Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Discernimento degli spiriti
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Discernimento degli spiriti  (letto 3737 volte)
Maria_Laura_79
Membro familiare
****




MISERERE MEI DEUS

   
WWW    E-Mail

Posts: 681
Discernimento degli spiriti
« Data del Post: 15.06.2006 alle ore 11:22:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Qualche giorno fa stavo vedendo la registrazione delle ultime puntante della 2da serie di Joan of Arcadia. Non so se qualcuno di voi ha seguito questa serie, anche se nn è propriamente cristiana mi è piaciuta xché cmq si parla di Dio, di come sia sempre con noi  e nn interferisca obbligandoci a fare la Sua volontà etc... Cmq, x farla breve, la madre della protagonista dopo anni di allontanamento dalla fede, ha ricomin-ciato a credere in Dio e a rifrequentare la chiesa cattolica. Una ex suora le sta facendo elzioni di catechismo x prepararla alla cresima. Questa donna ha sogni visioni premonizioni e la ex suora le ha spiegato che lei ha un carisma: il discernimento degli spiriti...
Ora, ovviamente ho letto il capitolo in cui si parla dei doni dello spirito santo, xò nn mi sono mai interrogata su che cosa sia davvero il discernimento degli spiriti... Potete darmi delucidazioni a riguardoHu?!?
« Ultima modifica: 15.06.2006 alle ore 11:47:09 by Virus » Loggato

Ex MaryLou79...
«miserere mei Deus secundum (magnam) misericordiam tuam (et) secundum multitudinem miserationum tuarum dele iniquitatem meam
amplius lava me ab iniquitate mea et a peccato meo munda me» Psalm.50(51):3-4 VULGATA
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Discernimento degli spiriti
« Rispondi #1 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 12:08:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Premetto che non ho mai visto il film di cui parli.
Ma non credo che abbia importanza.
 
Lasciando ad altri di spiegare più approfonditamente, voglio solo dare una definizione semplice:
 
Discernere gli spiriti significa saper distinguere tra lo spirito del Signore e quello dell'avversario, ovvero saper distinguere se é il Signore che sta agendo in una determinata situazione o attraverso una determinata persona, oppure l'avversario.
 
In linea di massima, tutti i credenti devono sapere discerenere gli spiriti infatti si tratta di una richiesta
generale:
 
"Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo. " 1Gi 4:1
 
Tuttavia, in 1 Co 12:10, il discernimento degli spiriti é indicato come un dono specifico:
 
"...a un altro, potenza di operare miracoli; a un altro, profezia; a un altro, il discernimento degli spiriti; a un altro, diversità di lingue e a un altro, l'interpretazione delle lingue;" 1Co 12:10
 
D'altra parte, anche per altri doni vale la stessa cosa. Non tutti siamo evangelisti ma tutti siamo in grado di testimoniare della nostra fede ad altri. Quindi ci saranno persone tra i credenti che in maniera più spiccata hanno da parte del Signore la capacità di discernere gli spiriti e potranno essere utili nell'identificare spiriti che non vengono dal Signore. E' un dono molto utile anche nella chiesa di oggi. Infatti, a volte la menzogna si insinua nel popolo di Dio in maniera molto velata e non tutti i credenti riescono a discernere. Chi ha questo dono, probabilmente se ne accorgerà prima di altri.
 
Ciao
 
Wat
« Ultima modifica: 15.06.2006 alle ore 22:03:33 by andreiu » Loggato
Anna
Membro
***



Siamo eredi di Dio e coeredi di Cristo!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 70
Re: Discernimento degli spiriti
« Rispondi #2 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 14:18:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ti invito a leggere 1 RE 3:9 il discernimento degli spiriti è capire il bene e il male. Vorrei ricordarti che la nostra battaglia non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti. Ef 6:12  
1 P 5:8 Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. Tutto questo per farti capire che la nostra battaglia va avanti sempre in qualsiasi momento. Se il maligno vuole farti del male ti può mettere intorno i suoi seguaci per deviarti (intendo le persone indemoniate)...il discernimento degli spiriti è quando il Singore di rende grazia e ti da il dono di vedere queste persone....in questo modo sai che legare in maniera particolare con una persona posseduta....non aiuta la tua cristianità! La notte prima di andare a letto preghiamo che il Singore vegli su di noi...perchè il maligno non dorme mai è sempre all'opera....e sai che generalmente si muove col favore delle tenebre...il discernimento di dà la facoltà di sapere se hai uno spirito maligno in casa! Il discernimento degli spririti ti da la facoltà di vedere le persone indemoniate di sentire la presenza di spiriti maligni. Nel discernimeto degli spiriti una persona può averla in tante maniere, ora mi spiego meglio!  
Ad alcune persone il Signore da il dono del sogno dove ti mostra le persone che ti sono vicine che ti fanno del male spiritualmente....ad altre da il dono in cui ti apre gli occhi spirituali dove vedi realmente le persone possedute...ad altri ancora parla tramite visione dove ti indica sempre le persone che ha livello fisico ti fanno del male!
Tu magari ti chiederai come fa una persona a capire che quel sogno è dettato dal Signore...be generalmente il sogno è confuso, non ti ricordi bene i particolari, e si hanno dei vuoti nel ricordo del sogno.....un sogno in cui il Signore ti parla quando ti svegli ti ricordi bene tutto e ti rimane impresso.
E' un dono che non tutti riscono a sopportare, dipende dal carattere della persona! Non tutti riuscirebbero a soppportare mentre girano al pomeriggio per strada di vedere delle persone indemoniate.  
Io mi ricordo dopo che ho avuto la mia conversione il Signore mi parlo in sogno e mi mostro tutte le persone che mi facevano del male a livello spirituale! Mi ha aiutato molto perchè erano persone con cui io ero a stretto contatto dalla mattina alla sera....e dopo il sogno mi allontanai da loro....siamo rimasti amici ma non li frequento più....ti dirò che da quando mi sono allontanato da loro ho fatto dei grandi miglioramenti! Io non ho paura di loro....però ad esempio raccontando questo sogno a mia cugina lei si è impressionata e mi ha detto che non riuscirebbe più neanche a salutarli!  
Non so come funzioni quando il Signore ti apre gli occhi a livello spirituale ossia lo so perchè è un dono che ha un mio grande amico....non sono cose che vivo in prima persona, io gli credo ma se stessi qua a spiegarti come vede le persone possedute non mi crederesti...quindi evito Occhiolino cmq spero di averti fatto più chiarezza! Pace!
« Ultima modifica: 15.06.2006 alle ore 22:03:47 by andreiu » Loggato

La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. Amen. (2Corinzi 13:13)
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Discernimento degli spiriti
« Rispondi #3 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 20:30:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il discernimento degli spiriti dottrinalmente parlando è un dono dello Spirito Santo (1 Cor.12:8-10).
Es. attraverso il dono di discernimento, consente a chi lo possiede di stabilire se un profeta parla per lo Spirito di Dio o no. Può esistere una falsa ispirazione, opera di spiriti seduttori o dello spirito umano, allora nel caso, il dono di discernimento permette di vedere al di là delle apparenze esteriori e di stabilire la vera natura di un'ispirazione.
Esso può essere a sua volta controllato da due altre prove:
  • la prova dottrinale (1Gio.4:1-6)
  • la prova pratica (Mat.7:15-23)

Alcuni esempi dell'esercizio di questo dono:  
 
Gio.2:25 "Ma Gesù non si fidava di loro, perché conosceva tutti, e perché non avea bisogno della testimonianza d'alcuno sull'uomo, poiché egli stesso conosceva quello che era nell'uomo".
Atti 5:3 "Ma Pietro disse: Anania, perché ha Satana così riempito il cuor tuo da farti mentire allo Spirito Santo e ritener parte del prezzo del podere?"
Atti 16:16-18 " E avvenne, come andavamo al luogo d'orazione, che incontrammo una certa serva, che avea uno spirito indovino e con l'indovinare procacciava molto guadagno ai suoi padroni. Costei, messasi a seguir Paolo e noi, gridava: Questi uomini son servitori dell'Iddio altissimo, e vi annunziano la via della salvezza. Così fece per molti giorni; ma essendone Paolo annoiato, si voltò e disse allo spirito: Io ti comando, nel nome di Gesù Cristo, che tu esca da costei. Ed esso uscì in quell'istante".
Gio..3:1-3 "Or v'era tra i Farisei un uomo, chiamato Nicodemo, un de' capi de' Giudei. Egli venne di notte a Gesù, e gli disse: Maestro, noi sappiamo che tu sei un dottore venuto da Dio; perché nessuno può fare questi miracoli che tu fai, se Dio non è con lui. Gesù gli rispose dicendo: In verità, in verità io ti dico che se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio".
I riferimenti mostrano che il dono permette di discernere il carattere spirituale di una persona.
C'è da distinguere comunque il dono, dalla conoscenza naturale propria della natura umana. Occhiolino
 
« Ultima modifica: 15.06.2006 alle ore 22:04:11 by andreiu » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Maria_Laura_79
Membro familiare
****




MISERERE MEI DEUS

   
WWW    E-Mail

Posts: 681
Re: Discernimento degli spiriti
« Rispondi #4 Data del Post: 16.06.2006 alle ore 11:58:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vi ringrazio di cuore x le risposte. Nel telefilm la donna che avrebbe questo carsima, parla dal vero con l'amica morta della figlia ed idem la figlia... Forse dal punto di vista cattolico il discernimento degli spiriti è interpretato in maniera diversa. Cmq grazie ancora
« Ultima modifica: 16.06.2006 alle ore 12:37:46 by Virus » Loggato

Ex MaryLou79...
«miserere mei Deus secundum (magnam) misericordiam tuam (et) secundum multitudinem miserationum tuarum dele iniquitatem meam
amplius lava me ab iniquitate mea et a peccato meo munda me» Psalm.50(51):3-4 VULGATA
mlarry
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 154
Re: Discernimento degli spiriti
« Rispondi #5 Data del Post: 16.06.2006 alle ore 19:37:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.06.2006 alle ore 11:58:14, MaryLou79 wrote:
Vi ringrazio di cuore x le risposte. Nel telefilm la donna che avrebbe questo carsima, parla dal vero con l'amica morta della figlia ed idem la figlia... Forse dal punto di vista cattolico il discernimento degli spiriti è interpretato in maniera diversa. Cmq grazie ancora

 
quello non è discernimento di spiriti ma consultazione di spiriti, arte se così vogliamo chiamarla, satanica, e aggiungo complimenti alla suora che incoraggia la donna  a  curare questo dono satanico.
« Ultima modifica: 16.06.2006 alle ore 22:47:57 by andreiu » Loggato
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: Discernimento degli spiriti
« Rispondi #6 Data del Post: 17.06.2006 alle ore 03:17:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Deuteronomio 18:10 Non si trovi in mezzo a te chi immola, facendoli passare per il fuoco, il suo figlio o la sua figlia, né chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; 11 né chi faccia incantesimi, né chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, 12 perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore.....
 
Mi pare tutto piuttosto chiaro, no?
 
Sandra
« Ultima modifica: 17.06.2006 alle ore 08:37:16 by andreiu » Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Discernimento degli spiriti
« Rispondi #7 Data del Post: 17.06.2006 alle ore 12:52:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Insomma diciamo che la suora del film non aveva molto il discernimento degli spiriti...
 
D'altra parte questo ci ricorda che dobbiamo dubitare molto di ciò che vediamo nei film. C'è sempre un miscuglio di cristianesimo e paganesimo...
« Ultima modifica: 17.06.2006 alle ore 17:50:25 by andreiu » Loggato
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: Discernimento degli spiriti
« Rispondi #8 Data del Post: 17.06.2006 alle ore 19:20:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.06.2006 alle ore 12:52:12, Waterloo wrote:
Insomma diciamo che la suora del film non aveva molto il discernimento degli spiriti...
 
D'altra parte questo ci ricorda che dobbiamo dubitare molto di ciò che vediamo nei film. C'è sempre un miscuglio di cristianesimo e paganesimo...

 
Concordo! Del resto non ricordo di aver mai visto serie televise veramente basate sul cristianesimo......
 
Sandra
« Ultima modifica: 17.06.2006 alle ore 22:55:49 by andreiu » Loggato
ciervo_de_Dios
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 17
Re: Discernimento degli spiriti
« Rispondi #9 Data del Post: 29.09.2006 alle ore 11:51:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Come ha appunto precisato il fratello Waterloo il discernimento degli spiriti serve per conoscere cosa c'è nelle persone,e varie volte è utile appunto perchè il Signore rivela il nome del demone o il tipo di legame o oppressione per scacciarla nel nome di Gesù .Quello che ci è dato per distinguere il bene dal male non è esatto chiamarlo Discernimento degli spiriti,poichè per opera dello Spirito Santo discerniamo il bene dal male null'altro.Una volta dopo aver passato una serata molto spenta con due fratelli,stavo scendendo da casa di questo mio fratello ed ero afflitto in modo orrendo,in ascensore non riuscivo nemmeno a sentire la presenza ristoratrice di Dio.All'improvviso il signore mi risveglia i sensi spirituali apro gli occhi e dico spirito di afflizzione che mi opprime vai via nel nome di Gesù.Si apre la porta dell'ascensore e come una folata di vento esce via la forza demoniaca e io esco sorridente.Questa è una delle poche mie esperienze con questo dono magnifico di grande edificazione per la chiesa.Pace a voi Angelo
Loggato
ruth
Membro
***



ecco, l'attirerò a me e parlerò al suo cuore...

   
WWW    E-Mail

Posts: 80
Re: Discernimento degli spiriti
« Rispondi #10 Data del Post: 01.10.2006 alle ore 11:35:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il discernimento degli spiriti secondo i cattolici (?) significa distinguere lo spirito del bene da quello del male, visto che come sappiamo che anche satana può vestirsi da angelo di luce.
Ignazio di Loyola si dedicò particolarmente al discernimento degli spiriti, che non c'entra evidentemente niente con quel che pensano le persone: comunque non mi fiderei di quel che dice Joan of Arcadia sul discernimento degli spiriti ..
Loggato

Benedetto chi confida in Dio!
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Discernimento degli spiriti
« Rispondi #11 Data del Post: 10.02.2007 alle ore 14:28:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Una luce che si ottiene in preghiera.
 
Un dono che lo Spirito dà agli umili e ai puri di cuore.
 
Molto bello, grazie, Ryan, desiderei tanto averlo, dopo il  
battesimo ho chiesto a Dio di darmi il dono della conoscenza delle intenzioni deglia altri, se erano buone o cattive, e questo è ancora molto di più perchè è un dono che ti aiuta molto e aiuta anke gli altri.
 
 Amici Applauso Risata2 Sorridente
 
Anche io mi sento di mettervi in guardia da certe serie televisive, è proprio in quello il rischio di immischiare cose da Dio con cose ke non sono da Dio, così strisciante la falsità, che è da Satana poikè è il contrario della verità, ke è da Dio, entra in noi.
 
 Angelo  Vago Linguaccia
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: Discernimento degli spiriti
« Rispondi #12 Data del Post: 30.12.2013 alle ore 23:17:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.12.2013 alle ore 18:24:39, Ramingo wrote:

Quello che vorrei cercare di capire è cosa differisce il dono del Discernimento degli Spiriti da un buon grado di valutazione?

 
Una mia umile opinione:
Un buon grado di valutazione , con tutte le informazioni di cui necessiti.... e' totalmente umano!  
E' tutta la vita che lo faccio io  Risata
Il dono di discernimento degli spiriti viene da Dio! totalmente sovrumano! Oltre i nostri limiti.
I post precedenti indicano che persone hanno avuto dei sogni o delle visioni ad occhi aperti!  E presumo che possa succedere anche per individui che hai anche solo visto una volta, il tanto che basta per poterli riconoscere in visione.
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Discernimento degli spiriti
« Rispondi #13 Data del Post: 02.01.2014 alle ore 11:02:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.06.2006 alle ore 20:30:08, Asaf wrote:

C'è da distinguere comunque il dono, dalla conoscenza naturale propria della natura umana. Occhiolino

Asaf, penso tu abbia mischiato un po' le cose infatti.
 
Alcuni dei passi da te citati, mostrano un altro dono, e cioè il dono di conoscenza... un altro potente strumento in mano alla chiesa... che nello specifico mostra a chi possiede tale dono, il perchè una persona dice o agisce in un certo modo... o svela anche situazioni passate della persona stessa per rivelazione.
 
Il discernimento degli spiriti invece è una cosa più specifica... un esempio classico è quando Gesù... nel lasso di poco tempo... comprende che Pietro prima era stato "ispirato dallo Spirito Santo" e poco dopo da "satana" nel dire quello che aveva detto, e cioè prima che Gesù era il figlio di Dio... e poi che non avrebbe permesso la crocifissione di Gesù! Occhiolino
 
Non si tratta solo di capire la situazione... ma di "vedere" in un certo senso, chi c'è dietro... chi sta ispirando un determinato pensiero... che poi può generare un'azione...
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Discernimento degli spiriti
« Rispondi #14 Data del Post: 03.01.2014 alle ore 16:11:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Personalmente credo che l'umano intendimento abbia come è ovvio molti limiti e mai perviene o si avvicina al discernimento degli spiriti. La ragione sta nel fatto che l'umano non può discernere lo spirituale, ma solo l'umano.
Ciò che credo sia utile leggere e circondare di attenzioni è Isaia 11.1-2 " Poi un ramoscello uscirà dal tronco di Isai e un germoglio spunterà dalle sue radici.  Lo Spirito dell'Eterno riposerà su lui: spirito di sapienza e d'intelligenza, spirito di consiglio e di potenza, spirito di conoscenza e di timore dell'Eterno".
Tutto il resto è umano sapere, utile, ma umano.
In realtà, lo spirito che abitava in Gesù è lo stesso che abita in chi si arrende nelle mani di Dio per servire solo Lui. Gesù non è stato conosciuto dagli uomini sulla base dell'umana ragione, così sono tutti coloro che sono nati da Dio(Giovanni 3.8), perché lo spirituale (colui che è condotto dallo spirito di Dio) giudica di ogni cosa, ma non può essere giudicato (compreso, circoscritto, copiato) da nessuno.
Vi siete mai chiesti perché le cinque vergini avvedute camminando insieme alle disavvedute non si siano accorte che le loro compagne erano prive di olio?
Poi, se vogliamo parlare di altro nessuno ci vieta di farlo, ma ciò che è carne rimane carne e ciò che è spirito rimane spirito, e queste due cose sono incompatibili fra loro.
« Ultima modifica: 03.01.2014 alle ore 16:14:42 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy