Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Trinità
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Trinità  (letto 2605 volte)
Pingu
Visitatore

E-Mail

Trinità
« Data del Post: 11.01.2007 alle ore 12:22:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

sinceramente volevo solo conoscere tutti o la maggior parte dei versetti biblici che sostengono la trinità
« Ultima modifica: 05.05.2010 alle ore 13:39:08 by Asaf » Loggato
gloriaalredeire
Membro
***



"Il Signore è il mio Pastore; nulla mi mancherà"

   
WWW    E-Mail

Posts: 234
Re: trinità
« Rispondi #1 Data del Post: 11.01.2007 alle ore 14:02:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Eccone una parte; non sono tutti quelli che esprimono il concetto di Trinità, ma sono una buona parte di essi.
 
Genesi 1:1 Nel principio DIO creò i cieli e la terra.
Genesi 1:2 La terra era informe e vuota e le tenebre coprivano la faccia dell'abisso; e lo Spirito di DIO aleggiava sulla superficie delle acque.

 
Quindi, qui vediamo chiaramente che c'erano già il Padre e lo Spirito Santo; inoltre...
 
Giovanni 1:1 Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio.
Giovanni 1:2 Egli (la Parola) era nel principio con Dio.
Giovanni 1:3 Tutte le cose sono state fatte per mezzo di lui (la Parola), e senza di lui nessuna delle cose fatte è stata fatta

 
Et woilà! E con Dio c'era pure la Parola, la Sua Parola, la Parola di Dio!
 
Poi, circa 2000 anni fa'...
 
Giovanni 1:14 E la Parola si è fatta carne ed ha abitato fra di noi, e noi abbiamo contemplato la sua gloria, come gloria dell'unigenito proceduto dal Padre, piena di grazia e di verità.
 
La Parola si incarna in Gesù Cristo, il Figlio di Dio.
 
Ed infine, sul fatto che solo il Padre è superiore a Gesù Cristo, e che un giorno Gesù Cristo, dopo aver sconfitto tutti i Suoi nemici, restituirà al Padre tutta l'autorità che Gli è stata data:
 
1Corinzi 15:24 Poi verrà la fine, quando rimetterà il regno nelle mani di Dio Padre, dopo aver annientato ogni dominio, ogni potestà e potenza.
1Corinzi 15:25 Bisogna infatti che egli regni, finché non abbia messo tutti i nemici sotto i suoi piedi.
1Corinzi 15:26 L'ultimo nemico che sarà distrutto è la morte.
1Corinzi 15:27 Dio infatti ha posto ogni cosa sotto i suoi piedi. Quando però dice che ogni cosa gli è sottoposta, è chiaro che ne è eccettuato colui che gli ha sottoposto ogni cosa.
1Corinzi 15:28 E quando ogni cosa gli sarà sottoposta, allora il Figlio sarà anch'egli sottoposto a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia tutto in tutti.

 
Poi, noi sappiamo molto bene che lo Spirito Santo è attivo ed opera ancora oggi, anzi, opera oggi ancor più di prima Occhiolino
Poi ci sono anche questi due versetti dove Pietro lascia intendere che lo Spirito Santo fa parte di Dio:
 
Atti 5:3 Ma Pietro disse: «Anania, perché ha Satana riempito il tuo cuore per farti mentire allo Spirito Santo e trattenere una parte del prezzo del podere?
Atti 5:4 Se questo restava invenduto, non rimaneva tuo? E il ricavato della vendita non era forse a tua disposizione? Perché ti sei messo in cuore questa cosa? Tu non hai mentito agli uomini, ma a Dio!».
« Ultima modifica: 11.01.2007 alle ore 14:04:47 by gloriaalredeire » Loggato

Gloria all'unico vero Iddio
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: trinità
« Rispondi #2 Data del Post: 11.01.2007 alle ore 14:37:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Guarda questi cara:
 
Matteo 3:16-17 "Gesù, appena fu battezzato, salì fuori dall'acqua; ed ecco i cieli si aprirono ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dai cieli che disse: «Questo è il mio diletto Figlio, nel quale mi sono compiaciuto»".
 
Matteo 28:19 "Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo".
 
Giovanni 14:16-17 continuando con 14:26 "e io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro consolatore, perché stia con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi, e sarà in voi".
 
"ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto".
 
Giovanni 15:26 "Ma quando sarà venuto il Consolatore che io vi manderò da parte del Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli testimonierà di me".
 
2Corinzi 13:13 "La grazia del Signore Gesù Cristo e l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi".
 
Galati 4:6 "E, perché siete figli, Dio ha mandato lo Spirito del Figlio suo nei nostri cuori, che grida: «Abbà, Padre»".
 
Efesini 2:18 "perché per mezzo di lui gli uni e gli altri abbiamo accesso al Padre in un medesimo Spirito".
 
1Pietro 1:2 "eletti secondo la prescienza di Dio Padre, mediante la santificazione dello Spirito, a ubbidire e a essere cosparsi del sangue di Gesù Cristo: grazia e pace vi siano moltiplicate".
 
Efesini 1:3 "Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che ci ha benedetti di ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo".
 
Continuando con il vs.13
 
Efesini 1:13 "In lui voi pure, dopo aver ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza, e avendo creduto in lui, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso".
 
Ebrei 9:14 "quanto più il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offrì sé stesso puro di ogni colpa a Dio, purificherà la nostra coscienza dalle opere morte per servire il Dio vivente!"
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
gloriaalredeire
Membro
***



"Il Signore è il mio Pastore; nulla mi mancherà"

   
WWW    E-Mail

Posts: 234
Re: trinità
« Rispondi #3 Data del Post: 11.01.2007 alle ore 14:39:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.01.2007 alle ore 14:13:16, Pingu wrote:
questi versi me li hanno detti anche i testimoni di geova per dirmi che sono tre e non tre in uno

 
Mmmmmm... beh... da Atti 5.3-4 Pietro lascia intendere che lo Spirito Santo fa' parte di Dio.
Inoltre il primo versetto del Vangelo di Giovanni dice nel finale (del versetto) che la Parola era Dio, oltre ad essere con Dio (Giov 1.2)
 
E sul fatto che sia il Padre che il Figlio fanno entrambi parte di Dio, basta vedere che entrambi si dichiarano "il primo e l'ultimo":
 
Isaia 44:6 Così dice l'Eterno, il re d'Israele e suo Redentore, l'Eterno degli eserciti: «Io sono il primo e sono l'ultimo, e all'infuori di me non c'è DIO.
 
Apocalisse 22:13 Io sono l'Alfa e l'Omega, il principio e la fine, il primo e l'ultimo».

 
Bastano? Confuso
Loggato

Gloria all'unico vero Iddio
carorland
Simpatizzante
**



L'Amore è per sempre

   
WWW    E-Mail

Posts: 24
Re: trinità
« Rispondi #4 Data del Post: 17.07.2007 alle ore 08:55:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

nella versione diodati si legge:
"Poiché tre sono quelli che rendono testimonianza nel cielo: il Padre, la Parola e lo Spirito Santo; e questi tre sono uno." 1 Giovanni 5:7
Loggato
Neemia
Membro familiare
****



Io ti amo, o SIGNORE, mia forza (Salmo 18:2)

   
WWW    E-Mail

Posts: 356
Re: trinità
« Rispondi #5 Data del Post: 17.07.2007 alle ore 09:10:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.07.2007 alle ore 08:55:24, carorland wrote:
nella versione diodati si legge:
"Poiché tre sono quelli che rendono testimonianza nel cielo: il Padre, la Parola e lo Spirito Santo; e questi tre sono uno." 1 Giovanni 5:7

 
La versione Diodati, anche se è quella che piace di più, non è la traduzione più corretta, in quanto la migliore è questa (N.R):  
1Giovanni 5:7-8 Poiché tre sono quelli che rendono testimonianza:
Spirito, l'acqua e il sangue, e i tre sono concordi.

 
Per indicare l'uguaglianza del Figlio rispetto al Padre possiamo leggere in Giovanni 10:30  
Io e il Padre siamo uno.
 
Tuttavia il mistero della Trinità è troppo grande perchè una mente limitata come la nostra lo possa comprendere; io solitamente per spiegarlo mi limito a dire che il Padre ha il potere, il Figlio la volontà di operare e lo Spirito Santo è Colui che agiste; ognuno ha bisogno dell'altro e senza uno solo di Essi non ci sarebbe "divinità".
Limitativo?... Certo! ma è inutile cercare di dare una spiegazione logica ad una cosa che può essere concepita solo attraverso la fede.
« Ultima modifica: 17.07.2007 alle ore 09:12:02 by Neemia » Loggato

Giovanni 1:16 Infatti, dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto grazia su grazia
JeyJack
Membro familiare
****




Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica

   
WWW    E-Mail

Posts: 588
Re: trinità
« Rispondi #6 Data del Post: 17.07.2007 alle ore 09:28:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.01.2007 alle ore 14:37:27, Asaf wrote:
Guarda questi cara:
 
Matteo 3:16-17 "Gesù, appena fu battezzato, salì fuori dall'acqua; ed ecco i cieli si aprirono ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dai cieli che disse: «Questo è il mio diletto Figlio, nel quale mi sono compiaciuto»".
 
Matteo 28:19 "Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo".
 
Giovanni 14:16-17 continuando con 14:26 "e io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro consolatore, perché stia con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi, e sarà in voi".
 
"ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto".
 
Giovanni 15:26 "Ma quando sarà venuto il Consolatore che io vi manderò da parte del Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli testimonierà di me".
 
2Corinzi 13:13 "La grazia del Signore Gesù Cristo e l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi".
 
Galati 4:6 "E, perché siete figli, Dio ha mandato lo Spirito del Figlio suo nei nostri cuori, che grida: «Abbà, Padre»".
 
Efesini 2:18 "perché per mezzo di lui gli uni e gli altri abbiamo accesso al Padre in un medesimo Spirito".
 
1Pietro 1:2 "eletti secondo la prescienza di Dio Padre, mediante la santificazione dello Spirito, a ubbidire e a essere cosparsi del sangue di Gesù Cristo: grazia e pace vi siano moltiplicate".
 
Efesini 1:3 "Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che ci ha benedetti di ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo".
 
Continuando con il vs.13
 
Efesini 1:13 "In lui voi pure, dopo aver ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza, e avendo creduto in lui, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso".
 
Ebrei 9:14 "quanto più il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offrì sé stesso puro di ogni colpa a Dio, purificherà la nostra coscienza dalle opere morte per servire il Dio vivente!"

 
 Occhiolino
Loggato

Gesù è la via, la verità, la vita
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: trinità
« Rispondi #7 Data del Post: 17.07.2007 alle ore 09:49:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.07.2007 alle ore 09:10:21, Neemia87 wrote:

 
La versione Diodati, anche se è quella che piace di più, non è la traduzione più corretta, in quanto la migliore è questa (N.R):  
1Giovanni 5:7-8 Poiché tre sono quelli che rendono testimonianza:
Spirito, l'acqua e il sangue, e i tre sono concordi.

 
Non si parla qui di traduzione ma di materiale tradotto. Il Diodati ha tradotto bene ma ha usato il TR (Textus Reeceptus) nel quale è contenuto questo versetto che però non compare negli altri manoscritti. So che il comma giovanneo esiste nella Vetus Latina del terzo secolo, ma non compare ad esempio nella Vulgata (eccettuata la Clementina ma è recente).  
 
 Sorriso
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Neemia
Membro familiare
****



Io ti amo, o SIGNORE, mia forza (Salmo 18:2)

   
WWW    E-Mail

Posts: 356
Re: trinità
« Rispondi #8 Data del Post: 17.07.2007 alle ore 10:05:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.07.2007 alle ore 09:49:20, andreiu wrote:

 
Non si parla qui di traduzione ma di materiale tradotto. Il Diodati ha tradotto bene ma ha usato il TR (Textus Reeceptus) nel quale è contenuto questo versetto che però non compare negli altri manoscritti. So che il comma giovanneo esiste nella Vetus Latina del terzo secolo, ma non compare ad esempio nella Vulgata (eccettuata la Clementina ma è recente).  
 
 Sorriso
 

Grazie Andreiu per la precisazione. Buono!
Loggato

Giovanni 1:16 Infatti, dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto grazia su grazia
Gianky67
Membro familiare
****



Cantate al Signore un cantico nuovo !

   
WWW    E-Mail

Posts: 341
Re: trinità
« Rispondi #9 Data del Post: 17.07.2007 alle ore 15:54:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.07.2007 alle ore 09:49:20, andreiu wrote:

 
Non si parla qui di traduzione ma di materiale tradotto. Il Diodati ha tradotto bene ma ha usato il TR (Textus Reeceptus) nel quale è contenuto questo versetto che però non compare negli altri manoscritti. So che il comma giovanneo esiste nella Vetus Latina del terzo secolo, ma non compare ad esempio nella Vulgata (eccettuata la Clementina ma è recente).  
 
 Sorriso
 

 
Grazie anche da parte mia! Occhiolino
 
Personalmente uso leggere dalla NR, però sinceramente trovo un po sconcertante il fatto di mettere alcuni passaggi tra parentesi, quasi per intendere che forse non sono proprio ispirati, solo perchè non si trovano in un manoscritto e si trovano in un'altro. O lo sono o non lo sono. Molte versioni moderne tendono ad eliminare alcuni passi come quello di 1Giovanni 5:7, ma il TR non è più attendibile? Perchè? Solo perchè si sono trovati manoscritti più datati? Ci sono alcuni che vorrebbero eliminare l'ultima parte del cap.16 di marco, per questi motivi?
Sinceramente vedo un grosso pericolo in tutto questo!
 Hu?!
Loggato

LUI mi ha tratto fuori dal fango! ALLELUIA!
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: trinità
« Rispondi #10 Data del Post: 18.07.2007 alle ore 20:48:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vi avverto che ciò che vi propongo è sicuramente un'incitazione a riflettere prima di scrivere, perchè essendo noi cristiani (chi lo è può farlo), abbiamo l'obbligo di riflettere prima di fare una levata di scudi.
 
Trinità è sicuramente la parola più adatta per esprimere il pensiero cristiano circa la deità.; pure rimane imperfetta perchè Dio non può essere compreso dalla mente umana, ma solo intuito.
 
Sebbene nell'antico T. ci siano cenni ad una pluralità in Dio (?), pure non è fatta alcuna menzione di un Figlio di Dio (qualcuno mi corragga se sbaglio), mentre però viene fatta menzione dello Spirito Santo.
 
Il Figlio di Dio è "apparso agli uomini", quando fu necessario provvedere per la salvezza dell'umanità tutta a mezzo del Signore Gesù Cristo.
 
L'apostolo Paolo scrivendo ai Cor. dice che quando ogni cosa sarà sottoposta al figliuolo, allora il figliuolo sottoporrà a Dio ogni cosa, e lui stesso gli sarà sottoposto, affinchè Iddio sia ogni cosa in tutti.
 
Nell'apocalisse è chiaro che la città dell'Iddio vivente sarà illuminata della gloria di Dio e l'agnello sarà il suo luminare.
 
Quanto ho scritto sopra è provocatorio, ma si chiede di essere sereni, perchè al di là del fatto che io credo nel Padre nel Figlio e nello Spirito Santo, resta un punto interrogativo.
 
Gesù il figliuolo di Dio, figliuolo dell'Uomo, è stato generato in Maria per la virtù dello Spirito Santo.
 
Tutto dovrebbe ruotare intorno alla duplice natura di Gesù.
 
Il sentimento "Un solo Dio", non cambia le cose, ma dovrebbe mettere però ogni cosa al suo posto.
 
Non vorrei che qualcuno immaginasse ciò che io stesso non immagino, ma il ponte fra cielo e terra poteva esistere solamente attraverso un legame che leggasse l'uomo a Dio e Dio all'uomo.
 
Ricordo che nell'apocalisse non si parla del figliuolo di Dio, in quanto Iddio è ormai ogni cosa in tutti, ma si parla dell'Agnello, dello sposo e della sposa.
 
Vorrei che qualcuno mi correggesse se ho fatto qualche errore, di non lasciarvi prendere dalla frenesia di constestare inutilmente, ma rispondere solo con coerenza.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: trinità
« Rispondi #11 Data del Post: 30.07.2007 alle ore 12:52:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.07.2007 alle ore 15:54:13, Gianky67 wrote:

 
Grazie anche da parte mia! Occhiolino
 
Personalmente uso leggere dalla NR, però sinceramente trovo un po sconcertante il fatto di mettere alcuni passaggi tra parentesi, quasi per intendere che forse non sono proprio ispirati, solo perchè non si trovano in un manoscritto e si trovano in un'altro. O lo sono o non lo sono. Molte versioni moderne tendono ad eliminare alcuni passi come quello di 1Giovanni 5:7, ma il TR non è più attendibile? Perchè? Solo perchè si sono trovati manoscritti più datati? Ci sono alcuni che vorrebbero eliminare l'ultima parte del cap.16 di marco, per questi motivi?
Sinceramente vedo un grosso pericolo in tutto questo!
 Hu?!

 
Tempo fa scrissi qualcosa su 1Gv.5:7 qui:
 
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=traduzionepassi;action =display;num=1171801843
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
mErA
Membro familiare
****



Hashem Echad

   
WWW    E-Mail

Posts: 892
Re: trinità
« Rispondi #12 Data del Post: 31.07.2007 alle ore 13:11:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

salvo, non è vero che nell'Antico Testamento non si parla del "Figlio di Dio".
 
Proverbi 30:4 "Chi è salito in cielo e ne è disceso? Chi ha raccolto il vento nelle sue mani? Chi ha racchiuso le acque nella sua veste? Chi ha stabilito tutti i confini della terra? Qual è il suo nome e il nome di suo figlio, se lo sai?"
 
In Salmi 2:7 il Cristo dice: "Sorridenteichiarerò il decreto del Signore. Egli mi ha detto: Tu sei mio figlio, oggi io ti ho generato."
 
Nel Salmo 89 Dio parla del patto messianico con Davide e al v. 26 dice: "Egli m'invocherà, dicendo: Tu sei mio Padre, il mio DIO e la Rocca della mia salvezza"
 
Com'è scritto in Giovanni 1:1 "Egli era la Parola", ed è per questo che nell'AT non abbiamo molti riferimenti al "Figlio", infatti Egli era "la Parola", o Sapienza di Dio (vedi proverbi 8:22-36)
 
L'Antico Testamento rivela anche che misteriosamente, questo futuro Messia è da sempre parte della natura divina:
 
Isaia 9:5 "Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato. Sulle sue spalle riposerà l'impero, e sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace."
 
Michea 5:2 «Ma tu, o Betlemme Efratah, anche se sei piccola fra le migliaia di Giuda, da te uscirà per me colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini sono nell'eternità, dai giorni eterni».
 
Zaccaria 12:10 "ed essi guarderanno a me, a colui che hanno trafitto" Qui il Signore si identifica palesemente con il Messia trafitto in croce.
 
Inoltre, in Daniele 10, al profeta appare una figura angelica la cui straordinaria descrizione è quasi uguale a quella di gesù nell'Apocalisse. E' chiaro quindi che anche Daniele vide Gesù Cristo glorificato.
 
Concludo dicendo che nel N.T. la parola "Sorridenteio" è usata spesso per indicare unicamente il Padre, ma questo non significa che il Figlio e lo Spirito Santo non siano parte della natura Divina.
 
 Ciao
Loggato

http://www.ritornoallatorah.it
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: trinità
« Rispondi #13 Data del Post: 31.07.2007 alle ore 18:50:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Forse non mi sono spiegato bene.
Quello che tu citi è profezia di ciò che sarebbe venuto, quindi del figliuolo dell'uomo Gesù.
In questo senso hai ragione, ma se vuoi dirmi dove si parla del figlio di Dio nell'A.T. come seconda persona della trinità, ti starò a leggere, forse mi sono perso qualcosa per strada, o non ho ritenuto quando dovevo; sai non sono uno studioso.
 
Salito in cielo e ne è disceso La sequenza al contrario non mi risulta. Questo dovrebbe farti riflettere, perchè Colui che è nel cielo, deve prima scendere per poi salire. Gesù è salito e poi è disceso per dare dei doni agli uomini.
Quando lo avrebbe generato?
 
Egli m'invocherà, dicendo: Tu sei mio Padre, il mio DIO e la Rocca della mia salvezza Non è certo la deità che invoca se stessa, ma l'uomo Gesù che invoca suo Padre
Egli era la Parola", ed è per questo che nell'AT non abbiamo molti riferimenti al "Figlio", infatti Egli era "la Parola" Questo merita attenzione particolare, ma siamo già nel N.T.
le cui origini sono nell'eternità, dai giorni eterni Già le origini.
E' chiaro quindi che anche Daniele vide Gesù Cristo glorificato
 
Se per questo anche Abrahamo lo vide; ma il Gesù glorificato fa parte dell'uomo Gesù.
Concludo dicendo che nel N.T. la parola "Sorridenteio" è usata spesso per indicare unicamente il Padre, ma questo non significa che il Figlio e lo Spirito Santo non siano parte della natura Divina.
In questo senso ho lasciato la discussione aperta, se ti sei accorto, perchè non ho fatto delle affermazioni, ma delle riflessioni, in quanto mi rendo conto che certe cose non sono facili da gestire.
 
In ogni cosa sarebbe bene separare la profezia dai fatti avvenuti, altrimenti si mescolano le cose e non si trova la via maestra.
 
Credo che varrebbe la pena cercare di intendere la duplice natura di Gesù, unico ponte fra Dio e gli uomini che Iddio stesso ha generato, ma non vedo molto interesse.
Probabilmente sono già stato da qualcuno identificato come uno strano personaggio, perchè mi sono addentrato in qquesto territorio.
 
Salvo Indeciso
« Ultima modifica: 31.07.2007 alle ore 19:02:55 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
mErA
Membro familiare
****



Hashem Echad

   
WWW    E-Mail

Posts: 892
Re: trinità
« Rispondi #14 Data del Post: 31.07.2007 alle ore 19:02:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

scusa salvo devo averti frainteso  Indeciso
 
Hai ragione quando dici che il Figlio si è rivelato nel Nuovo Testamento (ma questo non significa che prima non esistesse poichè Egli stesso disse di essere stato in gloria presso il Padre dall'eternità)
 
Comunque espressioni come "le cui origini sono nell'eternità, dai giorni eterni" non implicano che Gesù abbia avuto un'origine (o meglio che la sua natura divina abbia avuto origine) infatti espressioni simili sono attribuite anche al Padre in diversi passi.
Loggato

http://www.ritornoallatorah.it
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy