Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Trinità
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Trinità  (letto 2607 volte)
salvatore
Simpatizzante
**



Gesù ci Ama

   
WWW    E-Mail

Posts: 22
Re: trinità
« Rispondi #15 Data del Post: 03.10.2007 alle ore 13:21:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace batgirl,
 
o rilevato nella Bibbia pure questi versetti che si trovano in : 1Corinzi 12 : 4 -> 6  
 
4 Or vi è diversità di doni, ma v´è un medesimo Spirito
5 E vi è diversità di ministeri, ma non v´è che un medesimo Signore
6 E vi è varietà di operazioni, ma non v´è che un medesimo Iddio, il quale opera tutte le cose in tutti
 
O giustamente fatto un piccolo studio personale e o altri versetti provero a metterli qui cosi forse ti potrebberro aiutare.
Loggato

Salvatore, un peccatore salvato per Grazia.

1 Corinzi 1 : 23 -> 25
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: trinità
« Rispondi #16 Data del Post: 18.11.2007 alle ore 03:14:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Pace a voi,
 
Mi ritrovo di nuovo ad essere perfettamente d'accordo con te, Salvo. Poco fa scrivevo sul Topic "Gesù è stato creato? ", e casualmente, parlavo proprio di questo.
 
Sono anch'io dell'avviso che nell'AT non si parla del Figlio. Questo perchè " il Figlio " sarebbe "entrato in gioco soltanto quando Dio avrebbe fatto ...." ...una cosa nuova... ", quando avrebbe scritto la Sua Legge nei nostri cuori. Solo allora La Parola avrebbe preso forma d'uomo, e sarebbe stata manifestata, in Gesù.
 
Credo che nemmeno lo Spirito Santo sia menzionato.  
Si parla dello Spirito di Dio, del Soffio di Dio; non dello Spirito Santo come Consolatore, Guida, che ....intercede presso al Padre con sospiri ineffabili! Se l'aggettivo Santo compare, è solo perchè Dio è Santo, dunque, il Suo Spirito è Santo.
 
Perchè, come accennato nell'altro Topic, è in funzione della Redenzione, che Dio si è rivelato nella Sua Pienezza, nella Pienezza della Sua Deità.  
Prima, era tutto coperto da un velo. Quando però, La Parola fu fatta Carne, l'Agnello immolato, la morte vinta, ecco che allora Dio si rivela nella Sua Pienezza, mandando il Suo Spirito, che ora, non solo "aleggia sopra le acque", ma Opera in modo palese. Non solo, ....tutto sarà perdonato, ma non la bestemmia contro lo Spirito Santo!  
 
...a proposito di Versi....
Isaia 9:5-.... ....quel fanciullo sarà chiamato Dio Potente, Padre Eterno.....
Isaia 52:7    ....il messaggero annuncia: Il tuo Dio Regna!
 
Pace ....
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: trinità
« Rispondi #17 Data del Post: 18.11.2007 alle ore 15:10:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi sa che devo fare alcune precisazioni.
Certo non si parla del Figlio in quanto tale ma si parla della Parola attraverso la quale ogni cosa è stata creata, e leggendo Giov. 1 possiamo evidenziare che ogni cosa è anche stata creata per la Parola.
 
Questo pensiero è di grande e lungo respiro, e non basta il tempo per spiegarlo.
In quanto allo Spirito Santo, Lui è presente e la Genesi lo dichiara fin dal primo verso quando dice:; "Lo Spirito del Signore aleggiava sopra la superfice delle acque.
 
Lasciando questa informazione che potremmo chiamare impersonale, Davide stesso, prega il Signore affinchè non gli tolga lo Spirito Santo.
Mi dici perchè dovremmo capire che oggi si e ieri no, lo Spirito Santo non era presente come Consolatore?
Chi era Colui che consolava i santi antichi? Dove era lo Spirito Santo in Ezec. 37?
 
Questo nostro umano bisogno di scindere l'Onnipotente per farlo assomgliare il più possible a noi, sovente ne sminuisce il valore.
 
Non è Gesù la consolazione di Israele?
Salmo 119/50 dice: "Questa è la mia consolazione nella mia afflizione, che la tua parola mi ha vivificato."
Salmo 71/21 "Tu hai accresciuta la mia grandezza, E ti sei rivolto, e mi hai consolato."
Salmo 86/17 "Opera inverso me qualche miracolo in bene, Sì che quelli che mi odiano lo veggano, e sieno confusi; Perchè tu, Signore, mi avrai aiutato, e mi avrai consolato."
 
E così via in lungo e in largo.
 
Circa Isaia 9/5 ci sarebbero molte cose da dire, visto ciò che Paolo scrive ai Corinti: "anche il figliuolo gli sarà sottoposto, affinchè Iddio sia ogni cosa in tutti". 1 Cor. 15/28
 
Ma anche qui come altrove, il terreno non è ricettivo e a poco vale spendersi.
salvo
« Ultima modifica: 18.11.2007 alle ore 15:21:44 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: trinità
« Rispondi #18 Data del Post: 18.11.2007 alle ore 15:44:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Pace,
 
prima di tutto, io non ho fatto nessuna affermazione totalitaria, almeno riguardo allo Spirito Santo, e poi, in Ezech. 37 si parla dello Spirito che ....avrebbe soffiato..., come detto, Il Soffio dell'Eterno.
 
Io intendevo altro, e cioè....
La Manifestazione dello Spirito di Dio, come la conosciamo oggi, attraverso lo Spirito Santo, è diversa.
Pensa ai Doni dello Spirito, ....certo, i Profeti c'erano anche prima, ma la Profezia non è l'unico Dono.
 
Per quanto riguarda La Parola, non ho detto altro...
 
Isaia 9:5.....
 
Certo che il Figliuolo gli sarà sottoposto, e lo è stato, ha compiuto tutta la Volontà del Padre, da " Figliuolo ", ed è tornato a sedere alla destra del Padre, da Dio.
 
La Parola, fatta Carne, è diventata Figliuolo.  
Ma stiamo parlando proprio di questo, della Trinità, Tre in Uno.
 
Pace, Salvo....e a tutti gli altri... Occhiolino
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: trinità
« Rispondi #19 Data del Post: 07.01.2008 alle ore 20:33:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'umanità di Gesù è sempre stata e sempre sarà il rompicapo degli uomini, perchè a noi umani non riesce di capire Iddio Uomo. Cioè Iddio che si fa come noi anche nella materia.
 
Per dare agli uomini la possibilità di capire l'amore di Dio, il Creatore di ogni cosa ha scelto di farsi simile  a noi.
Se qualcuno ha da obiettare lo vada a fare al diretto interessato se se la sente di farlo.
 
Sta di fatto che Iddio/Parola si è fatto carne.
Per quanto possa sembrare strano a molti, mettiamo da parte gli ebrei che secondo alcuni non hanno bisogno del Salvatore, perchè sono già salvati per la promessa, per noi poveri e comuni mortali, siccome non avevamo la possibilità di indirizzarci a Dio in quanto non era nostro Padre, è stato da Dio decretato che avremmo potuto arrivare a Lui attraverso quello che viene chiamato il ponte fra Dio e gli uomini.
 
Sarà anche un'espressione tradizionalista evangelica, ma è una realtà che riguarda i gentili, visto che non riguarda gli ebrei i quali possono indipendentemente da Gesù, rivolgersi a Dio ed essere ascoltati. (Tutti sono stati ascoltati da Dio per la Parola, e nessuno, dico nessuno potrà mai farne a meno della Parola fatta carne, ma pare che invece ci siano persone che sono stata salvate senza la Parola; mah......) Eppure l'Uomo/parola era presente anche nell'antico testamento, con gli amici di Daniele per esempio e non solo.
La misercordia divina sempre  è stata praticata con la Parola e non senza di Lei.
 
Per noi sarà un ponte o come lo si voglia chiamare, ma è una realtà alla quale non possiamo sottrarci per arrivare a Dio; quindi resta in piedi sempre per quelli che sono chiamati gentili la necessità di rivolgersi al Padre per mezzo di Gesù.
 
Se Gesù non fosse venuto, noi oggi nulla sapremmo di Dio e della sua opera, come nulla sapremmo dei suoi pensieri di salvare l'umanità, e nulla sapremmo del nostro destino; resta dunque in piedi e forte la ricerca di Dio tramite Gesù che ha reso possibile, per la sua morte e la sua resurrezione, l'introduzione in questa grazia.
 
Certo non sono le formule che spesso vengono usate come magiche, che risolvono il problema, ma l'amore per Cristo è la chiave per aprire a salvezza il cuore del Padre verso di noi.
E l'amore per Cristo non è una dottrina, non si inventa, ne si costruisce con  la teologia; l'amore per Cristo, quando c'è converte i cuori a Dio Padre e da Lui ci attendiamo grazia per vivere come figli.
 
Senza di Gesù tutto questo non sarebbe mai stato possibile; dunque è nel Nome di Gesù che possiamo ottenere il perdono e possiamo chiamare Iddio nostro Padre; non vedo ad oggi altra possibile spiegazione,  a meno che Cristo non sia morto invano; allora miseri noi, in quale babele ci troveremmo.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: trinità
« Rispondi #20 Data del Post: 20.02.2009 alle ore 08:59:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Desidero aggiungere una piccola riflessione.
 
L'Amore è il grande Testimone di Dio, infatti, la Bibbia c'insegna che: ....Dio è amore. - 1Giovanni 4:8
 
Dio è eterno ed ha quindi sempre amato dall'eternità. Ma colui che ama, ha bisogno di chi amare.
Per questo motivo, chi è stato eternamente amato da Dio, pure Lui deve essere eterno.
 
Dio Padre è stato l'eterno Amante del Suo Diletto Figlio! E quest’immenso e perfetto amore si è sempre realizzato nella meravigliosa Terza Persona: Lo Spirito Santo che produce l'Amore.  
 
Le Tre Persone sono Dio, sono Uno, ma sono Tre e si amano di un Amore divino ed infinito che le fa diventare Uno.  
E noi dobbiamo amarle ed adorarle nell'unico Dio e nelle Tre Singole Persone.
« Ultima modifica: 20.02.2009 alle ore 09:01:46 by New » Loggato
solare
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: trinità
« Rispondi #21 Data del Post: 20.02.2009 alle ore 15:12:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perdonatemi, centra qualcosa questo versetto ?  Non sò se è stato citato ma, credo sia tutto. Genesi 1 : 26  
 Poi Dio disse " FACCIAMO" L'uomo a " NOSTRA" immagine...................
l'immagine nostra, Padre Figlio E Spirito Santo. Pace
 
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy