Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Sacra Scrittura = Gesù  ?  (letto 2190 volte)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #15 Data del Post: 08.02.2008 alle ore 20:44:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io credo che quando ci avviciniamo alle scritture così come si era avvicinato Mosè verso il pruno, se non ci avviciniamo levandoci i calzari, chi è cristiano dovrebbe conoscerne il significato, ma anche gli ebrei dovrebbero conoscerlo, tutto quello che possiamo dire sarà sempre improprio e limitativo della Parola stessa.
 
Anche io non comprendo bene il perchè un credente cristiano come romefriend possa mettere sul piano del dubbio ciò in cui crede, o almeno dice di credere. Ci sono già stati altri interventi che lasciano trasparire molto ragionamento, ma lasciano anche l'amaro in bocca.
 
Ciò che rilevo comunque e sempre è lo stesso ritornello, Israele ha la Torah/Legge, parola di Dio scritta per il suo popolo al tempo di Mosè, ma nonostante tutto, ovvero nonostante l'abbiano essi ricevuta direttamente da Dio, pure sebbene si continua a dire che solo una mente sana , onesta, e così dicendo si fa indirettamente poggiare solo sopra Israele la possibilità di comprendere la Legge del Signore, nonostante tutto dico, Israele ha dimostrato di non aver capito il messaggio di Dio.
 
Fatta eccezione ovviamente di coloro che l'hanno compresa, come i vari patriarchi, i profeti, etc.
 
Questa eccezione esiste anche fra i cristiani, non certo fra coloro che si affidano all'avventura, ma coloro che si affidano veramente al Signore, hanno coscienza che Iddio vive ed è visibile nella loro stessa vita.
 
Non c'è travaglio religioso, dottrinale nella vita di coloro che credono veramente nel Signore, perchè essi, sebbene abbiano poca luce  (Is 50), pure si affidano al loro Signore e stanno in pace e non sono travagliati la dove altri lo è; quanti sono travagliati!!!!!   Dai dubbi.
 
Ma si può dubitare di Dio e della sua perfezione che non ha certo bisogno del supporto di nessuno per mostrarsi vivente, la dove Lui è vivo?
La dove non è vivo, la non c'è per coloro che lo accettano.
 
I cristiani, e qui la varietà è enorme, non hanno la Torah, almeno non hanno quella che Israele ha, ma ad essi è piaciuto al Signore di rivelarla nel suo figliuolo Gesù Cristo, con buona pace di chi non ci crede.
 
Così come dice lo scrittore della lettera agli Ebrei cap. 4, la parola non è stata incorporata in Israele per la fede ed essi sono caduti, sto parafrasando, hanno perso la possibilità di entrare nel riposo di Dio.
 
Sempre in ebrei 12. lo scrittore ammonisce dicendo: "Guardate di non rifiutare Colui che parla, perchè se quelli non scamparono avendo rifiutato Colui che mandava loro i profeti, quanto meno scamperemo noi se rifiutiamo Colui che parla dal cielo.
 
Noi abbiamo, quando lo abbiamo, Colui che parla dal cielo, che non ci ha dato la Torah, ma ci ha dato Cristo, che per i cristiani equivale alla Torah ebraica, con la differenza che oggi ai veri cristiani Iddio parla dal cielo.
 
Or sovente l'accento viene posto sulla Torah si, sulla Torah no, ma poi alla fine la discussione verte sempre sulla lettera e non considera che Iddio non ha mai smesso di parlare e quindi oggi, noi che diciamo di essere cristiani, dovremmo tenere in grande considerazione la necessità che Iddio parli a ciascuno di noi e non che noi dobbiamo fare parlare la Parola e dunque farle dire ciò che vogliamo, perchè siamo cristiani e quindi possiamo intendere le cose a piacere.
 
Ritengo pertanto che ogni tentativo di sminuire ciò che ci è stato donato per grazia, poco importa come è pervenuto a noi, perchè il problema non è credere nella parola, ma nella potenza della Parola.
 
Credere in fondo non è poi così difficile, ma credere nella potenza della parola non è possibile la dove c'è doppiezza d'animo, la dove con un'occhio guardiamo a Dio e con un'altro accarezziamo la scienza, quella che Paolo chiamava "La falsa scienza", a motivo della quale molti si sono sviati dalla fede, ovvero hanno reso impotente per loro la Parola.
 
La mia conclusione è semplicemente questa; se proprio vogliamo parlare di certe cose, non sarà forse meglio che prima verifichiamo che le parole che sorgono dalla mente, sorgano anche dal cuore?
 
Magari ci renderemo conto della piccolezza di certe affermazioni, e del danno psicologico che esse possono produrre, la dove anzichè aiutare qualcuno alla fede , lo spingiamo verso il dubbio.
salvo
« Ultima modifica: 08.02.2008 alle ore 20:51:14 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
giovanni120578
Osservatore
*




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 12
Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #16 Data del Post: 03.04.2009 alle ore 12:16:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bhè, piu' che fatta carta la parola di Gesù era pergamena. A quei tempi la carta non esisteva ancora!!!  Applauso
Loggato
u08038
Membro
***



Il giusto per fede vivrà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #17 Data del Post: 21.09.2009 alle ore 13:18:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

il Logos, il Verbo si è fatto carne. Non si è fatto carta. Gesù è la Parola di Dio. Io adoro la Parola di Dio ma non adoro la Bibbia. Lo Spirito Santo ha ispirato gli agiografi ed ispira coloro che cercano il Signore nelle Scritture. Ma credo di non sbagliarmi dicendo che una cosa è lo strumento (la Bibbia) ed un'altra è la Parola di Dio che è Gesù.
L'equazione Bibbia = Gesù è errata.
Questo a mio modesto parere. Ma questo a mia modesta fede.
shalom
Loggato

BARUC HABA BESHEM ADONAI (Benedetto Colui che viene nel nome del Signore)
fra Sandro Savonarola
Visitatore

E-Mail

Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #18 Data del Post: 21.09.2009 alle ore 23:39:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ecco un paio di anni fa' sono partito da questa domanda
col mio vecchio Nick Sandro_48 ed oggi approdo allo studio del testo di Luca 24,13-35 (=i discepoli di Emmaus): mi sembra di aver camminato molto.
Salvo dice:

on 08.02.2008 alle ore 20:44:49, salvo wrote:
Io credo che quando ci avviciniamo alle scritture così come si era avvicinato Mosè verso il pruno, se non ci avviciniamo levandoci i calzari, chi è cristiano dovrebbe conoscerne il significato, ma anche gli ebrei dovrebbero conoscerlo, tutto quello che possiamo dire sarà sempre improprio e limitativo della Parola stessa.

 
Comunque oggi sono pienamente d'accordo con colui che ha scritto il post immediatamente precedente: u08038
 
fra Sandro Savonarola
(ex Sandro_48)
« Ultima modifica: 21.09.2009 alle ore 23:55:05 by Sandro » Loggato
u08038
Membro
***



Il giusto per fede vivrà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #19 Data del Post: 22.09.2009 alle ore 12:04:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Buongiorno a tutti. E' errato considerare sullo stesso piano Scrittura e Gesù. Il Salvatore è Gesù Cristo, il Signore. Non la Bibbia. Gesù Cristo è Dio. Non la Bibbia. Nemmeno la fede salva, ma è lo strumento UNICO e SOLO della Salvezza. Sicuramente l'AT è "gravido" di Gesù come diceva un padre della Chiesa. Ma il contenitore non è il Tesoro. Io nella Bibbia leggo, per mezzo dello Spirito Santo, la rivelazione di Dio nella Persona del Suo Figlio Gesù. E' come un dito che indica la luna. Non posso fermarmi ad ammirare il dito. La Scrittura è Sacra non per dote propria ma per Quello che rivela. Questa è la mia opinione ma anche la mia Fede. Noi fratelli, non siamo il popolo del Libro ( anche questa frase viene da qualche parte ma non ricordo......). Quindi Bibbia come massima autorità nel campo della fede. Ma nessuna parità con Gesù, che è il Signore.  
Dovrei chiedere all'autore del topic se era questa la proposta di discussione. Anche se alla fine, mi sembra un po strana.....incredibile. Una provocazione sicuramente, ma a che pro?
Shalom
Loggato

BARUC HABA BESHEM ADONAI (Benedetto Colui che viene nel nome del Signore)
u08038
Membro
***



Il giusto per fede vivrà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #20 Data del Post: 22.09.2009 alle ore 12:12:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.02.2008 alle ore 09:18:04, backer wrote:
Pace Sandro,
è opportuno riordinare le idee, poichè si rischia, non certo di bestemmiare, ma sicuramente di confondere ciò che è.
Dio si è manifestato all'uomo secondo una testimonianza precisa: il Figlio, la Parola, era già prima che fosse scritta.
La Parola è manifestazione di ciò che è, quindi è manifestazione della realtà stessa di Dio, fatta di volontà, sentimenti, visioni, conduzioni e pensieri.
La Parola è stata scritta dopo essersi manifestata, poichè Adamo conosceva questa manifestazione senza che Essa fosse ancora stata scritta.
Uomini come Enoch, Noè ed Abramo erano soggetti a questa Parola prima che fosse scritta, e manifestavano frutti di Essa prima che fosse data in forma di scrittura.
Poi la Parola è stata scritta, affinche fosse operante nella vita dell'uomo anche in questa forma.
Per compiere ogni cosa il Figlio, la Parola, si è manifestato in carne e ciò ha avuto un nome, il nome di Gesù Cristo.
Infatti Gesù significa Salvatore e Cristo significa Messia, Unto di Dio, quindi la Parola si è fatta carne per uno scopo: dare salvezza e manifestare Dio in forma d'uomo.
Tutto ciò, seppure si riferisce, anzi è la stessa cosa ( manifestazione della Parola di Dio), non va girata, poichè, per la determinazione e la Sapienza di Dio, prima la Parola si è manifestata all'uomo, poi è stata scritta, ed alla fine si è fatta carne.
Per coloro che sono entrati nel compimento di ogni cosa attraverso l'opera di Gesù Cristo, non vi è più distinzione di manifestazione, ma ciò non significa che bisogna girare i concetti, che conviene lasciare come sono.
La Parola era ed è, la Parola è stata manifestata fin dal tempo di Adamo, la Parola è stata scritta ed infine la Parola è stata fatta carne.
Dire che Gesù è la manifestazione in corpo d'uomo fatta carta, lo possiamo eventualemente dire per il Nuovo Testamento, ma giusto come forma esemplificativa.
Dire che la Parola è stata fatta carne è un discorso enorme ed ha impatti notevoli, poichè questa realtà completa ogni cosa scritta, ed opera in modo perfetto l'opera di Dio per l'uomo.
Parlare di scrittura che rende su carta ciò che Gesù ha fatto in carne, deve rimanere un esempio, poichè ciò non completa nulla, e non opera nulla, se non il fatto di portare fino a noi ciò che è stato fatto in carne da Dio.
So che è difficile comprendere questo, ma se Dio ha compiuto ogni cosa in forma d'uomo, riportarlo "in carta" poterbbe significare "ridurlo" a prima che si facesse carne.
Spero di non averti creato confusione.
Pace.
 

Mi permetto di aggiungere che la nostra Salvezza viene dalla morte corporea di Gesù. E ovviamente dalla resurrezione. Non viene quindi dalla Bibbia, altrimenti la nostra salvezza sarebbe esclusivamente il frutto di una rivelazione. E non è così. IO sono salvo per la morte espiatrice di Gesù Cristo, necessaria per la mia giustizia e la mia salvezza. Non era, evidentemente sufficiente la rivelazione. Quindi la Bibbia. Jehshoua = Dio Salva. Era necessaria piuttosto.....l'Incarnazione. Quindi il rapporto Bibbia=Gesù, a mio parere non esiste.  Con tutto quello che ne consegue.
shalom
Loggato

BARUC HABA BESHEM ADONAI (Benedetto Colui che viene nel nome del Signore)
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy