Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Animali
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Animali  (letto 8388 volte)
Eddy
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 25
Animali
« Data del Post: 19.11.2006 alle ore 21:36:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Una curiosità su una domanda in cui mi sono imbattuto spesso: agli animali cosa accade dopo la morte? Hanno un aldilà?
Loggato
gloriaalredeire
Membro
***



"Il Signore è il mio Pastore; nulla mi mancherà"

   
WWW    E-Mail

Posts: 234
Re: Animali
« Rispondi #1 Data del Post: 19.11.2006 alle ore 22:28:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Hanno forse gli animali un'anima?
No, quindi per loro non c'è nemmeno vita dopo la morte.
 
La questione è chiara e semplice Occhiolino
Loggato

Gloria all'unico vero Iddio
Eddy
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 25
Re: Animali
« Rispondi #2 Data del Post: 19.11.2006 alle ore 22:44:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Risata E' una domanda che ho trovato parecchie volte in giro per la rete, per questo chiedevo.
Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Animali
« Rispondi #3 Data del Post: 19.11.2006 alle ore 23:37:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Eddy chiede
Agli animali cosa accade dopo la morte?

 
La risposta varia di volta in volta a dipendenza di quale religione prendi in considerazione.
 
Nelle religioni monoteistiche abramitiche comunque, gli animali, effettivamente, non hanno alcun "futuro"...
 
Buona serata.
Loggato

Elijah's Blog

Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Animali
« Rispondi #4 Data del Post: 20.11.2006 alle ore 11:32:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Potreste avvalorare le vostre affermazioni con la Bibbia?  
Perchè alcune persone credono effettivamente che i loro compagnetti di vita abbiano un'anima e non si accontenteranno certo di risposte brevi e secche.  
Grazie, Dio vi benedica.  Sorriso
Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Animali
« Rispondi #5 Data del Post: 21.11.2006 alle ore 19:28:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.11.2006 alle ore 11:32:25, Anne wrote:
Potreste avvalorare le vostre affermazioni con la Bibbia?

No...
 

Quote:
 
Perché alcune persone credono effettivamente che i loro compagnetti di vita abbiano un'anima e non si accontenteranno certo di risposte brevi e secche.

No (quello di prima), in quanto... Prima vorrei sentire in base a quali versetti uno dice e sostiene che gli animali andranno in paradiso, che hanno un'anima come quella degli uomini, che hanno una fede in Cristo, che Cristo è venuto a salvare oltre gli uomini anche gli animali, et cetera.
 
Prego... la parola a chi vuole sostenere qualcosa del genere.
 
(Non venire ad accusarmi di avere poco tatto o altro, in quanto il mio cane è morto solo da pochi mesi... quindi...)
« Ultima modifica: 21.11.2006 alle ore 19:29:15 by Elijah » Loggato

Elijah's Blog

Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: Animali
« Rispondi #6 Data del Post: 21.11.2006 alle ore 19:42:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non è facile rispondere a questa domanda. Cmq io posso dire: sappiamo che Gesù disse che il Padre suo non rimane indifferente nemmeno quando un passero cade. Perché allora, nel suo Regno futuro, il Padre non dovrebbe ricordarsi dei nostri amatissimi compagni?Sorriso
Ovviamente è solo una mia opinione personale.
Loggato
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: Animali
« Rispondi #7 Data del Post: 21.11.2006 alle ore 19:50:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[6]Signore, la tua grazia è nel cielo,  
la tua fedeltà fino alle nubi;  
[7]la tua giustizia è come i monti più alti,  
il tuo giudizio come il grande abisso:  
uomini e bestie tu salvi, Signore
 
Salmi, 36:7
Loggato
lucas
Visitatore

E-Mail

Re: Animali
« Rispondi #8 Data del Post: 21.11.2006 alle ore 20:44:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

In genesi 1 si dice che anche gli animali hanno ricevuto un soffio vitale da Dio.  
Dove per la parola "vita" è inteso "anima".
E' chiaro però che l'anima dell'uomo è diversa dall'anima degli animali.  
L'anima degli animali è un anima terrena che vive soltanto finchè dura il corpo, Eccl. 3:21 "Chi sa se il soffio dell'uomo sale in alto, e se il soffio della bestia scende in basso nella terra"?
diversamente l'anima dall'uomo che è vivificata dallo spirito.
Come non ogni carne è la stessa carne, 1Corinzi 15:39 Non ogni carne è uguale; ma altra è la carne degli uomini, altra la carne delle bestie, altra quella degli uccelli, altra quella dei pesci.
Così per l'anima, vi è un'anima umana ed un'anima animale.
Loggato
gloriaalredeire
Membro
***



"Il Signore è il mio Pastore; nulla mi mancherà"

   
WWW    E-Mail

Posts: 234
Re: Animali
« Rispondi #9 Data del Post: 21.11.2006 alle ore 22:56:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il soffio vitale degli animali è nel loro sangue. Muore il corpo (quindi compreso il sangue), finisce la loro vita.
Loggato

Gloria all'unico vero Iddio
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Animali
« Rispondi #10 Data del Post: 22.11.2006 alle ore 08:43:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
No (quello di prima), in quanto... Prima vorrei sentire in base a quali versetti uno dice e sostiene che gli animali andranno in paradiso, che hanno un'anima come quella degli uomini, che hanno una fede in Cristo, che Cristo è venuto a salvare oltre gli uomini anche gli animali, et cetera.  
 

 
Non sono assolutamente in grado di sostenere una cosa del genere anche perchè io personalmente non credo che gli animali abbiano un'anima. Mi chiedevo se qualcosa avvalorasse questa mia idea.
Loggato
Barnaba
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 553
Re: Animali
« Rispondi #11 Data del Post: 22.11.2006 alle ore 09:26:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Genesi 1:30
A ogni animale della terra, a ogni uccello del cielo e a tutto ciò che si muove sulla terra e ha in sé un soffio di vita, io do ogni erba verde per nutrimento». E così fu.
Premettendo che ci muoviamo nel campo delle pure supposizioni, in quanto la Bibbia non si preoccupa dell`eternita' degli animali come per quella dell`uomo...
...ma comunque penso che qualcosa si possa dire!
Tipo che credo che un animale abbia un anima...ma non un spirito! Bisognerebbe capire cosa ci mettiamo dentro questi "contenitori": Corpo, Anima e Spirito.
Credo che per il corpo non ci siamo dubbi. Per l`anima? Io per anima intendo, i sentimenti, gli istinti...quello che viene anche definito il Cuore! Con lo Spirito identifico il raziocigno, la Volonta' di decidere e di perseguire i propri obiettivi, la Vita Spirituale...
Certo forse queste sono solo speculazioni, fare una distinzione tra anima e spirito e' complesso...ma se ci riuscissimo potremmo dire che un Animale, che vive di istinti e sentimenti semplici e' controllato in qualche modo da un anima...che poi dopo la morte ritornera' al suo creatore! In quale luogo preciso non c`e' scritto...
...
 
Loggato

"...ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo." Efesini 4:15

lucas
Visitatore

E-Mail

Re: Animali
« Rispondi #12 Data del Post: 22.11.2006 alle ore 09:50:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 21.11.2006 alle ore 22:56:38, gloriaalredeire wrote:
Il soffio vitale degli animali è nel loro sangue. Muore il corpo (quindi compreso il sangue), finisce la loro vita.

 
Infatti ho detto:
Quote:
L'anima degli animali è un anima terrena che vive soltanto finchè dura il corpo, Eccl. 3:21 "Chi sa se il soffio dell'uomo sale in alto, e se il soffio della bestia scende in basso nella terra"?

 
Dove la parola "vita" in Genesi 1:30 nell'originale indica "anima".  
Loggato
marta
Membro
***



io posso ogni cosa in colui che mi fortifica

   
WWW    E-Mail

Posts: 87
Re: Animali
« Rispondi #13 Data del Post: 31.01.2007 alle ore 17:17:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

gli animali hanno un anima terrena quando muore il corpo muore anche l'anima non c'è un paradiso per gli animali Sorriso
Loggato

DIO IL MIO GIUDICE............DIO CI AMA
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Animali
« Rispondi #14 Data del Post: 01.02.2007 alle ore 08:40:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 31.01.2007 alle ore 17:17:59, marta wrote:
gli animali hanno un anima terrena quando muore il corpo muore anche l'anima non c'è un paradiso per gli animali Sorriso

 
Ma chi lo ha detto e dove sta scritto?
Pregherei chi vuole sostenere che gli animali non hanno anima di farlo alla luce della Bibbia.
Io purtroppo brancolo nel buio su questo punto,  quindi sapendo di non sapere preferisco non fare affermazioni senza poter citare alcunchè.
Riguardo allo Spirito uno spunto da dare ce l'ho: il demone Legioni viene mandato dall'indemioniato dento il corpo dei maiali che vanno a gettarsi, uccidendosi, nel mare.
Buona giornata!
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
Pagine: 1 2 3  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy