Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Animali
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Animali  (letto 8383 volte)
fagiolina
Membro
***



Il Signore è colui che ti protegge..

   
WWW    E-Mail

Posts: 247
Re: Animali
« Rispondi #15 Data del Post: 01.02.2007 alle ore 09:45:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Genesi 9
Noè e i suoi figli
 
1 Dio benedisse Noè e i suoi figli, e disse loro: «Crescete, moltiplicatevi e riempite la terra. 2 Avranno timore e spavento di voi tutti gli animali della terra e tutti gli uccelli del cielo. Essi sono dati in vostro potere con tutto ciò che striscia sulla terra e con tutti i pesci del mare. 3 Tutto ciò che si muove e ha vita vi servirà di cibo;

 
Gli animali altro non sono che il nostro cibo..che poi l'uomo abbia avuto "pietà" di alcune specie di animali e abbia voluto addomesticarli è un altro conto...gli animali possono anche avere un'anima (la quale distingue i diversi comportamenti) ma di sicuro non hanno uno spirito e di conseguenza morta l'anima finisce tutto non c'è paradiso o inferno per loro..questa è la mia opinione  Ciao
 
Anzi mi correggo in Levitico 11 si parla della
Legge sugli animali puri e su quelli impuri, Dio ha fatto sapere ciò che si sarebbe dovuto mangiare e ciò che no.
 
« Ultima modifica: 01.02.2007 alle ore 09:49:38 by fagiolina » Loggato

Ogni parola di Dio è affinata con il fuoco. Egli è uno scudo per chi confida in lui. (Pr. 30:5)
marta
Membro
***



io posso ogni cosa in colui che mi fortifica

   
WWW    E-Mail

Posts: 87
Re: Animali
« Rispondi #16 Data del Post: 01.02.2007 alle ore 11:26:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

e a punto quello che intendevo dire
Loggato

DIO IL MIO GIUDICE............DIO CI AMA
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: Animali
« Rispondi #17 Data del Post: 05.02.2007 alle ore 13:10:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Di recente, ho visto in una trasmissione televisiva (mi sembra che fosse "alle falde del Kilimangiaro), un documentario di una associazione creata a protezione di una specie di scimmie in pericolo di estinzione in Congo.
 
Onestamente, vi dico il disgusto che ho provato nel vedere il reportage.
Vi era questo giornalista in giro per i villagi più poveri di questa regione, combattere con altri uomini alla ricerca di scimmie da "salvare",  ed introno a lui si vedevano bambini vestiti di stracci, vivere in condizione pietose. Ciò che mi ha fatto veramente rivoltare lo stomaco, é l'indifferenza che quest'uomo ha avuto nei confronti di questi bambini, preoccupato invece di mettere in evidenza i pericoli che corrono queste scimmie!
 
Ma c'é da preoccuparsi se le anime degli animali vanno in cielo oppure no, confrontati con scene come queste?!
 
Ma le anime di questo giornalista e di tutte quelle persone che mostrano tanta indifferenza nei confronti di questi bimbi, ma dove andranno?
 
Come si fa ad essere così indifferenti, quando davanti a noi un bambino non ha da mangiare e non ha da vestirsi?
 
Fa male! fa veramente molto male!
Loggato
marta
Membro
***



io posso ogni cosa in colui che mi fortifica

   
WWW    E-Mail

Posts: 87
Re: Animali
« Rispondi #18 Data del Post: 05.02.2007 alle ore 17:11:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.02.2007 alle ore 13:10:11, gagi wrote:
Di recente, ho visto in una trasmissione televisiva (mi sembra che fosse "alle falde del Kilimangiaro), un documentario di una associazione creata a protezione di una specie di scimmie in pericolo di estinzione in Congo.
 
Onestamente, vi dico il disgusto che ho provato nel vedere il reportage.
Vi era questo giornalista in giro per i villagi più poveri di questa regione, combattere con altri uomini alla ricerca di scimmie da "salvare",  ed introno a lui si vedevano bambini vestiti di stracci, vivere in condizione pietose. Ciò che mi ha fatto veramente rivoltare lo stomaco, é l'indifferenza che quest'uomo ha avuto nei confronti di questi bambini, preoccupato invece di mettere in evidenza i pericoli che corrono queste scimmie!
 
Ma c'é da preoccuparsi se le anime degli animali vanno in cielo oppure no, confrontati con scene come queste?!
 
Ma le anime di questo giornalista e di tutte quelle persone che mostrano tanta indifferenza nei confronti di questi bimbi, ma dove andranno?
 
Come si fa ad essere così indifferenti, quando davanti a noi un bambino non ha da mangiare e non ha da vestirsi?
 
Fa male! fa veramente molto male!
caro gagi hai perfettamente ragione, con tutta la poverta che c'è nel mondo pensiamo a cose simili
ma era una domanda come tante, dio conosce i nostri cuori e i nosrti pensieri
Loggato

DIO IL MIO GIUDICE............DIO CI AMA
Luce
Membro familiare
****



Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

  fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 475
Re: Animali
« Rispondi #19 Data del Post: 05.02.2007 alle ore 22:04:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Da quel che ho sentito quì, e premettendo che non ne sò molto sull'argomento, ho capito che ineffetti non è molto chiara la Bibbia su questo argomento....
 
Secondo me quando la Bibbia non è chiara, forse non dovremmo sputare tante teorie... e comunque non sono completamente d'accordo con l'idea che Dio abbia creato gli animali solo come nostro cibo....
 
Gli animali fungono anche come nostro cibo. Dio a creato questo mondo e ci ha dato la possibilità di governarlo, non come carnefice e basta, Lui voleva che noi amassimo la sua creazione, e quindi dobbiamo amare anche le sue creature.
 
Sul fatto poi che a loro sia permesso o nò di avere una vita dopo la morte, questo penso che se Dio avesse voluto farcelo sapere, lo avrebbe scritto chiaramente invece di vaghe allusioni.
 
Luce
Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: Animali
« Rispondi #20 Data del Post: 06.02.2007 alle ore 07:27:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 05.02.2007 alle ore 17:11:50, marta wrote:

 caro gagi hai perfettamente ragione, con tutta la poverta che c'è nel mondo pensiamo a cose simili
ma era una domanda come tante, dio conosce i nostri cuori e i nosrti pensieri

 
Mi scuso con te marta... ma purtroppo esiste molta morbosità verso gli animali, persino parrucchieri e saloni di bellezza dedicati a loro. È una degenerazione.
 
Ma voglio comunque precisare, che non ho voluto mancare di sensibilità varso chi in fondo dimostra amore per il Creato. È Dio stesso a chiederci di averne rispetto, e il mio é stato un commento motivato da queste scene di recente emissione che mi hanno sconvolto, e l'argomento trattato me ne ha fatto amaramente venire alla mente.
 
Amateli gli animali e abbiatene rispetto, ma attenzione a non oltrepassare quel limite...
« Ultima modifica: 06.02.2007 alle ore 07:28:01 by gagi » Loggato
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: Animali
« Rispondi #21 Data del Post: 06.02.2007 alle ore 07:29:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 05.02.2007 alle ore 22:04:24, Luce wrote:
Da quel che ho sentito quì, e premettendo che non ne sò molto sull'argomento, ho capito che ineffetti non è molto chiara la Bibbia su questo argomento....
 
Secondo me quando la Bibbia non è chiara, forse non dovremmo sputare tante teorie... e comunque non sono completamente d'accordo con l'idea che Dio abbia creato gli animali solo come nostro cibo....
 
Gli animali fungono anche come nostro cibo. Dio a creato questo mondo e ci ha dato la possibilità di governarlo, non come carnefice e basta, Lui voleva che noi amassimo la sua creazione, e quindi dobbiamo amare anche le sue creature.
 
Sul fatto poi che a loro sia permesso o nò di avere una vita dopo la morte, questo penso che se Dio avesse voluto farcelo sapere, lo avrebbe scritto chiaramente invece di vaghe allusioni.
 
Luce

 
Ottimo commento, condivido in pieno.
Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Animali
« Rispondi #22 Data del Post: 06.02.2007 alle ore 08:10:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

 
Quote:
1 Dio benedisse Noè e i suoi figli, e disse loro: «Crescete, moltiplicatevi e riempite la terra. 2 Avranno timore e spavento di voi tutti gli animali della terra e tutti gli uccelli del cielo. Essi sono dati in vostro potere con tutto ciò che striscia sulla terra e con tutti i pesci del mare. 3 Tutto ciò che si muove e ha vita vi servirà di cibo;  
Gli animali altro non sono che il nostro cibo..

 
Pare che originariamente gli animali non servissero da nutrimento, almeno pr quanto riguarda Adamo ed Eva e èprobabilmente fino a dopo al diluvio. Non voglio ora addentrarmi in questa tematica ma è una teoria accreditata sia da storici laici che cristiani (vedi p.e. http://www.sonda.it/Default.aspx?sezid=72&m=3&ida=11).  
 
Sono d'accordo con Gagi: anch'io metto l'uomo sempre e comunque davanti agli animali. Ma gli animali sono una realtà piacevole. Io ho un gatto e quante risate e quanta tenerezza! Quanta compagnia, anche! Andrà nel cielo? Non lo so, probabilmente no. Ma la Bibbia non è chiara su questo!
Loggato
marta
Membro
***



io posso ogni cosa in colui che mi fortifica

   
WWW    E-Mail

Posts: 87
Re: Animali
« Rispondi #23 Data del Post: 06.02.2007 alle ore 11:31:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.02.2007 alle ore 07:27:29, gagi wrote:

 
Mi scuso con te marta... ma purtroppo esiste molta morbosità verso gli animali, persino parrucchieri e saloni di bellezza dedicati a loro. È una degenerazione.
 
Ma voglio comunque precisare, che non ho voluto mancare di sensibilità varso chi in fondo dimostra amore per il Creato. È Dio stesso a chiederci di averne rispetto, e il mio é stato un commento motivato da queste scene di recente emissione che mi hanno sconvolto, e l'argomento trattato me ne ha fatto amaramente venire alla mente.
 
Amateli gli animali e abbiatene rispetto, ma attenzione a non oltrepassare quel limite...

non vedo di cosa tu debba scusarti io la penso come te ed e vero che gli animali non sono solo il nostro cibo, molti di questi sono utili all'uomo anche per il lavoro, sempre che siano tratatti col dovuto rispetto
Loggato

DIO IL MIO GIUDICE............DIO CI AMA
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: Animali
« Rispondi #24 Data del Post: 06.02.2007 alle ore 11:35:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Buono! Che Dio ti benedica!
Loggato
fagiolina
Membro
***



Il Signore è colui che ti protegge..

   
WWW    E-Mail

Posts: 247
Re: Animali
« Rispondi #25 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 11:26:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A pensarci bene anche gli animali hanno una loro catena alimentare molto equilibrata direi, beh cosa ovvia da parte di Dio e comunque tanti animali sono utili anche all'uomo, non parlo di quelli da compagnia ma di quelli che mangiano insetti magari pericolosi per l'uomo oppure una volta si usavano di loro per i lavori più pesanti, per trasportare qualcosa ecc ecc....però le loro funzioni secondo me si limitano solo qui sulla terra..niente paradiso o inferno  Ciao
« Ultima modifica: 07.02.2007 alle ore 11:28:09 by fagiolina » Loggato

Ogni parola di Dio è affinata con il fuoco. Egli è uno scudo per chi confida in lui. (Pr. 30:5)
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Animali
« Rispondi #26 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 14:41:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh, inferno sicuramente no!  Risata2
Loggato
marta
Membro
***



io posso ogni cosa in colui che mi fortifica

   
WWW    E-Mail

Posts: 87
Re: Animali
« Rispondi #27 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 17:12:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.02.2007 alle ore 11:35:34, gagi wrote:
Buono! Che Dio ti benedica!

 Sorriso anche a te
Loggato

DIO IL MIO GIUDICE............DIO CI AMA
fagiolina
Membro
***



Il Signore è colui che ti protegge..

   
WWW    E-Mail

Posts: 247
Re: Animali
« Rispondi #28 Data del Post: 08.02.2007 alle ore 09:01:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.02.2007 alle ore 14:41:38, Anne wrote:
Beh, inferno sicuramente no!  Risata2

 
A quei cani che sbranano le persone però io glielo darei..
Loggato

Ogni parola di Dio è affinata con il fuoco. Egli è uno scudo per chi confida in lui. (Pr. 30:5)
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: Animali
« Rispondi #29 Data del Post: 08.02.2007 alle ore 09:17:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 08.02.2007 alle ore 09:01:21, fagiolina wrote:

 
A quei cani che sbranano le persone però io glielo darei..

 
E pure a chi li addestra!
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy