Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   perchè mettere il velo nei culti?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  9 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: perchè mettere il velo nei culti?  (letto 11740 volte)
proboque
Membro familiare
****



Video meliora proboque deteriora sequor!

   
WWW    E-Mail

Posts: 896
Re: perchè mettere il velo nei culti?
« Rispondi #75 Data del Post: 31.03.2009 alle ore 16:08:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.03.2009 alle ore 16:42:51, andreiu wrote:

 
Ti faccio l'esegesi di 1 Co 11:10. Allora è scritto :
 
"Perciò la donna deve, a causa degli angeli, avere sul capo un segno di autorità.".
 
Il "Perciò" iniziale si riferisce a quanto è stato detto precedentemente ovvero alla posizione che Dio ha riservato alla donna nella creazione. Perché questo rapporto venga riconosciuto e si veda che è così, la donna deve avere il capo coperto. E' il simbolo della sua sottomissione all'autorità dell'uomo e quindi a Cristo e a Dio.
 
Questo pensiero è coerente con il contesto precedente, al quale è collegata con l'espressione "perciò". L'idea di autorità è messa in evidenza perché la posizione che Dio ha dato all'uomo deve essere affermata e resa visibile mediante il capo coperto della donna.
 
L'espressione "a motivo degli angeli" si riferisce alla particolare attenzione che gli angeli prestano alle "riunioni della chiesa locale". Essi sono attenti perché:
 
1) anche loro si coprono in presenza di Dio (Is 6:2)
 
2) anche loro sono impegnati a portare avanti la volontà di Dio, loro erano presi al momento della creazione ed hanno osservato l'ordine divino riguardo ai sessi, essi stanno imparando infatti "la infinitamente varia sapienza di Dio per mezzo della Chiesa" (Ef 3:10).
Perciò sono interessati alla sua manifestazione locale e all'ordine creazionale voluto da Dio.  
 
 Sorriso

 
Caro Anrea,in primis complimenti per l'esegesi, poi, vorrei capire, se vuoi, il perché la donna porta un "Segno di autorità" e non di sottomissione, cosa, credo, che non ho capito nella tua esegesi.
In altre parole è un segno di sottomissione o di autorità?
O meglio: se  porto un segno di sottomissione, vuol dire che sono sottomesso, ma se ne porto uno di autorità vuol dire che "Ho autorità". Sbaglio?
Pace. Antonio
 
Loggato

1Pt 4,8
Avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: perchè mettere il velo nei culti?
« Rispondi #76 Data del Post: 31.03.2009 alle ore 17:16:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 31.03.2009 alle ore 16:08:01, proboque wrote:

 
Caro Anrea,in primis complimenti per l'esegesi, poi, vorrei capire, se vuoi, il perché la donna porta un "Segno di autorità" e non di sottomissione, cosa, credo, che non ho capito nella tua esegesi.
In altre parole è un segno di sottomissione o di autorità?
O meglio: se  porto un segno di sottomissione, vuol dire che sono sottomesso, ma se ne porto uno di autorità vuol dire che "Ho autorità". Sbaglio?
Pace. Antonio
 

 
Caro Antonio, mi pare di averlo spiegato.
 
Per la donna "avere sul capo un segno di autorità" non implica la sua autorità, ma dal contesto l'autorità dell'uomo che si esprime simbolicamente attraverso il capo coperto della donna.
 
Infatti, essendo la donna "la gloria dell'uomo", dinanzi a Dio essa (la gloria dell'uomo) non deve manifestarsi, ma solo la gloria di Dio.
 
Il tutto è rappresentato dal capo coperto della donna che con tale atto dimostra:
 
1) di essere sottomessa a Dio
 
2) di riconoscere nell'uomo la sua autorità
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: perchè mettere il velo nei culti?
« Rispondi #77 Data del Post: 31.03.2009 alle ore 17:17:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho alcune domande di base sul passo in questione:

Quote:
4 Ogni uomo, che prega o profetizza col capo coperto, fa vergogna al suo capo. 5 Ma ogni donna, che prega o profetizza col capo scoperto, fa vergogna al suo capo, perché è la stessa cosa che se fosse rasa.

Questo è un argomento teologico? Mi pare MOLTO legato alla cultura del luogo e del momento.
Stessa cosa dico del verso succesivo:

Quote:
6 Ora se la donna non si copre, si faccia pure tagliare i capelli; ma se è una cosa vergognosa per la donna farsi tagliare i capelli o rasare, si copra il capo.

Essendo questi argomenti strettamente legati agli usi e costumi, e facendo parte proprio del presupposto su cui si basa il ragionamento successivo (che non discuto come impostazione, ma solo come "universalità"Occhiolino a me pare solo corretto ritenere il comando come legato agli usi e costumi dell'epoca, avendo un significato che i gesti davano e che ora non danno più.
Loggato

Il Signore è il mio pastore
proboque
Membro familiare
****



Video meliora proboque deteriora sequor!

   
WWW    E-Mail

Posts: 896
Re: perchè mettere il velo nei culti?
« Rispondi #78 Data del Post: 31.03.2009 alle ore 17:32:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Per la donna "avere sul capo un segno di autorità" non implica la sua autorità, ma dal contesto l'autorità dell'uomo che si esprime simbolicamente attraverso il capo coperto della donna.  
 
Infatti, essendo la donna "la gloria dell'uomo", dinanzi a Dio essa (la gloria dell'uomo) non deve manifestarsi, ma solo la gloria di Dio.  
 

 
Grazie per la precisazione Andrea.
Devo dire però, con tutta sincerità, non mi convince la tua costruzione, sembra tirata per i "capelli".
Pace a te!  Amici
Loggato

1Pt 4,8
Avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
perchè mettere il velo nei culti?
« Rispondi #79 Data del Post: 31.03.2009 alle ore 17:38:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 31.03.2009 alle ore 17:32:03, proboque wrote:
Devo dire però, con tutta sincerità, non mi convince la tua costruzione, sembra tirata per i "capelli".

Può essere tirata la nostra comprensione? (sono serio  Occhiolino )
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
proboque
Membro familiare
****



Video meliora proboque deteriora sequor!

   
WWW    E-Mail

Posts: 896
Re: perchè mettere il velo nei culti?
« Rispondi #80 Data del Post: 31.03.2009 alle ore 18:21:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 31.03.2009 alle ore 17:38:20, ROBY66 wrote:

Può essere tirata la nostra comprensione? (sono serio  Occhiolino )

 
Certamente si, a dire il vero l'interpetazione non è facile.  Amici
 
Loggato

1Pt 4,8
Avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: perchè mettere il velo nei culti?
« Rispondi #81 Data del Post: 31.03.2009 alle ore 19:52:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 31.03.2009 alle ore 17:17:14, Ddsound wrote:
Ho alcune domande di base sul passo in questione:
Questo è un argomento teologico? Mi pare MOLTO legato alla cultura del luogo e del momento.
Stessa cosa dico del verso succesivo:
Essendo questi argomenti strettamente legati agli usi e costumi, e facendo parte proprio del presupposto su cui si basa il ragionamento successivo (che non discuto come impostazione, ma solo come "universalità"Occhiolino a me pare solo corretto ritenere il comando come legato agli usi e costumi dell'epoca, avendo un significato che i gesti davano e che ora non danno più.

 
Il succo del discorso lo si ha se si legge tutta la sezione cogliendone l'insegnamento globale ed allora ci si rende conto che l'atteggiamento che si chiede alla donna ( come anche all'uomo), sia la manifestazione di una realtà ben più profonda.
 
Stessa cosa dicasi anche per la Cena del Signore.
 
Solo in 1 Corinzi abbiamo chiaro l'insegnamento della Cena del Signore, ma credo che nessuno di noi metta in dubbio il suo insegnamento per ciascuno di noi, nè si parlerebbe di fatto culturale...
 
Ed allora perché ci si fa dei problemi per il "velo"?
 
Mah..
 
 Sorriso
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: perchè mettere il velo nei culti?
« Rispondi #82 Data del Post: 31.03.2009 alle ore 19:54:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 31.03.2009 alle ore 17:32:03, proboque wrote:

 
Grazie per la precisazione Andrea.
Devo dire però, con tutta sincerità, non mi convince la tua costruzione, sembra tirata per i "capelli".
Pace a te!  Amici

 
A me non pare "tirata per i capelli" anche perché ho cercato di attenermi il più possibile al testo.
 
Quando nel testo si parla di "autorità" si parla di Dio, Cristo e l'uomo, non della donna.
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
mikel
Membro familiare
****



Gesù Cristo è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 344
Re: perchè mettere il velo nei culti?
« Rispondi #83 Data del Post: 01.04.2009 alle ore 15:05:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 31.03.2009 alle ore 19:54:48, andreiu wrote:

 
A me non pare "tirata per i capelli" anche perché ho cercato di attenermi il più possibile al testo.
 
Quando nel testo si parla di "autorità" si parla di Dio, Cristo e l'uomo, non della donna.
 

 
Da ciò deduco che Dio è di sesso maschile....ma non mi pare però!
 
Puoi dire dove è scritto che la donna è esclusa a priori dalla possibilità di ricoprire posizioni di autorità?
Loggato

Mikel
Giuseppe ex gagi
Membro
***




...!

   
WWW    E-Mail

Posts: 283
Re: perchè mettere il velo nei culti?
« Rispondi #84 Data del Post: 01.04.2009 alle ore 15:12:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quindi anche lo moderatrici del forum, non sono in linea con quiesto insegnamento, avendo loro un ruolo autoritario all'interno del portale di evangelici.net!
Loggato

Siamo tutti Fratelli e Sorelle...
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: perchè mettere il velo nei culti?
« Rispondi #85 Data del Post: 01.04.2009 alle ore 16:04:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.04.2009 alle ore 15:05:45, mikel wrote:

 
Da ciò deduco che Dio è di sesso maschile....ma non mi pare però!
 
Puoi dire dove è scritto che la donna è esclusa a priori dalla possibilità di ricoprire posizioni di autorità?

 
Non ho detto che la donna non può ricoprire posizioni di autorità, in certi contesti può certamente ricoprirli,  ma che nel testo di 1 Co 11 quando si parla di autorità si parla di Dio, Cristo e uomo.  
 
Ovviamente si parla in primis del ruolo all'interno della famiglia, visto che si parla di ordine creazionale e poi nel contesto ecclesiale alla donna e su questo la Scrittura è chiara, il Signore ha dato l'autorità all'uomo e non alla donna (1 Ti 2:11-12).  
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: perchè mettere il velo nei culti?
« Rispondi #86 Data del Post: 01.04.2009 alle ore 16:07:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.04.2009 alle ore 15:12:24, Giuseppe ex gagi wrote:
Quindi anche lo moderatrici del forum, non sono in linea con quiesto insegnamento, avendo loro un ruolo autoritario all'interno del portale di evangelici.net!

 
Pregherei gli utenti, visto che virtualmente non è sempre facile ciò, di cercare di capire e di comprendere ciò che si legge.
 
Lina che è moderatrice del forum e soprattutto donna alla fine ha detto che rifletterà su ciò che ho scritto...
 
Questo credo che debba essere sempre il gisuto atteggiamento da tenere.
 
 Occhiolino
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Giuseppe ex gagi
Membro
***




...!

   
WWW    E-Mail

Posts: 283
Re: perchè mettere il velo nei culti?
« Rispondi #87 Data del Post: 01.04.2009 alle ore 16:30:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io sto riflettendo su ciò che leggo, e quindi ti pongo una domanda che é sorta a conseguenza di questa riflessione.
Non chiamarmi utente, ma chiamami Giuseppe o fratello. Sembra da come mi rispondi che vuoi mantenere le distanze... perché?
 
Sto seguendo il discorso... avevo inserito un riflessione che ho ritenuto corretto cancellare in quanto mi sembrava provocatoria.
 
Ma ti ripropongo la domanda, dal momento che la tua analisi sull'argomento ti porta a credere quello che tu stesso dici, e cioé:
 

Quote:
Quando nel testo si parla di "autorità" si parla di Dio, Cristo e l'uomo, non della donna.

 
Hai escluso il mio intervento sull'interpretazione degli usi e costumi di quel tempo... interpretazione che non é farina del mio sacco, ma riporto quanto letto nei libri che ti avevo citato, e da insegnamenti ricevuti in studi biblici che ho frequentato.
Sei l'unica fonte attendibile Andreiu?
 
Domando per capire, poi interpreta il mio intervento come ti pare, ma il mio vuole soltanto essere un contributo amichevole per capire l'argomento caro andreiu.
Loggato

Siamo tutti Fratelli e Sorelle...
proboque
Membro familiare
****



Video meliora proboque deteriora sequor!

   
WWW    E-Mail

Posts: 896
Re: perchè mettere il velo nei culti?
« Rispondi #88 Data del Post: 01.04.2009 alle ore 16:35:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.04.2009 alle ore 16:07:49, andreiu wrote:

 
Pregherei gli utenti, visto che virtualmente non è sempre facile ciò, di cercare di capire e di comprendere ciò che si legge.
 
Lina che è moderatrice del forum e soprattutto donna alla fine ha detto che rifletterà su ciò che ho scritto...
 
Questo credo che debba essere sempre il gisuto atteggiamento da tenere.
 
 Occhiolino

 
Molto bene Andrea, anch'io sto riflettendo da ieri sulla tua interpretazione... Occhiolino
 
Aggiungerei, se me lo consenti, la proposta di proporre altre iterpetazioni esegetiche, rimanendo in tema e non divagando, magari ad un contesto più ampio di quello a cui ti sei attenuto tu  Indeciso .
Voglio precisare che quando parlo di contesto ampio, mi riferisco sempre alle Scritture.
Pace
Antonio  
Loggato

1Pt 4,8
Avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: perchè mettere il velo nei culti?
« Rispondi #89 Data del Post: 01.04.2009 alle ore 16:48:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.04.2009 alle ore 16:30:19, Giuseppe ex gagi wrote:
Io sto riflettendo su ciò che leggo, e quindi ti pongo una domanda che é sorta a conseguenza di questa riflessione.
Non chiamarmi utente, ma chiamami Giuseppe o fratello. Sembra da come mi rispondi che vuoi mantenere le distanze... perché?

 
Caro Giuseppe, non voglio mantenere le distanze, soltanto che, come tu stesso hai ammesso, il tuo post era leggermente provocatorio ed il mio invito, che come potrai notare era generale e non rivolto specificatamente a te, era quello di sforzarsi, io compreso, a leggere tra le righe di ciò che si legge.  
 
Tutto qui e spero di essermi chiarito.
 

Quote:
Hai escluso il mio intervento sull'interpretazione degli usi e costumi di quel tempo... interpretazione che non é farina del mio sacco, ma riporto quanto letto nei libri che ti avevo citato, e da insegnamenti ricevuti in studi biblici che ho frequentato.
Sei l'unica fonte attendibile Andreiu?

 
Per carità, sareste tutti in braghe di tela se io fossi l'unica fonte attendibile... Sorridente
 
L'unica fonte autorevole è la Scrittura, tuttavia credo che bisogna seguire certe linee direttive, altrimenti, come ben sai e come dimostrano innumerevoli libri o commentari scritti su un unico argomento ma contraddittori l'uno con l'altro, si rischia di andare fuori strada.
 

Quote:
Domando per capire, poi interpreta il mio intervento come ti pare, ma il mio vuole soltanto essere un contributo amichevole per capire l'argomento caro andreiu.

 
Non ne dubito
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  9 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy