state facendo una questione di "Fede"?
È vero, Eliseo ha detto che tu conosci la Scrittura sicuramente meglio di lui! A questo punto, dovrò correggere questa affermazione, anzi, negarla, perchè non mi risulta più, che Novello "conosca" le Scritture meglio di me.
Lui sa solo "parlare", molto meglio di me, e con "grinta"! .....se questo sufficiente, a rivelare le Scritture, ....saremmo tutti Profeti di Dio!
 
Sta tranquillo, non mi offendo così facilmente.  Sorriso
A volte, potrò trovarmi "spiazzato", davanti ad "improvvisi" cambiamenti, ma questo "spiazzamento",  Sorriso è sempre di breve durata.
E non credo che ci si possa incontrare così facilmente, perchè io abito nelle parti di Stoccarda, ...molto lontano dunque. E poi, non credo che di "persona", cambierebbe una virgola! In quanto fin'ora, la "via mediatica", non è stata di nessun impedimento, in quanto all'unità dello Spirito e all'unità del "pensiero" di coloro che hanno appunto lo stesso "pensiero".
 
Pace a tutti,
Eliseo
P.S.: " Così sfinisci la gente. Lo capisci? "
Cercherò di tenerne conto, in futuro.
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: L'autorevolezza è data da...
« Rispondi #72 Data del Post: 03.06.2009 alle ore 11:29:36 »

Cito dallo stesso post qui sopra.....

Quote:
E infatti, vi state usando di questa "tua conferma", per giungere ad una assurdità dopo l'altra!  
Sostenendo che chi ha "contraddetto" fin'ora, non ritiene la Parola di Dio come unica Autorità, sostenendo e "ricordando" i Punti di Fede del Regolamento, come se chi ha scritto non ne fosse al corrente, o addirittura non li riconoscesse!  
Mi chiedo: Come siete arrivati a questo? In quale Post lo avete letto? Come lo avete dedotto?

 

Quote:
Ma questa Verità, non potrai "scoprirla" nella "scrittura"

 
Non mi pare ci sia molto da cercare per trovare la risposta alla domanda......
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: L'autorevolezza è data da...
« Rispondi #73 Data del Post: 03.06.2009 alle ore 12:06:38 »

Eliseo, ti ho già invitato a leggere meglio i miei scritti per non fraintendermi.
Adesso mi sento di invitarti a rileggere la discussione, a mente fredda.
 
Perchè credo che qui tutti quelli che sono intervenuti hanno capito bene quello che dicevi tu e quello che dicevo io.
 
Nonostante questo comunque, tu continui a scrivere papiri e ripeti le cose.
Sarò sintentico.
 

on 03.06.2009 alle ore 11:16:37, eliseob. wrote:
Pace a tutti.
E questo da dove lo avresti dedotto?

Da quello che hai scritto.
 

Quote:
Io non ho mai messo in gioco la Potenza della Parola, essendo perfettamente cosciente che quella Parola, era già prima che il mondo fosse, prima di essere stata "scritta"!

Qui stai parlando di un altra cosa. E non c'entra niente.
La Parola di cui parli tu è il Cristo. La Parola di cui parlo io è la Bibbia. Cristo non è la Bibbia. La Bibbia non è Cristo.
 

Quote:

Dunque, non mi permetterei mai nè di metterla in gioco, nè di "circoscriverla" in un libro, Sacro per quanto possa essere.

Io qui a questo punto non so di chi stai parlando.
 

Quote:
Ma tutte queste cose io le sapevo già, prima delle tue "risposte", infatti, questo è soltano ciò che tu hai "interpretato" dalle mie parole, che non corrisponde infatti a quello che ho detto, o che intendevo.

Probabilmente ho dei blocchi mentali, non sono "intelligente" al punto da capirti.
Allora con tutto il cuore ti dico, o sono poco intelligente io, o non ti esprimi bene tu.
Allora ho optato per un consiglio che ci avvicinava sicuramente: "Esprimi per cortesia un concetto alla volta e non scrivere papiri". Ma tu non vuoi.
 

Quote:

E tu che fai, non "essendo d'accordo", ti "nascondi" proprio dietro questa "impostazione", questi "schemi mentali" che ritieni inadeguati, stancanti, e tutto il resto, dimenticando che quando uno "esprime ciò che sà", della Parola di Dio, che ha compreso e fatto suo, questo non potrà che farlo con "grazia", condito con sale, con mansuetudine e amore.

Non ho capito.
 

Quote:
Il tuo "brandire" contro "l'inesatteza" dell'esposizione, del modo "poco scorrevole", e della "logica" assurda (...perchè non la comprendi ), lo trovo assolutamente fuori luogo, quanto più che si sta parlando delle "scoperte fatte nella propria vita".

Non ricordo di aver usato il termine assurdo, forse si, ora ricontrollo.
Ma non dirmi comunque che è fuori luogo, perchè non lo è. E per cortesia, io sto cercando di evitare gli scontri personali. Parliamo della Parola che edifica, non prendertela con me se ti dico che non condivido il tuo modo di interpretare.
In fondo io ho posto delle domande e tu sei intervenuto.
Non ritengo il tuo intervento utile e mi sono permesso di dirti il perchè. Per evitare fraintendimenti ti ho invitato a vederci, e rinnovo l'invito.
Penso che faccia a faccia ci si capisca meglio e si perda meno tempo.
Comunque ripeto ancora, non portiamo la discussione sul personale. Parliamo delle cose di Dio.
 

Quote:

Perchè ogni "scoperta" fatta, dovrebbe farci risplendere il volto, e non "sguainare" le spade, usando fra l'altro non gli "argomenti" postati, ma "la forma", a dimostrazione appunto della "scorrettezza" di tutto ciò che dici, e del tuo "atteggiamento" nei miei confronti.

Il punto è, che se la tua "scoperta" non fa risplendere il mio volto, ma al contrario mi turba...c'è qualcosa che non va. Non credi?
 

Quote:
Torniamo all'Assemblea di Atti 15

Per quale motivo?
 

Quote:

Quello che dici di "aver scoperto" dunque, riguardo la "guida dello Spirito Santo", fa acqua da tutte le parti, a mio avviso, e il "modo" in cui ti poni, potrà solo confermarmelo (...a me, dico ).

Fa acqua perchè non è ho parlato fino adesso. Ma chi sa di cosa parlo, anche dai miei accenni, ha capito che non fa acqua. Sorriso
 

Quote:

Le questioni che la Chiesa oggi deve "chiarire", dovrà farlo "ascoltando" l'Angelo delle Chiese,

Questa è bella. ahahahah
Dai Eliseo...per cortesia... non distorcere le Scritture.
"All'angelo della chiesa di Efeso scrivi..." - Apocalisse 2:1
"All'angelo della chiesa di Smirne scrivi..." - Apocalisse 2:8
"All'angelo della chiesa di Pergamo scrivi..." - Apocalisse 2:12
"All'angelo della chiesa di Tiatiri scrivi..." - Apocalisse 2:18
"All'angelo della chiesa di Sardi scrivi..." - Apocalisse 3:1
"All'angelo della chiesa di Filadelfia scrivi..." - Apocalisse 3:7
"All'angelo della chiesa di Laodicea scrivi..." - Apocalisse 3:14
 

Quote:

Ma questa Verità, non potrai "scoprirla" nella "scrittura", ma nella "Parola" rivelata dallo Spirito, che è appunto lo Spirito della Verità, oltre che alla Guida dataci, l'unica Guida, accanto alle Scritture.  

?? Dove è scritto?
 

Quote:

E contemporaneamente, mi "accusi" di furbizia....!

Ti ho accusato?
Scusami non volevo.
 

Quote:

Non mi "ritiro" di fronte alla Verità, che sono "esercitato", costretto a guardarla in faccia, ogni mattina, mi "ritiro" di fronte al tuo atteggiamento, che come dici tu, infatti, a volte "ci si trova spiazzati", ritrovandosi ad essere l'unico, a sostenere certe realtà!

Beh adesso come vedi non sono più l'unico. Ripeto non portiamo la questione sul personale.
Secondo me tu ti arrabbi troppo con me.
Hai dimenticato forse che Cristo è morto pure per me e sono un tuo fratello?
Cosa c'è di male ad accettare un mio consiglio?
Cosa ho fatto di male se ti ho indicato una via più semplice per seguire la Verità?
 

Quote:

Non è davanti alla "tua verità" dunque, che sventolo bandiera bianca, solo davanti alla tua "marcia".

Io ho sempre citato la Bibbia per le mie affermazioni...
 

Quote:

È vero, Eliseo ha detto che tu conosci la Scrittura sicuramente meglio di lui! A questo punto, dovrò correggere questa affermazione, anzi, negarla, perchè non mi risulta più, che Novello "conosca" le Scritture meglio di me.

Allora prima hai detto una bugia?
 

Quote:

Lui sa solo "parlare", molto meglio di me, e con "grinta"! .....se questo sufficiente, a rivelare le Scritture, ....saremmo tutti Profeti di Dio!

Beh...la Bibbia si esprime in termini di Potenza nel confutare...
Se tu la chiami grinta, gli stai togliendo qualcosa.
A me piace usare i termini biblici: Potenza della Parola di Dio.  
 

Quote:

Sta tranquillo, non mi offendo così facilmente.  Sorriso

Meno male dai!
 

Quote:

E non credo che ci si possa incontrare così facilmente, perchè io abito nelle parti di Stoccarda, ...molto lontano dunque. E poi, non credo che di "persona", cambierebbe una virgola! In quanto fin'ora, la "via mediatica", non è stata di nessun impedimento, in quanto all'unità dello Spirito e all'unità del "pensiero" di coloro che hanno appunto lo stesso "pensiero".

Stoccarda, beh... non torni mai da queste parti .it?
 

Quote:

 Così sfinisci la gente. Lo capisci? "
Cercherò di tenerne conto, in futuro.

Cominciamo dal prossimo post?
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: L'autorevolezza è data da...
« Rispondi #74 Data del Post: 04.06.2009 alle ore 14:16:06 »


Quote:
Da quello che hai scritto.  
 
Io qui a questo punto non so di chi stai parlando.  
 
Probabilmente ho dei blocchi mentali, non sono "intelligente" al punto da capirti.  
Allora con tutto il cuore ti dico, o sono poco intelligente io, o non ti esprimi bene tu.  
 
Non ho capito.  
 
Non ritengo il tuo intervento.....
 
Io ho sempre citato la Bibbia ...
 
 

 Sorriso
Come vedi, se già non "capiamo" le nostre "scritture", che non hanno "bisogno" di interpretazioni, e che in fondo, esprimono solamente il nostro pensiero, come faremo a "comprendere" le Scritture, che sono il "Pensiero di Dio"?
Non abbiamo nessuna chance!
Ma grazie allo Spirito, le comprendiamo. Tutti, ognuno secondo quello di cui ha bisogno, e anche delle "domande" che si fa, e che fa al Padre.
Questa era la "Guida" che intendevo io.
E questa, potrà essere la "mia" Guida, personale, ma non potrà "allargarsi" a tutti, perchè ognuno ha "bisogno" della propria Guida, per "capire" le Scritture.
Per tutti poi, ci sono le Fondamenta.
Dunque, non era un "mettere in dubbio" l'Autorità della Bibbia.  Sorriso

Quote:
La Parola di cui parli tu è il Cristo. La Parola di cui parlo io è la Bibbia. Cristo non è la Bibbia. La Bibbia non è Cristo.  

 Sorriso
Questo, lo capisco un po' meno...
Perchè Gesù dice che le Scritture, che noi chiamiamo Bibbia, "parlano" di Lui!
Dunque la "Bibbia", è "soltanto" l'espressione del Pensiero di Dio riguardo la Sua Parola, Gesù appunto!  Sorriso
Non sei d'accordo?  Sorridente
 
Per il resto,.....va bene così, per quanto mi riguarda.  Sorriso
Buon proseguimento.
 
 Abbraccio
« Ultima modifica: 04.06.2009 alle ore 14:30:55 by eliseob. » Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 5 6  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy