Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Sacra Scrittura = Gesù  ?  (letto 2188 volte)
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2050
Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Data del Post: 05.02.2008 alle ore 22:03:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La Parola è Gesù Cristo
La parola è Scrittura
La Sacra Scrittura è Gesù fatto carne...pardon...fatto carta.
 
Non sto bestemmiando .
 
Affermo semplicemente che si può considerare la Scrittura=Gesù
 
Che ne dite ?
 
Sandro_48
Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
backer
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 622
Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #1 Data del Post: 06.02.2008 alle ore 09:18:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace Sandro,
è opportuno riordinare le idee, poichè si rischia, non certo di bestemmiare, ma sicuramente di confondere ciò che è.
Dio si è manifestato all'uomo secondo una testimonianza precisa: il Figlio, la Parola, era già prima che fosse scritta.
La Parola è manifestazione di ciò che è, quindi è manifestazione della realtà stessa di Dio, fatta di volontà, sentimenti, visioni, conduzioni e pensieri.
La Parola è stata scritta dopo essersi manifestata, poichè Adamo conosceva questa manifestazione senza che Essa fosse ancora stata scritta.
Uomini come Enoch, Noè ed Abramo erano soggetti a questa Parola prima che fosse scritta, e manifestavano frutti di Essa prima che fosse data in forma di scrittura.
Poi la Parola è stata scritta, affinche fosse operante nella vita dell'uomo anche in questa forma.
Per compiere ogni cosa il Figlio, la Parola, si è manifestato in carne e ciò ha avuto un nome, il nome di Gesù Cristo.
Infatti Gesù significa Salvatore e Cristo significa Messia, Unto di Dio, quindi la Parola si è fatta carne per uno scopo: dare salvezza e manifestare Dio in forma d'uomo.
Tutto ciò, seppure si riferisce, anzi è la stessa cosa ( manifestazione della Parola di Dio), non va girata, poichè, per la determinazione e la Sapienza di Dio, prima la Parola si è manifestata all'uomo, poi è stata scritta, ed alla fine si è fatta carne.
Per coloro che sono entrati nel compimento di ogni cosa attraverso l'opera di Gesù Cristo, non vi è più distinzione di manifestazione, ma ciò non significa che bisogna girare i concetti, che conviene lasciare come sono.
La Parola era ed è, la Parola è stata manifestata fin dal tempo di Adamo, la Parola è stata scritta ed infine la Parola è stata fatta carne.
Dire che Gesù è la manifestazione in corpo d'uomo fatta carta, lo possiamo eventualemente dire per il Nuovo Testamento, ma giusto come forma esemplificativa.
Dire che la Parola è stata fatta carne è un discorso enorme ed ha impatti notevoli, poichè questa realtà completa ogni cosa scritta, ed opera in modo perfetto l'opera di Dio per l'uomo.
Parlare di scrittura che rende su carta ciò che Gesù ha fatto in carne, deve rimanere un esempio, poichè ciò non completa nulla, e non opera nulla, se non il fatto di portare fino a noi ciò che è stato fatto in carne da Dio.
So che è difficile comprendere questo, ma se Dio ha compiuto ogni cosa in forma d'uomo, riportarlo "in carta" poterbbe significare "ridurlo" a prima che si facesse carne.
Spero di non averti creato confusione.
Pace.
Loggato
Willie
Membro
***



Il Signore è il mio Pastore, nulla mi manca...

   
WWW    E-Mail

Posts: 163
Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #2 Data del Post: 06.02.2008 alle ore 11:44:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Giovanni 5:39-40 "Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse son quelle che rendono testimonianza di me; eppure non volete venire a me per aver la vita!"
Loggato
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2050
Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #3 Data del Post: 06.02.2008 alle ore 13:34:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro backer, ti rispondo anche in forma pubblica;
sono d'accordo con te che affermare che il Nuovo Testamento è il Verbo, cioè la Parola, fatta ...carta, ci espone al rischio di essere riduttivo, .
Ti abbraccio e ti ringrazio ancora per la chiarezza di quanto hai esposto.
 
Sandro_48
Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #4 Data del Post: 06.02.2008 alle ore 13:58:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.02.2008 alle ore 13:34:09, Sandro_48 wrote:
... affermare che il Nuovo Testamento è il Verbo, cioè la Parola, fatta ...carta, ci espone al rischio di essere riduttivo, .

 
Si corre anche un gravissimo rischio usando espressioni del genere...putroppo.
 
Si toglie valore alle dichiarazioni SCRITTE della Bibbia ed ognuno si puo' ritrovare libero di dire e/o pensare
quello che vuole.
 
« Ultima modifica: 08.02.2008 alle ore 09:15:23 by Asaf » Loggato

l'AMORE edifica!
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2050
Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #5 Data del Post: 06.02.2008 alle ore 14:17:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

..."e la Parola si fece ..carta" e abitò tra noi....
 prima di diventare protestante, quando ero cattolico, c'era Un Padre che affermava scherzando:
"E la Parola si è fatta carta" queste affermazioni mi rimasero in mente, ma backer è stato chiarissimo, esaustivo.
 
........................................................................ ........................
 
Sandro_48
Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2050
Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #6 Data del Post: 06.02.2008 alle ore 14:36:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho studiato filosofia della scienza (sperimentale)
affermando che l'uomo può essere compreso in base alla  
biologia, alla chimica, e alla fisica, soltanto, si fa del "Riduzionismo" si riduce cioè una realtà complessa come l'uomo alla semplice chimica, fisica e biologia.
 
Similmente affermando che la Parola si è fatta ...carta, si fa del  
Riduzionismo, cioè si riduce una realtà complessa ad un semplice libro
 
che può essere dimenticato nel cassetto
 
Sandro_48
Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #7 Data del Post: 06.02.2008 alle ore 14:52:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Penso di aver capito cosa stai cercando di dire Sandro. Sorriso
 
Il mio problema e' questo:
 
In alcuni ambienti liberali protestanti ho sentito definire
la Bibbia Il Papa di carta.
 
Non esattamente un complimento, giusto? Sorriso
Loggato

l'AMORE edifica!
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2050
Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #8 Data del Post: 06.02.2008 alle ore 16:13:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

IN ambiente Valdese mi hanno spiegato l'affermazione protestante:
"La bibbia NON è un Papa di carta: significato:
mentre le affermazioni del Papa non si possono discutere, la Bibbia può essere studiata e discussa per esempio col metodo storico-critico, per citarne uno".  
oppure distinguendo l'esegesi (quello che la bibbia voleva significare nel contesto in cui è stata scritta- e l'  ermeneutica: che cosa la bibbia, letta adesso, dice a me adesso), per citarne un secondo.
 
Sandro_48
Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
romefriend
Visitatore

E-Mail

Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #9 Data del Post: 06.02.2008 alle ore 18:18:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Pensato e ripensato, ma non credo che sia corretto dire che la Scrittura è Gesù.
Trovo il parallelismo limitativo, in quanto non tutta la "Scrittura" è al 100% parola parlata di Dio. Nel nuovo testamento poi, le cose si complicano ancora di più.
A parte che i primi versetti di Giovanni, proprio dove si sviluppano tutte le controversie riguardo Parola e Gesù, non sembrano fare parte dell'originale del vangelo di Giovanni, ma aggiunti da un copista zelante.
La Torah era al fianco di Dio durante la creazione come consigliere di Dio. Per la Torah e tramite la Torah la creazione di Dio si è manifestata e Colui che chiama le cose che non sono come se fossero, ha portato all'esistenza ciò che aveva preparato per tutti noi.
Personalmente paragonare o equiparare la Torah a Gesù Cristo non lo trovo fuorviante, anzi. Considerando che Gesù non è venuto per abolire la legge, ma per portarla a compimento in se stesso.
Al di fuori della Torah, credo che il parallelismo svilisca il nostro Signore e Salvatore.
 
A riguardo delle ultime considerazioni in merito agli usi di alcune denominazione cristiane, ed alla osservazione di admin-linken, questa  è diventata purtroppo la differenza tra una Parola che è comandamento di Dio "parola per parola" come le Scritture, o meglio la Torah, e un cristianesimo che ha perso il valore della fermezza della parola di Dio e pretendendo una libera interpretazione di ciò che è scritto vaga in permissività che "lascia alle coscienze di agire secondo la propria libertà, non ingerendo nella vita privata così delicata".  
Ma se la Scrittura non serve a delineare la via per la quale camminare, allora a che serve?
Leggevo un commento in un forum, diverso tempo fa, e non mi ricordo chi stava scrivendo, però mi sono riportato la conversazione, e una parte di essa dice,  
"Il Cristianesimo visto come un movimento ideologico in poche striminzite parole –e quindi con tutti problemi di esposizione del pensiero che possono dare i riassunti di poche parole (tienine conto!!!)- è un prodotto dell’occidente mediterraneo che ha preso una storia ebraica ( la predicazione di Gesù) e la rivestita del proprio pensiero filosofico derivante dalla tradizione filosofica greco-romana. La lettura della Bibbia in modo autonomo è stato sancito prima da Costantino, che praticamente escluse i vescovi che esercitavano una esegesi secondo la tradizione ebraica, e poi con Agostino d’Ippona che fece del Cristianesimo un’ideologia neo-platonica a tutti gli effetti.
Ora sia  l’Ebraismo e sia il Cristianesimo ammettono lo stesso principio di interpretazione delle Sacre Scritture: che queste sono opera di Dio, lo scrittore è solo un mero strumento,  ma quanto è stato scritto, poiché ispirato, abbisogna di una attenta interpretazione che l’Uomo dovrà operare.
Quindi le Sacre Scritture sono un prodotto del Popolo Ebraico, ma  chi legge la Torah legge le Sacre Scritture secondo il bagaglio storico-culturale del Popolo Ebraico, mentre chi legge la Bibbia legge le Sacre Scritture secondo il bagaglio storico proveniente dalla tradizione greco-romana
".
Il bagaglio storico culturale del popolo ebraico, fa della Scrittura l'obbiettivo da seguire, spingendo l'uomo a conformarsi alla volontà di Dio.
Il bagaglio ereditato dal cristianesimo inflazionato di tradizione greco romana, usa la grazia come una libertà di interpretare la Parola a nostro uso e consumo, quasi scoprendo una alternativa alla perfetta volontà di Dio.
Lo trovo molto pericoloso per noi.
 
 Ciao
shalom
« Ultima modifica: 08.02.2008 alle ore 09:09:21 by Asaf » Loggato
backer
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 622
Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #10 Data del Post: 07.02.2008 alle ore 08:26:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace Romefriend,
secondo quanto leggo, l'errore fondamentale è quello di leggere la parola nuova, il Nuovo testamento, con un bagaglio di esperienze quotidiane.
Questo, nei vari ambiti di lettura, genera questo tipo di risultato, e la testimonianza che ne deriva influenza a sua volta altri lettori che, poggiandosi su ciò che vedono intorno, attribuiscono questo a mancanze del testo.
Ciò che tu affermi è oggettivamente corretto, ma influenzato da ciò che hai visto, udito, toccato e contemplato della testimonianza d'uomo.
Su questi presupposti potrai solo continuare a trovare conferme, ma, seppure in buona fede, conferme che tolgono alla parola del Nuovo Testamento quella realtà che gli appartiene, cioè Parola Vivente.
Hai fatto affermazioni concepibili ma pericolose, pericolose perchè poggiate sulla base di supposizioni non accertate, che comunque hanno già operato nel tuo "metro".
Dicendo questo sto parlando dell'affermazione che "i primi versetti di Giovanni ...", affermazione comprensibile ma non veritiera, non veritiera perchè è evidente che, aldilà di ogni ragionevole dubbio, quello che ha scritto Giovanni è la testimonianza del mio Signore.
E' parola di Dio accertata, poichè è il fondamento di ogni cosa, così come lo è la torah, e se la torah è manifestazione di Gesù lo è tutto il Nuovo Testamento, principalmente proprio quella parte che tu non riconosci a Giovanni.
Romefriend, veramente, trovo strano che un uomo che accetta la torah come manifestazione di Gesù, non veda che lo è altrettanto quella parte di Giovanni e tutto il Nuovo Testamento.
Evidentemente credo che ci sia una parte della manifestazione di Dio che ti sfugge, perchè se la riconosci nella Torah, come è possibile che non la vedi dalla prima all'ultima parola del Nuovo Testamento?
Io non ti sto parlando come un uomo che ha studiato e che ha verificato che gli antichi manoscritti ... ecc ..., in questo modo nessun uomo ha mai provato nulla di Dio.
Io ti sto parlando come un figlio, un fanciullo in Cristo che ha contemplato come Giovanni quella manifestazione, la Parola fatta carne, e come lui posso affermare come un bambino, mano nella mano con suo Padre, che quella è Parola Sua.
Mano nella mano con quel Padre ripercorro parola per parola dalla Genesi a Malachia e non trovo manifestazioni diverse da quelle di Colui che mi tiene per mano, le stesse identiche, ma ciò è un discorso intimo, dal profondo del cuore, non è dettato dal discernimento, dallo studio e dalla conoscenza intellettuale.
Così, girando pagina dopo Malachia, trovando una scritta "Nuovo Testamento", e proseguendo a leggere, continuo, mano nella mano con mio Padre, a non trovare differenze: è sempre Lui, la Parola che si è fatta carne.
E ciò prosegue fino all'Apocalisse, e ti assicuro che quella frase di Giovanni in chiusura è la manifestazione intima e straordinaria di un fanciullo mano nella mano con suo Padre che, contemplando quella meraviglia, sente uscire dal cuore quella frase "si, vieni Signor Gesù".
Un fanciullo, tanti fanciulli mano nella mano col loro Padre che hanno trascritto fatti e sentimenti provati con Lui.
No Romefriend, col cuore in mano, quello che fai, tralasciando una "così grande salute", è un errore pericoloso.
Probabilmente è mancato qualcosa, perchè, ripeto, è strano che un uomo che riconosce nella torah la manifestazione di Gesù, non la riconosca anche nel seguito fino all'Apocalisse.
Ti prego, non fare lo stesso errore dei nostri fratelli, che poi Lo hanno ucciso perchè non Lo hanno riconosciuto.
Pace.
Loggato
romefriend
Visitatore

E-Mail

Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #11 Data del Post: 07.02.2008 alle ore 13:21:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Accetto il tuo sfogo backer, ed è pienamente comprensibile.
Lontano da me di minare l'ispirazione della Parola di Dio, dei Vangeli, delle Epistole ecc. Quello che è giunto fino a noi, con tutte le omissioni e aggiunte delle copiature, rimane quello che lo Spirito Santo ci ha donato per aiutarci nel cammino della fede.
Purtroppo il sistema di ricopiatura del nuovo testamento non segue le ferree regole degli Scribi, e così è da molti riconosciuto che non tutto quello che abbiamo è originale.
D'altronde quando Paolo dice che "Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia" non si riferisce ovviamente al nuovo testamento (che ancora non esisteva) ma alle Sacre Scritture, riproponendo con forza che esse erano ancora valide ed importanti anche con l'avvento del Messia. Questo versetto viene usato nelle chiese evangeliche per sigillare di ispirazione divina anche il NT, ma è un uso non corretto, così come molte volte si prendono le Scritture e i cristiani rivendicano che sono indirizzate a noi, quando è il riporto di ciò che Dio ha parlato ad altri.. E' come quando Gesù prega in Giovanni per i suoi discepoli e poi prega per "anche per quelli che credono in me per mezzo della loro parola". Sono due gruppi differenti, non si può fare finta di niente e prendere tutto tanto è tutta Paola di Dio.
 
Quello di cui ho parlato in precedenza era attinente al titolo di questo topic e non voleva uscire da questo. Io trovo molte analogie tra Sacre Scritture e Nuovo testamento, quindi non ho alcun problema.
Mi dispiace se il mio intervento ti ha in un qualche modo offeso, ma non era mia intenzione ne mettermi in cattedra ne giudicare la Bibbia.
 
 Ciao
shalom
Loggato
backer
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 622
Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #12 Data del Post: 07.02.2008 alle ore 13:40:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace Romefriend,
non so dove tu abbia visto lo "sfogo", dal momento  che era solo una preoccupazione.
D'altra parte ho l'abitudine di affezionarmi, e ciò mi porta a parlare direttamente, non certo per sfogarmi.
Tu dici "Mi dispiace se il mio intervento ti ha in un qualche modo offeso", e non comprendo in cosa tu mi possa avere offeso.
Sarebbe come dire che Paolo parlava duramente ai corinzi, perchè l'avevano offeso: un conto sono le parole che reagiscono ad un'offesa, un alltro le parole che fuoriescono per un sentimento verso un fratello.
Mi sono preoccupato, e non credo che questo ti possa arrecare danno, così come non rechi danno a me se parli per riguardo all'anima mia, che appartiene come la tua allo stesso Signore.
Gli uomini del mondo, i peccatori, coloro che non conoscono il Signore si offendono quando sono contrariati, mentre i figlioli, i graziati, i servitori donano e ricevono per appartenenza, fedeltà ed attaccamento all'opera ed ai famigliari del proprio Signore.
Con affetto pace a te.
Loggato
romefriend
Visitatore

E-Mail

Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #13 Data del Post: 07.02.2008 alle ore 14:02:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 07.02.2008 alle ore 13:40:39, backer wrote:
Pace Romefriend,
non so dove tu abbia visto lo "sfogo", dal momento  che era solo una preoccupazione.
D'altra parte ho l'abitudine di affezionarmi, e ciò mi porta a parlare direttamente, non certo per sfogarmi.
Tu dici "Mi dispiace se il mio intervento ti ha in un qualche modo offeso", e non comprendo in cosa tu mi possa avere offeso.
Sarebbe come dire che Paolo parlava duramente ai corinzi, perchè l'avevano offeso: un conto sono le parole che reagiscono ad un'offesa, un alltro le parole che fuoriescono per un sentimento verso un fratello.
Mi sono preoccupato, e non credo che questo ti possa arrecare danno, così come non rechi danno a me se parli per riguardo all'anima mia, che appartiene come la tua allo stesso Signore.
Gli uomini del mondo, i peccatori, coloro che non conoscono il Signore si offendono quando sono contrariati, mentre i figlioli, i graziati, i servitori donano e ricevono per appartenenza, fedeltà ed attaccamento all'opera ed ai famigliari del proprio Signore.
Con affetto pace a te.

Grazie per l'affetto,
e per un affetto che non tace...
 Ciao
shalom
Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Sacra Scrittura = Gesù  ?
« Rispondi #14 Data del Post: 08.02.2008 alle ore 09:17:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Intervento della moderazione sui post Off Topic.
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy