Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Duplice venuta di Gesu'
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Duplice venuta di Gesu'  (letto 1210 volte)
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Duplice venuta di Gesu'
« Data del Post: 22.12.2007 alle ore 18:36:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti,
non essendo particolarmente esperto circa i libri profetici volevo farvi qualche domanda.
 
L'antico testamento e' pieno di versetti che fanno riferimento alla venuta del Messia ,ma la maggior parte di essi parla di liberazione dai nemici e ristabilimento degli Ebrei nella terra promessa ad Abramo.
 
La mia domanda e' : quali sono i passi dell' AT , dai quali si puo' capire che il Messia sarebbe venuto due volte , prima per compiere l'opera di salvezza mediante la Sua morte e poi per stabilire definitivamente il Suo regno??
 
Seconda domanda : Quando si parla del Messia che regnera' sulla terra su Israele scacciando le nazioni avversarie a cosa si fa riferimento?? Mi viene da pensare solo al regno millenario di Gesu'...
 
Terzo : In Michea 5 si parla sia della nascita che del Regno del Messia... Per alcuni versi la profezia sembra riferirsi alla prima venuta di Gesu' (da te, o Betlemme, Efrata,
piccola per essere tra le migliaia di Giuda,
da te mi uscirà
colui che sarà dominatore in Israele
) ; per altri sembra riferirsi alla sua seconda venuta (Sarà lui che porterà la pace.
Quando l'Assiro verrà nel nostro paese noi gli opporremo sette pastori
e otto prìncipi del popolo
)
 
A quale venuta fa riferimento Michea secondo voi?
 
PS. Che poi tra l'altro circa quest'ultima profezia penso proprio sia simbolica , dato che il popolo Assiro non esiste piu'  Sorriso
 
Aspetto vostre risp
« Ultima modifica: 22.12.2007 alle ore 18:41:10 by danitek » Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
mErA
Membro familiare
****



Hashem Echad

   
WWW    E-Mail

Posts: 892
Re: Duplice venuta di Gesu'
« Rispondi #1 Data del Post: 23.12.2007 alle ore 15:37:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace Danitek.
Sto studiando proprio questo argomento negli ultimi mesi. Mi fa piacere risponderti Sorriso
 

Quote:
L'antico testamento e' pieno di versetti che fanno riferimento alla venuta del Messia ,ma la maggior parte di essi parla di liberazione dai nemici e ristabilimento degli Ebrei nella terra promessa ad Abramo.

Si infatti il Cristo è spesso presentato come Colui che deve ristabilire tutte le cose e liberare i Giudei per governare il mondo.
 

Quote:
La mia domanda e' : quali sono i passi dell' AT , dai quali si puo' capire che il Messia sarebbe venuto due volte , prima per compiere l'opera di salvezza mediante la Sua morte e poi per stabilire definitivamente il Suo regno??

I rabbini dell'antichità studiarono molto i passi messianici e arrivarono ad una conclusione: esistono due Messia.
 
Il primo è Mashiach ben Yosef (Il Messia di Giuseppe), il cui compito è consolare i Giudei, portare la salvezza agli israeliti che si erano allontanati definitivamente da Dio e che erano dispersi tra le nazioni, divenire la luce dei gentili, e morire sacrificandosi per i peccatori.
Il secondo è Mashiach ben David (Il Messia di Davide), che deve apparire alla fine dei tempi per distruggere tutti i nemici dei Giudei, ripristinare la nazione, ricostruire il Tempio, regnare a Gerusalemme, ricondurre gli israeliti in diaspora in Palestina.
 
Il primo Messia è descritto principalmente nei seguenti passi:
"Esulta grandemente, o figlia di Sion, manda grida di gioia o figlia di Gerusalemme! Ecco, il tuo re viene a te; egli è giusto e porta salvezza, umile e montato sopra un asino, sopra un puledro d'asina." (Zaccaria 9:9)
"È troppo poco che tu sia mio servo per rialzare le tribù di Giacobbe e per ricondurre gli scampati d'Israele. Ti ho stabilito come la luce delle nazioni, perché tu sia la mia salvezza fino alle estremità della terra. Così dice l'Eterno, il Redentore d'Israele, il suo Santo, a colui che è disprezzato dagli uomini, al detestato dalla nazione, al servo dei potenti: I re vedranno e si leveranno, i principi si prostreranno, a causa dell'Eterno che è fedele, il Santo d'Israele, che ti ha scelto". (Isaia 49:6-7)  
"Ma piacque all'Eterno di percuoterlo, di farlo soffrire. Offrendo la sua vita in sacrificio per il peccato, egli vedrà una progenie, prolungherà i suoi giorni, e la volontà dell'Eterno prospererà nelle sue mani" (Isaia 53:10)
"Sorridenteestati, o spada, contro il mio pastore e contro l'uomo che è mio compagno, dice l'Eterno degli eserciti. Colpisci il pastore e siano disperse le pecore; poi volgerò la mia mano verso i piccoli." (Zaccaria 13:3)
"Lo Spirito del Signore, l'Eterno, è su di me, perché l'Eterno mi ha unto per recare una buona novella agli umili; mi ha inviato a fasciare quelli dal cuore rotto, a proclamare la libertà a quelli in cattività, l'apertura del carcere ai prigionieri" (Isaia 61:1)
 
Per quanto riguarda il secondo Messia, ecco la sua descrizione:
"ed ecco sulle nubi del cielo venire uno simile a un Figlio dell'uomo; egli giunse fino all'Antico di giorni e fu fatto avvicinare a lui. Gli fu dato dominio, gloria e regno, perché tutti i popoli, nazioni e lingue lo servissero; il suo dominio è un dominio eterno che non passerà, e il suo regno è un regno che non sarà mai distrutto" (Daniele 7:13-14)
"Ecco, l'uomo, il cui nome è il Germoglio. Germoglierà nel suo luogo e costruirà il tempio dell'Eterno. Sì, egli costruirà il tempio dell'Eterno, si ammanterà di gloria e si siederà e regnerà sul suo trono, sarà sacerdote sul suo trono" (Zaccaria 6:12-13)
L'opera gloriosa di questo Unto è descritta in modo minuzioso in Zaccaria 14 ed Ezechiele 38 e 39.
 
Gesù Cristo rivelò di essere entrambi i Messia, ma di essere venuto a compiere solo la missione del primo.  
Infatti, Gesù discendeva da Ieconia, e in accordo con le parole di Geremia, nessun figlio di Ieconia poteva diventare re di Giuda. Per questo, Cristo rifiutò di essere eletto re dai Giudei (vedi Giovanni 6:15) ma ribadì più volte di essere venuto solo per redimere la casa d'Israele (Matteo 10:6 ; Matteo 15:24 ; Luca 19:10),
Nel Salmo 110 recita così: "Siedi alla mia destra finché io faccia dei tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi", questo ci fa capire che il Messia doveva essere nascosto al mondo e rimanere presso Dio fino al tempo della Sua seconda venuta. Quindi i due Unti sono un'unica persona.
 

Quote:
Quando si parla del Messia che regnera' sulla terra su Israele scacciando le nazioni avversarie a cosa si fa riferimento?? Mi viene da pensare solo al regno millenario di Gesu'...

E' semplice. Il Messia deve venire a liberare gli Ebrei per poi regnare sulla terra fino a quando l'universo attuale non sarà arso.
 

Quote:
Terzo : In Michea 5 si parla sia della nascita che del Regno del Messia... Per alcuni versi la profezia sembra riferirsi alla prima venuta di Gesu' (da te, o Betlemme, Efrata,  
piccola per essere tra le migliaia di Giuda,  
da te mi uscirà  
colui che sarà dominatore in Israele) ; per altri sembra riferirsi alla sua seconda venuta (Sarà lui che porterà la pace.  
Quando l'Assiro verrà nel nostro paese noi gli opporremo sette pastori  
e otto prìncipi del popolo)  
 A quale venuta fa riferimento Michea secondo voi?

Cerchiamo di analizzare bene ogni parte della profezia....
 
"Ma tu, o Betlemme Efratah, piccola fra le migliaia di Giuda, da te uscirà per me colui che sarà dominatore in Israele" (Michea 5:2)
Il primo versetto della profezia racchiude interessantissimi particolari: Il Messia della casa d'Israele deve essere uno della casa di Giuda!
Gesù nacque infatti a Betlemme, città di Giuda, in una famiglia di Giudei. Eppure, Egli dichiarò di essere venuto per ricondurre a Dio quelli della casa d'Israele, non per regnare su Giuda! Ma andiamo avanti....
 
"Perciò egli li abbandonerà ai loro nemici fino al tempo in cui colei che deve partorire, partorirà...." (Michea 5:3)
I Giudei vengono quindi abbandonati ai loro nemici dopo la prima venuta del Messia. Infatti nel 70 i Romani hanno distrutto Gerusalemme e i Giudei sono stati dispersi e perseguitati.
Ma la profezia dice "fino a quando colei che deve partorire partorirà". In accordo con Isaia 66:8, colei che deve partorire è Sion, che nel 1948 ha dato alla luce lo stato d'Israele.
Da allora i Giudei hanno una loro nazione, e proprio come aveva detto Michea, non sono più dispersi tra i loro nemici.
 
"....allora il resto dei suoi fratelli ritornerà ai figli d'Israele." (Michea 5:3b)
Questa frase preannuncia un ricongiungimento della casa d'Israele con la casa di Giuda, in accordo con Ezechiele 37:22.
 
"Egli rimarrà a pascere il suo gregge nella forza dell'Eterno[...] così egli ci libererà dall'Assiro se verrà nel nostro paese e metterà piede nei nostri confini." (Michea 5:4-6)
Gli Assiri sono coloro che deportarono la casa d'Israele tra le nazioni pagane dove è rimasta fino ad oggi.
Il Messia annuncia una redenzione del popolo di Dio grazie a cui gli Assiri (cioè coloro che vogliono deportare Israele) non potranno più devastare il paese.
 
Spero di aver risposto in maniera non troppo contorta.
Shalom.
Loggato

http://www.ritornoallatorah.it
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: Duplice venuta di Gesu'
« Rispondi #2 Data del Post: 23.12.2007 alle ore 21:30:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.12.2007 alle ore 15:37:58, mErA wrote:

Spero di aver risposto in maniera non troppo contorta.
Shalom.

 
Ma per nulla fratello... sei stato chiarissimo e ti ringrazio per questi chiarimenti Sorriso
 
Son curioso di vedere se anche altri scriveranno in proposito... ma forse l'argomento e' troppo complesso Risata
Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Duplice venuta di Gesu'
« Rispondi #3 Data del Post: 25.12.2007 alle ore 10:53:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Aggiungo anche ciò che troviamo in Is 61:2 "per proclamare l'anno di grazia del SIGNORE,
il giorno di vendetta del nostro Dio;
per consolare tutti quelli che sono afflitti;
", testo che ovviamente trova luce associandolo ad altri che parlano della duplice venuta di Cristo.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Duplice venuta di Gesu'
« Rispondi #4 Data del Post: 25.12.2007 alle ore 12:21:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Amen! Vieni Signor Gesu'!
 
Apocalisse 22:20
Loggato

l'AMORE edifica!
ZioFrank
Membro familiare
****




Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 524
Re: Duplice venuta di Gesu'
« Rispondi #5 Data del Post: 26.12.2007 alle ore 01:06:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.12.2007 alle ore 21:30:28, danitek wrote:

 
Son curioso di vedere se anche altri scriveranno in proposito... ma forse l'argomento e' troppo complesso Risata

 
Daniele 12:1 «In quel tempo sorgerà Michele, il grande capo, il difensore dei figli del tuo popolo; vi sarà un tempo di angoscia, come non ce ne fu mai da quando sorsero le nazioni fino a quel tempo; e in quel tempo, il tuo popolo sarà salvato; cioè, tutti quelli che saranno trovati iscritti nel libro.
Daniele 12:2 Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno; gli uni per la vita eterna, gli altri per la vergogna e per una eterna infamia.
Daniele 12:3 I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento e quelli che avranno insegnato a molti la giustizia risplenderanno come le stelle in eterno.

 
Nella Sua venuta finale, Gesù sarà giudice dei vivi e dei morti (di quelli, cioè, che in quel momento sono ancora in vita e di coloro che dormono nella polvere)
 
Il Signore è venuto una prima volta e verrà una seconda volta in futuro. Lo dice tutta quanta la predicazione di Gesù e della primitiva Chiesa.
 
Anche se, in un certo senso, il Regno di Dio è già presente in mezzo a noi nella persona di Gesù, in un altro senso il Regno deve ancora venire nella sua forma e condizione definitiva, quella che si inaugurerà con il grande giudizio e segnerà la fine di questa terra e di questi cieli e il principio di una nuova terra e di nuovi cieli nei quali regnerà stabilmente la giustizia (cf. 2 Pt. 2,13).
 
Gesù, venendo la prima volta, ha già inaugurato il Regno (e noi possiamo entrarvi fin d'ora attraverso una vita conforme al Vangelo); la seconda venuta è una promessa di cui si nutre tutta la speranza cristiana.
E... chi è senza preoccupazione aspetti tranquillo l'arrivo del suo Signore Sorriso. Che sorta di amore per Cristo sarebbe il nostro se temessimo che Egli venga? Sorriso
 
Un caro abbraccio, Dany Sorriso Occhiolino
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Duplice venuta di Gesu'
« Rispondi #6 Data del Post: 28.12.2007 alle ore 01:23:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

......scusate......., ma il Messia, non era il Liberatore?
.....nonostante l'asinello?
 
E poi, il Cristo, ritornerà, ma non certo come "mandato", come Messia. Il Cristo verrà come Giudice, per giudicare i vivi e i morti, non per portare un qualche "messaggio", questo, lo ha fatto 2000 anni fa.
 
Certo, Mera ha come al solito "messo" tutto al suo posto, e nulla è stato lasciato al caso.
Anche a costo di rendere non "soddisfacente" la prima venuta del Messia, che è invece venuto per "compiere", una volta per tutte.
Naturalmente però, se si parte dal presupposto che Giuda non deve essere redento, ma liberato dai nemici, diventa certamente utile la venuta di due Messia, o meglio, un "mandato", due "riprese". Una volta per Israele e i gentili, un'altra per Giuda.
 
Certo, io non sono un esperto di Profezie, ma so che il Messia, il Liberatore, è già venuto, nonostante qualcuno non se ne sia accorto.  
Se a questi poi, è riservata un'altra Chance, e riceverà un altro intervento del Messia, mi domando:  
Di quale giustizia si parlava, in 2 Cor. 5: 21 ?
Loggato
mErA
Membro familiare
****



Hashem Echad

   
WWW    E-Mail

Posts: 892
Re: Duplice venuta di Gesu'
« Rispondi #7 Data del Post: 28.12.2007 alle ore 11:54:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Eliseob:
Quote:
Naturalmente però, se si parte dal presupposto che Giuda non deve essere redento, ma liberato dai nemici, diventa certamente utile la venuta di due Messia, o meglio, un "mandato", due "riprese". Una volta per Israele e i gentili, un'altra per Giuda.

Prima bisogna capire cosa significa "salvezza" nella Bibbia.
Non troverai mai nell'Antico Testamento riferimenti al Paradiso o a un Inferno di fuoco dove ardono i dannati. Qualche accenno a tali cose si trova solo nei brani apocalittici di Daniele.
Per il resto, essere salvati è inteso come essere nel Patto di Dio, fare la Sua Volontà osservando i Suoi comandamenti.
E' per questo che i profeti precisano che Israele deve essere salvato (perchè non conosce più l'Eterno e ha anche perso la Torah) mentre Giuda deve essere liberato dalle insidie, fortificato, reso stabile.
 

Quote:
Certo, io non sono un esperto di Profezie, ma so che il Messia, il Liberatore, è già venuto

Ti consiglio di studiare attentamente le profezie.
Scoprirai che la venuta del Messia appartiene alla fine dei tempi e che "il Messia è già venuto" è una frase incompleta.
 
Pace a tutti.
Loggato

http://www.ritornoallatorah.it
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: Duplice venuta di Gesu'
« Rispondi #8 Data del Post: 28.12.2007 alle ore 22:40:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A mio parere invece , Mera ha parlato in maniera ineccepibile sull'argomento in questione.
Facendo riferimento alla Parola di Dio , infatti Gesu' non verra subito come Giudice , ma verra' prima come liberatore per regnare sulla terra per mille anni insieme con i Suoi fedeli (Apocalisse 20:6)  Sorriso
Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
romefriend
Visitatore

E-Mail

Re: Duplice venuta di Gesu'
« Rispondi #9 Data del Post: 02.01.2008 alle ore 17:31:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 28.12.2007 alle ore 22:40:07, danitek wrote:
A mio parere invece , Mera ha parlato in maniera ineccepibile sull'argomento in questione.
Facendo riferimento alla Parola di Dio , infatti Gesu' non verra subito come Giudice , ma verra' prima come liberatore per regnare sulla terra per mille anni insieme con i Suoi fedeli (Apocalisse 20:6)  Sorriso

Visto che nessuno mi ha dato spiegazione di questo modo di credere assimilato alla cultura evangelica, prima del versetto 6 c'è il 4-5 che dice:
"4 Poi vidi dei troni. A quelli che vi si misero seduti fu dato di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. ..........Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni[. 5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. Questa è la prima risurrezione.
e poi
6 Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni.
Quindi non tutti i suoi fedeli ritorneranno in vita e regneranno... solo i martiri... pensa la delusione di chi si credeva che facendo il bravo cristiano avrebbe regnato...
 
 Ciao
shalom
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy