Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Animali
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Animali  (letto 8390 volte)
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Animali
« Rispondi #45 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 11:21:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io ho amato gli animali fin da piccolissima.  
 
Cerco di matenermi equilibrata nei loro riguardi, ma li considero una parte molto, molto bella della creazione di Dio! Bacio Sorriso
Loggato

l'AMORE edifica!
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: Animali
« Rispondi #46 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 11:26:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 15.02.2007 alle ore 11:07:55, Sugarfree wrote:

...anche se non sono la stessa cosa ma questo gustifica il fatto che li "umanizzino"...

 
Giustificare é eccessivo!
Diciamo che può essere comprensibile.
Ma non puoi giustificare una persona che discrimina un bambino di 2 anni a difesa dei suoi cani!
 
Solo una piccola correzione Sugar... non voglio aprire un'altra polemica. Magari non vuolevi neanche dire questo.
 
Ma ad animi rasserenati, hai portato degli esempi molto belli. Molti anziani vengono abbandonati, e abbiamo spesso sentito della fedeltà di cani, rimasti vicini ai loro padroni anche dopo la loro morte.
 
Credo che Dio abbia anche voluto mettere in loro questi istinti, afficnhé noi uomini ci potessimo vergognare di non essere capaci ad avere la medesima fedeltà che spesso (haimé non sempre) dimostrano i cani.
Loggato
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Animali
« Rispondi #47 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 11:38:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.02.2007 alle ore 11:26:38, gagi wrote:

 
Giustificare é eccessivo!
Diciamo che può essere comprensibile.
Ma non puoi giustificare una persona che discrimina un bambino di 2 anni a difesa dei suoi cani!

Ho giustificato il fatto che la signora abbia umanizzato i suoi cani e li tratti come tali non avendo altro, non ho giustificato la discriminazione nei confronti del bimbo, bada bene  Occhiolino
 
Sei nicht zu polemisch wie ein Schweizer!  Risata
 

Quote:
Ma ad animi rasserenati, hai portato degli esempi molto belli. Molti anziani vengono abbandonati, e abbiamo spesso sentito della fedeltà di cani, rimasti vicini ai loro padroni anche dopo la loro morte.
 
Credo che Dio abbia anche voluto mettere in loro questi istinti, afficnhé noi uomini ci potessimo vergognare di non essere capaci ad avere la medesima fedeltà che spesso (haimé non sempre) dimostrano i cani.

io sono sempre rasserenata, anche quando non sembra, ci sono proprio di carattere e sembro polemica, vero Anne e Linchen?  Sorridente
Comunque condivido in pieno quello che hai detto sul fatto che Dio abbia creato i cani fedeli per questo motivo.
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Animali
« Rispondi #48 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 11:41:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.02.2007 alle ore 11:38:26, Sugarfree wrote:

.....ci sono proprio di carattere e sembro polemica, vero Anne e Linchen?  Sorridente

 
 Vago Coatto Occhiolino
Loggato

l'AMORE edifica!
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: Animali
« Rispondi #49 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 12:00:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 15.02.2007 alle ore 11:38:26, Sugarfree wrote:

Sei nicht zu polemisch wie ein Schweizer!  Risata

 
ein Schweizer... si parlano 4 lingue... io haimé parlo solo l'italiano, il resto non lo recepisco!
 
Non polemizzando... allora dici che umanizzare un cane é giusto? all'infuori delle circostanze che ti portano a farlo?
 
Vedi Sugar, quello che a me va di enfatizzare, é che solo Gesù sa cosa é giusto e no.
 
Io posso dire:
- posso comprenderla, magari nella sua situazione mi comporterei allo stesso modo.
 
Questo mette in rilievo la debolezza dell'uomo, che non sentendosi amato, si rifugia altrove.  
 
Noi Cristiani sappiamo che solo Gesù riesce a colmare ogni vuoto che abbiamo, e quando una persona non riesce a colmare qesto vuoto, in quanto rifiuta Gesù, tende a crearsi dei sotterfugi arrivando al punto di idolatrare ciò che si é creata, e quindi non solo a sostituirli all'uomo, ma anche a Gesù.
 
E per questo che dico che giustificare questo atteggiamento mi sembra eccessivo.
 
Questa persona ha bisogno di Gesù, in questo modo riuscirebbe ad amare i suoi cani in ugual misura in cui dovrebbe amare un bambino di 2 anni anche se non é il suo.
 
Quando vado al parco con i miei figli, ci sono le mamme di altri bimbi che assalgono i miei per abbracciarli giocare con loro (sarà perché mi assomigliano tanto e quindi sono affascinanti come il loro papà  Vai vai!), e si preoccupano pure per la loro immunità. Questo é un atteggiamento che a mé piace, amare anche ciò che "non ti appartiene".
A me capita di accarezzare cani e gatti di altri, a me gli animali piacciono eccome... mi frena averli per l'esperienza che ti ho raccontato, anche se oggi non saprei nenanche dove tenerli.
 
È questo che a me va di puntualizzare.
Mi capisci?
Loggato
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Animali
« Rispondi #50 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 12:10:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.02.2007 alle ore 12:00:11, gagi wrote:

È questo che a me va di puntualizzare.
Mi capisci?

Io ti capisco eccome, figuriamoci! Ma tu devi renderti conto che stai parlando con un'animalista convinta che "umanizza" i suoi cani (parola che a te non sta bene). Umanizzo nel senso che li tratto come esseri umani e per me è giusto così, e non mi piace chi mette troppe barriere da padrone che comanda tutto e li lascia magari nella cuccetta fuori mentre piove e la famiglia dentro sta al calduccio a tavola. la Bibbia dice questo? beh se la interpreti cosi vuol dire che non hai capito (sempre secondo me eh).
Tu capisci che io accendo il camino per far riscaldare loro, e capisci anche che lo farò sempre perchè sono dei valori che ho dentro e sono cristiani a mio modo di vedere le cose. prteggerli e accudirli come membri della famiglia.
Tu stai parlando con una che si alza al mattino al freddo per farli uscire fuori grandi e grossi, che fa sacrifici per loro e che pulisce il  pavimento 20 volte al giorno pur di farli stare in casa con noi.
Quindi cosa vuoi dire con umanizzare? per me è naturale così come faccio io e chi fa diversamente e non la pensa come me non li ama a sufficienza. Punto.
Modi diversi di vedere del tutto rispettabili.
Sono tranquillissima nel dirti questo eh  Ciao
Loggato
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: Animali
« Rispondi #51 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 13:07:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 15.02.2007 alle ore 12:10:19, Sugarfree wrote:

Io ti capisco eccome, figuriamoci! Ma tu devi renderti conto che stai parlando con un'animalista convinta che "umanizza" i suoi cani (parola che a te non sta bene). ...

 
Zucchero libero.?.?.?.
quello che fai a casa tua l'ho capito.  
 
Non critico il tuo comportamento, ho chiesto se é eccessivo giustificare anche il comportamento di chi si rifugia nell'affetto "animale" in quanto rifiuta l'amore che ti può dare Dio.  Sei animalista convinta, quindi giungi alla conclusione che chiunque "umanizza" il suo cane, gatto o topo che sia, fa cosa corretta, soltanto perché lo fai tu?
Se hai letto tutti i miei post, avrai visto la citazione di quel documentario in cui si mostrava la lotta che un team stava affrontando per salvare delle scimmie. Per questa loro "missione", si inoltravano nei paesi più poveri e disperati del congo in cui si vedevano bambini mal sani e malfamanti a cui sarebbe motlo piaciuto tutto quel interesse e amore che loro riversano su queste scimmi. Per sopravvivere, queste popolazioni uccidono queste scimmie e le danno in pasto ai loro bambini. Conoscendo questa situazione hanno condannato anche questa abitudine, mostrando un mercato in cui si vendeva la carne di scimmie. A noi fa senso, fa senso anche a me. Mi rattrista tutta questa disperazione, ma la priorità sono questi bimbi che non hanno nulla se non ciò che la giungla offre loro.
 
Ma forse dal momento che non possiamo farci nulla, ignoriamo il problema...
 
Questi sono degli eccessi, ma eccessi a cui si giunge perché alla radice manca l'affetto e l'amore di Dio.
 
Romani 1:25 essi, che hanno mutato la verità di Dio in menzogna, e hanno adorato e servito la creatura invece del Creatore, che è benedetto in eterno. Amen.
 
Questo versetto non ti dice nulla?
Sei molto emotivamente presa dalla tua posizione di animalista convinta.
Io non voglio farti cambiare idea, ti chiedo un maggiore equilibrio. Nessuno toccherà mai i tuoi cani e l'amore che tu hai per loro. Ma tu da animalista e cristiana, dovresti insegnare quell'equilibrio che dici di avere, hai una posizione strategica per divulgare questo messaggio.
Prendiamoci cura delgi animali, ma non ci dimentichiamo di chi altrettanto indifeso soffre e viene dimenticato.
Loggato
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Animali
« Rispondi #52 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 13:21:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.02.2007 alle ore 13:07:06, gagi wrote:

Per questa loro "missione", si inoltravano nei paesi più poveri e disperati del congo in cui si vedevano bambini mal sani e malfamanti a cui sarebbe motlo piaciuto tutto quel interesse e amore che loro riversano su queste scimmi. Per sopravvivere, queste popolazioni uccidono queste scimmie e le danno in pasto ai loro bambini. Conoscendo questa situazione hanno condannato anche questa abitudine, mostrando un mercato in cui si vendeva la carne di scimmie. A noi fa senso, fa senso anche a me. Mi rattrista tutta questa disperazione, ma la priorità sono questi bimbi che non hanno nulla se non ciò che la giungla offre loro.

Sì è triste e ingiusto, ma io non posso farci nulla nemmeno a volerlo come ho già detto. Non ho nè le capacità politiche nè economiche. Ci dovrebbero pensare i governi mondiali! Il fatto che io ami gli animali fino all'inverosimile non vuol dire che non guardo documentari sui bambini africani e che non mi dispiaccia per loro.  
ti stai intestardendo su una cosa senza senso e con pregiudizio secondo me.
Non capisco cosa vuoi sentirmi dire sinceramente. Indeciso
Loggato
klimt
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 12
Re: Animali
« Rispondi #53 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 13:38:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorriso
Possiamo sempre pregare con il cuore sincero per questi bambini.Questo sì,dobbiamo farlo.
 
Pace
Loggato
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: Animali
« Rispondi #54 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 13:58:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 15.02.2007 alle ore 13:21:47, Sugarfree wrote:

...ti stai intestardendo su una cosa senza senso e con pregiudizio secondo me.
Non capisco cosa vuoi sentirmi dire sinceramente. Indeciso

 
Il senso te lo spiego.
 
Questo é un forum cristiano, in cui si vuole divulgare il messaggio del vangelo.
 
Se fossimo su un forum di animalisti, non avrei replicato a mi sarei stato zitto.
 
L'argomento é partito con la domanda:
agli animali cosa accade dopo la morte? Hanno un aldilà?
 
Poi tra le varie repliche mi é sembrato di capire che a molti vi é più la preoccupazione di essere certi di passare l'eternità con gli animali che non con Dio e tutti gli altri essere umani.
 
Siccome siamo su di un forum cristiano, dedicato agli evangelici, gli evangelici promulgono la missione di Cristo quì sulla terra raccontata appunto nei vangeli.
I Vangeli ci raccontano che la missione di Cristo é stata quella di scendere quì sulla terra per salvare le anime degli uomini e non quella degli animali.  
 
In questa discussione si é perso di mira l'importanza del sacrificio di Cristo, e ci si é concentrati su dove andranno le anime dei nostri cari amici a quattro zampe. Se saperlo fosse stato veramente imprtante, il Vangelo ci avrebbe dato indicazioni chiare a proposito. Ma dal momento che queste chiare indicazioni non ci sono, l'argomento non ci deve preoccupare, perché Gesù non deluderà nessuno.
 
Per mé é deludente non vedere il medesimo impegno che molti hanno nel difendere e prendersi cura degli animali e come invece si trascura la salvezza dell'anima dell'uomo.
 
E su un forum cristiano mi pacerebbe che tutti enfatizzerebbero questo fatto, rassicurando che Gesù non deluderà le nostre aspettative se noi però non deludiamo le sue. Lui ci ha dato un comandamento:
 
Amatevi gli uni e gli altri!
 
Noi uomini!
 
È chiaro stu fatt!
 
Non é assolutamente un rimprovero, é una esortazione a non perdere mai di mira l'esempio di Cristo.
Loggato
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Animali
« Rispondi #55 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 15:28:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi piace molto il tuo intervento infatti mi chiedevo un po' perplessa perchè tutto questo dibattere sugli animali. L'importante è non essere crudeli.
Come è stato scritto, e riportato il giusto si comporta bene, l'empio incrudelisce sul suo bestiame.  
Io avrei voluto tanto essere vegetariana ma poi mi sono fatta un esame di coscienza e ho capito che per essere coerente avrei dovuto eliminare le scarpe di cuoio dal vestire, ogni sorta di pellame etc...
Sono più equilibrata e non voglio e non riesco a fare delle dispute su queste cose.
Molte volte molta gente incrudelisce sulle delle povere bestie innocenti. Le bestie sono sempre innocenti o meglio io direi pre-morali, infatti l'animale non sa discernere il bene ed il male perciò anche quando un pittbull azzanna non lo fa con l'intento di fare il male ma per istinto selvatico o per obbedire ad un ordine del suo padrone.  
1Abbraccio a tutti
« Ultima modifica: 15.02.2007 alle ore 15:29:56 by speranza_79 » Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
marta
Membro
***



io posso ogni cosa in colui che mi fortifica

   
WWW    E-Mail

Posts: 87
Re: Animali
« Rispondi #56 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 17:08:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ti do piena raggione gagi, sarebbe bello se le persone che trattano gli animali come uomini e si affidano a loro si accorgessero dell'immenso amore che DIO ha per noi, molti di loro trattano anche gli uomini come bestie e questo mi dispiace immensamente.ha se solo sapessero quanto si sta bene fra le braccia di DIO.
Loggato

DIO IL MIO GIUDICE............DIO CI AMA
Luce
Membro familiare
****



Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

  fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 475
Re: Animali
« Rispondi #57 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 18:11:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Torno a ripetere che la Bibbia non è chiara sull'argomento, quindi noi non sappiamo se avremo con noi i nostri amici un giorno oppure no....
 
Ma trovo eccessivo che un cane ho un gatto possano essere più importanti di Dio....  
 
Io amo moltissimo il mio gatto, ma non per questo dò meno importanza a Dio e alla mia missione di cristiana!
 
Il mio cuore è sufficentemente grande per poter amare sia il mio Dio che il mio gatto, mi madre, il mio ragazzo, i miei amici ecc.. ecc..
 
Non credo poi che gli animalisti cristiani diano più importanza ai loro animali che a Cristo.
 
L'amore ha, (e deve avere), una vastità sufficente a ricoprire ogni cosa, il fatto che ami un'animale non significa che non ami il mio prossimo, ma il fatto che ami il mio prossimo non significa mettere in secondo piano i miei piccoli amici.
 
Luce
Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: Animali
« Rispondi #58 Data del Post: 16.02.2007 alle ore 12:52:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Vorrei concludere il mio contributo a questa discussione, dandovi il mio parere di cosa ci aspetta nell'eternità.
 
Io sono scappato via dalla città, non sopportando la frenesia dei rumori, e il vedere solo macchine semafori e case. Vivo in un paesino di 1500 abitanti. Affacciandomi dalla finestra, ho davanti a me un campo recintato dove ogni giorno galoppano dei cavalli, essendo quello un allevamento. A 10 metri da casa mia, vi é una stradina dedicata ai pedoni lunga una decina di chilomentri che si inoltra in un bellissimo bosco che costeggia un fiume.
 
Ma secendo voi tutta questa meraviglia ci verrà privata in cielo?
Questa é la mia riflessione. Sono coscente del fatto che Dio non deluderà le nostre aspettative.
 
Durante tutto il dibattito, il mio desiderio é che venisse evidenziato il magnifico lavoro di Dio, Lui non vuole escludere nessuno dalla sua magnifica creazione.
 
Nella Bibbia vi é un rimprovero rivolto all'umanita inerente a questo argomento:
Romani 1:25 essi, che hanno mutato la verità di Dio in menzogna, e hanno adorato e servito la creatura invece del Creatore, che è benedetto in eterno. Amen.
 
È questo principio che mi andava di mettere in evidenza, L'amore verso gli animali non deve diventare espressione di idolatria. Ma ribadisco il fatto che non avevo preso di mira nessuno. Dico solo che in quanto cristiani, le nostre argomentazioni devono avere sempre come obbiettivo primo Adorare Dio non la sua creazione.
 
Amiamoli gli animali... adorarli mi sembra troppo!
 
In cielo ci aspetta un regno in cui l'agnello dimorerà con il leone. Più nessuno sarà sbranato, vivremo in un equilibrio totale.
 
Questa é la mia aspettativa e so che non sarà delusa!
Loggato
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Animali
« Rispondi #59 Data del Post: 16.02.2007 alle ore 21:05:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.02.2007 alle ore 18:11:41, Luce wrote:
Non credo poi che gli animalisti cristiani diano più importanza ai loro animali che a Cristo.
 
L'amore ha, (e deve avere), una vastità sufficente a ricoprire ogni cosa, il fatto che ami un'animale non significa che non ami il mio prossimo, ma il fatto che ami il mio prossimo non significa mettere in secondo piano i miei piccoli amici.
Luce

Mi fa piacere che hai capito il mio discorso Luce...  la penso esattamente così ed è anche quello che ho scritto innumerevoli volte Applauso
Idolatria poi? Sai, infatti mi metto tutte le sere in ginocchio di fronte al cane a pregarlo di darmi salvezza e a lodarlo per quanto è bello e per quanto fa per me Piegato dal ridere3  
Mah, non c'è più religione...  Arrendersi
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy