Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   battesimo pentecostale
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5 6  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: battesimo pentecostale  (letto 5751 volte)
Willie
Membro
***



Il Signore è il mio Pastore, nulla mi manca...

   
WWW    E-Mail

Posts: 163
Re: battesimo pentecostale
« Rispondi #45 Data del Post: 12.09.2008 alle ore 13:34:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
E allora continuo a non capirti.

Leggi meglio.. Linguaccia
 

Quote:
A) L'esperienza umana, non è dogmatica.
 il parlare il lingue è la conseguenza dell'essere battezzato in Spirito Santo.

 
Siamo d'accordo  Amici
 
Il punto è:
il parlare in lingue è la "sola" conseguenza (o "segno"Occhiolino di essere battezzato in Spirito Santo?
« Ultima modifica: 12.09.2008 alle ore 13:36:43 by Willie » Loggato
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: battesimo pentecostale
« Rispondi #46 Data del Post: 12.09.2008 alle ore 14:14:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

E' il segno INIZIALE.
 
Poi ci sono altri segni....
 
Ma non sono da confondere con i segni dei cristiani in generale. Ad esempio, per i pentecostali versi come giovanni 13:35 sono diretti alla chiesa in generale. Ai credenti, che hanno creduto in Cristo, si sono convertiti e perciò hanno ricevuto lo Spirito Santo. L'amore che contraddistingue i cristiani tutti, è un segno che tutti hanno, battezzati e non.
 
Ma la Potenza, la pienezza, l'esser ripieni di Spirito Santo...è un altra cosa... Potenza nel predicare il Vangelo con fermezza e franchezza.
A questo...seguono i doni...i carismi.
Effettivamente la l'interpretazione pentecostale differisce da quelle di altri movimenti evangelici "soltanto", perchè i pentecostali fanno differenza tra "il segno delle lingue" e "il dono delle lingue".
Loggato
Jessica
Membro familiare
****




Lu 6:48

    ventodistellaJ@hotmail.com
WWW    E-Mail

Posts: 576
Re: battesimo pentecostale
« Rispondi #47 Data del Post: 06.11.2008 alle ore 23:52:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

1. lingue incomprensibili? e a chi? A dio no di certo... lo so lo so risposta da caratterino ino ino.
 
2. il mio pastore mi racconta sempre di un fratello andato in africa (mandato in Africa da Dio), preso dai cannibali che iniziò a pregare Dio prima di essere mangiato da questi, parlò in lingue senza capirne il senso ma i cannibali capirono e lo liberarono. quando chiese spiegazioni gli venne detto che il Signore aveva detto loro cosa avrebbe fatto se non avessero liberato l'uomo.
 
Se le lingue vengono perchè non parlarle? Forse edificheranno me, o altri, o a nessuno. Di certo non vedo perchè farne una lotta...non fan male a nessuno.
 Idea
Loggato
solare
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: battesimo pentecostale
« Rispondi #48 Data del Post: 11.11.2008 alle ore 15:10:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quoto Jessica, aggiungo che parlare in lingue è molto importante, penso che ci vorrebbe un piccolo spazio per pregare solo in lingue, in molte comunità c'è dendenza a farle dimenticare, non sottovalutate il parlare in lingue. Più avanti avremo modo di riprendere questo argomento. Io prego da 1 ora a 2 ore al giorno in lingue. Pace
Loggato
Cesqo86
Simpatizzante
**



Soldier of Yeshua's Army

   
WWW    E-Mail

Posts: 36
Re: battesimo pentecostale
« Rispondi #49 Data del Post: 13.11.2008 alle ore 20:22:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Wow, era ovvio che trovassi quest'argomento e che fosse trattato da vari punti di vista.
 
Vi dico il mio.
 
Un credente che accetta Gesù, effettua il battesimo del ravvedimento e applica alla propria vita i principi della vita cristiana secondo la scrittura, nonostante i combattimenti. Ma se confida in Dio, Egli gli darà vittoria. Così è senz'latro salvato.
 
Un'esperienza che può realizzare nella sua vita è il battesimo con lo Spirito Santo. Che Dio ha predisposto assolutamente per TUTTI e non per cochi eletti. Il battesimo con lo Spirito Santo ovviamente è qualcosa di spirituale, una testimonianza spirituale al mondo spirituale (a completamente del battesimo alle acque, una testiomonianza visibile nel mondo visivile).
 
Ora io che sono un credente come faccio a capire se sono battezzato o no? CI vuole qualcosa che senza dubbi mi testifichi ciò, se no rimarrei sempre nella confusione. Dio è estremamente buono e sa tutto ciò e per questo ha pensato bene di dare il segno del parlare nuove lingue come conferma iniziale del battesimo.
 
In Atti 2, TUTTI furono ripieni di Spirito (ma se leggiamo il capitolo precedente risulta evidente che è in realtà il battesimo promesso da Gesù) e TUTTI parlarono in altre lingue.
 
In Atti 10 per la prima volta vengono battezzati (nel capitolo i termini "battersimo con" e "ricevere lo" sono usati in maniera alternativa con unico significato, come accade anche in atti 2 e in atti 9) dei pagani. TUTTIi quelli che erano in casa di Cornelio, mentre Pietro parlava furono battezzati. Ma quale fu la conferma? Che TUTTI parlarono nuove lingue.
 
In Atti 19 Paolo si reca ad Efeso, li c'erano alcuni che avevano fatto il battesimo di ravvedimento ma non avevano nemmeno sentito parlare dello Spirito Santo, eppure Paolo gli impose le mani e TUTTI furono battezzati con lo Spirito Santo e TUTTI parlarono in nuove lingue.
 
Quindi abbiamo tre casi che eloquentemente e chiaramente ci dicono che il battesimo è per TUTTI e che per TUTTI  è la manifestazione dello Spirito Santo.
 
In Atti 8, mi ricorderà subito qualcuno, in Samaria ci furono dei battesimo con lo Spirito Santo ma non si parla di parlare in nuove lingue. Ok, provo a spiegarmi (rifacendomi alla tesi, da me sposata in pieno, di Giuseppe Petrelli). Simon Mago operava già da anni compiendo segni prodigiosi per la sua magia. Accettò la predicazione di Filippo e fu battezzato in acqua e saeguendo Filippo e gli altri vedeva i segni e i miracoli che compivano nel nome di Gesù. Ma non era ancora stato ricevuto da nessuno lo Spirito Santo, cosa che avvenne quando andarono in Samaria pure Pietro e Giovanni e imposero le mani.
 
A quel punto Simon Mago chiese di ricevere in cambio di denaro pure lui questo "potere". Perchè vedeva che quando essi imponevano le mani, la gente riceveva lo Spirito Santo.  
 
Ora mi e vi pongo una domanda. Come faceva Simone ad accorgersi che venivano battezzati con lo Spirito Santo? Visto e considerato che era già abituato a segni e miracoli, non è forse plausibile pensare che quel segno fosse ancora una volta il parlare in nuove lingue?
 
Qualcuno dirà che questa è speculazione, io rispondo che non lo è. Infatti già abbiamo 3 casi (quelli citati sopra) in cui si parla di connessione stretta tra battesimo e lingue. Questo è un ulteriore quarto caso che per qualche ragione (forse perchè già 3 volte dovrebbero bastare per dichiarare un punto dottrinale) non cita le lingue ma a mio avviso le lascia chiaramente intravedere.
 
Ma negli atti si parla ancora di un quinto caso di battesimo. Ed è quello di Paolo per imposizione di mani di Anania, dove però non si parla di parlare in nuove lingue. Eppure Paolo ad Efeso con la pratica dimostrò che il battesimo era confermato dalle lingue.
 
Anche questa è forse speculazione? Può darsi. Ma vi dico un'altra cosa.
 
Per quanto concerne il battesimo di ravvedimento, non tutte le volte in cui se ne parla, si fa chiaro riferimento all'acqua (vedasi Atti 8 e 19 per esempio) eppure nessuno di noi dubita sul fatto che esso avvenga per immersione in acqua. Questo perchè? Perchè ci sono già altri passi che chiaramente affermano e spiegano ciò. Quindi noi avendo capito questo, associamo naturalmente il battesimo di ravvedimento con l'acqua.
 
Ora mi e vi chiedo: perchè ciò non avviene pure con il battesimo con lo Spirito Santo? 3 volte non sono forse sufficienti a farci capire il tutto?
 
A voi la risposta.
 
Ora volevo giusto precisare un altra cosa.
 
Un conto è il segno iniziale del battesimo, un conto è il dono di diversità di linguaggi. Ora nel primo caso, abbiamo visto che è dato a TUTTI coloro che lo cercano e aspettano con fede. Nel secondo caso è evidente che non è dato a tuttì, e qui mi ricollego a 1 Corinzi 12 che qualcuno di voi citava come a voler dimostrare che le lingue non sono per tutti.
 
Ma evidentemente sono 2 cose diverse. Infatti i doni che lo Spirito Santo ci da, sono per noi stessi o per gli altri? Chiaramente per gli altri.
 
Eppure Paolo in 1 Corinzia 14 quando parla di pregare in altre lingue dichiara che è per l'edificazione del credente stesso. Quindi è assolutamente chiaro come le 2 cose siano distinte e separate. Difatti sempre in 1 Corinzi 14 Paolo dichiara che egli parlava in lingue più di tutti gli altri. Ma dice pure che in assemblea preferiva invece dire 5 parole con intelligenza e che se qualcuno prega in lingue, chieda l'interpretazione (perchè in quel caso è il dono).
 
Quindi se non parlava in assemblea in lingue dove lo faceva? Certamente o nella stessa assemblea ma in fil di voce, o a casa propria. Ma questo non è il dono delle lingue, perchè serviva a se stesso, questo è quel parlare in lingue come metodo di comunicazione tra il nostro spirito e Dio stesso, che ha inizio proprio nel battersimo.
 
Aggiungo infine che col parlare in lingue oltre ad edificare il nostro spirito, magnifichiamo Dio, gli parliamo e lui capisce, proferiamo cose grandi di Dio, lui ci rivela i suoi misteri. Tutte queste cose ovviamente sono bibliche.
 
Scusate la prolissità ma mi sembra qualcosa di estremamente serio, vero e delicato.
 
Dio ci benedica insieme
 
Loggato

Noi predichiamo Gesù Cristo crocifisso potenza di Dio.
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: battesimo pentecostale
« Rispondi #50 Data del Post: 03.01.2009 alle ore 11:59:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.11.2008 alle ore 20:22:34, Cesqo86 wrote:

Ora mi e vi pongo una domanda. Come faceva Simone ad accorgersi che venivano battezzati con lo Spirito Santo? Visto e considerato che era già abituato a segni e miracoli, non è forse plausibile pensare che quel segno fosse ancora una volta il parlare in nuove lingue?
 
Qualcuno dirà che questa è speculazione, io rispondo che non lo è. Infatti già abbiamo 3 casi (quelli citati sopra) in cui si parla di connessione stretta tra battesimo e lingue. Questo è un ulteriore quarto caso che per qualche ragione (forse perchè già 3 volte dovrebbero bastare per dichiarare un punto dottrinale) non cita le lingue ma a mio avviso le lascia chiaramente intravedere.

Guarda che per quanto ne sappiamo Simone potrebbe aver visto lingue di fuoco, esattamente con le stesse possibilità che li avesse sentiti parlare in altre lingue!!!!
 
Qui stai creando una dottrina da supposizioni e non da dati di fatto!!!!
 
P.S. Io sostengo che "nella stragrande maggioranza dei casi" il parlare in lingue è il segno iniziale del battesimo nello Spirito Santo, ma ho conosciuto persone che non avevano mai manifestato il dono delle lingue ed invece hanno manifestato doni di sapienza, discernimento degli spiriti e conoscenza di provenienza chiaramente dello Spirito Santo, quindi io SO che il battesimo nello Spirito può manifestarsi in modo diversi dal semplice parlare in lingue, che non è MAI definito come segno iniziale nella Bibbia stessa........
Loggato

Il Signore è il mio pastore
proboque
Membro familiare
****



Video meliora proboque deteriora sequor!

   
WWW    E-Mail

Posts: 896
Re: battesimo pentecostale
« Rispondi #51 Data del Post: 03.01.2009 alle ore 12:51:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.01.2009 alle ore 11:59:40, Ddsound wrote:

Guarda che per quanto ne sappiamo Simone potrebbe aver visto lingue di fuoco, esattamente con le stesse possibilità che li avesse sentiti parlare in altre lingue!!!!
 
Qui stai creando una dottrina da supposizioni e non da dati di fatto!!!!
 
P.S. Io sostengo che "nella stragrande maggioranza dei casi" il parlare in lingue è il segno iniziale del battesimo nello Spirito Santo, ma ho conosciuto persone che non avevano mai manifestato il dono delle lingue ed invece hanno manifestato doni di sapienza, discernimento degli spiriti e conoscenza di provenienza chiaramente dello Spirito Santo, quindi io SO che il battesimo nello Spirito può manifestarsi in modo diversi dal semplice parlare in lingue, che non è MAI definito come segno iniziale nella Bibbia stessa........

 
Condivido    
 

Quote:
Credo nei doni e parlo in lingue, ma devo dire assieme a Paolo apostolo:  
 
 Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non ho Amore... non sono NULLA.  
« Ultima modifica: 11.09.2008 alle ore 12:14:44 by linchen »  
 

 
Secondo me è la migliore risposta.    
« Ultima modifica: 04.01.2009 alle ore 09:58:03 by proboque » Loggato

1Pt 4,8
Avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: battesimo pentecostale
« Rispondi #52 Data del Post: 30.07.2009 alle ore 08:53:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Riporto a galla questo topic per Heaven con cui avevo iniziato una discussione su questo soggetto che era off topic dove veniva fatta.
Calogero, per favore leggi tutto il topic, e sono sicuro che troverai tutti gli argomenti che hai pronti tu e tutti quelli che ti risponderebbero gli altri.
Ognuno parla delle proprie convinzioni, e alla fine credo che ognuno resterà dell'opinione di cui era all'inizio della discussione, ma almeno qui hai già tutti gli argomenti per cui ti stavo scrivendo che secondo me la bibbia non insegna da nessuna parte che il dono delle lingue sia "l'evidenza iniziale" del battesimo nello S.S.
 Sorriso
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Heaven
Membro familiare
****




Proverbi 4: 23

   
WWW    E-Mail

Posts: 970
Re: battesimo pentecostale
« Rispondi #53 Data del Post: 30.07.2009 alle ore 13:52:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ddsound,
 
Hai ragione, non ho cambiato convinzione in merito.  
 
Per me il parlare in altre lingue rimane il primo dei segni evidenti nell'essere battezzato nello Spirito Santo.
 

Quote:
Voi cosa ne pensate?  
Grazie per le risposte.

 
Concordo con altre testimonianze di fratelli che si sono trovati in mezzo ad altri popoli e fratelli stranieri, e alcuni durante la lode e l'adorazione a Dio si sono messi a parlare nella lingua dei fratelli che li ospitavano! Eppure non avevano mai imparato e parlato questa lingua prima. E nemmeno sanno cos'hanno detto. Lo hanno saputo perchè i fratelli di quel paese erano rimasti stupiti nel sentirli pregare Dio nella loro lingua.
 
Per cui, a chi dice che i pentecostali sono fuori binario, chiederei di fare ricerche e studi più approfonditi invece di buttare fango sui loro fratelli...
 
Calogero <><
Loggato

Custodisci il tuo cuore con ogni cura, perché da esso sgorgano le sorgenti della vita.
(Proverbi 4:23)
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: battesimo pentecostale
« Rispondi #54 Data del Post: 30.07.2009 alle ore 14:13:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.07.2009 alle ore 13:52:05, Heaven wrote:

Per me il parlare in altre lingue rimane il primo dei segni evidenti nell'essere battezzato nello Spirito Santo.

 Stretta di mano
Con questo sono d'accordo, come spero hai capito da quello che ho scritto qui e anche in privato.
 
Però non trovo nulla nella Bibbia che insegni che chi non ha ricevuto il dono delle lingue non possa essere stato battezzato nello Spirito Santo.
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: battesimo pentecostale
« Rispondi #55 Data del Post: 30.07.2009 alle ore 14:14:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Posso dire la mia?
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: battesimo pentecostale
« Rispondi #56 Data del Post: 30.07.2009 alle ore 14:19:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Certamente, se non è una ripetizione di quello già scritto prima, anche tu avevi dato un buon contributo a questo topic in passato!
 Sorridente
 
P.S. aggiunta successiva:
Stamattina ho riletto tutto il topic e mi pare che tutti, Novello e me compresi, che abbiamo imparato a stimarci e rispettarci anche quando non siamo completamente d'accordo, abbiamo discusso in modo costruttivo e che abbiamo toccato più o meno tutti i punti che si potevano toccare, per un'opinione o per un'altra, e che la lettura di quanto scritto finora possa essere molto utile a tutti.
A chi volesse aggiungere ancora qualcosa vorrei chiedere solo questo favore, di prendere il tempo di leggere tutto per assicurarsi di non tornare a ripetere cose dette e magari già ripetute.... Sorridente
« Ultima modifica: 30.07.2009 alle ore 14:29:22 by Ddsound » Loggato

Il Signore è il mio pastore
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: battesimo pentecostale
« Rispondi #57 Data del Post: 30.07.2009 alle ore 14:35:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Si certo.
Quello che volevo dire è, secondo me la dottrina, cioè gli insegnamenti biblici, vanno reperiti in base a ciò che è scritto e non in base a ciò che non è scritto.
 
Mi spiego, nell'ultimo post ad esempio tu dicevi: "non mi sembra di leggere nella Bibbia niente che dica che non si riceve il battesimo in S.S. senza ricevere il dono delle lingue".
 
Ora, aldilà del fatto che un conto è il dono delle lingue (Atti 11:17) e un conto è il segno del parlare altre lingue(Marco 16:17)...questo che la Bibbia lo afferma chiaramente...e dovremmo esser d'accordo no?
 
Ma non dovremmo accettare una dottrina, un insegnamento biblico, attraverso tutto ciò che secondo noi è giusto e la Bibbia non lo contraddice in quanto non specifica.
 
Per questo motivo io non formelerei la frase con "non trovo nulla nella Bibbia che insegni che chi non ha ricevuto il dono delle lingue non possa essere stato battezzato"
 
Piuttosto dovrei dire: trovo nella Bibbia punti in cui chi è stato battezzato in S.S. non parlava altra lingua.
 
E in questo tutti dovremmo esser pienamente d'accordo, in quanto scritto.
Giusto Dario?
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: battesimo pentecostale
« Rispondi #58 Data del Post: 30.07.2009 alle ore 15:03:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono d'accordo con il principio che hai esposto.
Se andiamo a leggere il verso di Marco che hai citato ci viene detto che quei segni accompagneranno coloro che hanno creduto, il che parla della conversione a Gesù e dell'essere discepoli, ma non vi trovo accenni al fatto che questo sia conseguenza del battesimo nello Spirito Santo che credo siamo d'accordo nel considerare una cosa diversa dalla conversione.
Per semplificare questa differenza fra i due c'è un insegnamento che ho sentito in molte occasioni e che condivido:  La conversione è il momento in cui lo Spirito Santo ci battezza (immerge) nel corpo di Cristo, il battesimo nello Spirito Santo (o pienezza come viene a volte chiamato) è il momento in cui con il nostro consenso Gesù ci battezza (immerge, riempie, fa traboccare) nello Spirito Santo.
 
Per il resto non intendo ripetere le altre cose che ho già scritto prima, le scritture su questo argomento sono già state postate e discusse, e dato che non troviamo specificato chiramente e inequivocabilmente che ci sia un segno iniziale e che questo sia il parlare in lingue, ma ci sono indizi che possono portare a questa conclusione, ma anche essere interpretati in modo diverso, spero che possiamo essere d'accordo sulla cosa più importante:
è una cosa basilare la ricerca del battesimo (o pienezza) nello Spirito Santo, che ci dà doni per l'edificazione nostra e della chiesa e che produce frutti visibili nella nosta vita
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: battesimo pentecostale
« Rispondi #59 Data del Post: 30.07.2009 alle ore 15:25:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 30.07.2009 alle ore 15:03:11, Ddsound wrote:
Sono d'accordo con il principio che hai esposto.

Perfetto
 

Quote:

Se andiamo a leggere il verso di Marco che hai citato ci viene detto che quei segni accompagneranno coloro che hanno creduto, il che parla della conversione a Gesù e dell'essere discepoli, ma non vi trovo accenni al fatto che questo sia conseguenza del battesimo nello Spirito Santo che credo siamo d'accordo nel considerare una cosa diversa dalla conversione.

Perfetto DDsound.
Rischio di ripetere quanto avevo scritto un anno fa. Però sempre analizzando quanto scrivi tu (perdonami se porto la cosa a 2, ma credo sia utile a tutti)...
Io sono d'accordo con te, si parla di conversione e di essere discepoli e non ci sono accenni che sia conseguenza del battesimo nello Spirito Santo.
Però siamo d'accordo su:
1 - Parlare in lingue qui viene chiamato segno (evidenza)
2 - E' un segno dei "credenti".
Se siamo d'accordo su questa base... arrivare al resto è facilissimo.
Con Andreiu e Asaf come vedi io ho tentato molto di sottolineare che la chiave di questo versetto è qui:
Segno dei credenti!
Come prendere veleno o esser morsi da serpenti ...
Segno (riconoscimento) di chi crede.
Non si parla di dono, non si parla di carisma.
 

Quote:

Per semplificare questa differenza fra i due c'è un insegnamento che ho sentito in molte occasioni e che condivido:  La conversione è il momento in cui lo Spirito Santo ci battezza (immerge) nel corpo di Cristo, il battesimo nello Spirito Santo (o pienezza come viene a volte chiamato) è il momento in cui con il nostro consenso Gesù ci battezza (immerge, riempie, fa traboccare) nello Spirito Santo.

Io dalle mie parti ho sempre sentito invece che alla conversione lo Spirito Santo entra nel nostro cuore.
Al Battesimo ci immergiamo completamente (battesimo ricordiamo che signica immersione).
 

Quote:

Per il resto non intendo ripetere le altre cose che ho già scritto prima, le scritture su questo argomento sono già state postate e discusse, e dato che non troviamo specificato chiramente e inequivocabilmente che ci sia un segno iniziale e che questo sia il parlare in lingue, ma ci sono indizi che possono portare a questa conclusione, ma anche essere interpretati in modo diverso, spero che possiamo essere d'accordo sulla cosa più importante:
è una cosa basilare la ricerca del battesimo (o pienezza) nello Spirito Santo, che ci dà doni per l'edificazione nostra e della chiesa e che produce frutti visibili nella nosta vita

Si sono d'accordo che è inutile riprendere discorsi già fatti altrove... era solo per scambiare qualche opinione.
 
Però non capisco come tu possa dire (consocendoti):
"non troviamo specificato chiramente e inequivocabilmente che ci sia un segno iniziale" volevo capire come interpretavi le parole dei seguaci del Cristo risorto in Atti 11:17.
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5 6  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy